1 indicazioni di sicurezza - gira representatives around ... · ... punti di misurazione per la...

12
Unità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini N. ord. : 5422 00 Istruzioni per l’uso 1 Indicazioni di sicurezza Il montaggio e il collegamento di dispositivi elettrici devono essere eseguiti da elettrotecnici. Possibilità di gravi infortuni, incendi e danni a oggetti. Leggere e rispettare tutte le istru zioni. Pericolo di scossa elettrica. Prima di effettuare qualsiasi intervento sull'apparecchio o sul carico, staccare l'alimentazione elettrica. Per il distacco, considerare tutti gli interrut tori di protezione di linea che forniscono tensioni pericolose all'apparecchio o al carico. Pericolo di scossa elettrica. L'apparecchio non è adatto alla messa fuori tensione. Queste istruzioni costituiscono parte integrante del prodotto e devono essere conserva te dal cliente finale. 2 Struttura dell'apparecchio Figura 1: Vista frontale (1) Interruttore modalità di funzionamento (2) Tasto Prog (3) LED di stato (4) Punti di misurazione per la misurazione di rete, morsetti posteriori 3 Funzione Uso conforme - Azionamento e impostazione della luminosità di lampade DALI - Comando tramite radiotrasmettitori adeguati - Montaggio nella scatola apparecchi secondo la norma DIN 49073 in combinazione con un'adeguata copertura - Montaggio nel vano sporgente o nel vano incassato (accessori) per controsoffitti Caratteristiche del prodotto - Il comando vale sempre per tutti gli apparecchi di alimentazione DALI collegati, Broadcast. 1/12 32580912 27.06.2016 Unità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini 10499447 eNet

Upload: vanphuc

Post on 23-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Unità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo MiniN. ord. : 5422 00

Istruzioni per l’uso

1 Indicazioni di sicurezzaIl montaggio e il collegamento di dispositivi elettrici devono essere eseguiti daelettrotecnici.

Possibilità di gravi infortuni, incendi e danni a oggetti. Leggere e rispettare tutte le istru­zioni.Pericolo di scossa elettrica. Prima di effettuare qualsiasi intervento sull'apparecchio osul carico, staccare l'alimentazione elettrica. Per il distacco, considerare tutti gli interrut­tori di protezione di linea che forniscono tensioni pericolose all'apparecchio o al carico.Pericolo di scossa elettrica. L'apparecchio non è adatto alla messa fuori tensione.Queste istruzioni costituiscono parte integrante del prodotto e devono essere conserva­te dal cliente finale.

2 Struttura dell'apparecchio

Figura 1: Vista frontale

(1) Interruttore modalità di funzionamento(2) Tasto Prog(3) LED di stato(4) Punti di misurazione per la misurazione di rete, morsetti posteriori

3 FunzioneUso conforme- Azionamento e impostazione della luminosità di lampade DALI- Comando tramite radiotrasmettitori adeguati- Montaggio nella scatola apparecchi secondo la norma DIN 49073 in combinazione con

un'adeguata copertura- Montaggio nel vano sporgente o nel vano incassato (accessori) per controsoffitti Caratteristiche del prodotto- Il comando vale sempre per tutti gli apparecchi di alimentazione DALI collegati, Broadcast.

1/1232580912 27.06.2016

Unità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

10499447

eNet

- Protezione da cortocircuito dell'alimentazione DALI con arresto durevole al massimo dopo8 secondi

- Protezione elettronica da surriscaldamento dell'alimentazione DALI con autoarresto- Alimentazione DALI per un max. di 12 utenti - Attivazione in parallelo di un massimo di 6 dispositivi di comando DALI con la possibilità di

alimentare fino a 72 utenti- Luminosità all'accensione memorizzabile in modo permanente- Luminosità minima memorizzabile in modo permanente- Funzionamento scenario possibile- Visualizzazione di stato tramite LED- Segnalazione di stato al radiotrasmettitore- Apparecchi di alimentazione DALI attivabili tramite tasto Prog Impostabile tramite server eNet:- Luminosità massima- Velocità di regolazione luminosità- Attivazione/disattivazione ritardata- Rampa di aumento/diminuzione della luminosità- Preavviso di disattivazione- Blocco comandi- On-permanente, Off-permanente- Funzione Hotel- Tempo di post-funzionamento- Regolazione lucei In caso di modifica delle impostazioni tramite server eNet, il comando e la segnalazione

possono differire da quanto descritto nelle presenti istruzioni.i La lista dei parametri è riportata in Internet nella documentazione relativa a questo appa-

recchio.

Funzioni aggiuntive tramite server eNet: - Aggiornamento del software apparecchio- Funzione ripetitore- Selezione memoria erroriComportamento in seguito all'interruzione e al ripristino della tensione di reteCon il server eNet, il comportamento dopo il ripristino della tensione di rete è parametrizzabile.Impostazione di fabbrica: in seguito al ripristino di tensione di rete, la luce si spegne. Dopo unabreve interruzione di tensione o in caso di funzionamento di più conduttori di fase, possono pas-sare alcuni secondi prima dello spegnimento della luce. In questo intervallo viene richiamato unvalore memorizzato nell'apparecchio di alimentazione DALI - PowerON-Level.i La luminosità del sistema d'illuminazione in caso di assenza di telegrammi DALI - Powe-

rON-Level - e in caso d'interruzione della tensione di sistema DALI - SystemFailure-Level -è memorizzata nell'apparecchio di alimentazione DALI e non può essere modificata conl'attuatore.

4 ComandoComando con trasmettitore radioIl comando avviene tramite radiotrasmettitori, prestare attenzione alle linee del radiotrasmettito-re.Il comando vale sempre per tutti gli apparecchi di alimentazione DALI collegati, Broadcast.

32580912 10499447 27.06.2016 2/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

5 Informazioni per elettrotecnici5.1 Montaggio e collegamento elettrico

PERICOLO!Scossa elettrica in caso di contatto con componenti sotto tensione.La scossa elettrica può provocare il decesso.Prima di qualsiasi intervento sull'apparecchio o sul carico, disinserire tutti i re­lativi interruttori di protezione linea. Coprire i componenti sotto tensione ubica­ti nelle vicinanze!

Collegamento e montaggio del dispositivo di comandoPer una buona qualità di trasmissione, mantenere una distanza adeguata da possibili fonti di di-sturbo, ad. es. superfici metalliche, forni microonde, impianti Hi-Fi- e TV, apparecchi di alimen-tazione o trasformatori.

Figura 2: Esempio di collegamento

i Gli utenti DALI collegati possono operare su diversi conduttori di fase.i Le linee di comando e di carico possono essere posate in una linea comune,

ad. es. NYM J 5×1,5.i Eseguire la linea di comando in base a tipologia, sezione e posa, secondo le norme VDE

per i conduttori da 250 V, l'interfaccia DALI è dotata d'isolamento base.o Collegare il dispositivo di comando (5) e gli apparecchi di alimentazione DALI (6) secondo

lo schema esemplificativo (figura 2). A tale proposito, verificare le indicazioni del produttoresugli apparecchi di alimentazione.

i Con più di 12 utenti DALI, è possibile collegare fino a cinque ulteriori dispositivi di coman-do. Assicurarsi che la polarizzazione sia corretta.

o Se più interruttori di protezione linea forniscono tensioni pericolose all'apparecchio o al ca-rico, collegare gli interruttori di protezione o applicare un segnale di avvertimento adegua-to, in modo tale da garantire la messa fuori tensione.

o Inserire il dispositivo di comando nella scatola apparecchi in modo tale che il tasto Prog (2)e il LED di stato (3) siano visibili.

32580912 10499447 27.06.2016 3/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

Figura 3: Interruttore modalità di funzionamento

Posizione interruttore FunzionePC Modalità di funzionamento, parametri imposta-

ti tramite server eNet *)

DALI Funzionamento DALI

min. Impostazione della luminosità minima

*) Se l'interruttore della modalità di funzionamento in posizione PC viene ruotato, la modalitàdi funzionamento e i parametri vengono fissati sull'impostazione di fabbrica. Le impostazio-ni effettuate tramite il server eNet vanno perse.

o Impostare interruttore modalità di funzionamento (1).o Collegare la tensione di rete. i Tramite breve azionamento del tasto Prog è possibile attivare gli apparecchi di alimenta-

zione.Il LED di stato (3) si accende: attivatoLED di stato (3) off: disattivato

o Eseguire la messa in funzione.o Montare la copertura adeguata.

5.2 Messa in funzionePERICOLO!Scossa elettrica in caso di contatto con componenti sotto tensione.La scossa elettrica può provocare il decesso.Durante la messa in funzione coprire i componenti sotto tensione su trasmetti­tori e attuatori radio e nell'ambiente circostante.

i In alternativa alla messa in funzione descritta, è possibile azionare il dispositivo di coman-do anche tramite server eNet.

Collegare coi radiotrasmettitori i Se ci sono più dispositivi di comando collegati in parallelo, collegare tutti i radiotrasmettitori

solo a un dispositivo di comando.Il carico è acceso.o Premere il tasto Prog (2) per oltre 4 secondi.

Dopo 4 secondi il LED di stato (3) lampeggia. Il dispositivo di comando si trova in modalitàdi programmazione per ca. 1 minuto.

o Regolare il radiotrasmettitore in modalità di programmazione (vedere le istruzioni relative alradiotrasmettitore).

o Inviare telegramma al radiotrasmettitore.

32580912 10499447 27.06.2016 4/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

Il LED di stato si illumina per 5 secondi.Il dispositivo di comando è collegato al radiotrasmettitore. Il dispositivo di comando e il ra-diotrasmettitore lasciano automaticamente la modalità di programmazione.

i Se il LED di stato dell'apparecchio di comando lampeggia per ca. 5 secondi o 3 volte a di-stanza di 1 secondo, la procedura di programmazione non è stata effettuata con successo.Nell'attuatore o nel radiotrasmettitore tutti gli spazi di memorizzazione sono occupati.

i I tasti Tutto On e Tutto Off di un radiotrasmettitore vengono connessi automaticamente aldispositivo di comando in occasione della prima connessione al radiotrasmettitore.I tasti scenario vanno connessi separatamente al dispositivo di comando.

Separare la connessione a un altro radiotrasmettitoreo Ripetere le stesse fasi utilizzate per la connessione (vedere Connessione al radiotrasmetti-

tore). Il LED di stato (3) lampeggia velocemente per 5 secondi. Il dispositivo di comando è sepa-rato dal radiotrasmettitore. Il dispositivo di comando e il radiotrasmettitore lasciano automa-ticamente la modalità di programmazione.

i In caso di presenza di più connessioni o tasti scenario per un radiotrasmettitore, ognuno diessi va separato singolarmente.

i I tasti Tutto On e Tutto Off di un radiotrasmettitore vengono separati automaticamente inoccasione della separazione dell'ultima connessione al radiotrasmettitore. La separazionemanuale non è possibile.

Ripristinare l'impostazione di fabbrica per il dispositivo di comandoTutte le connessioni ai radiotrasmettitori vengono separate e i parametri vengono ripristinatisull'impostazione di fabbrica.i Nei radiotrasmettitori le connessioni vengono mantenute e vanno cancellate separatamen-

te.Il carico è acceso.o Premere il tasto Prog per almeno 20 secondi.

Dopo 4 secondi il LED di stato lampeggia. Dopo 20 secondi il LED di stato lampeggia piùvelocemente.

o Rilasciare il tasto Prog e premerlo di nuovo brevemente entro 10 secondi.Il LED di stato lampeggia più lentamente per ca. 5 secondi.L'impostazione di fabbrica è stata ripristinata sul dispositivo di comando.

Impostazione della luminosità minimaÈ possibile impostare la luminosità minima in un ambito di ca. 1...67 %, quando ad. es. la lucesi accende a intermittenza in caso di luminosità ridotta oppure per compensare disparità di illu-minazione.o Accendere la luce.o Ruotare l'interruttore della modalità di funzionamento (1) sulla posizione min..

La luce si accende per ca. 2 secondi sulla luminosità massima.La luce si spegne e dopo ca. 2 secondi si riaccende sull'ultima luminosità impostata.

o Impostare la luminosità tramite il radiotrasmettitore.o Ruotare nuovamente l'interruttore della modalità di funzionamento sulla posizione origina-

ria.Abbandonando la posizione min., la luminosità minima viene memorizzata. Come confer-ma, la luce si accende sulla luminosità massima, e dopo ca. 2 secondi sulla luminosità mi-nima impostata.

i A seconda dell'apparecchio di alimentazione DALI utilizzato, la segnalazione può differireda quanto riportato di seguito.

Impostazione della luminosità d'accensioneo Accendere la luce.o Impostare la luminosità tramite il radiotrasmettitore.

32580912 10499447 27.06.2016 5/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

o Premere il tasto Prog (2) per oltre 4 secondi.La luce si spegne per poco tempo e successivamente si riattiva sulla nuova luminositàall'accensione.La luminosità è memorizzata.

i In alternativa, la luminosità all'accensione può essere memorizzata tramite un radiotra-smettitore, come ad. es. un trasmettitore a parete.

6 Appendice6.1 Dati tecniciTensione nominale AC 230 V ~Frequenza di rete 50 / 60 HzPotenza assorbita max. 2 WTemperatura ambiente -25 ... +70 °CTensione nominale DALI DC 16 V (tip.)Corrente di uscita max. 24 mANumero di utenti DALI max. 12Riduzione della potenzaNumero di utenti DALI sopra i 45 °C max. 8Tensione nominale AC 230 V ~Numero di dispositivi di comando paralleli max. 6Collegamentorigido 0,75 ... 4 mm²flessibile con puntalino 0,75 ... 2,5 mm²Dimensioni Ø×H 53×28 mmFrequenza radio 868,0 ... 868,6 MHzPotenza di trasmissione max. 20 mWPortata del trasmettitore in campo libero tip. 100 mCategoria di ricezione 2

6.2 Elenco parametriI parametri dell'apparecchio possono essere modificati tramite server eNet:

Settings windowDevice settings

Parameters Setting options, Basic set­ting

Explanations

Manual commissioning On, OffBasic setting: On

Blocks manual commissioningfor the device channel.Note: In the "Off" setting, thedevice cannot be reset to thefactory setting.

Repeater mode On, OffBasic setting: Off

In addition to its other func-tions, the device can be usedas a repeater. In the "On" set-ting, the device repeats all thereceived telegrams.

Settings, channel

Parameters Setting options, Basic set­ting

Explanations

32580912 10499447 27.06.2016 6/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

Manual commissioning On, OffBasic setting: On

Blocks manual commissioningfor the device channel.Note: In the "Off" setting, thedevice cannot be reset to thefactory setting.

Operating mode Normal operationContinuous onContinuous offBasic setting: Normal Opera-tion

Normal operationThe output can be operatedwith radio transmitters and theProg button.

Continuous onThe output switches to conti-nuously "On". All operations ofradio transmitters and theProg button are ignored.

Continuous offThe output switches to conti-nuously "Off". All operations ofradio transmitters and theProg button are ignored.

Local Operation On, OffBasic setting: On

Blocks the output for operationusing the Prog button.

Manual switch-off of the run-on time

On, OffBasic setting: Off

Allows manual switch-off of arunning run-on time. If the pa-rameter is switched off, then aswitch-off command will alsoswitch the actuator on. Thisparameter is directly connec-ted to the "Run-on time" para-meter.

Switch-on brightness 1...100 %Basic setting: 100 %

During brief operation, the out-put switches on at the set swit-ch-on brightness.Note: If the value is above theset maximum brightness orbelow the minimum bright-ness, then the system willswitch to the appropriate limitvalue.

Switch-on delay 0 s … 24 hBasic setting: 0 s

The load switches on after adelay. Repeated switch-oncommands restart the delay ti-me. If the load has not yetbeen switched on due to thedelay when a switch-off com-mand comes, then the loadwill remain off.Note: The set time apply tooperation using radio transmit-ters. The device is switchedimmediately when the Progbutton is pressed.

32580912 10499447 27.06.2016 7/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

Switch-off delay 0 s … 24 hBasic setting: 0 s

The load switches off after adelay. Repeated switch-offcommands restart the delay ti-me. If the load has not yetbeen switched off due to thedelay when a switch-on com-mand comes, then the loadwill remain on.Note: The set time apply tooperation using radio transmit-ters. The device is switchedimmediately when the Progbutton is pressed.

Dim up ramp 0 s … 24 hBasic setting: 0 s

Time between switch-on andreaching switch-on brightness.The light is switched on at mi-nimum brightness and thendimmed to the switch-onbrightness.Only applies to switch-on withtransmitters (short operation).If scenes are recalled or swit-ching uses logic modules, theswitch-on brightness is ap-proached using so-called softdimming (not configurable).

Dim down ramp 0 s … 24 hBasic setting: 0 s

Time until reaching minimumbrightness. The light is dim-med to minimum brightnessand then switched off.Only applies to switch-off withtransmitters (short operation).If scenes are recalled or swit-ching uses logic modules, thesystem switches off directly.

Dimming adjustment time 1…60 sBasic setting: 4 s

Time from minimum bright-ness until reaching maximumbrightness (dimming speed).

Run-on time 0 s … 24 hBasic setting: 0 s

As soon as a run-on time hasbeen entered, the actuator willno longer remain on perma-nently, but only for the lengthof the run-on time. The run-ontime is restarted if actuation isrepeated. This parameter is di-rectly connected to the "Ma-nual switch-off of run-on time"parameter.Note: The set time apply tooperation using radio transmit-ters. The device is switchedimmediately when the Progbutton is pressed.

Manual saving of the scenevalues

On, OffBasic setting: On

Disables the saving of the cur-rent brightness value as scenevalue in an actuator for a com-mand via a transmitter.

32580912 10499447 27.06.2016 8/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

Behaviour after the end of thedisabling function

On Offno changeLast valueBasic setting: No change

Behaviour of the output whena block is removed.

Behaviour on voltage return On OffLast valueConfigured brightnessBasic setting: Off

Defines the behaviour of theoutput after voltage return.

Brightness on voltage return 0...100 %Basic setting: 100 %

Brightness value, set by theoutput after voltage return(mains voltage). The parame-ter "Behaviour after voltage re-turn" must be set to "Configu-red brightness".Note: If the value is above theset maximum brightness orbelow the minimum bright-ness, then the system willswitch to the appropriate limitvalue.

Switch-off warning On, OffBasic setting: Off

If the switch-off warning is ac-tive, then, during switch-off,the systems dims to minimumbrightness within 30 secondsand only then switches off. Ifthe parameter "Dim downramp" is configured as longerthan 30 s, then the length ofthe dim down ramp is applied.If, during the dim down opera-tion, another command is gi-ven, e.g. switch on or scenerecall, then the switch-off war-ning stops and the commandis executed. A switch-off com-mand restarts the time for theswitch-off warning.Note: The set time apply tooperation using radio transmit-ters. The device is switchedimmediately when the Progbutton is pressed.

Priority, lock-out protection 0...4Basic setting: 1

Specifies the priority for recal-ling and removing a scene oftype Lock-out protection forthe channel.Note: 1 is the highest priorityand 4 the lowest. 0 means nopriority.

Priority, restraint 0...4Basic setting: 2

Specifies the priority for recal-ling and removing a scene oftype Restraint for the channel.

Priority, wind alarm 0...4Basic setting: 3

Specifies the priority for recal-ling and removing a scene oftype Wind alarm for the chan-nel.

32580912 10499447 27.06.2016 9/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

Priority, sun protection 0...4Basic setting: 0

Specifies the priority for recal-ling and removing a scene oftype Sun protection for thechannel.

Priority, twilight 0...4Basic setting: 0

Specifies the priority for recal-ling and removing a scene oftype Twilight for the channel.

Switch off brightness over-shoot

On, OffBasic setting: On

Allows automatic switch-offaccording to the brightness. Ifthe parameter is On, then thelight controller switches off au-tomatically when the bright-ness setpoint is greatly excee-ded.Note: This parameter is notyet active, as a light controllerhas not yet been implemen-ted.

Switch on brightness under-shoot

On, OffBasic setting: Off

Allows automatic switch-onaccording to the brightness. Ifthe parameter is On, then thelight controller switches on au-tomatically when the bright-ness setpoint is greatly under-shot. We recommend onlyusing the parameter in con-nection with the parameter"Switch-off on brightness over-shoot".Note: This parameter is notyet active, as a light controllerhas not yet been implemen-ted.

Minimum brightness 1...67 %Basic setting: 5 %

Specifies the minimum setta-ble brightness.Note: If parameters or scenevalues are set to a level lowerthan the minimum brightness,then the system will dim to mi-nimum brightness.

Maximum brightness 75...100 %Basic setting: 100 %

Specifies the maximum setta-ble brightness.Note: If parameters or scenevalues are set to a level higherthan the maximum brightness,then the system will dim tomaximum brightness.

Hotel function On, OffBasic setting: Off

If the hotel function is activa-ted, the system will dim to 20% brightness when a switch-off command is made. Switch-off is only possible with a for-ced position command.Note: If the minimum bright-ness is set to greater than 20%, then the system dims tothe set minimum brightnesswhen the hotel function is acti-vated.

32580912 10499447 27.06.2016 10/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

Operating hours 0...65535Basic setting: Current value

The time is counted duringwhich the load is physicallyswitched on.This parameter can be reset to"0", for example after exchan-ging the load.The Reset button is used toreset the meter to "0". The de-vice must be programmed toapply the change.

Information windowIn the Information window, the load can be controlled and the information about the device canbe displays.

Display value ExplanationsCurrent dimming value The load can be dimmed using the slider or a

brightness value entry.

Load state The load can be switched on or off.

Restraint Display of forced position status.

Operating hours Display of the operating hours since the lastrestart in the Settings window Einstellungen.

6.3 Supporto in caso di problemiAzionare gli apparecchi di alimentazione DALI sul System Failure Level. Non è possibilealcun comando.Causa 1: la protezione da cortocircuito del dispositivo di comando è scattata, la tensione DALI èdisattivata. Il LED di stato (3) lampeggia 3 volte a intervalli di 1 secondo.

Staccare il dispositivo di comando dalla rete; a tal fine, disattivare gli interruttori di protezio-ne linea.Eliminare il corto circuito.Riattivare l'interruttore di protezione linea e il dispositivo di comando.

i La protezione da cortocircuito non è legata a un fusibile convenzionale, nessuna separa-zione galvanica del circuito della corrente di carico DALI.

Causa 2: la protezione da surriscaldamento del dispositivo di comando è scattata, la tensioneDALI è disattivata. Il LED di stato lampeggia 3 volte a intervalli di 1 secondo.

Staccare il dispositivo di comando dalla rete; a tal fine, disattivare gli interruttori di protezio-ne linea.Far raffreddare il dispositivo di comando per almeno 15 minuti.Controllare le condizioni d'installazione.Collegare in parallelo un dispositivo di comando aggiuntivo, max. 6 per impianto.Riduzione dell'utente DALI collegato.Riattivare l'interruttore di protezione linea e il dispositivo di comando.

6.4 AccessoriAdattatore di montaggio scatola Mini N. ord. 5429 00Server eNet N. ord. 5301 00

6.5 ConformitàCon essa Gira Giersiepen GmbH & Co. KG dichiara che il tipo di impianto radio N. ord. 5422 00è conforme alla direttiva 2014/53/UE. Il codice articolo completo è riportato sull'apparecchio. Laversione integrale della dichiarazione di conformità UE è disponibile al seguente indirizzo Inter-net: www.gira.de/konformitaet

32580912 10499447 27.06.2016 11/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini

6.6 GaranziaLa garanzia viene concessa tramite il rivenditore specializzato ai sensi delle disposizioni di leg-ge.Si prega di consegnare o di inviare gli apparecchi difettosi insieme ad una descrizione del gua-sto al rivenditore da cui sono stati acquistati (rivenditore specializzato/ditta di installazione/riven-ditore di materiale elettrico). Costui inoltrerà poi gli apparecchi al Gira Service Center.

GiraGiersiepen GmbH & Co. KGElektro-Installations-Systeme

Industriegebiet MermbachDahlienstraße42477 Radevormwald

Postfach 12 2042461 Radevormwald

Deutschland

Tel +49(0)21 95 - 602-0Fax +49(0)21 95 - 602-191

[email protected]

32580912 10499447 27.06.2016 12/12

eNetUnità di controllo a radiofrequenza DALI 1 modulo Mini