il viaggio del tamburo volante - paolorossettimurittu.com · 2015. 2. 9. · il viaggio del tamburo...

Post on 05-Mar-2021

6 Views

Category:

Documents

0 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

“La Piccola orchestrina a manovella” presenta:

Il viaggio del tamburo volanteCostruiamo strumentini musicali e ci raccontiamo una storia

Il laboratorio è di tipo musicale interattivo e creativo. E’ dedicato a tutti i bambini di età tra i 4 e i 10 anni, che saranno accompagnati da un genitore a scelta. Intervento ha finalità ricreative e pratiche come la costruzione di un piccolo strumentario musicale assemblato insieme per sonorizzare una storia o un racconto teatrale. Sarà curioso divertirsi collaborando coi propri figli e sperimentando nuove forme relazionali con loro, in un contesto stimolante e creativo.

La storia: ......“Murittu” è un viaggiatore instancabile, che viaggia sul suo tamburo. Viaggiando.... incontra tante persone tanti bambini , tanti strumenti musicali curiosi e belli, e tanti modi difare musica. Murittu ti racconterà Il viaggio musicale sul tamburo e trasporterà i bambini verso una scoperta di strumenti e curiosità musicali divertentissime.

LABORATORIO DI COSTRUZIONE STRUMENTI:

Vedere Tutti questi strumenti ci ha ispirato cosi tanto che nellaseconda parte laboratorio Ci divertiremo insieme a anche a

Costruire noi i nostri strumentini musicali con l’aiuto dei igenitori , Li potremmo decorare e fare colorati e piu ci

piacciono e portare a casa e suonare quando ci va..

Alla fine del laboratorio potremmo mettere insieme tutti glistrumenti musicali e raccontarci la storia musicale del

viaggio di ogni bambino usando le sonorizzazioni e le parole,con fantasia e spirito creativo. Impareremo a SONORIZZAREun racconto tutti insieme e ci costruiremo uno spettacolino.

Costruiremo: TUBOTROMBETTE, TAMBURINI A PALLONCINI, SCATOLE CHITARRA, SHAKERS E MARACAS COLORATE, MEGAFONINO A TUBO. Cazoo a tubetto.

Dettagli tecnici :

Nel laboratorio, costruzione degli strumenti questi ultimi saranno realizzati usando solo oggetti di cartoleria semplice e\o materiale di riciclo.Sarebbe opportuno, compatibilmente con le possibilità della scuola o delle famiglie, che bambini possano essere forniti di materiale come: Forbicine, pastelli e colori a spirito, colori a cera, tempere e pennello.

_ Il conduttore PROVVEDERà NELL’ACQUISTO DI MATERIALE AGGIUNTIVO COME: TUBI, ELASTICI, SPAGO, CARTA, ROTOLINI NASTRO ADESIVO NASTRO CARTAAltri piccoli elementi come LEGNO E COLLA VINILICA.

STRUMENTI COSTRUITI:

*1) ANCIA LIBERA CON CANNUCCIA- TUBOTROMBETTA

2) Membranofoni: TUBOTAMBURO (con pallone e tubo)-

3) Cordofoni: CHITARRINOBOX – (con scatola ed elastico) -

4) Idiofoni: BOTTIGLIE COLORATE (SALE COLORATO)- SHAKERS 1CON BICCHIERI TRASPARENTI E MATERIALI VARI (pasta -riso -sale.)

5) Voce e vocalità: VISPE - MEGAFONOSCOTTEX-

top related