piano piano, andiamo lontano

Post on 17-Jul-2015

322 Views

Category:

Education

3 Downloads

Preview:

Click to see full reader

TRANSCRIPT

IL PIANO DEL PARCOLO STRUMENTO PER PRENDERSI CURA

DELL’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA

OOOH! CHE BELLO!!!E POI CHE LO LASCERANNO SUONARE???

S..SUONARE?

Manolo il capriolo

Il più grande della banda. Vive nei boschi,

soprattutto quelli vicini ai campi coltivati e con

molte radure, dove può trovare più facilmente

erba tenera e germogli: il suo cibo preferito.

È un pò distratto: ogni anno perde… le corna!

Ma non se ne preoccupa troppo: tanto gli

ricrescono sempre.

Isotta la marmottaTra i componenti della “banda” è quella che ama di più l’alta montagna. Vive nelle praterie in quota, dove trova molta erba da mangiare. Scava tane sotterranee, dove può sfuggire al suo nemico numero uno: l’aquila e dove trascorre

l’inverno… dormendo!

Il gufo AgilulfoÈ il più saggio di tutti. Tenta sempre di spiegare, ai suoi amici, cose complicate in modo semplice. I suoi scolari, però, non gli danno molte soddisfazioni! Voi, bambini, sarete certamente più in gamba di loro e capirete tutte le spiegazioni di Agilulfo.

Ruggero il picchio neroLo riconoscete per l’inconfondibile ciuffo rosso sulla testa. Ama i boschi dove i boscaioli non tagliano troppi tronchi e gli lasciano qualche vecchio albero, dove lui può scavarsi, a colpi di becco, un bel nido.

Ciccio il riccioA differenza di Isotta preferisce starsene nelle zone più basse del Parco e potete trovarlo anche.. nel vostro giardino! È ghiotto di insetti e lumache. Ha un carattere tranquillo e simpatico ma attenti a non provocarlo: potrebbe diventare spinoso!

Mafalda la talpaVive quasi sempre sotto terra, per questo ci vede pochissimo. Scava lunghe gallerie alla ricerca del so cibo preferito: morbidi e gustosi… lombrichi! Vorreste assaggiarne uno anche voi?

Carlo lo scoiattoloIl più simpatico, spensierato, curioso e... birichino del gruppo.Gli piace saltare ad un albero all’altro, e scendere dai tronchi, aggrappato alla corteccia, a testa in giù! Se nel bosco vedete, in alto, su un albero, una palla di rami, avete trovato la sua casetta.

La gang del Parco

© 2009 PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESITESTINino Martino, Enrico VettorazzoPROGETTO GRAFICO E ILLUSTRAZIONIEvidenzia immagine&comunicazioneSTAMPA

ATTUALE

NUOVO

Nel prossimo numero conosceremo un nuovo amico:

L’ORSO DINO

top related