arezzo sport 178

8
13 31 GENNAIO 2014 BSC Arezzo continua a pag. 14 in copertina ei nuovi acquisti per sognare una stagione al vertice. Il nuovo anno del Bsc Arezzo è iniziato sotto i migliori auspici, con tanti volti nuovi sia nel vivaio sia nelle prime squadre e con una forte ventata d’entusiasmo che ha coinvolto dirigenti, tecnici e giocatori. Il presidente Alessandro Fois e il suo Consiglio godono infatti della fiducia e dell’appoggio dell’intero ambiente del Bsc Arezzo, due pre- supposti fondamentali che permettono alla dirigenza di lavorare con serenità e lungimiranza per assicurare una costante crescita del baseball e del softball cittadini. In questo senso la società ha deciso di rinnovarsi ripartendo dalle basi del settore giovanile, con il vivaio che è diventato il fulcro dell’attività del Bsc Arezzo e tante iniziative per aumentare il numero di bambini e ragazzi. «Il nostro impegno per sviluppare S via Trento Trieste 149, Arezzo tel. 0575 26332 seguici su F A S H I O N S T Y L E BIG IO T T E RIA IN TI M O A R TIC O LI D A R E G AL O G A D G ET M A K E- U P P R O F U M E RIA A R TIC O LI M O D A T U T T O M A D E I N I T A L Y ! via Cavour 72, accanto piazza della Badia, Arezzo cell. 327/30.60.519

Upload: ufficistampa-egv

Post on 28-Jan-2016

235 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

L'inserto sportivo de "Il Settimanale di Arezzo" n. 178, in edicola gratuitamente da venerdì 31 gennaio 2014. Corri a prendere la tua copia.

TRANSCRIPT

Page 1: Arezzo Sport 178

1331 gennaio 2014

bsc arezzo

continua a pag. 14

in copertina

ei nuovi acquisti per sognare una stagione al vertice. il nuovo anno del Bsc Arezzo è iniziato sotto i migliori auspici, con tanti volti nuovi sia nel vivaio sia nelle prime squadre e con una forte ventata d’entusiasmo che ha coinvolto dirigenti, tecnici e giocatori. il presidente Alessandro Fois e il suo consiglio godono infatti della fiducia e dell’appoggio dell’intero ambiente del bsc arezzo, due pre-supposti fondamentali che permettono alla dirigenza di lavorare con serenità e lungimiranza per

assicurare una costante crescita del baseball e del softball cittadini. in questo senso la società ha deciso di rinnovarsi ripartendo dalle basi del settore giovanile, con il vivaio che è diventato il fulcro dell’attività del bsc arezzo e tante iniziative per aumentare il numero di bambini e ragazzi. «il nostro impegno per sviluppare

S

via Trento Trieste 149, Arezzotel. 0575 26332

seguici su

FASHION STYLE BIGIOTTERIA – INTIMO ARTICOLI DA REGALO GADGET

MAKE-UP

PROFUMERIA

ARTICOLI

MODA

TUTTO “MADE IN ITALY”!via Cavour 72,

accanto piazza della Badia, Arezzo

cell. 327/30.60.519

Page 2: Arezzo Sport 178

14 31 gennaio 2014

il settore giovanile è già iniziato nella scorsa stagione – spiega Fois. – i progetti nelle scuole e un’intensa atti-vità di promozione ci hanno permesso in breve tempo di riformare una squadra di ragazzini che parteciperà al prossimo campionato esordienti e che il 2 febbraio debutterà a Firenze nella Winter league, il torneo in-vernale che riunisce le giovanili delle principali società toscane. il vivaio è il nostro futuro e dunque vogliamo continuare a lavorare sulla strada che abbiamo imboccato fin dal mo-mento del nostro insediamento».

ma all’interno del bsc arezzo non c’è solo il vivaio: la società ha pre-sentato anche i progetti e le ambizioni legate all’attività seniores. il ban-ca etruria baseball sarà ancora tra i protagonisti del campionato di serie c, un impegno che affronterà con una formazione rinforzata da alcuni giocatori aretini, reduci da una positiva esperienza nella massima serie italiana con i mastiff grosseto.

tra questi sono da annoverare gli innesti di bartolomeo capretto, mat-teo omarini e tommaso peracchio, tre ragazzi che porteranno qualità ed esperienza alla squadra che sarà allenata dal perugino giorgio pa-rodi. il tecnico, già allenatore della nazionale italiana cadetti, va a sostituire adolfo borrell, il coach che dopo tanti anni ad arezzo ha cambiato maglia portando tutta la sua esperienza al servizio degli stessi mastiff. importanti rinforzi sono arrivati anche per il monnalisa softball, la squadra femminile allenata da Fabio borselli che, dopo aver vinto il campionato di a2 ed essere arrivata ai play-off nazionali, nel 2014 darà la caccia alla promozione in serie a. il principale acquisto è quello della lanciatrice carlotta natti, una ragazza del 1992 cresciuta ad arezzo che negli ultimi anni ha giocato in serie a nel caserta vincendo due scudetti e disputando le coppe europee: la lanciatrice impreziosisce un reparto già fortissimo grazie alla conferma di giorgia dall’aglio.

oltre a natti, è arrivata dalla sestese la grossetana Federica andolfi (1995), mentre dopo un periodo di stop è pronta a riprendere l’attività sportiva la gioca-trice andreea dumitrescu (1994). «siamo entusiasti – ha spiegato Fois – di aver inserito nei nostri organici alcuni forti giocatori aretini che, dopo aver maturato esperienze nelle massime serie italiane, hanno deciso di indossare la maglia del bsc arezzo.

possiamo fare affidamento su due squadre forti e affiatate, dunque puntia-mo a una sta-gione al vertice e a ripagare la fiducia che sponsor e l’inte-ra città d’arez-zo ripongono in noi».

Spedizioni in tutto il mondo!

via Guadagnoli 37

0575/302676

La società aretina ha illustrato gli obiettivi di Banca Etruria Base-ball e Monnalisa Softball

Il Bsc Arezzo si rinforza per una stagione al vertice[segue da pag. 13]

Matteo Omarini e Carlotta Natti

di marco Cavini

Page 3: Arezzo Sport 178

1531 gennaio 2014

reare una società partendo dalle fondamenta, dalla base. sembra questo il mot-to, il diktat che questa stagione si è data la società aretina degli Arieti Rugby. l’associazione sportiva, infatti, ha iniziato da zero in questa annata 2013-14 un lavoro per ar-rivare a formare un vero e proprio settore giovanile. a parlarci di questo e degli altri progetti degli arieti è stato Massimiliano Minaudo, responsabile del settore giovanile. «abbiamo co-

minciato la stagione con 10 bambini e abbiamo già aumentato questo primo dato. per adesso abbiamo due abbozzi di squadre nella categorie under 8 e under 10, senza dimenticare la presenza di due under 6 che possono dare una mano prezio-sa. abbiamo già fatto giocare i nostri ragazzi in un concentramento organiz-zato dalla Federazione e i nostri arie-tini si sono comportati più che bene, mettendo in campo tutti i valori che il rugby insegna: divertimento, spirito di squadra e sacrificio».

ma il lavoro dedicato ai giovani non si ferma qui, come spiega bene minaudo. «abbiamo aderito anche a un progetto nazionale organizzato da Fir e coni, grazie al quale siamo riusciti ad entrare nel pof (piano delle offerte Formative) e così portiamo le basi del rugby nelle scuole durante le ore di educazione motoria, con giochi che hanno come obiettivo far divertire e promuovere il nostro sport. siamo atti-vi, grazie a questa possibilità, in 36 clas-si tra Val di chiana e casentino, per un totale di quasi 1300 bambini con cui interagiamo e che vorremo unire

in 4 squadre scolaresche, da presentare ai giochi studenteschi provinciali. inoltre ci stiamo attivando per riportare il rugby negli oratori, con l’intenzione di riformare i csi (centro sportivo italiano), al fine di creare nuclei oratoriali di rugby da rendere poi autonomi».

insomma, tanto lavoro da fare per e con i gio-vani per gli arieti rugby, che stanno sempre di più dimostrando di credere nelle nuove leve e fanno di tutto per far conoscere il loro sport e la loro socie-tà nel territorio.

Arieti Rugby: non c’è solo la prima squadra

di alessio segantiniC

Page 4: Arezzo Sport 178

16 31 gennaio 2014

arlare di nordic Walking non è semplice: questa nuova disciplina è un vero e proprio universo intessuto da tecniche e regole pe-culiari. una pratica il cui orizzonte tende a un miglioramento del benessere corporeo,

facilitato dallo stretto contatto con la natura e la compagnia di sempre più persone.

cosa lo rende inconfondibile? le due bacchette, simili a quelle da sci, che i praticanti utilizzano per le loro escursioni. «dobbiamo subito fare un chiari-mento: la “tecnica finlandese”, l’originale, caratte-rizzata da movimenti di potenza tipici di un contesto agonistico, praticato dai fondisti in primavera, na-sce negli anni trenta – ci spiega Filippo Perazzini ([email protected]), istruttore nazionale di nordic qualificato presso l’ani. – Questa tecnica, rielaborata da un fisiatra tedesco negli anni sessan-ta, è approdata in italia solo trent’anni dopo. sarà grazie allo studio condotto dal fisioterapista gros-setano Fabrizio lorenzoni che nascerà la tecnica 2p/b, col fine della rieducazione posturale, ponen-dosi agli antipodi di quella nord-europea».

addentriamoci allora in tale pratica. «2p/b è acronimo di passo, postura, braccia, bastoncini, i quattro elementi indispensabili. alla base di ciò sta la riconquista della percezione corporea. purtrop-po tutti noi assumiamo, durante la giornata, posture scorrette che si ripercuotono immancabilmente in ogni ambito, dalla pratica sportiva alla semplice camminata. ciò creerà tensioni muscolari e artico-lari che possono portare anche a patologie gravi. la parte superiore del corpo, il più delle volte poco curata, è fondamentale in questa disciplina».

in tale ribaltamento dell’attività fisica, il nordic Walking si propone come disciplina mediante la quale riequilibrare la propria dinamicità e corret-

tezza posturale: «la dinamica motoria riprende un po’ quella del gattonare dei bambini solo che me-diante le bacchette, in realtà, è il terreno che vie-ne verso le nostre mani. l’attività è fluida, dolce e il particolare gesto che si applica tra mano, guantino e bacchetta permette di eseguire movimenti ampi consentendo così di aprire spalle, scapole, addo-me, bacino», e tutti quei distretti muscolari che mai vengono considerati.

uno sport completo, dinamico e salutare, adat-to a qualsiasi fascia d’età e praticabile ovunque: «sfatiamo il mito che il nordic si può fare solo in montagna. è vero che le escursioni sono paesag-gisticamente più belle, ma l’urban Walking consen-te altrettanta destrezza motoria e la ristrutturazione della dinamica del cammino».

P«Camminare fa bene,

camminare bene fa meglio»di giacomo Belli

Page 5: Arezzo Sport 178

1731 gennaio 2014

peter pan grouppeter pan e’ il posto giusto per

festeggiare il tuo compleanno: prenotalo!peter pan: ecco l’isola che non c’è!

per info gabriele: 338/67.26.035 francesca: 339/27.72.699

uella da poco iniziata sarà per l’arezzo equestrian centre una stagione di grande fascino ed eccel-lenza. una stagione che,

dopo un 2013 che lo ha visto prota-gonista con grandi appuntamenti sia nazionali che internazionali, proietterà definitivamente lo showground situato alle porte della Valdichiana, in una posizione di assoluta rilevanza all’interno del panorama eque-stre mondiale. l’agenda 2014 del nuovo centro ippico aretino è da tempo ricca di eventi sportivi rilevanti. il primo grande appuntamento è già alle porte e si terrà dal 7 al 9 febbraio, in una tre gior-ni che vedrà, oltre a un nazionale (a – cinque stelle), lo svolgimento della carraro Winter cup, con quest’ultima contenente un programma di tre gare riservate alle categorie c145, c115 e c130, oltre al gran premio c145 che andrà a concludere il weekend.

così l’arezzo equestrian centre riabbraccerà i migliori top rider italiani, che per l’occasione tor-neranno protagonisti all’interno di una struttura, quella di san zeno, pronta a vivere un’intera stagione in primo piano. infatti, dopo la carra-ro Winter cup che si terrà tra una settimana, il nuovo centro ippico aretino tornerà protago-nista, dal 18 marzo al 13 aprile, con il toscana tour, giunto alla sua undicesima edizione e di-venuto oramai uno degli appuntamenti clou del panorama equestre internazionale. inoltre la primavera dell’arezzo equestrian centre si arricchirà ulteriormente con altri due eventi di primo piano (entrambi riservati alle categorie giovanili): lo csio di san marino, che si terrà dal 1 al 4 maggio in concomitanza con un csi tre stelle (concorso di salto ostacoli internazionale), e lo csio italia che si terrà dal 26 al 29 giugno. poco dopo lo csio italia, la struttura equestre aretina tornerà a risplendere ancora una volta ospitando dal 23 al 27 luglio i campionati europei di salto ostacoli, uno degli eventi continentali più importanti di tutta la stagione. una stagione che vedrà poi, alle porte dell’autunno, lo svolgimento dell’oramai classico equestrian style e dell’affascinante csio di san marino che quest’anno raggiungerà la propria seconda edizione, confer-mando, data l’assoluta risonanza dell’evento, l’alto grado di qualità ed eccellenza raggiunto dal centro equestre aretino. centro equestre divenuto oramai punto d’approdo per i migliori top rider nazionali ed in-ternazionali, sempre più affascinati dall’idea di gareggiare all’interno di un magnifico palcoscenico come quello dell’arena boccaccio.

Q Un 2014 in grande stile

Sarà un grande anno quello dell’Arezzo Equestrian Centre,

che nel frattempo ospiterà, dal 7 al 9 febbraio, la Carraro

Winter Cup

di omero ortaggi

Page 6: Arezzo Sport 178

18 31 gennaio 2014

obiettivo del 2014 è uno solo: continuare la crescita avviata negli ultimi anni. la Chimera Nuoto si proietta verso la nuova stagione sportiva con entusiasmo e ottimismo, consapevole di quanto di buono ottenuto nel 2013 e intenzionata a raggiungere un ulteriore miglioramento. in queste pagi-ne, il direttore tecnico Marco Magara analizza l’intera attività della società aretina illustrandone le ambizioni e i progetti futuri.

Numeri - la chimera nuoto ha chiuso il 2013 con circa 210 atleti: 67 nell’agonistica, 120 nel propaganda e 23 nei master. Questi numeri rappresentano un record per la società aretina, che non vuole fermarsi ma sta lavorando per crescere ulteriormente, portando le tre categorie rispettivamente a 100, 150 e 30 nuota-tori, il limite massimo per lo spazio offerto dagli ambienti del centro sport chimera.

Risultati - il nuoto aretino ha una scarsa tradizione e attinge da un bacino ristretto. considerando questi due fattori, i risultati raggiunti dalla chimera nuoto acquisiscono un valore eccezionale, perché la società solo nel 2013 è riuscita a conquistare ben 31 titoli regionali e a piazzarsi costantemente tra le migliori realtà toscane. i risultati più eclatanti arrivano però dai campionati italiani, con 5 storiche medaglie conquistate da daisy bertelli e giulia Fucini: la prima nella categoria esordienti ha centrato l’oro nei 200 dorso, l’argento

nei 100 dorso e il bron-zo nei 400 stile libero, mentre la seconda nei master ha colto un dop-pio bronzo nei 50 delfi-no e nei 50 stile libero. i bambini del settore pro-paganda, infine, si sono dimostrati senza rivali nei campionati provin-ciali, permettendo alla chimera nuoto di con-fermarsi la miglior socie-tà del territorio aretino.

Prospettive - la chi-mera nuoto è intenzio-nata a migliorare i propri risultati a livello naziona-le. se fino a qualche anno fa l’obiettivo era semplicemente la par-tecipazione ai campio-nati italiani, i 13 ragazzi che nel 2013 hanno ottenuto il pass per la più importante gara nazionale costringono la società a diventare ancora più ambiziosa

L’

Il direttore sportivo Marco Magara illustra gli obiettivi della nuova stagione sportiva

Chimera Nuoto, una società orientata al futuro

Page 7: Arezzo Sport 178

1931 gennaio 2014

e lavorare per riuscire a centrare medagl ie con re-g o l a r i t à . i tecnici el isabetta alessandri-ni, loren-zo batti, a l b e r t o be r tucc i -ni, angelo solis Herre-ra, marco licastro e lucia moc-cia stanno d u n q u e lavorando per un pro-gresso tecnico dei ragazzi, per abbassare i tempi e diventare ancor più competitivi, permettendo loro di partecipare alle gare consapevoli di poter centrare una me-daglia.

Attività sociale - la chimera nuoto intende il nuoto come un vero e proprio sport di squadra, per questo organizza numerosi eventi per tutti i suoi ragazzi. in quest’otti-ca si inseriscono la presentazione collettiva di inizio stagione, le cene sociali, gli stage per i bambini del settore propaganda o le gare sociali rivolte ai master e gli esordienti. inoltre sono stati promossi numerosi allenamenti collegiali con altre società come Virtus buonconvento o cortona, giunte con i loro atleti al centro sport chimera per confrontarsi con i ragazzi della chimera nuoto e crescere assieme.

Questo impegno mira a rendere quanto mai stimolante il momento dell’allena-mento e a spingere il singolo nuotatore a un costante miglioramento in vista delle future gare. nell’ottica dell’attività sociale si inserisce anche un costante coinvolgi-mento dei genitori che, ad esempio, hanno partecipato in massa ai corsi di nuoto gratuiti, dimostrando di condividere l’esperienza natatoria dei loro figli e sostenerli in questo loro percorso sportivo.

Organizzazione di eventi - tra i fiori all’occhiello della chimera nuoto c’è anche la promozione degli eventi sportivi. il baby acquatics day o il meeting del saracino si sono confermati due manifestazioni in grado di catalizzare sul centro sport chimera l’attenzione di tutto il nuoto nazionale, portando ad arezzo migliaia di persone. l’organizzazione impeccabile e i complimenti ricevuti da tutti i partecipanti rappresen-tano un importante stimolo per proporre anche in futuro tanti nuovi grandi appuntamenti sportivi.

Il direttore sportivo Marco Magara illustra gli obiettivi della nuova stagione sportiva

Chimera Nuoto, una società orientata al futuro PRessO

CeNtRO sPORt ChIMeRA

Page 8: Arezzo Sport 178

20 31 gennaio 2014

l basket di castiglion Fiorentino è una realtà sem-pre più solida. la crescita di questo sport è merito della scuola Basket Arezzo che, da circa dieci anni, ha portato la pallacanestro in Val di chiana aprendo un centro di minibasket nel comune ca-

stiglionese. i primi bambini che iniziarono a giocare a castiglion Fiorentino oggi sono diventati grandi, e in questa stagione sono andati a costituire l’Under 17 Rosini, squadra formata da dodici ragazzi nati nel biennio 1996-1997 che sta disputando il campio-nato regionale toscano.

allenata da coach Carlo tinganelli, la formazio-ne della sba si è dimostrata altamente competitiva, centrando tanti importanti successi e piazzandosi al quarto posto della classifica del campionato. «pos-so fare affidamento su un gruppo forte e compatto

– afferma tinganelli. – abbia-mo ottenuto tante vittorie e, quando abbiamo perso, è sempre stato per una man-ciata di punti: credendo maggiormente in se stessi e maturando la giusta cattive-ria agonistica, i miei ragazzi potranno ambire a grandi traguardi. Questo bell’inizio di campionato è quanto mai soddisfacente per una realtà piccola come quella di castiglion Fiorentino, ma ora dovremo esser bravi a

confermarci lasciando spazio anche a quegli atleti che finora hanno giocato meno». l’under 17 rosini è stata investita di una bella responsabilità: essendo la prima squadra di castiglion Fiorentino, ha il com-pito di fare da traino all’intero movimento cestistico della Val di chiana. alle sue spalle scalpita infatti un nutrito gruppo di bambini del minibasket che vedo-no nei più “grandi” dell’under 17 un esempio e una speranza per il loro futuro nella pallacanestro.

«Vogliamo consolidare questo gruppo – conclu-de il dirigente Roberto Coccia, – sperando che un giorno possa dar vita a una squadra seniores tutta formata da castiglionesi. l’impresa non sarà facile perché in Val di chiana il basket non ha una grande tradizione e mancano realtà vicine a noi con cui allenarci e confrontarci, ma la sba continuerà a in-vestire e a impegnarsi per rendere ancora più forte il proprio polo di castiglion Fiorentino».

IUnder 17 Rosini, il futuro del basket

di Castiglion Fiorentino

Roster Under 17 RosiniFilippo bittoni

giacomo cocciadavide dai

gianmarco Fabianelliluca Favaronicola Felici

alessandro Fossigiulio Frappimatteo lai

roandy palaciogiulio pasqui

christian Quadri