36@ebook facebook

16
1 A COSA SERVE FACEBOOK? © Threesixt y 360@books

Upload: threesixty

Post on 06-Jan-2017

216 views

Category:

Business


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: 36@ebook facebook

1

A COSA SERVE FACEBOOK?

© Threesixty

360@books

Page 3: 36@ebook facebook

Oggi più di una persona su due usa il web per acquistare servizi o prodotti e organizzare il tempo libero ed è incline a cambiare idea in base all’influenza dei social media (fonte: MediaBistro.com)Se vi state chiedendo perché e come essere su Facebook qui trovate i consigli più utili.

CAPITOLO 1Perché esserci

// Page 3

Facebook è il primo

Social Network al

mondo con 1,32 miliardi

di iscritti

2

Page 4: 36@ebook facebook

Con oltre 26 milioni di iscritti in Italia Facebook è un fenomeno mediatico impossibile da ignorare:È diventato quindi fondamentale creare e 'nutrire' costantemente la propria bacheca attraverso testi e immagini omogenei all'immagine desiderata.

E’ importante sottolineare, poi, che non avere (ancora) una pagina ufficiale non significa non esserci: post e foto su marchi, prodotti e qualunque altro oggetto d’interesse sono spesso già online sui Social Network. Un motivo in più per aprire il prima possibile account ufficiali!

// Page 4

SIAMO TUTTI SOCIALEsserci o non esserci?

1 PERCHE’ ESSERCI

Riviste e media tradizionali

hanno oggi redazioni

specifiche dedicate ai profili

sociali

2

Page 5: 36@ebook facebook

Se la maggior parte delle grandi società è già su Facebook da tempo, la maggior parte dei proprietari di piccole aziende sta pianificando sempre maggiori investimenti sui Social Network. Facebook al momento rappresenta lo strumento preferito dagli imprenditori per la promozione delle proprie attività.“

" È sufficiente un po' di logica per arrivare al succo della questione. Se voi foste gli inventori di Facebook, avreste inventato Facebook."

// Page 14

The Social Network

1 PERCHE’ ESSERCI

2

Page 6: 36@ebook facebook

Oltre a svolgere una funzione comunicativa ed empatica, le pagine di Facebook possono iniziare ad attrarre nuovi clienti/visitatori. In molti settori settore non sono ancora molte le realtà professionali presenti: avere un account può quindi costituire un vero vantaggio.

CAPITOLO 2Vantaggi e Rischi

// Page 5

Storytelling: raccontare la

propria storia è il modo

migliore per farsi conoscere

2

Page 7: 36@ebook facebook

In molti casi si teme, aprendo una pagina Facebook, di esporsi alla continua minaccia delle critiche:In realtà è molto più facile ottenere benefici che danni dai Social Media, creando una comunità che ha un rapporto di simpatia e coinvolgimento nei confronti del marchio. Bisogna però ricordare di mantenere un profilo professionale e ‘ascoltare’ sempre il pubblico: anche nel caso ci fosse un commento polemico è bene rispondere con toni pacati e dichiarando l’intenzione di migliorare.

// Page 68

COMUNICARE…E creare empatia

2 VANTAGGI E RISCHI

Epic Fail e Epic Win: sul web si

trovano molti esempi di errori e

successi aziendali sui Social Media

2

Page 9: 36@ebook facebook

Quando si crea una pagina Facebook bisogna in primo luogo interrogarsi sul nome da darle perché possa essere facilmente individuata.Nomi complessi e molto lunghi sono più difficili da trovare.

A questo punto è importante scegliere gli argomenti di cui parlare e quelli di sui non parlare: una pagina deve contenere post, cioè contenuti, legati al marchio o coerenti con esso.Non bisogna però parlare solo di se stessi per non risultare autoreferenziali e ‘antipatici’ al pubblico!

// Page 8

I PRIMI PASSIFarsi trovare

3 PAGINA E NAMING

I post con immagini

hanno più successo e

vengono commentati o

condivisi più spesso

2

Page 11: 36@ebook facebook

I principali strumenti da utilizzare su Facebook sono:

-la netiquette, ovvero l’insieme delle regole dichiarate alla comunità dei fan -la timeline attraverso cui descrivere la nostra storia o la storia dei valori di cui siamo portavoce -i collegamenti alle pagine ‘simili’ che possano rafforzare la visibilità e generare fiducia - il piano editoriale strutturato sui valori e i temi chiave della nostra realtà.

// Page 10

GESTIRE LA PAGINA Cosa non dimenticare

4 STRUMENTI

Costruire i contenuti

Facebook richiede tempo: per

questo può essere conveniente rivolgersi ai

professionisti dei Social Media2

Page 12: 36@ebook facebook

Web e Social Network sono la naturale evoluzione dell’attività editoriale e dei servizi di Ufficio Stampa. Una buona agenzia di consulenza analizza i vostri messaggi-chiave e li declina nei linguaggi specifici di ogni Social Media con piani editoriali ‘valoriali’.La conoscenza di linguaggi e strumenti consente inoltre all’agenzia di intervenire in termini di vero e proprio marketing sociale

// Page 11

4 STRUMENTI

TEST: quali messaggi vorreste trasmettere su Facebook?“

" Il vero problema delle citazioni su Facebook è che non sei mai sicuro che siano autentiche…"

«Abramo Lincoln»

2

Page 14: 36@ebook facebook

La crescita dei fan è immediatamente visibile nella Pagina Facebook, ma accedendo agli Insights –le informazioni sulle prestazioni dell’account- si possono ottenere dati utili per migliorare: ad esempio, è possibile capire in che orari i fan sono maggiormente online, in quali aree geografiche risiedono o quali sono i post che generato maggiore interazione e quindi ottenuto più successo.Tutti questi dettagli aiutano a costruire contenuti migliori per il proprio pubblico.

// Page 13

I RISULTATIVerificare e migliorare

5 I RISULTATI

2

Page 15: 36@ebook facebook

Ulteriore passo per aumentare i fan su Facebook è l’utilizzo di inserzioni mirate per raggiungere il più ampio numero possibile di utenti interessati: vengono mostrate (su computer e dispositivi mobili) a gruppi specifici di persone scelte da noi, per il tempo e con l’investimento economico che desideriamo.“

" Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico."

// Page 14

Mark Zuckerberg

5 I RISULTATI

2

Page 16: 36@ebook facebook

Threesixty è un’agenzia specializzata in servizi di Ufficio Stampa e gestione Social Media.

THREESIXTY

// Pagina 15

PRENOTATE UNA CONSULENZA GRATUITA PER LA VOSTRA PAGINA FACEBOOK

Vorreste creare una pagina Facebook per il vostro business ma non sapete quali argomenti trattare? Avete già una pagina e vorreste una consulenza degli esperti Threesixty per capire se la state gestendo nel modo migliore?

2