altroconsumo 2010-10 -- tv plasma lcd

4
Test 32 Altroconsumo 242 Novembre 2010 altroconsumo.it Il marketing ci stordisce di sigle, per pompare vantaggi a volte più presunti che reali. Capiamo quali sono le vere e le false novità. e chiamano “marketing buzzword”, ter- mine che si può tradurre con “tormen- toni per vendere”. È una tecnica che si basa sull’uso ripetuto di sigle o parole (quasi sempre in inglese), che alludono a straordinarie qualità e funzioni del televisore. Dopo la rivoluzione dello schermo piatto Dopo l’addio ai tubi catodici, da qualche tempo nel mondo della tv non vi sono novità sostanziali. Anche questo test - i cui risultati trovate alle pagine seguen- ti - lo dimostra: molti dei modelli meno recenti sono tra i migliori per qualità. E costano meno. Chi lo sa, può realizzare notevoli risparmi senza perdere nulla. L’industria, intanto, sta introducendo una serie di funzionalità accessorie: a volte utili, a volte meno, perché in realtà, almeno per il momento, non offrono vantaggi particolari. Abbiamo esaminato le sigle e le frasi che più spesso si leggono nelle pubblicità a ca- L ratteri cubitali: vediamo che cosa offrono realmente. Led TV: la recente introduzione di diodi led a luce bianca ad alta intensità ha permesso di impiegare que- sti dispositivi, nati negli anni ‘60, negli schermi lcd dei televisori, come sorgente di luce. Ma un tv a led impiega sempre uno schermo a cristalli liquidi e non una nuova tecnologia. Qualche vantaggio comunque c’è: la possibilità di controllare individualmente la luminosità dei led dietro lo schermo a seconda dell’im- magine permette di migliorare il contrasto e la pro- fondità dei neri. Inoltre sono inferiori i consumi. Slim design: l’adozione della tecnologia led ha per- messo di ridurre lo spessore. Il marketing ha subito coniato marchi registrati, destinati alle serie più sot- tili e naturalmente più care. In realtà però solo chi ha deciso di appendere il tv al muro può trarre vantaggi dal minor spessore. Per gli altri, estetica a parte (che peraltro è soggettiva), nessun vantaggio. Tra l’altro i tv più sottili hanno spesso l’audio peggiore. IL NOSTRO TEST Abbiamo sottoposto i televisori a una batteria completa di prove di laboratorio e di utilizzo. I risultati principali sono sintetizzati nelle tabelle alle pagine seguenti. Maggiori dettagli su altroconsumo.it/tv. ANGOLO DI VISIONE Maggiore è l’angolo di visione, meglio si apprezzano le immagini e i colori anche senza stare proprio davanti al televisore. Questo consente a più persone di guardare lo stesso programma. Abbiamo misurato quanto la qualità della visione è influenzata dall’angolo (problema tipico degli schermi lcd), misurando la luminosità dello schermo sotto diverse angolazioni con un apparecchio che ruota attorno al televisore. Televisore nuovo? RISPARMI 2.073€

Upload: erasmodarotterdam

Post on 25-Jun-2015

1.921 views

Category:

Documents


5 download

DESCRIPTION

Altroconsumo 2010-10 -- TV Plasma LCD

TRANSCRIPT

Page 1: Altroconsumo 2010-10 -- TV Plasma LCD

Test

32 Altroconsumo 242 • Novembre 2010 altroconsumo.it

Il marketing ci stordisce di sigle, per pompare vantaggi a volte più presunti che reali. Capiamo quali sono le vere e le false novità.

e chiamano “marketing buzzword”, ter-mine che si può tradurre con “tormen-toni per vendere”. È una tecnica che si basa sull’uso ripetuto di sigle o parole (quasi sempre in inglese), che alludono

a straordinarie qualità e funzioni del televisore.

Dopo la rivoluzione dello schermo piattoDopo l’addio ai tubi catodici, da qualche tempo nel mondo della tv non vi sono novità sostanziali. Anche questo test - i cui risultati trovate alle pagine seguen-ti - lo dimostra: molti dei modelli meno recenti sono tra i migliori per qualità. E costano meno. Chi lo sa, può realizzare notevoli risparmi senza perdere nulla.L’industria, intanto, sta introducendo una serie di funzionalità accessorie: a volte utili, a volte meno, perché in realtà, almeno per il momento, non offrono vantaggi particolari. Abbiamo esaminato le sigle e le frasi che più spesso si leggono nelle pubblicità a ca-

Lratteri cubitali: vediamo che cosa offrono realmente.Led TV: la recente introduzione di diodi led a luce bianca ad alta intensità ha permesso di impiegare que-sti dispositivi, nati negli anni ‘60, negli schermi lcd dei televisori, come sorgente di luce. Ma un tv a led impiega sempre uno schermo a cristalli liquidi e non una nuova tecnologia. Qualche vantaggio comunque c’è: la possibilità di controllare individualmente la luminosità dei led dietro lo schermo a seconda dell’im-magine permette di migliorare il contrasto e la pro-fondità dei neri. Inoltre sono inferiori i consumi.Slim design: l’adozione della tecnologia led ha per-messo di ridurre lo spessore. Il marketing ha subito coniato marchi registrati, destinati alle serie più sot-tili e naturalmente più care. In realtà però solo chi ha deciso di appendere il tv al muro può trarre vantaggi dal minor spessore. Per gli altri, estetica a parte (che peraltro è soggettiva), nessun vantaggio. Tra l’altro i tv più sottili hanno spesso l’audio peggiore.

il nOsTROTEsT

abbiamo sottoposto i televisori a una batteria completadi provedi laboratorioe di utilizzo.i risultati principali sono sintetizzati nelle tabelle alle pagine seguenti. maggiori dettagli su altroconsumo.it/tv.

AnGOLODI VISIOnEmaggiore è l’angolo di visione, meglio si apprezzano le immagini e i colori anche senza stare proprio davanti al televisore. Questo consente a più persone di guardare lo stesso programma. abbiamo misurato quanto la qualità della visione è influenzata dall’angolo (problema tipico degli schermi lcd), misurando la luminosità dello schermo sotto diverse angolazioni con un apparecchioche ruota attornoal televisore.

Televisore nuovo?RISPARMI

2.073€

Page 2: Altroconsumo 2010-10 -- TV Plasma LCD

altroconsumo.it Novembre 2010 • 242 Altroconsumo 33

ELETTRONICA

ISOLA EcOLOGIcA nEGOZIO RITIRO A cASA

non gettatelo, se funziona: il decoder con poche decine di euro vi consentedi ricevere in digitale. Per chi lo cambia, ecco che cosa fare della vecchia tv.

Ovviamente, il passaggio al digitale terrestre è stato vissuto da molti come un’occasione per sbarazzarsi del vecchio apparecchio tv e comprarne uno nuovo. Vi sconsigliamo caldamente di farvi travolgere dall’entusiasmo. Fatelo soltanto se davvero il vecchio televisore ha smesso di funzionare o se proprio non fa più per voi. Il rischio, infatti, è che nel giro di pochi anni lo standard di trasmissione del digitale terrestre in Italia si evolva per supportare l’alta definizione: questo significa che il televisore appena comprato potrebbe presto non essere più in grado di ricevere il digitale con lo standard legato all’alta definizione. Avreste quindi bisogno di un nuovo decoder. Soldi sprecati (e rifiuti creati) per nulla. Inoltre, un decoder vi servirà comunque per ricevere la tv satellitare: a queste scatolette dunque tanto vale rassegnarsi.

Il tv non può essere gettato tra i rifiuti normali né tantomeno abbandonato (si rischia come minimo una multa). Bisogna portarlo negli appositi depositi: informatevi in Comune.

Se comperate un tv nuovo, dato che si tratta di un Raee, il negoziante ha l’obbligo di ritirare in negozio quello vecchio gratis (il contributo al ritiro è già compreso nel prezzo dei prodotti).

Molte aziende di nettezza urbana offrono la possibilità di concordare il ritiro a domicilio di oggetti ingombranti: informatevi ai numeri della società che opera nella vostra zona.

RAEE: QUALI PRODOTTI cOmPREnDE

R2 Grandi elettrodomenstici “bianchi”: lavatrici,lavastoviglie.

R5 Sorgenti luminose:lampadine fluorescentio a incandescenza.

R1 Apparecchiature refrigeranti: frigoriferie condizionatori.

R4 Tutti gli altri apparecchi elettrici ed elettronici (telefonini, aspirapolvere, ventilatori, stampanti…).

R3 Tv e monitor.

oNliNe

Ritiro dei Raee: come sta andando? La nostra videoinchiesta nei negozi.

altroconsumo.it/tv

100 Hz (200Hz, 240Hz ecc…): un tempo la sigla 100Hz indicava la capacità del tubo catodico di lavo-rare a una frequenza di aggiornamento dello schermo doppia per ridurre il tremolio dell’immagine. Con l’avvento degli lcd è comparso un altro problema: in alcuni filmati le scene in movimento possono appa-rire non fluide. Da qui la necessità di introdurre siste-mi di elaborazione dell’immagine. La sigla dovrebbe richiamare il numero totale di passi intermedi elabo-rati dal televisore: maggiore il numero, meglio è. In realtà il sistema funziona, ma è accompagnato dalla comparsa di vistose scie dietro agli oggetti che si muo-vono più velocemente sullo schermo: insomma, biso-gna scegliere il male minore (scatti o scia). I tv al pla-sma sembrano meno toccati dal problema.Internet tv: sono tv che si possono connettere a in-ternet per usufruire di alcuni servizi. Però molto li-mitati: detti “canali” o “widget”, sono pagine interat-tive che mostrano previsioni del tempo, quotazioni di borsa e simili. Alcune permettono di riprodurre video da Youtube: Google sta stringendo accordi com-merciali con i principali produttori di televisori per l’integrazione di altri servizi. In realtà tutto ciò non sostituisce affatto il pc. Sono ancora pochi i tv che integrano un vero e proprio navigatore e l’assenza di

una tastiera o di un mouse rendono navigare in inter-net un’esperienza piuttosto frustrante.Pause Live TV: alcuni televisori hanno una memoria di massa (hard disk o flash) che permette di “mettere in pausa” il programma che si sta guardando, nel caso si fosse costretti a interrompere la visione per cause di forza maggiore. Valutate se vi può tornare utile.

Per il 3D è ancora troppo prestoSull’onda del ritorno del 3D sul grande schermo, si lancia anche in ambito casalingo questa tecnologia. Che al momento ha enormi limiti. Intanto, l’effetto 3D si ottiene solo con lettori Bluray e dischi appositi o utilizzando una console o un pc con software adatto. Inoltre non bastano economici occhialini di plastica come quelli dei cinema, ma ci vogliono costosi (e più pesanti) occhiali “attivi”, sincronizzati specificamen-te con i televisori dello stesso produttore: così se cam-bi tv devi ricomprare anche gli occhiali (ce ne vuole un paio per ogni membro della famiglia e costano circa 100 euro l’uno). Ancora: la visione prolungata di programmi 3D sulla tv può causare fastidi agli occhi e nausea. L’elenco degli svantaggi è ancora lungo, ma anche solo questo basta a far riflettere su come il 3D sia oggi una tecnologia ancora immatura e carente.

COME BUTTARE VIA IL VECCHIO APPARECCHIO. SE VI CONVIENE FARLO

Ecco i prodotti definiti “Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche” (Raee): il negoziante è tenuto a ritirare senza addebitare alcunché il prodotto vecchio quando se ne acquista uno nuovo.

Page 3: Altroconsumo 2010-10 -- TV Plasma LCD

Test

34 Altroconsumo 242 • Novembre 2010 altroconsumo.it

taBella CoMe leGGerla

Migliore del Test: ottiene i migliori risultati nelle nostre prove

Miglior Acquisto: buona qualità e il miglior rapporto con il prezzo

Scelta Conveniente: qualità accettabile, prezzo molto vantaggioso

OttimoBuonoAccettabileMediocrePessimo

Qualità buona

televisori 32’’ prezzo risultati

QU

ALI

Tà G

LOBA

LE (s

u 10

0)

Tipo

In e

uro

min

-max

(set

tem

bre

2010

)

Vid

eo a

nalo

gico

at

trav

erso

sca

rt R

GB

Dig

itale

terr

estr

e

Vid

eo d

igita

le H

D

Aud

io

SAmSUnG UE32C6700 L 769 - 842 A B A C 71

PHILIPS 32PFL9604H/12 T 748 - 1.099 B B B B 69

SOny KDL-32EX500 T 539 - 799 B B A C 69

SAmSUnG LE32C650 T 517 - 619 B B B C 67

SOny KDL-32E5500 T 649 - 799 B B B B 67

SAmSUnG UE32C6000 L 640 - 849 C B A C 67

SAmSUnG UE32C5100 L 595 - 699 C B B B 66

SOny KDL-32V5500 T 449 - 699 B C B B 65

LOEwE Xelos A 32 Full-HD+100 T 1.390 - 1.590 B C B B 65

SOny KDL-32W5500 T 497 - 899 C C B B 65

PHILIPS 32PFL7404H T 489 - 599 B B B C 65

PHILIPS 32PFL7605H/12 L 687 - 899 B B B B 64

SAmSUnG UE32C4000 L 479 - 599 C B B B 64

SOny KDL-32EX700 L 669 - 899 B B B C 64

PHILIPS 32PFL8404H/12 T 499 - 799 B B B C 64

PHILIPS 32PFL5605H/12 T 525 - 698 B B B B 64

PHILIPS 32PFL5404H T 339 - 599 B C B C 63

SOny KDL-32S5600 T 408 - 549 B C B B 62

PHILIPS 32PFL5604H/12 T 399 - 499 B C B C 62

LG 32LE5500 L 672 - 729 B B B D 61

SOny KDL-32S5500 T 359 - 499 C B B C 61

LG 32LH5000 T 379 - 649 C C C B 60

TOSHIBA 32RV635DG T 369 - 529 B C B C 59

SAmSUnG LE32C450 T 329 - 409 B C B C 59

LG 32LD450 T 359 - 414 C C B C 59

LG 32LH4000 T 370 - 599 B C C C 59

PAnASOnIc TX-L32X20E T 434 - 498 C C C C 59

LG 32SL8000 T 449 - 749 C C C C 58

SOny KDL-32EX402 T 379 - 699 C C B C 58

SOny KDL-32NX500 T 489 - 649 C C B C 58

SAmSUnG LE32B550 T 424 - 599 B B B D 58

SOny KDL-32EX302 T 367 - 456 C C C B 58

PAnASOnIc TX-L32V10E T 699 - 999 C C B D 57

SAmSUnG UE32B7000 L 639 - 899 B B A E 57

PAnASOnIc TX-L32X10E T 379 - 499 C C C C 57

PAnASOnIc TX-L32S20E T 498 - 654 C C C C 56

LG 32LH3000-ZA T 339 - 459 C C C C 56

PAnASOnIc TX-L32G10E T 499 - 749 D C C C 56

PHILIPS 32PFL5405H/12 T 430 - 599 C C C C 55

LG32LH2000 T 295 - 399 C C C C 55

SAmSUnG UE32B6000 L 594 - 799 C B B D 54

TOSHIBA 32SL733 L 699 - 759 C C C D 54

SAmSUnG LE32B350 T 299 - 429 C B B D 53

SAmSUnG UE32C6700

I dettagli che più

ti interessano e oltre

200 modelli a confronto

altroconsumo.it/tv

Tipo Nel test abbiamo in-cluso televisori con scher-mo a lcd tradizionali (T), a lcd con retroilluminazione a led (L) e - solo tra i più grandi - al plasma (P).

Video analogico attraverso presa scart RGB Questa prova valuta la qualità del-le immagini ricevute in ana-logico attraverso la presa scart: è importante perché

moltissimi lettori dvd e de-coder utilizzano ancora questa presa. Per la valu-tazione una giuria di utiliz-zatori ha osservato un video analogico, trasmesso se-condo lo standard europeo pal 576 i (576 linee).

Digitare terrestre In questa prova abbiamo valutato la qualità di ricezione dei te-levisori, simulando un se-gnale uguale al digitale terrestre nello standard utilizzato oggi in Italia e in gran parte d’Europa (stan-dard DVB-T SD). Anche in questo caso è stata una giuria di utilizzatori a valu-tare la qualità delle imma-gini ricevute.

Video digitale HD La giuria di utilizzatori ha valutato un segnale in alta definizione (1.080 righe), in ingresso attraverso la porta digitale hdmi.

ONLINE UNA GUIDA COMPLETA

se volete capire quale televisore fa davvero per voi, confrontate tra loro i modelli sul nostro sito.

Avete già consultato la sezione del nostro sito tutta dedicata ai televisori (altroconsumo.it/tv)?Vi troverete moltissime informazioni utili, sia per acquistare un modello nuovo (evitando le trappole legate ai pagamenti a rate), sia per utilizzare al meglio quello che avete già. Con video che vi mostrano come effettuare operazioni più o meno complicate: collegare la videocamera alla tv o installare un home cinema.

esClusivo soCiCerca i prodotti promossi disponibili a un prezzoe a condizioni speciali su

centracquisti.ittelefono 02 99 76 28 29

Page 4: Altroconsumo 2010-10 -- TV Plasma LCD

altroconsumo.it Novembre 2010 • 242 Altroconsumo 35

televisori 40”-42’’ prezzo risultati

QU

ALI

Tà G

LOBA

LE (s

u 10

0)

Tipo

In e

uro

imin

-max

(s

ette

mbr

e 20

10)

Vid

eo a

nalo

gico

at

trav

erso

sca

rt R

GB

Dig

itale

terr

estr

e

Vid

eo d

igita

le H

D

Aud

io

SAmSUnG LE40C750 T 999 - 1.107 A B A B 74

SAmSUnG LE40C650 T 617 - 809 B B A B 71

SOny KDL-40HX700 T 959 - 1.299 A B A B 71

SAmSUnG UE40C6000 L 834 - 1.199 B B A B 70

SOny KDL-40WE5 T 649 - 990 B B A B 69

SOny KDL-40EX500 T 706 - 887 B B A B 69

SAmSUnG UE40C6700 L 1085 - 1.108 A B A C 69

SOny KDL-40EX700 L 872 - 1.182 B B B C 68

PHILIPS 42PFL7404H T 699 - 1.099 B B B B 67

PHILIPS 40PFL9704H/12 L 1.979 - 2.206 C C B B 66

SOny KDL-40HX800 L 1.554 - 1.899 B C B B 66

PHILIPS 42PFL9664H T 1.299 - 1.699 B C B B 66

SOny KDL-40V5500 T 649 - 899 B C B B 65

PHILIPS 42PFL8404H/12 T 739 - 999 B B A C 64

LOEwE Art 42 SL Full-HD+100 T 2.499 - 2.690 C B B B 64

SAmSUnG UE40B8000 L 1.499 - 1.800 B B A C 63

PHILIPS 40PFL8664H/12 L 1.099 - 1.499 B B B C 63

SAmSUnG UE40B6000 L 799 - 1.300 C B A C 62

PHILIPS 40PFL7605H/12 L 913 - 1.226 B C B B 62

PHILIPS 42PFL5604H T 589 - 899 B C B B 61

LG 42LE8500 L 1.474 C B C D 60

LG 42SL8000 T 699 - 999 C C C B 60

LG 42LH3000-ZA T 499 - 749 B C C B 59

SAmSUnG LE40B750 T 899 - 1.299 B B B C 59

SOny KDL-40NX500 T 661 - 845 C C B C 59

PHILIPS 40PFL5605H/12 L 687 - 899 C C C C 58

SOny KDL-40EX402 T 504 - 799 C C B B 58

PAnASOnIc TX-P42X20E P 549 - 599 C C C C 58

LG 42LH4000-ZA T 597 - 949 C C C B 57

PAnASOnIc TX-L42D25E L 999 - 1.289 C C C B 57

LG 42PQ6000 P 584 - 699 D C C B 57

SAmSUnG LE40B550 T 439 - 799 C C B C 57

PHILIPS 42PFL5405H/12 T 539 - 791 B C B C 56

LG 42LH5000 T 649 - 999 C C C C 56

PAnASOnIc TX-P42G20E P 999 - 1.109 C C B B 56

SAmSUnG LE40B650 T 679 - 899 C B B D 56

TOSHIBA 42RV635D T 529 - 749 C C B C 56

SOny KDL-40S5500 T 629 - 799 C C B C 56

LG 42PQ3000 P 469 - 699 C C C B 56

TOSHIBA 40RV733 T 599 - 664 C C C C 55

LG 42SL9000 L 899 - 1.249 C C B D 55

PAnASOnIc TX-P42S20E P 590 - 782 C C C C 55

PAnASOnIc TX-P42X10E P 499 - 749 C C B C 55

La nostra scelta Televisori

Schermo 40” - 42”

Schermo 32”

63

71

74

71

PhiliPs32PFl5404h

339 - 599Modello non

recentissimo, che offre buone

prestazioni e costo

contenuto.

samsung uE32C6700

769 - 842Ottima qualità

d’immagine, audio un po’

debole (tallone d’achille degli

ultrasottili).

samsung lE40C750999 - 1.107Non è appena uscito, ma la qualità d’immagine è tra le migliori mai viste nei nostri test.

samsung lE40C650617 - 809Modello non tra i più nuovi, ha buona qualità e buon prezzo: 2.073 euro meno del più caro.