5--n=t la querce... · allegato: tratto da "la disciplina fiscale dell'allevamento dei...

17
>, , Impruneta, 16/01/2013 Spett.le Provincia di Firenze Ufficio Agricoltura, Caccia e Pesca Via Mercadante, 42 50100 Firenze c.a. Dr. Cuseri e p.C. 1 7 GEN.2m3 __ Prot. N° A 5--n=t ANN~() .._.. m~=- C~L . ..;;;;_==- Spett.le Comune di Impruneta Servizio Gestione del territorio Ufficio Urbanistica Via F.lli Rosselli, 6- 50029 Tavarnuzze - Impruneta (F!) C.a, Arch. Trefoloni Oggetto: Pratica PAPMAA nr 1770 l - Fattoria La Querce - Impruneta - Dichiarazione ad integrazione della pratica richiesta durante sopralluogo dei funzionari della Provincia di Firenze del 24/1 0/20 12. In risposta a quanto richiesto durante il sopralluogo effettuato dai Tecnici della Provincia di Firenze il giorno 24/1 0/20 12 si ribadisce quanto segue: Così come specificato nella relazione allegata alla domanda ed alla successiva integrazione richiesta l'azienda intende effettuare un allevamento di equini di razza certificata senza alcuna finalità di maneggio o di avviamento all'attività di corsa ippica e rimanendo nell'ambito di attività, anche da un punto di vista fiscale, proprie dell'azienda agricola; i puledri saranno messi in vendita dopo che, durante il secondo anno di permanenza in azienda, dopo la prima doma, si saranno verificate per mezzo delle opportune tecniche di addestramento (una sorta di "sgrossamento"), le attitudini del puledro, per poi essere destinato ad un determinato canale di mercato; l'animale sarà quindi veramente addestrato ad un compito definito solo dal compratore finale e tale fase avverrà al di fuori dell'azienda a carico del futuro proprietario. L'allevamento sarà destinato alla produzione del cavallo di razza riconosciuta "Sella Italiano"; questa è una razza equina che deriva fondamentalmente da incroci e meticciamenti del Purosangue inglese, arabo, anglo-arabo e loro derivati, o anglo-arabo sardo e suoi derivati, con fattrici di razze LA QUERCE di Massimo Marchi e C. s.a.s, Via Imprunetana per Tavarnuzze,41 - I 50023 IMPRUNETA CFI) ITALIA Tel. e Fax -39.055.2011380 e-mail: [email protected] sito: www.laquerce.com P. LV.A. e C.F. 03109710487

Upload: trinhtuyen

Post on 20-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

>, •,

Impruneta, 16/01/2013

Spett.leProvincia di FirenzeUfficio Agricoltura, Caccia e PescaVia Mercadante, 4250100 Firenze

c.a. Dr. Cuseri

e p.C.1 7 GEN.2m3 __

Prot. N° A 5--n=tANN~() .._..m~=-C~L...;;;;_==-

Spett.leComune di ImprunetaServizio Gestione del territorioUfficio UrbanisticaVia F.lli Rosselli, 6-50029 Tavarnuzze - Impruneta (F!)

C.a, Arch. Trefoloni

Oggetto: Pratica PAPMAA nr 1770 l - Fattoria La Querce - Impruneta - Dichiarazione ad integrazione dellapratica richiesta durante sopralluogo dei funzionari della Provincia di Firenze del 24/1 0/20 12.

In risposta a quanto richiesto durante il sopralluogo effettuato dai Tecnici della Provincia di Firenze il giorno24/1 0/20 12 si ribadisce quanto segue:

Così come specificato nella relazione allegata alla domanda ed alla successiva integrazione richiestal'azienda intende effettuare un allevamento di equini di razza certificata senza alcuna finalità di maneggio odi avviamento all'attività di corsa ippica e rimanendo nell'ambito di attività, anche da un punto di vistafiscale, proprie dell'azienda agricola; i puledri saranno messi in vendita dopo che, durante il secondo anno dipermanenza in azienda, dopo la prima doma, si saranno verificate per mezzo delle opportune tecniche diaddestramento (una sorta di "sgrossamento"), le attitudini del puledro, per poi essere destinato ad undeterminato canale di mercato; l'animale sarà quindi veramente addestrato ad un compito definito solo dalcompratore finale e tale fase avverrà al di fuori dell'azienda a carico del futuro proprietario.

L'allevamento sarà destinato alla produzione del cavallo di razza riconosciuta "Sella Italiano";questa è una razza equina che deriva fondamentalmente da incroci e meticciamenti del Purosangueinglese, arabo, anglo-arabo e loro derivati, o anglo-arabo sardo e suoi derivati, con fattrici di razze

LA QUERCE di Massimo Marchi e C. s.a.s,Via Imprunetana per Tavarnuzze,41 - I 50023 IMPRUNETA CFI) ITALIA

Tel. e Fax -39.055.2011380 e-mail: [email protected] sito: www.laquerce.comP. LV.A. e C.F. 03109710487

tipiche della penisola italiana con attitudine alla sella. L'iscrizione al libro genealogico richiede cheesse siano di origine accertata e che «non abbiano ascendenti di razze da tiro fino alla terzagenerazione.

La produzione di cavalli inizierà con 4 fattrici (una ulteriore verrà acquistata), per poi salire prevedendo, nelprimo anno, di ottenere 4 puledri grazie alla monta naturale delle suddette fattrici da parte di uno o piùstalloni da ospitare nella nostra struttura per il periodo necessario alla monta.

Nel corso del secondo anno, una volta svezzati i puledri, verrà intrapreso un addestramento di base deglistessi, domandoli e impartendogli i primi rudimenti del lavoro in piano nel tondino e nel campo diaddestramento all' interno della struttura.

La scuderia è composta di 14 box, le dimensioni degli stessi devono essere di 4 mt. per 4 mt. per poterospitare la fattrice con il puledro fino allo svezzamento o i puledri in doma, oltre che lo stallone nei momentinei quali sarà necessaria la sua presenza per la monta delle fattrici.

Per quanto riguarda il dimensionamento dei box previsti vogliamo precisare che alcuni dei box stessi sono daconsiderare come spazi tampone per eventuali necessità che dovessero presentarsi nel corso dell'attività, cheper quanto non ordinarie potrebbero comunque verificarsi: ad esempio l'azienda intende vendere i puledrientro il secondo anno di età ma nel caso in cui tale vendita dovesse protrarsi per un periodo di temposuperiore al previsto, anche solo di qualche mese, per ragioni dovute al mercato, o altre che dovesseroverificarsi, i puledri avrebbero comunque bisogno di spazi di ricovero, così come quelli nati nell'annataprecedente, da svezzare ed alle fattrici che avrebbero già un altro puledro; un'altra possibilità è dovuta agliaspetti sanitari, dovuti a malattie o infortuni, che possono determinare la necessità di isolare i puledri dallamadre anche nel corso del primo anno di vita: così come è bene avere un box sempre libero e pulito per levisite veterinarie periodiche sia delle fattrici che dei puledri. Un'altra possibilità che potrebbe verificarsi è ilfatto che, dopo il periodo di primo addestramento/osservazione del secondo anno dalla nascita, si possavalutare di tenere una puledra per avviarla come fattrice per le sue caratteristiche.Dobbiamo inoltre evidenziare, anche questo aspetto forse non chiarito sufficientemente in relazione; comespesso avviene in altre strutture similari due dei box previsti saranno comunque destinati uno al lavaggio/ferratura degli animali e l'altro all'approntamento degli animali con gli attrezzi necessari: finimenti,bardature, attrezzi o altro (che sono conservati appunto all'interno di uno dei box che è da considerarsi quindiun magazzino-deposito), per la verifica delle attitudini ai quali sono predisposti e che determineranno poi ilcanale di vendita cui il puledro sarà destinato.

Come richiesto durante il sopralluogo ed i successivi colloqui avuti si comunica il codice allevatoredell'azienda che è IT 022 FI 219 intestato alla società LA QUERCE di Massimo Marchi e C. s.a.s. e siallegano i passaporti dei cavalli attualmente nella disponibilità aziendale.

Distinti saluti,

LA QUERCE di Massimo Marchi e C. s.a.s.Via Imprunetana per Tavarnuzze,41 - I 50023 IMPRUNETA (FI) ITALIA

Tel. e Fax -39.055.2011380 e-mail: [email protected] sito: www.laquerce.comP. LV.A. e C.F. 03109710487

Allegato: Tratto da "La disciplina fiscale dell'allevamento dei cavalli "- Agenzia delle EntrateDirezione Regionale della Sardegna.

Estrapoliamo qui di seguito i passi più attinenti alla questione che ci riguarda:

" .....Sono da considerare imprenditori agricoli, secondo l'articolo 2135 del Codice Civile anche i soggetti cheesercitano l'attività di allevamento di equini di qualsiasi razza, in connessione con l'attività agricola.

In particolare, per il settore equino, il Ministero delle Finanze ha precisato che:

• I puledri, se non ancora iniziata la preparazione specifica per le corse, gli stalloni e le fattrici (chehanno terminato l'attività agonistica) sono da considerarsi capi dell'azienda agricola (circolare 14agosto 1981 n027);

.... Omissis .... "

c c In particolare, per quanto riguarda l'allevamento di bestiame, sono riconducibili alla pratica agricola leattività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria al ciclo stesso cheutilizzano, o possono utilizzare, il fondo.

Per effetto delle modifiche apportate dal D.lgs. 18 Maggio 2001 n0228, rientrano nell'attività agricola e cometali sono fiscalmente disciplinate, anche le cosiddette "attività connesse".Si considerano "connesse" le attività svolte dallo stesso allevatore dirette alla manipolazione, conservazione,trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenutiprevalentemente dall'allevamento di animali. Rientrano nella definizione di attività agricola connessa, lafornitura di beni e servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse normalmente impiegatenell'azienda, comprese, fra le altre, le attività di agriturismo .

.... .Omissis ...."

Ed in relazione al regime di tassazione delle imprese agricole in forma individuale e le società semplici chedeterminano il reddito agrario ai sensi deIl'art.34 del TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi) medianteapplicazione degli estimi catastali ai terreni, a qualunque titolo posseduti.

"In pratica l'attività di allevamento è, in generale, tipicamente agricola ai fini fiscali. Tale qualificazione nondipende dalle specie animali allevate.

Rimane solo un rapporto teorico-quantitativo di collegamento con il fondo, nel senso che il legislatore fariferimento ai mangimi ottenibili dallo stesso e non da quelli ottenuti. A tal fine è irrilevante non solo laquantità complessivamente prodotta dal terreno, ma anche l'eventuale acquisizione di mangimi da parte diterzi, in quanto l'unico elemento rilevante è la potenziale capacità del terreno di produrre almeno un quartodel mangime necessario ad allevare gli animali"

LA QUERCE di Massimo Marchi e C. s.a.s.Via Imprunetana per Tavarnuzze,41 - I 50023 IMPRUNETA (FI) ITALIA

Tel, e Fax -39.055.2011380 e-mail: [email protected] sito: www.laquerce.comP. LV.A. e C.F. 03109710487