allevamento avicolo in sierra leone

2
Via Belvedere Montello, 77 00166 Roma tel. 06-6243400 fax 06-233225987 [email protected] www.engiminternazionale.org L’ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - FOCSIV è una ONG nata nel 1977 che, attraverso la propria attività, si pone al servizio dei gio- vani per sostenere la loro crescita personale e sociale. Si ispira alla spiritualità di S. Leonardo Murialdo e alla tradizione educativa della Congregazione di San Giuseppe. In Italia opera attraverso 22 centri di formazione e orientamento professio- nale. Come Ong è impegnata, in molte aree del mondo, a progettare e realizzare iniziative formative adeguate e coerenti con la volontà di dare al mondo del lavoro persone capaci di operare per il bene comune. Mediante l’analisi dei fabbisogni del territorio in cui opera, propone e attua cammini di solidarietà, nei paesi poveri del mondo e nelle periferie dei grandi centri urbani. In questo spirito grazie a cooperanti e volontari promuove: • iniziative di sostegno a distanza • attività di commercio equo e solidale • progetti di cooperazione allo sviluppo con interventi che privilegiano la cura e l’educazione dei giovani.

Upload: focsiv-volontari-nel-mondo

Post on 16-Mar-2016

236 views

Category:

Documents


3 download

DESCRIPTION

volantino_engim

TRANSCRIPT

Page 1: Allevamento avicolo in Sierra Leone

Via Belvedere Montello, 77 00166 Romatel. 06-6243400 fax [email protected] www.engiminternazionale.org

L’ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo - FOCSIV è una ONGnata nel 1977 che, attraverso la propria attività, si pone al servizio dei gio-vani per sostenere la loro crescita personale e sociale.

Si ispira alla spiritualità di S. Leonardo Murialdo e alla tradizione educativadella Congregazione di San Giuseppe.

In Italia opera attraverso 22 centri di formazione e orientamento professio-nale.

Come Ong è impegnata, in molte aree del mondo, a progettare e realizzareiniziative formative adeguate e coerenti con la volontà di dare al mondo dellavoro persone capaci di operare per il bene comune.

Mediante l’analisi dei fabbisogni del territorio in cui opera, propone e attuacammini di solidarietà, nei paesi poveri del mondo e nelle periferie dei grandicentri urbani.

In questo spirito grazie a cooperanti e volontari promuove:

• iniziative di sostegno a distanza• attività di commercio equo e solidale• progetti di cooperazione allo sviluppo con interventi che privilegiano la

cura e l’educazione dei giovani.

Page 2: Allevamento avicolo in Sierra Leone

L’obiettivo generale della proposta è di contribuire al mi-glioramento della nutrizione infantile nell'area di LunsarIl progetto, prevede di realizzare un allevamento pilotadi galline ovaiole e di polli da carne, creando le condi-zioni perché esso venga mantenuto e gestito in modo pro-duttivo, permanente e autonomo, al terminedell’in ter vento.Partner dell’iniziativa è la scuola superiore politecnica ge-stita a Lunsar dalla dai Padri Giuseppini del Murialdo.L’allevamento, avrà quindi anche la funzione di aziendadidattica per gli studenti della scuola.Considerando che spesso i bambini malnutriti non sonoancora in età di mangiare uova o carne di pollo, la lorodieta può essere migliorata intervenendo su quella della

madre o acquisendo alimenti diversi da quelli che sa-ranno prodotti dal pollaio. I prodotti di origine animale ottenuti saranno perciò desti-nati in parte alla distribuzione diretta, volta al migliora-mento delle condizioni nutrizionali dei bambini assistitidall'ONG Engim - FOCSIV, ed in parte alla vendita nelmercato locale, per generare utili da impiegare nell’ac-quisto di altri alimenti per la lotta alla malnutrizione infan-tile e per l’assistenza alle famiglie dei bambini malnutriti. Il progetto, una volta avviato l'allevamento e iniziate laproduzione e vendita di prodotti di origine animale, con-sentirà la creazione di risorse fondamentali per garantirela sostenibilità economica delle strutture, delle attività eper la formazione del personale ad esse necessario.

Progetto pilota di allevamento avicolo a Lunsar - Sierra Leone