appuntamenti concomitanti a ivrea e chivasso la … · come nel medio evo sacre rappresentazioni la...

Post on 15-Feb-2019

215 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

CChhiivvaassssoo:: llaaCCaarriittaass iinntteerr--ppaarrrroocccchhiiaalleettrroovvaa sseeddee nneellccoonnvveennttoo ddeeiiCCaappppuucccciinnii

OGGI INCONTRI A IIVVRREEAA E CCHHIIVVAASSSSOO

LLaa ddeelleeggaattaa UUnnhhccrrppaarrllaa aaggllii ssttuuddeennttiiAlessandra Morelli

CANAVESE - Nel 2015, ogni gior-no, in media 42 mila persone sonostate costrette ad abbandonare la pro-pria casa a causa di persecuzione, vio-lenza, guerra e violazione di dirittiumani, portando a 65,3 milioni ilnumero di rifugiati nel mondo. Daquesto dato parte Alessandra Morelli,delegata dell'Alto Commissariato delleNazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr),che oggi e domani è in Piemonte, dove,su invito di Gianna Pentenero, assesso-ra regionale all'Istruzione, incontreràcirca 600 studenti delle superiori di Ivrea, Chivasso e Torino.

"Rifugiati e accoglienza: le paure degli uni e degli altri" è il titolodell'incontro, in programma oggi, giovedì 30, alle 11 nell'auditoriumdel Liceo "Antonio Gramsci" di Ivrea e alle 15 a Palazzo Einaudi aChivasso: l'invito alla partecipazione è rivolto in particolare agli stu-denti degli istituti superiori.

"Gli stranieri residenti in Piemonte a inizio 2016 - spiega GiannaPentenero - sono 422 mila, il 9,6% del totale della popolazione,quasi il doppio rispetto a dieci anni fa. La scuola esercita una funzio-ne cruciale nelle politiche per l'integrazione: sempre di più dobbia-mo fare in modo che le aule siano luoghi di crescita e scambio cultu-rale, in cui si realizza quel processo di reciproca conoscenza, indi-spensabile per superare la paura dell'altro".

Alessandra Morelli si è formata professionalmente nella gestionedelle emergenze e delle zone di conflitto ad alto rischio, lavorandoper l'Unhcr, dialogando con governi, Nato, ong internazionali e localie organizzazioni intergovernative.

E' impegnata sul campo in negoziazioni e operazioni umanitariedi risposta e di coordinamento, protezione e assistenza rifugiati, sfol-lati interni e rimpatriati nelle aree più calde e fragili del mondo. Halavorato in ex Jugoslavia, Ruanda, Albania, Kossovo, Guatemala, SriLanka, Afghanistan, Georgia, Sahara Occidentale, Indonesia,Yemen, Birmania, Somalia, e ultimamente nell'emergenza profughiin Grecia.

CHIVASSO - Alla presenzadei parroci della città sono statiinaugurati i nuovi locali dellaCaritas cittadina, che dalla setti-mana scorsa sono ospitati inalcune stanze al primo pianodell'ex convento dei padriCappuccini.

(a pag. 27)

REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE : Via San Varmondo Arborio, 9 - Ivrea - tel. 0125/40.562 - FAX 0125/42.48.23

Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abbonamento postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1, Comma,1, DCB Torino - N.12/2017

Settimanale aderente alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici - www.ivrea.chiesacattolica.it/risvegliopopolare - e-mail: info@risvegliopopolare.it

AANNNNOO XXCCVVIIII -- NNUUMMEERROO 1122SSEETTTTIIMMAANNAALLEE CCAANNAAVVEESSAANNOO

3300 MMAARRZZOO 22001177€ 11,,0000

Strada San Mauro, 175/BTORINO

Tel. 011.2730457 Cell. 334.7731819

info@acmmontascale.it

IIMMPPRREESSAA EEDDIILLEEIIMMPPRREESSAA EEDDIILLEE

CCOONNTTEECCOONNTTEERISTRUTTURAZIONI

COSTRUZIONI NUOVECIVILI E INDUSTRIALI

RIFACIMENTO TETTI

MONTALTO DORA (TO) Via XXV Aprile, 18Tel. 0125.1892997cell. 339.5912413

conte.orlando@email.it

A partire da giugno don Marco Marchiando sarà il nuovo parroco di San GiustoIVREA - Don Luca Meinardi,

arciprete di San Giorgio e dal giu-gno scorso amministratore par-rocchiale di San Giusto, e donMarco Marchiando, amministra-tore parrocchiale di Bairo eArgentera, hanno iniziato a colla-

borare nella cura pastorale dellaparrocchia di Aglié, a loro affidatacome "delegati vescovili" in attesadella nomina del nuovo titolare.La loro collaborazione già com-prende anche il servizio della par-rocchia di San Giusto. Sabato

scorso monsignor vescovo hacomunicato ai fedeli sangiustesi lanomina a nuovo prevosto di donMarco Marchiando, il quale pren-derà possesso domenica 4 giu-gno.

(a pag. 4)

APPUNTAMENTI CONCOMITANTI A IIVVRREEAA E CCHHIIVVAASSSSOO

LLaa PPaassssiioonnee rriivviissssuuttaaccoommee nneell MMeeddiioo EEvvooSacre rappresentazioni la sera di sabato

CANAVESE - Si avvicina la Settimana Santa,cresce l’impegno a riflettere sul misterodell’Uomo-Dio, morto e risorto per la nostra sal-vezza. Un aiuto alla riflessione ci viene da due ini-ziative similari, che si tengono a Ivrea e a

Chivasso nella serata di sabato 1° aprile: le Sacrerappresentazioni della Passione di Cristo cosìcome venivano proposte, nel nostro territorio, inepoca medievale.

(pagg. 11 e 26)

Strada dei Vigneti Alpini: c’è anche Carema

(a pag. 20)

Cinque Comuni al voto l’11 giugnoCANAVESE - Con decreto del ministro dell'Interno

Marco Minniti, ieri è stata fissata la data per lo svolgi-mento delle elezioni diretta di sindaci e Consigli comunalia domenica 11 giugno. Eventuale turno di ballottaggioper l'elezione diretta dei sindaci domenica 25 giugno.

I Comuni interessati alla consultazione sono 1021 intutta Italia; nel nostro territorio sono 5: Azeglio (1.347abitanti al 31 dicembre 2016, 1.094 elettori), Bairo (816abitanti, 710 elettori), Castellamonte (9.917 abitanti,7.900 elettori), Chivasso (25.914 abitanti, 21.859 eletto-ri), Orio (829 abitanti, 680 elettori). Chivasso, unico Co-mune sopra i 15 mila abitanti, potrebbe andare al ballot-taggio nel caso (assai probabile) nessuno dei candidatisindaco superasse il 50% delle preferenze al primo turno.

Agricoltura: i fondi europei ci sono, bisogna saperli usareCALUSO - Incontro interessante, gio-

vedì 23 marzo. Alberto Cirio, eurodeputatodel Ppe, membro di varie Commissionilegate ad ambiente e agricoltura, ha parla-to di nocciole e canapa, e più in generale diEuropa, e soprattutto soldi. Ha detto che ilPiemonte può contare, nell'ambito del Psr2014-2020 (Piano di sviluppo rurale) sufondi pari, in vecchie lire, a oltre 4 milamiliardi. Tanti soldi: il problema, per Cirio, èche non si spendono, o si spendono male,per colpa della burocrazia.

(a pag. 12)

top related