2010 - aspria swimming cup milano · 2010-07-01 · alla russa yulia efimova. si continua con una...

5
N° 3 - giovedì 1 luglio Rivista UFFICIALE 2010 WONDER WOMAN

Upload: others

Post on 25-Jul-2020

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: 2010 - ASPRIA SWIMMING CUP MILANO · 2010-07-01 · alla russa Yulia Efimova. Si continua con una delle specialità più impegna-tive, che prevedono non solo velocità, ma anche resistenza:

N° 3 - giovedì 1 luglio

Rivista UFFICIALE 2010

WONDERWOMAN

Page 2: 2010 - ASPRIA SWIMMING CUP MILANO · 2010-07-01 · alla russa Yulia Efimova. Si continua con una delle specialità più impegna-tive, che prevedono non solo velocità, ma anche resistenza:

Sfide emozionanti e testa a testa. Questo, in poche parole, l’andamento della prima giornata di gare per la Swimming Cup 2010, un appuntamento che ha riunito i maggiori campioni del nuoto internazio-nale e attirato un folto pubblico di spettatori, ap-passionati e giornalisti. Tribune piene, ed esultanti, per le molte gare previste e i campioni che si sono sfidati sul filo del cronometro. La seconda e ultima giornata del meeting milanese incomincia sempre alle 20 con le competizioni dei migliori giovani nuotatori della Lombardia. Si inizia con i 50 metri rana e i 50 stile libero Esordienti, maschile e femminile, per poi passare ai ragazzi del 1° anno che si misureranno sui 100 metri rana e i 100 stile libero.Alle 20.45 la Swimming Cup si accende con l’arrivo dei grandi campioni, sempre seguiti in diretta dalla telecronaca di Rai Sport Sat. L’attenzione sarà ca-talizzata dalla prima gara, i 100 metri stile libero, una delle competizioni più emozionanti e apprez-zate dal pubblico, che vedrà contendersi il miglior tempo tra Filippo Magnini, recordman italiano della specialità, ed Eamon Sullivan, già primatista mon-diale di questo stile. Subito dopo tornano in vasca le italiane che già ieri si erano confrontata sui 50 metri rana, per una sfida sulla lunghezza doppia: Irene Bonora, Miriam Corsini, Chiara Boggiato, Michela Guzzetti, Marti-na Carraro, Daria Albergoni e Erica Casarotto, oltre alla russa Yulia Efimova.Si continua con una delle specialità più impegna-tive, che prevedono non solo velocità, ma anche resistenza: i 400 metri stile libero uomini, con Sa-muel Pizzetti, Emiliano Brembilla, Federico Colber-taldo e lo statunitense Peter Vanderkay.Seguono le due gare sui 50 metri delfino, in cui scenderanno in vasca prima le donne, tra cui la campionessa svedese Therese Alshammar, e poi gli uomini, con il russo Evgeny Korotyshkin.Mirko di Tora, campione nei 50 e nei 100 metri dor-so nelle scorse Olimpiadi di Roma, sarà il grande protagonista della competizione sui 100 metri dor-so, inseguito dal russo Arkady Vyatchanin, bronzo olimpico dei 100 e 200 dorso.Federica Pellegrini prenderà parte alla penultima gara della giornata, i 200 metri stile libero, dove incontrerà le sua più temibili avversarie, la fran-cese Coralie Balmy e l’ungherese Evelyn Verrasztò, per replicare il successo ottenuto nella prima gior-nata con la vittoria sui 100 stile libero.

Per chiudere in bellezza, due gare a eliminazione australiana con partenze ogni tre minuti sulla lun-ghezza dei 50 metri, rana per le donne e stile li-bero per gli uomini, dove si replicherà la sfida tra Magnini e Sullivan. Un finale al cardiopalma per un meeting che riporta ogni anno il grande nuoto a Milano.

SECONDA GIORNATA DI GARE PER LA QUARTA EDIZIONE DELL’ ASPRIA SWIMMING CUP – TROFEO BANCA POPOLARE DI MILANO

Stefano Coscia

Stampato con tecnologia

Page 3: 2010 - ASPRIA SWIMMING CUP MILANO · 2010-07-01 · alla russa Yulia Efimova. Si continua con una delle specialità più impegna-tive, che prevedono non solo velocità, ma anche resistenza:

BORDO VASCATUTTI IN FORMA CON YAKULT

«Breitling ha voluto rinnovare il suo legame e im-pegno con il mondo marino partecipando, in qua-lità di sponsor, alla Swimming Cup presso l’Aspria Harbour Club di Milano e presentando il nuovo BREITLING Superocean dal design completamente rivisitato, con un look moderno, giovane e dina-mico» ci racconta Patrizia Aste, Amministratore Delegato Breitling Italia.«Un nuovo orologio dalle prestazioni performanti e dai sistemi sofisticati che ha come suo testimonial Herbert Nitsch, il campione d’apnea che nel 2007 ha conquistato il suo titolo più importante, anco-ra imbattuto, toccando i 214 metri di profondità nella categoria “no limit”. “The Deepest Man on Earth”, come è definito, ha trovato in BREITLING Superocean un orologio robusto, performante e impermeabile fino a 1.500 metri, il partner ide-ale con cui affrontare le sue sfide e vivere le sue passion».L’orologio Breitling Superocean, messo in palio dall’Azienda, è andato a Therese Alshammar, vin-citrice della gara a eliminazione australiana, ca-tegoria donne.

«Yakult, leader mondiale nel mercato dei probio-tici, - ci racconta Mauro Bonati, general manager Yakult Italia - è legata al nuoto da alcuni anni gra-zie ad una partnership internazionale con FINA che proseguirà fino al 2012. A un anno di distanza dai mondiali di nuoto Roma09, torniamo volentieri “a bordo vasca” in occasione dell’evento sportivo mi-lanese dell’estate, per ammirare i grandi campioni del nuoto e per far conoscere a tutti i partecipan-ti, appassionati di sport e amanti del benessere, l’esclusiva bevanda probiotica, preziosa per la sa-lute dell’intestino».«Yakult, da sempre impegnata nel promuovere uno stile di vita sano, crede fortemente nell’importan-za dell’attività fisica abbinata ad una corretta ali-mentazione. La scelta del nuoto non è casuale.

meeting continuano a riporre nelle nostre iniziati-ve e ci auguriamo caldamente di poter proseguire su questa strada anche per i prossimi anni».

UN MERCOLEDI’ DA LEONI

Il nuoto infatti incarna valori che ben si coniugano con quelli di Yakult: è uno sport accessibile a tutti e indicato per tutte le età, è lo sport più completo e i suoi benefici sulla salute dell’intero organismo sono universalmente riconosciuti».

A inaugurare le gare di mercoledì è stata la sfida sui 100 metri delfino, dove l’attenzione è stata catalizzata dal russo Arkady Vyatchanin, bronzo olimpico dei 100 e 200 dorso e l’australiano Endrew Lauterstein, bronzo olim-pico dei 100 delfino ed ex primatista nella specialità, oltre che autore della migliore performance nel corso della passata edizione della Swimming Cup. La vittoria è andata però a Jason Dunford, Kenia, che ha battuto, con 52”66, Geoff Huegill, australiano, 53”28 mentre il terzo classificato è stato Andrew Lauterstein, suo com-patriota, con 54”27.Subito dopo i 50 metri stile libero donne, dove un nutri-to gruppo di atlete italiane, in rigoroso ordine di corsia, Valentina Lobbia, Laura Letrari, Cristina Maccagnola, Giulia Fiorani e Luana Negrini, hanno conteso la palma della vittoria a Therese Alshammar, nuotatrice svedese di fama e talento specialista nella lunghezza, che ha de-tenuto il record mondiale dei 50 farfalla. Prima proprio Therese, 24”74, seconda l’italiana Laura Letrari, 26”52 e terza la serba Miroslava Najdanovski, 26”67.Quindi la sfida dei 50 metri stile libero uomini, con l’au-straliano Eamon Sullivan, già primatista mondiale in questo stile, che ha vinto il primo posto con il tempo di 22”81, seguito da George Bovell, Trinidad e Tobago, 22”85, e l’azzurro Marco Orsi, 22”91.Sono seguiti i 50 metri rana femminile, in cui le corsie sono state occupate quasi solo da italiane: Irene Bonora, Miriam Corsini, Chiara Boggiato, Michela Guzzetti, Mar-tina Carraro, Daria Albergoni e Erica Casarotto, contro la russa Yulia tdei protagonisti della competizione sui 50 metri dorso, in cui è arrivato secondo con 26”24, pri-mo invece l’altro italiano Stefano Pizzamiglio, 26”19, e terzo il russo Arkady Vyatchanin, 26”37.Attesissima la prima gara di Federica Pellegrini sui 100 stile libero. La campionessa italiana gareggerà anche oggi sui 200, stessa specialità, dopo la vittoria con 55”80 di ieri, seguita da Erica Buratto, 57”18, e da Miroslava

Najdanovski, 57”47. Penultima competizione per Samuel Pizzetti, Emiliano Brembilla, Federico Colbertaldo, Peter Vanderkay e il plurimedagliato Filippo Magnini che sono scesi in vasca per i 200 stile libero. Magnini arriva solo secondo, con il tempo di 1’49”84, mentre la palma della vittoria va allo statunitense Peter Vaderkay, 1’49”44, e il terzo posto è di Alex Di Giorgio, 1’52”54.Dulcis in fundo, la prima giornata si è conclusa con una novità: due gare a eliminazione australiana con parten-ze ogni tre minuti sulla lunghezza dei 50 metri, stile delfino, maschile e femminile. Una competizione molto stancante perché non permette agli atleti di riposarsi e di riprendere le forze. Vince la competizione femminile Therese Alshammar, che ha sconfitto nell’ultima tran-che la francese Diane Bui Duyet. Per gli uomini arriva primo il keniota Jason Dunford e secondo l’australiano Geoff Huegill.

BREITILING SEGNA IL TEMPO DEL MEETING

Page 4: 2010 - ASPRIA SWIMMING CUP MILANO · 2010-07-01 · alla russa Yulia Efimova. Si continua con una delle specialità più impegna-tive, che prevedono non solo velocità, ma anche resistenza:

50m Rana Esordienti A femmine

Colli Arianna H2O

Gullà Greta DDS

Battipaglia Manuela Team Lombardia MgM

Rosa Ilaria Team Lombardia MgM

Sandrucci Matilde Metanopoli SPort

Caporaso Ilaria DDS

Fusto Alice DDS

Colombini Alice Sy Line

Rana 50 Esordienti A maschi

Perani Luca Gestisport

Vergani Andrea DDS

Grezzi Matteo N Milanesi

Conti Marvin Nuoto Sud Milano

Rizzi Alessandro Geas

Sferlazzo Davide Team Lombardia MgM

Franchi Ivan Team Lombardia MgM

Ferrari Emanuele Cn Bollate

50m Stile Libero Esordienti A femmine

Sarti Cipriani Federica Acquamarina

Carpita Francesca Metanopoli Sport

Galbiati Alice Gestisport

Ruitz Kimberlyn DDS

Raccis Silvia Linus

Rizzi Julia Garbagnate N

Celasco Giulia Gestisport

Lobbia Federica Pol San Giuliano

anteprima manifestazione ore 20,00 gare giovanissimi:50 m rana Cat. Esordienti A femminile50 m rana Cat. Esordienti A maschile50 m stile libero Cat. Esordienti A femminilepremiazioni gare 1-3

50 m stile libero Cat. Esordienti A maschile100 mt rana ragazzi 1° anno femminile100 mt rana ragazzi 1° anno maschilepremiazioni gare 4-6

100 mt stile libero ragazzi 1° anno femminile100 mt stile libero ragazzi 1° anno maschilepremiazioni gare 7-8

a seguire (20,45):gare professionisti 100 mt. stile libero maschile100 mt. rana femminilepremiazioni gare 1-2

400 mt. stile libero maschile50 mt. delfino femminilepremiazioni gare 3-4

50 mt. delfino maschile100 mt. dorso maschile200 mt. stile libero femminilepremiazioni gare 5-7

Australiana (gara a eliminazione, partenza ogni 3’) 50 mt. rana femminileAustraliana (gara a eliminazione, partenza ogni 3’) 50 mt. stile libero maschilepremiazioni gare 8-9

PROGRAMMA GARE - 1 LUGLIO

corsia 100 sl 1 Dunford David KEN - ADN Blu Project 2 Abood Matt AUS 3 Bovell George TRI 4 Sullivan Eamon AUS 5 Magnini Filippo Larus Nuoto 6 Dotto Luca Forestale - Larus 7 Dunford Jason KEN - ADN Blu Project 8 Calvi Alessandro Carabinieri - Rane Rosse Aqvasport corsia 100 rana 1 Corsini Miriam Rane Rosse Aqvasport 2 Bonora Irene Ispra Swim Planet 3 Boggiatto Chiara Nuoto Livorno 4 Yulia Efimova RUS 5 Guzzetti Michela Rane Rosse Aqvasport 6 Carraro Martina Genova Nuoto 7 Albergoni Daria Rane Rosse Aqvasport 8 Casarotto Erica Nuotatori Milanesi corsia 400 sl 1 Vespe Francesco Carabinieri - Flegreo 2 Di Giorgio Alex CC Aniene 3 Pizzetti Samuel Carabinieri - Nuotatori Milanesi 4 Vaderkay Peter USA 5 Colbertaldo Federico Fiamme Azzurre - Montebelluna 6 Brembilla Emiliano Ispra Swim Planet 7 Verraszto David HUN 8 Puce Luca Nuotatori Milanesi corsia 50 df donne 1 Severino Francesca Rane Rosse Aqvasport 2 Fiorani Giulia Rane Rosse Aqvasport 3 Maccagnola Cristina Rane Rosse Aqvasport 4 Alshammar Therese SWE 5 Bui Duyet Diane FRA 6 Letrari Laura Esercito - Bolzano Nuoto 7 Meschiari Silvia Rane Rosse Aqvasport 8 Negrini Luana Rane Rosse Aqvasport corsia 50 delfino U 1 Cosentino Gabriele Ispra Swim Planet 2 Natullo Davide Joseph Carabinieri 3 Korotyshkin Evgeny RUS - ADN Blu Project 4 Lauterstein Andrew AUS 5 Dunford Jason KEN - ADN Blu Project 6 Huegill Geoff AUS 7 Benatti Lorenzo CC Aniene 8 Matteo Montesi Rane Rosse Aqvasport

LISTA DI PARTENZA 2° GIORNATA - 1 LUGLIO

corsia 100 dorso 1 Malinverno Marco Rane Rosse Aqvasport 2 Giordano Matteo Forestale 3 Lestingi Damiano CC Aniene 4 Vyatchanin Arkady RUS 5 Di Tora Mirko FFOO - Azzurra N. 91 6 Catalano Enrico Ispra Swim Planet 7 Aversa Mattia CC Aniene 8 Dasso Marco Ispra Swim Planet corsia 200 sl donne 1 Figini Elisa Nuotatori Milanesi 2 De Memme Martina Nuoto Livorno 3 Verraszto Evelyn HUN 4 Pellegrini Federica CC Aniene 5 Balmy Coralie FRA 6 Buratto Erica Ispra Swim Planet 7 Meschiari Silvia Rane Rosse Aqvasport 8 Apostoli Elisa Rane Rosse Aqvasport corsia 50 rana AUSTRALIANA 1 Bonora Irene Ispra Swim Planet 2 Corsini Miriam Rane Rosse Aqvasport 3 Boggiatto Chiara Nuoto Livorno 4 Yulia Efimova RUS 5 Guzzetti Michela Rane Rosse Aqvasport 6 Carraro Martina Genova Nuoto 7 Albergoni Daria Rane Rosse Aqvasport 8 Casarotto Erica Nuotatori Milanesi corsia 50 sl U AUSTRALIANA 1 Santucci Michele Rane Rosse Aqvasport 2 Dunford David KEN - ADN Blu Project 3 Magnini Filippo Larus Nuoto 4 Sullivan Eamon AUS 5 Bovell George TRI 6 Dotto Luca Forestale - Larus 7 Abood Matt AUS 8 Spadaro Lucio Flegreo

50mStile Libero esordienti maschi

Francone Massimiliano Gestisport

Beretta Joao Gestisport

Quaranta Matteo Garbagnate N

Antonante Gabriele Mc2

Antonante Alessandro Mc2

Petrali Matteo Sky Line

Bertoncini Aaron Sky Line

Novellini Andrea Gestisport

100m Rana femmine

Castiglioni Arianna Team Insubrika

Maturano Alice Mafalda Rane Rosse

Paravelli Giulia H2O

Carra Maddalena Oasi Boschetto

Franceschi Donatella Team Lombardia MgM

Disamino Giada Ermelinda H2O

Tomarelli Irene Rane Rosse

Schembri Chiara Team Insubrika

100m Rana maschi

Longhi Lorenzo Team Lombardia MgM

Facchetti Luca Ispra N

Dossena Hirajan Can Bixio

Cimpuieru Mihnea Rn Legnano

Longoni Luca I Delfini 88

De Grandis Shasa Ama Sport

Frangi Stefano N Milanesi

Vecchio Simone Team Lombardia MgM

100m Stile Libero femmine

Grimoldi Alessandra Ispra N

Borchetta Elena Team Lombardia MgM

Passera Federica Ispra N

Casotto Dana Team Insubrika

Camara Maryam Pegognaga N

Corbetta Noemi N Milanesi

Bailo Gaia Team Insubrika

Tronati Norma Effetto per lo Sport

100m Stile Libero maschi

Lanfranchi Francesco Team Lombardia MgM

Sarboraria Federico Gestisport

Alberini Andrea Team Lombardia MgM

Piran Davide Ispra N

Piva Edoardo Soncino sc

Toniolo Simone Ispra N

Dal Bo Luca Team Insubrika

Leone Joy Acquamarina

GARE GIOVANILI

Page 5: 2010 - ASPRIA SWIMMING CUP MILANO · 2010-07-01 · alla russa Yulia Efimova. Si continua con una delle specialità più impegna-tive, che prevedono non solo velocità, ma anche resistenza: