attività ricettive

6
Realizzazione dei Parcheggi dell’Acquario di Roma - MEDITERRANEUM Nell’ambito del nuovo complesso museale ed espositivo acquatico multimediale in corso di realizzazione sotto il laghetto dell’Eur a Roma denominato “MEDITERRANEUM – Acquario di Roma”, è stato realizzato in regime di project financing dal Consorzio di Imprese Mare Nostrum Romae Srl, di cui è socio ELETTRODINAMICA in ragione del 9%, un parcheggio interrato multipiano ad impatto nullo sull’ambiente di 608 posti auto, gran parte dei quali a disposizione dei visitatori dell’Acquario, oltre che della cittadinanza. In particolare l’area di Piazzale U. E. Terracini sede dell’intervento è stata restituita alla cittadinanza totalmente ristrutturata oltre che modernizzata e con l’aggiunta di nuove vegetazioni decorative. Il parcheggio, realizzato al di sotto del piazzale è composto di 4 piani realizzati in scavo di 13 metri su un’area di circa 6000 mq. I piani sono accessibili tramite rampe di tipo aperto direttamente da Piazza Terracini ed aerati mediante un sistema di ventilazione naturale indipendente per ogni piano tramite intercapedini sviluppate lungo tutto il perimetro dell’autorimessa, integrato con un doppio impianto di ventilazione meccanica. Una tale distribuzione uniforme della ventilazione consente un efficace ricambio dell’aria ambiente nonché lo smaltimento del calore e dei fumi di un eventuale incendio. Ogni piano è dotato di quattro uscite pedonali, due verso l’esterno e due verso il comparto rampa per garantire un livello di sicurezza in caso di emergenza superiore rispetto a quanto previsto dalle norme attualmente vigenti. Elettrodinamica 9% Roma 2000 15% Roiler 2% R.R. Service 65% P.G. F&P 3% GSA 3% CBT 3% Composizione societaria MARE NOSTRUM ROMAE

Upload: andreanovelli

Post on 31-Jul-2015

508 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

1

Realizzazione dei Parcheggi dell’Acquario di Roma - MEDITERRANEUM

Nell’ambito del nuovo complesso museale ed espositivo acquatico multimediale in corso direalizzazione sotto il laghetto dell’Eur a Roma denominato “MEDITERRANEUM – Acquario diRoma”, è stato realizzato in regime di project financing dal Consorzio di Imprese Mare NostrumRomae Srl, di cui è socio ELETTRODINAMICA in ragione del 9%, un parcheggio interratomultipiano ad impatto nullo sull’ambiente di 608 posti auto, gran parte dei quali a disposizione deivisitatori dell’Acquario, oltre che della cittadinanza.

In particolare l’area di Piazzale U. E. Terracini sede dell’intervento èstata restituita alla cittadinanza totalmente ristrutturata oltre chemodernizzata e con l’aggiunta di nuove vegetazioni decorative.Il parcheggio, realizzato al di sotto del piazzale è composto di 4 pianirealizzati in scavo di 13 metri su un’area di circa 6000 mq. I piani sonoaccessibili tramite rampe di tipo aperto direttamente da Piazza Terracinied aerati mediante un sistema di ventilazione naturale indipendente perogni piano tramite intercapedini sviluppate lungo tutto il perimetrodell’autorimessa, integrato con un doppio impianto di ventilazionemeccanica. Una tale distribuzione uniforme della ventilazione consenteun efficace ricambio dell’aria ambiente nonché lo smaltimento del caloree dei fumi di un eventuale incendio.Ogni piano è dotato di quattro uscite pedonali, due verso l’esterno e dueverso il comparto rampa per garantire un livello di sicurezza in caso diemergenza superiore rispetto a quanto previsto dalle norme attualmentevigenti.

Elettrodinamica9%

Roma 200015% Roiler

2%

R.R. Service65%

P.G. F&P3%

GSA3%

CBT3%

Composizione societariaMARE NOSTRUM ROMAE

2

In particolare l’attività impiantistica svolta da ELETTRODINAMICA ha riguardato i seguenti aspetti di rilievo:Impianti meccanici

Impianto di ventilazione: il sistema di ventilazione naturale realizzato mediante le intercapedini delle pareti laterali del manufatto èstato potenziato con un doppio sistema forzato che include la presenza di ventilatori assiali e canalizzazioni in lamiera atto agarantire 3 ricambi/ora in maniera indipendente per ciascun piano e dotato di azionamento automatico in caso di detezione dimiscele pericolose.

Impianto di sovrappressione zone filtro: l’impianto di pressurizzazione azionato dalla centrale di rilevazione incendi consente unapressione positiva di 0,3 mbar nelle zone filtro per un periodo di tempo minimo di 120 minuti mediante alimentazione di emergenzafornita mediante gruppo elettrogeno.

Impianto antincendio: l’impianto antincendio è di tipo sia manuale (ad idranti e mezzi di estinzione portatili) sia automatico(sprinkler) completo di Gruppo di pressurizzazione costituiti da 2 elettropompe ed una pompa pilota, per un totale di 4 circuiti didistribuzione e da Stazioni di controllo posizionate all’ingresso di due dei quattro piani del parcheggio e dotate di campanaidraulica e dispositivi per l’indicazione remota dell’allarme.

Impianti elettriciImpianto elettrico: l’impianto elettrico è realizzato mediante cablaggio a bassa emissione di fumi e gas tossici ed in particolare

atto a garantire il funzionamento anche in caso di incendio per gli impianti vitali ovvero rilevazione incendi e diffusione sonora dievacuazione.

Sistema di illuminazione: il sistema di illuminazione è realizzato mediante plafoniere fluorescenti in materiale autoestinguente.L’impianto di illuminazione di emergenza, alimentato in maniera indipendente da quello principale, è dotato sia di corpi illuminanti diemergenza di tipo autonomo sia di kit di emergenza alloggiati nelle plafoniere dedicate all’illuminazione ordinaria.

Gruppi di produzione di energia elettrica sussidiaria realizzati mediante motori endotermici di potenza complessiva superiori a 25kW.

Impianti specialiImpianto rilevazione incendi e rilevazione miscele infiammabili e CO: l’impianto è

dotato di rilevatori a tecnologia 4-20mA tipo VG Park. I sensori sono collegati aconcentratori di segnale ed alimentatori con batterie in tampone dotate di moduli dicontrollo . La centrale di comando è di tipo AM 4000 Gas Notifier;

Impianto di rilevazione fumi e calore: l’impianto è dotato di rilevatori termovelocimetritipo NFX-TDIFF installati nelle zone filtro e nei locali tecnici.

Impianto di diffusione sonora ed evacuazione: in caso di attivazione da sensore o dapulsante manuale viene generato un allarme ottico e sonoro, mentre al contempovengono chiuse le serrande tagliafuoco ed inibiti i ventilatori di immissione edespulsione del locale interessato dall’incendio.

Realizzazione dei Parcheggi dell’Acquario di Roma - MEDITERRANEUM

1

Il nuovo centro commerciale "MOLO 8.44" a Vado Ligure (SV) è statoinaugurato il 1 settembre 2010: su di una superficie totale pari a 60.487 mq,sono presenti, oltre ai locali di servizio, una serie di spazi ad uso commerciale,che si differenziano per dimensioni e destinazione d’uso (Ipermercatoalimentare, locali commerciali, boutiques e negozi di media - piccolasuperficie).

ELETTRODINAMICA ha curato la progettazione e la realizzazione di tutti gliimpianti tecnologici del nuovo centro commerciale garantendo una“performance bond” su dati prestazionali richiesti dal commettente.Ciò è stato possibile grazie al coordinamento che la nostra struttura tecnica,operante direttamente in cantiere, ha effettuato con il committente, seguendoin tempo reale l’evolversi delle molteplici esigenze (commerciali, tecniche,normative ed autorizzative) che maturavano durante lo sviluppo dellacommessa.

COMMITTENTE Le Terrazze di Vado

INCARICO Progettazione ed esecuzione impianti tecnologici

SITO Area ex Fornicoke – Vado Ligure (SV)

Data Inizio Attività luglio 2008

Data Fine Attività Settembre 2010

Importo dei lavori 6.500.000 Euro circa

1/2 Realizzazione Centro Commerciale Molo 8.44, Vado Ligure (SV)

L’attività di realizzazione impianti svolta da ELETTRODINAMICA èconsistita essenzialmente in:

IMPIANTI MECCANICIimpianto di climatizzazione ad anello d’acqua termostatatoimpianti idrico sanitari, scarichi ed irrigazioneimpianti antincendio sprinkler ed idrantiimpianti ventilazione meccanica parcheggi

IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI• impianto elettrico e FM• impianto trasformazione MT/BT e distribuzione• impianto illuminazione esterna pubblica e privata• impianto rilevazione fumi• impianto diffusione sonora• impianto video sorveglianza• supervisione impianto luci• supervisione impianto di climatizzazione• supervisione impianto antincendio

2

2/2 Realizzazione Centro Commerciale Molo 8.44, Vado Ligure (SV)

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONEPer il condizionamento delle singole unità commerciali è stata effettuata l’installazione di uncircuito d’acqua a temperatura controllata (acqua termostatata). Tale sistema è basatosulla tecnologia WLHP (Water Loop Heat Pumps), ovvero impianto ad “Anello di acqua epompe di calore”. L’impianto centralizzato produce acqua a temperatura controllata, tramiteuna centrale termica in inverno e raffreddatori evaporativi per il resto dell’anno, prossima aquella ambiente, che viene distribuita alle singole unità commerciali attraverso una rete o“anello” di acqua “termostatata”, alla quale sono collegate i condizionatori a pompa dicalore, per la climatizzazione dei locali.

IMPIANTO IDRICO SANITARIO, SCARICO, IRRIGAZIONESono stati realizzati tutti gli impianti idrico sanitari, compresi la realizzazione dei serviziigienici, completi di reti di distribuzione acqua potabile, scarico acque nere con stazioni disollevamento, scarico trattamento acque gialle (separatori di grassi) e trattamento acqueoleose (separatori olii), rete di irrigazione con recupero e rilancio acque piovane.

IMPIANTO ANTINCENDIO E VENTILAZIONE MECCANICA PARCHEGGISono stati realizzati gli impianti antincendio di tipo Sprikler a umido per l’intera superficiedel centro commerciale (aree vendita e parcheggi); sono inoltre stati realizzati gli impiantia idranti UNI 70 e UNI 45 con attacchi motopompa VV.F. ed estintori. Nei piani deiparcheggi sono stati realizzati gli impianti di ventilazione meccanica per l’evacuazione deifumi in caso d’incendio o delle miscele esplosive o della CO2, il tutto tramite l’utilizzo diventilatori perimetrali e di tipo Jet Thrust, dimensionati tramite analisi fluidodinamica.IMPIANTI ELETTRICILa distribuzione dell’energia all’interno del Parco Commerciale è affidata ad una cabina ditrasformazione MT/BT a servizio di tutte le utenze condominiali, dell’illuminazionepubblica, privata e stradale. Dalla cabina di trasformazione si derivano due Power Center,un gruppo elettrogeno ed 11 Quadri Elettrici di zona, 6 dei quali dotati di alimentazioneprivilegiata. Per le alimentazioni alle unità commerciali sono stati costruiti 2 locali contatoridai quali, tramite Quadri di protezione, vengono distribuite le linee fino alle singole utenze.

IMPIANTI SPECIALISono stati realizzati gli impianti di video sorveglianza, composto da circa 100 telecamerecon acquisizione tramite più DVR dedicati alle singole zone; tutte le immagini sonoriportate nel comando della Polizia Locale di Vado Ligure , tramite web server.Tutte le aree comuni del Parco Commerciale sono coperte da un sistema di diffusionesonora con circa 500 diffusori acustici, un rack di comando posto in Control Room alquale, oltre al microfono voce, affluisce il segnale web radio.Tutte le aree coperte, sia condominiali che private, sono soggette al controllo di unimpianto di rilevazione fumi con riporto di allarmi locale e centralizzato, tramite paginegrafiche, su apposito PC posto in Control Room.Per agevolare la gestione degli impianti elettrici e meccanici è stato realizzato un centro disupervisione in grado di controllare e comandare le funzioni dell’impianto diclimatizzazione e degli impianti condominiali di illuminazione.

1

Realizzazione impianti tecmologici delCentro natatorio nella fascia di rispetto di Prà, Genova

Nell’ambito di un Appalto Integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli impianti tecnologici, relativi al completamentodell’impianto natatorio nella fascia di rispetto di Genova Prà, ELETTRODINAMICA è stata incaricata della realizzazione degli impiantimeccanici ed elettrici relativamente alle seguenti tipologie:

riscaldamento e trattamento ariaidrico sanitarioantincendiosolare termicotrattamento acqua piscinailluminazione e forza motricespeciali (diffusione sonora, rivelazione incendi, ecc.)

COMMITTENTE Comune di Genova

INCARICO Realizzazione Impiantitecnologici

SITO Centro natatorio nella fascia dirispetto di Genova Prà

Data Inizio Attività

Data Fine Attività

Importo complessivodei lavori

Categoria x

Categoria y

Categoria z

2

Comune di Genova, Centro natatorio nella fascia di rispetto di Prà

L’attività impiantistica svolta da ELETTRODINAMICA ha riguardato i seguenti aspetti didettaglio:

Impianto riscaldamentoL’impianto di riscaldamento è composto da una centrale termica, dotata di tre caldaie agas metano, per la produzione di acqua calda di riscaldamento e per la produzione diacqua calda sanitaria con accumulo termico.Un’unità per il trattamento dell’aria con recuperatore di calore provvede al riscaldamentodella piscina ed al controllo dell’umidità relativa ambientale.La distribuzione dell’aria, realizzata in ambiente con condotte interamente in acciaioinossidabile tramite collettore toroidale e distribuzione a raggiera, è stata studiata erealizzata per integrarsi con la struttura della copertura.

Impianto di trattamento dell’acqua della piscinaL’impianto di trattamento dell’acqua di piscina, completamente automatizzato, è ingrado di gestire le seguenti funzionalità: prefiltrazione, circolazione forzata,filtrazione chimico fisica con flocculazione, clorazione, correzione del pH, analisichimico fisica, riscaldamento e distribuzione dei fluidi.

Impianti elettrici e specialiSono stati realizzati tutti gli impianti elettrici di distribuzione forza motrice,illuminazione normale e di emergenza (con particolare cura nello studio erealizzazione del sistema di illuminazione della vasca della piscina) nonché tutti gliimpianti speciali quali: diffusione sonora, telefonici, rivelazione incendi, automazionee termoregolazione.

Impianto idrico sanitarioL’impianto idrico sanitario della piscina ha previsto la realizzazione di servizi igienicie delle docce per i vari spogliatoi, con particolare cura agli aspetti di sicurezza dovutiall’utilizzo dei servizi stessi da parte del pubblico.

Impianto antincendioL’impianto antincendio della piscina, che è dotata di copertura in legno, ha previstola realizzazione di una rete di idranti UNI 45 ed UNI 70 nonché la posa di estintori.

Impianto solare termicoL’impianto solare termico, realizzato con pannelli di tipo sottovuoto con unasuperficie complessiva di 127 mq, ha il duplice scopo di provvedere al riscaldamentodell’acqua calda sanitaria ed, in seconda battuta, al riscaldamento dell’acqua dipiscina.