1 2 storie di successo stadio del ghiaccio resega lugano ... · lo stadio del ghiaccio di resega,...

2
Storie di successo Stadio del ghiaccio Resega Lugano www.luganosport.ch Giocare in casa in modo sicuro DATI DEL PROGETTO Sede: Lugano Sistemi: // 1 illuminazione di sicurezza // ca. 120 luci di sicurezza // ca. 115 indicatori di direzione // 1 impianto di sonorizzazione // 24 altoparlanti da 100V ciascuno potenza degli altoparlanti // 1 centrale antincendio EXPERT MX // 200 rilevatori antincendio con tecnologia duale // 35 pulsanti Periodo di costruzione: 7.2006 - 3.2007 Lo stadio del ghiaccio di Resega, Lugano, utilizza la moderna tecnica di evacuazi- one e rilevazione incendi di Tyco Con i suoi 69’000 abitanti, la città di Lugano è una città attiva e sportiva e lo dimostrano chiaramente le cifre che la riguardano: ogni anno si tengono ca. 800 eventi sportivi tra i quali contano anche le partite di hockey. Lo stadio dell’hockey su ghiaccio Resega Lugano offre l’ambiente adatto. Questo palazzetto dello sport dotato di 5’550 posti a sedere e 2’500 posti in piedi rappresenta per profession- isti e amatori una piattaforma perfetta per allenarsi, ma anche per fare qualche giro sul ghiaccio la sera per rilassarsi. Con una superficie di 3’600 metri quadra- ti è lo stadio casalingo del famoso club di hockey su ghiaccio HC Lugano e il quarto stadio più grande della Svizzera. Qui sono integrati un ristorante proprio dello stadio, una buvette e una moderna sala per conferenze. Per poter garantire un ambiente sicuro a sportivi, visitatori e collaboratori dello stadio, su incarico della Città di Lugano Tyco Integrated Fire & Security ha integrato un sistema di evacuazione e diffusione sonora, illuminazioni di sicurezza per le vie di fuga nonché un impianto di rilevazione incendi di tipo EXPERT MX. I sistemi di evacuazione comprendono, tra gli altri, un controller di rete per la gestione dei rispettivi impianti, un amplificatore di potenza, generatori d’emergenza e una zona audio di base. Per poter informare in modo mirato le persone, le unità installate sono di solito suddivise in diverse zone di chiamata/ gruppi di altoparlanti. È inoltre garantita l’attivazione dell’impianto vocale d’allarme dell’impianto antincendio esistente. In caso di emergenza, grazie all’abbinamento dei due impianti, è possibile evacuare il sito senza problemi. I modi di agire concreti salvano delle vite L’obiettivo primario dei gestori dello stadio di Lugano è e rimane la sicurezza delle persone. In caso d’emergenza, ad esempio in caso d’incendio, gli impianti acustici sono l’unica possibilità di raggiungere una gran quantità di persone e di accompagnarle rapidamente e in tutta sicurezza fuori dall’edificio. Attraverso gli altoparlanti devono essere comunicate indicazioni chiare e comprensibili e deve essere possibile 1 / 2

Upload: phamtuyen

Post on 20-Feb-2019

226 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Storie di successo

Stadio del ghiaccio Resega Luganowww.luganosport.ch Giocare in casa in modo sicuro

DATI DEL PROGETTO

Sede: LuganoSistemi:// 1 illuminazione di sicurezza// ca. 120 luci di sicurezza// ca. 115 indicatori di direzione// 1 impianto di sonorizzazione// 24 altoparlanti da 100V ciascuno

potenza degli altoparlanti// 1 centrale antincendio EXPERT MX // 200 rilevatori antincendio con

tecnologia duale// 35 pulsantiPeriodo di costruzione: 7.2006 - 3.2007

Lo stadio del ghiaccio diResega, Lugano, utilizza lamoderna tecnica di evacuazi-one e rilevazione incendi di Tyco

Con i suoi 69’000 abitanti, la città diLugano è una città attiva e sportiva e lodimostrano chiaramente le cifre che lariguardano: ogni anno si tengono ca. 800eventi sportivi tra i quali contano anche lepartite di hockey. Lo stadio dell’hockey sughiaccio Resega Lugano offre l’ambienteadatto. Questo palazzetto dello sportdotato di 5’550 posti a sedere e 2’500posti in piedi rappresenta per profession-isti e amatori una piattaforma perfetta per allenarsi, ma anche per fare qualche giro sul ghiaccio la sera per rilassarsi.

Con una superficie di 3’600 metri quadra-ti è lo stadio casalingo del famoso club di hockey su ghiaccio HC Lugano e il quarto stadio più grande della Svizzera.

Qui sono integrati un ristorante propriodello stadio, una buvette e una modernasala per conferenze. Per poter garantireun ambiente sicuro a sportivi, visitatorie collaboratori dello stadio, su incaricodella Città di Lugano Tyco IntegratedFire & Security ha integrato un sistemadi evacuazione e diffusione sonora,illuminazioni di sicurezza per le vie di fuganonché un impianto di rilevazione incendidi tipo EXPERT MX.

I sistemi di evacuazione comprendono,tra gli altri, un controller di rete per lagestione dei rispettivi impianti, unamplificatore di potenza, generatorid’emergenza e una zona audio di base.Per poter informare in modo mirato lepersone, le unità installate sono di solitosuddivise in diverse zone di chiamata/gruppi di altoparlanti. È inoltre garantital’attivazione dell’impianto vocaled’allarme dell’impianto antincendioesistente. In caso di emergenza, grazieall’abbinamento dei due impianti, èpossibile evacuare il sito senza problemi.

I modi di agire concreti salvanodelle vite

L’obiettivo primario dei gestori dellostadio di Lugano è e rimane la sicurezzadelle persone. In caso d’emergenza, adesempio in caso d’incendio, gli impiantiacustici sono l’unica possibilità diraggiungere una gran quantità di personee di accompagnarle rapidamente e intutta sicurezza fuori dall’edificio.Attraverso gli altoparlanti devono esserecomunicate indicazioni chiare ecomprensibili e deve essere possibile

1 / 2

Storie di successo

Per la filiale più vicina, visitare il sito www.tyco.ch.Con riserva di refusi, errori e modifiche. © 2014 Tyco. Tutti i diritti riservati.

dare istruzioni. Per questo è fondamen-tale garantire l’elevata qualità della diffu-sione sonora in ogni luogo. A questo proposito ecco l’intera tecnologia deve essere adatta alle premesse edili e di spazio in modo che ogni ospite possa comprendere acusticamente e senza alcun dubbio tutti gli annunci effettuati. Oltre all’evacuazione, è necessario assi-curare le vie di fuga tramite l’illuminazione di sicurezza. Questedevono essere ben riconoscibili anche incaso di interruzione di elettricità o disituazioni gravi, come per esempio inpresenza di fumo. Un progetto di vie difuga affidabile tiene quindi conto non solo delle persone presenti nell’edificio, ma anche degli aspetti tecnici e architet-tonici. Il sistema audio integrato nel palazzetto del ghiaccio di Tyco Integrated Fire & Security dotato di 34 altoparlanti, oltre alla ottimale diffusione sonora all’interno dell’arena durante le partite, permette, in caso di emergenza, la chiara

comprensione delle indicazioni di evacu-azione per 8’000 persone così che possa-no raggiungere con sicurezza le varie uscite. L’indicazione visiva della direzione da seguire è garantita da circa 235 luci di sicurezza. Queste luci sono sorvegliate centralmente. Non appena una delle luci si guasta, il custode viene informato tramite PC. In questo modo si garantisce che tutte le luci siano sempre funzionanti.

Grazie all’impiego delle più modernetecnologie audio, gli specialisti di Tyco sono anche riusciti a gestire il tempo diriverberazione nello stadio. La soluzione è perfezionata da un completo impianto di rilevazione degli incendi; 200 rilevatori con tecnologia duale sono in grado di ottenere una migliore e prematura rile-vazione di gas combusti e di fumo non-ché da un sistema di allarme affidabile realizzando così un valore aggiunto per la sicurezza nella protezione antincendio tecnica.

“In quanto a sicurezza, i luoghi conun’elevata affluenza di pubblico pongonodelle sfide particolari riguardo alle analisidi rischio, realizzazioni e quindi ancheall’impiego di tecnologie. Non va sottoval-utato il fattore uomo e il suo comporta-mento in caso di pericoli improvvisi. Quindi per noi la gestione dell’evacuazione e delle vie di fuga non-ché dei sistemi di sicurezza completihanno un ruolo chiave. Per questo occorre un operatore esperto e compe-tente che abbiamo trovato tra gli special-isti della sicurezza di Tyco.”

Sascia Manni, Responsabile dello stadio del ghiaccio, Ufficio dello sport, Lugano

L’Hockey Club Lugano, fondato nel 1941,è uno dei club più significativi e di mag-gior successo della scena dell’hockey sughiaccio svizzero. La sede del club è lostadio del ghiaccio Resega Lugano.(Immagine: Hockey Club Lugano SA)

2 / 2