ai miei maestri immensi - lisamassei.it · la poesia come antidoto al tradimento. la poesia come...

13
AI MIEI MAESTRI IMMENSI A cura di Sonia Basilico Sono una lettrice per bambini e cantastorie, appassionata di letteratura per l’infanzia. Mi occupo di percorsi laboratoriali di cinema di animazione fatto dai bambini, costruzione del libro, formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’utilizzo dei testi nelle attivit scolastiche, tecniche di lettura ad alta voce, analisi e lettura delle illustrazioni e dei generi letterari per l’infanzia, educazione alla poesia per bambini, percorsi bibliografici sulla formazione dell’immaginario maschile e femminile nel bambino, introduzione nella scuola delle app per tablet collegate ai libri per l’infanzia. Opero in collaborazione con scuole ed enti pubblici e privati. AI MIEI MAESTRI IMMENSI “Ai miei maestri immensi dentro l’eterno dell’adolescenza datemi da mangiare dal palmo della mano appiccate l’incendio alla mia chioma e siate voi lo stagno in cui si doma tutto il mio fuoco.” (Mariangela Gualtieri) Un diario poetico nato con la speranza che la grande poesia possa raggiungere e nutrire quanti ne hanno il bisogno e anche chi ancora non sa di averne, una poesia al giorno per tutto il mese d’agosto.

Upload: truongduong

Post on 18-Feb-2019

220 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

AI MIEI MAESTRI IMMENSIA cura di Sonia Basilico

Sono una lettrice per bambini e cantastorie, appassionata di letteratura per l’infanzia. Mi occupo di percorsi laboratoriali di cinema di animazione fatto dai bambini, costruzione del libro, formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’utilizzo dei testi nelle attivita scolastiche, tecniche di lettura ad alta voce, analisi e lettura delle illustrazioni e dei generi letterari per l’infanzia, educazione alla poesia per bambini, percorsi bibliografici sulla formazione dell’immaginario maschile e femminile nel bambino, introduzione nella scuola delle app per tablet collegate ai libri per l’infanzia. Opero in collaborazione con scuole ed enti pubblici e privati.

AI MIEI MAESTRI IMMENSI

“Ai miei maestri immensidentro l’eterno dell’adolescenza

datemi da mangiaredal palmo della mano

appiccate l’incendio alla mia chiomae siate voi lo stagno in cui si doma

tutto il mio fuoco.”(Mariangela Gualtieri)

Un diario poetico nato con la speranza che la grande poesia possa raggiungere e nutrire quanti ne hanno il bisogno e anche chi ancora non sa di averne, una poesia al giorno per tutto il mese d’agosto.

“Ci sono Amori cui la Vita ha spezzato le ali. Non rimane altro che la poesia”Questo pensiero di Maura Picinich, autrice e poetessa, mi ha fatto riflettere: la poesia molto ha a che fare con la compassione, assomiglia, rappresenta, tiene vicino, dà voce.In questo agosto pieno di sole, io ho vissuto in un non luogo, in una non estate, in una non vita, lontano dal mio mare, in una città afosa che mi ha raccolto, le mie giornate immerse nella grande poesia.Ho pensato allora raccogliere in un diario poetico il mio agosto, ogni giorno una poesia, una frase, una voce che rappresenti il clima, l’umore, la cronaca della giornata, che dia parola ai silenzi.Prendendo a prestito le parole di Mariangela Gualtieri, ho intitolato questo diario “AI MIEI MAESTRI IMMENSI”. Qui ci sono voci che amo tanto, Gualtieri mia maestra immensa, Magrelli, Lussu, Rosselli, Pozzi, Fortini, Hikmet, Gibran, Tagore, Eliot, e molti altri, non le loro migliori poesie, nemmeno tutte le poesie che amo, ma quelle che, giorno per giorno, mi tornano alla mente. Un invito a scoprire questi e altri poeti e le loro parole, magari le loro poesie più belle, i toni più lievi...Il diario è suddiviso in 4 capitoli, uno per settimana, più un epilogo, ogni settimana un tema.1) la voce della poesia, le sue motivazioni, pensieri e umori, afa, caldo2) i luoghi e le cronache dell’estate3) il tempo libero, la vita con i figli, il tempo condiviso in famiglia, l’ascolto4) ritorno, nostalgia, addii e arrivederciepilogo: estate agli sgoccioli.

Buona lettura.

AI MIEI MAESTRI IMMENSIDiario poetico-agosto 2015 Una poesia al giorno

PRIMA SETTIMANA: LE VOCI DELLA POESIA, LE SUE MOTIVAZIONI, AFA, CALDO

Una dedica, per iniziare.Un invito a scoprire questa grande poetessa e musicologa, figlia di Carlo Rosselli, nipote di Nello, morta suicida l’11 febbraio del 1996. Sempre un 11 febbraio, nel 1963, moriva suicida Sylvia Plath, che Amelia Rosselli aveva tradotto e amato molto.

La poesia mi è sempre accanto nei momenti difficili. Un punto fermo. Un atto di riconoscimento e compassione. Sempre.Kahil Gibran, pittore, poeta e filosofo libanese, morto nel 1931, ci parla dell’importanza della poesia.

Ritorna Kahil Gibran a parlare di poesia.Lo ritroveremo nel nostro diario il giorno 20 agosto.

Una pausa dalla letteratura per l’infanzia, ed eccomi immersa nella grande poesia.Valerio Magrelli, mio maestro immenso, ha scritto grandi poesie. Il16 agosto, ne arriverà una nuova.

Emily Dickinson, poetessa americana della seconda metà dell’800 non ha bisogno di presentazioni.Un invito, fra gli altri, a leggere una nuova pubblicazione decicata a questa poetessa da Beatrice Masini , LA CENA DEL CUORE per RUBALLU, e la raccolta poetica curata da Teresa Porcella per la collana IL SUONO DELLA CONCHIGLIA di Motta Junior.

Giornate, nottate afose in città. La grande ironia di Wislawa Szymborska, premio Nobel nel 1996.La ritroveremo il 13 agosto.

Mariangela Gualtieri, poetessa e attrice contemporanea romagnola, ha fondato con Cesare Ronconi il Teatro Valdoca a Cesena.La ritroveremo più volte nel nostro diario.

AI MIEI MAESTRI IMMENSIDiario poetico-agosto 2015 Una poesia al giorno

SECONDA SETTIMANA: I LUOGHI E LE CRONACHE DELL’ESTATE

Il mio non-luogo.Un’altra grande poetessa da scoprire, Joyce Lussu, partigiana, moglie di Emilio Lussu, morta nel 1998, grande traduttrice di Nazim Hikmet.Ritroveremo Joyce Lussu il 18 agosto con un’altra poesia.

Nostalgia del bosco.Ecco il poeta e critico-saggista Franco Fortini, tra i più importanti intellettuali marxisti del Novecento europeo.Molto più spazio avrebbe meritato nel nostro diario. Vi invito a scoprire la sua opera immensa.

Se non mare, piscina, nella mia estate cittadina.Ritorna Mariangela Gualtieri, poetessa e attrice contemporanea romagnola, ha fondato con Cesare Ronconi il Teatro Valdoca a Cesena, mia maestra immensa.

Ad agosto abbiamo assistito a moltissimi sbarchi nel canale di Sicilia. Questa poesia di Giorgio Caproni ci invita a rifettere sulla condizione di migrante.

Bartolo Cattafi ci parla della necessità del rapporto con la natura.Poeta di origine siciliana, ha scritto poesie epigrammatiche molto interessanti. Una selezione delle sue opere è stata curata da Giovanni Raboni.

Una buona notizia per me, oggi.La festeggio con le parole di Wislawa Szymborska.

Proseguono gli sbarchi.Testo tratto dalla poesia “Attorno a un grande tavolo” di Joyce LUSSU.Immagine tratta da “Migrando” di Mariana Chiesa Mateos, edito da Orecchio Acerbo.

Ferragosto. Il mio mare…lontano.Voce di Sandro Penna, poeta morto nel 1977, apprezzato da Pasolini, oggi citato nelle canzoni di Vecchioni e Jovanotti. Negli anni 40, in pieno clima ermetico, scriveva versi semplici e chiari, a tema omosessuale.

AI MIEI MAESTRI IMMENSIDiario poetico-agosto 2015 Una poesia al giorno

TERZA SETTIMANA: TUTTI IN VACANZA. IL TEMPO LIBERO, LA VITA CON I FIGLI, IL TEMPO CONDIVISO IN FAMIGLIA, LA COPPIA, L’ASCOLTO RECIPROCO.

Oggi Stefano Benni, scrittore, poeta e umorista contemporaneo, con una sua poesia ironica, dedicata alla coppia. In questi giorni di vacanza, più tempo da passare insieme, più tempo per apprezzare i pregi e per valutare i difetti dell’altro.Benni è anche autore di questo speciale alfabetiere della lettura: http://www.stefanobenni.it/introvabili/asino.html

Oggi torna Valerio MAGRELLI, poeta e saggista contemporaneo, collaboratore del quotidiano La Repubblica.Una poesia dedicata a tutti i padri giocherelloni.

Ritorna oggi Joyce Lussu con uno scriito ironico e sagace che ci presenta la poesia come antidoto al tradimento. La poesia come atto creativo e consolatorio.

Ritorna Stefano Benni, lo sguardo interessante, intelligente di questo grande autore e poeta.Estate è tempo di nuovi amori, amori che nascono e che, presto, dobbiamo salutare, amori a cui dire “arrivederci” ed iniziare ad inseguire nel ricordo.

Una bellissima poesia di Kahil Gibran.Noi simo l’arco e i nostri figli le frecce scagliate verso il futuro.Parole importanti da questo gande poeta libanese, dedicate a tutti voi che in questi giorni condividete il tempo (e le ansie)con i vostri figli

Ecco Silvia Vecchini, giovane poetessa perugina, con una sua poesia immensa, dedicata alla cura, all’amore, al desiderio di conservare per sempre un legame. Estate è tempo di condividere con le persone amate ogni istante, ascolto, attenzione, esperienza. E’ il desiderio, una promessa fatta a noi stessi, di farlo per sempre.Ogni volta che la leggo, non posso non piangere...

Una delle poesie più belle di Mariangela Gualtieri, una preghiera rivolta all’amato perchè non dimentichi la cura, l’ascolto, la vicinanza.Una forma poetica, quella della preghiera, che caratterizza le pagine più belle di questa grande scrittrice. Per chi non li conoscesse, un invito a leggere SERMONE AI CUCCIOLI DELLA MIA SPECIE e PREDICA AI PESCI.Con questa poesia ci avviamo alla quarta settimana d’agosto, al rientro dalle vacanze, al tema della nostalgia e del distacco che caratterizzerà l’ultima sezione del diario.

Spesso le vite familiari viaggiano su binari paralleli, poco ascolto, dialogo minimo, attenzione per l’altro persa nella fretta e nell’abitudine. Un invito ad aver cura delle passioni altrui, all’ascolto e al dialogo ci arriva oggi da una grande poetessa, Antonia Pozzi, morta suicida a soli 26 anni nel 1938, senza aver mai pubblicato nessuna delle sue poesie. Un assaggio dell’opera e della sensibilità di questa immensa donna che scrisse: “La poesia ha questo compito sublime: di prendere tutto il dolore che ci spumeggia e ci rimbalza nell’anima e di placarlo, di trasfigurarlo nella suprema calma dell’arte, così come sfociano i fiumi nella celeste vastità del mare». Lo scorso luglio è stato presentato al Festival di Karlovy Vary il film ANTONIA, diretto da Cito Filomarino.

AI MIEI MAESTRI IMMENSIDiario poetico - agosto 2015 Una poesia al giorno.

QUARTA SETTIMANA: IL RITORNO, LA NOSTALGIA, ADDII E ARRIVEDERCI.

Le città si ripopolano, i luoghi delle vacanze pian piano si avviano verso loro placida attesa, il periodo dell’anno che io ho amato di più, quando il mare era il mio orizzonte quotidiano. Per molti, invece, il rientro è tempo di bilanci, di nostalgie.Ritorna oggi Nazim Hikemt con una sua poesia, delicata e potente.

Un poeta, Franco Loi, che ha scritto e scrive in dialetto milanese. Questa è la traduzione di una poesia che racconta il rimpianto, la nostalgia, gli amori lontani o perduti, magari lasciati là, su quelle spiagge, fra quei monti...

Una distanza, una nostalgia, un dolore, una mancanza. Le parole di Mariangela Gualtieri si vivono in silenzio.

Nella poesia di Michele Mari, l’amore è ossessione, un amore inseguito, contrastato, univoco.Michele Mari, figlio di Iela ed Enzo Mari, è professore universitario, romanziere ed anche poeta. Una scrittura colta e ricercata, arguta e fulminante, una poesia sintetica, tutta da scoprire.

L’ultima settimana di agosto sta per concludersi. Oggi nuovo controesodo e lunedì tutti a casa. Le vacanze sono alle spalle, le amicizie, i nuovi incontri, un lungo arrivederci. Una poesia di Nicola Cinquetti, professore veronese, poeta per ragazzi.

Thomas Stearns Eliot, premio Nobel per la letteratura nel 1948, ci parla, in questa poesia, di rimpanto, distanza, nostalgia. Amore lontano, perduto.L’immagine che accompagna questi versi è del mio amico fotografo Dario Zanetti, alias Alliga Tò.

AI MIEI MAESTRI IMMENSIDiario poetico - agosto 2015 Una poesia al giorno.

EPILOGO

Il diario poetico si è concluso. Molti poeti, molte poesie sono rimaste alla porta, un invito a scoprire di più nei testi e nelle raccolte. Chi volesse proseguire questa avventura, può venirci a trovare nella nuova pagina Facebook AL FUOCO!, dove la grande poesia epigrammatica tenta un dialogo con la fotografia. Immagini realizzate da Dario Zanetti, alias Alliga Tò, fotografo riccionese, abbinate a brevi, intese poesie, una selezione curata da me, dedicata all’amore per la parola e l’immagine. Dedicata all’amore, al fuoco!Vi aspettiamo qui: https://www.facebook.com/pages/Al-fuoco/639378592870518?ref=ts&fref=ts

Rimpianto, nelle parole di Rabindranath Tagore, poeta e filosofo indiano, Premio Nobel per la letteratura nel 1913.

Ultimo giorno di agosto, ultimo appuntamento con il diario poetico. Terminiamo con Nazim Hikmet e le sue “FOGLIE MORTE”