5° quar a gv 11. in quel tempo, le sorelle di lazzaro mandarono a dire a gesù: «signore, ecco,...

31
IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA 5° quar A Gv 11

Upload: arabella-fumagalli

Post on 02-May-2015

220 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

IO SONO

LA RISURREZIONE E LA VITA

5° quar A Gv 11

Page 2: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato».

Page 3: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

All’udire questo, Gesù disse: «Questa malattia non porterà alla morte,

Page 4: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venga glorificato».

Page 5: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gesù amava Marta e sua sorella e Lazzaro.

Page 6: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Quando sentì che era malato, rimase per due giorni nel luogo dove si trovava. Poi disse ai discepoli: «Andiamo di nuovo in Giudea!».

Page 7: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro

Marta, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. .

Page 8: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Marta, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa.

Page 9: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!

Page 10: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà».

Page 11: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà»

Page 12: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno».

Page 13: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà;

Page 14: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?».

Page 15: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gli rispose: «Sì,

o Signore, io credo che tu sei il Cristo,

il Figlio di Dio, colui che viene

nel mondo».

Page 16: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gesù si commosse profonda-mente e, molto turbato, domandò: «Dove lo avete posto?».

Page 17: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!».

Page 18: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gesù scoppiò in pianto. Dissero allora i Giudei: «Guarda come lo amava!».

Page 19: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Ma alcuni di loro dissero: «Lui, che ha aperto gli occhi al cieco, non poteva

anche far sì che costui non morisse?».

Page 20: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Allora Gesù, ancora una volta commosso profondamente, si recò al sepolcro:

Page 21: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

era una grotta e contro di essa era posta una pietra.

Page 22: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Disse Gesù: «Togliete la pietra!»

Page 23: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, manda già cattivo odore: è lì da quattro giorni».

Page 24: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se crederai, vedrai la gloria di Dio?».

Page 25: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Tolsero dunque la pietra.

Page 26: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gesù allora alzò gli occhi e

disse: «Padre, ti rendo

grazie perché mi hai

ascoltato

Page 27: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Io sapevo che mi dai

sempre ascolto,

ma l’ho detto per la gente

che mi sta attorno, perché

credano che tu mi hai

mandato».

Page 28: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Detto questo, gridò a gran

voce: «Lazzaro,

vieni fuori!».

Page 29: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il

viso avvolto da un sudario.

Page 30: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Gesù disse loro: «Liberàtelo e lasciàtelo andare».

Page 31: 5° quar A Gv 11. In quel tempo, le sorelle di Lazzaro mandarono a dire a Gesù: «Signore, ecco, colui che tu ami è malato»

Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.