arag tutela legale n.51

12
TUTELA LEGALE 12/2013 Medico Protetto La nuova polizza di Tutela legale studiata per i medi- ci e gli operatori sanitari. Tutela legale. Vivi pienamente. Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale 70% - DCB Verona - Periodico di informazione di Tutela legale - n. 51 - dicembre 2013 ARAG | TL

Upload: arag-se-rappresentanza-generale-e-direzione-per-litalia

Post on 22-Mar-2016

253 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Il magazine di ARAG SE Italia

TRANSCRIPT

TUTELA LEGALE 12/2013

Medico Protetto La nuova polizza di Tutela legale studiata per i medi-ci e gli operatori sanitari.

Tutela legale.

Vivi pienamente.

Post

e Ita

liane

S.p

.A. -

Spe

dizi

one

in a

bbon

amen

to p

osta

le 7

0% -

DCB

Ver

ona

- Per

iodi

co d

i inf

orm

azio

ne d

i Tut

ela

lega

le -

n. 5

1 - d

icem

bre

2013

ARAG | TL

ATTUALITÀ2

Ciak! Azione

LocalizzAzione

PersonalizzAzione StagionalizzAzione

SimulAzione AutoformAzione SpecializzAzione

ProgettAzione

ComunicAzione

Vi presentiamo ARAGFormAzione! Si tratta di una serie di progetti di formazione e comunicazione che vi pos-sono supportare nella vendita dei nostri prodotti e che verranno inseriti nel piano di sviluppo commerciale condiviso con il vostro Responsabile Commerciale di Zona.

Ma cosa prevedono i nuovi progetti? Ecco alcune righe di presentazione:

Ciak! AzioneSi parte! È la formazione specifica per neo agenti ARAG e prevede una giornata presso la nostra sede per cono-scere i concetti base della Tutela legale, le specificità della compagnia ed il prodotto Circolazione Protetta. La giornata prevede anche una visita presso i nostri uf-fici per conoscere le persone che supporteranno tutta l’attività di gestione del mandato ARAG.

LocalizzAzione!È la formazione che viene organizzata in seguito ad uno specifico programma di sviluppo commerciale e rivolta ad un piccolo gruppo di intermediari. Viene or-ganizzata sul territorio, in una località comoda a tutti i partecipanti.

di Caterina Perbellini PersonalizzAzione!È la formazione svolta dai responsabili commerciali, eventualmente affiancati da un formatore. Si svolge presso la vostra sede e tratta gli argomenti concor-dati in base alle vostre esigenze specifiche.

StagionalizzAzione!Sono le sessioni di formazione d’aula che organizziamo in primavera ed autunno, in location sul territorio e che coinvolgono un grande numero di Intermediari.

SpecializzAzione!È una formazione specifica per le figure, da voi sele-zionate, che diventeranno gli specialisti della Tutela legale. La formazione si svolge presso la nostra sede e sono previsti due livelli di corso: un corso base di due giornate ed uno avanzato di una giornata. Ogni parteci-pante alla formazione base, alla fine delle due giornate, conoscerà: la compagnia ARAG SE, i principi della Tute-la legale, nozioni di diritto ed una panoramica su tutti i nostri prodotti suddivisi per il target corporate e retail. Il corso avanzato è invece suddiviso in una giornata per l’approfondimento dei prodotti destinati alla vita privata (retail) ed una giornata dedicata all’approfon-dimento dei prodotti per le Aziende (corporate).

FormAzione! Azioni concrete a supporto del business

Form

Azi

one!

3 ATTUALITÀ

SimulAzione!È un nuovo corso di formazione dedicato al personale del front office e ai colla-boratori esterni. La durata minima è di 4 ore, con una parte nella quale si con-dividono i concetti di base della comunicazione, ma il cuore di questa sessione di formazione è il role play durante il quale i partecipanti dovranno simulare la vendita di una polizza Circolazione Protetta o Famiglia Protetta. Alla fine della sessione ogni partecipante avrà le sue “3 idee per vendere la TL ARAG”. È un corso pratico e dinamico, che prevede un minimo di 8 ed un massimo di 12 partecipanti. Viene organizzato presso la nostra sede o in una località facilmente raggiungibile dai partecipanti.

AutoformAzione!In ARAG2web troverete il materiale per effettuare la formazione a distanza. Si trat-ta di presentazioni in powerpoint, di schede in .pdf o di filmati.

Tutti i progetti di formazione prevedono il test finale e l’attestato di certificazione delle ore di formazione effettuata.

ComunicAzione!Mettiamo a vostra disposizione una serie di iniziative che possono essere utili per far conoscere la Tutela legale ARAG ed i nostri prodotti:• Volantino dinamico: potete creare un volantino con gli esempi adatti alla vost-

ra clientela, o ad una vostra specifica campagna di vendita. Noi vi creiamo il .pdf che potrete poi stampare o inviare via mail ai vostri clienti.

• Manuale pratico di Tutela legale: è un nuovo vademecum con indicazioni molto pratiche sul ramo Tutela legale, i nostri prodotti e la nostra compagnia.

• TL on line: potete consultare il nostro magazine TL direttamente dal sito web.• La newsletter ARAG – ARAGnews: vi invieremo una mail con un articolo di

rassegna stampa commentato, avrete a vostra disposizione un’argomentazi-one di vendita supportata da un articolo di giornale o da un caso di sinistro da noi gestito.

ProgettAzione!Vi affianchiamo nella progettazione della formazione rivolta al vostro personale. Siamo a vostra disposizione per creare un piano formativo partendo dalle esigenze del vostro personale ed individuando le modalità migliori per raggiungere gli obiet-tivi formativi. Oltre al piano formativo potrete definire, con il vostro responsabile commerciale, le iniziative di comunicazione rivolte ai vostri clienti.

Non esitate a contattare il vostro Responsabile Commerciale per concordare il progetto che meglio si adatta alla vostra realtà.

ARAG FormAzione!, azioni per dare forma a nuove opportunità commerciali!

Contenuti ATTUALITÀ FormAzione! Azioni concrete a supporto del business ................................... ›02La nuova polizza Medico Protetto .................... ›04I 5 motivi per vendere Medico Protetto ............ ›05

INTERMEDIARIO INFORMATO Il primo anno di sorveglianza da parte di IVASS: una breve cronistoria ...................................... ›06

PARLIAMO DI NOI Sentenze in breve............................................ ›07La nuova “Area Clienti” del sito web ARAG ...... ›08Il nuovo Corporate Design ............................... ›09La Divisione Tecnica Sinistri ........................... ›10Passport 2013: il rush finale ............................ ›11

Direttore Editoriale: Rocco Luigi Matarazzo

Direttore Responsabile: Giovanni Nenz

Segreteria di Redazione: Elisa Perrotta, [email protected]

Redazione: Giuliano Bonato, Timothy Bonfante, Francesca Breda, Francesco Ghizzi, Giampietro Milani, Caterina Perbellini, Alessandro Zaccarini, Pierachille Zinelli

Pubblicazione Periodica: Aut. Trib. Verona n. 1685 - 30.11.2005

Grafica e impaginazione: ad-group.it

Stampa: Copygraph S.r.l. - Via 1° Maggio 20/c 37060 - Mozzecane - VR

TUTELA LEGALE on-line

www.arag.it/it/news

QR Code:

Editore: ARAG SE Rappresentanza Generalee Direzione per l’ItaliaViale del Commercio, 59 - 37135 Verona Tel. 045 8290411 - Fax 045 8290449 e-mail: [email protected]

ARAG | TL 12/2013

La redazione vi augura buone feste

In attesa della definitiva obbligatorietà della polizza di Responsabilità Civile Professionale (prevista, parrebbe, per

l’agosto 2014), molte associazioni di categoria così come molti singoli professionisti si sono già attiva-ti per la ricerca sul mercato delle migliori offerte assicurative, al fine di tutelare al meglio la propria attività e di poter svolgere in serenità la propria opera professionale.

Tutto ciò è ancor più vero nel caso dei medici e più in generale degli operatori del mondo sanitario. Di fron-te, infatti, a pazienti sempre più inclini a contestare il buon operato del medico, la presenza di una com-pleta garanzia assicurativa è oramai una necessità ma allo stesso tempo anche un’opportunità da non sottovalutare.Sotto questo profilo ARAG, ancora una volta, intende svolgere appieno il suo ruolo ed ha predisposto una nuova polizza che si rivolge all’intero settore sanita-rio: medici, specializzandi e operatori sanitari, sia si tratti di lavoratori dipendenti sia di liberi professio-nisti.Una copertura semplice, perché si allinea alle logi-che delle polizze di Responsabilità Civile; completa in quanto strutturata su moduli; e vantaggiosa poi-ché consente di poter acquistare solo ciò di cui si ha effettivamente bisogno e perché le tariffe sono diffe-renziate secondo l’effettiva attività svolta.Un modulo base valido per tutti e volto a garantire in primis la difesa penale (ma non solo) degli assicura-

La nuova polizza Medico Protetto

di Giuliano Bonato

ti. Si pensi al classico caso dell’accusa di gravi lesioni causate al paziente a seguito di un intervento chirur-gico e quindi alla conseguente necessità di doversi di-fendere in giudizio. O all’ipotesi di un responsabile di reparto che debba difendersi per presunte violazioni della normativa in materia di privacy e riservatezza dei dati personali (D.Lgs n. 196/2003). Ma ancora, ad esempio, può accadere di dover chiamare in causa la compagnia di Responsabilità Civile che si sia rifiutata di costituirsi in giudizio a seguito di una richiesta di risarcimento danno rivolta al medico. E ancora, può capitare l’eventualità di dover sostenere un procedi-mento disciplinare promosso dall’Ordine Professio-nale. Tutte ipotesi di spese legali e giudiziali coperte dalla polizza “Medico Protetto” targata ARAG.Queste e le altre garanzie previste dal modulo base possono essere integrate attraverso le linee comple-te che si distinguono a seconda che l’assicurato operi in qualità di dipendente o di libero professionista o svolga entrambe le mansioni.Controversie contrattuali con i fornitori, responsabi-lità amministrativa e contabile, recupero dei crediti non riscossi, vertenze di lavoro, contese con istituti o enti previdenziali e assistenziali, sono alcune delle principali garanzie previste dai moduli completi.A tutto ciò, infine, è possibile abbinare la retroatti-vità e altre condizioni aggiuntive, onde garantire al nostro assicurato una tutela legale davvero estesa e completa così che possa svolgere la propria attività sollevato da spiacevoli pensieri.

ATTUALITÀ4

I 5 motivi per vendereMedico Protetto

È versatileStudiata per colmare tutte le esigenze del mondo medico, la polizza è formulata in modo da offrire una gamma di garanzie diversificate a seconda che il me-dico sia un dipendente o un libero professionista che, oltre a dover assicurare la sua professione, vuole assi-curarsi anche nella veste di “imprenditore”.

Professionalità e qualificazioneIl medico saprà apprezzare la vostra proposta perchè appartiene ad una categoria professionale che sempre più spesso deve fare ricorso all’aiuto di un legale.

Massimali adeguatiIl medico può contare su un’ampia gamma di massi-mali, adeguati alle più diverse necessità.

Completa la polizza di RC ProfessionaleIl medico spende molto, talvolta moltissimo per acquistare una copertura di RC Professionale e dà per scontato che “tutto” sia assicurato. Nei fatti non è così e i costi della difesa penale rimangono sempre più spesso a suo carico.

Volantino dinamicoCon il nuovo materiale di comunicazione potete personalizzare i messaggi da trasferire ai clienti e spiegare meglio i concetti chiave della polizza ARAG.

5 ATTUALITÀARAG | TL 12/2013

1

5

3

2

4

Siamo ormai alla chiusura del primo anno di attività per IVASS e si può iniziare a costruirsi un’idea su come il nuovo Istituto di vigilanza

intende impostare la sua attività. Analizzando l’a-pertura dell’anno possiamo notare come le sanzioni presenti sul bollettino di febbraio 2013 siano state 106 contro le 360 del 2012, registrando quindi un forte calo in termini di numero assoluto (peraltro si osserva la completa assenza di sanzioni ad inter-mediari). Possiamo supporre che per IVASS questa fosse ancora una fase preparatoria, al fine di ripar-tire al più presto con una sorveglianza rinnovata e fortificata.

Nel giugno scorso, a conclusione di un lavoro frutto del confronto tra esponenti dell’IVASS e della Banca d’Italia, così da trarre vantaggio dalla reciproca espe-rienza, è stato deliberato il riassetto organizzativo dell’istituto, con un nuovo organigramma. Le modi-fiche apportate hanno il loro fondamento sulla ri-cerca di una maggiore efficacia nell’azione ispettiva, unitamente all’ottenimento della massima efficien-za possibile in un’ottica di contenimento dei costi. Tra le principali innovazioni vi sono: • la creazione di un Servizio Ispettorato, focalizzato su

una maggiore incisività dell’azione ispettiva;

Il primo anno di sorveglianza da parte di IVASS: una breve cronistoria

di Alessandro Zaccarini

• il potenziamento della vigilanza cartolare e la sua assegnazione ad un unico Servizio di Vigilanza Prudenziale, che si concentra sull’attività off-site, ovvero realizzata a distanza, senza la presenza di ispettori in agenzia, tramite l’invio di documentazio-ne probante;

• l’ampliamento dei compiti del Servizio Tutela del Consumatore, che si occuperà anche dell’analisi dei prodotti e delle relative modalità di vendita;

• l’istituzione di un Servizio Studi e Gestione Dati al fine di potenziare l’utilizzo delle banche dati già disponi-bili e di quelle che si andranno a creare.

La tendenza è stata quindi quella di fondare solide basi per l’attività di verifica, anche con l’adozione di metodi di verifica “a distanza” e una più accurata ge-stione delle banche dati e delle segnalazioni da parte dei consumatori.A partire da questi presupposti si è passati da un to-tale di circa 110.000 euro di sanzioni del mese di giu-gno, agli oltre 2 milioni di euro registrati in estate nei confronti di 41 intermediari, con un picco di 430.000 euro per un singolo intermediario ritenuto responsa-bile di illeciti in materia di separazione patrimoniale, di informativa nei confronti dei clienti e in generale di mancanza di diligenza.Interessante il fatto che, forse per la prima volta, le

INTERMEDIARIO INFORMATO6

COME FARE PER...• Fonti normative: leggi, regolamenti e norme

di compagnia. Il rispetto della vasta normativa in ambito assicurativo è di per se già un obiettivo di non facile raggiungimento, ma spesso gli inter-mediari dimenticano che oltre a quanto stabilito da legislatore e istituto di vigilanza è necessario ottemperare a quanto previsto dalle compagnie stesse. Per esempio le compagnie stabiliscono cose del tipo: come intestare il conto corrente separato, i termini temporali entro cui registrare incassi quali bonifici e bollettini postali, la gesti-one della documentazione cartacea (quietanze e modelli), le comunicazioni in merito alla formazi-one periodica, etc.. IVASS dal canto suo raccoglie sempre in corso di ispezione informazioni su cir-colari e disposizioni di compagnia, riservandosi di punire violazioni anche nei loro confronti.

• Interpretazioni IVASS: come intestare gli as-segni in caso di fidejussione bancaria.Recentemente IVASS ha condiviso dei chiari-menti in merito a come comportarsi in presen-za di una fideiussione rispondente al dettato dell’art. 54bis del Reg. 05/2006. In particolare partendo dal presupposto che chi la stipula non è obbligato ad aprire un conto corrente separa-to e quindi nemmeno a intestarlo alla maniera prevista dall’art. 54, IVASS ha chiarito che anche l’intestazione degli assegni può non rispettare le disposizioni dell’art. 47 comma 3. Ma ha anche aggiunto che comunque l’intermediario deve adeguarsi a quanto eventualmente previsto dal-la compagnia mandante (qualora lo abbia fatto), adottando la formula di intestazione da essa pre-vista.

7 INTERMEDIARIO INFORMATOARAG | TL 12/2013

sanzioni dirette agli intermediari abbiano superato quelle nei confronti delle compagnie (sanzionate per un totale di 1,8 milioni di euro circa).In ottobre l’IVASS ha quindi pubblicato il Regolamento n°2 concernente l’applicazione di sanzioni disciplinari e pecuniarie: in generale garantendo più chiarezza per l’indagato riguardo le varie fasi del procedimento san-zionatorio e anche una maggior tutela “reputazionale” a seguito dell’eliminazione della notifica dell’avvio del procedimento alle compagnie mandanti.Il 2013 ha visto quindi il delinearsi della struttura de-dicata alla sorveglianza di IVASS e l’inizio delle attività della stessa. L’unica considerazione che si può trarne è che, ancora una volta, I’istituto di vigilanza tacitamen-te esprime un avvertimento a tutti i protagonisti del mercato assicurativo: siate rigorosi nel rispetto delle norme.

Il diritto alla salute viene prima.La garanzia del diritto fondamentale alla salute del cittadino stra-niero, che comunque si trovi nel territorio nazionale, impedisce l’espulsione nei confronti di colui che dall’immediata esecuzione del provvedimento potrebbe subire un irreparabile pregiudizio, do-vendo tale garanzia comprendere non solo le prestazioni di pronto soccorso e di medicina d’urgenza, ma anche tutte le altre prestazioni essenziali per la vita.(Cassazione civile, SS.UU., sentenza 10.06.2013 n° 14500)

Il comune deve risarcire l’auto-mobilista se il semaforo è guasto.Nel caso di semaforo spento perché non funzionante il comune è responsabile esclusivo dello scontro avvenuto tra due autovetture per insidia, a meno che non sia rigorosamente fornita la prova della responsabilità concorrente dei conducenti che invece si sono affidati a quello che appariva dai semafori.(Corte di Cassazione, sentenza 18916 del 8/08/13

Morte del gatto.Il giudice di pace di Roma ha rigettato la richiesta di una clinicaveterinaria che pretendeva da un cliente il pagamento delle pre-stazioni sanitarie effettuate al suo gatto, condannandola invece alla restituzione della somma versata al momento del ricovero dell’animale nonché al pagamento del danno morale conseguente al decesso del gatto stesso. Secondo il giudice la clinica non ave-va provato le prestazioni che sosteneva di avere effettuato. L’unica prestazione che risultava era una trasfusione di sangue, prelevato senza i preventivi accertamenti sulle condizioni del gatto donato-re, affetto da una malattia ematica. La salute del gatto del cliente era peggiorata a distanza di pochi giorni da quella trasfusione, che ne aveva determinato la morte; da cui la responsabilità della clinica.(Cassazione civile , sez. III, sentenza 25.02.2009 n° 4493)

di Timothy Bonfante

Sentenze in breve

Da qualche settimana l’homepage del sito web di ARAG si è arricchita di un nuovo elemento: l’Area Clienti.La qualità del servizio ai clienti è da sempre uno dei cardini della strategia di ARAG, per questo non pote-va mancare, tra la gamma dei servizi offerti, quello di dare la possibilità agli assicurati di consultare online i dati relativi alle proprie polizze.La pagina principale che i nostri assicurati troveranno ha il layout qui sotto riportato.

di Giampietro Milani

La nuova “Area Clienti” del sito web ARAG

Sarà dunque possibile consultare direttamente, per ciascuna polizza sottoscritta, le seguenti informazioni:• tipologia di polizza• numero• data di decorrenza• data di scadenza• data di pagamento del premio• nominativo del contraente• nominativo dell’intermediario

Cliccando poi sulla singola polizza, si avrà accesso a tutta una serie di ulteriori dati di dettaglio.

I nostri clienti potranno così avere a disposizione in ogni momento tutte le informazioni che li riguardano e utilizzare le pagine del sito a loro riservate come un pratico reminder per la gestione degli adempimen-ti amministrativi legati alle proprie polizze (data di scadenza della polizza, termini per il pagamento del premio, …).Una particolare attenzione è stata dedicata alla

registrazione semplice e guidata, in modo da garanti-re la corretta identificazione di chi accede al servizio ed evitare intrusioni da parte di soggetti non auto-rizzati. A ciascun utente che si registra vengono per questo richiesti, oltre ai propri dati anagrafici, anche l’indirizzo email ed il numero di cellulare a cui saran-no mandati i dati necessari per completare la proce-dura di autenticazione.In questo modo vogliamo essere certi che possano consultare le polizze dell’Area Clienti solo ed esclu-sivamente coloro che vi hanno effettivamente diritto.

Abbiamo così completato un passo ulteriore verso la trasparenza nel rapporto con i nostri intermediari e clienti. L’obiettivo di ARAG è quello di continuare sulla strada della valorizzazione del web per sempli-ficare e velocizzare, a vantaggio della nostra rete di intermediari, tutte le attività legate all’emissione e gestione delle polizze.Ci risentiamo a breve per altre novità.

PARLIAMO DI NOI8

valorizzazione del rapporto tra cliente e intermedia-rio. Per questo sono state rese disponibili, all’interno dell’Area Clienti, le informazioni relative all’interme-diario presso cui la polizza è appoggiata, con la pos-sibilità di utilizzare delle mail già preimpostate per richiedere informazioni o comunque contattare il proprio agente o broker di riferimento.Data la natura confidenziale di tutte queste infor-mazioni, è naturalmente prevista una procedura di

9 PARLIAMO DI NOIARAG | TL 12/2013

Per qualcuno è rappresentata da una giornata al mare. Altri la provano quando volano, fanno free-climbing o sentono il vento sul loro viso quando guidano la moto. La libertà di fare ciò che più ci piace è una sensazione che ha molte facce, ed è precisamente ciò a cui si riferi-sce il nuovo claim di Gruppo: ARAG. Dive into life.Il Gruppo ARAG continua la sua trasformazione da provider specializzato, a livello nazionale, a innovati-vo e attivo protagonista del mercato assicurativo in-ternazionale. Negli ultimi due anni ARAG è cambiata radicalmente, allineando il modello di business e la strategia a livello di Gruppo e sviluppando una nuova Brand Strategy (strategia di marca) che è in fase di im-plementazione in tutti i paesi. In virtù di questo nuovo approccio, oggi ARAG intende presentarsi come una compagnia di successo, internazionale, indipendente, di proprietà familiare, innovativa e con prodotti di qua-lità. In termini concreti, per tutti noi di ARAG, qualità significa attenzione all’interesse dei clienti. Questa è la nostra Brand Promise (la promessa insita nel marchio) che si concretizza nel nuovo claim di Gruppo “ARAG. Dive into life.”, che noi abbiamo tradotto in “ARAG. Tute-la Legale. Vivi pienamente.” per rappresentare il vantag-

Il nuovo Corporate Design di Giovanni Nenz

gio che riceveranno i nostri clienti affidandosi a noi. È una verbalizzazione che esprime l’entusiasmo, la spinta, l’energia e l’atteggiamento positivo con il quale ARAG vuole affrontare le sfide del mercato. Vogliamo che i nostri clienti possano godere a pieno la loro vita perché noi siamo al loro fianco, occupandoci dei loro problemi. Questo è ciò che il Gruppo ARAG vuole co-municare nei rispettivi paesi nei quali opera.Il nuovo Corporate Design di Gruppo combina diversi elementi per creare un’identità di marca viva e ver-satile. Il giallo ARAG resta dominante e anche il logo ARAG resta immutato, mentre le immagini che utiliz-zeremo per esprimere la nuova Brand Promise saranno vivaci, dinamiche e coinvolgenti, delle vere e proprie istantanee di momenti di vita.Come vedete, da questo numero il nostro magazine TUTELA LEGALE recepisce nella grafica l’adozione del nuovo Corporate Design. L’implementazione nei vari supporti di comunicazione come i pieghevoli, i vade-mecum, le presentazioni, gli annunci pubblicitari e il sito internet avverrà gradualmente, con le nuove edi-zioni o al momento delle ristampe.

9 PARLIAMO DI NOIARAG | TL 12/2013

ARAG. Dive into life.

La Divisione Tecnica Sinistri di ARAG è organizzata per “Gruppi di specializzazione”: riportiamo di seguito lo schema che ne riassume la struttura al fine di fornirvi un utile strumento di consultazione per individuare

La Divisione Tecnica Sinistri di Pierachille Zinelli

con facilità chi gestisce il sinistro di vostro interesse.Eventuali future variazioni saranno tempestivamente evidenziate sul portale ARAG2web.

Divisione tecnica sinistriResponsabile: Mauro Salemme

Specialista controllo sinistri e network professionistiNicola Bragantini

Unità sinistri perdite pecuniarieResponsabile: Giorgio PiazzaAddetto: Fernanda Del Vecchio

Unità sinistri tutela legale 1Responsabile: Pierachille Zinelli

Gruppo sinistri AUTOClaudio AnconaAnna Maria AntonelliLisa BevilacquaBruna BusatoJorida CelaAndrea FilippiniStefano Mariotto

Gruppo sinistri SPECIALILaura AlbiMilena BianchiniPaolo Moscatelli

Gruppo sinistri IN HOUSEGiulia Michelon

Gruppo sinistri CIVILEMatteo BianchiTimothy BonfanteElena CretellaChiara D’AprileEmanuela De PellegrinMaria Luisa LovelleMaria Ilaria Magosso

Gruppo sinistri PENALE AMMINISTRATIVOSara BianchiElisa DrezzaElena FormentiElisa MartiniGiulia Venturelli

Unità sinistri tutela legale 2Responsabile: Ivan Cengia

PARLIAMO DI NOI10

Passport 2013: il rush finaleOppure passeggiare nei giardini del mandarino Yu, alzare di poco lo sguardo e vedere così vicini i gratta-cieli dalle forme bizzarre del World Financial Center, che appena cala la notte si illuminano creando giochi di luci e colori da far invidia a Time Square.Per non parlare delle migliaia e migliaia di persone che freneticamente lavorano e vivono all’ombra di moder-ni e scintillanti edifici. Le stesse che si incontrano in preghiera raccolta e contemplativa di fronte a una sta-tua del Buddha o a una divinità rappresentata in uno dei numerosi templi sparsi in tutte le città; vere oasi di pace e tranquillità.Quelle descritte sono solo delle piccole anticipazioni di quello che potrete vedere e assaporare in questo viaggio.Il nostro invito è quindi: Vendere, Vendere, Vendere! per essere sicuri di raggiungere per primi il traguar-do! Ricordate: La Cina è vicina!

Resta poco meno di un mese per accumulare i pun-ti sufficienti a farvi arrivare nella top five del vostro gruppo di appartenenza! Il vostro successo vi porterà a vincere il primo premio della gara “Passport 2013”: un indimenticabile viaggio per due persone in Cina!Una terra ricca di contrasti: antica e modernissima, fa-miliare e indefinibile, urbana e rurale, tradizionalista e innovatrice, avveniristica e senza tempo. È proprio così che la descrivono le migliori guide turistiche… e han-no ragione!Basta fare pochi passi per ritrovarsi nell’austera piazza Tienanmen, la piazza pubblica più grande del mondo, teatro di numerosi eventi politici dell’ultimo secolo, attraversare solo una strada (a otto corsie per ciascuna direzione… ma in Cina le dimensioni sono tutte relative) ed essere ai piedi del complesso mo-numentale e museale più importante e meglio con-servato del paese: la città proibita.

di Elisa Perrotta

11 PARLIAMO DI NOIARAG | TL 12/2013 11 PARLIAMO DI NOIARAG | TL 12/2013

Dom

Mer

SabSab

Mar

Gio

Dom

Mar

Ven Lun

Mer

SabLun

Gio

LunG

ioD

omD

omM

erVen

LunM

erSab

Mar

Gio

Dom

Mar

Ven

Mar

Ven Lun

LunG

ioSab

Mar

Gio

Dom

Mer

Ven Lun

Mer

Sab

Mer

SabM

ar M

ar Ven

Dom

Mer

Ven Lun

Gio

SabM

ar G

ioD

om

Gio

Dom

Mer

Mer

SabLun

Gio

SabM

ar Ven

Dom

Mer

Ven Lun

Ven Lun

Gio

Gio

Dom

Mar

Ven D

omM

erSab

LunG

ioSab

Mar

SabM

ar Ven

Ven Lun

Mer

SabLun

Gio

Dom

Mar

Ven D

omM

er

Dom

Mer

SabSab

Mar

Gio

Dom

M

ar Ven

LunM

erSab

LunG

io

LunG

ioD

omD

omM

erVen

Lun M

erSab

Mar

Gio

Dom

Mar

Ven

Mar

Ven Lun

LunG

ioSab

Mar

Gio

Dom

Mer

Ven Lun

Mer

Sab

Mer

SabM

ar M

ar Ven

Dom

Mer

Ven Lun

Gio

SabM

ar G

ioD

om

Gio

Dom

Mer

Mer

SabLun

Gio

SabM

ar Ven

Dom

Mer

Ven Lun

Ven Lun

Gio

Gio

Dom

Mar

Ven D

omM

erSab

LunG

ioSab

Mar

SabM

ar Ven

Ven Lun

Mer

SabLun

Gio

Dom

Mar

Ven D

omM

er

Dom

Mer

SabSab

Mar

Gio

Dom

Mar

Ven Lun

Mer

SabLun

Gio

LunG

ioD

omD

omM

erVen

LunM

erSab

Mar

Gio

Dom

Mar

Ven

Mar

Ven Lun

LunG

ioSab

Mar

Gio

Dom

Mer

Ven Lun

Mer

Sab

Mer

SabM

ar M

ar Ven

Dom

Mer

Ven Lun

Gio

SabM

ar G

ioD

om

Gio

Dom

Mer

Mer

SabLun

Gio

SabM

ar Ven

Dom

Mer

Ven Lun

Ven Lun

Gio

Gio

Dom

M

ar Ven

Dom

Mer

SabLun

Gio

SabM

ar

SabM

ar Ven

Ven Lun

M

erSab

LunG

ioD

omM

ar Ven

Dom

M

er

Dom

Mer

SabSab

Mar

Gio

Dom

Mar

Ven Lun

Mer

SabLun

Gio

LunG

ioD

omD

omM

erVen

LunM

erSab

Mar

Gio

Dom

Mar

Ven

Mar

Ven Lun

Lun G

ioSab

Mar

Gio

Dom

Mer

Ven Lun

Mer

Sab

Mer

SabM

arM

arVen

Dom

Mer

Ven Lun

Gio

SabM

arG

io D

om

Gio

Dom

Mer

Mer

SabLun

Gio

SabM

arVen

Dom

Mer

Ven Lun

Ven Lun

Gio

Gio

Dom

Mar

Ven D

omM

erSab

Lun G

io Sab

Mar

SabM

arVen

VenLun

Mer

SabLun

Gio

Dom

Mar

VenD

omM

er

Dom

Mer

SabM

arG

io D

omM

arVen

Lun M

erSab

Lun G

io

Lun G

io D

omM

er Ven

Lun M

er Sab

Mar

Gio

Dom

M

arVen

Mar

VenLun

SabG

ioD

omVen

Mer

Sab

ARAG. Tutela legale. Vivi pienam

ente.

AR

AG SE Italia - Viale del Com

mercio, 59 - 37135 Verona - Tel.: +39 045 8290411 - Fax.: +39 045 8290449- e-m

ail: [email protected] - w

ww

.arag.it