ciao a tutti il mio nome bondarenko pavlo ho 17 anni e sono · ciao a tutti il mio nome bondarenko...

Post on 11-Jul-2020

2 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

Ciaoatutti

IlmionomeBondarenkoPavloho17anniesonoilterzodiunafamigliadi5figli.

Sono venuto in Italia 10 volte, dal 2001 quandoavevo 6 anni ed ero piccolo e magro, ora sonopiuttostorobusto.

Scusateseleggomaquellochestodicendoprimascrittoinucrainopoiinitaliano.

LamiaprimavoltachesonovenutoinItalia,nonconoscevol’Italiano,madopounasettimanagiàavevo imparato qualche parola e potevo rispondere a piccole domande, e quando non sapevofarmicapirechiedevosemprecosìhoimparatotanteparoleediosentivounagrandegioiaquandoriuscivo,nonostantechelenostrelinguesonotantodiverse,atrasmettereeadavvertirelenostresensazioni e poi più avanti anche il nostro affetto, e quando non si riusciva con le parole,riuscivamoconglisguardieconilcuore.

Lafamigliachemiospitamihasempretrattatocomeunlorofiglio.

Oltrealmangiarecheèsempremoltobuonoesoprattuttotanto,mihannofatovederetantecosebelledell’Italia,ilmare,lemontagne,ilaghi,parchigiochi,parchiconanimali.

IlorofigliLucaeMauroanchesemoltopiùgrandidime,mifacevanosentireunfratellominoreecon felicità giocavano conme, e quando andavano a trovare amici e fidanzatemolte volte,miportavanoconloro.

InItaliahoconosciutotantepersoneetrovatotantinuoviamici,anchequandoandavoall’oratorio,nonmisonomaisentitostraniero.

La mia famiglia italiana parlava con la mia famiglia ucraina prima con il telefono poi ora coninternetediofacciodainterprete.

E’statobellovederelamiafamigliaItalianachesisforzavadiparlareucrainoediohocercatodifarimparareunpo’diparoleucrainemailrisultatoèsemprestatoungrandedisastroefinivamosemprecondellegrandirisate.

IperiodichehopassatoinItalia,l’associazionelichiamaperrisanamento,perchédagliesamifatticonleorine,diminuisceanchedel50percentoilcesio137cheilmiocorpohaassorbito,iononsosequestohaportatoame,beneficio,disicuroècheiostobene,mentrenelmiopaesecisonotantibambiniegiovaniammalati.

Pensocheiperiodipassati in Italiamiabbianoaiutatoancheafarescelte importanti,dapiccolononmipiacevastudiare,orafacciomoltovolentieriprimoannouniversitàagraria.

Ungrandegrazieatuttiimembridell’associazionechesipreoccupanononsolodifarciarrivareinItaliamaanchedinonfarcisentiretantolanostalgiadicasa,lemanifestazionicheorganizzanocipermettonodiincontrarealtribambiniucrainiepossiamoparlarelanostralingua.

DaqualchehannolamiafamigliaItalianaospitaanche2deimieifratelliminori,Edikdi10annieSamuildi12anni,equest’annocisiamotuttietre.

Scherzandolamiafamigliaitalianadicechenonciospiteràpiù,perchéabbiamoimparatogiochiItaliani,acarteehatombolaevinciamosemprenoi,chissàsesiamopropriocosìbravi.

Igiornichehopassato in Italiasonosemprestatimoltofeliciehosempre imparatocosenuove,quandotornoinUcraina,sonocontento,perchétornodaimieigenitoriedaimieifratelli,malasciosempreunpezzodicuoreallamiafamigliaItalianaancheperchéquandocisalutiamo,vedoiloroocchilucidi.

CiaoItaliaciaotuttiitalianichemiconosconoetantegraziediavermiaiutatoacrescerecontantoreciprocoamore.

Castellanza17agosto2011

top related