assocciiaazziioonnee ddeellllaa ffaaggnnaannaa...

62
A A A S S S S S S O O O C C C I I I A A A Z Z Z I I I O O O N N N E E E D D D E E E L L L L L L A A A F F F A A A G G G N N N A A A N N N A A A 1 1 1 9 9 9 8 8 8 5 5 5 ÷ ÷ ÷ 2 2 2 0 0 0 1 1 1 0 0 0

Upload: nguyenthu

Post on 17-Feb-2019

217 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

AAASSSSSSOOOCCCIIIAAAZZZIIIOOONNNEEE DDDEEELLLLLLAAA FFFAAAGGGNNNAAANNNAAA 111999888555 ÷÷÷ 222000111000

Dedicato a tutti coloro che, senza nulla chiedere, si sono impegnati perchè la frazione si sviluppasse e potessero migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti. Grazie Associazione della Fagnana

Associazione della Fagnana 111999888555 ÷÷÷ 222000111000 222555 aaannnnnniii dddiii ssstttooorrriiiaaa………

Pag. 1/59

NASCITA

ASSOCIAZIONE DELLA FAGNANA

Dalle origini ai giorni nostri

Nasce all'ombra di una chiesetta di una piccola frazione isolata dal paese e quasi dimenticata dalle istituzioni... Il suo scopo era ed è quello di migliorare le condizioni di vita degli abitanti della Frazione stessa e promuovere presso il Comune tutti gli interventi necessari al suo miglioramento, realizzare iniziative ricreative, sportive, culturali volte all'aggregazione della gente, utilizzare i fondi raccolti dalle varie iniziative a scopo benefico. Tutto questo al di fuori da qualsiasi condizionamento politico.

Pag. 2/59

LE ORIGINI Alla fine degli anni '70 alcuni abitanti della Frazione, sotto l'egida della Parrocchia, organizzavano le prime feste patronali di S. Girolamo. Col ricavato si proponevano il raggiungimento dei seguenti obiettivi: - il miglioramento della struttura della locale chiesetta - la creazione di uno spazio per i giovani. In collaborazione con la Parrocchia fu realizzato il giardinetto adiacente alla chiesa. DIRETTIVO DEL COMITATO DELLA FAGNANA ANNO 1985: Presidente : Armando Maggioni Vice presidenti : Lucia Marzullo Ernesto Mariani Segretaria/cassiera : Rita Carini Consiglieri : Don Luigi Corti, Giancarlo Fusetti, Gabriella Lavezzo, Pina Pinna, Maria Alberga, Raffaele Del Vecchio, Giuseppina Colmegna, Pasqualina Del Vecchio, Savino (Pino) Bertazzo, Angela Di Dio Leonardo, Paola Miccichè, Emilio Forgione, Sonia Fagotti, Loreno Chianella. Nel 1985 queste persone decisero di ampliare le proprie attività ed essere presenti nel territorio della Frazione anche da un punto di vista sociale, sportivo e farsi portavoce presso l'Amministrazione Comunale dei numerosi problemi dei suoi abitanti. Si costituirono in associazione con le seguenti caratteristiche: apolitica, senza interessi personali e di lucro, con obiettivi sociali, culturali, folkloristici, artistici, sportivi e si diedero un nome: "COMITATO DELLA FAGNANA".

Pag. 3/59

SCOPI ED OBIETTIVI Vennero individuate le attività principali da svolgere e furono suddivise in quattro settori: - SOCIALE - RICREATIVO - SPORTIVO - RAPPORTI CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. Lo scopo era quello di stare con la gente, in mezzo alla gente, in modo da creare momenti di aggregazione sia con gli abitanti della Frazione stessa che con i Turatesi e gli abitanti dei paesi limitrofi, promuovere iniziative socio-ricreative, sportive e portare a soluzione alcuni dei principali problemi della Frazione. Vennero avviate le seguenti iniziative sociali: 1) Festa Patronale S. Girolamo 2) Befana Fagnanese 3) Teatro 4) Scuola di Ballo 5) Gite Per promuovere l’attività sportiva e l’aggregazione degli abitanti, si individuarono i seguenti interventi: 1) Creazione di un centro sportivo per lo sviluppo dell'attività sportiva 2) Formazione di un centro ricreativo Per risolvere i numerosi problemi urbanistici si individuarono i seguenti interventi: 1) Asfalto vie della Frazione 2) Formazione di marciapiedi 3) Illuminazione pubblica 4) Realizzare una nuova toponomastica, infatti tutte le vie della Frazione si chiamavano “ Via Fagnana”.

Pag. 4/59

I membri del Comitato si misero all’opera per realizzare, anche con mezzi di fortuna, quello che era alla loro portata e facendosi portavoce presso il Comune per la soluzione dei problemi più rilevanti. Il primo bilancio fatto dopo dieci anni di attività era il seguente: BILANCIO DEL PRIMO DECENNIO 1985 - 1995: DIECI ANNI DI ATTIVITÀ’ DEL COMITATO DELLA FAGNANA DIRETTIVO DEL COMITATO DELLA FAGNANA ANNO 1995: Presidente : Pierluigi Vago Vice presidente : Alvano Mantovani Segretaria : Rita Carini Magazziniere : Carlo Vaccani Consiglieri : Franco Del Vecchio, Pasqualina Del Vecchio, Diana Maria, Gianni Frigato,

Gabriella Lavezzo, Francesca Marzullo, Lucia Marzullo SETTORE SOCIALE

• CORSI DI RECUPERO Dal 1992 il Comitato organizza, presso la locale Scuola Elementare, dei corsi di recupero pomeridiani per i bambini della Scuola Elementare. I corsi si svolgono dal martedì al venerdì e sono tenuti dalle insegnanti Sabrina Cappelli e Sara Storni, con una tariffa oraria di £. 2.000 per bambino. Molto importante è il fatto che, in seguito ad un accordo con l'Assistente Sociale Sig. W. Colombo e sulla base della convenzione stipulata con il Comune di Turate, i costi di frequenza per i bambini di famiglie bisognose sono sostenuti da contributi elargiti dal Comitato stesso e dall'Amministrazione Comunale.

Pag. 5/59

Per l'anno scolastico 1994/95 a consuntivo è stata registrata la spesa di £. 2.155.000 (di cui £. 1.500.000 contributo del Comitato, £. 655.000 contributo Comunale); per l'anno scolastico 1995/96 è previsto un impegno di spesa di ca. £. 4.000.000 ( di cui £. 1.500.000 contributo del Comitato, £. 2.500.000 contributo Comunale). Nel periodo pasquale è prevista una visita agli ammalati ed anziani della Frazione portando un presente.

SETTORE RICREATIVO: Questo settore è senz'altro il più sviluppato. Oltre ad organizzare la tradizionale Festa Patronale di S. Girolamo, nella prima settimana di Settembre, con stands gastronomici, serate danzanti e sportive, ci troviamo ancora insieme con la Befana e la tombolata del 6 Gennaio in palestra. Si organizzano gite, è in funzione la scuola di ballo liscio, è stata formata la compagnia teatrale “I FAGNANESI”. Il primo maggio 1986 il Comitato partecipa alla prima “Festa del Fiore”, organizzata dal Comune di Turate, con un grande quadro floreale rappresentante la chiesetta della Frazione.

• BEFANA FAGNANESE Nel 1986 lo Stato Italiano con una legge decise di togliere la festività dell'Epifania. II COMITATO DELLA FAGNANA per mantenere viva, invece, la tradizione, organizzò la "BEFANA". Ecco allora la cara vecchietta, armata di scopa e sacco in spalla, che visita i bambini della Frazione e di Turate. Nasce cosi l'iniziativa della BEFANA FAGNANESE. Ma non finiva qui. Infatti il pomeriggio del 6 gennaio si cominciò a realizzare una grande tombolata a premi, aperta a tutti, per trascorrere qualche ora in allegria. (La tombolata veniva già organizzata dall’inizio degli anni ’70 presso i locali della Cooperativa S.Girolamo, nel 1986 viene trasferita nella palestra della scuola elementare della Fagnana).

Pag. 6/59

6 Gennaio 1986

Pag. 7/59

La "Befana Fagnanese" è ormai nota alla Fagnana, a Turate e nei Comuni limitrofi. E’ diventata una consuetudine vedere il 5 e il 6 Gennaio la cara vecchietta camminare per le strade del Paese per portare un piccolo dono ai bambini.

Pag. 8/59

• FESTA DI SAN GIROLAMO

Il fulcro delle attività era ed è la festa patronale che vede riuniti gli abitanti della frazione e non solo, in un grande sforzo atto a renderla ogni anno più bella. Come anticipato, la realizzazione della Festa Patronale fu il "trampolino di lancio" della nostra Associazione.

Con il trascorrere del tempo, l'iniziativa si sviluppò talmente che la Piazzetta della Chiesa, anche per il fondo stradale sconnesso, non fu più sufficiente. In alternativa venne scelta la struttura scolastica, ora Centro Sportivo. Per fare in modo che diventasse sempre più funzionale, nel giugno 1989 i volontari costruirono il palco per le orchestre, nel 1992 lo stand per la cucina, la data di svolgimento, dalla fine di settembre (periodo abbastanza piovoso) venne spostata, d’accordo con il parroco Don Luigi Corti, alla prima settimana di settembre. Grazie a queste iniziative, al potenziamento del "settore gastronomico" e all'ingaggio di gruppi musicali sempre più ad "alto livello" la festa col passare del tempo divenne GRANDE. GRANDE perchè esiste da molti anni, dura ben 3 giorni (dal 1990) e soprattutto perché attira anche la popolazione dei paesi limitrofi e ci sono tanti amici che collaborano con noi per il suo successo.

Pag. 9/59

Pag. 10/59

A titolo di esempio riportiamo il programma della festa patronale del 4-5-6- settembre 1992 ed i ringraziamenti a tutti coloro che contribuirono alla sua realizzazione. Domenica 6 settembre 1992 viene inaugurato il nuovo Centro Sportivo della Fagnana.

Pag. 11/59

• GITE SOCIALI Su sollecite richieste degli abitanti della Frazione, specialmente da parte dei giovani, il Comitato organizzò delle gite a prezzi modici di un giorno a GARDALAND e un pellegrinaggio, con viaggio gratuito, al Santuario Mariano di CARAVAGGIO e SOTTO IL MONTE, città natale di Papa Giovanni XXIII. Nel mese di Maggio si va in gita: Caravaggio, Sottoilmonte, Gardaland, Oropa. Quest'anno la nostra meta è stata Genova con la visita al famoso acquario. In una splendida domenica due pullman di gitanti sono partiti dal Piazzale della Chiesetta alla volta della città ligure, con pranzo ad Arenzano. In questa occasione il Comitato ha offerto l'ingresso gratuito all'Acquario ai pensionati ed agli invalidi. Senz'altro la sensazione più bella è stata quando al ritorno, scendendo dal pullman, la Signora Rosetta ci ha chiesto "Quando partiamo per la prossima gita?". Sono questi i momenti più significativi in cui può nascere una conoscenza, sentire il valore dell'amicizia e dialogare con le persone e farsi partecipi dei loro problemi.

Questa iniziativa prosegue tuttora con itinerari diversi e altrettanto divertenti.

Pag. 12/59

Pag. 13/59

• SCUOLA DI BALLO LISCIO

L'attività artistica del COMITATO DELLA FAGNANA proseguì con la Scuola di BALLO LISCIO Lo slogan recitava così: “Se vuoi imparare a ballare il venerdì è la serata del "Ballo liscio". In collaborazione dei maestri Sonia e Sebastiano Bonato, del GDS GIADA, si organizzano corsi di Ballo Liscio partendo dai 6 anni di età. se vuoi passare delle ore liete in compagnia di persone simpatiche, iscriviti ai nostri corsi di ballo” Il successo della nostra scuola di ballo diventò ogni anno più grande e possiamo vantarci di aver annoverato tra i nostri ballerini le coppie Marco-Manuela ed Orazio-Letizia (in quattro superavano di poco i quaranta anni) che nelle gare di ballo nazionali e regionali riuscivano a classificarsi al primo posto o, comunque, a salire sempre sul podio delle premiazioni.

• COMPAGNIA TEATRALE "I FAGNANESI"

Pag. 14/59

Con la fondazione della Compagnia "I FAGNANESI" inizia l’esperienza teatrale con la famosa rappresentazione della commedia "QUESTA E’ LA VITA" 1987. Sfratti, disoccupazione, cassa integrazione, tasse, mala sanità, crisi delle istituzioni, ecc. Che cosa ci vuoi fare ?!? "QUESTA E’ LA VITA" E' questo il titolo dello spettacolo organizzato dalla Compagnia Teatrale "I FAGNANESI". Testi e regia di Raffaele Del Vecchio, denominato "Giotto". Gli attori erano, in maggior parte, abitanti della Frazione che volevano così parodiare fatti di vita giornaliera e trascorrere un po' di tempo in allegria con il pubblico. La Compagnia, dopo il debutto nella palestra della locale Scuola Elementare, portò in scena la commedia a Carbonate, Arese, Turate, Mozzate e addirittura a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento. Nel novembre '89 la Compagnia si sciolse, terminando così la fase teatrale.

Pag. 15/59

Compagnia teatrale “I FAGNANESI”

Pag. 16/59

Pag. 17/59

• SCUOLA DI MUSICA

Non poteva mancare anche una interessante esperienza musicale. Il Maestro Fedele del Corpo Musicale "S. Cecilia" di Turate negli anni 1993/94 e 1994/95 ha tenuto dei corsi di musica gratuiti per i bambini e gli adulti della Frazione.

• GARA DI SCALA QUARANTA

Nella primavera '96 fu realizzata, in collaborazione con la Cartofila Turatese, la "2° GARA DI SCALA QUARANTA"; con la partecipazione straordinaria del dr. Gian Maria Basilico, Sindaco di Turate.

Pag. 18/59

SETTORE SPORTIVO:

• CALCIO La realizzazione del Centro Sportivo della Fagnana è stata la spinta per impegnarci nello sport, in modo particolare nel calcio.

Durante la Festa Patronale di S. Girolamo è consuetudine del Comitato organizzare tornei di calcio per pulcini ed esordienti, amatoriali maschili e femminili.

A Settembre, accogliendo la richiesta dei nostri giovani, abbiamo formato la squadra di calcio Amatoriale Fagnana (direttore sportivo Raffaele Del Vecchio, detto "GlOTTO") che partecipa al 13° Torneo Amatoriale 1995/96.

Torneo di calcio amatoriale 1995/96

Pag. 19/59

Nel mese di Aprile presso il nostro Centro Sportivo, venne realizzato il 2° TORNEO FAGNANA AMATORI, con 18 squadre a 6 giocatori.

Pag. 20/59

Pag. 21/59

• CORSI DI GINNASTICA

Ad Ottobre, invece, ebbe inizio un corso particolare di ginnastica, aperto a tutti e senza età, tenuto dal Signor Massimo Rabaglia della Associazione Sportiva "Arte e Cultura Cinese" di Castano Primo. "Meditazione in movimento" era questo il nome del corso. Si trattava di una pratica cinese millenaria di esercizi lenti, continui e fluidi.

Pag. 22/59

Pag. 23/59

FORMAZIONE DEL CENTRO RICREATIVO E' nostra intenzione continuare nel programma e di vedere finalmente funzionante anche il centro ricreativo per gli anziani, i giovani e tutti gli abitanti della Frazione. I nostri sforzi economici, in questo momento, sono concentrati nella raccolta di fondi per l'acquisto delle attrezzature e degli arredi per la realizzazione di un bar, mentre il Comune di Turate adatterà i locali esistenti alle nuove esigenze.

• 1991 acquisto bancone bar usato • 1992 riparazione bancone bar, acquisto macchina caffè

Pag. 24/59

RAPPORTI CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE; II Comitato si è adoperato presso l'Amministrazione per le seguenti opere : - Realizzazione del Centro Sportivo - Asfaltatura e viabilità della frazione - Fornitura di giochi per il verde attrezzato del Centro Sportivo. - di tutti i vari problemi ed esigenze della Frazione (pulizie strade e piazzali, pensiline illuminazione, ecc.).

Nel 1992, a seguito di una richiesta dei bambini della frazione di cui sotto riportiamo il testo, fu realizzato e inaugurato il campo di calcio e si avviarono le attività sportive e ricreative.

Negli anni successivi, si realizzarono le opere urbanistiche richieste.

Pag. 25/59

Lettera storica protocollata il 6 maggio 1986, con la quale i i ragazzi della Fagnana chiedevano all’Amministrazione Comunale, la realizzazione di un campo da gioco.

Pag. 26/59

BILANCIO DEL SECONDO DECENNIO 1995 - 2005: VENTI ANNI DI ATTIVITÀ DEL COMITATO DELLA FAGNANA i Realizzato il campo di calcio, si portarono avanti di anno in anno le attività proprie dell’Associazione, provvedendo nello stesso tempo alla realizzazione di ulteriori opere e alla manutenzione delle esistenti. Di seguito esponiamo le opere più significative.

INTERVENTI REALIZZATI PER IL CENTRO SPORTIVO:

• 1996 realizzazione spogliatoi • 1998 sistemazione pavimento campo di calcio • 1998 realizzazione cucina • 1999 sostituzione pavimento palestra con altro di tipo vinilomogeneo, ricopertura scale e pianerottolo di ingresso, in gomma imbiancatura palestra e bar • 2003 Imbiancatura locali palestra e sala riunioni • 2003 Sistemazione pavimento campo di calcio

INTERVENTI REALIZZATI PER LA FRAZIONE: Anno 2003:

• Sistemazione piante e giardinetto Chiesa S Girolamo • Acquisto attrezzatura per sistemazione strada ridosso della centrale • Manutenzione giardino chiesa e strada verso la centrale

Anno 2004: • Imbiancatura,ristrutturazione e sistemazione luci della CHIESETTA DI SAN GIROLAMO.

Il costo di detta ristrutturazione è di € 6.000, incassati con tutte le attività dell'Associazione.

Pag. 27/59

Il COMITATO DELLA FAGNANA CAMBIA NOME Primo settembre 1999, in ottemperanza al D.L. 460/97, il Comitato della Fagnana (presidente Pierluigi Vago) adotta un nuovo statuto e cambia nome diventando “ASSOCIAZIONE DELLA FAGNANA” Il carattere e gli scopi restano gli stessi, Associazione apolitica basata sul volontariato, senza scopi di lucro. Gli obiettivi sono di tipo sociale, culturale, folkloristico artistico e sportivo, ma su tutto deve prevalere la moralità e correttezza dei soci. 1999 viene deciso di utilizzare un mercoledì al mese la sala ricreativa come “Centro di Ascolto”. 2003 alcuni ragazzi dell’Associazione “Il Gorgo” entrano a far parte dell’Associazione della Fagnana. 2001÷2005 il volontariato langue e per mancanza di volontari si rinuncia a fare la festa di San Girolamo.

Pag. 28/59

STORIA DEGLI ANNI RECENTI; 2005÷2010 2006 RIPARTE LA FESTA DI S.GIROLAMO DIRETTIVO 2006 Presidente: Carlo Vaccani Vice Presidente: Francesca Marzullo Segretaria: Carmen Rossi Consiglieri: Gianni Mantegazza, Roberta Carioli, Andrea Garbini, Luca Cecconi, Angelo Cappelli, Angelo Mantovani, Gino Pivanti, Pierluigi Vago. Nel 2006 con la presidenza di Carlo Vaccani e con nuovi simpatizzanti e volontari che entrano a far parte dell’Associazione, riparte la festa di S.Girolamo ed il successo è immediato. Quest’anno si va in gita al mare, destinazione Albenga.

2007 RINNOVO DEL DIRETTIVO Presidente: Flavio Rubiero Vice presidente:Carlo Vaccani Segretario: Gino Pivanti Consiglieri: Peirluigi Vago, Angelo Cappelli, Carmen Rossi,Elena Rossi, Francesca Marzullo, Milvia Boaretto, Angelo Mantovani, Rita Carini, Ernesto Mariani, Daniele Montani, Eleonora Carletto, Stefania Montani, Emilio Rotonda, Gianni Mantegazza, Eligio Andreucci.

Pag. 29/59

L’Associazione decide di darsi un logo con cui identificarsi, la scelta cade su quello sottostante.

Le attività istituzionali vengono riproposte con successo, ma la principale resta sempre la “FESTA DI S. GIROLAMO”

Pag. 30/59

Pag. 31/59

Pag. 32/59

Epifania 2009: In questa occasione l’Associazione elargisce un piccolo riconoscimento ad una persona speciale che ha seguito per tanti anni la chiesa della frazione, la signora Gina

Pag. 33/59

INTERVENTI REALIZZATI PER IL CENTRO SPORTIVO: 2007

o Tinteggiatura palestra, levigatura e lucidatura pavimento o Realizzazione protezione scala di accesso alla palestra o Tinteggiatura spogliatoi o Tinteggiatura salone superiore o Acquisto arredi per ingresso palestra o Livellatura e sistemazione campo di calcio o Verniciatura panchine

2008

o Verniciatura cancelli di ingresso e recinzione o Realizzazione giardino lato via Fagnana

In collaborazione con il Comune :

o Piastrellatura marciapiede di ingresso allo stabile o Realizzazione pista multifunzionale da utilizzarsi anche come pista da ballo.

INTERVENTI REALIZZATI PER LA FRAZIONE: Dopo una lunga attesa, finalmente il Comune realizza la pista ciclopedonale per arrivare al supermercato D’ambros

Pag. 34/59

Il Comune realizza la pista ciclopedonale dalla frazione fino al centro commerciale D’Ambros

Pag. 35/59

30/3/2009 RINNOVO DEL DIRETTIVO Presidente: Rita Carini Vice presidente: Elena Rossi Segretario: Pivanti Gino Consiglieri: Emilio Rotonda, Milvia Boaretto, Francesca Marzullo, Angelo Mantovani, Lisetta Villani, Ernesto Mariani, Gianni Frigato, Loreno Chianella, Angelo Cappelli, Eleonora Carletto. PROGRAMMA DEL PRESIDENTE

• ANALISI DELLO STATO ATTUALE ED OBIETTIVI

Il mio mandato inizia con il rinnovo delle cariche sociali avvenuto, con naturale scadenza, la sera del 30/03/2009 presente il direttivo e i soci dell’Associazione. Il presidente uscente, Flavio Rubiero, di sua spontanea volontà, dichiarando impegni di lavoro e famigliari, lascia tutte le cariche.

L’assemblea dei soci, cercando nel suo ambito una persona disponibile ad assumere l’incarico di presidente, la individua in Rita Carini che viene eletta all’unanimità. Per la carica di Vicepresidente viene nominata Elena Rossi e per la carica di segretario Gino Pivanti.

Il nuovo presidente, venuto in possesso della statuto dell’Associazione e della Convenzione con il Comune di Turate per la gestione del Centro sportivo e ricreativo della Fagnana, alla prima riunione plenaria, distribuisce copia di questi documenti al direttivo con l’obiettivo che tutti conoscano in dettaglio norme, leggi e regolamenti che costituiscono le linee guida su cui si deve muovere l’Associazione, viene creato il “ Libro soci ”.

Alle successive riunioni si analizzano le attività dell’Associazione e del Centro Sportivo, dai seguenti punti di vista: • Finanziario e fiscale • Tutela della sicurezza delle persone che utilizzano il centro • Sicurezza e funzionalità dei locali e delle aree esterne.

Pag. 36/59

Il nuovo direttivo al fine di rendere la gestione trasparente verso i soci e verso il Comune di Turate, tutelare la sicurezza dei soci e delle persone che frequentano il centro, tutelare il presidente da responsabilità legali, decide di intraprendere le seguenti azioni:

A) Sistemazione gestione amministrativa

Per la sistemazione della gestione amministrativa, si decide di avvalersi della consulenza di una commercialista e fiscalista, individuata nella persona che, già in piccola parte, seguiva l’Associazione. Le si richiede una vera e propria consulenza fiscale e amministrativa.

B) Tutela della sicurezza delle persone che utilizzano il centro

Avvalendosi della consulenza dell’ACSI Associazione di cultura, sport e tempo libero, vengono poste in atto le seguenti azioni:

• Calcio: Assicurate le squadre che utilizzano il campo di calcio • Palestra: Assicurate le Associazioni che frequentano la palestra • Iscrizione e affiliazione della Associazione della Fagnana all’ACSI (Comitato Provinciale di Como) con conseguente iscrizione e

assicurazione annuale di tutti i singoli soci • Assicurazione R.C.T. (Responsabilità Civile verso Terzi) integrativa a quella già in essere . • Polizza tutela legale per il presidente • Polizza assicurativa per personale che svolge lavori di tipo continuativo che possono determinare rischi • Per le Associazioni iscritte a federazioni, verifica della documentazione comprovante la regolare assicurazione dei soci.

Pag. 37/59

C) Sicurezza e funzionalità dei locali e degli ambienti esterni.

Vengono individuate cause di rischio facilmente rimovibili con modesti interventi da parte del Comune e dell’Associazione, di seguito descritte, non rientranti in interventi facenti parte di un più ampio piano di rimozione di cause di infortunio derivate dall’attuazione del D.Lgs. n. 626/94 e dal più recente D.Lgs. 81/08, di stretta competenza dell’Amministrazione Comunale.

• Box modulare prefabbricato utilizzato come bar e ripostiglio dell’ex Associazione IL GORGO, ubicato nel campo di basket del

Centro (questo box ampliato nella parte posteriore con strutture precarie, è stato più volte segnalato all’Amministrazione Comunale da cittadini che temevano il distacco di lamiere a causa di forte vento, con conseguente pericolo per le persone (specialmente bambini) che potevano aggirarsi in prossimità dello stesso).

• Materiale inutilizzabile e pericoloso situato all’esterno dell’edificio • Materiale inutilizzabile e pericoloso situato interno dello scantinato • Recinzione in rete metallica del campo di calcio, confinante con il campo di basket con pali di sostegno e maglie della rete rotti

in più punti. • Pozzetti ubicati lungo il perimetro del campo di calcio sporgenti. Per la rimozione delle anomalie descritte, vengono messe in atto le seguenti azioni: • Come da accordi con il presidente dell’Associazione Il Gorgo viene effettuata la rimozione del box prefabbricato (avvenuta a

fine luglio 2009). • Sgombero di materiale inutilizzabile e pericoloso situato all’esterno dell’edificio • Sgombero di materiale inutilizzabile e pericoloso situato all’interno dello scantinato • Con intervento comunale viene rimossa la recinzione pericolante del campo sportivo ed installata una nuova, i pozzetti

sporgenti vengono portati a livello del campo. Verifica e adeguamento costi di gestione A seguito di una verifica sui costi di gestione del Centro, derivati da utenze e servizi, abbiamo uniformato ed adeguato, da settembre 2009, le tariffe orarie per l’utilizzo della palestra e del campo di calcio.

Pag. 38/59

Obiettivi:

Dovranno essere svolte le attività istituzionali sotto descritte:

• Festa San Girolamo, • Epifania, • Tombolata

e quelle straordinarie

• Eventi imprevisti che possono richiedere iniziative a scopo benefico • Mercatino di Natale • Cenone di San Silvestro. • Carnevale • Festa della Donna

In previsione Iniziative per il 25° di Fondazione dell’Associazione Conclusioni E’ nostra intenzione di proseguire quanto già effettuato coinvolgendo sempre più gli abitanti della Fagnana e delle zone limitrofe, nonché le Associazioni presenti nel territorio e no al fine di essere sempre più propositivi verso le persone e le istituzioni. Alla data odierna i soci regolarmente iscritti sono 40, gli atleti, i simpatizzanti e le persone che partecipano alle nostre iniziative sono moltissime. La loro fiducia e stima ci spinge a proseguire la nostra opera nel modo migliore e più trasparente possibile.

Pag. 39/59

SPETTACOLO TEATRALE PER I TERREMOTATI ABRUZZESI

Il 25 aprile l’Associazione della Fagnana ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Turate, una serata benefica finalizzata a raccogliere fondi per la popolazione terremotata dell’Abruzzo. L’evento si è svolto presso la Sala Polifunzionale con la partecipazione della Compagnia Teatrale CANTOROTONDO, di Milano, che ha portato in scena la commedia “L’amore ai tempi della TV” scritta, diretta e interpretata da Maurizia Lovetti e Francesco Troiano. I bravissimi Maurizia e Francesco hanno affascinato il pubblico in sala portando sul palcoscenico un tema che non muore mai: la coppia. Lo spettatore è entrato così nella casa di Roberta e Antonio, “vivendo” con i due protagonisti tutte le problematiche di una coppia , la convivenza, le incomprensioni e tutto quel magico mondo del difficile rapporto tra i due sessi. Si ringrazia il Signor Sindaco di Turate, Leonardo Carioni, per essere intervenuto alla serata e gli Assessori presenti in sala. Un grazie particolare all’Assessore Renzo Carnelli e alla Sig.ra Renata Sironi per la disponibilità e l’impegno profuso, a Maurizia Lovetti & Francesco Troiano per la professionalità, la bravura e l’adesione, a scopo benefico, alla nostra iniziativa. Grazie Maurizio, Grazie Francesco. Ma soprattutto l’Associazione della Fagnana ringrazia il gentile pubblico presente in sala che, con generosità, ha contribuito al versamento di € 800,00. Questi sono stati depositati a mezzo bonifico bancario in data 8 maggio, sul conto corrente intestato alla Protezione Civile Nazionale – Emergenza Terremoto L’Aquila, c/o la Banca INTESA SAN PAOLO (Filiale di Roma 06787).

Pag. 40/59

FESTA S.GIROLAMO 2009 PROGRAMMA: Fagnana in festa questo fine settimana: dal 4 al 6 settembre si svolgerà la Festa di San Girolamo 2009, presso il Centro Sportivo della Fagnana. La manifestazione si aprirà venerdì 4 alle ore 18.00 con il torneo di calcio femminile “ 1° Trofeo S. Girolamo” a seguire di calcio ragazzi “1° Memorial Maestro Francesco Bocale”, alle ore 21.00 spazio alla musica con la serata danzante proposta da Studio Zeta con FLU Band”. Sabato alle ore 17.30 S. Messa presso al campetto, alle ore 18.30 finali del torneo di calcio femminile e premiazione, mentre alle ore 20.45 esibizione di danza del ventre con “Le rouges Orientales” gruppo di danza del ventre di Milano. A seguire, alle ore 21.00, tutti in pista con Angelo De Luca e la sua Orchestra di 8 elementi. Domenica la festa prosegue con un ricco programma: alle ore 8 arrivo della Fiaccolata, alle ore 15 inizia un fantastico pomeriggio dedicato ai bambini con animazione, giochi e sorprese con il gruppo I Giocallegri per concludersi con un NUTELLA PARTY. Alle 18 esibizione della scuola “DANZARTE” con coreografie di danza classica, moderna e hip Hop tratte dall’ultimo saggio “I troppo fessi Sposi”, rappresentato il 5 giugno scorso al Teatro Guiditta Pasta di Saronno. Alle ore 19 finale del torneo di calcio ragazzi “1° Memorial Maestro Francesco Bocale” e premiazione; alle 21 serata danzante con Oro Puro. Per tutte le serate funzionerà il servizio bar e ristorante aperto dalle ore 19. L’Associazione della Fagnana ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e alla sponsorizzazione della manifestazione. Ricordiamo che parte del ricavato della Festa sarà devoluto in beneficenza.

Pag. 41/59

Festa 2009: In ricordo del poeta ed amico Francesco Bocale, viene organizzato un torneo di calcio alla sua memoria.

Pag. 42/59

Pag. 43/59

MERCATINO DI NATALE

Una giornata al freddo per raggiungere due obiettivi, donare il ricavato alla ricerca sulla fibrosi cistica e alle missioni in Nicaragua. Entrambi sono stati raggiunti, facendoci dimenticare il freddo sentito.

Pag. 44/59

EPIFANIA 2010

Pag. 45/59

EPIFANIA 2010

Pag. 46/59

TOMBOLATA 2010

Pag. 47/59

CARNEVALE

Ancore un occasione per ritrovarsi e divertirsi in compagnia, anche quest’anno molte maschere hanno popolato il salone delle feste per trascorrere una piacevole serata insieme.

Pag. 48/59

FESTA DELLA DONNA

L’Associazione della Fagnana ha dedicato la serata di sabato 6 marzo alla Festa della Donna, quale doveroso tributo e ringraziamento a tutte le donne, per l’instancabile dedizione alla famiglia, per il lavoro di tutti i giorni e per i loro sacrifici molto spesso non riconosciuti. La partecipazione delle gentili Signore, alcune accompagnate dai rispettivi consorti, è stata grande, la serata è trascorsa in un atmosfera ricca di allegria. Anche quest’anno la Compagnia Teatrale “La bottega del Teatro” di Saronno ha accettato, a scopo benefico, il nostro invito ed ha allietato la serata presentando sei scene con la donna come protagonista. Lo spettacolo ha ammaliato il pubblico presente in sala ed ha avuto un grandissimo successo. Gli spettatori hanno apprezzato moltissimo la bravura degli attori, le loro battute, le situazioni create dalle varie scene, elargendo calorosi applausi ai protagonisti. Non possiamo che ringraziare sentitamente “La bottega del Teatro” per la bellissima serata con l’augurio di poter realizzare insieme delle nuove iniziative non solo alla Fagnana, ma anche a Turate. Tra gli ospiti, l’Assessore alla Cultura e sport Sig. Renzo Carnelli che, a fine serata insieme agli organizzatori, ha distribuito un gentile omaggio floreale alle Signore. Un sentito ringraziamento a Renzo per la sua presenza e disponibilità. Un ringraziamento a tutti gli intervenuti e, in particolare, ai soci che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. L’intero ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza.

Pag. 49/59

FESTA DELLA DONNA

Pag. 50/59

NASCITA GRUPPO GIOVANI FIERA DEL FIORE

Pag. 51/59

Pag. 52/59

SERATA BENEFICA CON IL CENTRO ANZIANI E L’ASSOCIAZIONE DELLA FAGNANA

Il Centro Anziani di Turate e l’Associazione della Fagnana in occasione dei festeggiamenti dei loro anniversari di fondazione (30 anni per il primo e 25 per la seconda), organizzano una serata benefica, con il patrocinio del Comune di Turate, per la raccolta di fondi da devolvere a favore della nostra Parrocchia per la manutenzione dell’organo Prestinari. Sabato 15 maggio alle ore 21.00 Vi aspettiamo numerosi presso la Sala Polifunzionale per assistere allo spettacolo teatrale “EL RICO DE PORTA GARBALDI”, commedia dialettale in tre atti di Severino PAGANI, portata in scena dalla Compagnia “LA BOTTEGA DEL TEATRO” di Saronno. Buon divertimento per una serata speciale, ricca di allegria e solidarietà, dedicata alla nostra Parrocchia e alla nostra Comunità.

Pag. 53/59

COSA RESTA DA FARE? La nascita del gruppo giovani apre nuove prospettive, quest’anno la festa di S.Girolamo dedicherà una serata ai giovani, inoltre Il loro primo obiettivo è quello di creare un centro aggregativo e integrativo in collaborazione con altre associazioni di volontariato. Lo scopo è quello di integrare i giovani ed educarli, (ad esempio aiutandoli nello svolgimento dei compiti scolastici, corsi di italiano serali, ecc.).

RAPPORTI CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE; Per migliorare la vita della frazione restano da risolvere alcune problematiche che sotto riportiamo: Realizzazione di un parcheggio nei pressi del Centro Sportivo Rendere a senso unico Via Deledda Realizzare una nuova strada in alternativa a Via Fagnana, che porti al Centro Commerciale D’Ambros Prolungare fino a Turate, la pista ciclopedonale che attualmente va dalla frazione Fagnana al Centro Commerciale D’Ambros. Vedremo se gli anni a venire ci permetteranno di ottenere queste cose…..

Pag. 54/59

RAPPORTI CON ENTI/ASSOCIAZIONI Centro Anziani ORATORIO S.LUIGI TURATE Tra le Associazioni è consuetudine collaborare tra di loro e ben volentieri ci si dà una mano quando serve. Noi non possiamo che ringraziare tutte le persone che le compongono, che ci aiutano e che ricambiamo quando hanno bisogno. Persone che si impegnano per la comunità, non si tirano mai indietro di fronte alle necessità e quindi meritano tutta la nostra stima e rispetto.

Pag. 55/59

OPERE DI BENEFICENZA Il ricavato delle varie attività viene devoluto per manutenzione alla locale chiesetta, per opere di beneficenza o per organizzare gite a costo ridotto per gli anziani della frazione. 2003 gita a S.Moritz 1998÷1999 Contributo Prima Goccia e Oratorio di Turate Anno 2003 Contributo alla croce rossa per acquisto pulmino Anno 2008 Inizio collaborazione con missionario laico sig. Bianchi Bosisio Vittorio missionario in Madagascar, vengono devoluti fondi per l’adozione a distanza di bambini e per permettere lo studio ad alcune suore, vengono inviati dei vestiti alla missione. Anno 2009 Associazione Maria Letizia Verga Terremotati d’Abruzzo Ricerca sulla fibrosi cistica Missioni Sig. Vittorio Bianchi Bosisio Anno 2010 Ricerca sulla fibrosi cistica Missioni Sig. Vittorio Bianchi Bosisio Associazione Maria Letizia Verga Restauro organo Prestinari della Parrocchia di Turate

Pag. 56/59

PPPRRREEESSSIIIDDDEEENNNTTTIII::: 111999888555 ÷÷÷ 111999888777 MMMaaaggggggiiiooonnniii AAArrrmmmaaannndddooo 111999888777 ÷÷÷ 111999999444 MMMaaarrrzzzuuullllllooo LLLuuuccciiiaaa 111999999444 ÷÷÷111999999555 PPPiiieeerrrllluuuiiigggiii VVVaaagggooo 111999999555 GGGaaalllbbbuuussseeerrraaa CCCaaarrrmmmiiinnneee 111999999555 ÷÷÷ 222000000555 PPPiiieeerrrllluuuiiigggiii VVVaaagggooo 222000000555 ÷÷÷ 222000000777 CCCaaarrrlllooo VVVaaaccccccaaannniii 222000000777 ÷÷÷ 222000000999 RRRuuubbbiiieeerrrooo FFFlllaaavvviiiooo 222000000999 ÷÷÷ 222000111000 RRRiiitttaaa CCCaaarrriiinnniii

Pag. 57/59

RINGRAZIAMENTI: Quante persone dobbiamo ringraziare per aver prestato il loro disinteressato contributo alla realizzazione delle attività descritte!!! Il ricordo più vivo va alle persone scomparse Armando Maggioni Emil.io Forgione Giovanni Labagnara Mario Pinna Ai Presidenti che si sono succeduti in tutti questi anni All’Amministrazione Comunale Un grazie particolare all'Amministrazione Comunale che, dalla nostra nascita, ci ha sempre sostenuti e ci auguriamo che questa collaborazione continui con la stessa lealtà ed amicizia dimostrata sino ad ora. Ai Sindaci Piero Carnelli Gianfranco Fusetti Gian Maria Basilico Leonardo Carioni Cristiano Banfi Alla Parrocchia SS. App. Pietro e Paolo Ai Parroci e Sacerdoti Don Luigi Corti Don Maurilio Frigerio Don Lorenzo Stefan

Pag. 58/59

Ai soci e simpatizzanti che hanno collaborato e collaborano con noi.

ASSOCIAZIONE DELLA FAGNANA ( DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI )

SOMMARIO NASCITA ......................................................................................................................................................................................................................... 1

LE ORIGINI ................................................................................................................................................................................................................. 2 DIRETTIVO DEL COMITATO DELLA FAGNANA ANNO 1985............................................................................................................................ 2

SCOPI ED OBIETTIVI ............................................................................................................................................................................................... 3 BILANCIO DEL PRIMO DECENNIO .......................................................................................................................................................................... 4 DIRETTIVO DEL COMITATO DELLA FAGNANA ANNO 1995............................................................................................................................ 4

SETTORE SOCIALE ................................................................................................................................................................................................. 4 • CORSI DI RECUPERO ..................................................................................................................................................................................... 4 SETTORE RICREATIVO .......................................................................................................................................................................................... 5 • BEFANA FAGNANESE .................................................................................................................................................................................... 5 • FESTA DI SAN GIROLAMO ............................................................................................................................................................................ 8 • GITE SOCIALI .................................................................................................................................................................................................. 11 • SCUOLA DI BALLO LISCIO.......................................................................................................................................................................... 13 • SCUOLA DI MUSICA ...................................................................................................................................................................................... 17 • GARA DI SCALA QUARANTA ..................................................................................................................................................................... 17 SETTORE SPORTIVO ............................................................................................................................................................................................ 18 • CALCIO.............................................................................................................................................................................................................. 18 • CORSI DI GINNASTICA ................................................................................................................................................................................. 21

RAPPORTI CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE........................................................................................................................................ 24 BILANCIO DEL SECONDO DECENNIO ................................................................................................................................................................. 26

INTERVENTI REALIZZATI PER IL CENTRO SPORTIVO ............................................................................................................................... 26 INTERVENTI REALIZZATI PER LA FRAZIONE ............................................................................................................................................ 26

Il COMITATO DELLA FAGNANA CAMBIA NOME .............................................................................................................................................. 27 STORIA DEGLI ANNI RECENTI; 2005÷2010 ........................................................................................................................................................ 28

Pag. 59/59

2006 RIPARTE LA FESTA DI S.GIROLAMO..................................................................................................................................................... 28 DIRETTIVO 2006...................................................................................................................................................................................................... 28 INTERVENTI REALIZZATI PER IL CENTRO SPORTIVO ............................................................................................................................... 33 INTERVENTI REALIZZATI PER LA FRAZIONE ............................................................................................................................................ 33

30/3/2009 RINNOVO DEL DIRETTIVO.................................................................................................................................................................... 35 PROGRAMMA DEL PRESIDENTE .......................................................................................................................................................................... 35

ANALISI DELLO STATO ATTUALE ED OBIETTIVI ........................................................................................................................................ 35 Sistemazione gestione amministrativa ...................................................................................................................................................... 36 Tutela della sicurezza delle persone che utilizzano il centro............................................................................................................... 36 Sicurezza e funzionalità dei locali e degli ambienti esterni.................................................................................................................. 37 Verifica e adeguamento costi di gestione ................................................................................................................................................... 37 Obiettivi ................................................................................................................................................................................................................. 38 Conclusioni .......................................................................................................................................................................................................... 38

SPETTACOLO TEATRALE PER I TERREMOTATI ABRUZZESI...................................................................................................................... 39 FESTA S.GIROLAMO 2009 ....................................................................................................................................................................................... 40 MERCATINO DI NATALE .......................................................................................................................................................................................... 43 EPIFANIA 2010 ............................................................................................................................................................................................................ 44 TOMBOLATA 2010 ..................................................................................................................................................................................................... 46 CARNEVALE ................................................................................................................................................................................................................ 47 FESTA DELLA DONNA.............................................................................................................................................................................................. 48 NASCITA GRUPPO GIOVANI................................................................................................................................................................................... 50 FIERA DEL FIORE ...................................................................................................................................................................................................... 50 SERATA BENEFICA CON IL CENTRO ANZIANI E L’ASSOCIAZIONE DELLA FAGNANA....................................................................... 52 COSA RESTA DA FARE? ......................................................................................................................................................................................... 53

RAPPORTI CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.................................................................................................................................... 53 RAPPORTI CON ENTI/ASSOCIAZIONI................................................................................................................................................................. 54 OPERE DI BENEFICENZA ........................................................................................................................................................................................ 55 RINGRAZIAMENTI ...................................................................................................................................................................................................... 57