5 verità su carta e ambiente - holmen.com · imprecisioni sull’impatto ambientale ... la stessa...

28
5 verità su carta e ambiente

Upload: phungtuong

Post on 15-Feb-2019

213 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

5 verità su carta e ambiente

Ribaltiamo i reconcetti su carta ed ambienteCircolano molte verità ed altrettante imprecisioni sull’impatto ambientale dell’industria cartaria. È facile credere che la nostra attività possa essere dannosa ed inquinante, tuttavia la realtà è decisamente diversa.

Per ribaltare i tanti preconcetti e chiarire come le cose stanno veramente, abbiamo raccolto cinque fatti su di noi e sulla nostra attività.

Perché, a volte, la verità può rivelarsi sorprendente.

Anche la carta riciclata cresce nelle foreste1

Tutto comincia quiLa carta è fantastica ed uno dei suoi principali vantaggi è che può essere riu­tilizzata più volte. Il riciclaggio contribu­isce a rendere sostenibile l’utilizzo della carta. tuttavia senza fibra vergine non si può ottenere carta da riciclare. L’origine è quindi la stessa. Ogni tipo di carta ha origine nelle foreste.

Per fibra vergine si intende quella utiliz­zata per la prima volta. Dopo la raccolta e il riciclaggio torna in circolazione con il nome di fibra riciclata.

Ad ogni riutilizzo della fibra, si riducono leggermente le sue proprietà e si ottengono risultati di stampa via via inferiori rispetto alla carta contenente sola fibra vergine.

Le fibre possono essere riciclate fino a 5–7 volte, prima di diventare biocarburante.

Si rende così necessario apportare con­tinuamente fibra vergine per coprire la domanda di carta. La fibra vergine per­mette anche di produrre carte di qualità non ottenibili con sola fibra riciclata.

Non seghiamo il ramo su cui siamo seduti2

Il nostro lavoro fa bene alla foresta e la aiuta a crescere Molti sostengono che l’impatto dell’in­dustria cartaria sulle foresta è esclu­sivamente negativo, che ne facciamo tabula rasa, lasciando devastazione dietro i nostri passi. Le cose non stanno proprio così… Qui alla Holmen viviamo di foresta da quasi 400 anni ed abbia­mo intenzione di farlo per almeno altri 400 anni. Gestiamo con estrema cura la foresta piantumando almeno due nuovi alberi per ogni abbattimento, così la foresta, domani come oggi, continuerà a crescere ed espandersi.

Oltre 30 milioni di abeti e pini vengono piantati ogni anno in Svezia, grazie anche al nostro lavoro.

Per garantire la crescita e mantendo la biodiversità, nel gruppo Holmen abbiamo stilato un programma di gestione delle foreste con l’obiettivo di aumentarne la crescita del 25% entro il 2050.

La foresta depura l’aria3

0–20 anni 21–80 anni

Regi

stra

zione

Le foreste Holmen immagazzinano 4.350.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno.

A causa della loro espansione, le foreste Holmen immagazzinano ogni anno 310.000 tonnellate di anidride carbonica in più.

Abbiamo cura delle foreste di tutte le etàLe foreste non sono importanti solo per noi, ma per tutti. La foresta estrae anidride carbonica dall’aria e, me­glio ce ne prendiamo cura, maggiore è la quantità di anidride carbonica che riescono a catturare.

Gli alberi assorbono costantemente anidride carbonica, ma la quantità assorbita dipende dalla loro età:

Piante e foreste di età fino a 20 anni Gli alberi crescono e assorbono quantità piuttosto limitate di anidride carbonica.

Foreste giovani e medio-giovani di 21–80 anniQuesto è il periodo in cui la crescita è più veloce e l’assorbimento è maggiore.

Foreste vecchie (più di 90 anni)Gli alberi di questa età riducono la loro crescita e la capacità di assorbimento di anidride carbonica.

Prendiamo in prestito l’acqua…4

e la restituiamo un po’ più pulita L’acqua è fondamentale per la nostra attività. La utilizziamo nelle cartiere per il trasporto ed il lavaggio della fibra, produzione di vapore e nei si­stemi di raffreddamento. Tuttavia non siamo spreconi, utilizziamo più volte la stessa acqua e, prima di rilasciarla, la sottoponiamo a diverse fasi di depurazione per restituirla più pu-lita di quando l’abbiamo prelevata.

Costantemente impegnati a ridurre l’utilizzo di acqua, siamo riusciti a ridurne i consumi di circa il 20% negli ultimi 10 anni.

Le nostre ciminiere sono più pulite di quanto possiate pensare5

Cosa esce veramente dalle nostre ciminiere? Dalle nostre ciminiere esce molto fumo. In genere il primo pensiero va alle so­stanze nocive che potrebbero venire emesse. Emettiamo principalmente va pore acqueo generato dal processo di essiccazione della polpa per ottenere la carta.

Per essiccare la polpa abbiamo bisogno di calore che otteniamo dalla combustione degli scarti di legno (trucioli e cortecce). Le cartiere sono dotate di efficaci impianti di depurazione dei fumi e le emissioni dalle ciminiere sono estremamente ridotte.

Diamo particolare priorità all’efficienza energetica ed abbiamo ridotto drasti-camente i consumi di petrolio. Grazie a questi interventi, le emissioni di zolfo sono diminuite dell’80% e quelle di anidride carbonica di origine fossile del 70% solo negli ultimi 5 anni.

Miglioriamo le foresteLe foreste sono la nostra fonte di sosten­tamento e noi la loro. L’attenzione e cura delle risorse forestali va a vantaggio di noi tutti.

Vita all’aria apertaHolmen desidera che quante più persone possibile visitino le foreste. Per questo allestiamo aree picnic e manteniamo aperti sentieri e piste.

Bruciatura e combustioneUn gran numero di specie vegetali, funghi e insetti necessita di terreni e alberi bruciati per sopravvivere. Per permettere ciò, Holmen effettua regolarmente incendi forestali controllati.

Ripristino delle zone umideIn collaborazione con il fondo svedese di tutela delle zone umide, dal 2000 abbiamo allestito o ripristinato 40 zone umide per favorire la biodiversità.

Eliminazione degli ostacoli alle migrazioniCi sono ostacoli che impediscono a pesci e altri orga­nismi acquatici di seguire i loro naturali flussi migratori. In molti casi il problema è dovuto a canaline stradali ostruite. Holmen ripulisce le canaline stradali intasate che ostacolano la migrazione nei corsi d’acqua sog­getti a tutela.

Gestione attenta all’ambienteIl patrimonio naturale è creato o rafforzato attraverso una serie di misure di tutela ambientale. Le conifere possono venir diradate per facilitare lo sviluppo delle latifoglie e delle forme di vita che dipendono da esse. Si danneggiano o abbattono volontariamente alcuni alberi per imitare eventi naturali e creare una maggiore apporto di legno morto, utile per la crescita di funghi, piante ed insetti.

Numero di interventi fino al 2013

1091

15 134 (1027 censiti)

46

Certificazioni e altri riconoscimenti Per affrontare responsabilmente le tematiche ambientali e sociali, applichiamo sistemi di gestione certificati. Rispondiamo del nostro lavoro conformemente alle linee guida internazionali GRI e siamo orgogliosi di esserci meritati il più alto livello di sostenibilità: GRI A+.

Il Global Compact 100 dell’ONU è un indice azionario globale che combina le performance economiche e la sostenibilità delle imprese. Unica azienda svedese del settore forestale presente nell’indice, dal 2013 Holmen è considerata una delle 100 aziende più sostenibili al mondo.

ISO 14001 – Norma internazionale per i sistemi di gestione ambientale.

ISO 50001 – Sistema di gestione energetica

Ecolabel UE – Il marchio ecologico ufficiale dell’Unione Europea

Certificazioni FSC® (C020071) e PEFC per la tracciabilità della materia prima legno.

Holmen è membro di Global Compact dell’ONU.

ISO 14001 ISO 50001

FSC® – PEFC Global Compact

www.holmen.com

Italian