banca d'italia - segnalazioni di vigilanza....l’attuale modello segnaletico adottato dalla...

13
1 Comunicazione del 16 maggio 2017 – Circolari nn. 272, 115 e 154. Adeguamento segnalazioni di vigilanza. Nell’ambito della procedura di “Questions & Answers” (Q&A) sul Single Rulebook, il 7 aprile u.s. la European Banking Authority (EBA) ha fornito indicazioni segnaletiche ( 1 ), ai fini dello schema FINREP e del relativo Data Point Model (DPM), da seguire nei casi in cui un intermediario si avvalga della possibilità - prevista dall’IFRS 9 come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 29 novembre 2016 - di anticipare l’applicazione dei nuovi criteri di presentazione degli utili e delle perdite sulle passività finanziarie designate al fair value con impatto a conto economico ( 2 ). Secondo quanto riportato nella Q&A, in tale situazione gli utili e le perdite vanno inclusi nelle voci di totale “Items that will not be reclassified to profit or loss” previste nei templates F.01.03 e F.03 del FINREP. Al fine di evitare che da tali indicazioni segnaletiche emergano errori in fase di controllo dei dati, l’EBA ha contestualmente modificato alcune validation rules che verificano la rispondenza tra le voci di dettaglio e quelle di totale. L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali, che sono calcolati aggregando le corrispondenti voci di dettaglio. Pertanto, per recepire le indicazioni contenute nella Q&A dell’EBA si introducono due nuove sottovoci di dettaglio (cfr. nota tecnica e schemi segnaletici allegati). Questa soluzione limita gli impatti segnaletici ai soli intermediari che intendano applicare anticipatamente i nuovi criteri di presentazione degli utili e delle perdite sulle passività finanziarie designate al fair value con impatto a conto economico. Inoltre, è coerente con l’impostazione adottata nell’ambito dei nuovi schemi FINREP pubblicati dall’EBA che recepiscono l’IFRS 9, in vigore dal 2018. Le nuove sottovoci decorrono dalle segnalazioni di vigilanza riferite alla data del 31 marzo 2017, e saranno recepite nelle Circolari nn. 272, 115 e 154 alla prima favorevole occasione. 1 http://www.eba.europa.eu/single-rule-book-qa/-/qna/view/publicId/2017_3092. 2 Cfr. capitolo 7 “Data di entrata in vigore e disposizioni transitorie”, paragrafo 7.1.2: “Nonostante le disposizioni del paragrafo 7.1.1, per gli esercizi aventi inizio prima del 1° gennaio 2018, l'entità può scegliere di applicare anticipatamente solo le disposizioni sulla presentazione degli utili e delle perdite sulle passività finanziarie designate al fair value (valore equo) rilevato nell'utile (perdita) d'esercizio conformemente ai paragrafi 5.7.1, lettera c), 5.7.7-5.7.9, 7.2.14 e B5.7.5-B 5.7.20 senza applicare le altre disposizioni del presente Principio.”

Upload: others

Post on 16-Mar-2020

1 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

1

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Circolari nn. 272, 115 e 154. Adeguamento segnalazioni di vigilanza.

Nell’ambito della procedura di “Questions & Answers” (Q&A) sul Single Rulebook, il 7 aprile u.s. la European Banking Authority (EBA) ha fornito indicazioni segnaletiche (1), ai fini dello schema FINREP e del relativo Data Point Model (DPM), da seguire nei casi in cui un intermediario si avvalga della possibilità - prevista dall’IFRS 9 come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 29 novembre 2016 - di anticipare l’applicazione dei nuovi criteri di presentazione degli utili e delle perdite sulle passività finanziarie designate al fair value con impatto a conto economico (2).

Secondo quanto riportato nella Q&A, in tale situazione gli utili e le perdite vanno inclusi nelle voci di totale “Items that will not be reclassified to profit or loss” previste nei templates F.01.03 e F.03 del FINREP. Al fine di evitare che da tali indicazioni segnaletiche emergano errori in fase di controllo dei dati, l’EBA ha contestualmente modificato alcune validation rules che verificano la rispondenza tra le voci di dettaglio e quelle di totale.

L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali, che sono calcolati aggregando le corrispondenti voci di dettaglio. Pertanto, per recepire le indicazioni contenute nella Q&A dell’EBA si introducono due nuove sottovoci di dettaglio (cfr. nota tecnica e schemi segnaletici allegati).

Questa soluzione limita gli impatti segnaletici ai soli intermediari che intendano applicare anticipatamente i nuovi criteri di presentazione degli utili e delle perdite sulle passività finanziarie designate al fair value con impatto a conto economico. Inoltre, è coerente con l’impostazione adottata nell’ambito dei nuovi schemi FINREP pubblicati dall’EBA che recepiscono l’IFRS 9, in vigore dal 2018.

Le nuove sottovoci decorrono dalle segnalazioni di vigilanza riferite alla data del 31 marzo 2017, e saranno recepite nelle Circolari nn. 272, 115 e 154 alla prima favorevole occasione.

1 http://www.eba.europa.eu/single-rule-book-qa/-/qna/view/publicId/2017_3092. 2 Cfr. capitolo 7 “Data di entrata in vigore e disposizioni transitorie”, paragrafo 7.1.2: “Nonostante le disposizioni del paragrafo 7.1.1, per gli esercizi aventi inizio prima del 1° gennaio 2018, l'entità può scegliere di applicare anticipatamente solo le disposizioni sulla presentazione degli utili e delle perdite sulle passività finanziarie designate al fair value (valore equo) rilevato nell'utile (perdita) d'esercizio conformemente ai paragrafi 5.7.1, lettera c), 5.7.7-5.7.9, 7.2.14 e B5.7.5-B 5.7.20 senza applicare le altre disposizioni del presente Principio.”

Page 2: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Nota Tecnica 1

NOTA TECNICA  

Circolare n. 115 (“Istruzioni per la compilazione delle segnalazioni di vigilanza su base consolidata”)  

Vengono introdotte due nuove sottovoci nella Sezione I “FINREP”, Sottosezione I “Dati trimestrali obbligatori” che dovranno essere segnalate esclusivamente dai soggetti che si sono avvalsi della possibilità prevista dal paragrafo 7.1.2 dell’IFRS 9:  Parte 3 “Stato patrimoniale: patrimonio”

 

Voce: 23060  

ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO ACCUMULATE

 È prevista la ripartizione per area di consolidamento prudenziale e area di consolidamento contabile (variabile “sottosistema di rilevazione”). Le sottovoci da 02 a 22 fanno riferimento esclusivamente all’area di consolidamento prudenziale. La sottovoce 24 fa riferimento all’area di consolidamento contabile.

 Le sottovoci della presente voce possono assumere segno positivo o negativo.

 VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) ESERCIZIO:

 02 ATTIVITÀ MATERIALI

 04 ATTIVITÀ IMMATERIALI

 06 UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI PENSIONISTICI

A BENEFICI DEFINITI  08 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE CLASSIFICATI

COME POSSEDUTI PER LA VENDITA  10 QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURE E SOCIETÀ COLLEGATE

 11 VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE PASSIVITÀ

FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI AL RISCHIO DI CREDITO

 

VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) D’ESERCIZIO:

 12 COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE [PARTE

EFFICACE]

Page 3: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Nota Tecnica 2

14 CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA  16 DERIVATI DI COPERTURA. COPERTURA DI FLUSSI FINANZIARI [PARTE

EFFICACE]  18 ATTIVITÀ FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA  20 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE CLASSIFICATI

COME POSSEDUTI PER LA VENDITA  22 QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURE E SOCIETÀ COLLEGATE

 24 ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO ACCUMULATE:

TOTALE IMPORTO DELL’AREA DI CONSOLIDAMENTO CONTABILE  Parte 5 “Redditività: prospetto della redditività complessiva”

  

Voce: 23128  

ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO  

Le sottovoci della presente voce possono assumere segno positivo o negativo.

 VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) D’ESERCIZIO

 02 ATTIVITÀ MATERIALI

 04 ATTIVITÀ IMMATERIALI  06 UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI PENSIONISTICI

A BENEFICI DEFINITI  08 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE POSSEDUTI PER

LA VENDITA  10 QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI DI ENTITÀ

CONTABILIZZATE CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO  12 IMPOSTE SUL REDDITO RELATIVE A VOCI CHE NON SARANNO

RICLASSIFICATE  13 VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE PASSIVITÀ

FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI AL RISCHIO DI CREDITO

 

VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) D’ESERCIZIO

Page 4: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Nota Tecnica 3

COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE (PARTE EFFICACE)

 14 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO

 16 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO  18 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA

20 UTILI O PERDITE SU CONVERSIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO  22 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO  24 ALTRE RICLASSIFICAZIONI  

COPERTURA DEI FLUSSI FINANZIARI (PARTE EFFICACE)  26 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO  28 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 30 TRASFERITI AL VALORE CONTABILE INIZIALE DEGLI ELEMENTI

COPERTI  32 ALTRE RICLASSIFICAZIONI  

ATTIVITÀ FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA  34 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO

 36 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 38 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE POSSEDUTI PER LA VENDITA

 40 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO  42 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 44 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

 46 QUOTA DI ALTRI RICAVI O COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURE E SOCIETÀ COLLEGATE

 48 IMPOSTE SUL REDDITO RELATIVE A VOCI CHE POSSONO ESSERE

RICLASSIFICATE NELL’UTILE O PERDITA D’ESERCIZIO

Page 5: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Nota Tecnica 4

Circolare n. 272 (“Matrice dei conti”)  

Vengono introdotte due nuove sottovoci nella Sezione III “Informazioni Finanziarie armonizzate per il Meccanismo di Vigilanza Unico e altri dettagli informativi”, Sottosezioni 1 e 5 “Informazioni armonizzate: dati trimestrali obbligatori” che dovranno essere segnalate esclusivamente dai soggetti che si sono avvalsi della possibilità prevista dal paragrafo 7.1.2 dell’IFRS 9:  Parte 3 “Stato patrimoniale: patrimonio netto”

 

 

Voce: 24060  

ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO ACCUMULATE

 È prevista la distinzione tra rilevazione individuale e area di consolidamento contabile (variabile “sottosistema di rilevazione”). Le sottovoci da 02 a 22 fanno riferimento esclusivamente alla rilevazione individuale. La sottovoce 24 fa riferimento all’area di consolidamento contabile.

 Le sottovoci della presente voce possono assumere segno positivo o negativo.

 VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) ESERCIZIO:

 02 ATTIVITÀ MATERIALI

 04 ATTIVITÀ IMMATERIALI

 06 UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI PENSIONISTICI

A BENEFICI DEFINITI  08 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE CLASSIFICATI

COME POSSEDUTI PER LA VENDITA  10 QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURE E SOCIETÀ COLLEGATE

 11 VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE PASSIVITÀ

FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI AL RISCHIO DI CREDITO

 

VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) D’ESERCIZIO:

 12 COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE [PARTE

EFFICACE]  14 CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA

Page 6: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Nota Tecnica 5

16 DERIVATI DI COPERTURA. COPERTURA DI FLUSSI FINANZIARI [PARTE EFFICACE]

 18 ATTIVITÀ FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA

 20 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE CLASSIFICATI

COME POSSEDUTI PER LA VENDITA  22 QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURE E SOCIETÀ COLLEGATE

 24 ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO ACCUMULATE:

TOTALE IMPORTO DELL’AREA DI CONSOLIDAMENTO CONTABILE  Parte 5 “Redditività: prospetto della redditività complessiva”

  

Voce: 24128  

ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO  

Le sottovoci della presente voce possono assumere segno positivo o negativo.

 VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) D’ESERCIZIO

 02 ATTIVITÀ MATERIALI

 04 ATTIVITÀ IMMATERIALI

 06 UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI PENSIONISTICI

A BENEFICI DEFINITI  08 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE POSSEDUTI PER

LA VENDITA  10 QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI DI ENTITÀ

CONTABILIZZATE CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO  12 IMPOSTE SUL REDDITO RELATIVE A VOCI CHE NON SARANNO

RICLASSIFICATE  13 VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE PASSIVITÀ

FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI AL RISCHIO DI CREDITO

 

VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL’UTILE (PERDITA) D’ESERCIZIO

 

COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE (PARTE EFFICACE)

Page 7: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Nota Tecnica 6

14 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO

 16 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 18 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA

20 UTILI O PERDITE SU CONVERSIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO  22 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 24 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

 COPERTURA DEI FLUSSI FINANZIARI (PARTE EFFICACE)

 26 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO

 28 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 30 TRASFERITI AL VALORE CONTABILE INIZIALE DEGLI ELEMENTI

COPERTI  32 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

 ATTIVITÀ FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA

 34 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO

 36 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 38 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

 ATTIVITÀ NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE POSSEDUTI PER LA VENDITA

 40 UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A PATRIMONIO NETTO

 42 TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

 44 ALTRE RICLASSIFICAZIONI

 

46 QUOTA DI ALTRI RICAVI O COSTI RILEVATI RELATIVI A  INVESTIMENTI IN

COLLEGATE FILIAZIONI, JOINT VENTURE E SOCIETÀ

 

48 IMPOSTE SUL REDDITO RELATIVE A VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL’UTILE O PERDITA D’ESERCIZIO

Page 8: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Schemi

Segnaletici 1

SCHEMI SEGNALETICI

VOCE

M1 CAPITALE.................................................... 23052

-CAPITALE VERSATO......................................... 02 X 1 1 T XD

-CAPITALE RICHIAMATO MA NON VERSATO....................... 04 X 1 1 T XD

-CAPITALE: TOTALE IMPORTO DELL'AREA DI CONSOLIDAMENTO

CONTABILE............................................... 06 X 1 1 T XD

M1 SOVRAPPREZZI AZIONI......................................... 23054 00 X 1 1 T XD

M1 STRUMENTI PATRIMONIALI EMESSI DIVERSI DAL CAPITALE.......... 23056

-COMPONENTE DI PATRIMONIO NETTO DEGLI STRUMENTI

FINANZIARI COMPOSTI...................................... 02 X 1 1 T XD

-ALTRI STRUMENTI DI CAPITALE EMESSI....................... 04 X 1 1 T XD

-STRUMENTI PATRIMONIALI EMESSI DIVERSI DAL CAPITALE:

TOTALE IMPORTO DELL'AREA DI CONSOLIDAMENTO CONTABILE..... 06 X 1 1 T XD

M1 ALTRO PATRIMONIO NETTO...................................... 23058 00 X 1 1 T XD

M1 ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

ACCUMULATE.................................................. 23060

-VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-ATTIVITA' MATERIALI.................................... 02 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' IMMATERIALI.................................. 04 X 1 1 T XD

-UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI

PENSIONISTICI A BENEFICI DEFINITI...................... 06 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

CLASSIFICATI COME POSSEDUTI PER LA VENDITA............. 08 X 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURES E

SOCIETÀ COLLEGATE...................................... 10 X 1 1 T XD

-VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE |

PASSIVITA' FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE |

CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI |

AL RISCHIO DI CREDITO.................................. 11 X 1 1 T XD |

-VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE

(PARTE EFFICACE)....................................... 12 X 1 1 T XD

-CONVERSIONE DI VALUTA.................................. 14 X 1 1 T XD

-DERIVATI DI COPERTURA. COPERTURA DI FLUSSI

FINANZIARI (PARTE EFFICACE)............................ 16 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA....... 18 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

CLASSIFICATI COME POSSEDUTI PER LA VENDITA............. 20 X 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURES E

SOCIETÀ COLLEGATE...................................... 22 X 1 1 T XD

PARTE TERZA - STATO PATRIMONIALE: PATRIMONIO

SEGNALAZIONI STATISTICHE SU BASE CONSOLIDATA

I SEZIONE - SEGNALAZIONI STATISTICHE ARMONIZZATE FINREP

B

A

S

E

I

N

F

.

1.1 - DATI TRIMESTRALI OBBLIGATORID

I

V

I

S

A

R

E

S

I

D

E

N

Z

A

P

E

R

I

O

D

I

C

I

T

A

N

O

T

E

SOTVOC

S

O

T

T

O

S

I

S

T

E

M

A

R

I

L

Circolare 154 del 22.11.1991Comunicazione maggio 2017

Tomo II Pag C.1.1.3.1

Page 9: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Schemi

Segnaletici 2

VOCE

M1 ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO............. 23128

-VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-ATTIVITA' MATERIALI.................................... 02 1 1 T XD

-ATTIVITA' IMMATERIALI.................................. 04 1 1 T XD

-UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI

PENSIONISTICI A BENEFICI DEFINITI...................... 06 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI DI ATTIVITA' IN

POSSEDUTI PER LA VENDITA............................... 08 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI DI ENTITA'

CONTABILIZZATE CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO...... 10 1 1 T XD

-IMPOSTE SUL REDDITO RELATIVE A VOCI CHE NON

SARANNO RICLASSIFICATE................................. 12 1 1 T XD

-VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE |

PASSIVITA' FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE |

CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI |

AL RISCHIO DI CREDITO.................................. 13 1 1 T XD |

-VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE

(PARTE EFFICACE)

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 14 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 16 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 18 1 1 T XD

-CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA

-UTILI O PERDITE SU CONVERSIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 20 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 22 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 24 1 1 T XD

-COPERTURA DEI FLUSSI FINANZIARI (PARTE EFFICACE)

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 26 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 28 1 1 T XD

-TRASFERITI AL VALORE CONTABILE INIZIALE DEGLI

ELEMENTI COPERTI..................................... 30 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 32 1 1 T XD

-ATTIVITA' FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 34 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 36 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 38 1 1 T XD

PARTE QUINTA - REDDITIVITA': PROSPETTO DELLA

REDDITIVITA' COMPLESSIVA

SEGNALAZIONI STATISTICHE SU BASE CONSOLIDATA

I SEZIONE - SEGNALAZIONI STATISTICHE ARMONIZZATE FINREP

B

A

S

E

I

N

F

.

1.1 - DATI TRIMESTRALI OBBLIGATORID

I

V

I

S

A

R

E

S

I

D

E

N

Z

A

P

E

R

I

O

D

I

C

I

T

A

N

O

T

E

SOTVOC

Circolare 154 del 22.11.1991Comunicazione maggio 2017

Tomo II Pag C.1.1.5.1

Page 10: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Schemi

Segnaletici 3

VOCE

W1 CAPITALE.................................................... 24052

-CAPITALE VERSATO......................................... 02 X 1 1 T XD

-CAPITALE RICHIAMATO MA NON VERSATO....................... 04 X 1 1 T XD

-CAPITALE: TOTALE IMPORTO DELL'AREA DI CONSOLIDAMENTO

CONTABILE................................................ 06 X 1 1 T XD

W1 SOVRAPPREZZI AZIONI......................................... 24054 00 X 1 1 T XD

W1 STRUMENTI PATRIMONIALI EMESSI DIVERSI DAL CAPITALE.......... 24056

-COMPONENTE DI PATRIMONIO NETTO DEGLI STRUMENTI

FINANZIARI COMPOSTI...................................... 02 X 1 1 T XD

-ALTRI STRUMENTI DI CAPITALE EMESSI....................... 04 X 1 1 T XD

-STRUMENTI PATRIMONIALI EMESSI DIVERSI DAL CAPITALE:

TOTALE IMPORTO DELL'AREA DI CONSOLIDAMENTO CONTABILE..... 06 X 1 1 T XD

W1 ALTRO PATRIMONIO NETTO...................................... 24058 00 X 1 1 T XD

W1 ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

ACCUMULATE.................................................. 24060

-VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-ATTIVITA' MATERIALI.................................... 02 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' IMMATERIALI.................................. 04 X 1 1 T XD

-UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI

PENSIONISTICI A BENEFICI DEFINITI...................... 06 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

CLASSIFICATI COME POSSEDUTI PER LA VENDITA............. 08 X 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURES E

SOCIETÀ COLLEGATE...................................... 10 X 1 1 T XD

-VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE |

PASSIVITA' FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE |

CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI |

AL RISCHIO DI CREDITO.................................. 11 X 1 1 T XD |

-VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE

(PARTE EFFICACE)....................................... 12 X 1 1 T XD

-CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA........................... 14 X 1 1 T XD

-DERIVATI DI COPERTURA. COPERTURA DI FLUSSI

FINANZIARI (PARTE EFFICACE)............................ 16 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA....... 18 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

CLASSIFICATI COME POSSEDUTI PER LA VENDITA............. 20 X 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURES E

SOCIETÀ COLLEGATE...................................... 22 X 1 1 T XD

PARTE 3 - STATO PATRIMONIALE: PATRIMONIO NETTO

SOTVOC

MATRICE DEI CONTI

III SEZIONE - INFORMAZIONI FINANZIARIE ARMONIZZATE PER IL MECCANISMO DI VIGILANZA

UNICO E ALTRI DETTAGLI INFORMATIVI

B

A

S

E

I

N

F

.

3.1 - INFORMAZIONI ARMONIZZATE: DATI TRIMESTRALI

OBBLIGATORI

S

O

T

T

O

S

I

S

T

E

M

A

R

I

L

D

I

V

I

S

A

D

I

V

I

S

A

R

E

S

I

D

E

N

Z

A

P

E

R

I

O

D

I

C

I

T

A

N

O

T

E

Circolare 154 del 22.11.1991Comunicazione maggio 2017

Tomo II Pag B.3.1.3.1

Page 11: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Schemi

Segnaletici 4

VOCE

W1 ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO............. 24128

-VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-ATTIVITA' MATERIALI.................................... 02 1 1 T XD

-ATTIVITA' IMMATERIALI.................................. 04 1 1 T XD

-UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI

PENSIONISTICI A BENEFICI DEFINITI...................... 06 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

POSSEDUTI PER LA VENDITA............................... 08 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI DI ENTITA'

CONTABILIZZATE CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO...... 10 1 1 T XD

-IMPOSTE SUL REDDITO RELATIVE A VOCI CHE NON

SARANNO RICLASSIFICATE................................. 12 1 1 T XD

-VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE |

PASSIVITA' FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE |

CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI |

AL RISCHIO DI CREDITO.................................. 13 1 1 T XD |

-VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE

(PARTE EFFICACE)

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 14 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 16 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 18 1 1 T XD

-CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA

-UTILI O PERDITE SU CONVERSIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 20 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 22 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 24 1 1 T XD

-COPERTURA DEI FLUSSI FINANZIARI (PARTE EFFICACE)

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 26 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 28 1 1 T XD

-TRASFERITI AL VALORE CONTABILE INIZIALE DEGLI

ELEMENTI COPERTI..................................... 30 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 32 1 1 T XD

-ATTIVITA' FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 34 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 36 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 38 1 1 T XD

PARTE 5 - PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO

SOTVOC

MATRICE DEI CONTI

III SEZIONE - INFORMAZIONI FINANZIARIE ARMONIZZATE PER IL MECCANISMO DI VIGILANZA

UNICO E ALTRI DETTAGLI INFORMATIVI

B

A

S

E

I

N

F

.

3.1 - INFORMAZIONI ARMONIZZATE: DATI TRIMESTRALI

OBBLIGATORI

D

I

V

I

S

A

R

E

S

I

D

E

N

Z

A

P

E

R

I

O

D

I

C

I

T

A

N

O

T

E

Circolare 154 del 22.11.1991Comunicazione maggio 2017

Tomo II Pag B.3.1.5.1

Page 12: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Schemi

Segnaletici 5

VOCE

WN CAPITALE.................................................... 24052

-CAPITALE VERSATO......................................... 02 X 1 1 T XD

-CAPITALE RICHIAMATO MA NON VERSATO....................... 04 X 1 1 T XD

-CAPITALE: TOTALE IMPORTO DELL'AREA DI

CONSOLIDAMENTO CONTABILE................................. 06 X 1 1 T XD

WN SOVRAPPREZZI AZIONI......................................... 24054 00 X 1 1 T XD

WN STRUMENTI PATRIMONIALI EMESSI DIVERSI DAL CAPITALE.......... 24056

-COMPONENTE DI PATRIMONIO NETTO DEGLI STRUMENTI

FINANZIARI COMPOSTI...................................... 02 X 1 1 T XD

-ALTRI STRUMENTI DI CAPITALE EMESSI....................... 04 X 1 1 T XD

-STRUMENTI PATRIMONIALI EMESSI DIVERSI DAL CAPITALE:

TOTALE IMPORTO DELL'AREA DI CONSOLIDAMENTO CONTABILE..... 06 X 1 1 T XD

WN ALTRO PATRIMONIO NETTO...................................... 24058 00 X 1 1 T XD

WN ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

ACCUMULATE.................................................. 24060

-VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-ATTIVITA' MATERIALI.................................... 02 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' IMMATERIALI.................................. 04 X 1 1 T XD

-UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI

PENSIONISTICI A BENEFICI DEFINITI...................... 06 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

CLASSIFICATI COME POSSEDUTI PER LA VENDITA............. 08 X 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURE E

SOCIETÀ COLLEGATE...................................... 10 X 1 1 T XD

-VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE |

PASSIVITA' FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE |

CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI |

AL RISCHIO DI CREDITO.................................. 11 X 1 1 T XD |

-VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE

(PARTE EFFICACE)....................................... 12 X 1 1 T XD

-CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA........................... 14 X 1 1 T XD

-DERIVATI DI COPERTURA. COPERTURA DI FLUSSI

FINANZIARI (PARTE EFFICACE)............................ 16 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA....... 18 X 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

CLASSIFICATI COME POSSEDUTI PER LA VENDITA............. 20 X 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI RELATIVI A

INVESTIMENTI IN FILIAZIONI, JOINT VENTURE E

SOCIETÀ COLLEGATE...................................... 22 X 1 1 T XD

PARTE 3 - STATO PATRIMONIALE: PATRIMONIO NETTO

SOTVOC

MATRICE DEI CONTI

III SEZIONE - INFORMAZIONI FINANZIARIE ARMONIZZATE PER IL MECCANISMO DI VIGILANZA

UNICO E ALTRI DETTAGLI INFORMATIVI

B

A

S

E

I

N

F

.

3.5 - INFORMAZIONI ARMONIZZATE: DATI TRIMESTRALI

OBBLIGATORI

S

O

T

T

O

S

I

S

T

E

M

A

R

I

L

D

I

V

I

S

A

R

E

S

I

D

E

N

Z

A

P

E

R

I

O

D

I

C

I

T

A

N

O

T

E

Circolare 154 del 22.11.1991Comunicazione maggio 2017

Tomo II Pag B.3.5.3.1

Page 13: Banca d'Italia - segnalazioni di vigilanza....L’attuale modello segnaletico adottato dalla Banca d'Italia per recepire il FINREP non prevede voci in cui sono segnalati importi totali,

Comunicazione del 16 maggio 2017 – Schemi

Segnaletici 6

VOCE

WN ALTRE COMPONENTI DI CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO............. 24128

-VOCI CHE NON SARANNO RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-ATTIVITA' MATERIALI.................................... 02 1 1 T XD

-ATTIVITA' IMMATERIALI.................................. 04 1 1 T XD

-UTILI O PERDITE ATTUARIALI RISULTANTI DA PIANI

PENSIONISTICI A BENEFICI DEFINITI...................... 06 1 1 T XD

-ATTIVITA' NON CORRENTI E GRUPPI IN DISMISSIONE

POSSEDUTI PER LA VENDITA............................... 08 1 1 T XD

-QUOTA DI ALTRI RICAVI E COSTI RILEVATI DI ENTITA'

CONTABILIZZATE CON IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO...... 10 1 1 T XD

-IMPOSTE SUL REDDITO RELATIVE A VOCI CHE NON

SARANNO RICLASSIFICATE................................. 12 1 1 T XD

-VARIAZIONI DEL FAIR VALUE (VALORE EQUO) DELLE |

PASSIVITA' FINANZIARIE DESIGNATE AL FAIR VALUE |

CON IMPATTO A CONTO ECONOMICO ATTRIBUIBILI |

AL RISCHIO DI CREDITO.................................. 13 1 1 T XD |

-VOCI CHE POSSONO ESSERE RICLASSIFICATE NELL'UTILE

(PERDITA) D'ESERCIZIO:

-COPERTURA DI INVESTIMENTI NETTI IN GESTIONI ESTERE

(PARTE EFFICACE)

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 14 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 16 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 18 1 1 T XD

-CONVERSIONE DI VALUTA ESTERA

-UTILI O PERDITE SU CONVERSIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 20 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 22 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 24 1 1 T XD

-COPERTURA DEI FLUSSI FINANZIARI (PARTE EFFICACE)

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 26 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 28 1 1 T XD

-TRASFERITI AL VALORE CONTABILE INIZIALE DEGLI

ELEMENTI COPERTI..................................... 30 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 32 1 1 T XD

-ATTIVITA' FINANZIARIE DISPONIBILI PER LA VENDITA

-UTILI O PERDITE DA VALUTAZIONE RILEVATI A

PATRIMONIO NETTO..................................... 34 1 1 T XD

-TRASFERITI A PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO.......................................... 36 1 1 T XD

-ALTRE RICLASSIFICAZIONI.............................. 38 1 1 T XD

PARTE 5 - PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

COMPLESSIVO

SOTVOC

MATRICE DEI CONTI

III SEZIONE - INFORMAZIONI FINANZIARIE ARMONIZZATE PER IL MECCANISMO DI VIGILANZA

UNICO E ALTRI DETTAGLI INFORMATIVI

B

A

S

E

I

N

F

.

3.5 - INFORMAZIONI ARMONIZZATE: DATI TRIMESTRALI

OBBLIGATORI

D

I

V

I

S

A

R

E

S

I

D

E

N

Z

A

P

E

R

I

O

D

I

C

I

T

A

N

O

T

E

Circolare 154 del 22.11.1991Comunicazione maggio 2017

Tomo II Pag B.3.5.5.1