baciccia/dicembre 2012

8
dicembre { 2012 }

Upload: matilde-tacchini

Post on 08-Mar-2016

216 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

programma eventi

TRANSCRIPT

dicembre{ 2012 }

TERJE NORDGARDEN GIO06

Nordgarden è tornato col suo quarto disco “You Gotta Get Ready”. Dopo tre anni in viaggio per il mondo e in� niti concerti in giro per l´Europa e gli Stati Uniti torna il cantautore norvegese che ha vissuto a Bologna e a Firenze dove è stato anche prodotto da Paolo Benvegnu.

Il nuovo disco ha ricevuto delle ottime recensioni dalla stampa italiana e fin ora è stato in anteprima su Rolling Stone e Vanity Fair. È stato presentato su Moby Dick alla Radio Rai 2 e i due singoli - “Keep It Shining On The Inside” e “You Gotta Get Ready” sono in rotazione sul “Volo del Mattino” su Radio Deejay e su “Caterpillar” su Radio RAI.

DIC / 22.30

LIVE

LAST FOR LIFEVEN07

È l’ultimissimo progetto di DeeJay Dave, agitatore notturno su entrambe le sponde del Po, slamdancer professionista, performer per vocazione e dj per congiuntura economica. Se il party schizza ormoni e sudore, spesso c’è lui dietro la console.DIC / 23.00

DJ•SET

ENRICO BRIZZIGIO06

Dopo quasi vent’anni di fortunata carriera, Enrico Brizzi torna alle origini e affi da ancora una volta il suo nuovo romanzo a un piccolo editore. Dalla redazione anconetana che vide nascere “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, a quella bolognese al lavoro su Lorenzo Pellegrini e le donne, l’entusiasmo e la passione per le belle storie sono gli stessi: a essere cambiate, sono solo le aspettative dei lettori, che da molti anni, ormai, aspettano ogni uscita di Brizzi con trepidazione. Anche per questo motivo l’autore bolognese ha deciso di presentare un’edizione speciale del suo ultimo lavoro. Il romanzo, che uscirà nelle librerie il primo dicembre, dal 18 novembre è in prevendita sul sito internet di Italica edizioni: ai primi cinquecento afi cionados che lo richiederanno, infatti, sono riservate altrettante copie numerate, autografate e arricchite di uno speciale omaggio per un oggetto unico da collezionare.

DIC / 21.00

PIACENZA INCONTRA LA VALSUSAMER12

Da oltre 20 anni sulla Valsusa pende il progetto TAV Torino-Lione. L’apparato politico e mediatico del nostro Paese vorrebbero farlo passare come una “grande opera prioritaria”. In realtà l’opera si stà rivelando dannosa, costosa. Ma quel che più conta per noi stasera è l’opinione della popolazioni della Valsusa, quella che hanno messo in pratica � n dall’inizio una resistenza civile e determinata al progetto Tav. Perché in Valsusa si gioca un partita che vede violato il futuro di una comunità di persone.

DIC / 21.00

LIVE

TECHFOODSAB08

Tornano i TECHFOOD al Baciccia dopo aver af� ancato in questo periodo Big dell’ Hip Hop e dell’ Electro. Siamo riusciti ad aggiudicarceli prima del loro “letargo” invernale in studio, in cui lavoreranno intensamente ai loro brani in uscita durante il 2013 con collaborazioni importanti.DIC / 19.00

DJ•SET

Cena Con DelittoMAR11

Replica della cena con delitto “Il simulatore di spettri vol lll”2023: nuovi casi irrisolti da tutte le epoche pronti ad essere riaperti grazie al Simulatore Di Spettri. Non lasciate che la storia dell’uomo sia disseminata di crimini impuniti. Venite a risolverli, prima che Rai9 ci faccia un � lm-inchiesta. DIC / 20.30

”LA VALLE CONTRO “ SAB08

Il volto di una comunità in lotta Di Giuditta Pellegrini34 ritratti scattati in Valsusa tra la gente del popolo NoTav. Neutri nella forma, chiari e limpidi come icone, accompagnati da una breve frase o da un pensiero di ognuno, che ci avvicinano diretti al cuore del problema. Loro intento è quello di mostrare la ricchezza di una comunità che si è riconosciuta intorno ad uno scopo comune, il paesaggio umano che solo i volti sanno evocare, al di là di ogni cliché imposto dai media.

DIC / 18.30

ART

Ghosts Simulator!LUN17

La prima CenaConDelitti del Baciccia IN PERFETTO INGLESE, grazie al contributo di British Institutes. E’ il 2023, e, grazie all’invenzione del Ghost Simulator, si risolvono casi da qualsiasi epoca e da tutto il mondo civile: il Commonwealth britannico.DIC / 20.30

FLORAGIO13 Ritornano i Flora per la presentazione uf� ciale del nuovo disco

“SEI”. Il sesto lavoro dal 1998. Sei strumenti, sei persone, Sei all’ennesima potenza: sono 40 minuti di intrecci musicali che scompongono e ricompongono un piccolo scrigno fatto di istinto,dolcezza ed ironia. Canzoni in equilibrio sulla corda alla ricerca del senso e dei sensi, “Sei” esce per Lizard records e vi lascerà un senso di pienezza, di vuoto colmato.

DIC / 22.30

LIVE

HI & LOWIl festival degli estremiCollettivo 51 & Baciccia

SAB1

5 & Do

m16

Un festival a 360 gradi, dove le forme d’arte si incontrano in un cocktail esplosivo di festa e poesia. Lo spirito genuino, fresco e incandescente delle chitarre e della consolle, incontra l’avanguardia video-artistica. La magia delle foto insieme alla potenza delle installazioni luminose. Il fascino del vinile e la tecnologia di cd e mp3, per trasformare il letterario del Baciccia in una sala d’ascolto adatta a tutti i padiglioni auricolari. E inoltre per l’occasione anche la cucina sfoggia un nuovo look. Anzi, due: menu high e menu low. Per una volta non dovrai decidere se essere chic o preferire l’abbondanza e la tradizione.Se gli opposti si attraggono, lasciati attrarre dagli opposti.

FESTIVAL

Zenit & Nadir, Inferno & Paradiso.

Amore semplicementeMER19

A. Golinelli ambienta i suoi primi romanzi a Milano amche se lui nasce a La Spezia. Nel 1989 scrive “Basta che paghino”, che affronta il tema della prostituzione maschile. Grazie al successo ottiene spazio al Maurizio Costanzo Show, dove oltre a parlare dei suoi libri, dichiara apertamente la propria omosessualità e si occupa di diritti civili e immigrazione. Stasera al Baciccia presenterà il suo ultimo romanzo “Amore Semplicemente”.

DIC / 21.00

Lilith and the Sinnersaints GIO20

Lilith and the Sinnersaints chiudono, dopo 20 date, al Baciccia (dove lo avevano iniziato lo scorso marzo) il tour promozionale dell’album “A kind of blues”.Il concerto oltre a brani dal nuovo e dai precedenti album del gruppo propone varie riletture di classici di Iggy and the Stooges, Clash, Television, Robert Johnson, Elvis Presley, Dead Kennedys, Rolling Stones tra blues, punk, rock’n’roll, canzone d’autore.www.lilithandthesinnersaints.com

DIC / 22.30

LIVE

LOU DEL BELLO’S a Rocksteady NightVEN21

h.19,30 proiezione di “ZIMMY”Zimmy ama suonare il basso con la sua band, i Lou del Bello’s, e starsene nella sua amata città, Bologna. Questa volta, però, i suoi compagni di gruppo gli tirano un colpo basso: organizzano un viaggio per andare a insegnare musica a dei bambini di un campo profughi palestinese. Si affeziona subito a una famiglia, gli Al Azzeh. Zimmy non riesce a farsi una ragione del fatto che gli Al Azzeh non possano più tornare nel loro villaggio da cui sono stati cacciati nel 1948. E così decide di andarci lui, mollando anche i compagni della sua band...

h.23,00 concerto “LOU DEL BELLO’s”Lou Del Bello’s nasce a Bologna nel 2000. L’idea nasce da Carlo Tumscitz e Francesco Merini dopo più di 200 concerti, 10 anni di musica in giro per l’italia a ritmo di levare e un contratto discogra� co per la SONY Music che li porta ad una decisa svolta verso suoni più jazz, blues e old style. Il genere dei Lou del Bello’s è un misto di ska-rocksteady e sonorità jazz soul a volte anche punk ma Il ritmo è decisamente trascinante.

DIC / 19.30

LIVE

DISCHI VOLANTISAB22

Dance, dance, dance! Come nel miglior High School Party di American Graf� ti, sulle spiagge di Beach Party in compagnia di Annette Funicello o nell’italianissimo “I ragazzi del Juke Box” del 1959.A togliere un disco e metterne un altro, come nella migliore tradizione Old School, Gianni Fuso. Ricercatore di 45 giri nelle cantine più umide di Cogoleto, nelle discariche più in� me di Campremoldo Sotto e Sopra, nei mercatini di mezza Europa e nei negozi più decadenti di Istanbul. Capomastro del Festival Beat di Salsomaggiore (e di svariati party in giro per Italia ed Europa).

DIC / 22.00

DJ•SET

ENERBIA Per Viam-Viaggio d’invernoDOM23

Una domenica speciale e per noi la bellezza di ospitare gli Enerbia per la presentazione del loro nuovo disco Per Viam - Viaggio d’inverno. Le tracce del nuovo cd sono frammenti musicali raccolti negli innumerevoli “viaggi” che il gruppo ha fatto dalla Pianura all’Appennino negli anni 2011/2012, completati da testi, foto ed immagini e da uno scritto di Maddalena Scagnelli che racconta questa avventura anche con le parole.

DIC / 22.30

LIVE

VIGILIA AL BACICCIALUN24

Come tutti gli anni arriva il Natale ed i tormentoni dietro in � la indiana che ti spernacchiano alla grande. E il Baciccia, per ogni festività che si rispetti, mette la pompa al Natale 2012, con una festaccia che ti spacca le ossa e ti riempirà lo spirito. Il 24 dicembre sarà stop alla crisi, via il grigio, un dance� oor dove potrai saltare con le renne, travestirti da babbo natale o � ngere di essere un pino per scappare alle cartelle di equitalia. Gran manovratore di slitte della serate, l’immortale Deejay Dave, di cui si narrano azioni mistiche già dal 1922 come dispensatore di musiche e favole. A lui il compito di sollevarti il culo e depositarlo sull’arcobaleno di zucchero � lato, come se non ci fosse un domani. Le sue famose miscelazioni impossibili di ska, punk, trash, indie, electro e glorie italiane che nessuno vuole ascoltare, ti daranno la manina sotto la neve e ti culleranno dolcemente � no a tarda notte. Nulla è speciale se non lo desideri.

DIC / 23.00

DJ•SET

via Dionigi Carli, 7 • 29122 PiacenzaTel. 0523 606684 • f Baciccia Caffè Letterario

www.baciccia.biz

VITO WAR REGGAE NIGHTSVEN28

Tornano le reggae nights al Baciccia torna Vito War. Vito, indiscusso pioniere della reggae muisc in Italia nonché conduttore del celebre programma radiofonico “Reggae Radio Sation” è tuttora uno dei migliori selecter italiani sarà qui al Baciccia per farci ballare. Appro� ttatene.DIC / 22.00

DJ•SET

JOHN BEL PAESESAB29

Ecco che abbronzato e rilassato torna in patria John Belpaese, e ha una gran voglia di incendiare la piccola e calda pista del Baciccia. JBP non ha bisogno di presentazione e qui al Baci ha già creato il delirio, molti lo ricordano per quella vigilia di Natale passata a mixare su youtube…beh stavolta aspettatevi di peggio.

DIC / 22.30

DJ•SET

APERITIVO CON I BASSONIDOM30

Questa è una domenica speciale perché è qui che ci salutiamo, ci facciamo gli auguri e magari ci diamo qualche appuntamento per il 31. Per questo chiudiamo l’anno con il consueto Aperitivo della Domenica ma soprattutto con un compagno di viaggio da sempre, Mr DJ Dave, esempio di ineccepibile costanza e smisurata passione per tutto ciò che produce suono. Non spaventatevi però, DJ Dave sarà in consolle anche nel 2013 e proprio a inizio novembre il nostro procuratore ha deciso di prolungare il contratto dopo una sofferta trattativa in cui il noto dj ha richiesto quattro motrici di aranciata e sei di Marlboro Light. Buon anno ragazzi!

DIC / 18.30

DJ•SET

winter jam session GIO27

Musicisti e amici del Baciccia arriva la Jam di � ne anno e siete tutti invitati a partecipare. Lasciate a casa i Real Book i metodi di tapping e il canzoniere della parrocchia, i compagni gelosi delle vostre band perché lo scopo è suonare con chi non avete mai suonato. Qualcuno porti un cronometro però stavolta.DIC / 22.00

LIVE

Dal lunedì al venerdì

Aperti a pranzo

Tutte le domeniche

aperitivo con buffet 18,30 - 20,30

Maxischermo con anticipi, posticipi e

Champions League

via Dionigi Carli, 7 • 29122 PiacenzaTel. 0523 606684 • f Baciccia Caffè Letterario

www.baciccia.biz