scuole.comune.fe.itscuole.comune.fe.it/.../cosmetura/docs/lezione_1_word_…  · web viewscrivi il...

11
Istituto Comprensivo Statale N. 6 “Cosmè Tura” Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 – 0532461274;fax 0532463294 http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:[email protected] Lezione 1 http://www.informarsi.net/test-ecdl-eipass/test-word/ “Elaborazione testi – Word Processing” 1. Apri il programma Microsoft Word 2. Scrivi il seguente testo: “Primi passi con un elaboratore di testi I programmi per l’elaborazione dei testi, word processor, sono di grande utilità nei settori più disparati della vita quotidiana: scuola, ufficio, tempo libero, ecc. Infatti, possono essere utilizzati per scrivere lettere, relazioni, circolari, articoli, libri, ricerche scolastiche, tesi di laurea, manifesti, schemi, pagine web. I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.” 3. Seleziona tutto il testo 4. Porta a 1,5 righe l’interlinea del testo 5. Imposta ad Arial il tipo di carattere (font) 6. Inserisci un ‘a capo’ alla fine della frase “Primi passi con un elaboratore di testi” 7. Seleziona la frase “Primi passi con un elaboratore di testi” 8. Imposta il carattere della frase selezionata in grassetto 9. Porta il carattere della frase selezionata a 14 punti 10. Allinea al centro il paragrafo selezionato 11. Trasforma in corsivo le parole “word processor” 12. Porta a capo l’ultima frase: I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.” 13. Porta a capo i nomi dei tre software: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro. 14. Metti in elenco puntato i tre software : Microsoft Word,

Upload: lyquynh

Post on 18-Aug-2018

231 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Istituto Comprensivo Statale N. 6 “Cosmè Tura”

Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 – 0532461274;fax 0532463294http://scuole.comune.fe.it/ - E_mail:[email protected]

Lezione 1

http://www.informarsi.net/test-ecdl-eipass/test-word/

“Elaborazione testi – Word Processing” 1. Apri il programma Microsoft Word

2. Scrivi il seguente testo:“Primi passi con un elaboratore di testi I programmi per l’elaborazione dei testi, word processor, sono di grande utilità nei settori più disparati della vita quotidiana: scuola, ufficio, tempo libero, ecc. Infatti, possono essere utilizzati per scrivere lettere, relazioni, circolari, articoli, libri, ricerche scolastiche, tesi di laurea, manifesti, schemi, pagine web. I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.”

3. Seleziona tutto il testo

4. Porta a 1,5 righe l’interlinea del testo

5. Imposta ad Arial il tipo di carattere (font)

6. Inserisci un ‘a capo’ alla fine della frase “Primi passi con un elaboratore di testi”

7. Seleziona la frase “Primi passi con un elaboratore di testi”

8. Imposta il carattere della frase selezionata in grassetto

9. Porta il carattere della frase selezionata a 14 punti

10. Allinea al centro il paragrafo selezionato

11. Trasforma in corsivo le parole “word processor”

12. Porta a capo l’ultima frase:“I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono: Microsoft Word, Corel WordPerfect, Lotus Word Pro.”

13. Porta a capo i nomi dei tre software:Microsoft Word,Corel WordPerfect,Lotus Word Pro.

14. Metti in elenco puntato i tre software :Microsoft Word,Corel WordPerfect,Lotus Word Pro.

15. Dalla frase “I software più diffusi per l’elaborazione di testi sono:” elimina “per l’elaborazione di testi sono”

16. Copia il testo:“per scrivere lettere, relazioni, circolari, articoli, libri, ricerche scolastiche, tesi di laurea, manifesti,

2

schemi, pagine web”e incollalo nella frase “I software più diffusi :”, prima dei due punti

17. Esegui il controllo ortografico (Menu Revisione)

18. Correggi gli eventuali errori di ortografia ma lascia inalterate le parole straniere del testo

19. Imposta il margine sinistro della pagina a 4 cm e il margine destro a 3 cm (Menu Layout di pagina)

20. Inserisci alla fine del documento, ma non in elenco puntato, la clip art di un computer o un’altra analoga tra quelle disponibili (Menu inserisci > ClipArt), o un’immagine (Menu inserisci > Immagine),

21. Allinea al centro l’immagine

22. Nell’intestazione di pagina inserisci “Corso di alfabetizzazione informatica” a sinistra e il numero di pagina a destra (Menu inserisci > Intestazione )

23. Chiudi la barra delle intestazioni

24. Salva il documento con il nome “Esercitazione” nella cartella “Word Processing” da creare all’interno della cartella dei Documenti

25. Salva il documento in formato PDF (Pulsante Office > Salva con nome > Salva come)

26. Chiudi il documento creato, senza chiudere il programma Microsoft Word.

3. SelezionareTutti i metodi per selezionare testo in Word velocemente.

Quando si desidera fare un cambiamento in un documento Word, ad esempio modificare il formato del testo, prima è necessario selezionare testo. Word consente di sfruttare una serie di tecniche di selezione che utilizzano il mouse o il mouse e la tastiera insieme.

Trascinamento del mousePer selezionare il testo, è sufficiente spostare il puntatore del mouse all’inizio di ciò che si desidera selezionare, premere e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, muovere il mouse per estendere la selezione evidenziata, e rilasciare il pulsante del mouse per completare la selezione. Il testo selezionato apparirà di colore azzurro.

Pulsante Seleziona tuttoNella scheda Home, Modifica, all’estrema destra fare click sul pulsante Seleziona, poi clic su Seleziona tutto, per selezionare tutto l’intero documento:

Triplo clicQuando si effettua un triplo clic all’interno di un paragrafo, Word seleziona l’intero paragrafo. Se il triplo clic è effettuato sul margine sinistro del testo e la forma del puntatore del mouse è la freccia mostrata nella Figura seguente, è selezionato l’intero documento.

Ctrl + clicCon Ctrl + clic Word seleziona una frase, da punto a punto.

3

4. La formattazione del testo - Impostare l’interlinea

L’interlinea è lo spazio vuoto tra le singole righe. Per modificare lo spazio tra le righe, selezionare le linee che si desidera modificare, o semplicemente posizionare il cursore in un paragrafo se si sta cambiando lo spazio fra le righe di un intero paragrafo.Lo spazio tra una riga e la successiva del testo, può essere aumentato per migliorare la leggibilità o per disporre meglio il testo sul foglio.

Dopo aver selezionato il testo da modificare, cliccare sul pulsante “interlinea” presente nel gruppo comandi “Paragrafo” all’interno della scheda “Home“.

Immagine 1: comandi-paragrafo

Dopo aver cliccato sul pulsante interlinea, si apre un menu, all’interno del quale è possibile scegliere quanto spazio visualizzare fra le singole righe di testo.

I Immagine 2:menu

In alternativa, è possibile, dopo aver selezionato il testo, cliccare con il tasto destro del mouse all’interno del testo selezionato e, quindi, nel menu che si apre, cliccare sulla voce “paragrafo“.

Si apre la finestra “Paragrafo“, e nella casella interlinea è possibile scegliere il valore desiderato.

Per aprire la finestra di dialogo Paragrafo è possibile utilizzare anche la tecnica che segue:

Nella scheda Home, fare clic sul pulsante Interlinea e spaziatura paragrafo e scegliere Opzioni interlinea sulla lista a discesa.Oltre singolo, 1.5, e doppia spaziatura, la finestra di dialogo Paragrafo offre queste opzioni Interlinea:

4

Minima: Word modifica lo spazio fra le righe, ma fa in modo che ci sia, come minimo, il numero di punti inserito nella casella A.Esatta: scegliere questo e immettere un numero nella casella A, se si desidera una specifica quantità di spazio tra le linee.Multipla: inserire un numero nella casella A per ottenere come spazio fra le righe un multiplo dell’interlinea standard (triplo, quadruplo, etc.).

5. La formattazione del testo - Impostare il tipo di carattere (font)Dopo aver digitato il testo in un documento e verificato la presenza di errori di ortografia e grammatica, si è pronti per dargli un aspetto piacevole, un processo noto come formattazione del testo. Un documento formattato correttamente può rendere il testo più semplice da leggere.

Il modo più comune per formattare il testo è quello di impostare il tipo carattere o font.Il font definisce lo stile uniforme e l’aspetto delle lettere (è sconsigliato utilizzare troppi font diversi in uno stesso documento).

Per cambiare il tipo di carattere, seguire questi passaggi:1. Fare clic sulla scheda Home.2. Selezionare il testo che si desidera modificare.3. Fare clic sulla casella di riepilogo Tipo di carattere. Un elenco dei

font disponibili sul computer appare, come mostrato nella figura.4. Spostare il puntatore del mouse sui tipi di carattere.5. Word cambia temporaneamente il testo selezionato in modo da

poter vedere un’anteprima del testo formattato.6. Fare clic sul carattere che si desidera utilizzare. Word modifica il

testo da visualizzare nel font scelto.Come regola generale, cercare di non utilizzare più di tre tipi di carattere in un documento.

8. La formattazione del testo – Grassetto, Corsivo, Sottolineato, ….È possibile formattare una parola o un gruppo di parole

in grassetto selezionandole e cliccando su

in corsivo selezionandole e cliccando su

sottolineandole selezionandole e cliccando su

5

9. La formattazione del testo – Dimensioni del carattereÈ possibile aumentare o diminuire le dimensioni del carattere, cliccando nel campo a destra del nome font e modificando il numero. Normalmente si usa il formato 11 o 12

Altre possibilità di formattazione del carattere: barrato

pedice: x2 apice: 2 a evidenziazione colore

10. La formattazione del testo – Allineamento del paragrafoCon un clic è possibile, allineare il paragrafo a sinistra, al centro, a destra, o giustificarlo (tutte le righe della stessa larghezza) dopo averlo evidenziato

14. Elenchi puntati e numeratiÈ possibile creare elenchi puntati, con diversi punti elenco o elenchi numerati (con numeri o lettere)

Tasti di scelta rapida per alcune operazioni molto comuniCtrl + z Azzera l’ultima azione

Ctrl + c Copia il testo selezionato

Ctrl + v Incolla il testo selezionato

Ctrl + x Taglia il testo selezionato

Ctrl + g Mette in grassetto il testo selezionato

Ctrl + i Mette in corsivo il testo selezionato

Ctrl + s Sottolinea il testo selezionato

Ctrl + s Ripete l’ultima azione

6

Muovere il cursore con la tastiera

Muovere il cursore (trattino lampeggiante) da un punto all’altro del testo usando il mouse può essere facile e veloce. Tuttavia, a volte spostare il cursore con la tastiera può essere più conveniente e veloce.

È anche possibile spostare il cursore usando contemporaneamente tastiera e mouse.

 Tasti di scelta rapida per lo spostamento del cursore in Word

↑ Sposta il cursore verso l’alto di una riga

↓ Sposta il cursore verso il basso di una riga

→ Sposta il cursore a destra di un carattere

← Sposta il cursore a sinistra di un carattere

Ctrl+↑ Sposta il cursore all’inizio del paragrafo precedente

Ctrl+↓ Sposta il cursore verso il basso fino all’inizio del paragrafo successivo

Ctrl+→ Sposta il cursore a destra di una parola

Ctrl+← Sposta il cursore a sinistra una parola

Home Sposta il cursore all’inizio della riga

End Sposta il cursore alla fine della riga

Ctrl+Home Sposta il cursore all’inizio di un documento

Ctrl+End Sposta il cursore alla fine di un documento

Page Up Sposta il cursore verso l’alto di una schermata

Page Down Sposta il cursore in basso di una schermata

Ctrl+Page Up Sposta il cursore nella parte superiore della pagina precedente

Ctrl+Page Down Sposta il cursore nella parte superiore della pagina successiva