04 - febbraio 2010 rid

20

Upload: monya-meneghini

Post on 23-Mar-2016

218 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

AnnoXXn.1 Febbraio-Marzo2010 FIPAC ASSEMBLEAREGIONALE DOMANIMISPOSO MONTECCHIO,21MARZO2010 NUOVICRITERIPERAPERTURE DIBARERISTORANTI Periodicodiinformazione dellaConfesercendi VicenzaCONSERSrl PalazzoSpecchi,Via Zampieri,19-VI Aut.Trib.di Vicenzan.667 del26.02.1990.Direore Resp.ArdelioCarli. Stampa:ArteStampa “PosteItalianes.p.a. -Spediz.in Abb.Post.- D.L.353/2003(conv. inL.27/02/2004 n°46),comma1, D.C.B.Vicenza”

TRANSCRIPT

Page 1: 04 - febbraio 2010 rid

Anno XX n.1 Febbraio-Marzo 2010

Vicenza Commercio

NUOVI CRITERI PER APERTUREDI BAR E RISTORANTI

FIPACASSEMBLEA REGIONALE

DOMANI MI SPOSOMONTECCHIO, 21 MARZO 2010

Aut. Trib. di Vicenza n. 667 del 26.02.1990. Direore Resp. Ardelio Carli. Stampa: Arte Stampa “Poste Italiane s.p.a. - Spediz. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n°46), comma 1, D.C.B. Vicenza”

NOVITA’ E STRUMENTI

AMMORTIZZATORI SOCIALIPeriodico di informazione della Confesercen di Vicenza CONSER Srl Palazzo Specchi, Via Zampieri, 19- VI

Page 2: 04 - febbraio 2010 rid
Page 3: 04 - febbraio 2010 rid

DAL 2009 ALLE PROSPETTIVE DEL 2010

Ringrazio della sma e della fiducia espresse con la mia elezione a Presidente Provinciale della Confesercen di Vicenza e intendo assicurare il massimo impegno per rendere operavi gli obbie vi pos a base della recente Assemblea Ele va.IlIl 2009 ci ha lasciato una crisi economica senza preceden e la percezione di un futuro imprevedibile. Samo vivendo cambiamen epocali, ma alcuni da di fondo non si modificheranno: il PIL italiano è fao per il 95% dalle imprese con meno di 50 dipenden, quelle che combaono con un sistema bancario costoso e più aento nei fa alla grande impresa, con una pubblica amministrazione inefficiente, concon un costo del lavoro elevato ma che mee in tasca ai lavoratori un reddito troppo basso.La Confesercen ha appoggiato i diversi provvedimen di emergenza per il sostegno del reddito dei lavoratori e l’allargamento anche alle imprese con meno di 50 dipenden. Non è possibile però che si accendano i rifleori sulla crisi di grandi gruppi industriali e ci si dimenchi che nel commercio e turismo tra il 2008 e il 2009 vi è stato un saldo negavo di 50.000 aziende e la peperdita di oltre 150.000 pos di lavoro.E’ necessario quindi rendere stabile un sistema di provvidenze e ammorzzatori che riguardi per il futuro tue le imprese. Oltre a questo è necessario riportare l’aenzione sulle quesoni centrali per il commercio e il turismo come quella della liberalizzazione senza regole delle grandi struure commerciali e quella del decadimento della qualità di vita delle nostre cià e dello svuosvuotamento dei centri storici, purtroppo all’ordine del giorno anche nella nostra provincia.

Bruno SantacaerinaPresidente Confesercen

Se vuoi ricevere Vicenza Commercio via e-mail comunica il tuo indirizzo di posta eleronica a: [email protected]

Per domande, leere, commen o annunci commerciali siamo a disposizione all'indirizzo [email protected]

Editoriale

Indicepag 4 Formazionepag 5 Ambiente e Sicurezzapag 6 Credito e Finanzapag 7 Servizi Sindacalipag 8 Domani mi Sposopag 9pag 9 Consulenzepag 10 Ente Bilaterale Venetopag 12 Vendo & Compropag 13 Parliamo di voipag 14 Servizi Fiscalipag 15 Sportello Franchisingpag 16 Patronato Itaco - Fipacpag 18pag 18 Categoriepag 19 Convenzioni

Page 4: 04 - febbraio 2010 rid

4

NUOVA COLLABORAZIONE:CONFESERCENTI E SLOW FOOD DEL VICENTINO

“Il“Il gusto di saperne di più” è lo slogan che accompagna il Master of Food sin dal suo primo anno di a vità. “Il gusto” ha a che fare con il riconoscimento dei sapori, con il piacere dei ri della tavola, lega alimento e armonia, cibo e passione; “di saperne di più” è dunque l’interessarsi colmando quel vuoto di nozie che spesso aleggia dietro un piao, un prodoo o un alimento: la produzione, il consumo, la storia, chi lo ha manipolato. La cultura del cibo la intendiamo così: dalla storia al marmarkeng, per capire il mondo e noi stessi.

L'impostazione dida ca: Ciascun corso è arcolato in due, tre, quaro o sei lezioni della durata di circa due ore e mezza. Ogni lezione ha una parte teorica, per l’apprendimento, a cui segue la praca con l’analisi sensoriale, la degustazione di prodo di qualità in abbinamento a vini o birre. Ogni studente avrà una sintesi degli argomen traa, con schede di degustazione, oltre ad una bibliografia ragionata della leeratura in materia. Inoltre, saranno consegna libri e manuali pubblica da Slow Food Editore. I corsi sono per tu : appassiona, curiosi e professionis.

I Master of Food previs per il 2010 dalla collaborazione fra Confesercen Vicenza e Slow Food del Vicenno:aprile/maggio Birra 4 lezioniseembreDislla 4 lezioninnovembreTecniche di cucina 4 lezioni

Da gennaio 2011 sono previs i corsi dedica al Caffè, Olio, Storia e Cultura, Te, Spezie/Aromi e Aceto, tu di 3 lezioni.

Nel 2009 Confesercen ha seguito la formazione di più di 700 persone proponendo 36 diversi corsi con o mo successo. Per il 2010 si riaprono le iscrizioni con nuove offerte e opportunità per tu . Presenamo quindi i corsi a cui ci si può iscrivere:• ORGANIZZAZIONE EVENTI• L’ESERCENTE CONVINCENTE• CARTA INCANTAper conquistare ed emozionare con la scriura• PIZZAIOLI• SICUREZZACoCorso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) - 16 ore per datori di lavoroCorso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) - 32 oreCorso anncendio rischio basso - 4 ore, rischio medio - 8 oreCorso primo soccorso - 12 oreCorso aggiornamento triennale obbligatorio per adde al primo soccorso - 4 ore • CORSI ABILITANTIper apertura di bar, ristoran e negozi alimentari• • PASTICCERIA• DEGUSTAZIONE DI VINI• BARMAN• CAFFETTERIA• PACKANGING• VETRINISTICA• CONSEGUIMENTO LIBRETTO FORMATIVOAddAdde alla manipolazione alimen - 3 ore

FORMAZIONE:aperte le iscrizioni ai corsi 2010 di Eleonora Ricchiari

Page 5: 04 - febbraio 2010 rid

5

Il 20 agosto scorso è entrato in vigore il D.Lgs 106 che ha modificato il cosiddeo Testo Unico della Sicurezza, il D.Lgs. 81/08. Il quadro normavo è quindi delineato, anche se si aspeano diversi decre auavi che serviranno a deagliare le a vità da svolgere e le modalità con cui realizzarle.

AlcuniAlcuni di ques decre stanno per vedere la luce e, tra ques, quello più significavo riguarda le a vità di formazione da svolgere per i datori di lavoro che hanno funzione di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), dirigen, prepos, lavoratori, rappresentan dei lavoratori, adde anncendio e al primo soccorso. Ad oggi per queste figure è indicata solo la durata formava iniziale e talvolta nemmeno quella. Finalmente avremo l’indicazione dell’entà e della periodicità dell’aggiornamento previsto per il datore di lavoro che svolge l’incarico di RSPP, quella degli adde anncendio e quella di base per tu i lavoratori, andandoandando così a completare il quadro già delineato nel D.Lgs. 81/08, aggiornamento triennale per gli adde al primo soccorso e aggiornamento annuale per gli RLS aziendali (Rappresentan dei Lavoratori per la Sicurezza), dove presen.

L’ambito di applicazione del cosiddeo testo unico riguarda tu i seori di a vità, priva e pubblici, e tue le pologie di rischio. Nelle a vità deve essere presente almeno un lavoratore che viene definito come la “persona che, indipendentemente dalla pologia contrauale, svolge un’a vità lavorava nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mesere, un’arte o una professione, esclusi gli adde ai servizi domesci e familiari” ma entro questa definizione ricadono anche i soci in quanto “al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperava o di socisocietà, anche di fao, che presta la sua a vità per conto delle società e dell’ente stesso e l’associato in partecipazione ….)

Il datore di lavoro, invece è definito come “il soggeo tolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggeo che, secondo il po e l’asseo dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria a vità, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produ va in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”.

I componen dell’impresa familiare devono “solamente” ulizzare arezzature a norma, ulizzare i DPI (Disposivi di Protezione Individuale), essere muni di tessera di riconoscimento; hanno facoltà, a proprie spese, di sooporsi a sorveglianza sanitaria, partecipare a corsi di formazione su salute e sicurezza incentra sui rischi delle a vità svolte, secondo l’arcolo 37, fermi restando gli obblighi previs da norme speciali.

NelNel prossimo numero connueremo nell’illustrazione dei ruoli e delle figure previs dal D.Lgs. 81/08 considerando anche i prossimi “rischi” in scadenza: valutazione dei campi eleromagneci (aprile ‘10) e/o lo stress lavoro correlato (agosto ‘10). Il Servizio Qualità, Ambiente e Sicurezza è a disposizione per soci e uten al fine di indicare le modalità per oemperare a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, e non solo.

Oltre ai corsi specifici sulla Sicurezza organizza da Confesercen, segnaliamo anche i seguen servizi:

- A vità di consulenza presso le varie sedi territoriali di Confesercen Vicenza nella provincia (un ma no/pomeriggio al mese in ogni sede)- A vità di consulenza presso la sede dell’impresa che lo richiede- Assistenza nella predisposizione dell’autocerficazione dell’avvenuta valutazione dei rischio (per le imprese con meno di 10 adde – compresi i soci)-- Assistenza nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi – DVR (per le imprese con più di 10 adde – compresi i soci)- Convenzione con studio medico per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori, laddove fosse necessaria.- Convenzione con laboratorio di analisi ambientali e degli alimen.

AGGIORNAMENTI AL TESTO UNICO In aesa dei nuovi decre di Antonio Sofia

Page 6: 04 - febbraio 2010 rid

6

Mai come in questo momento storico l’Associazione di categoria funge da ponte indispensabile fra esercente e sistema bancario.Ancor di più, oggi, l’imprenditore ha la necessità di essere seguito da un soggeo competente e aento, che lo guidi nel rapporto con il sistema finanziario-bancario.L’imprenditore si trova a navigare in una giungla di condizioni di tenuta conto, giorni di valuta, commissioni ecc.. spesso complesse e non sempre tagliate ad hoc per la specificità dell’impresa ma applicate in maniera standard.

PPer questo Confesercen ha consolidato al suo interno l’Ufficio Credito, per offrire una maggiore assistenza all’imprenditore nella gesone quodiana dei suoi con. NelloNello specifico si è provveduto a creare dei pacche di con corren con condizioni privilegiate dedicate agli Associa Confesercen. La tessera dell’associazione dà quindi modo di avere rappor agevola con alcuni istu di credito da sempre vicini alle specifiche esigenze che ogni imprenditore ha e che Confesercen sosene da anni.

Sono già opeSono già operave condizioni di tenuta conto con iseguen istu:

BANCA S. GIORGIO E VALLE AGNOBANCA DI ROMANO E S. CATERINABANCA DELL’ARTIGIANATO E DELL’INDUSTRIAVENETO BANCA

SiSi perfezioneranno a breve ulteriori convenzioni con altri istu. Per qualsiasi deaglio o chiarimento in merito, vi inviamo a contaare l’Ufficio Credito e a chiedere di Lorella Bertozzo o Chiara Dani.

ISCRIVERSI A CONFESERCENTI:vantaggi anche con le banche di Lorella Bertozzo

Page 7: 04 - febbraio 2010 rid

7

COS’E’Il contrao di lavoro intermiente o a chiamata è un contrao di lavoro mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione del datore di lavoro per svolgere determinate prestazioni di caraere disconnuo o intermiente (individuate dalla contraazione colle va nazionale o territoriale) o per svolgere prestazioni in determina periodi nell'arco della se mana, del mese o dell'anno (individua dal Dlgs 276/2003).

TIPOTIPOLOGIEIl contrao a chiamata è previsto in due forme: con o senza obbligo di corrispondere una indennità di disponibilità, a seconda che il lavoratore scelga di essere o meno vincolato alla chiamata.

A CHI LO CONSIGLIAMOPuò essere spulato da qualunque impresa, ad eccezione di quelle che non abbiano effeuato la valutazione dei rischi prevista dalla legge sulla sicurezza nei pos di lavoro (Dlgs 81/2008 e successive integrazioni) : a)a) con qualunque lavoratore per lo svolgimento di prestazioni di caraere disconnuo o intermiente, indicate dalla tabella allegata al Regio decreto 6 dicembre 1923, n. 2657 (in aesa delle regolamentazioni dei contra colle vi) b) indipendentemente dal po di a vità: con lavoratori con meno di 25 anni o con più di 45 anni, anche pensiona per il lavoro nel week-end o in periodi predetermina (ferie esve, vacanze pasquali o natalizie)

CARCARATTERISTICHE DEL CONTRATTOIl contrao di lavoro intermiente può essere spulato a tempo determinato o indeterminato. Deve avere la forma scria e deve contenere l'indicazione di una serie di elemen.

NON E’ POSSIBILE RICORRERE AL LAVORO INTERMITTENTE NEI SEGUENTI CASI:a) sostuzione di lavoratori in sciopero b)b) se si è fao ricorso nei sei mesi preceden a una procedura di licenziamento colle vo, ovvero se è in corso una sospensione o riduzione d'orario con cassa integrazione (questo divieto è derogabile da un accordo sindacale) per le stesse unità produ ve e/o mansioni cui si riferisce il contrao di lavoro intermiente.

RETRIBUZIONE E INDENNITA’AlAl lavoratore intermiente deve essere garanto un traamento economico pari a quello speante ai lavoratori di pari livello e mansione, seppur riproporzionato in base all'a vità realmente svolta. Per i periodi di ina vità, solo nel caso in cui il lavoratore si sia obbligato a rispondere immediatamente alla chiamata, spea un'indennità mensile, divisibile per quote orarie. Il rifiuto di rispondere alla chiamata senza giusficato movo può comportare la risoluzione del rapporto, la restuzione della quota di indennità di disponibilità riferita al periodo successivo all'ingiusficato rifiuto, e il risarcimento del danno la cui misura è prpredeterminata nei contra colle vi o, in mancanza, nel contrao di lavoro.

ASTER - ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA:Ricordiamo che il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere al versamento della quota a carico dell’azienda. ASTER offre ai lavoratori servizi di assistenza sanitaria e una copertura dei cos. Qualora non venga sooscria l’obbligo del rimborso al lavoratore, e’ onere dei datori di lavoro.

IL CONTRATTO DI LAVORO INTERMITTENTE O A CHIAMATATutele e garanzie per lavoratori e imprenditori di Paola Toniato

Page 8: 04 - febbraio 2010 rid

Domenica 21 marzo si terrà la seconda edizione della manifestazione DOMANI MI SPOSO, evento organizzato da Confesercen in collaborazione con il comune di Montecchio, la Provincia di Vicenza e Veneto Banca.

Alla manifestazione partecipano 28 aziende che per lavoro e passione si occupano di matrimoni e cerimonie.NelloNello splendido contesto di Villa Cordellina a Montecchio Maggiore i visitatori avranno la possibilità di ammirare tue le novità del seore, per sognare e programmare un matrimonio da favola.

Ornella VezzaroConfesercen

Page 9: 04 - febbraio 2010 rid

9

CONSULENZA LEGALE E ASSICURATIVApresso la sede Confesercen di Vicenza

A DISPOSIZIONE ANCHE LA CONSULENZA ASSICURATIVA

Anche questo servizio di consulenza assicurava è disponibile per tue le piccole e medie imprese associate a Confesercen Vicenza. LaLa consulenza verrà prestata da un agente di assicurazione iscrio all’Albo R.U.I. (Registro Unico Intermediari) convenzionato con l’Associazione, che andrà a valutare il problema assicuravo presentato dall’associato e proporrà le possibili soluzioni.

GliGli incontri si svolgerano presso la sede di Vicenza di Via Zampieri, 19 previo appuntamento fissato telefonicamente al n. 0444/569933, esponendo brevemente alla segreteria il problema da sooporre.

Rimangono esclusi da questa consulenza i casi lega ai sinistri RC Auto che devono essere segui a parte.

Il servizio di consulenza legale per l'impresa è disponibile per tue le piccole e medie imprese associate a Confesercen Vicenza.

La consulenza svolta dall’Avvocato convenzionato con l’Associazione, viene svolta presso la sede di Vicenza di Via Zampieri, 19 previo appuntamento fissato telefonicamente al n. 0444/569933.

PPer ogni consulenza verrà richiesto un importo forfetario molto contenuto.

La consulenza giuridica in ambito civilisco prevede ogni po di problema giuridico si presen nel corso del ciclo normale dell'a vità aziendale, come ad esempio: - problemi contraualisci, - recuperi credito, - esame di a e diffide e a quant'altro necessi un prevenvo esame della normava e della giurispruden della giurisprudenza di riferimento

Ove, poi, l'impresa abbia la necessità di agire giudizialmente, il legale curerà direamente l'assistenza o potrà indirizzare l'azienda verso un legale con specifiche competenze nel seore, occupandosi anche di passare la praca al collega.

Page 10: 04 - febbraio 2010 rid

10

AMMORTIZZATORI SOCIALINovità e strumen di Marco Palazzo

Il 2009 è stato un anno per cer versi rivoluzionario per quanto riguarda gli ammorzzatori sociali, sono molte le novità che con il 2010 stanno diventando più struurate e connuave. Novità che coinvolgono direamente le piccole e medie imprese del commercio e del turismo, pur rimanendo opportunità ancora poco note e poco sfruate.QueQuesto è dovuto a diverse ragioni: il tema in quesone è piuosto complesso, inoltre, sono iniziave molto radicali che hanno bisogno di sedimentare. Durante i primi sei mesi del 2009 ci sono state molte modifiche normave, che non hanno aiutato l’ulizzo operavo di ques strumen ma che hanno portato a ricomprendere aziende, anche piccolissime, precedentemente escluse da ogni forma di sostegno di questo po.

RiRiteniamo ule pertanto fare una panoramica delle novità introdoe e degli strumen a cui possono accedere le imprese in crisi. I principali pun possono essere così sintezza:

- ampliamento delle pologie di aziendeè ampliata la platea di aziende che possono accedere alle varie forme di cassa integrazione e di sospensione dal lavoro: ora sono ricomprese anche le piccole e medie imprese (anche con 1 solo lavoratore) sia del commercio che del turismo

-- ampliamento dei categorie di lavoratori interessaora posso ricevere forme di sostegno al reddito anche gli apprendis o i lavoratori interinali

- nuovi strumen di sostegno al reddito:dal 2009 è parta la “sospensione” prevista dall’arcolo 19 della Legge 28 gennaio 2009 che prevede 90 giornate di sospensione per ogni singolo lavoratore delle imprese in crisi

- normava in deroga alle regionilala CIG, in deroga, viene ora autorizza dalla Regione Veneto e non più dal Ministero del Lavoro con un importante accelerazione della tempisca di autorizzazione

- interveneto degli en bilaterali:la sospensione prevede obbligatoriamente per legge che una parte del contributo sia erogato dagli en bilaterali. Senza tale integrazione neppure l’INPS è tenuta a versare la quota parte di integrazione salariale

- ulizzo del FSE per poliche a ve e passive:sonosono state avviate, per i lavoratori in CIG in deroga, a vità di formazione e orientamento durante il periodo di sospensione dal lavoro per facilitare il loro reimpiego in azienda o un eventuale rioccupazione;

- richieste on-line:sia la richiesta di CIG in deroga che all’INPS di sospensione, cartacee fino a tuo il 2008 sono ora inviate on-line tramite i gesonali della Regione Veneto (co-veneto). Questo semplifica e velocizza le procedure e permee un monitoraggio delle risorse in tempo reale;

-- pagamento direo dell’INPS:mentre precedentemente le imprese che meevano lavoratori in cassa integrazione ancipavano l’integrazione salariale ai propri lavoratori per conguagliare poi con l’INPS gli importo dovu, ora l’INPS paga direamente il sostegno al reddito con tempi e procedure accelerate rispeo al passato: questo facilita le imprese in difficoltà finanziaria.

Page 11: 04 - febbraio 2010 rid

11

AMMORTIZZATORI SOCIALIPasso dopo passo di Marco Palazzo

Esistono diversi strumen per il sostegno al reddito dei lavoratori di aziende in crisi, che prevedono la sospensione dal lavoro dei sogge interessa, i quali ricevono però un supporto economico per compensare la mancanza di spendio, risultando comunque “occupa” presso l’azienda.

Ogni strumento ha caraerische diverse che possono essere così sintezzate: - importo riconosciuto al dipendente calcolato in percentuale sulla retribuzione- durata del traamento da intendesi in giornate lavorave- pologie di lavoratori/aziende beneficiarie che possono farne richiesta- e- ente che autorizza il pagamento, che può essere il Ministero del Lavoro o la Regione Veneto- ente che erogante, normalmente l’INPS in alcuni casi con l’integrazione degli en bilaterali- modalità di richiesta che può essere cartacea e on-line, alla Regione o all’INPS o all’ente bilaterale

Le imprese del terziario possono sostanzialmente accedere a 4 strumen:

CIGS per aziende commerciali e turische con più di 50 dipendenLa CIGS per aziende con un numero di dipenden pari o superiore a 50, prevede la sospensione dei lavoratori interessa che in mancanza dello spendio, percepiscono un sostegno economico.Beneficiari: aziende commerciali e turische con più di 50 dipendenLivello: nazionale % retribuzione percepita: 80% Durata: 6 mesiAutorizzata da: Ministero del Lavoro (direzione Regionale)EEnte erogatore: INPS Richiesta: cartaceaNote: non è uno strumento “ordinario” e le risorse vengono stanziate di anno in anno

CIGS in deroga (regionale)La CIGS in deroga regolamentata a livello regionale per tue le imprese e può essere richiesta quando è esaurita la sospensione ex art. 19, L. 2/09Beneficiari: tue le aziende indipendentemente dal seore o dal numero di dipendenLivello: regionale % retribuzione percepita: 80% Durata: 180 giornate lavoraveAuAutorizzata da: Regione Ente erogatore: INPSRichiesta: on-line tramite Co-Veneto alla Regione Veneto e cartacea all’INPSNote: le procedure della CIGS in deroga sono regolate da accordi tra Regione Veneto e par sociali

Sospensione ex art. 19, L. 2/09Sussidio di disoccupazione ai dipenden sospesi per crisi aziendaleBeneficiari: tue le aziende indipendentemente dal seore o dal numero di dipendenLivello: regionale % retribuzione percepita: 80% Durata: 90 giornate lavoraveAuAutorizzata da: INPS e En BilateraliEnte erogatore: INPS (per l’80% della quota) e l’Ente Bilaterale (per il 20% della quota)Richiesta: cartacea su modulisca INPS all’INPS e all’Ente BilateraleNote: è un strumento individuale e non aziendale, le 90 giornate si calcolano per lavoratore, anche non connuave

Contrao di solidarietàRiduzione dell’orario di lavoro dei dipenden la CIGS in deroga regolamentata a livello regionale per tue le imprese e può essere richiesta quando è esaurita la sospensione ex art. 19, L. 2/09BenBeneficiari: tue le aziende indipendente dal seore o dal numero di dipendenLivello: regionale % retribuzione percepita: 60% dello spendio non percepitoAutorizzata da: INPS Durata: 90 giornate lavorave Ente erogatore: INPS (per l’80% della quota da stanziare)Richiesta: cartacea su modulisca INPS

Page 12: 04 - febbraio 2010 rid

12

VENDO

Vendo posteggi alimentari nei seguen giorni e merca:

Martedì EnegoMercoledì SchioGiovedì ArsieroVenerdì Marano VicennoSabato Schio

PPer informazioni telefonare a: Laura 333 2061594

VENDO

Vendo posteggio non alimentare di m. 9x5 per i merca:

Martedì MaloMercoledì SchioGiovedì ArsieroVenerdì Marano VicennoSabato SchioDomeniDomenica Valli del Pasubio

Per informazioni telefonare a: Alberto 0445 621752

VENDO

Vendo posteggio non alimentare di m. 7x5 per il mercato:

Sabato Schio

Per informazioni telefonare a: Angelo 333 9549427

VENDO

Vendo, anche singolarmente, posteggi non alimentari nei rispe vi giorni e merca:

Lunedi’ Thiene m. 7x4Martedi’ Marosca m. 10x5Mercoledi’ Schio m. 9x5Giovedi’ Bolzano Vicenno m. 10x5

Per informazioni telefonare a: Egidio 340 4039638

VENDO

Vendo tavola calda con 45 pos a sedere ad Altavilla Vicenna.

Per informazioni telefonare a: Confesercen sede di Montecchio Maggiore tel. 0444 491112

VENDO & COMPRO

Page 13: 04 - febbraio 2010 rid

parliamo di voi

Il locale, dedicato al celebre omonimo navigatore "Pigafea", è gesto dai coniugi Carla Filippin e Luigi Schirato.

Araverso una selezione accurata delle migliori miscele di caffè esisten al mondo propongono dei percorsi personalizza di degustazione del caffè, così il cliente può valutare tue le caraerische organole che e può valutare la qualità del prodoo araverso un confronto direo tra le diverse miscele.

QueQuesto servizio, esclusivo nel vicenno, porta il Caffè Pigafea al centro della scena ciadina per la degustazione di caffè e tè pregia. Chi degusta può realmente scegliere secondo i propri orientamen la pologia di tè o di caffè più incline al proprio caraere, al proprio modo di vivere e alla propria anima. Il caffè ed il tè sono piante anche, ricche di storia e di emozione sempre più preziose, alcune miscele stanno diventano sempre più rare e ricercate, un'emozione che si riscopre sempre nelle nostre tazzine. tazzine.

Contrà Pescaria - Ang. Pigafea, 12 36100 Vicenza (VI)Tel/fax 0444 323960

Viale della Pace, 236 - 36100 VicenzaTel. 0444 513328

Laboratori Frani sono accredita SINAL (n.713) e operano in accordo con la normava UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Sin dal 1981 svolgono analisi del suolo, dell’acqua, di alimen e di cosmeci.

Le a vità sviluppate nel corso degli anni sono:

- prove su alimen conserva, essicca o freschi- prove in macelli e produzioni alimentari- esecuzione di tecniche per l’idenficazione di eventuali frodi su cereali e deriva, lacini e prepara, carni, verdure e prodo pici-- preparazioni di tabelle nutrizionali- esecuzione di prove baeriologice e chimiche in ambien di lavoro, ricerche su aria, acqua e superfici- valutazione dei rischi biologici per i lavoratori, in oemperanza con la vigente normava

Laboratori Frani sono convenziona Confesercen e prestano i loro servizi a prezzi agevola per gli associa.

LABORATORIFRATINI

13

Se vuoi ricevere Vicenza Commercio via e-mail comunica il tuo indirizzo di posta eleronica a: [email protected]

Per domande, leere, commen o annunci commerciali siamo a disposizione all'indirizzo [email protected]

Page 14: 04 - febbraio 2010 rid

14

L’arcolo 2, comma 10, della legge finanziaria per il 2010 ha prorogato ulteriormente fino a tuo il 2012 la detrazione Irpef del 36% per le spese sostenute negli interven di recupero del patrimonio edilizio a prevalente desnazione abitava privata, fermo restando il limite di spesa agevolabile di euro 48.000 per ciascuna unità immobiliare.Possono fruire della detrazione tu coloro che sono assoggea all’imposta Irpef, che possiedono o detengono l’immobile interessato dagli interven e hanno sostenuto le relave spese fino ai 48.000 euro.LeLe agevolazioni fiscali speano a condizione che nelle faure sia indicato separatamente il costo sostenuto per la manodopera impiegata nell’esecuzione dei lavori rispeo al costo sostenuto per i materiali ulizza.Il comma 11 dell’arcolo 2 della stessa finanziaria ha previsto inoltre il passaggio da transitoria a definiva della norma che prevede l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata del 10% agli interven di ristruurazione edilizia interessa dall’agevolazione del 36%.

Le spese detraibili, nel limite di euro 48.000, sono quelle sostenute per: •• progeazione dei lavori; • acquisto dei materiali;• esecuzione dei lavori; • altre eventuali prestazioni professionali richieste;• perizie e sopralluoghi; • oneri di urbanizzazione.• Iva, imposta di bollo e diri paga per le concessioni e le autorizzazioni;• relazione di conformità dei lavori alle leggi vigen;

Non rientrano invece tra le spese che danno dirio alla detrazione:• gli interessi passivi paga per mutui o scoper di conto;•• i cos di trasloco o di custodia in magazzino dei mobili per il periodo di esecuzione dei lavori.

Adempimen per fruire del beneficio fiscalePer fruire della detrazione Irpef sulle spese per interven di recupero edilizio i contribuen sono tenu a rispeare i seguen adempimen:1. invio, prima dell’inizio dei lavori, della comunicazione all’Agenzia delle Entrate di Pescara;2.2. comunicazione all’Asl competente di inizio lavori;3. pagamento mediante bonifico bancario o postale delle faure.

Ricordiamo che per la generalità dei contribuen l’agevolazione fiscale va obbligatoriamente suddivisa in dieci anni con eccezione di coloro che hanno un’età non inferiore a 75 e 80 anni i quali possono riparre la detrazione rispe vamente in cinque o in tre rate annuali di pari importo.

E’E’ ule infine soolineare che le agevolazioni fiscali per le ristruurazioni edilizie sono completamente diverse, sia per quanto riguarda il po dei lavori sia per quanto riguarda gli impor e gli adempimen obbligatori necessari, dalle agevolazioni fiscali previste per gli interven finalizza al risparmio energeco, norma comunemente conosciuta come agevolazione del 55%.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LERISTUTTURAZIONI EDILIZIE di Giuliano Chiarello

Page 15: 04 - febbraio 2010 rid

15

Obie voI Franchising Day sono delle giornate di promozione del franchising create dalla Federazione a parre dal 1999. LL’obie vo dell’iniziava è dedicare una giornata al franchising, inteso come seore di potenziale sviluppo per l’affermazione delle PMI, offrendo agli operatori (franchisor e franchisee) la possibilità di un incontro per dialogare e analizzare le opportunità di business alla luce della normava in vigore. LeLe prossime iniziave di Foggia il 18 febbraio e di Lana il 10 marzo, presenteranno agli operatori gli strumen per capire e sviluppare la formula del franchising, messi a disposizione dalla Federazione, da Confesercen di Foggia e di Lana, e anche da INVITALIA - Agenzia Nazionale per l’Arazione degli Invesmen Esteri e dello Sviluppo di Impresa – con la collaborazione del Gruppo Montepaschi di Siena.In parcolare, saranno presentate le opportunità di finanziamento pubbliche offerte da INVITALIA e private offerte dal Gruppo Montepaschi per le imprese in franchising.

I parI partecipanOpeOperatori, imprenditori e persone interessate ad avviare una impresa con la formula del franchising potranno incontrare, da un lato, i consulen per approfondire gli aspe di loro interesse nei seori della contraualisca e dell'assistenza legale, del credito e dei finanziamen alle imprese. Dall’altro, potranno incontrare le aziende franchisor interessate ad aprire pun vendita nelle province di Foggia e di Lana.

La parLa partecipazione è gratuita.

Franchising Day di Rimini: riscontro posivo per la ristorazioneLaLa Federazione Italiana Franchising-Confesercen (F.I.F.) e la rivista Pizza e Pasta Italiana, in collaborazione con la 31ª Fiera SIGEP della Fiera di Rimini, la più grande fiera professionale al mondo dedicata alla ristorazione, hanno organizzato lo scorso 23 gennaio il 3° Franchising Day. Durante l’evento è stato presentato l’andamento del franchising con parcolare aenzione allo sviluppo nella riristorazione, un tema che ha riscontrato grande successo per un seore in cui deve compiere ancora mol passi per affermarsi.

Il do. Fabio Cavazzoni del Gruppo Monte Paschi di Siena, ha illustrato l’accordo con il F.I.F. che prevede una piaaforma credizia per gli operatori in franchising. Una partnership innovava che va dall’ampliamento e semplificazione del credito alla realizzazione di una piaaforma eleronica personalizzata per gesre ordini e pagamen. L’accordo rientra tra le iniziave a sostegno delle imprese e delle famiglie da parte del Gruppo MPS.

I FRANCHISING DAY: UN’OPPORTUNITA’ DI BUSINESSI prossimi appuntamen di Foggia e Lana di Luisa Barrameda

Page 16: 04 - febbraio 2010 rid

16

Domenica 21 marzo 2010 si festeggerà presso il “Ristorante Da Piero e Marisa” a Fara Vicenno, la Festa Regionale della Fipac - Confesercen - Itaco. I soci sono invita insieme ai propri famigliari e amici. La giornata prevede momen di incontro e una festa da ballo come da programma qui di seguito riportato.

PROGRAMMA

Ore 10.15: Importante iniziava riguardante: Ore 10.15: Importante iniziava riguardante: 1) Liste d’aesa specialische, diagnosche e chirurgiche 2) Costuzione delle UTAP (unità territoriali assistenza primaria), medicina di gruppo integrata. Realizzazioni – risulta e benefici – futuri programmi

PARTECIPERANNO:

Portano i salu:Santacaerina BrunoSantacaerina Bruno: Presidente Confesercen Vicenza;O avian Graziana: Direore Patronato Itaco di Vicenza.

Introduzione:Ferrin Lino: Presidente Regionale e Membro della Giunta Nazionale Fipac – Coordinatore Regionale del Cupla.

Interverranno:Dr. Mantoan Domenico: Direore Generale Ulss N. 4 Thiene;Dr. Toffanin RobertoDr. Toffanin Roberto: Direore Sanitario Ulss N. 4 Thiene;Dr. Zenari Marino: Medico Di Medicina Generale dell’Utap di Zugliano.

ore 12.30 pranzo e a seguire festa danzante.

FESTA REGIONALE 2010 DELLAFIPAC - CONFESERCENTI - ITACO

MENU’:ANTIPASTO: crema di mais con morbidelle in salsa rusca - involno di radicchio granato – crostone con spuma di fagianella.PRIMO PIATTO: canederli in brodo - feuccine con torresan alla breganzese e finferli;SECONDOSECONDO PIATTO: piccanna di maiale ai pepi dolci – tagliata di manzo alla robespierre – contorni mis di stagione;DESSERT: strudel di mele della casa con salsa vaniglia e spumante;Caffè con dislla, acqua minerale e vino - Prezzo a persona: € 29,00

Prenotazioni entro il 10 Marzo 2010, presso la sede Provinciale FIPAC-Confesercen versando un acconto a persona o chiamando lo 0444/569933 e chiedendo di Ferrin Lino, Graziana o Laura.

di Lino Ferrin

Page 17: 04 - febbraio 2010 rid

17

Da Giovedì 10 a Giovedì 24 Giugno 2010, la Fipac propone ai soci, ai loro famigliari e amici un viaggio nella magica Sardegna presso il Villaggio “Marina Beach” di Orosei. Una struura a 4 stelle, situata nel Golfo di Orosei all’interno del Parco Marino sulla spiaggia candida di Su Barone.Camere, giardini, piscine, bar, ristoran, palestra, spiaggia arezzata e servizi di animazione e assistenza per adul e bambini sono della migliore qualità e ne fanno uno dei resort più belli dell’isola.

LaLa quota di soggiorno per 15 giorni e 14 no , è di € 1.300,00 a persona con VOLO AEREO DIRETTO dall’Aeroporto di Verona a Olbia in Sardegna, partenza giovedì 10/06/2010 alle ore 10 (appuntamento ore 9) con arrivo alle 11,35 - ritorno dall'Aeroporto di Olbia giovedì 24/06/2010 alle ore 18.40 con arrivo a Verona alle ore 19.45.

TrasferimentoTrasferimento in pullman dall’Aeroporto di Olbia al Villaggio (andata e ritorno); Camera doppia (dotate di servizi priva con aria condizionata, telefono, TV color, frigobar, cassea di sicurezza). Sono previste riduzioni per 3° e 4° leo bambini e supplemen per camere singole.Le prenotazioni si ricevono fino ad esaurimento pos.

LeLe tariffe soggiorno suindicate si intendono per persona e comprendono: pensione completa a buffet, vino e acqua incluse, drink di benvenuto e cena sarda.Ulizzo struure del resort e servizi spiaggia, animazione, assicurazione, trasporto bagagli, servizio medico. La quota non comprende eventuali escursioni, gli extra di caraere personale e quanto non specificato. Acconto di 500,00 € entro il 31 Marzo, Saldo 800,00 € entro il 30 maggio presso la sede Confesercen Vicenza, tel. 0444/569933.Per prenotazioni e informazioni chiedere di Ferrin Lino, Graziana o Laura). Per prenotazioni e informazioni chiedere di Ferrin Lino, Graziana o Laura).

**** CLUB HOTEL MARINA BEACH ****

PER IL 2010 LA FIPAC PROPONEUN SOGGIORNO IN SARDEGNA di Lino Ferrin

Page 18: 04 - febbraio 2010 rid

18

Ricordiamo a coloro che sono tolari di autorizzazioni di commercio su aree pubbliche a Trento e provincia, che è obbligatoria la presentazione del DURC (o il cerficato di regolarità contribuva da richiedere all’INPS). Per informazioni potete contaare il Consorzio dei Comuni Trenni tel. 0461/987139 [email protected]

CATEGORIE

FIEPET: DEFINITI I CRITERI PER LE APERTURE DEI NUOVI BAR E RISTORANTI

La programmazione triennale del Comune di Vicenza per il rilascio delle autorizzazioni a bar e ristoran segue i precisi obie vi di offrire servizi adegua nelle zone strategiche della cià (Basilica, Teatro e tribunale) e di sviluppare i flussi turisci e culturali.

LaLa cià viene suddivisa in 4 aree per le nuove aperture che saranno complessivamente 35: 5 nella zona centrale, 10 nella prima fascia delle mura del centro storico e 20 complessivamente tra la zona produ va industriale e l’area periferica.Per stabilire le nuove aperture sono state analizzate: la popolazione residente e quella “in spostamento” per movi di lavoro, turismo e studio per una sma totale di circa 220.000 persone. Inoltre, è stato considerato anche l’auale momento storico di rallentamento economico che ha provocato una diminuzione dei consumi e un relavo aumento delle licenze sospese. PerPer movi di ordine pubblico, non verranno autorizzate nuove aperture su V.le Milano, Torino, Napoli, Baaglione, Monte Berico, Verdi, Gorizia, P.le Bologna e V.le dell’Ippodromo.

SCADENZA SIAEScade il 28 febbraio 2010 il pagamento dei compensi SIAE per la musica d'ambiente e traamen danzan. Le nuove tariffe, adeguate sulla base dell'indice ISTAT, sono scontate per i soci Confesercen che pagheranno entro il termine prefissato. Tu gli interessa possono passare presso le nostre sedi a rirare il modulo con cui recarsi allo sportello dell' ufficio provinciale SIAE per pagare l'importo scontato.

FAIB - AI GESTORI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

Cari Colleghi, grazie all’azione determinante della FAIB, in collaborazione con le altre organizzazioni sindacali, nel così deo “Decreto Mille Proroghe 2010”, pubblicato sulla G.U. del 30/12/2009, è contenuta la misura tanto aesa dai gestori di proroga del bonus fiscale, per i periodi di imposta 2009-2010.

Le percentuali di abbamento sul reddito che il riconoscimento del bonus fiscale comporta sono:a)a) 1,1% dei ricavi sino a due miliardi di lire (1.037.689€)b) 0,6% dei ricavi oltre i due miliardi (1.037.689€) e fino ai quaro miliardi di lire (2.075.378€)c) 0,4% dei ricavi oltre i 4 miliardi di lire (2.075.378€)

Un provvedimento importante per la categoria, in un momento di difficoltà economica per famiglie e imprese, oenuto araverso la mobilitazione sindacale e l’iniziava verso Parlamento e Governo.LaLa FAIB è ora impegnata per la piena applicazione del protocollo d’intesa siglato con il Ministro Scajola, a parre dal riconoscimento struurale del bonus fiscale e del lavoro usurante, la riduzione del costo eccessivo delle carte di credito e il necessario aumento della reddività delle gesoni.Per questo chiediamo di confermare la Tua fiducia alla FAIB rinnovando l’adesione per il 2010, per dare forza alle ragioni dei gestori araverso l’azione sindacale e oltre all’opportunità di usufruire di numerose convenzioni e di qualifica servizi dedica agli associa.

Il Presidente Faib - Flavio Convento

di Flavio Conventodi Ornella Vezzaro

Page 19: 04 - febbraio 2010 rid

19

CONVENZIONI PER GLI ASSOCIATIrichieste e informazioni a [email protected]

RISPARMIO ENERGETICOSILISILICO SRL, società specializzata nella fornitura di prodo di illuminazione a LED, offre a soci Confesercen una valutazione gratuita per la conversione a Led dell’auale sistema di illuminazione a condizioni agevolate. Il LED è una nuova tecnologia che garansce ALTA EFFICENZA (emissione luminosa 4 v. superiore, a parità di energia fornita), CONSUMO RIDOTTO DI ELETTRICITA’ (confrontato con lampade a basso consumo), ASSENZA DI MANUTENZIONE (durata più di 30.000 h) e RISPETTO AMBIENTALE. Scheda tecnica di richiesta presso Confesercen 0444/569933 o dal sito www.confesercen.vicenza.it

LABORLABORATORIO DI ANALISILABORLABORATORI FRATINI SAS è accreditato SINAL e opera secondo normava UNI CEI EN ISO/IEC 17025. I laboratori offrono condizioni agevolate ai soci Confesercen su analisi acque reflue di autolavaggi, analisi cisterne stoccaggio acqua nelle comunità per escludere, ad es. rischio di legionella pneumophilia. L’a vità di analisi può riguardare: prove su alimen conserva, essicca o freschi, prove in macelli e industrie alimentari, prove tecniche per idenficare eventuali frodi alimentari su cereali e deriva, la cini e prepara, carni, verdure e prodo ici, prove baeriologice e chimiche in ambien di lavoro con ricerche su aria, acqua e superfici.

MUSICA PIU’ LMUSICA PIU’ LEGGERASIAE viene sooscria e rinnovata tu gli anni da CONFESERCENTI, per offrire ai propri associa scon sulle tariffe per le esecuzioni musicali a mezzo di strumen meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del dirio d’autore.

SOLUZIONI UTILI: TELEFONO E PCTELTELECOM IMPRESA MOBILE è un accordo di partnership con cui l’impresa può accedere ad un ampio ventaglio di soluzioni uli a facilitare e migliorare il lavoro, proteggere i da e soddisfare più in generale le esigenze professionali. Le tariffe telefoniche vengono aggiornate con il lancio connuo di nuove opportunità.

SOLUZIONI PERSONALIZZATEUGFUGF ASSICURAZIONI , il gruppo che rappresenta i marchi Aurora e Unipol, offre, tramite gli sportelli presen sul territorio vicenno, formule assicurave agevolate per gli associa Confesercen che garanscono l'azienda, gli invesmen, l'auto, la completa area previdenziale, ma anche la salute e l’abitazione privata.

ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVAAASTER è l’Ente di Assistenza Sanitaria Integrava per i dipenden dalle aziende del commercio, del turismo e dei servizi, è stato costuito da Confesercen, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil in auazione della normava stabilita nei rispe vi contra colle vi nazionali di seore. L’Ente ha natura pariteca con due separate gesoni rispevamente per il terziario e per il turismo.

UN AIUTO PER LA GESTIONE CLIENTI E IL BACKUP DATII SERVIZI CCIAA DI VICENZA a disposizione gratuitamente per gli associa:1. Gesrete: servizio per la gesone personalizzata della relazione con il Cliente; 2.2. Archivierete: servizio di salvataggio sicuro dei propri da

ENERGIA ELETTRICA A PREZZI AGEVOLATIAIM ENERGY la convenzione siglata riguarda la somministrazione di energia elerica per usi non domesci a prezzi agevola con le tariffe bioraria e monoraria secondo la pologia del consumo dell’impresa. Per gli imprenditori è a disposizione lo sportello AIM ENERGY il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 15.30. E’ necessario presentarsi con la tessera associava Confesercen dell’anno in corso.

BIGLIETTI A PREZZI SPECIALITTEATRO COMUNALE DI VICENZA Confesercen Vicenza ha firmato una nuova convenzione per dare la possibilità ai propri associa di acquistare abbonamen e biglie per gli speacoli in calendario 2009-2010 a prezzi sconta. Disponibili in associazione le schede per l’acquisto agevolato.

SCONTI SU ANALISICEMAR S.R. Prestazioni diagnosche e specialischeVia Leonardo Da Vinci - Alte Montecchio MaggioreSconto del 5% su tue le prestazioni diagnosche di medicina specialisca convenzionate.

Page 20: 04 - febbraio 2010 rid

LA MIA BANCA E’ DIFFERENTE

SCHIO VIA PISTA DEI VENETI, 14 0445 674000 PIOVENE ROCCHETTE P.ZZA DEGLI ALPINI, 8 0445 674670SCHIO CENTRO GALLERIA PETANGE 0445 674610 THIENE VIA GARZIERE, 23 0445 674650SCHIO Z.I. CENTRO DIREZIONALE SUMMANO 0445 674620 VILLAVERLA VIA ROMA, 34 0445 674680SCHIO 1 VIA P. MARASCHIN, 52 0445 674640 MARANO VIC.NO VIALE EUROPA, 17/A 0445 674690MALO VIA PACE, 8/1 0445 674660 CALDOGNO PIAZZA EUROPA, 19 0444 904111