arc. lab studio associato di architettura - portfolio 2020 · 2020. 4. 16. · rifacimento delle...

115
ARC. LAB studio associato di architettura Mara Bottoni e Aida Morelli PORTFOLIO 2020 Via Magazzini Posteriori 41 48122 Ravenna (RA) presso il centro Almagià P.Iva 01252360399 www.studioarclab.eu [email protected] ARC. LAB studio associato di architettura

Upload: others

Post on 30-Jan-2021

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • AR

    C. L

    AB

    stud

    io a

    ssoc

    iato

    di a

    rchi

    tett

    ura

    Mar

    a B

    otto

    ni e

    Aid

    a M

    orel

    li

    PORTFOLIO 2020

    Via

    Mag

    azzi

    ni P

    oste

    riori

    4148

    122

    Rav

    enna

    (RA

    )pr

    esso

    il c

    entr

    o A

    lmag

    P.Iv

    a 0

    1252

    3603

    99w

    ww

    .stud

    ioar

    clab

    .eu

    info

    @st

    udio

    arcl

    ab.e

    uARC. LABstudio associato di architettura

  • 3

  • 3

    INDICE

    Chi siamo e Obiettivi

    Mara Bottoni

    Aida Morelli

    Servizi

    Progetti dello studio

    Ambientali Restauro Turistici e ricettivi Urbanistica e sistemi urbani Edilizia scolastica e residenziale Allestimenti e scale Esteri Studi

    Filosofia

    pagina 5

    pagina 7

    pagina 9

    pagina 11

    pagina 12

    153452729498

    106108

    pagina 113

  • 5

  • 5

    CHI SIAMO

    Lo studio ha firmato diverse opere di riqualificazione di spazi pubblici di rilievo, in contesti contemporanei, storici ed ambientali.

    OBIETTIVI

    Lo studio fornisce ai clienti, pubblici e privati, servizi improntati a professionalità ed innovazione, nel rispetto delle norme e dell’ambiente.

  • 7

  • 7

    MARA BOTTONI

    Mara Bottoni è tra i soci fondatori di ARCLAB studio associato di architettura, costituitosi nel novembre del 1993 a Ravenna.

    Laureata in Architettura presso lo IUAV a Venezia, ha svolto diverse esperienze di lavoro tra le quali le più preziose sono state con diverse strutture di progettazione di Bologna e Ferrara su grandi temi di edilizia residenziale/terziaria e per centri sportivi.Nel corso dell’attività da libero professionista, intrapresa subito dopo l’abilitazione, ha approfondito gli aspetti inerenti al recupero edilizio con riferimenti specifici ai materiali ed elementi sulla bioarchitettura.Oltre aver partecipato a diverse commissioni edilizie e commissioni di qualità del paesaggio, è stata più volte commissaria degli esami di Stato della facoltà di Architettura di Ferrara.Impegnata nelle discipline della conservazione e del restauro, insieme con i temi e le richieste della cultura contemporanea attraverso l’approfondimento dei seguenti temi: la ricerca della maggiore durata possibile dell’opera nel tempo; la permanenza dei segni e delle tracce materiali che ne caratterizzano lo stato attuale come esito di lunghi e spesso ancora ignoti processi d’ideazione, costruzione, modificazione e trasformazione; l’attualizzazione delle potenzialità formali e funzionali del manufatto, per la vita del presente, con le sue esigenze.

  • 9

  • 9

    AIDA MORELLI

    Aida Morelli è tra i soci fondatori di ARCLAB studio associato di architettura, costituitosi nel novembre del 1993 a Ravenna.

    Laureata in Architettura a Venezia, ha svolto diverse esperienze di lavoro con architetti di fama mondiale. Fa parte di diverse commissioni in qualità di esperto in materia ambientale e paesaggio, da sempre sua passione approfondita nell’arco della sua carriera.Si occupa del miglioramento della qualità complessiva dell’ambiente di vita, con lo scopo di divulgare visioni educative innovative per il rispetto della natura. È socio dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) ed ha partecipato in veste di relatore a diverse iniziative dell’associazione. Ha tenuto docenze pressso diverse università, in particolare per il Corso di Laurea in Scienze Ambientali Università di Bologna, sede di Ravenna, per la Facoltà di Architettura di Ferrara e per la Facoltà di Architettura di Cesena oltre ad essere stata correlatore esterno ad alcune tesi di laurea di progettazione ambientale e design. Oltrechè di parchi urbani, di aree naturali ed aree gioco, si occupa di attività legate al turismo, alla pianificazione urbanistica, al restauro di complessi storico monumentali, all’edilizia scolastica.

  • 11

  • 11

    L’attività che viene svolta si concretizza nell’alta sorveglianza delle opere e implica il controllo della realizzazione dell’opera nelle sue varie fasi e verificare l’osservanza delle regole dell’arte e la corrispondenzadei materiali impiegati.

    PROGETTAZIONE ARCHIETTONICA E

    RESTAURO

    La progettazione architettonica fornita dallo studio è in grado di mediare tra esigenze tecnologiche e aspetti formali delle costruzioni, garantendo,oltre a risultati funzionali ed estetici, la sostenibilità.

    Rigenerare significa, in ambito urbano, approcciarsi all’evoluzione di un tessuto edificato e non, attraverso una serie di interventi di rifunzionalizzazioni delle sue parti che tengano conto delle esigenze specifiche del contesto. Progettare in maniera corretta significa dare forma ad un’idea, strutturarla, definirne gli spazi e i colori.

    Valutazioni degli aspetti inerenti la sicurezza: già in fase di progettazione è necessario che l’opera possa realizzarsi installando un cantiere conforme a tutte le norme di sicurezza. Questo approccio naturalmente può incidere nelle scelte progettuali imponendo l’adozione di accorgimenti opportuni a rendere l’opera “sicura”. La legge prevede un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (prima dell’avvio dei lavori) ed uno in fase di esecuzione dei lavori.

    Arc.Lab dal 1993 si occupa di progettazione architettonica,prestando particolare attenzione al tema delle infrastrutture e della riqualificazione urbana. Occuparsi del paesaggio vuol dire definire almeno una base minima di riferimenti sui quali costruire un “progetto” rispetto al quale vi sia un livello sufficiente di condivisione sociale.

    Concepiamo e realizziamo progetti di architettura, di urbanistica e design, attraverso l’attività continua di studio, ricerca e l’utilizzo delle tecnologie più innovative. Si tende ad un ideale di qualità architettonica che integri la sostenibilità ambientale, l’etica nei comportamenti e l’impatto sociale positivo.Inoltre progettiamo arredo urbano per aziende specializzate del settore.

    DIREZIONE LAVORI E COLLAUDI TECNICO -

    AMMINISTRATIVI

    RIGENERAZIONE URBANA

    SICUREZZA NEI CANTIERI

    STUDI E PROGETTAZIONE PAESAGGISTICA

    SERVIZI

    ARREDAMENTI E ALLESTIMENTI

  • 13

    PROGETTIDELLO STUDIO

    Kirekò

  • 13

    CONSERVARE LA MEMORIA

    RIGENERAREPARTI DI CITTÀ

    AMBIENTALI

    PRENDERSI CURA DEL NOSTRO FUTURO

    VISITARE I LUOGHI INMANIERA INTELLIGENTE

    ABITARE IN MODO NUOVO

    PENSARE PRIMA DI AGIRE

    RESTAURO

    TURISTICI RICETTIVI EDILIZIA RESIDENZIALE

    URBANISTICA E SISTEMI URBANI

    ALCUNI PROGETTI

    STUDI

  • 15

    PROGETTIAMBIENTALI

    Antico Bosco di Fusignano

  • 15

    2017 - 2019Interventi all’interno dell’area protetta delle Salse di Nirano.

    2016Redazione di Relazione Paesaggistica relativa al rifacimento delle briccole di accosto presso pontile PIR in Darsena Baiona nel comune di Ravenna.

    Redazione di Relazione Paesaggistica relativa alla sostituzione di linea elettrica ENEL esistente con un cavo a fibra ottica sulla stessa palificazione nei comuni di Berceto e Ostia Parmense.

    2015Elaborazione e redazione di V.A.S. e V.INC.A per Piano Piano Particolareggiato dei Capanni da pesca in Comune di Comacchio per il Parco del Delta del Po.

    2014Centro di Educazione Ambientale Kirecò a Ravenna.

    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento e Direzione Lavori per la sistemazione dell’area esterna dell’Abbazia di Pomposa, Comune di Codigoro (FE), opere a verde, area vincolata ai sensi del D.Lgs.42/04.

    Redazione di Relazione Paesaggistica ai sensi del DPCM 12/12/2005 relativa a procedimento amministrativo autorizzativo per la realizzazione di un impianto eolico composto da 3 pale della potenza ognuna di 60kW, comprensivo delle opere di connessione, da realizzarsi nel comune di Sestino (AR).

    Redazione di Relazione Paesaggistica ai sensi del DPCM 12/12/2005 relativa a procedimento amministrativo autorizzativo per la realizzazione di un impianto eolico della potenza di 240kW, comprensivo delle opere di connessione, da realizzarsi nel comune di Marradi (FI).

    Redazione di Relazione Paesaggistica preliminare per valutazione preventiva ai sensi del DPCM 12/12/2005 relativa a procedimento amministrativo autorizzativo per la realizzazione di un impianto eolico denominato Casa Cantoniera, della potenza di 180kW, comprensivo delle opere di connessione, da realizzarsi nel comune di Sestino (AR).

    pagina 20-21

    pagina 22

    pagina 23

    pagina 24-25

  • 16 17

    2012Relazione paesaggistica relativa ad un progetto di impianto eolico, della potenza di 995 kW da

    realizzarsi nel comune di Badia Tedalda (AR).

    2011Progettazione e direzione lavori per la

    realizzazione di una tettoia ad uso copertura parcheggio autovetture con integrato impianto

    fotovoltaico da 186kWp, sito a Punta Marina Terme (RA).

    Progettazione di impianto a pannelli fotovoltaici da realizzarsi nel comune di Bagnacavallo (RA).

    2010Relazione paesaggistica relativa ad un sistema di

    trasporto pubblico ad automazione integrale per il collegamento tra l’aeroporto Marconi e la stazione

    FF.SS. di Bologna denominato People Mover.

    Ampliamento del cimitero di Baffadi e del cimitero di Zattaglia, su incarico del Comune di Casola

    Valsenio.

    Progettazione di linea di giochi che si prestano ad essere installati in qualsiasi contesto naturale,

    realizzati per Modo s.r.l. (www.modoarredo.com) ed inseriti nel catalogo dell’azienda.

    Progettazione elemento per recinzione disegnato per Modo s.r.l. (www.modoarredo.com) ed inserito

    nel catalogo dell’azienda.

    Progettazione e realizzazione prototipo Panchina Farnia.

    Progettazione, direzione lavori e coordinamento relativi ad un progetto di impianto a pannelli fotovoltaici da realizzarsi in località Masiera,

    comune di Bagnacavallo (RA), con coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed

    esecuzione ai sensi del D.Lgs.81/2008.

    2009Progettazione esecutiva, Coordinamento e

    Direzione Lavori per gli interventi di mitigazione per impianto di produzione di energia da biomassa

    a Fusignano (RA).

    pagina 28

    pagina 26-27

    pagina 30-31

    pagina 29

  • 17

    2008Relazione paesaggistica per impianto di produzione di energia da biomassa a Fusignano (RA).

    2007Relazione paesaggistica relativa al progetto di interventi di interconnessione dell’acquedotto della Romagna con gli impianti dell’area ravennate localizzato nei comuni di Bagnacavallo, Cotignola, Ravenna, Russi presentato da Romagna Acque Società delle Fonti.

    2006Collaborazione alla redazione del progetto esecutivo per la riqualificazione del Parco naturale di Cervia, Comune di Cervia (RA) – II lotto.

    2002Collaborazione alla redazione del progetto esecutivo per la realizzazione di fascia ecotonale con giardino lineare, di nuova recinzione dell’ingresso del Parco Naturale di Cervia, su incarico del Comune di Cervia – I lotto.

    2001Redazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un Parco Fluviale in Comune di Casola Valsenio (RA).

    1998Area di riequilibrio ecologico (ARE) per la riproposizione dell’Antico Bosco di Fusignano (RA) su incarico del Comune di Fusignano.

    1997Progetto definitivo nell’ambito di un finanziamento regionale per la costituzione di Aree di riequilibrio ecologico (ARE) ai margini della Riserva Regionale di Alfonsine (RA), su incarico del Comune di Alfonsine.

    pagina 32

    pagina 32

    pagina 33

  • 18 19

    1995Progetto di recupero naturalistico dell’ ex

    campeggio comunale di Via Porta Catena a Ferrara riconvertito nel Giardino Naturalistico “La Capinera” gestito dalla LIPU, delegazione di

    Ferrara. Premio Emilia-Romagna per l’Ambiente (ERA) 1996.

    Sviluppo, coordinamento a livello locale e progettazione di interventi di gestione ambientale nell’ambito del progetto comunitario “LIFE Delta

    Po” Fase I e Fase II con finanziamento CEE – Commissione DG XI e Ministero dell’Ambiente,

    con formazione di un’area naturale nell’ansa morta del fiume Reno per la sperimentazione di

    modelli di gestione naturalistica.

  • 19

  • 21

    In continuità con il sentiero si sono collocate alcune schermature con feritoie a diversa altezza in modo da offrire spazi

    articolati, quasi ad anfiteatro, per stimolare l’ascolto dei suoni della

    natura a supporto all’attività didattica. Si è inteso realizzare una

    sorta di “Camera dei Suoni”, dove concentrarsi

    per ascoltare la Natura.

    Il percorso, comprensivo anche di una passerella

    in legno, prevede l’individuazione di un

    tracciato sicuro rispetto alla viabilità stradale

    ed una migliore percezione dell’ambito naturalistico all’interno dell’area boscata ed in

    prossimità della piccola area umida, ritenuta

    importante per la sosta dell’avifauna migrante, di anfibi e di fauna minore.

  • 21

    Al fine di migliorare il livello di tutela del bosco e degli habitat si sono effettuati interventi per la realizzazione di un percorso all’interno del bosco di avvicinamento a zone umide ed area di elevato valore ambientale.

    INTERVENTI ALL’INTERNODELL’AREA PROTETTA DELLE

    SALSE DI NIRANO E DEL SIC IT4040007 –

    REALIZZAZIONE NUOVO SENTIERO E MISURE PER

    ACCRESCERE LA RESILIENZA ED IL PREGIO AMBIENTALE

    DEGLI ECOSISTEMIFORESTALI – ZONE UMIDE

    PRO

    GET

    TO:

    Inte

    rven

    ti al

    l’int

    erno

    del

    l’are

    a pr

    otet

    ta

    delle

    Sal

    se d

    i Nira

    no (M

    O).

    AN

    NO

    : 20

    17-2

    019

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Aid

    a M

    orel

    li

  • 22 23

    Redazione di Relazione Paesaggistica ai sensi del

    DPCM 12/12/2005 relativa a procedimento amministrativo

    autorizzativo per il rifacimento delle briccole di

    accosto presso pontile PIR in Darsena Baiona nel comune

    di Ravenna.

    fotoinserimento Porto Corsini

    stato di fatto

    progettoPRO

    GET

    TO:

    Rifa

    cim

    ento

    del

    le b

    ricco

    le d

    i acc

    osto

    pr

    esso

    il p

    ontil

    e PI

    R in

    Dar

    sena

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    16PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 23

    Redazione di Relazione Paesaggistica ai sensi del DPCM 12/12/2005 relativa a procedimento amministrativo autorizzativo per la sostituzione di linea elettrica ENEL esistente e la posa di un cavo a fibra ottica sulla stessa palificazione nei comuni di Berceto, Borgo Val di Taro e Ostia Parmense.

    PRIMA DOPO

    PRIMA

    PRIMA

    DOPO

    DOPO

    PRO

    GET

    TO:

    Sost

    ituzi

    one

    linea

    ele

    ttric

    a co

    n fib

    ra o

    ttic

    a ne

    i com

    uni d

    i Ber

    ceto

    e B

    orgo

    Val

    di T

    aro.

    AN

    NO

    : 20

    16PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 24 25

    Kirecò è una struttura innovativa non solo perle attività che vi si svolgono, ma soprattutto per la sua immagine. Il rapporto con la superficie esterna, attrezzata per attivitàludico-didattiche, è dato dal morbido inserimentodelle forme nel suolo. Situato in una zonapianeggiante ed aperta, esterna rispetto al centrostorico di Ravenna, si ispira alle forme presentiin natura.

    Progettazione definitiva, esecutiva e Direzione Lavori

    per la costruzione di un Centro di Educazione

    Ambientale a Ravenna (RA), Via Don Carlo Sala,

    denominato KIREKÒ.

  • 25

    L’edificio è totalmente in legno e l’involucro

    esterno è decorato con un’opera di Luca Zamoc ispirato ai temi naturali.

    L’aspetto semisferico delle strutture, oltre a rendere riconoscibile ed identificabile la costruzione nel suocomplesso, aiuta a limitare le dispersioni termiche, permettendo di contenere il massimo volume a parità di superficie disperdente.

    PRO

    GET

    TO:

    Cent

    ro d

    i edu

    cazi

    one

    ambi

    enta

    le a

    R

    aven

    na (R

    A)_

    KIR

    EKÒ

    .

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 26 27

    PROGETTO PER L’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI BAFFADI (RA) E NEL CIMITERO DI ZATTAGLIA (RA)PER LA COSTRUZIONE DI NUOVI LOCULI.

    In relazione al luogo dove il paesaggio e le tradizioni locali sono molto presenti

    e sentite, l’intervento di ampliamento del piccolo

    cimitero della frazione di Baffadi in comune

    di Casola Valsenio si è trasformato nel

    “Giardino del Tempo”.Le caratteristiche costruttive dell’esistente e la morfologia

    dell’area sono state rispettate e sono diventate

    elementi di guida per il progetto.

  • 27

    Il naturale declivio del suolo ha fatto sì che il

    breve percorso pedonale interno che distribuisce

    le zone per i loculi sia ad andamento sinuoso,

    dove ad ogni curva è stata posta a dimora

    una pianta locale che cambia colore a

    seconda delle stagioni. Ampie bordure di

    lavanda caratterizzano i margini.

    PRO

    GET

    TO:

    Am

    plia

    men

    to c

    imite

    ro d

    i Baf

    fadi

    e

    Zatt

    aglia

    .

    AN

    NO

    : 20

    10PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 28 29

    Progetto di ampliamento parcheggi nel campeggio

    di Punta Marina Terme (RA) sormontati da pensiline

    fotovoltaiche sia per proteggere le vetture in

    sosta, sia per sfruttare un’area spesso e volentieri assolata.

    PRO

    GET

    TO:

    Am

    plia

    men

    to p

    arch

    eggi

    con

    pen

    silin

    e fo

    tovo

    ltaic

    he in

    cam

    pegg

    io (R

    A).

    AN

    NO

    : 20

    11PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 29

    Progetto di seduta integrata selezionata nel primo contest di

    creatività sostenibile Ortofabbrica, Romagna creative district –

    realizzazione in mostra nell’ambito della Biennale delle Chiese Laiche –

    le arti alla fine del mondo.

    Farnia è una seduta integrata il cui disegno è ispirato alla forma frastagliata della foglia di una quercia di pianura.

    PRO

    GET

    TO:

    Farn

    ia, s

    edut

    a in

    tegr

    ata

    AN

    NO

    : 20

    10PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 30 31

    Progetto di recinzione modulare Edera. Il disegno degli elementi vuole stemperare

    l’effetto di chiusura che normalmente si attribuisce a qualunque recinzione si

    desideri installare in parchi pubblici o privati. Il sistema è composto da piatte aste di metallo a disegno sinusoidale, di altezza

    diversa, sovrapposte e posizionate nel modulo in modo da riprodurre in forma stilizzata

    l’effetto dell’intreccio tipico del rampicante. Garantisce il controllo degli spazi da recintare

    e, contemporaneamente, produce una sensazione di leggerezza

    e trasparenza.

    Collaborazione con azienda MODO s.r.l., design brand di Holzhof, per arredo urbano

  • 31

    Con questi cilindri sovrapposti rotanti, si potranno comporre animali fantastici selezionando teste, corpi e zampe per poi ricomporli nel modo giusto. L’attrezzatura proposta è personalizzabile, sia nelle immagini che nei messaggi che si vorranno inserire a seconda degli ambienti che si vorranno illustrare.

    Sfruttando lo stesso sistema di cubetti rotanti disposti su file parallele del tris viene spiegata la successione dei fenomeni naturali come ad esempio la successione delle stagioni, la metamorfosi della farfalla, la trasformazione di una gemma in un frutto, la schiusa dell’uovo fino alla gallina solo per citarne alcune.

    Attraverso tale elemento viene visualizzata l’alimentazione delle varie specie animali che si possono osservare in un determinato habitat. Struttura in tubolare di acciaio inox AISI 304 con supporto per le immagini, personalizzabili, disponibile nella versione quadrata o circolare.

    Chi mangia chi

    Inventa l’animale

    La natura in movimento PRO

    GET

    TO:

    Colla

    bora

    zion

    i con

    azi

    enda

    MO

    DO

    s.r.

    l. pe

    r arr

    edo

    urba

    no

    AN

    NO

    : 20

    10PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 32 33

    Sono stati realizzati percorsi didattici e sicuri oltre al sistema di impermeabilizzazione e circolazione delle acque al fine di garantire, insieme alla loro migliorata qualità, un incremento della biodiversità. L’intervento di riqualificazione del Parco Naturale di Cervia ha riguardato principalmente l’area di ingresso e i laghetti.

    RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO

    NATURALE DI CERVIA (RA).

    PRO

    GET

    TO:

    Riq

    ualifi

    cazi

    one

    Parc

    o na

    tura

    le d

    i Ce

    rvia

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    02 -

    2006

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Aid

    a M

    orel

    li

  • 33

    Nel 1995 il Comune di Fusignano ha candidato un progetto per la ricostruzione dell’Antico Bosco di Fusignano (RA). Sono state messe a dimora circa 3200 piante autoctone e a distanza di oltre 20 anni le piccole piantine hanno trasformato l’area in un nucleo di biodiversità.

    PRO

    GET

    TO:

    Ric

    ostr

    uzio

    ne d

    ell’A

    ntic

    o B

    osco

    di

    Fus

    igna

    no.

    AN

    NO

    : 19

    98PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 35

    PROGETTIDI RESTAURO

    Ex casa del Fascio Anita

  • 35

    2019Progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori di recupero e valorizzazione della canonica ubicata nella frazione di Strigara, Sogliano al Rubicone.

    Progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori di recupero ed arredo urbano della frazione di Massamanente, comune di Sogliano al Rubicone (RA).

    2018Progetto esecutivo e direzione lavori per il restauro e consolidamento di un muro storico nell’area di pertinenza della canonica dei Frati Minori Conventuali Custodi della Basilica di San Francesco di Ravenna, edificio vincolato ai sensi del D.Lgs.42/04.

    2017Progetto definitivo per il Restauro della Casa Museo Oriani a Casola Valsenio denominata “Il Cardello”, Comune di Casola Valsenio, vincolo monumentale.

    Progetto definitivo per i lavori di restauro dell’ex Oratorio S.Francesco di Paola e suo recupero funzionale per le attività di promozione dei prodotti del territorio ubicato nel capoluogo Sogliano al Rubicone, piazza Garibaldi.

    Progetto definitivo ed esecutivo, Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs.81/2008 per il restauro dell’ex Convento dei Cappuccini ed Ex Chiesa di San Lorenzo ad Argenta (FE).

    2016Progetto esecutivo e direzione lavori per il restauro del tetto della canonica dei Frati Minori Conventuali Custodi della Basilica di San Francesco di Ravenna, edificio vincolato ai sensi del D.Lgs.42/04.

    2015Progetto di restauro della ex Chiesa di S. Andrea con cambio di destinazione d’uso in civile abitazione ubicato in via Ercolana 33 a Ravenna (RA).

    pagina 38-39

    pagina 42

    pagina 40-41

  • 36 37

    2014Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva,

    coordinamento e Direzione Lavori per la sistemazione dell’area esterna dell’Abbazia di

    Pomposa, Comune di Codigoro (FE), opere a verde, area vincolata ai sensi del D.Lgs.42/04.

    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento e Direzione Lavori per la

    sistemazione della Cella Ticchioni nell’ambito dei percorsi della memoria, Comune di Codigoro (FE).

    2013Progettazione preliminare, definitiva ed

    esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs.81/2008 per il restauro ed esecutivo del Teatro Comunale di Luzzara (RE) . Trattasi di

    edificio vincolato ai sensi della D.Lgs. 42/04.

    Progetto esecutivo e direzione lavori per il restauro della canonica dei Frati Minori Conventuali

    Custodi della Basilica di San Francesco di Ravenna, edificio vincolato ai sensi del D.Lgs.

    42/04, per la formazione di aule corsi, conferenze e seminari, II stralcio.

    2006Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva,

    coordinamento e Direzione Lavori di restauro della Chiusa del Chiavicone su incarico del

    Comune di Alfonsine; trattasi di edificio vincolato ai sensi del D.Lgs.42/04 il cui progetto di recupero è finalizzato alla tutela di una colonia di chirotteri protetti a livello comunitario, con coordinamento

    per la suicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’attuale D.Lgs81/2008.

    2004Progettazione preliminare, definitiva ed

    esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del

    D.Lgs.81/2008 per il recupero del centro di Anita, Comune di Argenta (FE) per funzioni turistiche

    e ricettive, complesso vincolato ai sensi della D.Lgs.42/04.

    pagina 43

    pagina 44-45

    pagina 46-47

    pagina 48

    pagina 49

  • 37

    1997Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento e Direzione Lavori di restauro esecutivo del Teatro Comunale di Russi (FC) su incarico dell’Amministrazione Comunale a seguito dell’approvazione del progetto preliminare e definitivo. Trattasi di edificio vincolato ai sensi della D.Lgs. 42/04.

    1995Progetto per il ripristino dell’area della canonica dei Frati Minori Conventuali Custodi della Basilica di San Francesco di Ravenna, edificio vincolato ai sensi del D.Lgs.42/04, per la formazione di aule corsi, conferenze e seminari, I stralcio.

    Progettazione e direzione lavori per la ristrutturazione di una ex casa colonica sita a Savio di Ravenna; trattasi di edificio rurale di pregio segnalato dal P.R.G. di Ravenna.

    Progetto e direzione lavori per il restauro del chiostro seicentesco del complesso conventuale di San Francesco a Faenza, edificio vincolato ai sensi della D.Lgs. 42/04.

    pagina 50-51

  • 38 39

    La vivibilità degli spazi pubblici è fondamentale ed il suo livello dipende da una serie di fattori, tra i quali spiccano motivazioni

    individuali o di gruppi sociali. Nel caso specifico, va in questa

    direzione la filosofia del progetto che è teso al recupero di spazi

    per la socialità attraverso la riqualificazione dell’esistente.

    Nella particolare realtà di Massamanente, gli interventi

    di riqualificazione possono portare un tangibile beneficio, a partire dallo spazio pubblico

    adiacente la Chiesa e la Canonica che comporterà un

    riordino funzionale e percettivo. Si è studiata una nuova

    pavimentazione a verde, una nuova illuminazione pubblica a

    led e migliorata l’accessibilità degli spazi da parte dei disabili

    motori attraverso la creazione di rampe per il superamento dei

    dislivelli. Il progetto si è ispirato

    concettualmente alla poesia di Giovanni Pascoli “L’aquilone”.

  • 39

    PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA PER I LAVORI DI RECUPERO ED ARREDO URBANO DELLA FRAZIONE DI MASSAMANENTECOMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE

    PRO

    GET

    TO:

    Rec

    uper

    o de

    lla C

    hies

    a de

    lla fr

    azio

    ne

    di M

    assa

    man

    ente

    .

    AN

    NO

    : 20

    19PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 40 41

    Il progetto si propone una duplice finalità, innanzitutto di tutela e preservazione dell’edificio e, in parallelo a tale azione, della sua valorizzazione. In relazione alla preservazione del complesso edilizio è necessario promuoverne l’identità e la memoria della comunità rafforzandone l’identità attraverso lo sviluppo di un’azione di incentivazione culturale.

    EX CONVENTO DEI CAPPUCCINI AD ARGENTA

    (FE)

  • 41

    L’intervento nel complesso dell’Ex

    Convento dei Cappuccini e della ex Chiesa di san

    Lorenzo, comprende inoltre anche le aree d’accesso e lo spazio

    esterno di pertinenza; entrambi gli edifici sono

    accessibili ai disabili motori o a presone con

    mobilità limitata.L’azione di

    valorizzazione si gioca oltre che sulla

    conservazione, anche sulla qualità dell’utilizzo dato agli edifici, che nel

    caso dell’ex convento dei Frati Cappuccini,

    è di chiara matrice culturale (biblioteca

    e sale riunione per iniziative di vario taglio,

    compreso situazioni minute di spettacolo e/o

    conferenze).

    PRO

    GET

    TO:

    Res

    taur

    o de

    ll’ex

    con

    vent

    o de

    i Cap

    pucc

    ini

    ad A

    rgen

    ta (F

    E).

    AN

    NO

    : 20

    17PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 42 43

    Il Restauro della Casa di Alfredo Oriani, trasformata in Casa Museo in seguito alla sua morte, si rende necessario a causa di alcuni cedimenti strutturali che compromettono il completo godimento del

    bene. L’edificio è frutto di aggiunte che si sono succedute da quanto era ostello della vicina

    Abbazia. Inoltre fu ristilizzato durante il ventennio fascista, che lo aveva eletto suo ideologo, con

    modifiche esterne ed inserti di materiali diversi.

    RESTAURO E MILGIORAMENTO DELLA FRUIBILITA’ PRESSO LA CASA MUSEO “IL CARDELLO” A CASOLA VALSENIO (RA).

    PRO

    GET

    TO:

    Res

    taur

    o de

    lla c

    asa

    mus

    eo “I

    l Car

    dello

    “, co

    mun

    e di

    Cas

    ola

    Vals

    enio

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    17PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 43

    Gli interventi hanno riguardato alcune parti del Parco dell’Abbazia

    di Pomposa e la sistemazione dei percorsi che lo attraversano. La

    vegetazione ad alto fusto è stata messa in sicurezza con alcuni

    abbattimenti di specie pericolanti o con evidenti problematiche

    fitosanitarie.

    PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DELL’AREA ESTERNA DELL’ABBAZIA DI POMPOSA (FE).

    PRO

    GET

    TO:

    Sist

    emaz

    ione

    are

    a es

    tern

    a de

    ll’A

    bbaz

    ia d

    i Pom

    posa

    (FE)

    .

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 44 45

    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva,

    coordinamento e Direzione Lavori per la riqualificazione

    della Cella di Ludovico Ticchioni e creazione di un

    percorso storico culturale della memoria, Comune di Codigoro (FE), edificio

    vincolato ai sensi del D.L.42/04, con coordinamento

    per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

    ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

  • 45

    Ludovico Ticchioni (fucilato dalle Brigate Nere insieme al coetaneo Gino Villa nel febbraio 1945) è noto per aver sacrificato la sua vita per un ideale. Dunque si poneva il fine di celebrare il suo atto restaurando il luogo di detenzione del ragazzo che si trova nell’edificio comunale di Codigoro e creando un percorso storico culturale della memoria in suo onore. Il sito è stato oggetto di una sistemazionecomplessiva insieme alla valorizzazione del suo accesso individuando un’area di sosta antecedente la cella stessa dove, volutamente, l’installazione è semplice per favorire il raccoglimento e stimolare riflessioni sui pensieri e le idee che condussero un ragazzo a un gesto così estremo. PR

    OG

    ETTO

    : R

    iqua

    lifica

    zion

    e de

    lla C

    ella

    di L

    udov

    ico

    Ticc

    hion

    i, co

    mun

    e di

    Cod

    igor

    o (F

    E).

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 46 47

    CENNI STORICI E PROGETTAZIONE

    Per definire l’evoluzione della struttura architettonica e delle destinazioni d’uso è stata

    condotta un’analisi diacronica delle trasformazioni che hanno interessato il teatro attraverso il

    materiale recuperato. La datazione del Teatro è incerta, ma certo è che la configurazione attuale

    risente degli interventi compiuti sin dal 1820. È stato così necessario promuovere un ripristino funzionale che assicurasse il più ampio rispetto possibile dei

    requisiti richiesti dalle varie normative tenendo conto delle lesioni strutturali causate dal sisma. Primo stralcio dei lavori consegnati a luglio 2018.

    PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE DEL TEATRO COMUNALE DI LUZZARA FINALIZZATA ALLA DEFINIZIONE DI INTERVENTI DI RIPARAZIONE CON RAFFORZAMENTO LOCALE A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DEL MAGGIO 2012.

  • 47

    Per evitare possibili rotture o crolli si è

    proceduto quindi per sezioni successive in aree di limitata

    estensione, evitando l’indebolimento

    dell’involucro edilizio esistente.

    COLORE E MATERIA

    La scelta della colorazione esterna, dei tinteggi dei portoni e degli infissi è stata frutto di accertamenti e verifiche con le finalità di ricercare la coerenza e compatibilità delle scelte di progetto con le caratteristiche del teatro salvaguardandone i valori storici e architettonici puntando alla piena integrazione e compatibilità dell’intervento con il contesto in cui il teatro è inserito.

    La tecnica del cuci scuci è stata utilizzata in diversi punti della muratura del teatro prevedendo il recupero del materialeda utilizzare simile per forma e dimensioni a quelli già esistenti in loco, evitando così l’eventuale discontinuità della trama.

    PRO

    GET

    TO:

    Res

    taur

    o de

    l tea

    tro

    com

    unal

    e di

    Luz

    zara

    .A

    NN

    O:

    2013

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Mar

    a B

    otto

    ni

  • 48 49

    RECUPERO DELLA CHIUSA DEL CHIAVICONE (RA) FINALIZZATO ALLA TUTELA DI UNA COLONIA DI CHIROTTERI PROTETTI A LIVELLO COMUNITARIO.

    La protezione del Rinolofo Maggiore ha prodotto un intervento di

    parziale restauro del Chiavicone della Canalina, un tempo chiusa,

    che regolava l’immissione del canale dei Mulini nel fiume Reno ed ora inserita nella riserva naturale del

    Canale dei Mulini di Fusignano e nel Parco Regionale del Delta

    del Po. L’intervento, in particolare sulla copertura, è stato uniformato

    all’utilizzo di materiali ecocompatibili al fine di garantire il mantenimento

    della colonia riproduttiva di questo pipistrello, tutelato a livello

    comunitario.

    PRO

    GET

    TO:

    Rec

    uper

    o de

    lla C

    hius

    a de

    l Chi

    avic

    one

    final

    izza

    to a

    lla tu

    tela

    dei

    Chi

    rott

    eri.

    AN

    NO

    : 20

    06PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 49

    Recupero dell’ex casa del fascio Anita per funzioni turistiche ricettive e sociali. Ipotizzato che al piano terra possa trovare posto un ristorante e al piano superiore sono state ricavate diverse sale sfruttate per varie attività come banchetti, uffici e servizi igienici.

    Per l’ex scuola è stata proposta la possibilità di

    gestire le varie funzioni separando o integrando

    le varie attività.

    PRO

    GET

    TO:

    Rec

    uper

    o de

    ll’ex

    cas

    a de

    l fas

    cio

    Ani

    ta

    per f

    unzi

    oni t

    uris

    tiche

    rice

    ttiv

    e e

    soci

    ali.

    AN

    NO

    : 20

    04PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 50 51

    CENNI STORICI

    Il Teatro Comunale di Russi consiste di un fabbricato terminato nel 1886. Il teatro che risultò da questo progetto pare tentare, nei limiti dell’area a disposizione, di integrare in un impianto neoclassico, cioè di struttura ad anello con due ordini di palchi ed una galleria, e palcoscenico attestato sul limite dell’arco di scena, alcuni degli elementi strutturali della cosiddetta “riforma wagneriana”, ossia la cavea dell’orchestra a separare il pubblico dalla scena, ed una discreta disponibilità di spazio nel retroscena.

    RESTAURO DEL TEATRO COMUNALE DI RUSSI

  • 51

    PROGETTO E REALIZZAZIONE

    Nel 1995 si è proceduto ad un accurato rilievo dell’edificio per avere un preciso quadro della situazione su cui pianificare l’intervento di recupero. Il progetto è stato elaborato con l’intento di conservare inalterata, per quanto possibile, la tipologia e la dislocazione degli spazi, riportando la struttura alla conformazione originaria, ma adeguandola al tempo stesso alle esigenze dettate dalle normative di sicurezza, al fine di ottenerne la piena agibilità. Il completamento delle finiture e degli arredi eseguito dopo un’approfondita indagine e ciò ha consentito la riapertura del teatro ad aprile 2001 con un concerto. PR

    OG

    ETTO

    : R

    esta

    uro

    del t

    eatr

    o co

    mun

    ale

    di R

    ussi

    .A

    NN

    O:

    1997

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Mar

    a B

    otto

    ni

  • 53

    PROGETTITURISTICI ERICETTIVI

    Bagno Marco 184, Cervia (RA)

  • 53

    2019 - 2004Progetti di riqualificazione di stabilimenti balneari ai sensi del Piano dell’Arenile di Cervia.

    2018Progettazione e realizzazione di una piscina ludica con relativa area solarium presso Piomboni Camping Village, Marina di Ravenna.

    2017Progettazione e realizzazione prototipoArch-crossing, elemento di arredo urbano per lo scambio di libri di architettura.

    2014Maggio in fiore – Cervia Milano Marittima - Progettazione e direzione lavori per la realizzazione del giardino della Città di Casola Valsenio (RA).

    Riqualificazione hall presso struttura alberghiera a Milano Marittima (RA).

    Progetto di demolizione e ricostruzione ristorante – market e nuova costruzione di servizi igienici nel campeggio Nuovo International Camping a Lido di Savio (RA).

    Piscina del Campeggio Reno a Casalborsetti (RA). Tale vasca è costituita da una tensostruttura idrostatica e si configura come costruzione completamente smontabile e non vincolata al terreno.

    Intervento per ecomuseo di Ca’ Rossa centro Visite Riserva Salse di Nirano, Comune di Fiorano (Modena) per installazioni informativo – didattiche.

    2013Maggio in fiore – Cervia Milano Marittima - Progettazione e direzione lavori per la realizzazione del giardino della Città di Casola Valsenio (RA).

    pagina 58.59

    pagina 60-61

    pagina 62

    pagina 66

  • 54 55

    2012Maggio in fiore – Cervia Milano Marittima

    – Progettazione e direzione lavori per la realizzazione del giardino della Città di Casola

    Valsenio (RA).

    Progetto per serra per farfalle autoctone denominato “Il Bruco” all’interno del complesso

    “Casa delle farfalle e co.” a Milano Marittima, Comune di Cervia (RA).

    Progetto e realizzazione del Giardino delle Erbe Gipsofile e del Percorso Botanico all’interno del

    Giardino delle Erbe Officinali di Casola Valsenio (RA).

    Progetto per “Hotel degli insetti” all’ interno del complesso denominato “Casa delle farfalle e co.” a

    Milano Marittima, Comune di Cervia (RA).

    Progettazione e direzione lavori per la realizzazione di alloggio custode e ristorante-

    market all’interno di un campeggio a Lido di Savio – Ravenna.

    2011“Parco Didattico Grotterellando”, parco giochi sul

    tema delle grotte in Comune di Casola Valsenio (RA) su incarico del Parco Vena del Gesso

    Romagnola.

    Restyling di una stanza del Centro Visite delle Saline di Cervia, Comune di Cervia (RA) su

    incarico del Parco Regionale del Delta del Po.

    Progetto Leader plus – circuito Amaparco – Gal Delta 2000 progettazione di strutture espositive

    e informative personalizzabili su incarico di Atlantide Soc. Coop.

    Relazione paesaggistica relativa ad un progetto di impianto eolico della potenza di 200 kW da

    realizzarsi nel comune di Casola Valsenio (RA).

    Riqualificazione complessiva di piscina a servizio Hotel a Milano Marittima.

    2010Interventi di valorizzazione del patrimonio

    culturale e ambientale (Asse 4. POR FESR 2007/2013): Allestimento di un centro visite

    didattico sulle specie vegetali del Parco Vena del Gesso Romagnolo, presso il Giardino delle Erbe”,

    Casola Valsenio (RA).

    pagina 70

    pagina 67

    pagina 68-69

  • 55

    2009Progetto per la realizzazione di numerosi Bar a Pinarella di Cervia (RA).

    2008Progetto per la realizzazione di impianto natatorio e relativi servizi al Camping Adria a Casalborsetti (RA).

    Progetto di trasformazione e ristrutturazione di un servizio igienico in saletta polifunzionale nell’area di pertinenza di struttura turistica all’aria aperta, Marina Romea (RA).

    2007Progetto di sistemazione della fascia retrostante gli stabilimenti balneari di Milano Marittima nel tratto compreso tra viale Baracca e via Ponchielli, progetto realizzato per stralci.

    2005Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata di riqualificazione del campeggio “Nuovo International” a Lido di Savio (RA).

    Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata di riqualificazione del campeggio “Adriano” a Lido Adriano (RA).

    Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata di riqualificazione ed ampliamento del campeggio “Adria” a Casalborsetti (RA).

    2004Sviluppo di Piano dell’Arenile per il Comune di Comacchio in superamento del sistema di governo dell’arenile basato su più piani di lido, con riferimento alla L.R. 9/02 ed alla D.C.C. 468/03.

    Progetto di ampliamento di casa colonica per creazione di strutture di ristoro in area di pregio ambientale (SIC – ZPS), Parco del Delta del Po, Salina di Cervia, comune di Cervia.

    pagina 63-65

    pagina 71

  • 56 57

    2003Progetto per piscina all’interno del Campeggio

    Romagna a Milano Marittima, Comune di Cervia (RA).

    Progetto di locanda ristorante a Casalborsetti (RA). Dell’edificio esistente sono stati ripristinati

    muratura , marciapiano e marcadavanzale, sono stati sostituiti infissi ed elementi di legno

    verniciato.

    2001Redazione di progetto esecutivo di allestimento

    aree esterne e strutturazione della parte museale del Centro di Informazione ed Accoglienza del

    Parco Regionale del Delta del Po, Saline di Cervia, su incarico del Comune di Cervia (RA).

    Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata di riqualificazione del campeggio “Le Fonti” a Cervarezza, frazione di Busana (RE).

    1999Progetto preliminare per l’utilizzo del Magazzino del Sale Darsena a Cervia come Museo del Mare,

    Fondazione Cerviambiente.

    Progetto per la riqualificazione del Campeggio Spina a Lido di Spina (FE).

    1998Progettazione di massima per gli interventi

    di riqualificazione ambientale delle dune del Campeggio Spina a Lido di Spina (FE).

    Redazione del Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata di riqualificazione del

    campeggio “Rubicone Lido” di Savignano sul Rubicone (FC).

    1996Redazione di piano particolareggiato di Iniziativa

    Privata di riqualificazione del campeggio “Delle Rose” di Gatteo (FC).

    Progetto di rifacimento della piscina a servizio di hotel a Milano Marittima (RA).

  • 57

    1993Progettazione e direzione lavori del Centro Internazionale di Turismo Equestre “Cavallo Felice” a Marina Romea (RA).

  • 59

    Bagno Marco 184, Cervia (RA)

    Bagno Le Lidò 90, Pinarella di Cervia (RA)

  • 59

    PRO

    GET

    TO:

    Prog

    etti

    di ri

    qual

    ifica

    zion

    e di

    st

    abili

    men

    ti ba

    lnea

    ri.

    AN

    NO

    : 20

    19 -

    2004

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Mar

    a B

    otto

    ni e

    Aid

    a M

    orel

    liBagno Bicio Papao 276, Milano Marittima (RA)

    Bagno Green Beach Bamby 107, Pinarella di Cervia (RA)

  • 60 61

    NATURA, FAMIGLIA E RELAX AL CAMPING PIOMBONI A MARINA

    DI RAVENNA. PROGETTO PER VACANZE GREEN E OPEN AIR, PER FAMIGLIE ATTENTE ALLA

    SOSTENIBILITÀ, AL WELLNESS E AL RELAX, IN UN AMBIENTE

    VERDE, SICURO E ACCESSIBILE

  • 61

    L’intervento proposto riguarda la formazione di una piscina

    ludica con relativa area solarium. Tale struttura va ad integrare la dotazione

    del campeggio per i servizi ricreativi in quanto destinata

    prevalentemente i piccoli ospiti con età dai tre ai dodici

    anni. Dal punto di vista della realizzazione, il piccolo

    complesso a piscina sfrutta le caratteristiche morfologiche del terreno ed il suo cambio di quota. La nuova piscina è

    stata prevista a forma “libera”, alla quale è stata associata una vasca più piccola monoblocco,

    di forma circolare per l’idromassaggio. La piscina è

    dotata di giochi e attrezzature per i piccoli ospiti, con scivolo e un piccolo fungo che getta

    acqua. Nello spazio acqua sono individuati anche sedute

    benessere.

    PRO

    GET

    TO:

    Cam

    ping

    Pio

    mbo

    ni, M

    arin

    a di

    Rav

    enna

    (R

    A).

    AN

    NO

    : 20

    18PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 62 63

    Arch-crossing è un elemento di arredo urbano versatile che può essere sfruttato, in base agli accessori scelti, come una buchetta delle lettere, un rifugio per uccelli, un abbeveratoio per animali, una casa per insetti o come deposito per lo scambio di libri. In questo caso ne è stato prototipato uno che si può vedere presso lo studio Arc. Lab.

    PRO

    GET

    TO:

    Arc

    h-cr

    ossi

    ngA

    NN

    O:

    2017

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Aid

    a M

    orel

    li

  • 63

    PROGETTO DI DEMOLIZIONEE RICOSTRUZIONE RISTORANTE - MARKET NELCAMPEGGIO NUOVOINTERNATIONAL CAMPINGA LIDO DI SAVIO (RA)

    Gli interventi riguardano la demolizione e nuova costruzione di edificio

    adibito a ristorante/market con ricostruzione

    di uno nuovo con la stessa destinazione e un nuovo gruppo di servizi

    igienici in area libera all’interno del campeggio

    “Nuovo International” a Lido di Savio (RA). Per

    quanto riguarda il sistema costruttivo adottato,

    l’edificio è stato realizzato interamente in legno, in particolare con il sistema

    X-Lam per le parti verticali. Si tratta infatti di pannelli

    in legno multistrato che hanno funzione

    portante nelle costruzioni ecocompatibili. Il solaio di

    copertura è stato progettato con orditura di travi in legno

    lamellare sbiancato. PRO

    GET

    TO:

    Nuo

    vo In

    tern

    atio

    nal C

    ampi

    ng, L

    ido

    di S

    avio

    (R

    A).

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 64 65

    Tra gli elementi qualificanti nelle strutture per il turismo all’aria aperta sono i servizi igienici e le dotazioni per la cura dei piccoli ospiti. In uno spazio libero del campeggio Nuovo International si è progettato un nuovo blocco di servizi igienici presenta sì una forma compatta, ma allo stesso tempo grazie ad un elemento divisorio centrale con andamento sinuoso, è adatto ad accogliere e allo stesso tempo suddividere le dotazioni uomo/donna e nursery.

    GRUPPO SERVIZI IGIENICI CAMPEGGIO NUOVO

    INTERNATIONAL LIDO DI SAVIO (RA)

  • 65

    I colori utilizzati saranno prevalentemente chiari, sia

    per una coerenza con le costruzioni già presenti e sia per un migliore inserimento

    nel contesto.La struttura portante è

    in cemento armato e lo spazio centrale presenta

    una sorta di cupolino a struttura metallica con

    inserti in policarbonato per consentire la protezione e

    l’illuminamento della zona.

    PRO

    GET

    TO:

    Serv

    izi i

    gien

    ici p

    ress

    o N

    uovo

    Inte

    rnat

    iona

    l C

    ampi

    ng, L

    ido

    di S

    avio

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 66 67

    STUDIO DI FATTIBILITA’E PROGETTAZIONE DI

    INTERVENTO DIMIGLIORAMENTO DEL

    SENTIERO DI ACCESSO AL CENTRO VISITE CA’

    TASSI E REALIZZAZIONE DI NUOVO PERCORSO DI

    COLLEGAMENTO DA“SITI APERTI” ALL’ECOMUSEO

    DI CA’ ROSSA

    Il progetto di collegamento tra il Centro Visite e ilcamminamento delle Salse, sviluppa nel suo andamento un “tunnel dei suoni” che consente di ascoltare i suoni degli animali che popolano la Riserva. L’installazione ha il ruolo di educare al silenzio e all’ascolto, inoltre è stato migliorato il percorso di accesso al Centro visite di Cà Tassi.PR

    OG

    ETTO

    : Ec

    omus

    eo C

    a’ R

    ossa

    e C

    entr

    o vi

    site

    di C

    a’

    Tass

    i, pr

    esso

    le S

    alse

    di N

    irano

    (MO

    ).

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 67

    Piccola serra smontabiledi piccole dimensioni, in grado di essere inserita

    nella struttura nei soli mesi invernali, quando

    le farfalle non sono molto attive. Nella forma è ispirata ad un bruco di farfalla e ne

    prende il nome. Alle sue estremità si è realizzato

    un sistema di porte scorrevoli per impedire l’accesso alle lucertole.

    All’interno un piccolo giardino è composto da specie con infiorescenze

    particolarmente attrattive per le farfalle.

    Progetto per serra per farfalle autoctone denominato “Il Bruco” all’interno del complesso “Casa delle farfalle e co.” a Milano Marittima, Comune di Cervia (RA).

    PRO

    GET

    TO:

    Serr

    a pe

    r far

    falle

    aut

    octo

    ne “I

    l Bru

    co“,

    per

    il co

    mpl

    esso

    “Cas

    a de

    lle fa

    rfalle

    e c

    o.“.

    AN

    NO

    : 20

    12PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 68 69

    Progettazione, Coordinamento e Direzione Lavori per gli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale (Asse 4. POR FESR 2007/2013): “Allestimento di un centro visite didattico sulle specie vegetali del Parco Vena del Gesso Romagnolo, presso il Giardino delle Erbe e creazione di percorsi naturalistici collegati”, Casola Valsenio (RA) su incarico del Comune di Casola Valsenio.

    Per valorizzare il puntopanoramico si è cercato di

    valorizzare l’osservazionenel senso della “scoperta”,

    indirizzando il visitatoreverso le feritoie poste a

    diversa altezza.

  • 69

    Ben visibile fin dal Cristallo di Gesso è una seconda area di sosta,

    dove, per unire la conoscenza della naturaal senso della scoperta si è progettato un labirinto

    di alloro che ricalca il simbolo del Giardino

    delle Erbe.

    Zona di ingresso e di sosta.

    PRO

    GET

    TO:

    Gia

    rdin

    o de

    lle e

    rbe

    offici

    nali,

    com

    une

    di C

    asol

    a Va

    lsen

    io (R

    A).

    AN

    NO

    : 20

    12PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 70 71

    Si tratta di un piccolo parco tematico didattico dedicato alla speleologia ed agli ambienti carsici, ricosctruiti attraverso una grotta che favorisce esperienze tattili e da uno scivolo che da un lato presenta gli appoggi per l’arrampicata. L’attrezzatura ludicavuole riprodurre in forma semplificata gli ambienticaratteristici del Parco della Vena del Gesso.

    Progetto architettonico, direzione lavori e

    coordinamento relativo all’esecuzione del “Parco

    Didattico Grotterellando” per la realizzazione di un parco

    giochi sul tema delle grotte in Comune di Casola Valsenio

    (RA) su incarico del Parco Vena del Gesso Romagnola.

    PRO

    GET

    TO:

    Parc

    o di

    datt

    ico

    “Gro

    tter

    ella

    ndo“

    , co

    mun

    e di

    Cas

    ola

    Vals

    enio

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    11PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 71

    Progetto per la costruzione di una nuova piscina all’interno del compeggio Adria e servizi annessi.

    La piscina realizzata è a forma libera, associata

    ad una vasca più piccola, circolare, per bambini.

    Il complesso bar dispone di un’area al coperto per il servizio agli avventori, e

    di un ampio retro con a disposizione vari ambienti sfruttabili dal personale di

    servizio.

    PRO

    GET

    TO:

    Cam

    pegg

    io A

    dria

    , Cas

    albo

    rset

    ti (R

    A).

    AN

    NO

    : 20

    08PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 73

    PROGETTIDI URBANISTICA ESISTEMI URBANI

    Abbazia di Pomposa

  • 73

    2016Redazione di Piano Urbanistico Attuativo I° stralcio Agraria S2 – Romea – ANIC – AGRARIA a Ravenna (RA).

    Completamento Piano Particolareggiato di iniziativa provata. Piano a Villanova di Ravenna (RA).

    2014Rigenerare la città esistente: un paesaggio evolutivo di interventi per l’Asse di via Contrastini. Promozione di itinerari ecoturistici. Jolanda di Savoia (FE).

    Ciclopista di Codigoro - Pomposa (FE). Allestimenti e migliorie di un percorso per la fruizione e la promozione di itinerati eco-turistici.

    2013Progettazione preliminare per la messa in sicurezza di percorsi ciclopedonali in prossimità degli istituti scolastici del capoluogo del comune di Argenta, per il comune di Argenta (FE).

    2012Piano Particolareggiato di iniziativa privata per l’urbanizzazione di un’area a destinazione residenziale nel comune di Lugo (RA). Opere di arredo urbano ad implementazione e miglioria nell’area attrezzata ad agricampeggio “ex Casa di Guardia Bevanella” a Savio di Cervia, per il Parco del Delta del Po.

    2011Redazione di Piano Particolareggiato di iniziativa Privata di riqualificazione del campeggio “Marina Camping Village” a Lido Adriano (RA).

    2010Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione residenziale a Savarna, Ravenna, comparto S19 – Savarna di P.S.C.

    pagina 80

  • 74 75

    Sviluppo di Variante generale al Piano dell’Arenile per il Comune di Comacchio in

    pieno adeguamento alla L.R. 9/02 ed alla D.C.C. 468/03 per ottenere il trasferimento delle deleghe

    amministrative sul Demanio Marittimo.

    2009Redazione di piano particolareggiato di Iniziativa

    Privata di riqualificazione del campeggio “Delle Rose” di Gatteo (FC).

    Redazione della Variante Generale al P.R.G del comune di Forlimpopoli. P.S.C. approvato nel

    2007; R.U.E. approvato nel 2008; P.O.C. approvato nel 2009.

    Orto terapeutico a servizio di un centro di assistenza a Faenza (RA) per malati terminali, ex

    convento di Santa Caterina.

    “Riqualificazione urbana della Ex SS 16 nel tratto interno dell’abitato di Savio” I stralcio e II stralcio

    su incarico del Comune di Cervia (RA).

    Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento con coordinamento per la

    sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.Lgs.81/2008 per la riqualificazione

    urbana ex. S.S.16 nel tratto interno dell’abitato di Savio. I° e II°stralcio.

    2008Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa

    Privata per area di espansione residenziale a Montaletto di Cervia (RA) associata alla

    progettazione preliminare di centro della frazione (piazza ecentro commerciale).

    Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione residenziale a

    Ravenna, comparto S2 Agraria-Romea di P.S.C.

    Piano di censimento e classificazione degli arenili Emiliano Romagnoli finalizzato all’adeguamento

    del Piano Regionale di classificazione delle aree demaniali marittime a scopo ricreativo turistico,

    LN 296/06.

    Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione residenziale a Savio di Cervia associata alla progettazione preliminare

    di centro della frazione (piazza e centro civico), nonché di rotatoria di allaccio alla ex S.S. 16.

    pagina 82

    pagina 82

  • 75

    Sviluppo di Variante al P.R.G. del Comune di Comacchio per le strutture ricettive all’aria aperta, finalizzato a determinare un quadro complessivamente adeguato alla L.R. 16/04.

    Progetto per la vivibilità e la sicurezza dell’asse di viale Marconi e delle aree contermini a Castrocaro Terme (FC).

    2007Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione residenziale a Lugo associata alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di circolo del tennis con 3 campi da gioco.

    Piano generale del Porto di Cervia (RA) con valenza di progetto generale e di schede progetto delle principali singole nuove infrastrutture.

    2006Redazione del Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione residenziale a Borgo Montone (RA).

    2005Redazione della Variante Specifica al P.R.G. del Comune di Forlimpopoli – adeguamento viabilità e area scalo ferroviario merci.

    2004Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione mista residenziale/artigianale a Godo, frazione di Russi (RA).

    Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazioe ed esecuzione ai sensi del D.Lgs.81/2008 per il recupero del centro di Anita, Comune di Argenta (FE) per funzioni turistiche e ricettive, complesso vincolato ai sensi della D.Lgs.42/04.

    pagina 83

    pagina 86

    pagina 84-85

  • 76 77

    2003Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa

    Privata per area di espansione residenziale a Villanova di Ravenna (RA) associata alla

    progettazione preliminare di centro della frazione (piazza e centro commerciale).

    Redazione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica per la riorganizzazione della rete dei distributori di carburante nel comune di

    Cervia (RA).

    Progetto definitivo del parco Pubblico di via Pertini a Fusignano (RA).

    Opere di sistemazione della viabilità di accesso all’arenile di Savignano sul Rubicone e di arredo

    dell’arenile stesso per la riqualificazione della zona mare (L.R.30/96).

    Progetto esecutivo e direzione lavori per il restauro scientifico della manica lunga in una porzione dell’area conventuale della Chiesa di

    San Francesco a Faenza, Via delle Ceramiche 31 a destinazione uffici, edificio vincolato ai sensi della

    D.Lgs.42/04.

    2002Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

    per un tratto di viabilità a servizio del nuovo polo scolastico a Macerone di Cesena, Comune di

    Cesena (FC).

    Progettazione definitiva/esecutiva per la realizzazione di percorsi ciclo – pedonali nel

    comune di Conselice (RA).

    2001Redazione del Piano Particolareggiato per i

    capanni per la pesca ricreativa del Comune di Cervia (RA) e studio di moduli prefabbricati in

    legno per l’esercizio della pesca.

    pagina 88-89

    pagina 87

    pagina 90

  • 77

    1999Progettazione e realizzazione di scenografia di presentazione del planisfero di “Ambiente Terra” per il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, su incarico del Comune di Ferrara.

    Redazione del Piano Particolareggiato di lottizzazione di un area sita in località Savio di Cervia (RA).

    1998Organizzazione del convegno “Ruote Verdi per la diffusione delle piste ciclabili e progettazione.

    Studio per la costruzione di un villaggio turistico denominato “Prato Sole” in Comune di Montenero Sabino (RI).

    Progetto preliminare per la revisione del PIP per l’area portuale del Comune di Porto Viro (RO) ed il recupero della Corte Seicentesca di Cà Cappello, edificio vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/04.

    Redazione del Piano Particolareggiato di riconversione artigianale e commerciale “Cristalmeta” a Codigoro (FE).

    1997Redazione della variante generale al P.R.G del Comune di Jolanda di Savoia.

    Piano particolareggiato di iniziativa privata residenziale in Via Primieri a Ravenna.

    1996Progetto preliminare per il Potenziamento ed ammodernamento dell S.S.16 “Adriatica” nel Fosso Ghiaia- Cesenatico (confine di provincia) e dei collegamenti tra questa ed il sistema della viabilità primaria, CCIA provincia di Ravenna, Provincia di Ravenna, Comune di Cervia.

    Variante specifica al P.R.G.. Centro Storico di Codigoro (FE).

    Collaborazione alla redazione del Piano Particolareggiato dell’Arenile del Comune di Cervia (RA).

  • 78 79

    1995Progetto di massima per il “Parco della Fornace” di Vicenza nell’area rinaturalizzata nei pressi di una

    fornace dismessa, Vicenza.

    Studio per la definizione della matrice ambientale dell’area Alto Ferrarese, Pianura Bolognese, Basso

    Modenese ed OltrePo Mantovano, ai fini della specificazione del P.T.R., Regione Emilia Romagna,

    provincia di Mantova e provincia di Ferrara.

    Partecipazione alla formazione di elaborato tecnico con funzioni di “Action Plan” per l’area geografica del Delta del Po (Regioni Veneto ed

    Emilia Romagna) nell’ambito del progetto “LIFE Delta Po” CEE Commissione DGXI – Ministero

    dell’ambiente con competenze esclusive sulla materia dell’analisi delle strutture antropiche

    materiali e virtuali.

    Studio per il recupero a centro direzionale della sede Napoletanagas di via Leopardi a Napoli.

    Studio di fattibilità finalizzato alla valutazione delle condizioni per la realizzazione di una piscina

    coperta nel Comune di Bondero (FE).

    Rilievo con ipotesi di recupero dei Torrioni della Porta Adriana di Ravenna, edificio vincolato ai

    sensi della D.Lgs.42/04.

    Piano Particolareggiato di iniziativa privata residenziale a Savio di Cervia (RA).

    Collaborazione allo studio di fattibilità e progetto di massima per la ristrutturazione e gestione

    del Parco Naturale del Comune di Cervia a fini didattici.

    Progetto e direzione lavori per passerella pedonale e capanno per osservazioni a Punte Alberete,

    comune di Ravenna, Parco del Delta del Po.

    1994Redazione della variante generale al PRG del

    Comune di Codigoro (FE).

    Studio di fattibilità comprendente rilievo ed elaborati tecnici di progetto sensi della L.R.

    6/89 per il recupero della Chiusa del Chiavicone su incarico del Comune di Alfonsine; trattasi

    di edificio vincolato ai sensi della D.Lgs.42/04 il cui progetto di recupero è finalizzato alla

    realizzazione di un centro visite per la Riserva Naturale Regionale adiacente.

  • 79

    1993Consulenza alla Cooperativa Stabilimenti Balneari Ravenna per esame, valutazione ed osservazioni al Piano dell’Arenile di Ravenna.

    Convegno “La spiaggia del domani, nuovi modelli di organizzazione degli arenili”.

    Studio di valutazione dell’efficienza di rete del sistema di plessi scolastici nel Comune di Codigoro e schedatura dello stato di conservazione delle singole scuole.

    Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione residenziale a Villanova di Ravenna (RA) associata alla progettazione preliminare di centro della frazione (piazza e centro commerciale).

    Redazione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica per la riorganizzazione della rete dei distributori di carburante nel comune di Cervia (RA).

  • 80 81

    PROGETTO ESECUTIVO OPERE DI URBANIZZAZIONICOMPARTO C2 A VILLANOVA DI RAVENNA

    L’area oggetto di intervento si affaccia sulla via Villanova,mentre sul lato ovest confina col PEEP di Villanova, e, sugli altri due lati, con la campagna. Nell’ambito dell’area verde si è preferito pensare quest’area come ad uno spazio polivalente, rivolto a bambini ed anziani, che fungesse da punto di ritrovo e con alberatura, andandocosì a sopperire alla ridotta presenza di alberi in una campagna caratterizzata dalla larga prevalenza delle coltivazioni erbacee.

    PRO

    GET

    TO:

    Ope

    re d

    i urb

    aniz

    zazi

    oni c

    ompa

    rto

    C2

    a Vi

    llano

    va d

    i Rav

    enna

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 81

    PRO

    GET

    TO:

    Mes

    sa in

    sic

    urez

    za d

    i per

    cors

    i cic

    lo-

    pedo

    nali

    in p

    ross

    imita

    di i

    stitu

    ti sc

    olas

    tici,

    Arg

    enta

    (FE)

    .

    AN

    NO

    : 20

    13PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

    LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA PERCORSI

    CICLO-PEDONALI IN PROSSIMITÀ DEGLI ISTITUTI

    SCOLASTICI DI ARGENTA (FE).

    La riqualificazione e la messa in sicurezza di un tratto di viabilità e delle aree pubbliche nelle sue immediate vicinanze per la tranquillità dei cittadini, assume un ruolo fondamentale per la ri-costituzione del centro, azione che richiede molto tempo ed investimenti. Si ritiene infatti che il miglioramento delle condizioni di vivibilità complessiva e della sicurezza stradale nelle aree individuate nella proposta contribuiscano a rafforzare la coesione sociale e l’identità del luogo da un lato e che, allo stesso tempo, l’incentivazione ad un uso maggiore di modalità di spostamento urbano alternativi ai mezzi a motore migliorino la qualità della vita in termini di inquinamento.

  • 82 83

    L’intervento ha riguardato la riqualificazione urbana di un tratto dell’ex SS 16 a Savio di Cervia (RA) tra il fiume Savio e la viabilità di penetrazione da qui al mare. Il progetto ha avuto lo scopo principale di migliorare la sicurezza nell’abitato e di produrre al contempo una significativa riqualificazione grazie all’organizzazione degli spazi e delle dotazioni già esistenti, con qualche piccola aggiunta. Prima dei lavori, la percezione di questo tratto di viabilità era di disordine, sia per una carenza strutturale vera e propria (mancanza di marciapiedi, di parcheggi, e di adeguate dotazioni), e sia per l’assenza di ordine gerarchico nell’organizzazione degli spazi pubblici, di raccordo alle attività esistenti e di mancanza di punti di attrazione.

    RIQUALIFICAZIONE URBANA EX SS16 NEL TRATTO

    INTERNO DELL’ABITATO DI SAVIO DI CERVIA.

    PRO

    GET

    TO:

    Riq

    ualifi

    cazi

    one

    urba

    na d

    ell’e

    x SS

    16 n

    el

    trat

    to in

    tern

    o de

    ll’ab

    itato

    di S

    avio

    di C

    ervi

    a.

    AN

    NO

    : 20

    06PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 83

    PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA PER L’URBANIZZAZIONE DI UNA AREA A DESTINAZIONE RESIDENZIALE DI NUOVO IMPIANTO SITA NEL COMUNE DI LUGO, VIA VENETO, VIA LANDI, VIALE EUROPA.

    Si è cercato di allestire le due aree prese in esame, separate da viale Europa,

    tenendo conto del modello territoriale circostante e

    della quota di parcheggi da inserire a seguito

    dell’insediamento di due comparti residenziali e un

    circolo tennis (completodi campi di gioco, spogliatoi

    e spazi sociali). Tutto ciò è volto a favorire lo sviluppo

    del polo sportivo gravitante attorno al palazzetto

    dello sport.

    PRO

    GET

    TO:

    Urb

    aniz

    zazi

    one

    di u

    n’ar

    ea a

    des

    tinaz

    ione

    re

    side

    nzia

    le d

    i nuo

    vo im

    pian

    to, L

    ugo

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    07PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 84 85

  • 85

    PRO

    GET

    TO:

    Tutt

    i i g

    iorn

    i, og

    ni g

    iorn

    o, tu

    tto

    l’ann

    o.

    Cas

    troc

    aro

    Term

    e e

    Terr

    a de

    l Sol

    e (F

    C).

    AN

    NO

    : 20

    08PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

    La filosofia di questo progetto era tesa al recupero di spazi per la socialità attraverso la

    riqualificazione di quelli esistenti. Per questo si è “accorpata” la superficie agli altri spazi aperti

    pubblici, deviando la viabilità fino a formare un unico asse stradale. Così anche Piazza Mazzini,

    posta in relazione con altri spazi contigui è passata dalla sua condizione di isola, a quella di elemento cardine tra i diversi luoghi della

    collettività in ambito urbano, rappresentativo delle varie parti sociali. Questa azione di

    riqualificazione ha generato un incremento nella percezione di sicurezza anche in favore

    del numero sempre crescente di turisti sceglie Castrocaro come meta.

    TUTTI I GIORNI OGNI GIORNO TUTTO L’ANNO: UN PROGETTO PER LA VIVIBILITÀ E LA SICUREZZA DELL’ASSE DI VIALE MARCONI E DELLE AREE CONTERMINI – RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MAZZINI E DI VIALE MARCONI CON INTERVENTI DI COLLEGAMENTO FUNZIONALE

  • 86 87

    PROGETTO URBANISTICO ESECUTIVO IN LOCALITÀ BORGOMONTONE (RA).

    L’area in oggetto è formata da un asse viario centrale,

    che consente sui due lati l’accesso ai lotti. Per

    questosi è pensato di allestire

    uno spazio di rottura lungola viabilità di accesso. Nel

    presente P.U.E. gli spaziverdi sono stati attrezzati in modo da rispondere ai

    bisogni di tempo libero di svariate fasce di pubblico,

    fornendo una zona di sosta nella quale possono avvenire scambi e incontri

    di adulti e adolescenti e possono accogliere i

    bambini assicurando un ambiente sereno

    per la loro esperienza.

    PRO

    GET

    TO:

    Prog

    etto

    urb

    anis

    tico

    esec

    utiv

    o in

    lo

    calit

    à B

    orgo

    mon

    tone

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    06PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 87

    Sfruttando tracciati esistenti, scelti tra quelli più caratteristici che attraversano il territorio del comune di Conselice, da sud a nord verso il fiume, si è creato un percorso ciclopedonale attrezzato in alcuni punti specifici compresa l’area IT4070019 - ZPS - Bacini di Conselice. Si sono introdotti elementi tradizionali di lavorazione, realizzando moderni gazebo per la sosta coperti con canna palustre.

    PERCORSI CICLOPEDONALI A CONSELICE

    PRO

    GET

    TO:

    Perc

    orsi

    cic

    lo-p

    edon

    ali d

    i Con

    selic

    e.A

    NN

    O:

    2002

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Aid

    a M

    orel

    li

  • 88 89

    L’intervento ha riguardato: la sistemazione dell’Asse matrice, integrato con lo scavalcamento del fosso

    consortile in corrispondenza della foce del fiume

    Rubicone, e la sistemazione dell’arenile.

    SISTEMAZIONE STRADA MATRICE E ARENILE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE

  • 89

    PRO

    GET

    TO:

    Sist

    emaz

    ione

    str

    ada

    mat

    rice

    e ar

    enile

    di

    Sav

    igna

    no s

    ul R

    ubic

    one.

    AN

    NO

    : 20

    03PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

    Poiché tale intervento è associato alla formazione di un approdo nautico a servizio degli ospiti del campeggio, è stato necessario completare l’illuminazione pubblica già presente con un ulteriore sistema di illuminazione derivato dalla rete interna del campeggio, che darà luce allo specchio d’acqua dell’approdo, ed anche all’argine di raccordo con l’argine sul fiume Rubicone. La realizzazione del percorso pedonale-ciclabile lungo l’arenile dislocato a ridosso della recinzionedel campeggio, ha consentito una possibilità di raccordo visuale, ma non solo, fra il lungomare di San Mauro Mare e la passeggiata di Savignano Mare. Se ne è ricavato anche un ampliamento dell’attuale arenile.

  • 90 91

    PIANO PARTICOLAREGGIATO DEI CAPANNI PER LA PESCA RICREATIVA

    Il Piano Particolareggiato dei capanni per la pesca ricreativa ha

    regolamentato l’insediamento delle piccole strutture nelle aree comunali

    incluse nel perimetro del Parco Regionale del Delta del Po.

    Nella stesura del Piano Particolareggiato si sono definite due fasi principali la prima di analisi mirata alla valutazione dei canali idonei alla pesca sotto gli aspetti naturalistici e paesaggistici e della possibilità reale di fruizione degli argini e dell’esercizio della pesca; la seconda, ha prodotto norme di attuazione specifiche oltreché individuare cartograficamente la collocazione dei capanni e definirne le tipologie. Si è individuata una dimensione ridotta di due metri per due, rigorosamente in legno, con un affaccio a balconcino.PR

    OG

    ETTO

    : Pi

    ano

    part

    icol

    areg

    giat

    o de

    i cap

    anni

    per

    la

    pesc

    a ric

    reat

    iva

    , Cer

    via

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    01PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 91

    PRO

    GET

    TO:

    Rec

    uper

    o e

    riqua

    lifica

    zion

    e de

    lle D

    eliz

    ie

    este

    nse

    di B

    envi

    gnan

    te, A

    rgen

    ta (F

    E).

    AN

    NO

    : 20

    11PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

    Rigenerazione del borgo rurale delle Delizie estense

    di Benvignante, comune di Argenta (FE) attraverso

    il ridisegno degli spazi pubblici liberi con studio

    degli allestimenti, degli arredi e delle pavimentazioni ad alta

    sostenibilità ambientale ed energetica.

  • 92 93

    Lo sviluppo della ciclopista lungo il canale Galvano procura un suggestivo scenario

    paesaggistico, tuttavia il suo dispiegarsi secondo un andamento pressoché rettilineo per svariati

    chilometri tende a rendere faticoso il percorrerla. In questo primo tratto saranno posizionate

    due aree per la sosta complete di panchine, vegetazione e cestino portarifiuti.

    ALLESTIMENTI E MIGLIORIE DI UN PERCORSO PER LA FRUIZIONE E LA PROMOZIONE DI ITINERATI ECO-TURISTICI – CICLOPISTA CODIGORO-POMPOSA (FE).

    PRO

    GET

    TO:

    Cic

    lopi

    sta

    di C

    odig

    oro

    e Po

    mpo

    sa (F

    E).

    AN

    NO

    : 20

    12PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 93

    RIGENERARE LA CITTÀ ESISTENTE: UN PAESAGGIO EVOLUTIVO DI INTERVENTI PER L’ASSE DI VIA

    CONTRASTINI - PROMOZIONE DI ITINERARI ECO-TURISTICI A

    JOLANDA DI SAVOIA (FE).

    Il progetto definitivo riguarda il tratto ciclabile concepito come una sorta di grande vettore, che indirizza i cicloturisti (componente destinata a crescere di consistenza come fruitori “tipici” del Parco del Delta del Po) verso ovest, cioè verso Tresigallo in particolare a ridosso della Via Contrastini. Percorrendo tale asse stradale ci si collega fra i più interessanti di città di nuova fondazione del ventennio fascista, mentre verso est, verso Codigoro che si colloca nel Delta con l’importante presenza naturalistica della garzaia nell’habitat presso il complesso delle idrovore, ma anche con la preesistenza storica costituita dall’Abbazia di Pomposa.

    I cicloturisti che transiteranno il tratto di Jolanda di Savoia riceveranno un essenziale orientamento e potranno raccogliere dal sistema di elementi di arredo che saranno posti sia a lato della pista cicloturistica sia nell’area verde individuata come area della “sosta”.

    PRO

    GET

    TO:

    Rig

    ener

    azio

    ne u

    rban

    a ci

    clop

    ista

    a

    Jola

    nda

    di S

    avoi

    a (F

    E).

    AN

    NO

    : 20

    14PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

  • 95

    PROGETTIDI EDILIZIA

    RESIDENZIALEE SCOLASTICA

    Edificio privato Casola Valsenio (RA)

  • 95

    2018Ristrutturazione e riqualificazione energetica di villetta unifamiliare sita a Russi (RA) I lavori proposti riguardano la ristrutturazione e riqualificazione dell’intero edificio di due piani: al piano terra con servizi e autorimessa, al primo piano la parte prettamente abitale.Tale intervento si è reso necessario per nuove e diverse esigenze dell’abitare e dalla necessità di provvedere alla ristrutturazione l’immobile anche come occasione per un restyling dell’intero edificio.

    2015Progetto di riqualificazione energetica di edificio esistente a Savio di Ravenna.Trattasi di intervento di riqualificazione integrata sull’involucro edilizio e sugli impianti raggiungendo l’efficienza energetica e il conseguente risparmio, migliorandone la classe Energetica.

    2012Progettazione e direzione lavori per la ristrutturazione edilizia con ampliamento di fabbricato ad uso residenziale, sito a Casola Valsenio, Monte Battaglia, in area boscata.

    2007Riqualificazione ingresso edificio ad uffici a Ravenna.

    Riqualificazione del corridoio per le vaccinazioni pediatriche dell’Ospedale di Cervia (RA).

    2006Redazione di Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata per area di espansione residenziale a Savignano sul Rubicone.

    2004Progettazione e realizzazione di edificio ad uso residenziale a Ravenna tra via Soragni e via Guiccioli.

  • 96 97

    2002Progetto definitivo dell’area esterna del polo

    scolastico di Via Giovanni XXIII a Fusignano (RA) su incarico del Comune di Fusignano.

    Progettazione e direzione lavori per un complesso residenziale di n.32 alloggi a Madonna dell’Albero

    (RA).

    Progettazione e direzione lavori per il recupero di un’area industriale dimessa denominata Ex

    Succovit finalizzata alla realizzazione di un complesso residenziale di 55 alloggi a Faenza (Ra) progettati secondo i principi della bioarchitettura.

    Progettazione e direzione lavori di edificio direzionale sito a Ravenna, via Allende.

    2000Progetto di ristrutturazione e studio di arredi del Palazzo Ferruzzi a Ravenna per la formazione di

    più unità ad ufficio.

    Allestimento degli uffici ASCOM sede Ravenna.

    Studio di fattibilità e progetto esecutivo per l’ampliamento dell’Asilio Nido di Alfonsine,

    compreso il coordinamento delle prestazioni accessorie inerenti il progetto strutturale, il

    progetto di coibentazione e dell’impianto termico, progetto dell’impianto elettrico e delle misure

    antincendio, Comune di Alfonsine (RA).

    Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per il lavoro di ampliamento e di adeguamento della scuola elementare e media di Longastrino

    (Alfonsine), compreso il coordinamento delle prestazioni accessorie inerenti il progetto strutturale, il progetto di coibentazione e

    dell’impianto termico, il progetto dell’impianto elettrico e delle misure antincendio, Comune di

    Alfonsine (RA).

  • 97

    1999Progetto esecutivo per i lavori di razionalizzazione ed ampliamento del polo scolastico di Pontelangorino (Comune di Codigoro), compreso l’allestimento delle aree verdi di pertinenza, le prestazioni D.lgs. 496/96, il coordinamento delle prestazioni accessorie inerenti il progetto strutturale, il progetto di coibentazione e dell’impianto termico, progetto dell’impianto elettrico e delle misure antincendio, Comune di Codigoro (FE).

    1997Progetto esecutivo di adeguamento ed accorpamento fra la Scuola Media Statale e la Scuola Materna di Pontelangorino (Comune di Codigoro), compreso l’allestimento delle aree verdi di pertinenza e dell’area sportiva, compreso il coordinamento delle prestazioni accessorie inerenti il progetto strutturale, il progetto di coibentazione e dell’impianto termico, progetto dell’impianto elettrico e delle misure antincendio, Comune di Codigoro (FE).

    1995Progetto esecutivo per la ristrutturazione della Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Codigoro, Comune di Codigoro (FE), compreso l’allestimento delle aree verdi di pertinenza e dell’area sportiva, le prestazioni accessorie inerenti il progetto dell’impianto termico, il progetto dell’impianto elettrico e delle misure antincendio, Comune di Codigoro (FE).

    1994Progetto esecutivo di ristrutturazione della Scuola Media ed Elementare di Mezzogoro, Comune di Codigoro, compreso l’allestimento delle aree verdi di pertinenza, e le prestazioni accessorie inerenti il progetto relativo alla L.10 dell’impianto termico, il progetto dell’impianto elettrico e delle misure antincendio, Comune di Codigoro (FE).

  • 99

    PROGETTIDI ALLESTIMENTI

    E SISTEMI DI DISTRIBUZIONE

    VERTICALE

  • 99

    2018Stand a FICO Eataly World di Bologna, la vetrina delle eccellenze Italiane del cibo - Comune di Cervia, Cervia Turismo e Parco delle Saline.

    2005Progettazione e allestimento giardino privato

    2001Scale di casa privata.

  • 101

    STAND A FICO EATALY WORLD DI BOLOGNA, LA VETRINA DELLE ECCELLENZE ITALIANE DEL CIBO - COMUNE DI CERVIA, CERVIA TURISMO E PARCO DELLE SALINE.

    Cervia con “la Nuova Via del Sale” è presente a FICO

    Fabbrica Italiana Contadina Eataly World di Bologna.

    Questo parco agroalimentare racchiude

    molta della biodiversità italiana ed è una palestra di educazione sensoriale al cibo. Qui le meraviglie

    dell’agroalimentare e dell’enogastronomia

    italiana sono presentate e narrate dalla nascita fino

    all’arrivo in tavola.

  • 101

    PRO

    GET

    TO:

    Alle

    stim

    ento

    sta

    nd a

    FIC

    O E

    atal

    y, S

    alin

    e di

    Ce

    rvia

    e c

    omun

    e di

    Cer

    via

    (RA

    )

    AN

    NO

    : 20

    17-2

    018

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Aid

    a M

    orel

    li

    I temi sviluppati nello stand sono quelli legati alle caratteristiche del

    sale di Cervia ed al contesto sociale, ambientale e produttivo del territorio. Le peculiarità del luogo sono espresse

    ed utilizzate per catturare il visitatore in modo da offrire una esperienza a tutto

    tondo, dove l’uomo, la natura e l’attività legata alla produzione dl sale saranno

    illustrate e resa esperienza emozionale.

  • 102 103

    LA SCALA

    Il suo ruolo è sempre da protagonista, quasi camaleontico, e per questo difficile da definire e racchiudere in classi definite.

    Ogni volta si cerca di analizzare l’aspetto formale,strettamente architettonico della scala, ma accanto a questo si cerca di considerarne l’aspetto simbolico ed emotivo che questo elemento architettonico è in grado di trasmettere.PR

    OG

    ETTO

    : A

    lcun

    i det

    tagl

    i di s

    cale

    in p

    roge

    tti

    vari

    di e

    diliz

    ia re

    side

    nzia

    le e

    rest

    auro

    .

    PRO

    GET

    TIST

    A:

    Mar

    a B

    otto

    ni e

    Aid

    a M

    orel

    li

  • 103

    HOTEL LUXORMILANO MARITTIMA (RA) PR

    OG

    ETTO

    : A

    llest

    imen

    to H

    otel

    Lux

    or M

    ilano

    M

    aritt

    ima

    (RA

    ).

    AN

    NO

    : 20

    13PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

  • 104 105PR

    OG

    ETTO

    : A

    rred

    amen

    to s

    u m

    isur

    a pi

    azza

    di

    Cas

    troc

    aro

    Term

    e (F

    C).

    AN

    NO

    : 20

    10PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

    Nella pavimentazione si sono creati “giardini di Pietra” e si sono studiati particolari gazebo in acciaio corten come gli arredi, con un intaglio particolare a simulare l’ombra degli alberi.

    ARREDAMENTO SU MISURA DI

    PIAZZA MAZZINI A CASTROCARO TERME - TERRA

    DEL SOLE (FC)

  • 105

    PRO

    GET

    TO:

    Alle

    stim

    ento

    di g

    iard

    ino

    priv

    ato.

    AN

    NO

    : 20

    05PR

    OG

    ETTI

    STA

    : A

    ida

    Mor

    elli

    ALLESTIMENTO DI GIARDINO

    PRIVATO.

  • 107

    PROGETTIESTERI

  • 107

    PRO

    GET

    TO:

    Prog

    etti

    este

    ri va

    ri.PR

    OG

    ETTI

    STA

    : M

    ara

    Bot

    toni

    e A

    ida

    Mor

    elli

    QATAR_Studio