#9. il comportamento nella rete sui blog [modalità...

19
PRESENTAZIONE N° #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG 16 gennaio 2015

Upload: others

Post on 29-Jun-2020

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

PRESENTAZIONE N° #9

OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG

16 gennaio 2015

Page 2: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG

Introduzione

Le attività dei blogger articoli sui blogcome scrivere i post

I social influencer chi sono e come riconoscerli la stakeholder strategy

Misurare le performance di un blog

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 3: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

Un blog è il social media per eccellenza che si occupa di gestire o pubblicare contenuti su un argomento specifico sotto vari aspetti (blog verticale) o su diverse tematiche come una organizzazione redazionale (blog orizzontale).

È un sito ad alta frequenza di aggiornamento, gestito tramite un Content Management System (CMS) che ne semplifica la gestione e la pubblicazione dei contenuti.

Il blog rimane ancora oggi il miglior strumento che ha un’azienda per raccontare la propria storia e provare a connettersi con i propri pubblici di riferimento.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 4: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

LE ATTIVITÀ DEI BLOGGER

Gestire un blog richiede tempo, passione, trasparenza, onestà e pazienza, anche di attendere dei risultati.

Oltre a questo tre sono i punti fondamentali da tenere presente se si vuole aprire un blog:

1. Quali sono le attività di un blogger.

2. La conoscenza delle strategie di comunicazione: in particolare vedi lezione #5 conversational marketing.

3. L’importanza di trovare i social influencer, come riconoscerli e mettere in atto una stakeholder strategy.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 5: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

LE ATTIVITÀ DEI BLOGGER

Gli aspetti di cui un blogger deve tener conto, nella gestione del lavoro, sono molteplici e, più competenze si hanno e meglio è.

In generale bisogna aver chiari gli obiettivi ci si pone all’apertura di un blog per dare il giusto peso ogni aspetto del lavoro.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 6: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

LE ATTIVITÀ DEI BLOGGER

Le attività del blogger possono essere riassunte in 5 punti:

1.Pianificazione degli argomenti da trattare;2.Scrittura degli articoli;3.Classificazione e pubblicazione degli articoli sulla base di categorie e tag;4.Visibilità e diffusione dei contenuti;5.Spazio dedicato all’interazione e ai commenti.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 7: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

GLI ARTICOLI SUI BLOG

Un articolo su un blog è a tutti gli effetti un comunicato stampa, dunque valgono gli stessi argomenti che abbiamo trattato quando abbiamo affrontato il tema.

• Storia notiziabile: novità assoluta (o relativa), protagonisti noti, pubblico interessato.

• Titolo: attirare l’attenzione con massimo 5/6 parole cercate e attinenti (modificare il titolo nei diversi siti).

• Sottotitolo (abstract o occhiello): spiegazione massimo 20-30 parole usando keyword senza ripetere titolo.

• Contenuti del testo: Who, What, Where, When, Why.

• Immagini, contenuti multimediali, link Social

• Chiusura: link di approfondimento, call to action, sito.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 8: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

COME SCRIVERE I POST

Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore, (validi spesso anche su Facebook), ovvero come iniziare efficacemente un contenuto su un blog, per far sì che il lettore si senta stimolato a leggere e interagire.

Iniziamo con il dire che non esistono regole valide e universali per iniziare un post. Occorre buttarsi, provare soluzioni differenti per capire qual è la formula più apprezzata dai tuoi lettori. Ecco qualche spunto:

• Risolvi un problema al lettore: si può individuare un problema e proporre una soluzione. In questo modo il lettore si sentirà considerato e protetto e si fiderà di te.

• Racconta una storia: iniziare un post raccontando la tua storia o un aneddoto di vita quotidiana, annullerà le distanze con il pubblico, che si sentirà tuo amico.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 9: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

COME SCRIVERE I POST

• Spiega il motivo che ti ha indotto a scrivere l’articolo. Perché stai scrivendo questo post? Quali motivazioni ti hanno indotto a quella riflessione?

• Scegli una frase lapidaria. Un articolo che comincia con una frase incisiva o una citazione, arriva dritta al punto senza lasciar troppo spazio all’immaginazione, può essere un buon modo per catturare l’attenzione del lettore.

• Butta l’amo della provocazione. È vero, le provocazioni spesso sono capaci di incuriosire il tuo pubblico, ma può essere una mossa piuttosto rischiosa, che occorre studiare attentamente. Meglio spiegare le motivazioni che ti hanno indotto a lanciare quella provocazione.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 10: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

COME SCRIVERE I POST

• Via libera alle domande. Le domande incuriosiscono fortemente il pubblico, perché ne stimolano l’interesse e la curiosità. L’unica accortezza necessaria è quella di scegliere una domanda che sia realmente capace di interpretare i bisogni del tuo pubblico e/o di essere coerente con il brand.

• Spazio ai numeri. Perché i numeri funzionano? Perché i dettagli sono sempre capaci di attrarre l’attenzione del pubblico e perchéhanno la capacità di rendere credibile chi li comunica.

• Ammetti le tue difficoltà. Ammettere gli errori o le difficoltà nell’affrontare un argomento in questione si rivela sempre un incipit di successo per due ragioni: rivela il lato umano e racconta della tua fallibilità, annullando tutte le distanze con lettore.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 11: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

COME SCRIVERE I POST

• Vietato postare esclusivamente articoli propri o che rimandano al proprio blog, gli utenti si affezionano maggiormente se vengono intervallate notizie provenienti anche da fonti esterne e autorevoli con condivisioni o, meglio ancora, l’inserimento di link.

• C’è un rischio a cui devi prestare particolare attenzione quando scegli l’incipit del tuo post: il tuo obiettivo è quello di diversificare, di dare varietà ai lettori. Cominciare i post sempre nel medesimo modo, infatti, non farà altro che annoiare.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 12: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

LA STAKEHOLDER STRATEGY

Una delle strategie per portare traffico e interesse su un blog è la stakeholder strategy, ovvero il coinvolgimento di altri blogger creando una rete di relazioni durature e stabili.

Fare network tra blogger che trattano dello stesso argomento è normale e utile per tutti: una operazione WIN-WIN in cui alla fine vince anche chi segue in quanto vi percepirà ben disposti verso la concorrenza e non timorosi del confronto.

Questa strategia sta prendendo piede anche sui social network (Facebook, Twitter e Google+).

Meglio ancora se questi blogger sono considerati dei social influencer ovvero gli opinion leader nel campo social

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 13: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

I SOCIAL INFLUENCER

Ma chi sono e come si riconoscono i social influencer?

Quasi sempre sono blogger e you tuber molto seguiti sui principali social network (Facebook e Twitter).

Costruiscono la propria reputazione grazie ad attività di condivisione e produzione di informazioni su un determinato tema.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 14: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

I SOCIAL INFLUENCER

Per trovare gli influencer di settore occorre:

1. Fare una mappa dei blog di settore (ranking tools: Blogbabel, technorati, Ebuzzing Labs).

2. Monitorare le conversazioni già esistenti.

3. Verificare l’influenza individuale sulla rete attraverso Klout: se il ranking supera i 60 la persona si può considerare un social influencer.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 15: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

MISURARE LE PERFORMANCE DI UN BLOG

Quali possono essere i risultati che possono essere rilevati nella gestione di un blog?

Le metriche essenziali per comprendere l’audience di un blog sono:

- Visite e visitatori unici;

- Sottoscrittori;

- Analisi del rapporto tra nuovi visitatori e visitatori fidelizzati;

- Il tempo di permanenza sul blog.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 16: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

MISURARE LE PERFORMANCE DI UN BLOG

Tra le metriche di engagement si possono considerare:

- Le citazioni da altri blog;

- Il numero dei commenti e il tasso di conversazione;

- I commentatori unici;

- Il numero di condivisioni e il tasso di condivisione.

Comunque il risultato più interessante in termini qualitativi è la capacità di istaurare un rapporto di fiducia tra blogger/azienda e lettore.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 17: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

MISURARE LE PERFORMANCE DI UN BLOG

Inoltre un blog ben tenuto e frequentemente aggiornato può avere un impatto significativo sulla SERP (Seach Engine Result Page) di Google e dunque influire sulla visibilità dei contenuti aziendali a seguito delle ricerche effettuate dagli utenti.

In tale ottica può essere monitorato il valore di PageRank che Google assegna al dominio che ospita il blog. Il PageRank è un algoritmo che misura il grado di popolarità di un sito con un valore approssimativo da 1 a 10.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 18: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

MISURARE LE PERFORMANCE DI UN BLOG

È possibile approfondire le performance di un blog anche tramite:

Social engagement in Google Webmaster Tools: servizio gratuito che permette ai gestori di siti e blog verificati di analizzare il loro stato di indicizzazione e ottimizzarne le performance e la visibilità.

Social engagement in Google Analytics: Google Alanytics è il servizio di misurazione più usato dai webmaster per monitorare le performance di siti web e blog. Nella sua ultima versione si è arricchito di una sezione della Social tesa a controllare il contributo al traffico dei social media.

Google Analytics Real-Time: nel 2011 Google ha introdotto il realtime in Analytics, offrendo la possibilità di controllare in tempo reale alcuni valori e può essere utile in circostanze particolari come comprendere l’efficacia di una campagna virale.

francesca arienzo _unimc tutti i diritti riservati

Page 19: #9. il comportamento nella rete sui blog [modalità ...docenti.unimc.it/francesca.arienzo/teaching/2014... · Qualche consiglio su quali incipit riescono a incuriosire il lettore,

grazie