athena fidus: il ruolo di telespazio

1

Click here to load reader

Upload: finmeccanica-spa

Post on 25-May-2015

69 views

Category:

Technology


2 download

DESCRIPTION

Telespazio partecipa al programma franco-italiano ATHENA FIDUS (Access on THeatres and European Nations for Allied forces - French Italian Dual Use Satellite), un sistema di telecomunicazioni che prevede lo sviluppo, il lancio, la consegna in orbita e la realizzazione del segmento di terra, di un satellite geostazionario per servizi di comunicazione duali a banda larga.

TRANSCRIPT

Page 1: ATHENA FIDUS: il ruolo di Telespazio

Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, partecipa al programma franco-italiano ATHENA FIDUS(Access on THeatres and European Nations for Allied forces - French Italian Dual Use Satellite), un si-stema di telecomunicazioni che prevede lo sviluppo, il lancio, la consegna in orbita e la realizzazionedel segmento di terra, di un satellite geostazionario per servizi di comunicazione duali a banda larga.

Il Sistema ATHENA FIDUS è stato sviluppato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal CNES (Centre Nationald’Etudes Spatiales) nell’ambito della collaborazione tra le agenzie spaziali e i Ministeri della Difesa italianoe francese.

ATHENA FIDUS realizzerà un'infrastruttura di telecomunicazioni in grado di sostituire/integrare le reti ter-restri, in caso di indisponibilità o danneggiamento delle stesse. Il satellite sarà lanciato dal Centro spazialedi Kourou, in Guyana francese. ATHENA FIDUS andrà a completare le capacità già offerte dai sistemi Sy-racuse e SICRAL.

Thales Alenia Space, in raggruppamento temporaneo d’impresa con Telespazio, è responsabile per lo svi-luppo, la costruzione, il collaudo e il lancio del satellite. È inoltre responsabile dello sviluppo, la costruzionee il collaudo del centro di controllo del satellite.

Telespazio gestirà i servizi di lancio, il LEOP (Launch and Early Orbit Phase), la fase di IOT (In Orbit Test) eha partecipato alla realizzazione del segmento di terra, per gli aspetti di telecomunicazione, presso il Cen-tro di Vigna di Valle della Difesa.

Telespazio, attraverso la sua controllata Telespazio France, dal Centro spaziale di Kourou supporta il CNESe Arianspace fornendo servizi meteo, radar, di telemetria e controllo. Inoltre, Telespazio France è respon-sabile dei servizi operativi per ATHENA FIDUS e, in collaborazione con un team delle Forze armate francesi,gestirà da Kourou le operazioni di monitoraggio e manutenzione per l’intera vita del satellite.

Per la gestione delle fasi LEOP e IOT, due team - uno di Telespazio presso il Centro Spaziale del Fucino,un secondo di Thales Alenia Space a Cannes - coopereranno per tutta la durata delle operazioni. In par-ticolare, per la fase LEOP, che durerà 11 giorni, Telespazio gestirà la rete delle stazioni situate a Dongara(Australia), Santiago (Cile), Fucino e Cheia (Romania) per i servizi di telemetria e telecomando. Per le at-tività IOT del Payload, che dureranno 17 giorni, i test per il corretto funzionamento delle apparecchiaturedi bordo per i servizi di telecomunicazioni saranno svolte dai due team di Fucino e Cannes. Il controllo fi-nale del satellite sarà trasferito in seguito al Centro francese di Maysons-Lafitte, mentre il Centro spazialedel Fucino avrà un ruolo di backup.

Telespazio, infine, per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha realizzato il segmento di terra civile per letelecomunicazioni presso il Centro di Vigna di Valle della Difesa, con l’obiettivo di permettere all’ASI la ge-stione e il controllo della capacità resa disponibile dal satellite ATHENA FIDUS nella banda Ka civile. Nel-l’ambito del programma, Telespazio è inoltre impegnata nella realizzazione di un segmento di terra militareper conto del Ministero della Difesa italiano.

Il ruolo di Telespazio in ATHENA FIDUS

Telespazio.com