allinea il tuo profilo linkedin ai tuoi obiettivi di carriera

2
1 2 3 4 5 Il profilo LinkedIn perfetto? Non esiste. Quello che ti serve è un profilo perfetto per te. Adatta il tuo profiloLinkedIn ai tuoi obiettivi Usa la tagline per far trasparire il tuo lavoro ideale Il titolo della tagline non è per forza una qualifica. Da studente, il titolo migliore spiega chi sei e cosa vuoi fare dopo la laurea. Del tipo “Studente con lode all’università XYZ e aspirante addetto alle pubbliche relazioni”. Definisci l’audience. Su chi vuoi fare colpo? Se cerchi un lavoro in una startup high-tech, scrivi per imprenditori esperti di tecnologia. Ancora non lo sai? Crea un solido profilo generale per dire che sei uno studente dalla mentalità professionale, pronto a imparare. Pubblica una foto. I profili con foto ottengono molte più visualizzazioni di quelli senza. Scegli un primo piano adatto a un ambiente professionale. Niente cappellini, gattini o feste. Ma un bel sorriso, quello sì. Mettici passione. Il tuo profilo su LinkedIn è ben più di un CV. Puoi raccontare una storia e osare: i datori di lavoro apprezzeranno il tuo entusiasmo per la posizione a cui aspiri. Ad esempio, potresti iniziare il riepilogo così: “Sono un giornalista in erba che farebbe faville in una redazione.” Includi parole chiave. Usa frasi e keyword cercate dai recruiter. Trova degli esempi nelle descrizioni delle offerte che ti interessano, o sui profili di chi fa il lavoro che vuoi, e disseminale nel riepilogo e nella sezione Competenze ed esperienza.

Upload: linkedin-italia

Post on 16-Apr-2017

85 views

Category:

Career


0 download

TRANSCRIPT

1

2 3

4 5

Il profilo LinkedIn perfetto? Non esiste. Quello che ti serve è un profilo perfetto per te.

Adatta il tuo profiloLinkedIn ai tuoi obiettivi

Usa la tagline per far trasparire il tuo lavoro idealeIl titolo della tagline non è per forza una qualifica. Da studente, il titolo migliore spiega chi sei e cosa vuoi fare dopo la laurea. Del tipo “Studente con lode all’università XYZ e aspirante addetto alle pubbliche relazioni”.

Definisci l’audience.Su chi vuoi fare colpo? Se cerchi un lavoro in una startup high-tech, scrivi per imprenditori esperti di tecnologia. Ancora non lo sai? Crea un solido profilo generale per dire che sei uno studente dalla mentalità professionale, pronto a imparare.

Pubblica una foto.I profili con foto ottengono molte più visualizzazioni di quelli senza. Scegli un primo piano adatto a un ambiente professionale. Niente cappellini, gattini o feste. Ma un bel sorriso, quello sì.

Mettici passione.Il tuo profilo su LinkedIn è ben più di un CV. Puoi raccontare una storia e osare: i datori di lavoro apprezzeranno il tuo entusiasmo per la posizione a cui aspiri. Ad esempio, potresti iniziare il riepilogo così: “Sono un giornalista in erba che farebbe faville in una redazione.”

Includi parole chiave.Usa frasi e keyword cercate dai recruiter. Trova degli esempi nelle descrizioni delle offerte che ti interessano, o sui profili di chi fa il lavoro che vuoi, e disseminale nel riepilogo e nella sezione Competenze ed esperienza.

10

6

8 9

7

Comincia su www.linkedin.com

Crea un ottimo profilo.

Copyright © 2013 LinkedIn Corporation. LinkedIn e il logo LinkedIn sono marchi registratidi LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e/o altri Paesi. Tutti i diritti riservati.

Scegli con cura le sezioni.Completa le sezioni del profilo pensate per gli studenti, come Corsi (legati al settore che ti interessa), Esperienze di volontariato e cause (per dare qualche informazione in più), progetti, lingue, certificazioni, organizzazioni e altro.

Cita le esperienze più rilevanti.La sezione Esperienza può e deve includere stage, attività extrascolastiche, posizioni part-time e volontariato. Ma puoi omettere le esperienze in campi che non ti interessano più o non adatte ai tuoi obiettivi attuali.

Iscriviti a gruppi di LinkedIn

allineati ai tuoi obiettivi.I gruppi di cui fai parte compaiono sul tuo profilo: anche se non hai esperienza, dimostrano che sei credibile e che ti stai costruendo una rete nel settore. Inizia con una ricerca nell’elenco gruppi.

Chiedi segnalazioni e conferme.Chiedi ai tuoi capi o insegnanti di scriverti una segnalazione citando qualità e competenze specifiche che si allineano ai tuoi obiettivi di carriera. Anche due righe sono meglio di niente! E tutti i tuoi collegamenti potranno confermare le tue competenze.

Controlla il tuo lavoroPer finire, chiedi a un consulentedel lavoro, un amico o un familiare di rivedere il tuo profilo. Chiedigli se guardando il profilo saprebbe descrivere i tuoi obiettivi: se la risposta è no, riparti dall’inizio e fai tutte le modifiche che servono.