aich journal 1

24
journal AICH DUAL IN STYLE & EDOARDO BERNARDELLI A.I.C.H. CHALLENGE OPEN E L.TE OPEN CHAMPION SAVANNAH CATHOUSE & FEDERICO MAINOLFI A.I.C.H. CHALLENGE NON PRO CHAMPION

Upload: andrea-pagani

Post on 02-Mar-2016

249 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

AICH JOURNAL

TRANSCRIPT

Page 1: AICH JOURNAL 1

jou

rn

al

AICHDUAL IN STYLE &

EDOARDO BERNARDELLIA.I.C.H. CHALLENGE OPEN E

L.TE OPEN CHAMPION

SAVANNAH CATHOUSE &FEDERICO MAINOLFI

A.I.C.H. CHALLENGENON PRO CHAMPION

Page 2: AICH JOURNAL 1
Page 3: AICH JOURNAL 1

3

È con piacere che inauguro questa pubblicazione fi-

nanziata totalmente da-gli inserzionisti aICH oltre che dalla stessa as-sociazione.

Il Consiglio Direttivo ha voluto combattere questa situazione generale di crisi, dando più spazio all’associazione e agli associati, ai qua-li va un ringraziamento particolare e sincero per l’affetto dimostrato alla disciplina del cut-ting e il rispetto sempre portato nei confronti delle decisioni prese dal Consiglio dell’asso-ciazione.

Voglio inoltre personalmente ringraziare tutti i trainer presenti nel nostro circuito, i quali hanno dato ampia prova della professio-nalità e serietà accumulata con anni di espe-rienza dando un indispensabile contributo ad aICH per la crescita della stessa sia a livello tecnico-professionale, sia umanamente, cre-ando oggi un ambiente particolamente piace-vole e collaborativo.

Inoltre, è doveroso non scordarsi della Se-gretaria Claudia e della Segreteria di Gara composta oggi da renata, Cristina e Vittorio, un gruppo questo tanto indispensabile per l’associazione quanto forse il suo Consiglio.

Pertanto grazie, grazie, grazie, veramente a tutti.

Il PresidenteFederico Mainolfi

Grazie

Articoli a cura della Segreteria A.I.C.H.Coordinamento: Mainolfi FedericoFoto a corredo degli articoli: Andrea Bonaga - www.andreabonaga.itProgetto grafico: Daniele Fontanesi - www.photo62.com

Page 4: AICH JOURNAL 1

Il 2010 si è aperto in modo inconsueto per l’aICH che, cassato il S. Giorgio Trophy,

ha optato per partire diretta-mente con uno special event, il Challenge Futurity riserva-to ai cavalli di 4 e 5 anni nelle categorie open e non Pro. lo show che storicamente si tene-va in aprile e nel caldo tepore primaverile è stato quindi anti-cipato di un mese e si è svolto nella stessa sede ma all’insegna di un freddo ancora invernale.

al primo appello della stagio-ne si sono presentati un centi-

naio di cavalli, alcuni non era-no ancora in perfette condizio-ni fisiche, come tutti gli atleti che riprendono a fare agonismo dopo un periodo di riposo o di allenamento leggero, anche i cavalli hanno bisogno dei loro giusti tempi di ripresa, è inol-tre appannaggio di pochi avere i vitelli in scuderia durante i mesi invernali e siamo sempre al punto… no cattle, no cutting.

anche se trotti e galoppi, usi la mucca meccanica o quella ar-tigianale, il cavallo da cutting,

anche quello più solido, ha bi-sogno di vedere i vitelli, e d’al-tronde quello è il suo lavoro e anche il suo istinto primordia-le, non ci si scappa.

Il sabato sera dopo la finale del Challenge open, si è svol-ta l’assemblea annuale dei soci e durante il rinfresco che ne è seguito sono state consegnate le pergamene ai Campioni Ita-liani 2009, si è trattato di una riunione molto tranquilla e le novità che sono state illustrate dal Presidente hanno riscosso il consenso di tutti i presenti, quindi il 2010 si apre con un ca-

CHALLENGE 2010Circolo Ippico S. Giorgio 18/21 marzo

4

Dual In Style - Edoardo Bernardelli

Savannah Cathouse - Federico Mainolfi

Dc Miss In Last - Rodrigo Boari Galeotti

Page 5: AICH JOURNAL 1

lendario che prevede due tappe di campionato in meno, cinque show, cinque special events.

Per il resto ampio spazio alle iniziative di centri privati e al-levamenti che godranno, se lo desiderano, del supporto della segreteria per l’organizzazione di jackpots.

la formula del Challenge 2010 è stata unica per le quattro categorie previste: due go com-posite score e niente finali, 16 entries nel Challenge open e 10 in quello non Pro, sono stati rispettati i numeri del 2009, in aggiunta si sono svolte le solite

imprescindibili classi all ages, mentre la ex 5/6 anni, trasfor-matasi in 4/5/6 years classic è stata ugualmente inserita nel programma anche se lo special event era riservato a cavalli del-la stessa età.IL GIUDICE

Mark Harden, 47 anni da We-atherford (Texas), ex trainer e showman, giudice nCHa da 10 anni, avvocato e anche agente immobiliare, è alla sua seconda esperienza in Italia.

Figlio del famoso Spencer Harden, uomo di cavalli oltre che vincitore di un Futuri-

ty nCHa, Mark è cresciuto al ranch in mezzo a vacche e ca-valli ed ha iniziato a calcare le arene del cutting quando era ancora un ragazzino imberbe, ma poi la sua vita ha subito una virata importante quando negli anni ’90 ha deciso di diventare avvocato. la professione mal si conciliava con i suoi impegni di trainer e di showman e quindi si è trovato di fronte ad un bi-vio, però nel mondo del cutting ha deciso di rimanerci come giudice nCHa e a casa ancora si diletta a montare nei ritagli di tempo…

5

CHALLENGE 2010

Mr Snap Smart Hunter - Riccardo Abati Arc Lest Talk Money - Fabio Pavoni

Buena Acres - Gianluca Marchesini Little Foxy Boon - Michael Baker

Page 6: AICH JOURNAL 1

La sua impressione a cinque anni dal suo primo show in Ita-lia?

“Ho notato la voglia e la volon-

tà di migliorare, buoni cavalli e buoni cavalieri, alcuni accorgi-menti tecnici vanno riveduti e corretti, si tratta di lavorare per

aggiustare il tiro e soprattutto bisogna avere la giusta cono-scenza delle regole e cercare di applicarle nel modo giusto”.

6

CHALLENGE 2010

Hickory Snow Time - Stefania Sarti

Mr Snap Smart Hunter - Gianluca Munarini

Page 7: AICH JOURNAL 1
Page 8: AICH JOURNAL 1

EDOARDO BERNARDELLI “CH. OPEN” E “LIMITED

OPEN CHAMPION”CAVALLO: DUAL IN STYLE

Com’è andata la gara?nel primo go ho trovato vitelli

lenti e quindi il cavallo non è riuscito ad esprimersi al meglio, poi nel secondo i vitelli erano buoni e ho fatto una bella gara, ho marcato un 73.

Tu e il cavallo eravate allena-ti? Come ti sei preparato per il Challenge e come si è compor-tato il cavallo?

Dualin è stato fermo tre mesi, io ho montato altri cavalli, l’ho ripreso tre settimane fa, ha visto i vitelli qualche gior-no prima della gara da ruffo, adesso comunque abbiamo in previsione di prendere i vitelli a casa. Mi sono subito trovato bene con lui...

Quindi Gianluca Marchesi-ni ha fatto un buon lavoro… ti senti sicuro del cavallo?

Si, certo Gianluca ha fatto un buon lavoro, adesso voglio pro-vare ad andare avanti da solo e poi se avrò bisogno chiederò un supporto.

E con il team penning come sei messo? A quale dei due sport adesso dai la priorità? Ti ripetiamo la domanda alla qua-le non avevi risposto un paio di anni fa…

Con il team penning conti-nuo e sto vincendo ancora, il cutting adesso sta occupando-mi più di prima, anche se a casa non ho i vitelli e ho solo la muc-ca meccanica, comunque ripeto adesso i vitelli sono stati messi in previsione, a casa poi non c’è il coperto…

E a scuola come va? Farai il

trainer o il ragioniere?a scuola adesso va bene,

all’altra domanda è difficile ri-spondere… almeno per il mo-mento…

FEDERICO MAINOLFI“CH. NON PRO CHAMPION”

CAVALLO:SAVANNAH CATHOUSE

Federico è gongolante ma di fretta, anzi di frettissima, si to-glie il capello e si siede per 20 secondi il tempo di dire che non ha commenti particolari. almeno un paio di domande, sarà un’intervista lampo.

Sei contento della Savannah?E come potrei non esserlo?

Da quando è arrivata in Italia mi ha fatto un terzo posto al Derby, un secondo al Futurity e un altro secondo al one More, non dimentichiamoci che è an-che figlia di Savannah White, che ha vinto lei 200.000 dollari e i suoi figli più di 700.000…

Della gara cosa ci vuoi dire?Io come ho già detto tante

volte tempo di montare ne ho poco anzi pochissimo, mi affi-do al mio trainer che mi pre-para i cavalli nel modo giusto e

CHALLENGE 2010I Campioni del Challenge

8

Eg Leanin Sylvester - Mattia Feretti

Dualapeno - Marco Sacchetti

Page 9: AICH JOURNAL 1

CHALLENGE 2010

io dal canto mio cerco di non rovinare il suo paziente lavoro... tutto qua.

RICCARDO ABATI“CHAMPION LIMITEDNON PRO CHAMPION”

CAVALLO:MR SNAP SMART HUNTERSe l’intervista con Mainolfi è

stata. lampo quella con riccar-do abati lo è stata ancor di più

anche riccardo di fretta e con i secondi contati, del ca-vallo e di lui si è parlato tanto negli ultimi tempi, dopo che ha vinto il Futurity limited non Pro 2009.

Che cosa è successo da no-vembre?

Che il cavallo continua a ma-turare e diventa sempre più solido, qui ha vinto anche una open con Munarini e con un 74, io ci provo e cerco sempre di migliorarmi.

Che programmi hai per il Campionato 2010?

Vorrei farlo tutto ma per esempio al Maturity di maggio già potrei non esserci anche se mi piacerebbe, laura, mia mo-glie deve partorire proprio in

quei giorni… ed è un impegno decisamente più importante di una gara…

IL CHALLENGEDopo il 143 di Edo Bernar-

delli e Dual in Style nella clas-sifica finale open appare il 141 di Gianluca Marchesini e Bue-na acres di Guido Mastropaolo che sono Challenge open re-serve Champions e troviamo Gianluca anche in terza posi-zione con arc Copper Chicole-na di arcese Q.H. ( 140). I suoi cavalli vanno bene e il trainer ne è soddisfatto anche se i pun-teggi sono altalenanti, un go buono e uno meno ma alla fine la situazione si bilancia e i risul-tati ci sono, compresi quelli dei suoi allievi.

rodrigo Boari Galeotti e DC Miss n last conquistano il loro primo titolo della stagione, quello di Challenge limited open reserve Champions. al Futurity 2009 il binomio si era visto escludere dalla finale, ma è notorio che i puledri spesso hanno bisogno dei loro tem-pi per poter maturare e se va buca la prima uscita si rifanno

alla seconda, e questo è suc-cesso a DC Miss n last, il loro punteggio finale è stato un 136.Tocca a Gazes Storm dell’alle-vamento ongaresca e Martina annovazzi chiudere il podio del Challenge limited con un pun-teggio di 132.

riccardo abati e Mr Snap Smart Hunter con il loro 139 to-tale oltre che limited non Pro Champions sono anche non Pro reserve Champions, men-tre al terzo posto appare invece Fabio Pavoni con arc lets Talk Money, dopo un review parto-no tre punti per un hot quit e Fabio in uno dei due go da 71 scende a 68, così la gara vie-ne purtroppo ridimensionata, altrimenti sarebbe stato lui il vincitore della limited. unica amazzone ai vertici delle classi-fiche non pro del Challenge Va-leria Sinico con Bottle Bomb, a loro la coccarda del terzo posto limited con 135 punti .

ANCILLARY CLASSESnon potevano mancare le

gare di supporto che sempre ac-compagnano gli special events.

nelle open all ages i due vin-

9

Rocky Mountain Sugar - Roberta Vecchioni Dry Handle Lena - Michael Baker

Page 10: AICH JOURNAL 1

citori di turno sono stati Michael Baker con littel Foxy Boon di Britta oberrauch (punteggio 72) i quali hanno vinto anche la limited di venerdì, e Gianluca Munarini con Mr Snap Smart Hunter di riccardo abati (punteggio 74), a Stefania Sarti il tro-feo nella limited di giovedì con Hickory Snow Time di Erica Previati (punteggio 74). I titoli di reserve Champion limited sono andati alternativamente a Stefania e a Michael, i loro ri-spettivi punteggi un 70 e un 72.

la squadra dei non Pro è

sempre la più consistente come numeri e difficilmente diser-ta gli appuntamenti, anche al Challenge gli entries sono stati una ventina e le prime posizioni se le sono palleggiate il giovane

Mattia Ferretti, il qua-le con un 73 ha vinto la non Pro di sabato in sella allo stallone EG leanin Sylvester conquistando anche il primo posto della li-mited, e Marco Sac-chetti con Dualapeno che invece sono stati i vincitori della gara di domenica con un top score assoluto di 75, arrivando anche se-condi in quella di sa-

bato (punteggio 72,5).Ilaria Traverso è invece sul

terzo gradino del podio nella non pro di sabato con Freckles Chicita (punteggio 72). nella non Pro di domenica riappare

CHALLENGE 2010

Angies Gun - Giancarlo Ruocco

Page 11: AICH JOURNAL 1

11

CHALLENGE 2010

dopo lunga assenza con Budha Boon Celeste Ber-ta, che si piazza al se-condo posto ex equo con Marco Sal-vatori e Pep-py of acres (puntegg io 73).

Il 72 di r ob e r t i n a Vecchioni con rocky Mountain Sugar nella limited non Pro di domenica le ha regalato una bella vittoria, mentre fa il suo ingresso ufficiale nelle limited in quanto vincitore del Cam-

pionato novice riders Carlo Federico Bartoli che ritroviamo al secondo posto in entrambe le gare con Smart anna (punteg-gi 70 e 69), mentre i terzi clas-sificati delle due giornate sono

rispettivamente Sergio Falcone con Tari Montana Gum (pun-teggio 69) e la sua compagna di scuderia arianna Zanca con rjj Texas Playgirl (punteggio 67).

la 5/6 anni parte con un nuo-vo target, porte aperte anche ai cavalli di quattro anni come av-venuto in passato e per fugare ogni dubbio e fare chiarezza da ora in avanti la classe si chiame-rà 4/5/6 years old classic.

Essendo il Challenge uno special event già dedicato ai ca-valli di 4 e 5 anni, gli entries di questa categoria non sono stati in numero massiccio e questo era prevedibile, 16 in totale, es-sendo stata la non pro assorbita dalla open per espresso deside-

Blue Blood Snapper - Anna Pistoni

Page 12: AICH JOURNAL 1
Page 13: AICH JOURNAL 1
Page 14: AICH JOURNAL 1

CHALLENGE 2010

rio dei suoi concorrenti.Vittoria meritata di Michael

Baker su Dry Handle lena di Massimiliano Pietrini che con suo 73 si è staccato dal resto del gruppo, reserve Champion Sheri Mason su a cut in Time (punteggio 72), in terza posizio-ne Gianluca Marchesini con il neo acquisto di Federico Mai-nolfi , Spring Huntin (punteg-gio 71).

Scarsa la partecipazione dei novice riders e quasi assen-ti gli Youth, un socio nuovo e una cavalla già nota ai circuiti aICH, Giancarlo ruocco con angies Gun è il novice riders champion a questa prima tappa del Campionato 2010 (punteggi 70 e 65).

I due secondi classificati sono invece Peter Schoetzer con rS Instant Choice (punteggio 69) e Britta obberrauch con little Foxy Boon (punteggio 63).

unica Youth presentatasi all’appello anna Pistoni , che con Blue Blood Snapper ha ga-reggiato per la doppia classifica portandosi al terzo posto nella gara novice di sabato.

Il jackpot domenicale non è partito sotto i migliori auspici, evidentemente l’ultimo giorno la voglia di finire in fretta per tornarsene a casa prevale su tutto il resto, pochi iscritti e tra di essi un solo open, Gianluca Munarini con Flick of Time di Stefano Caminati che chiude con 66 punti, mentre Claudio Vecchioni subentra a roberta in sella a rocky Mountain Su-gar e vince il jackpot non Pro con un 72.

Segreteria AICH

Risultati per la classe 31 - CHALLENGE FUTURITY OPEN FINALE

Place HorseName Owner Rider Score

1 DUAL IN STYLE BERNARDELLI EDOARDO BERNARDELLI EDOARDO 142

2 BUENA ACRES MASTROPAOLO GUIDO MARCHESINI GIANLUCA 141

3 ARC COPPERCHICOLENA ARCESE QH USA MARCHESINI GIANLUCA 140

4 DC MISS N LAST BOARI GALEOTTI RODRIGO BOARI GALEOTTI RODRIGO 137

5 ELENA QUIXOTE ASIOTTI AMEDEO MUNARINI GIANLUCA 136

6 CD CRYSTAL LENA SALVATORI MARCO VALERI PIETRO 135

6 SPOONFUL OF MERADA ROSSI FRANCO ROSSI FRANCO 135

8 JUNE LITTLE CD MASSIMI FABIO SANTINI ANDREA 134

9 MONEY FOR PEPTO SALVATORI MARCO VALERI PIETRO 133

10 GAZES STORM ALLEVAMENTO ONGARESCA ANNOVAZZI MARTINA 132

10 FULL OF GRUBS ALLEVAMENTO ONGARESCA DI SANTO JUSTIN 132

12 KUDOS PROMISE PIETRINI MASSIMILIANO BAKER MICHAEL 131

13 SULTAN BY CHOICE PAVONI FABIO MARCHESINI GIANLUCA 120

14 PLAY WITH MAX PIETRINI MASSIMILIANO BAKER MICHAEL 69

15 SITTING ON A STAR ALLEVAMENTO ONGARESCA ANNOVAZZI MARTINA 63

16 SMART ACRES OF TIME ALLEVAMENTO ONGARESCA DI SANTO JUSTIN 0

Risultati per la classe 34 - CHALLENGE FUTURITY NON PRO FINALE

Place HorseName Owner Rider Score

1 SAVANNAH CATHOUSE MAINOLFI FEDERICO MAINOLFI FEDERICO 142

2 MR SNAP SMART HUNTER ABATI RICCARDO ABATI RICCARDO 139

3 ARC LETS TALK MONEY PAVONI FABIO PAVONI FABIO 137

4 BOTTLE BOMB SINICO LORENZO SINICO VALERIA 135

5 RED FRECKLES QUIXOTE TRESOLDI DAVIDE TRESOLDI DAVIDE 132

6 DRY HANDLE LENA PIETRINI MASSIMILIANO PIETRINI MASSIMILIANO 130

7 PEPTO SPLASH SALVATORI MARCO SALVATORI MARCO 129

8 PEPTINA DRY VISAL SANTINI LORENZO SANTINI LORENZO 124

9 COUPE DUALVILLE SACCHETTI MARCO SACCHETTI MARCO 122

Risultati per la classe 33 BIS - CHALLENGE FUTURITY LIMITED OPEN FINALE

Place HorseName Owner Rider Score

1 DUAL IN STYLE BERNARDELLI EDOARDO BERNARDELLI EDOARDO 142

2 DC MISS N LAST BOARI GALEOTTI RODRIGO BOARI GALEOTTI RODRIGO 137

3 GAZES STORM ALLEVAMENTO ONGARESCA ANNOVAZZI MARTINA 132

3 FULL OF GRUBS ALLEVAMENTO ONGARESCA DI SANTO JUSTIN 132

5 KUDOS PROMISE PIETRINI MASSIMILIANO BAKER MICHAEL 131

6 PLAY WITH MAX PIETRINI MASSIMILIANO BAKER MICHAEL 69

7 SITTING ON A STAR ALLEVAMENTO ONGARESCA ANNOVAZZI MARTINA 63

8 SMART ACRES OF TIME ALLEVAMENTO ONGARESCA DI SANTO JUSTIN 0

Risultati per la classe 35 BIS - CHALLENGE FUTURITY LIMITED NON PRO FINALE

Place HorseName Owner Rider Score

1 MR SNAP SMART HUNTER ABATI RICCARDO ABATI RICCARDO 139

2 ARC LETS TALK MONEY PAVONI FABIO PAVONI FABIO 137

3 BOTTLE BOMB SINICO LORENZO SINICO VALERIA 135

4 DRY HANDLE LENA PIETRINI MASSIMILIANO PIETRINI MASSIMILIANO 130

5 PEPTINA DRY VISAL SANTINI LORENZO SANTINI LORENZO 124

14

Page 15: AICH JOURNAL 1
Page 16: AICH JOURNAL 1

16

“Cristian Ranch” - S. Vittoria (R.E.)

ONE MORE FROM FUTURITY

16

la seconda edizione del one More Futu-rity, la prima risale

al 2008, si è svolta al “Cri-stian ranch” di S. Vittoria (rE) il 20/21 febbraio, due giorni dedicati al cutting per scuotersi dal torpore e pre-pararsi per la stagione, lo show è iniziato in sordina e non senza qualche perplessi-tà sulla presenza dei concor-renti, ed è terminato invece con un successo.

Era prevedibile che non tutti si sarebbero presentati all’appello non trattandosi di tappa di campionato, inoltre il freddo era ancora pungen-te e la maggior parte dei ca-valli pressoché fermi.

Per fortuna il tempo è stato clemente e si è visto pure un raggio di sole, i cutters si sono gestiti in tranquillità e ben intabarrati per proteggersi dal freddo, i cavalli avvolti nelle coperte pesanti, tolte le quali andavano galoppati a puntino per scaldarsi dato che la maggior parte non era in perfetta forma.

nei mesi freddi si cerca di evitare se possibile la gestio-ne dei vitelli, che diventa dif-ficile e rischiosa a meno che non si possa usufruire di un buon coperto e di un rico-vero che li protegga per non farli ammalare.

I cavalli sono come gli atle-ti, devono trottare e galoppa-re per mantenere i muscoli svegli e in assenza dei vitel-li si usano mezzi alternativi come una mucca meccanica o una bicicletta, per evitare le sgroppate di allegria alla Play With Max - Michael Baker

Bottle Bomb - Valeria Sinico

Gazes Storm - Martina Annovazzi

Page 17: AICH JOURNAL 1

17

ONE MORE FROM FUTURITY

vista del primo bovino vero.Il one More from Futurity

non era una gara di campio-nato, non c’era la solita ten-sione che accompagna gli show ufficiali che portano punti e premi prestigiosi, è stata una buona occasione per ritrovarsi e fare cutting in compagnia e senza stress, la giornata di sabato si è chiusa in bellezza con una simpatica festa molto ben riuscita, spe-cialità emiliane sulla tavola e soprattutto la musica, che è quella che smuove tutte le situazioni, anche le più stati-che e languenti.

Il gruppo country che era stato chiamato ad allietare la serata ha saputo coinvolgere i presenti e la festa, iniziata un po’ a rilento, ha preso il via quando Gabriele Muna-rini si è impadronito della batteria mettendosi a suo-nare con il gruppo... e papà Gianluca si è commosso fino alle lacrime, da quel momen-to il resto della squadra ha iniziato a ballare e bere e la festa è proseguita fin dopo la mezzanotte.

Il sabato pomeriggio si è trovato anche il tempo per riunire i trainers e il diretti-vo del BCIP per parlare della stagione 2010.

I CHAMPIONSMartina annovazzi su Ga-

zes Storm dell’allevamento ongaresca è stata la campio-nessa del one More Futurity open con due go lineari e corretti, non ha forzato, ha rispettato al massimo il ca-vallo ed ha centrato l’obiet- Mr Snap Smart Hunter - Riccardo Abati

Savannah Cathouse - Federico Mainolfi

Cd Cristal Lena - Pietro Valeri

17

Page 18: AICH JOURNAL 1
Page 19: AICH JOURNAL 1

ONE MORE FROM FUTURITY

tivo, ancora l’ongaresca in pole position nel Futurity non Pro, il duo vincente è stato quello composto da Va-leria Sinico e Bottle Bomb. nei due go Valeria ha dimo-strato grande determinazio-ne e sicurezza di sé.

un buon numero di iscrit-ti nel jackpot di domenica dove red Feckles Quixote e Gianluca Marchesini han-no fatto strike superando la prova del duro inverno 2010 con una bella vittoria nel-la open, dove il gelding si è comportato bene, e chi bene inizia meglio proseguirà, o almeno lo si spera.

nel jackpot non Pro la vit-toria è andata a un cutter di vecchia data, Massimo Prina, una bellissima gara quella con Genuine Boon, il gelding ha raggiunto la sua piena ma-turità e sta dando il meglio di sé, mentre Massimo, che è ormai da anni latitante nel-le gare ufficiali e si fa vedere solo ai jackpot, sa ancora far valere gli insegnamenti del-la vecchia scuola, quella che pochi ricordano perché risa-le a più di 20 anni fa…

I GIUDICIDue giudici italiani a con-

fronto, Paolo Duchi e riky Bordignon, precisi e profes-sionali: Duchi è da più di 20 anni nel mondo del cutting, ha fatto il suo ingresso nel mondo del cutting come non pro, per poi proseguire come trainer e negli ultimi sei anni anche come giudice nCHa, Bordignon, che è uno dei po-chi veri “horseman” italiani, A Genuine Boon - Massimo Prina

Brassy Dual - Denis Pini

Red Freckles Quixote - Gianluca Marchesini

19

Page 20: AICH JOURNAL 1

ONE MORE FROM FUTURITY

ma più fresco del mestiere di giudice, ha preferito avvaler-si di qualche “review” per es-sere sicuro del punteggio da assegnare, i giudizi dei due si sono comunque equipara-ti nelle prime posizioni della classifica, quelle più impor-tanti, e questo è quello che conta.

Per entrambi l’esperienza di questa uscita invernale è stata costruttiva, i loro com-menti sono assolutamente diversi, quello di Duchi tec-nico, quello di Bordignon generale, mettendoli assieme si ha però il quadro della si-tuazione.

PAOLO DUCHIBrava Martina annovazzi

che non ha forzato il caval-lo e ha fatto due go costanti, altri concorrenti con cavalli sicuramente superiori han-no forzato nei tagli o hanno scelto vitelli impossibili.

Munarini nel secondo go ha potuto esprimere al me-glio la potenzialità della sua cavalla, che purtroppo non era in perfetta forma atleti-ca, buona anche la cavalla di andrea Santini, nella non pro Valeria Sinico ha mon-tato con classe e destrezza, bravo anche Federico Mai-nolfi che ha portato corret-tamente la cavalla ed è riu-scito a mantenersi bene in mezzo alla sella, nel jackpot non Pro eccellente a Genu-ine Boon, corretto e scenico, nettamente superiore agli al-tri cavalli.

Il clima era disteso, le man-drie purtroppo discontinue,

la peggiore è stata quella del primo go open, per il resto mi è stato riferito che la festa è stata un successo anche se io non ho potuto esserci cau-sa impegni…

RIKY BORDIGNONla struttura offerta dal

Cristian ranch é funziona-le e ben si adatta al cutting, il rivestimento in legno alle pareti di cemento ha dato un tocco estetico migliorativo, ma “sicuramente sotto il pro-filo della sicurezza” dà una

maggiore garanzia di tran-quillità. Positivo il fatto che abbiano aggiunto la mucca meccanica nel campo prova e che l’ambiente sia tutto al coperto. anche se personal-mente ritenevo questa gara un po’ in anticipo, ho visto diversi iscritti; un bene per questo sport.

ottima organizzazione sia per tempistiche del cambio mandria che per la puntua-lità degli ingressi dei concor-renti.

Segreteria AICH

Dual Hickory Cd - Leo Di Felice

Duallys Wild - Marco Salvatori

20

Page 21: AICH JOURNAL 1
Page 22: AICH JOURNAL 1
Page 23: AICH JOURNAL 1
Page 24: AICH JOURNAL 1