associazione associazione culturale alberi di poesia ...salvatore quasimodo (1901-1968). premio...

2
ALBERI DI POESIA SUL BALATON Associazione Culturale “Salvatore Quasimodo” Associazione Pro Loco Barzana Comune di Barzana TAGORE e QUASIMODO: Premi Nobel per la letteratura Letture poetiche, racconti e musiche con ALESSANDRO QUASIMODO FLAVIO MINARDO, chitarrista jazz e compositore GIULIO VISIBELLI, sassofonista e flautista INGRESSO LIBERO SI RINGRAZIA IL COMUNE DI BARZANA PER L’USO GRATUITO DEL TEATRO AUDITORIUM Mercoledì 30 Ottobre 2019 - ore 21 Auditorium comunale di Barzana

Upload: others

Post on 06-Sep-2020

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Associazione Associazione Culturale ALBERI DI POESIA ...Salvatore Quasimodo (1901-1968). Premio Nobel per la letteratura nel 1959. Poeta, esponente di rilievo dell’ermetismo, ha

ALBERI DI POESIA SUL BALATON

Associazione Culturale “Salvatore Quasimodo”Associazione Culturale Associazione

Pro Loco Barzana Comune di Barzana

TAGORE e QUASIMODO:Premi Nobel per la letteratura

Letture poetiche, racconti e musiche con

ALESSANDRO QUASIMODOFLAVIO MINARDO, chitarrista jazz e compositore

GIULIO VISIBELLI, sassofonista e � autista

INGRESSO LIBEROSI RINGRAZIA IL COMUNE DI BARZANA PER L’USO GRATUITO DEL TEATRO AUDITORIUM

Mercoledì 30 Ottobre 2019 - ore 21Auditorium comunale di Barzana

Page 2: Associazione Associazione Culturale ALBERI DI POESIA ...Salvatore Quasimodo (1901-1968). Premio Nobel per la letteratura nel 1959. Poeta, esponente di rilievo dell’ermetismo, ha

Salvatore Quasimodo (1901-1968).

Premio Nobel per la letteratura nel 1959. Poeta, esponente di rilievo dell’ermetismo, ha tradotto vari autori classici, soprattutto lirici greci, ma anche opere teatrali di Molière e Shakespeare.

Incarcerato a Bergamo nel 1943 per antifascismo, compose la poesia “dalla Rocca di Bergamo Alta”. Nel 2019 l’Amministrazione Comunale di Bergamo e l’Associazione Culturale Salvatore Quasimodo di Palazzago hanno posto la targa commemorativa sugli spalti della Rocca.

Premio Nobel per la letteratura nel 1913, fu il primo Nobel non occidentale nella storia del premio. Poeta, drammaturgo, scrittore, artista fi gurativo e fi losofo, bengalese. Tagore è sempre colpito dallo spettacolo della natura, sia essa benevola o in trepidante attesa dell’imminente monsone.

Per il poeta ogni creatura vale in quanto è tale, senza le inique distinzioni di casta o di classe. Ne è un esempio l’amicizia tra la piccola bengalese Mini e il rude afghano che vede nella bambina la propria fi glioletta lontana.

RABINDRANATH TAGORE (1861-1941).

ALESSANDRO QUASIMODOAttore, regista e poeta. Figlio del premio Nobel. La sua carriera teatrale ebbe inizio nel 1959 al Piccolo Teatro di Milano. Ha fatto il suo debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto in Motivo di Scandalo.

Scrive poesie teatrali ed ha lavorato alla RAI curando 27 trasmissioni sulla poesia italiana con titolo Saltimbanchi dell’Anima. Dal 1979 si è dedicato esclusivamente alla poesia facendo tournée in Europa e in America. Vive spesso a Palazzago nella sua casa al Borghetto (casa Quasimodo).

GIULIO VISIBELLISassofonista e fl autista senese, diplomato in jazz. Performance al Berklee College of Music. Prende parte a numerosi festival sia come leader sia come sideman, esibendosi con importanti musicisti ita-liani e stranieri. Insegna ai conservatori di Brescia, Genova e Milano.

FLAVIO MINARDOChitarrista jazz e compositore che nella sua carriera ha inciso vari CD. Da sempre si occupa di nuovi linguaggi musicali e d’improvvisazione. Per questi motivi nel 1991 inizia lo studio della musica indiana, imparando in India a suonare il sitar. Oggi tiene se-minari come insegnante di jazz e musica indiana.