bandi psr veneto: aperti i termini per la presentazione ... comunicazione al partenariato n.33/2016...

24
Comunicazione al Partenariato n.33/2016 Bandi Psr Veneto: aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto L'Autorità di Gestione del Psr Veneto comunica che sono stati pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale i bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale. I testi dei bandi sono stati approvati dalla Giunta Regionale con la deliberazione n. 2175 del 23 dicembre 2016. Sono sette le misure e quindici i tipi d'intervento messi a bando, per un totale di 89 milioni di euro attivati. Il dettaglio delle scadenze, degli importi e delle modalità di partecipazione sono disponibili nelle pagine web del portale regionale. DGR n.2175 del 23/12/2016 Misure, Tipi d'intervento e riferimenti dei bandi Elenco Misure e Tipi d'intervento a bando Misura 1 Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione Tipo d’intervento - 1.1.1 Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze Tipo d’intervento - 1.2.1 Azioni di informazione e dimostrazione Misura 3 Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Tipo d’intervento – 3.2.1 Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Misura 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in zona montana Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in altre zone Tipo d’intervento – 4.4.1 Recupero naturalistico-ambientale e riqualificazione paesaggistica di spazi aperti montani/collinari abbandonati/degradati

Upload: others

Post on 09-Jul-2020

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Comunicazione al Partenariato n.33/2016

Bandi Psr Veneto: aperti i termini per la

presentazione delle domande di aiuto

L'Autorità di Gestione del Psr Veneto comunica che sono stati pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale i bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale.

I testi dei bandi sono stati approvati dalla Giunta Regionale con la

deliberazione n. 2175 del 23 dicembre 2016.

Sono sette le misure e quindici i tipi d'intervento messi a bando, per un totale di 89 milioni di euro attivati. Il dettaglio delle scadenze, degli importi e delle modalità di partecipazione sono disponibili nelle pagine web del portale regionale.

DGR n.2175 del 23/12/2016

Misure, Tipi d'intervento e riferimenti dei bandi

Elenco Misure e Tipi d'intervento a bando

Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione

Tipo d’intervento - 1.1.1 Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

Tipo d’intervento - 1.2.1 Azioni di informazione e dimostrazione

Misura 3 – Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari Tipo d’intervento – 3.2.1 Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Misura 4 - Investimenti in immobilizzazioni materiali Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in zona montana

Tipo d’intervento - 4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda in altre zone

Tipo d’intervento – 4.4.1 Recupero naturalistico-ambientale e riqualificazione

paesaggistica di spazi aperti montani/collinari abbandonati/degradati

Misura 6 - Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

Tipo d’intervento - 6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori in zona montana

Tipo d’intervento - 6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori in altre zone

Tipo d’intervento - 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole (collegata al Tipo Intervento 6.1.1)

Misura 8 – Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e miglioramento della

redditività delle foreste

Tipo d’intervento - 8.5.1 Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste

Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali Tipo d’intervento - 10.2.1 Interventi di conservazione e uso sostenibile delle risorse

genetiche in agricoltura (collegata al Tipo Intervento 16.5.1)

Misura 16 – Cooperazione

Tipo d’intervento - 16.1.1 Gestione dei gruppi operativi dei PEI in materia di produttività

e sostenibilità in agricoltura

Tipo d’intervento - 16.2.1 Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie (collegata al Tipo Intervento 16.1.1) Tipo d’intervento - 16.4.1 Cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte

Tipo d’intervento - 16.5.1 Progetti collettivi a carattere ambientale funzionali alle priorità dello sviluppo rurale

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.32/2016

Sanzioni e riduzioni Psr Veneto: nuovo quadro per misure di investimento, formazione, promozione

L'Autorità di Gestione del Psr Veneto comunica la pubblicazione delle nuove disposizioni in tema di sanzioni e riduzioni a carico dei beneficiari del programma. La deliberazione n.1187 del 15 novembre ha approvato il quadro delle sanzioni e riduzioni per le misure del Psr Veneto connesse a investimenti, formazione, promozione e cooperazione.

Scarica Sanzioni e Riduzioni

In particolare, i tipi d'intervento interessati dal provvedimento sono i seguenti:

1.1.1 - Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (formazione collettiva) 3.1.1 - Adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari 3.2.1 - Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

4.1.1 - Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell'azienda (focus area 2A) 4.2.1 - Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli 4.3.1 - Infrastrutture viarie silvopastoriali, ricomposizone e miglioramento fondiario e servizi in rete

5.2.1 - Investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato

6.1.1 - Insediamento di giovani agricoltori 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole (focus area 2A e 5C) 8.6.1 - Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali (focus area 2A e 5C) 16.1.1 - Costituzione e gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materiali di produttività e sostenibilità

dell'agricoltura (fase 1 - innovation brokering)

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.31/2016

Psr Veneto: nuovi bandi per 89 milioni di euro a sostegno dello sviluppo rurale

L'Autorità di Gestione del Psr Veneto, comunica il primo via libera della Regione del Veneto ai nuovi bandi di finanziamento per lo sviluppo rurale. La Giunta Regionale ha approvato i testi dei bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 che saranno sottoposti nei prossimi giorni all’esame della terza Commissione del Consiglio Regionale.

Maggiori informazioni

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.30/2016

Approvata convezione Regione-Ismea: rilanciato

il business plan online per il Psr Veneto

L'Autorità di Gestione del Psr Veneto comunica che è stata approvata la convenzione tra la Regione del Veneto e Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare)

per la fornitura del business plan online per la presentazione delle domande di finanziamento del Psr Veneto.

La deliberazione n. 1787 del 7 novembre dà il via libera all’accordo che prevede la possibilità di utilizzare il servizio web “business plan online” per la compilazione e la consultazione del business plan aziendale da presentare per l’accesso alle misure di investimento e primo insediamento aziendale del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Bpol – informazioni

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.29/2016

Criteri di selezione bandi Psr: pubblicato il testo unico

L’Autorità di Gestione del Psr Veneto comunica che è stato approvato, con la deliberazione n.1788 del 7 novembre 2016, il testo unico dei Criteri di selezione e dei relativi punteggi del Psr Veneto.

Il documento raccoglie tutti i provvedimenti approvati su questo tema dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

I criteri di selezione servono a selezionare le domande di aiuto per stilare in maniera univoca e trasparente le graduatorie per l’accesso ai finanziamenti del programma.

Scarica documento

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.28/2016

Obblighi informativi per i beneficiari del Psr: aggiornate le Linee guida

L’Autorità di Gestione del Psr Veneto comunica che, con il Decreto n.6 del 7 novembre 2016, sono state aggiornate le Linee Guida sugli obblighi di informazione nel quadro del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020.

È ora disponibile il banner standard da pubblicare nei siti web “ad uso professionale” dei beneficiari del programma. Le Linee Guida indicano anche i contenuti minimi da riportare nel sito web, in conformità con quanto previsto dal regolamento europeo.

Sono state inoltre ulteriormente chiarite le casistiche per l’applicazione di targhe e poster, attraverso l’aggiornamento del “Quadro degli adempimenti operativi”.

Infine, sono stati dettagliati i contenuti dei fac-simile di targhe e poster in modo da facilitarne la compilazione. Al termine del documento sono stati inseriti i riferimenti utili per richiedere informazioni sull’argomento.

Il documento aggiornato “Obblighi informativi – Linee guida per i beneficiari” è disponibile nell’area Sviluppo Rurale del portale regionale.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.27/2016

Al via lo sviluppo locale Leader in Veneto:

70 milioni di euro per le strategie dei Gal

L'Autorità di gestione comunica al Partenariato l'approvazione delle Strategie di sviluppo locale e dei nove Gruppi di azione locale (Gal) nel contesto del Psr Veneto 2014-2020. Lo sviluppo locale Leader entra così nella sua fase operativa, con l'attivazione di nove strategie per un sostegno complessivo di poco più di 70 milioni di euro.

Nel dettaglio, con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1547, è stata approvata la graduatoria dei Gal e delle relative strategie ammesse al sostegno

del Psr; inoltre è stato dato il via libera al quadro dei tipi d’intervento e delle dotazioni finanziarie a sostegno dei Gruppi di azione locale per l’attuazione

delle strategie. Con lo stesso provvedimento sono state inoltre aggiornate le disposizioni attuative.

La programmazione 2014-2020 è caratterizzata da una maggiore concentrazione territoriale rispetto al passato. Saranno 9 i Gruppi di azione locale operanti in Veneto, contro i 14 della precedente programmazione. Si tratta dei Gal: Alto Bellunese e Prealpi Dolomiti (BL), Patavino (PD), Montagna Vicentina (VI), Polesine

Adige e Polesine Delta Po (RO), Alta Marca Trevigiana (TV), Baldo Lessinia (VR) e Venezia orientale (VE). Nel complesso le risorse programmate ammontano a 70,2 milioni di euro; di questi, 58,8 saranno destinati all’attuazione delle azioni, 2,4 alle attività di cooperazione e 8,9 alla gestione e all’animazione territoriale.

Lo sviluppo locale Leader è sostenuto dalla Misura 19 del Psr 2014-2020, cofinanziato

dal fondo europeo Feasr, dallo Stato italiano e dalla Regione. I Gruppi di azione locale, che attuano la misura attraverso le loro strategie, sono degli insiemi di soggetti pubblici e privati riuniti in partenariato per rappresentare i fabbisogni

e le proposte di sviluppo di un territorio e delle sue comunità. I nove Gal del Veneto

rappresentano complessivamente 284 Comuni, per una popolazione di 1,2 milioni di abitanti e una superficie di 10.381 chilometri quadrati.

I testi del provvedimento saranno pubblicati nel Bolletino ufficiale regiornale (BUR) del prossimo 21 ottobre.

=================================================================

Comunicazione n.26/2016

Cambia denominazione e assetto l’Autorità di Gestione

del Psr Veneto: ora è Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Nell’ambito della riorganizzazione delle strutture della Giunta regionale, si comunica la recente modifica ai riferimenti dell’Autorità di Gestione responsabile dell’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020.

Dal 1° ottobre 2016, l’Autorità di Gestione del Psr assume la denominazione

Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste. Al suo interno è stata ridefinita anche

l’articolazione delle relative Unità Organizzative, che sono ora rappresentate

da “U.O. Programmazione sviluppo rurale” e “U.O. Parchi e Foreste”.

Al momento i riferimenti di posta elettronica rimangono invariati. L’Autorità di Gestione continuerà a rispondere ai seguenti indirizzi:

[email protected]

[email protected]

[email protected]

Eventuali modifiche agli indirizzi saranno comunicate successivamente.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.25/2016

Indirizzi procedurali generali del Psr Veneto:

aggiornato il testo coordinato

L’Autorità di Gestione del Psr Veneto comunica al Partenariato che è il disponibile nell’area Sviluppo Rurale del portale regionale il testo coordinato aggiornato degli Indirizzi procedurali generali per la gestione del Programma di sviluppo rurale.

Il testo è stato modificato in seguito alle integrazioni introdotte dalla deliberazione n.1431 del 15 settembre 2016.

Una delle novità riguarda la formazione delle graduatorie: viene chiarito che tutti i tipi di graduatorie non saranno scorse anche qualora si rendano disponibili nuovi fondi.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.24

Imprese intelligenti e competitive: corso informativo

del Gal Prealpi Dolomiti sulla Misura 16 del Psr Veneto

L’Autorità di gestione del Psr Veneto comunica al Partenariato che il 5 ottobre avrà inizio il corso di formazione sulla Misura 16 – Cooperazione organizzato dal Gal Prealpi Dolomiti.

L’iniziativa informativa si rivolge a imprese, pubbliche amministrazioni, consulenti e altri soggetti interessati a presentare domanda sulla Misura 16 del Psr Veneto 2014-2020.

Gli incontri, che si terranno a Sedico (BL) il 5, 7 e 11 ottobre (Palazzo dei Servizi e Scuola Agraria), sono promossi in collaborazione con Veneto Agricoltura e con l’intervento di relatori della Regione del Veneto, AVEPA, Regione Emilia-Romagna ed esperti in progettazione complessa. Il corso è gratuito, per partecipare è richiesta la preiscrizione online - scadenza 3 ottobre p.v.

Nella giornata del 5 ottobre è inoltre previsto uno specifico spazio dedicato a chi volesse presentare la sua idea-progetto; chi fosse interessato a presentare la sua proposta è invitato a compilare il modulo “Richiesta intervento”.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.23/2016

Infoday Misura 16: domande e risposte sul bando

Gruppi Operativi – PEI in agricoltura (Legnaro, 29 settembre)

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto 2014-2020 comunica ai componenti del Partenariato del Programma di sviluppo rurale che giovedì 29 settembre si svolgerà un incontro pubblico sul bando del Tipo d’intervento 16.1.1 – Costituzione e gestione dei Gruppi operativi del PEI.

L’appuntamento si terrà presso la Corte Benedettina di Legnaro – Padova, dalle 10 alle 12. Scopo dell’incontro è di rispondere a richieste di approfondimenti o chiarimenti sul bando. La partecipazione è aperta a tutti i soggetti interessati a presentare progetti di “Innovation brokering” finalizzati alla costituzione di Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura.

La partecipazione è gratuita. La scadenza per le iscrizioni e l’invio dei quesiti è il 23 settembre. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel portale PIAVe.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.22/2016

PSR Veneto: approvate le modifiche

agli Indirizzi procedurali e ai bandi

L’Autorità di Gestione del PSR Veneto 2014-2020 comunica ai componenti del Partenariato del Programma di sviluppo rurale l’approvazione di una serie di modifiche agli Indirizzi procedurali del programma e ad alcuni dei bandi di finanziamento attualmente in fase di apertura. Di seguito le principali novità approvate con la deliberazione della Giunta Regionale n.1431 del 15/9/2016.

Indirizzi Procedurali PSR Un’importante integrazione alla voce “Formazione della graduatoria” chiarisce che tutti i tipi di graduatorie non saranno scorse anche qualora si rendano disponibili nuovi fondi.

Bando Infrastrutture forestali (Tipo intervento 4.3.1)

Rilevanti novità riguardano la documentazione da allegare alla domanda di aiuto, in particolare per quanto riguarda i titoli di conduzione, i documenti tecnico-amministrativi e i permessi di costruzione. Ulteriori specifiche tecniche sono state apportate per quanto riguarda i criteri di ammissibilità dei richiedenti e le condizioni di ammissibilità degli interventi. Modificati i contatti della struttura regionale di riferimento.

Bando ripristino danni coltivazioni kiwi (Tipo intervento 5.2.1)

Per quanto riguarda i criteri di assegnazione, il potenziale produttivo danneggiato

può essere calcolato anche sulla base delle dichiarazioni IVA degli anni precedenti.

Bando Diversificazione imprese agricole (Tipo intervento 6.4.1)

È stata corretta l’indicazione dei soggetti beneficiari presente nei criteri di priorità, eliminando la specifica “coltivatore diretto”.

Bando Investimenti tecnologie forestali (Tipo intervento 8.6.1) Le maggiori novità riguardano la documentazione da allegare alla domanda di aiuto, in particolare per quanto riguarda i titoli di conduzione, i documenti tecnico-amministrativi e i permessi di costruzione. Ulteriori specifiche tecniche sono state apportate per quanto riguarda i criteri di ammissibilità dei richiedenti e le condizioni di ammissibilità degli interventi. Modificati i contatti della struttura regionale di riferimento.

Bando costituzione Gruppi operativi innovazione (Tipo intervento 16.1.1) Inseriti tre nuovi schemi per definire il quadro delle spese necessarie alla realizzazione del “Progetto di innovation brokering” (Allegato tecnico 1).

Tutte le modifiche e le integrazioni sono contenute nell’Allegato A che anticipiamo con la presente comunicazione.

A breve sarà disponibile nel portale regionale il testo coordinato degli Indirizzi procedurali completato con gli ultimi aggiornamenti.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.21/2016

Criteri di selezione Psr, chiuso il quadro con formazione

consulenti e banda larga

Approvati i criteri di selezione per altri due tipi d’intervento del Psr Veneto. Con la deliberazione n. 1204 del 26 luglio, la Regione del Veneto ha completato il quadro dei criteri di selezione e dei relativi punteggi per tutte le misure del Programma di sviluppo rurale.

Il provvedimento in particolare ha approvato i criteri dei tipi d’intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti e 7.3.1 – Accessibilità alla banda larga. Con lo stesso atto la Giunta Regionale ha anche modificato e fornito chiarimenti su una serie di criteri di selezione già approvati e relativi ai seguenti tipi d’intervento: 1.1.1 – Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze; 5.2.1 Investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali; 6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole.

Tutti i criteri e le relative modifiche sono contenuti negli allegati del provvedimento. Nelle prossime settimane l’Autorità di Gestione del Psr, provvederà alla stesura di un documento unico nel quale raccogliere tutti i criteri di selezione del programma 2014-2020.

Criteri di selezione

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.20/2016

Interventi forestali, diversificazione, gruppi operativi

per l’innovazione: approvati i nuovi bandi del Psr Veneto

Sono stati approvati con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1203 del 26 luglio, i nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale del Veneto. Il provvedimento riguarda l’attivazione dei sei bandi per un totale di 30,7 milioni di euro di risorse disponibili.

Si anticipano in allegato i testi che saranno pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale del Veneto del 12 agosto.

Di seguito i tipi d’intervento attivati e le principali informazioni sui contenuti dei bandi.

Tipo intervento 4.3.1 - Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione

e miglioramento fondiario e servizi in rete Beneficiari: soggetti privati; associazioni o consorzi di privati; regole; comuni; associazioni di comuni; unioni montane/comunità montane; associazioni miste privati/comuni; Veneto Agricoltura; altre amministrazioni pubbliche. Risorse a bando: 10 milioni di euro

Durata del bando: 90 giorni Interventi finanziabili: costruzione nuove strade silvopastorali; adeguamento

della viabilità silvopastorale esistente; costruzione di infrastrutture; adeguamento di infrastrutture.

Tipo intervento 8.6.1 - Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali (Focus Area 2A) Beneficiari: micro, piccole e medie Imprese (PMI) e soggetti proprietari e/o gestori di aree forestali, così definiti: Soggetti privati, associazioni o consorzi privati; regole; comuni, associazioni di comuni; unioni Montane/comunità montane solo se gestori di aree forestali per conto dei comuni; associazioni miste privati/comuni. Risorse a bando: 4,4 milioni di euro

Durata del bando: 90 giorni. Interventi finanziabili: macchinari per taglio, allestimento, esbosco; impianti fissi ed investimenti immateriali collegati ai macchinari; creazione e ristrutturazione straordinaria di piazzole attrezzate; costruzione, l’acquisto e l’ammodernamento di immobili connessi all’operazione cofinanziata; acquisto di terreni edificati e non connessi all’investimento; redazione di Piani di Riassetto Forestale e rilievi LiDAR.

Tipo intervento 8.6.1 - Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali (Focus Area 5C) Beneficiari: micro, piccole e medie Imprese (PMI) e soggetti proprietari e/o gestori di aree forestali, così definiti: Soggetti privati, associazioni o consorzi privati; regole; comuni, associazioni di comuni; unioni Montane/comunità montane solo se gestori di aree forestali per conto dei comuni; associazioni miste privati/comuni. Risorse a bando: 8,3 milioni di euro

Durata del bando: 90 giorni. Interventi finanziabili: macchinari connessi al trattamento e alla trasformazione della biomassa forestale; macchine e attrezzature per la lavorazione in azienda delle biomasse: acquisto di macchinari per trattare biomasse a scopo energetico; impianti fissi ed investimenti immateriali collegati all’uso di tali macchine; creazione e ristrutturazione straordinaria di piazzole attrezzate per lo stoccaggio del materiale legnoso costruzione, acquisto e ammodernamento di immobili connessi all'operazione; acquisto di terreni edificati e non, relativi all’investimento, prevalentemente

connessi al trattamento delle biomasse forestali ad uso energetico.

Tipo intervento 5.2.1 - Investimenti per il ripristino di terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali Beneficiari: agricoltori singoli o associati. Risorse a bando: 3 milioni di euro

Durata del bando: 60 giorni Interventi finanziabili: ripristino del potenziale produttivo di actinidia (kiwi) dei comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Mozzecane, Pastrengo, Pescantina, Povegliano Veronese, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio, Verona, Villafranca di Verona danneggiato dalle piogge alluvionali dal 30 gennaio al 10 febbraio 2014.

Tipo intervento 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

Beneficiari: imprenditori agricoli. Risorse a bando: 4 milioni di euro. Durata del bando: 90 giorni. Interventi finanziabili: costruzione, ristrutturazione di impianti per la produzione e la vendita di energia e che impieghino prevalentemente reflui zootecnici.

Tipo intervento 16.1.1 - Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura

Beneficiari: soggetti pubblici e privati. Risorse a bando: 1 milione di euro

Durata del bando: 90 giorni. Interventi finanziabili: interventi relativi alla fase di “Innovation brokering” e correlati all’individuazione dell’idea innovativa e alla progettazione, alla ricerca dei partner e allo sviluppo del capitale sociale per la formazione del potenziale Gruppo Operativo, fino alla definizione del relativo Piano delle Attività (PA.GO).

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.19/2016

Comitato di Sorveglianza Psr Veneto: pubblicati i documenti

Sono disponibili nel portale regionale i documenti presentati in occasione del Comitato di Sorveglianza del 22 giugno scorso, relativo al Psr 2014-2020

e al Psr 2007-2013.

Tra i documenti scaricabili è possibile trovare i verbali del Comitato, le Relazioni annuali 2015, le tabelle di monitoraggio e il rapporto di attuazione finanziaria.

Psr 2014-2020 - Comitato di Sorveglianza

Psr 2014-2020 - Relazione annuale 2015

Psr 2007-2013 – Comitato di Sorveglianza

Psr 2007-2013 - Relazione annuale 2015

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.18/2016

Sanzioni e riduzioni misure a superificie,

approvato il quadro valido dal 2016

Via libera al quadro delle sanzioni e riduzioni delle misure a superficie del Psr Veneto, valide a partire dal 2016. La Giunta Regionale del Veneto ha approvato con la deliberazione n. 992 del 29 giugno 2016 i documenti che disciplinano le sanzioni e le riduzioni dovute a inadempienze degli obblighi previsti di una parte delle misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

In particolare i due allegati del provvedimento si riferiscono a:

- Allegato A: misure a superficie del Psr 2014-2020, Misura 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali, Misura 11 – Agricoltura biologica, Misura 13 – Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali ad altri vincoli specifici. - Allegato B: misure a superficie o per capo d’allevamento del Psr 2007-2013 per le quali possono configurarsi impegni in atto dal 2016 in poi.

L’insieme delle disposizioni vale per le misure del Psr Veneto 2014-2020 e del Psr Veneto 2007-2013 in atto dal 2016 in poi.

La deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale nelle prossime settimane.

=================================================================

Comunicazione n.17/2016

Gestione dei Gal, approvazione provvisoria

delle domande di finanziamento

Approvato in via provvisoria il finanziamento delle domande presentate per il tipo d’intervento 19.4.1 – Sostegno alla gestione e all’animazione territoriale dei Gal. A presentare le domande sono stati i nove partenariati che si sono candidati all’attuazione dello sviluppo locale partecipativo in Veneto nel quadro del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

L’aiuto complessivo finanziabile ammonta a 8 milioni 952mila euro. Le risorse

saranno attivate solamente al termine della procedura di selezione dei nuovi

Gruppi di azione locale (attualmente in corso) affidata al Comitato tecnico

istituito e coordinato dalla Regione del Veneto. Ciascun partenariato potrà accedere a questo finanziamento nel caso in cui la proposta di strategia di sviluppo locale sarà approvata dal Comitato.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.16/2016

Animazione dei territori rurali,

approvato finanziamento per 900mila euro

Approvato il finanziamento per l’animazione dei territori rurali e l’elaborazione di strategie di sviluppo. Il decreto n.119 dell’organismo pagatore Avepa ha dato il via libera all’erogazione di 900mila euro nei confronti dei nove partenariati che hanno presentato

domanda di aiuto per il tipo d’intervento 19.1.1 – Sostegno all’animazione dei territori e alla preparazione della strategia, che fa parte della Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale Leader del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Il tipo di intervento sostiene in particolare le attività strettamente correlate alla costituzione dei partenariati ed alla definizione delle strategie di sviluppo locale. Scopi del sostegno sono il miglioramento e la valorizzazione delle capacità degli attori locali (attraverso la formazione, l’animazione e la messa in rete) e il coinvolgimento dei membri della comunità nel processo di sviluppo locale.

=================================================================

Comunicazione n.15/2016

La Direzione AdG FEASR Caccia e pesca è la nuova

Autorità di Gestione del Psr Veneto 2014-2020

A seguito dell’approvazione del nuovo assetto organizzativo e alla luce dei nuovi incarichi dirigenziali, la Regione del Veneto comunica il cambiamento dei riferimenti dell’Autorità di Gestione responsabile dell’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2020.

Dal 1° luglio 2016 la Direzione AdG FEASR Caccia e Pesca è la nuova Autorità di Gestione del Psr, subentrando al Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

non più esistente. Al suo interno è inquadrata l’Unità Organizzativa AdG FEASR, incaricata dell’attuazione e del controllo del programma. La nuova Direzione AdG FEASR, Caccia e Pesca afferisce all’area Sviluppo Economico.

Al momento i riferimenti di posta elettronica rimangono invariati. L’Autorità di Gestione continuerà a rispondere ai seguenti indirizzi:

[email protected]

[email protected]

[email protected]

Eventuali modifiche agli indirizzi saranno comunicate successivamente.

=================================================================

Comunicazione n.14/2016

Obblighi e impegni delle misure 10 e 11:

scaricabili online i depliant informativi

Agevolare i beneficiari al rispetto gli obblighi e gli impegni per gli interventi agro-climatico-ambientali e per l’agricoltura biologica. Sono scaricabili nel portale

PIAVe i depliant informativi che la Regione del Veneto ha inviato a tutti i beneficiari di alcuni degli interventi della Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali e della Misura 11 – Agricoltura biologica.

Scarica depliant

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.13/2016

Psr Veneto 2007-2013, impiegato il 100% dei fondi

a sostegno di oltre 20.000 beneficiari

Utilizzato il 100% delle risorse disponibili per sostenere oltre 20.000 beneficiari. Questi i numeri chiave dell’avanzamento finanziario e procedurale con cui la Regione del Veneto ha chiuso lo scorso 31 dicembre il Programma di sviluppo rurale 2007-2013.

A illustrare i risultati raggiunti è stata l’Autorità di gestione del Psr (Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale, insieme alla Sezione Piani e Programmi Settore Primario), alla presenza dei componenti del Comitato di sorveglianza del programma, svoltosi a Mestre il 22 giugno.

Maggiori informazioni

=================================================================

Comunicazione n.12/2016

Psr Veneto, impegnato il 56% delle risorse

della programmazione 2014-2020

La Regione del Veneto ha fatto il punto sull’andamento del Psr 2014-2020 alla presenza dei componenti del Comitato di Sorveglianza del programma, tenutosi a Mestre il 22 giugno. Il Dipartimento Agricoltura e Sviluppo rurale, in qualità di Autorità di gestione, si è soffermato in particolare sull’impegno di spesa complessivo già raggiunto dall’attuale Programma di sviluppo rurale, sul completamento dei criteri di selezione per la valutazione delle domande di aiuto e sul contributo finanziario del Psr per la diffusione della banda larga e ultralarga in Veneto.

Maggiori informazioni

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.11/2016

Obblighi e impegni delle misure a superficie del Psr Veneto, approvato il nuovo quadro delle sanzioni e delle riduzioni dei premi

Nuove disposizioni per i beneficiari delle misure a superficie del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. La Regione del Veneto ha approvato il quadro

aggiornato che regola “le sanzioni dovute ad inadempienze rispetto agli obblighi previsti nell’ambito delle misure del Psr”.

Con i decreti n.3 del 6 maggio e n.5 del 18 maggio 2016, la Sezione Piani e Programma

Settore Primario ha approvato i testi coordinati che sostituiscono i precedenti documenti approvati dalla deliberazione n.1176 (8 settembre 2015) e incorporano tutte

le modifiche rese necessarie dal nuovo quadro normativo.

In particolare, l’allegato “A” regola le misure dell’attuale Psr 2014-2020, mentre l’allegato “B” si riferisce alle misure delle precedenti programmazioni.

In allegato la versione più recente (18 maggio) dei testi coordinati e i due decreti di approvazione.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.10/2016

Condizionalità e Psr, approvate

le nuove disposizioni per il 2016

Approvate le nuove disposizioni in materia di condizionalità rivolte

ai beneficiari del Programma di sviluppo rurale del Veneto. Le prescrizioni regionali, da applicare a partire dal 1° gennaio 2016, sono contenute nella deliberazione n. 466 del 19 aprile 2016 approvata

dalla Regione del Veneto sulla base della proposta tecnica elaborata dalla Sezione Agroambiente.

Le novità principali riguardano l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, i cui impegni non si differenziano più in relazione alla classificazione tossicologica dei prodotti utilizzati, con l’introduzione dell’obbligo per tutte le aziende di possedere il patentino per l’acquisto e/o l’utilizzo

di prodotti fitosanitari a uso professionale.

Maggiori informazioni

Condizionalità 2016

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.9/2016

Psr Veneto, approvato il Piano pluriennale

dei bandi per lo sviluppo rurale

Si comunica che la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il Piano pluriennale

dei bandi di finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il piano consente di conciliare il rispetto dei regolamenti europei di riferimento, con la richiesta di flessibilità e semplificazione avanzate dai rappresentanti del settore dello sviluppo rurale.

Maggiori informazioni

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.8/2016

Psr Veneto, prorogata al 15 giugno la scadenza

per presentare le domande di aiuto e di conferma

Sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di aiuto per alcuni tipi d’intervento messi a bando nelle scorse settimane e delle domande di conferma di alcuni dei bandi del Psr Veneto usciti nel 2015 e durante le precedenti programmazioni.

Più precisamente la deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 621 del 5 maggio 2016, ha approvato la nuova scadenza del 15 giugno 2016 per la presentazione delle domande per le seguenti misure e tipi d’intervento:

Bando DGR n.465/2016 (domande di aiuto) Tipo d’intervento 10.1.4 - Gestione sostenibile di prati, prati seminaturali, pascoli e prati-pascoli Tipo d’intervento 13.1.1 - Indennità compensativa in zona montana

Accedi al bando

Bando DGR n.285/2016 (domande di conferma) Misura 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali Misura 11 – Agricoltura biologica Accedi al bando

Bando DGR n.283/2016 (domande di conferma) Misura 214 – Pagamenti agroambientali (Psr 2007-2013)

Misura 215 – Benessere animale (Psr 2007-2013) Accedi al bando

Bando DGR n.282/2016 (domande di conferma) Misura 221 - Primo imboschimento dei terreni agricoli (Psr 2007-2013) Misura 223 - Primo imboschimento dei terreni non agricoli (Psr 2007-2013) Misura 6 – Agroambiente (Psr 2000-2006) Misura 8 – Imboschimento (Psr 2000-2006) Accedi al bando

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.7/2016

I numeri del LEADER 2007-2013: 90 milioni di spesa

per 1.500 interventi nelle aree rurali del Veneto

Recupero del patrimonio storico-architettonico e incentivazione del turismo nelle aree rurali: sono i temi su cui si è concentrata la programmazione dell’Asse 4 - LEADER in Veneto nel quadro del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. A evidenziarlo sono le cifre contenute nella versione finale delle Schede sull’avanzamento tecnico-finanziario realizzate dalla Sezione Piani e Programmi Settore Primario della Regione. I documenti forniscono un quadro completo dal punto di vista amministrativo e finanziario del sostegno allo sviluppo locale delle aree rurali al 31 dicembre 2015, data della definitiva chiusura della programmazione.

A fronte di una spesa complessiva programmata di 103,4 milioni di euro e di impegni messi a bando per 109,8 milioni, sono stati effettivamente liquidati 89,9 milioni di euro. Le risorse non spese attraverso i bandi dei Gruppi di azioni locale sono state impiegate per finanziare altre misure del PSR Veneto con maggior “tiraggio”, come la 112 – Insediamento di giovani agricoltori e 121 – Ammodernamento delle azione agricole.

Vai alla notizia

Scarica Schede di avanzamento

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.6/2016

Spese ammissibili, aiuti di stato e valutazione ambientale, il Psr Veneto aggiorna il quadro normativo

Ammissibilità delle spese, aggiornamento della normativa sugli Aiuti di Stato e sulla Valutazione di impatto ambientale. Sono alcune delle modifiche apportate al testo del Psr Veneto 2014-2020, approvate con decisione della Commissione europea ( C 2016 n.988 del 15 febbraio 2016) e con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto (Dgr n.214 del 3 marzo 2016).

Le modifiche sono dovute principalmente alla necessità di adeguare il Programma di sviluppo rurale al quadro normativo europeo e nazionale, oltre che all’opportunità di specificare meglio alcuni passaggi e correggere i refusi presenti nella

versione ufficiale approvata lo scorso anno dalla Commissione europea.

Oltre alle novità legate alle spese ammissibili, agli Aiuti di Stato e alla Valutazione di impatto ambientale, la versione aggiornata del Psr contiene anche le modifiche che hanno reso possibile l’estensione delle aree ammesse agli aiuti per la gestione sostenibile dei prati e dei pascoli (Bando Tipo d’Intervento 10.1.4) e l’eliminazione del limite minimo del 50% di superficie aziendale totale necessaria

ad accedere alle indennità in zona montana (Bando Tipo d’Intervento 13.1.1).

Consulta le modifiche al Psr Veneto

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.5/2016

Agricoltura di montagna e gestione sostenibile di prati

e pascoli: stanziate le risorse del Psr Veneto

Si comunica che la Regione del Veneto ha approvato con due provvedimenti della Giunta Regionale l'apertura dei termini per accedere ai bandi a sostegno dell'agricoltura di montagna e della gestione sostenibile di prati e pascoli.

Indennità compensativa in zona montana (Tipo d'intervento 13.1.1)

Possono accedere al sostegno sia gli allevatori, sia gli agricoltori che operano in zona montana. Le risorse a bando ammontano a 20 milioni di euro. Rispetto al 2015 la platea dei potenziali beneficiari è stata ampliata, in quanto non è più previsto il limite minimo di “superficie agricola totale” del 50% ricadente in zona montana per poter accedere agli aiuti. La novità è stata possibile attraverso la modifica del testo del Psr Veneto 2014-2020. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 16 maggio 2016.

Gestione sostenibile di prati, prati seminaturali, pascoli e prati-pascoli (Tipo d'intervento 10.1.4) Il tipo d'intervento è finalizzato a preservare queste superfici mantenendone le

caratteristiche produttive, ambientali e paesaggistiche. Le risorse a bando ammontano a 2 milioni di euro. Potranno accedere agli aiuti anche coloro che erano rimasti esclusi dal bando aperto lo scorso anno (Dgr n.440 del 2015), in quanto non ricadevano nelle aree individuate dalla precedente classificazione Istat. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 16 maggio 2016.

Entrambi i bandi sono all’esame del Consiglio Regionale per il parere di competenza prima del via libera definitivo.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale Regionale i testi dei provvedimenti.

Per maggiori informazioni sui tipi d'intervento:

Introduzione guidata Psr Veneto

Guida al Psr Veneto

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.4/2016

Strategie di sviluppo locale LEADER, prorogati

i termini per la presentazione delle domande

Approvata la proroga per la presentazione delle strategie dei Programmi di sviluppo locale da parte dei partenariati che aderiscono alla Misura 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER del Psr Veneto 2014-2020. Con la deliberazione n. 284 del 15 marzo la Giunta Regionale ha portato la scadenza al 18 aprile 2016. Le domande di aiuto riguardano i tipi di intervento

19.1.1 – Sostegno all’animazione dei territori e alla preparazione della strategia e 19.4.1 – Sostegno alla gestione e all’animazione territoriale dei Gruppi di azione locale.

Sviluppo locale LEADER

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.3/2016

Agroambiente, aperti i termini per le domande di conferma 2016 del Psr Veneto

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato tre deliberazioni che aprono i termini per la presentazione delle domande di conferma degli impegni sulle misure agroambientali del Programma di sviluppo rurale. I provvedimenti riguardano misure e beneficiari sia dell’attuale programmazione 2014-2020 che delle programmazioni precedenti. In totale i beneficiari coinvolti sono circa 12.000 per un sostegno complessivo di intorno ai 56 milioni di euro. Tutti i bandi scadono il prossimo 16 maggio 2016.

Impegni agro-climatico-ambientali (Misure 10 e 11 del Psr 2014-2020) Via libera alle domande di conferma a valere sulle misure 10 – Pagamenti agro-climatico-ambientali e 11 – Agricoltura biologica. Sono coinvolti i beneficiari che nel 2015 hanno presentato domanda di aiuto per gli impegni pluriennali nel quadro del Psr 2014-2020 a seguito del bando aperto con la deliberazione n.440 del 31 marzo 2015. Si tratta in particolare dei beneficiari dei tipi d’intervento 10.1.1 Tecniche agronomiche a ridotto impatto ambientale, 10.1.3 Gestione attiva di infrastrutture verdi, 10.1.4 Gestione sostenibile di prati, prati-seminaturali, pascoli e prati-pascoli in zone montane, 10.1.7 Biodiversità - Allevatori e coltivatori custodi, 11.1.1 Pagamenti per la conversione all’agricoltura biologica e 11.2.1 Pagamenti per il mantenimento dell’agricoltura biologica del Psr 2014-2020.

La presentazione della domanda di conferma e il rispetto degli impegni assunti inizialmente sono le due condizioni indispensabili per poter beneficiare dei premi per l’anno in corso.

Pagamenti agroambientali e benessere animale (Misure 214 e 215 del Psr 2007-2013) La Giunta Regionale ha inoltre aperto i termini per le domande di conferma sugli impegni pluriennali sottoscritti nell’ambito del Psr 2007-2013. Il provvedimento riguarda quanti hanno presentato domanda per le misure 214 – Pagamenti agroambientali sottomisure a, b, c, d, e, g, i1-i2-i3 e 215 – Benessere animale del Programma di Sviluppo Rurale

2007-2013, che nel 2015 hanno scelto di proseguire con gli impegni quinquennali e i premi rivisti della passata programmazione in base alla deliberazione n. 607 del 21 aprile 2015. La presentazione della domanda di conferma e il rispetto degli impegni assunti inizialmente sono le due condizioni indispensabili per poter beneficiare dei premi per l’anno in corso.

Agroambiente e forestazione (Misure 6 e 8 del Psr 2000-2006; Impegni Regolamenti CEE 1992; Misure 221 e 223 Psr 2007-2013) Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di conferma relative agli impegni pluriennali sottoscritti nel corso delle programmazioni 2007-2013, 2000-2006 e con i regolamenti del 1992 in materia agroambientale. In particolare sono coinvolti quanti hanno assunto impegni pluriennali nell’ambito delle misure 221 – Primo imboschimento dei terreni agricoli e 223 – Primo imboschimento dei terreni non agricoli del Psr 2007-2013; quanti hanno assunto impegni a valere sulle misure 6 – Agroambiente e 8 – Forestazione nel periodo 2000-2006; quanti hanno assunto impegni nel quadro dei regolamenti europei sui programmi agroambientali n.2078 e n.2080 del 1992. La presentazione della domanda di conferma e il rispetto degli impegni assunti inizialmente sono le due condizioni indispensabili per poter beneficiare dei premi per l’anno in corso.

Si anticipano in allegato i testi dei provvedimenti che saranno pubblicati nelle prossime settimane nel Bollettino ufficiale regionale e nel portale regionale.

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.2/2016

Bandi Psr Veneto, aumentate le risorse e prorogate le scadenze

Si comunica che la Regione del Veneto ha aumentato le risorse e modificato i termini per la presentazione delle domande di aiuto per i bandi di finanziamento del Psr Veneto 2014-2020.

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato, con la deliberazione n.115 dell'11 febbraio (in corso di pubblicazione sul BUR) un incremento di 40 milioni di euro per quattro degli interventi a bando, che porta a 140 milioni l’ammontare delle risorse complessive a bando.

Lo stesso provvedimento ha inoltre prorogato la scadenza per tutte le misure a bando.

Per un quadro completo delle modifiche alle risorse e ai termini di presentazione delle domande, è possibile consultare la pagina "Bandi e finanziamenti" dell'area Sviluppo Rurale all'interno del portale regionale.

Vai a Bandi e finanziamenti

=================================================================

Comunicazione al Partenariato n.1/2016

Pubblicati nel Bollettino ufficiale regionale

i bandi del Psr Veneto 2014-2020

Cinque misure e otto Tipi d'Intervento coinvolti, per un totale di 100 milioni di euro di risorse.

Con la pubblicazione odierna nel Bollettino Ufficiale Regionale, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per i bandi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. I testi completi sono disponibili nel portale della Regione del Veneto. Accedi ai bandi

Maggiori informazioni per conoscere il funzionamento del Psr Veneto e orientarsi tra le differenti opportunità di finanziamento, sono disponibili nel portale dell'agricoltura PIAVe.

Introduzione guidata alle Misure

Trovare il finanziamento giusto per il proprio profilo e il proprio progetto. Lo strumento mira a facilitare l’approccio e la comprensione delle opportunità offerte dal Psr Veneto, a partire dal punto di vista del potenziale beneficiario delle misure. Accedi alla piattaforma

Videoclip Misure Psr Veneto

Tredici video per spiegare le tredici misure del Programma di sviluppo rurale del Veneto. Dirigenti e tecnici regionali del Settore primario illustrano gli aspetti fondamentali dei principali interventi finanziabili con il Psr 2014-2020, supportati dai contributi grafici che aiutano gli utenti a fissare le informazioni di base. Visualizza video