bboolllleettttiinnoo oolliivveerr - icsgaribaldi.it · la storia e’ ambientata nell’antico...

81
ͣ I I S S T T I I T T U U T T O O C C O O M M P P R R E E N N S S I I V V O O G G i i u u s s e e p p p p e e G G a a r r i i b b a a l l d d i i B B O O L L L L E E T T T T I I N N O O O O L L I I V V E E R R 2 2 ª ª E E d d i i z z i i o o n n e e a a . . s s . . 2 2 0 0 1 1 4 4 - - 2 2 0 0 1 1 5 5

Upload: vankhanh

Post on 18-Feb-2019

222 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

IISSTTIITTUUTTOO CCOOMMPPRREENNSSIIVVOO

““GGiiuusseeppppee GGaarriibbaallddii””

BBOOLLLLEETTTTIINNOO OOLLIIVVEERR

22ªª EEddiizziioonnee

aa..ss.. 22001144--22001155

LIBRO: Vladimiro…..Un vampiro in cerca d’amore

Autore: Daniela Folco – Ed. Ardea Recensione e disegno di Martina Coppola e Valdeta Sejfuli Classe 5ª C Primaria “Pertini”

La maestra ci ha fatto leggere un libro intitolato “Vladimiro…un vampiro in cerca d’amore” e ci è piaciuto un sacco. Parla di vari personaggi che abitano in una città e le loro storie. Credo che dovresti leggerlo, ci sono tantissime “avventure” e sono sicura che ti piacerà. A noi è piaciuto tantissimo perché i personaggi sono fantastici. Il personaggio principale è Vladimiro, un vampiro innamorato che vuole in tutti i modi trovare una moglie. Ci riuscirà? A volte l’amore arriva quando meno te lo aspetti …..Non dico altro, se vuoi saperne di più, leggilo e scoprirai tutto. Ciao!!!

TITOLO: Wonder

Autore: Raquel Jamillo Palacio – Ed. Giunti Recensione e disegno di Alessandro Massimo Prutean Classe 5ª C Primaria “Pertini”

“Wonder” è un libro scritto da Raquel Jamillo Palacio e narra la storia di August, detto Wonder che ha una deformazione facciale. Wonder dovrà affrontare la scuola e gli altri bambini e si troverà davanti a vari problemi. Il libro insegna a non giudicare una persona dall’aspetto e quanto può essere doloroso essere preso in giro dai propri compagni. Consiglio questo libro perché si legge molto bene e ci insegna molte cose.

TITOLO: Il mondo dei dinosauri

Autore: Kurtén Björn – Ed. Franco Muzzio Recensione e disegno di Vittorio Jia Jun Liu Classe 5ª C Primaria “Pertini”

Questo libro parla di animali che vissero tantissimi anni fa. E’ bellissimo, se lo leggi puoi conoscere dove sono vissuti i dinosauri e dove sono stati trovati. Poi ti fa vedere come erano e quanti ce ne sono stati. Inoltre questo libro ti fa sognare, provate a leggerlo sarà come entrare nel passato! E’ bellissimo, ve lo garantisco!

TITOLO: Gli scribi reali

Autore: Nadia Vittori – Ed. Raffaello Recensione e disegno di Alessandro Papini Classe 5ª C Primaria “Pertini”

La storia e’ ambientata nell’antico Egitto, ai tempi del faraone Seth I. I protagonisti sono: Nefertori, il fratellino, il padre e il vecchio Yuia. Leggendo le loro avventure, ho potuto capire come si viveva in Egitto a quei tempi. Infatti, nei vari capitoli del libro vengono descritti gli aspetti più importanti della civiltà Egiziana; ad esempio la figura del faraone, la scuola, la disciplina e l’importanza che il popolo Egizio dava alla religione. Se ami gli Egizi, questo libro è per te!!

TITOLO: Tre cuccioli imperiali

Autore: Nadia Vittori – Ed. Raffaello Recensione e disegno di Lorenza Cantalupo e Erika Paperini Classe 5ª C Primaria “Pertini”

Siamo al tempo di Roma antica, a quei tempi i figli, alcune volte, venivano rifiutati dal padre. Questo è ciò che è successo a due gemelli divisi alla nascita. Marco è costretto a una vita povera aiutando il padre adottivo nel lavoro di sommozzatore mentre Lucillo avrà una vita agiata e vivrà nel lusso. Cosa succederà quando si rivedranno? Se ami i testi storici, questo libro fa per te. Ti sembrerà di avere fatto un salto indietro nel tempo. Leggilo, non ti pentirai!!

TITOLO: Una granita di mosche per il Conte

Autore: Geronimo Stilton – Ed. Piemme Recensione e disegno di Marisol Campanai Classe 5ª C

Primaria “Pertini”

“Una granita di mosche per il conte” è un bel libro perché racconta molte avventure accadute a Geronimo, Tea, Benjamin e Trappola. I nostri eroi conosceranno persone molto strane, Trappola si innamorerà, partiranno per un viaggio e si cacceranno in un bel guaio. Volete sapere quale? Ve lo consiglio è bellissimo!!!

TITOLO: Chi ha rapito Languorina?

Autore: Geronimo Stilton – Ed Piemme Recensione e disegno di Arela Lulaj Classe 1ª A Secondaria Primo Grado

Tenebrosa dà a Geronimo un’idea per un libro horror, attraverso pipistrello, in cui racconta la sua avventura con lui, per trovare la sua pianta da guardia, Languorina, che adora gli spazzolini. Deducono che è stata rapita da qualcuno che è stato molto villano. A un tratto vedono un camioncino verde con ruote a forma di fiore molto sospetto… A mio giudizio è una storia molto bella e vi invito alla lettura di questo libro perché è emozionante e coinvolgente e secondo Geronimo,e me, è una storia con i baffi, come dice sempre Geronimo.

TITOLO: Peggy e gli invisibili - Lo zoo stregato

Autore: Serge Brussolo. Ed Fanucci Recensione e disegno di Marta Nardi Classe 1ª A Secondaria Primo grado

Peggy e il cane blu si preparano a passare delle splendide settimane insieme a nonna Katy. Non sanno che, però, queste settimane si dimostreranno al quanto strane e lo splendido zoo di cui gli avevano parlato non sarà poi cosi fantastico, ma al quanto spaventoso, come la città di Aquilia in cui dovranno abitare con tanti pericoli dietro l’angolo. Se siete lettori che amano gli intrighi e i colpi di scena:”Peggy Sue gli invisibili e lo zoo stregato” è il libro apposta per voi!!!

TITOLO: L’estate di Jonathan…L’amicizia vince su tutto Autore: Marie Dufeutrel – Ed. Scolastiche Bruno Mondadori Recensione e disegno di Martina Goga Classe 1ª A Secondaria Primo Grado

Jonathan ogni anno, in estate, va in vacanza in montagna assieme alla sua famiglia, in una casetta di legno. Come in ogni estate, anche in questa si ritrova in compagnia di amici e parenti. Ma c’è un’eccezione per quest’anno: infatti sua mamma ha dei nuovi amici, ovvero una famiglia con un figlio disabile e sordomuto. All’inizio Jonathan avrà problemi a farci amicizia, ma alla fine diventeranno grandi amici. Giudizio finale: Mi è piaciuto molto, era allegro e simpatico come libro. Vi consiglio di leggerlo.

TITOLO: La fata della Luna

Autore: Francesca Lazzarato e Vinicio Ongini– Ed. Mondadori Recensione e disegno di Filippo Alberti Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Il protagonista della nostra storia è Juanito, un contadino che vive in povertà. Un bel giorno, pero’,la sua risaia si trasformò in una spiaggia dove apparve un lago, con acqua d’oro. In seguito arrivarono anche delle fate, che caddero dal cielo. Juanito iniziò a urlare e una di queste, spaventata, cercò di scappare, ma si incastrò nel canneto. Juanito si innamorò di lei e la portò a casa, ma essa doveva tornare dal padre, nella Luna. Juanito non voleva perderla così la sposò e dopo un anno nacque una bambina. Il marito nascose il vestito alato della moglie sperando che non lo trovasse mai, ma…….. Non voglio svelarvi il finale ….. per sapere come si conclude questo bellissimo libro non dovete far altro che leggerlo!

TITOLO: Il mistero della mummia scomparsa Autore: Ron Roy – Ed Piemme Disegno di Alessio Veliu – Classe 1 B Secondaria Primo Grado

***** TITOLO: I misteri dello scarabeo d’oro. L’amuleto scomparso Autore: Alberto Melis – Ed Piemme Disegno di:Irene Caroccia Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

TITOLO: Come è difficile essere un leone

Autore: Uri Orlev – Ed. Salani Recensione e disegno di Carolina Cavigli Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Vorresti ruggire come un leone? Anzi, vorresti essere un leone? Attento però! Non esprimere questo desiderio davanti al tuo cane perché potrebbe essere un ex mago e esaudirlo. Il protagonista del libro, David, trasformato in leone,vive male in America come star televisiva e soprattutto vive male nel suo ambiente naturale, l’Africa, dove è troppo uomo per essere una belva e troppo leone per comunicare con gli uomini, anche se sa scrivere . Per fortuna le cose si sistemeranno e ………. Lascio continuare a voi la storia, guidati dall’immaginazione. In ogni caso vi do un consiglio ….. leggetelo ……. A me è piaciuto molto .

TITOLO: La nonna sul melo

Autore: Lobe Mira – Ed. Piemme Recensione e disegno di Daria Mazzoni Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Andi non può avere una nonna che lo accompagni al luna park e che gli sferruzzi dei berretti di lana con il pon pon. Meno male che, un pomeriggio, sul melo del giardino, trova la nonna dei suoi sogni …… Spericolata, pazzerella, lo trascinerà in mille avventure che si risolveranno con il trovare un'altra nonna……… Consiglio questo libro a chiunque volesse aprire la propria fantasia senza limiti

TITOLO: Marinai, scuola e guai

Autore: Anna Lavatelli e Mauro Evangelista – Ed Arka Recensione e disegno di Laura Donatello Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Tommaso sta per cominciare la Scuola Secondaria di primo grado, ma il passaggio dalla primaria non è facile e molti sono i dubbi e le preoccupazioni. Per fortuna, un vecchio “lupo di mare”, di nome Fred, incontrato per caso al parco giochi, lo aiuterà a sentirsi più sicuro e meno solo, raccontandogli le sue mille avventure. Inoltre, il primo giorno di scuola, una grande sorpresa attende il protagonista. Leggete questo bel libro e lo scoprirete!!!

TITOLO: Lettere da Montemorte

Autore: Hazel Townson – Ed. Piemme Recensione e disegno di Sofia Mazzoni Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Due ragazzi, lui con la famiglia "altolocata", lei con un padre che vive di espedienti e un fratello ben noto alla polizia, si scambiano lettere. Ma qualcuno trama alle loro spalle le informazioni che i due ragazzi si passano ……… . Per sapere la fine leggete il libro

TITOLO: L’incredibile storia di Lavinia

Autore: Bianca Pitzorno – Ed E.Elle Recensione e disegno di Sofia Mazzoni Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

E' la vigilia di Natale, la neve cade in un modo suggestivo e nessuno si accorge di una bambina di sette anni, e' Lavinia, una piccola fiammiferaia. Ma la sera di Natale le appare una fata che le regala un anello magico e ………. Per sapere la fine di questa avventura speciale leggete il libro .

TITOLO: Una notte troppo nera

Autore: Gianfranco Nerozzi – Ed Disney Recensione e disegno di Noemi Proietti Marcellini Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Tutti in città fanno brutti sogni ed il colpevole è solo uno: il Diavolo dei Sogni. E’ astuto, ingannevole, determinato. Ha mille facce e penetra nei sogni della gente, uccidendo il loro sonno. Sarà Topolino, insieme al signor Camomille, a sfidare il nemico, nella notte più lunga e più nera della sua vita, e a riportare le notti serene. Questo libro è coinvolgente e perfetto per le persone che sono già prigioniere dei “ragni dei sogni”.

TITOLO: Paola non è matta

Autore: Anna Lavatelli – Ed Piemme Recensione e disegno di Rachele Maria Carboni Magnani Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Paola aveva un caro amico che ora non c'è più: il nonno. Lui però continua a vivere nella sua immaginazione. L' unico problema è che alcune persone non riescono a capirla e pensano che la bambina sia diventata un po' “matta”!

Questo è un libro bello e particolare.

Consiglio a tutti di leggerlo

TITOLO: Un amico venuto dal mare

Autore: Ivonne Mesturini – Ed. Raffaello Recensione e disegno di Christian Serafini Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Il romanzo racconta la storia di un bambino venuto dal Marocco che si è trasferito in Italia con suo fratello e suo zio. Abdud e i ragazzi della 5°A si iscrivono a un torneo di calcio, durante il quale ci sono dei problemi che, per fortuna, si risolveranno tutti. Per conoscere la fine del libro leggetelo perché secondo me è molto bello.

TITOLO: Diario di una schiappa

Autore: Jeff Kinney – Ed. Il Castoro Recensione e disegno di Anna Santioni Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Greg Heffley è un ragazzino che ha iniziato la scuola media e si ritrova in mezzo a compagni più alti di lui, ragazze più grandi e amici con cui è difficile andare d’accordo. Greg ha due fratelli uno più grande, Rodrick, che lo prende in giro, ed uno più piccolo, Manny, che ne combina di tutti i colori. Greg con il suo amico Rowley sono sempre nei guai… Questo è un “Libro-diario di bordo” davvero divertente! Mi piace soprattutto perché i personaggi sono assurdi e buffi, ma la cosa speciale è che è un libro che utilizza un linguaggio comune a quello di noi ragazzi.

TITOLO: Diario di una schiappa Autore: Jeff Kinney – Ed. Il Castoro Disegno e recensione di Andrea Goga Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Un ragazzino di nome Greg si trova nei guai perché qualcuno ha sporcato i muri della scuola e lui è il primo sospettato. Dopo una serie di indagini la verità sta per essere svelata, ma una tempesta di neve si abbatte sulla città e Greg si trova bloccato con la sua famiglia: l’unica certezza per il ragazzo è che allo sciogliersi della neve sarebbe finito nei guai. Come andrà a finire?

TITOLO: Divina Commedia (Testo semplificato) Autore: Dante Alighieri Recensione di Filippo Fracassi – Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

*****

TITOLO: Sta arrivando qualcosa…Una minaccia mortale AUTORE: Robert Lawrence Stine – Ed. Arnoldo Mondadori Disegno di Alessandro Baldini Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Dante vuole raccontare il suo viaggio nell’Oltretomba, dove attraversa prima l’Inferno, guidato da Virgilio, sua guida e famoso poeta latino, poi il Purgatorio, fino alla Luce e Pace del Paradiso. In quest’esperienza il poeta fiorentino incontra molti personaggi importanti mitologici, biblici e storici. Questo “iter” immaginario è ambientato nel 1300, anno storicamente importante perché vi fu il primo Giubileo indetto dalla Chiesa. Dante immagina di essere stato prescelto per vedere l’Aldilà e riportarne testimonianza agli uomini, facendo capire gli atteggiamenti giusti o errati che avrebbero potuto portare alla salvezza o alla perdizione della società dei suoi tempi.

TITOLO: Il quarto segreto

Autore: Andrea Camilleri – Ed. Mondadori Scuola Recensione e disegno di Camilla Marzi Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

Il protagonista è Montalbano, commissario di Vigata, che è chiamato a risolvere, insieme ai suoi collaboratori (in primo piano il suo collega agente Catarella) un caso di morte sospetta: un albanese che cade da un’impalcatura e muore. Il commissario intuisce che non si tratta di un banale incidente, ma di un omicidio e così si mette ad indagare. Sospetta subito che il delitto sia stato compiuto da un mafioso. Montalbano insieme a Catarella, in poco tempo, riesce a trovare l’assassino che ha causato la morte dell’uomo, ma tutto il merito va ai carabinieri, che nel frattempo stavano svolgendo indagini separate.

TITOLO: il quarto segreto Autore: Andrea Camilleri – Ed. Mondadori Scuola Recensione di Semuel Falsini e Alois Haxhalli Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Disegno di Semuel Falsini Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Il commissario Montalbano è chiamato a risolvere un caso apparentemente semplice. Deve indagare sulla morte di Puka, un muratore albanese, che appare come accidentale, invece… La “matassa” da scogliere è complicata, ma con l’aiuto dei fedeli collaboratori l’indagine si risolve con successo. Se volete scoprire come si sviluppa la vicenda, leggete questa storia che fa stare con il fiato sospeso.

TITOLO: Il ritratto di Alice Prophet Autore: Mike Ford – Ed. De Agostini ragazzi Recensione e disegno di Rebeca Maria Ibrian Classe 1ª B Secondaria Primo Grado

Al museo d’Arte Moderna, Marshall e Simon scoprono un ritratto strano e singolare. Perché strano? Perché, a quanto pare, la ragazzina del dipinto non solo sembra viva, ma è ritratta nell’atto di correre a gambe levate, per scappare dall’oscura ombra che la insegue! Per salvare Alice, Marshall e Simon, dovranno affrontare e combattere a “colpi di pennello” un artista tutto particolare, dotato di un talento molto diabolico. Questo libro è molto bello e consiglio di leggerlo a tutti!

TITOLO: Il ritratto di Alice Prophet Autore: Mike Ford – Ed. De Agostini ragazzi Recensione e disegno di Aurora Galastri Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

Tramite dei pennelli magici, regalati dai suoi genitori, Alice disegna un pittore famoso che si vuole rimpossessare dei pennelli. Butler, cosi' si chiamava, compare all'improvviso davanti alla porta della casa di Alice che resta stupita di ciò. Pochi giorni dopo, Butler rinchiude la ragazzina in un quadro, utilizzando i suoi pennelli, così Emily, sorella di Alice, pensa che sia morta. Qualche anno dopo, due ragazzini vanno al museo per fare un compito e decidono di farlo su un quadro di una bambina seduta in un prato in una giornata serena (Alice). Il giorno dopo vi tornano ed il quadro è cambiato: Alice è in piedi ed infuria un temporale. Rimanendo stupiti, chiedono informazioni ad un famigliare della ragazza, sua sorella Emily che li aiuta a far liberare Alice dal quadro ed a sconfiggere Butler.

TITOLO: Corri ragazzo, corri

Autore: Uri Orlev – Ed. Salani Disegno e recensione di Thomas Basile Classe 1ª C

Secondaria Primo Grado

Questa storia è narrata da Yoram Friedman che ha cinque anni, siamo all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Il piccolo ha visto i tedeschi occupare il suo paese, la Polonia. Sotto i colpi cruenti del conflitto perde tutto e tutti e a soli otto anni è rimasto completamente solo. Il libro ci insegna, attraverso le vicende del protagonista, che tra i tanti bambini rimasti, improvvisamente, orfani e privi di punti di riferimento, ce n’è sempre uno che non si lascia piegare da un destino duro e crudele, perché la forza della vita che lo anima è più forte di tutto e che, a volte, la realtà supera ogni fantasia.

TITOLO: I Troll

Autore: Polly Horvath – Ed Mondadori Disegno e recensione di Martina Berni e Alessia Calvelli Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

I signori Anderson vanno una settimana a Parigi e Melissa, Amanda e Pee Wee restano con zia Sally, che vive in Canada su un’isola così umida che sembra di stare sott’acqua e, tutte le sere, prima di mettere a letto il piccolo Frank (che deve essere a dormire alle nove in punto), racconta straordinarie storie piene di personaggi bizzarri; come quelle dei Troll. Ma siamo proprio sicuri che le storie che racconta siano vere? Forse i tre ragazzi non lo sapranno mai? La lettura di questo libro è stata interessante e lo consigliamo a tutti.

TITOLO: Le memorie di Adalberto

Autore: Angela Nanetti – Ed. Giunti Junior Recensione e disegno di Mattia Boccino Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Il libro racconta di un bambino che durante le sue disavventure incontra Gigi, un altro bambino, e cosi' diventano amici. Adalberto dopo una decisione familiare, va alla scuola pubblica con l’amichetto. Vanno d'accordo per un po' e, poi, per faccende varie sciolgono l'amicizia restando compagni di classe. Gigi stringe amicizia con ragazzi come lui, mentre Adalberto con Piero, che diventa il suo migliore amico. Il protagonista, poi, incontra Luisella e, tra i due, nasce una bella “simpatia”. Il racconto è molto bello e buffo e mira ad incentivare la voglia di essere amici e di andare d'accordo.

TITOLO: La mamma tatuata

Autore: Jacqueline Wilson – Ed Salani Disegno e recensione di Giulia Brancadori Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

Stella e Delfina hanno padri diversi, ma un’unica madre fuori dal comune: infatti Dalia è bellissima, ha i capelli rossi, gli occhi verdi ed è tatuata da capo a piedi. Sulle sue braccia nuotano i delfini, un serpente si snoda lungo la sua schiena, un fiore fa capolino dall’orlo dei suoi vestiti: tutta la sua pelle bianca è coperta da disegni, e ognuno racconta un ricordo, un evento, un’emozione. Per Delfina è straordinario avere una mamma da guardare come un libro illustrato, ma purtroppo Dalia è insofferente, ansiosa, nevrotica, depressa. E poi è ancora innamorata di Micky, il padre di Stella, superficiale e vanitoso e, per trovarlo, è capace di tutto, anche di sparire per una notte intera. Le sue figlie la amano, ma non sanno più cosa fare con lei. Stella ormai ha perso la pazienza, ed è pronta a scappare. Delfina rifiuta di andarsene, ma è troppo piccola. Come si fa a crescere così in fretta da diventare mamma della propria madre? Vivaci e testarde, fragili e indomabili, non più bambine e non ancora donne, le protagoniste di questa storia si aggiungono alla galleria di adolescenti irresistibili di cui Jacqueline Wilson ama raccontare: brillanti e piene di risorse anche di fronte agli ostacoli più insormontabili, alle delusioni più cocenti e all’ostilità di un mondo di adulti troppo spesso più bambini di loro.

TITOLO: Constance contro tutti

Autore: Ray Bradbury- Arnoldo Mondadori Editore Recensione e disegno di Thomas Cerofolini Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

In un cottage sulla spiaggia di Venice, vicino a Los Angeles, un giovane scrittore sta progettando un nuovo romanzo quando, durante una notte di tempesta, i lampi e la pioggia scaricano davanti a lui una visione d’altri tempi: il fantasma di Constance Rattigan, una stella del cinema muto. Qualcuno la insegue, qualcuno le ha giocato un macabro scherzo inviandole due vecchie rubriche telefoniche piene di nomi dimenticati, i nomi dei morti. Perchè? Cosa vuole da Constance il misterioso emissario? È vero che progetta di ucciderla? A questo punto, lo scrittore si trasforma in detective e comincia una frenetica, quanto poetica, discesa nei ricordi di attori, attrici, ciarlatani e strambi collezionisti che formano il pazzesco mondo di Constance Rattigan . Nel racconto il narratore esplica la storia con un linguaggio molto lento e pauroso, anche un po’ scurrile, a dirla tutta, che imprime nel lettore un senso di terrore e di spavento.

TITOLO: Mamma cannibale

Autore: Letizia Cellai – Ed. Nord-Sud

Disegno e recensione di Chiara Caselli Classe 1ª E

Secondaria Primo Grado

Il libro parla di una bambina di nome Chiara che ha una mamma che cerca di mangiarsela sotto forma di poesia. La protagonista è una bambina molto piccola e molto divertente, che non si fa mai mangiare dalla madre, l’antagonista. Si tratta di un testo narrativo fantasy. È scritto in modo fluido proprio perché indirizzato ai bambini; non ci sono parole complesse. Il lavoro si struttura in una serie di divertenti filastrocche di grande inventiva, rime azzeccate e ritmo incalzante.

TITOLO: Il cinghiale del diavolo

Autore: Emilio Lussu – Ed. Ilisso Disegno di Ilaria Magi - Classe 1ª E Secondaria Primo Grado Disegno di Nicole Crott Classe 1ª E

Secondaria Primo Grado Recensione di Ilaria Magi - Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

In questo testo vengono narrate storie vere, raccontate dallo zio dello scrittore, Stanislao e da altri cacciatori nelle notti invernali davanti al camino. Questa, infatti, era un’usanza tipica del periodo trattato, i primi anni del ‘900, quando le persone, prive di tv e di altri mezzi avanzati di cui disponiamo oggi, si distraevano dal duro lavoro diurno narrandosi accadimenti in compagnia di un fuoco scoppiettante. Si tratta di una tradizione tramandata di padre in figlio per mantenere viva la memoria del passato, soprattutto della storia tipicamente sarda. Infatti il libro è un mix di racconti storici sulla Sardegna all’inizio del secolo scorso.

TITOLO: Il tesoro di Capo degli Scheletri

Autore: Brad Strickland e Thomas E. Fuller – Ed E/O Recensione e disegno di Luca Dini Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Talbot e il suo cane Wishbone si offrono volontari per aggiustare il faro, ma c’è molto di più dietro a questa donazione. Scoprono, presto, che il faro è la chiave per arrivare a un incredibile tesoro, ma ci sono anche degli oscuri segreti che minacciano la cittadina di Oakdale e mettono in pericolo i due. Il linguaggio è scorrevole e rende la narrazione fluida.

TITOLO: Coraline

Autore: Neil Gaiman - Ed. Arnoldo Mondadori Recensione e disegno di Sofia Farsetti Classe 1ª C

Secondaria Primo Grado

Coraline si è appena trasferita in una città deserta e oscura e, nella sua nuova casa, scopre una porta che conduce in un mondo parallelo dove esiste un’ abitazione identica alla sua. In questo mondo, c’è un'altra madre come la sua, che, però, al posto degli occhi ha dei bottoni neri. All'inizio è molto gentile con Coraline, ma poi si scopre che, in realtà, lei è una strega cattiva che vuole mangiarle il cuore, succhiarle l'anima e poi intrappolarla nel suo mondo per sempre, cucendole i bottoni al posto degli occhi. Dopo tanti ostacoli, Coraline riesce a scappare e a tornare nella sua vera casa, ma la mano della strega riesce ad inseguirla. Coraline, con un piano ben elaborato, si libera di quell‘essere malvagio, facendolo cadere in un pozzo senza fine. Così la protagonista torna a casa dai suoi veri genitori, felice di riaverli.

TITOLO: Il GGG

Autore: Roald Dahl – Ed. Salani Recensione e disegno di Melissa Fidoska Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra un gigante avvolto in un mantello nero. E’ l’ora delle ombre ed una mano enorme la strappa al sonno e la trasporta nel paese dei Giganti. Giunti in quello strano mondo la protagonista è al centro di un dubbio che assilla quelle enormi creature: “Come la mangeranno? Cruda, cotta o fritta?” Per fortuna il grande gigante gentile, il GGG; è vegetariano e mangia solo cetrioli, a differenza dei suoi orribili simili. Alla fine, dopo tante avventure, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario per la salvezza della ragazza; l’escamotage prevederà anche l’intervento della regina d’Inghilterra.

TITOLO: La fattoria degli animali

Autore: George Orwell – Ed Mondadori Recensione e disegno di Aurora Gentili Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Il signor Jones sfrutta gli animali della sua fattoria e questi, stanchi di essere maltrattati, decidono di cacciarlo via; per far ciò organizzano una specie di guerra che, alla fine, li vede vincitori. Gli animali decidono che i maiali sarebbero diventati i capi della fattoria. Questi, nella loro funzione “dirigenziale”, non si comportano come gli altri animali avrebbero voluto, ma mostrano gli stessi identici comportamenti dell’uomo quando gestiva la fattoria. E’ per questo che, alla fine, non si riesce più a scorgere una differenza comportamentale tra il maiale e l’essere umano!

TITOLO: Lo scarabeo d’oro Autore: Edgar Allan Poe – Ed. Mursia Recensione e disegno di Lorenzo Iannotti Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

La vicenda è ambientata nell'isola di Sullivan, presso la città di Charleston, nella Carolina del Sud e viene raccontata dall'autore in prima persona. William Legrand, amico del narratore, è l'ultimo discendente di una ricca famiglia. Per via di una serie di motivi, si trova a vivere con un fedele servo di nome Jupiter, ex schiavo liberato ancora una volta dai familiari di William. Un giorno, William trovò uno scarabeo d'oro e da quel momento, in compagnia dei suoi amici, iniziò il suo viaggio, orientandosi su mappe sconosciute, decifrando pergamene con un linguaggio marinaresco e, in seguito ad una meticolosa analisi dello scarabeo, raggiunse il tesoro sconosciuto. Il momento più difficile e sconcertante è quello in cui il protagonista scopre che il proprietario di quel tesoro era stato Capitan.

TITOLO: I lupi di pietra Autore: Hromadzic Ahmeth – Ed. Fabbri Recensione e disegno di Andrea Innocenti Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Un piccolo cerbiatto cresce con la madre che cerca di insegnargli a riconoscere i pericoli della montagna in cui vivono e a difendersi da questi. La stessa cosa fanno i lupacchiotti in un'altra parte della foresta, con mamma lupa che insegna loro a cacciare; provano prima con un gallo, poi con una lepre e, alla fine, imparano con due grosse prede: due orsi. Il cerbiatto, poi, perde la madre in una bufera d'inverno; rimasto solo, la cerca ma invano. Un giorno incontra i lupacchiotti e, da lì,nasce una rivalità tra questi animali: Si rincorrono per tutta la montagna, fino a che non arrivano fuori dal bosco, dove il cerbiatto incontra dei bambini che erano nel giardino di una casa, che lo prendono e si curano di lui. I lupi, invece, vengono fermati dai cani che stavano di guardia. La bestiola, però, scappa perché aveva nostalgia della montagna. Incontra molte altre volte i lupi, riuscendo sempre a scappare. Un giorno, però, dovette affrontare in combattimento un lupo, anche perché dietro di sé c’era un precipizio, quindi l’unica possibilità di salvezza stava nell’affrontare il rivale. Il cerbiatto riuscì ad avere la meglio! Da allora, gli altri lupi lo cercarono per vendicarsi e lo trovarono: lo rincorsero fino alla cima della montagna dove non lo videro più; proprio lì scoppiò un incendio e tutti scapparono tranne i lupi che si pietrificarono.

TITOLO: Incubo al risveglio

Autore: Robert Lawrence Stine – Ed. Mondadori Recensione e disegno di Niccolò Lamarca Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Matt era un ragazzo di dodici anni; aveva una cameretta piccolissima e, per questo, una sera decise di dormire nel soggiorno. L’indomani si svegliò, ma c’era qualcosa di diverso: la sua età. Ora aveva sedici anni. Ogni volta che il ragazzo dormiva in salotto si compiva qualcosa di grandioso, in sogno diventava un’altra persona e viveva avventure diverse e, talvolta, inquietanti. Tutto ciò era possibile, perché intrappolato nel “Buco della Realtà”. Alla fine, il ragazzo capisce che tutto sarebbe tornato “normale” solo quando fosse tornato a dormire nella propria cameretta che, anche se piccola, era almeno sicura!

TITOLO: Incubo al risveglio

Autore: Robert Lawrence Stine – Ed. Mondadori Recensione e disegno di Luca Micallef Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Matt è un ragazzo di dodici anni ed è perseguitato dal fratello e dalla sorella più grandi di lui: Greg e Pam. Abita con sua madre, perché suo padre è morto quando era piccolo, ma un giorno si stanca della sua camera (anche perché è la stanza più piccola della casa) e decide di andare a dormire nella stanza degli ospiti. Al risveglio si accorge che qualcosa è cambiato e, più tardi, scoprirà di essere intrappolato in una distorsione della realtà per cui tutte le volte che si risveglia si trasformerà in mostri, animali o altre persone. Questo libro mi è piaciuto molto perché è un libro che coinvolge e tiene con il fiato sospeso fino alla fine.

TITOLO: Graal, il cavaliere senza nome

Autore: Christian de Montella – Ed. Piccoli Recensione di Henri Nezha Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

***** TITOLO: Il salto più lungo Autore: Paola Zannoner, Fiona May – Ed. Giunti Disegno di Maicol Magi Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

Entriamo nella leggenda del santo Graal e si esplica nel libro le vicenda di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Emergono i loro ideali di giustizia e di cortesia. Il cavaliere senza nome è il figlio del re e cresce sulle rive di un grande lago, dominio della fata Morgana. Un giorno, secondo la predizione di mago Merlino, il ragazzo parte per Camelot allo scopo di ricevere l’investitura di re Artù. Il protagonista supera numerose e complicate prove: sconfigge nemici, mostri e sfugge a ogni sorta di maleficio. Poi scopre il suo nome e, quindi, il suo destino, ma sulla sua strada incontra un antagonista molto più infido ed insidioso degli altri: Morgana e, soprattutto, un incantesimo al quale non riesce a sottrarsi: l’amore.

TITOLO: Il castello del terrore Autore: Robert Arthur – Ed. Mondadori Scuola Recensione di Giacomo Laccu Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

***** TITOLO: Transilvania Autore: Giampiero Rigosi – Ed. The Walt Disney Company Italia Disegno di Andrea Menchini Classe 1ª E

Secondaria Primo grado

Tre amici fondano un’agenzia investigativa e come primo incarico il Sig.Hitchcock chiede loro di trovare un posto con fantasmi veri per girare il suo prossimo film. I tre pensano subito al Castello Del Terrore, ex casa di un attore di film muto Stephen Terrill morto in strane circostanze, depresso per la sua fine da attore quando i film cominciarono ad avere il sonoro. Dopo vari tentativi, i tre visitano tutto il castello e, vinta la paura che faceva scappare tutti, scoprono il segreto del vecchio proprietario: dopo aver convinto tutti della sua morte, aveva preso le sembianze del suo vecchio amico/agente Jonathan Rex, che poi era sempre lui, travestito fin dall’inizio. Così spaventava coloro che volevano acquistare il suo Castello. Il giovane Jupiter, allora, escogita un piano per far risorgere il Sig.Terrill. Il castello diventerà un’attrazione Horror per turisti che potranno ammirare anche le straordinarie doti di travestimento dell’attore che si riscatterà davanti ai suoi vecchi fans.

TITOLO: Il circo di Zeus

Autore: Roberto Piumini – Ed. Einaudi Recensione e disegno di Francesco Palma Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Il testo narra le vicende di molti personaggi della mitologia greca, tra questi troviamo:

• IL CINGHIALE DI CALIDONE era un cinghiale che seminava terrore perché la Dea Artemide, offesa dall'indifferenza degli Dei e degli uomini, gli fece un “maleficio”.

• ORFEO ED EURIDICE: Orfeo scende negli Inferi per riportare sua moglie Euridice, morta per il morso di un serpente, nel mondo dei vivi.

• TESEO: Teseo sconfigge il terribile Minotauro nel labirinto, aiutato da Arianna e da Poseidone.

• ERACLE: Eracle deve affrontare dodici fatiche, ordinategli da Zeus, per ottenere l'immortalità

• EFESTO: è il figlio rinnegato di Zeus e di Era, cresciuto da ninfe e diventato fabbro degli Dei.

• GIASONE: figlio di Esone (re usurpato) va alla conquista del Vello d'oro per rivendicare il proprio regno, aiutato da Medea.

• PROMETEO: consigliato dal padre a non fidarsi di Zeus,“guarda più giù” e vede gli uomini, diventandone il loro salvatore.

• IL CAVALLO DI TROIA: cavallo di legno usato dai Greci, nascosti al suo interno,per entrare nella città di Troia e assediarla.

TITOLO: Il mistero del tesoro scomparso

Autore: Geronimo Stilton – Ed. Piemme Recensione e disegno di Fabrizio Tortelli Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

Un giorno, Geronimo trovò una lettera che profumava di lavanda, era di sua zia Lippa. In quello stesso momento essa arrivò insieme a Trappola e Tea. La zia disse di aver trovato un diario di bordo sistemando le cose del marito, scomparso in mare. Il giorno dopo partirono per le isole Topucche, dove era affondato il galeone in cui si trovava l’uomo. Lo cercarono ovunque, e ma non trovarono nulla. Si accorsero, poi, che rimaneva solo una sala da controllare quella del capitano. Dentro trovarono uno scrigno e al suo interno c’erano diamanti grandi come un pugno di topo. Al ritorno, trovarono una piccola isola, dove videro un naufrago. Zia Lippa riconobbe zio Spelliccio e si tuffò per raggiungerlo. Geronimo e gli altri si tuffarono per salvarla. Alla fine ripartirono tutti verso casa e vissero felici e contenti.

TITOLO: Il bacio d’argento

Autore: Annette Curtis Klause – Ed Salani Recensione e disegno di Eleonora Polverini Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

La storia si svolge intorno a due personaggi principali: Zoe e il vampiro Simon. La prima è affranta per la malattia della madre, mentre il secondo lo è perché vorrebbe uscire da quel corpo che lo farà vivere in eterno in un mondo in cui è costretto a cibarsi di sangue umano. L’incontro dei due, però, cambierà la vita ad entrambi: innamorati, impareranno a scoprire reciprocamente le loro vite, quindi: le cose che li accomunano e i loro più intimi segreti, come ad esempio la missione di Simon di uccidere il fratello, anch’esso vampiro, per le cose atroci che aveva fatto, come l’assassinio della propria madre e la morte di numerose altre persone, in particolare donne. Alla fine, tuttavia, grazie all’aiuto dell’amata, Simon riesce a liberarsi da quello stato di dannazione eterna e cessa di essere un vampiro.

TITOLO: Il segreto del Bosco Vecchio

Autore: Dino Buzzati – Ed Arnoldo Mondadori Recensione e disegno di Morgan Biagioni Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

Alla morte del Morro, proprietario del Bosco Vecchio, parte di questi possedimenti vanno al nipote Sebastiano Procolo. Egli ha l'intenzione di abbattere il bosco e cerca di ottenere la parte di Benvenuto, suo nipote. La sua smania arriva fino a tentarne l'omicidio con la complicità del vento Matteo, costretto a servirlo fino alla morte. Questo tentativo viene però ostacolato dagli animali del bosco che aiutano a più riprese il bambino. Nel finale Sebastiano riacquista l'affetto del nipote e salva i geni del Bosco Vecchio sacrificando se stesso. Benvenuto, che sta per superare il confine che divide l'infanzia dall'età adulta accompagna il vento Matteo alla cima del monte, dove morirà come Procolo, svanendo nell'aria.

TITOLO: Il grande Gatzby

Autore: Francis Scott Fitzgerald – Ed Mondadori Recensione e disegno di Gihan Zaroili Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Si narra di un uomo ricco che vuole far rinascere l’amore tra lui e Daisy, che lo aveva lasciato. Il protagonista, Gatzby, cerca di strappare la donna al marito, Buchaman, ma il suo tentativo è vano. Per questo Gatzby sprofonda in una depressione, che lo porta a trascorrere tutti i giorni chiuso in casa a ripensare ai momenti felici con l’amata. Alla fine, i due antagonisti di cuore decidono di giocarsi questo amore a carte e si scontrano in una partita. La donna, nel frattempo è dubbiosa, anch’essa ad un “bivio”, non sa se scegliere il passato (Gatzby) o il presente (Buchaman). Alla fine capisce: il suo cuore la porta al suo primo amore Gatzby. Un giorno, però, tutto precipita nel dramma, in seguito ad un mortale incidente che fomenta la vendetta di un uomo che nel fatto aveva perso la moglie. Viene accusato, ingiustamente, di questo incidente Gatzby, quindi il marito della donna coinvolta, per vendicarsi, alla fine lo uccide, per poi togliersi a sua volta la vita.

TITOLO: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Autore: Joanne Kathleen Rowling – Ed. Salani Recensione di Lorenzo Ceccantini – Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

*****

TITOLO: Non mangiate Cenerentola

Autore: Francesca Simon – Ed. Piemme Disegno di Daria Mencucci Classe 1ª E Secondaria Primo Grado

Harry Potter è un mago di 13 anni, che frequenta la scuola di magia a Hogswart dove impara ad usare i suoi poteri di mago che gli serviranno per la difesa contro i nemici. Il suo acerrimo nemico è Voldemort, assassino dei genitori di Harry quando ancora era un bambino molto piccolo. All’inizio Harry riceve la notizia che Sirius Black, un servo di Voldemort, è scappato dalla prigione di Azkaban, luogo dal quale sembrava evadere, per ucciderlo. Sirius Black riesce ad entrare nella scuola, ma per fortuna senza uccidere nessuno. Una volta scoperto, fuori dalla scuola, Harry, Hermione e Ron lo eliminano con l’aiuto del professor Lupin.

TITOLO: I vicini sottovuoto

Autore: Mike Ford - Ed. De Agostini Recensione di Angelica Irene Marzocchi Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

*****

TITOLO: Cuore di ciccia Autore: Susanna Tamaro – Ed. Giunti Junior Disegno di Diana Elena Ghinda Classe 2ª C

Secondaria Primo Grado

Questo è un giallo, ambientato in una città degli Stati Uniti (Eerie) verso gli anni 90. Il libro parla di due amici che vanno a lavorare da una signora un po' pazza che li costringe a restare a casa sua. Alla donna era morto un bambino e gli altri bambini li aveva congelati. Costringe uno dei due protagonisti a diventare “suo figlio” e lo manda a dormire. La famiglia dorme dentro dei contenitori che si chiamano “conserva tutto” e, prima di dormire, tolgono tutta l’aria per rimanere giovani. Il libro ha un ritmo lento e poco ricco di aggettivi, è colloquiale e non è raffinato.

TITOLO: Brutte scienze

Autore: Nick Arnold - Adriano Salani Editore Recensione e disegno di Matteo Beligni Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Il libro è molto carino, infatti parla ironicamente dei veleni più pericolosi al mondo, per esempio il cianuro. Il protagonista è lo scienziato che spiega come sono fatti i veleni e come agiscono con dei disegni molto belli e divertenti. Il tutto condito e accompagnato da racconti di storie vere avvenute tanto tempo fa, come quella su alcuni re uccisi proprio dal veleno. Alcune storie finiscono positivamente, altre meno, ma sono comunque divertenti e interessanti.

TITOLO: La notte

Autore: Elie Wiesel – Ed. De Agostini Recensione e disegno di Alessandra Caroccia e Samuele Lamarca Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Drammatica e commuovente è la storia di Elie, oggi uomo di 80 anni, esattamente come quelle dei tanti altri ebrei costretti a vivere l'incubo dei campi di concentramento. Nel 1941 è ancora un semplice ragazzino dodicenne della comunità ebraica di Sighet, in Transilvania. Vive in casa con la madre, le tre sorelle ed il padre, chiamato Shlomo, uomo colto, poco sentimentale e consultato spesso per le questioni pubbliche e private. Elie è un ragazzino profondamente religioso, avido dei misteri della Cabala e nutrito di talmud. Trova nel factotum di una sinagoga chassidica, Moshè lo shammàsh, un saggio, fidato ed umile insegnante di Zohar, fino a quando questi viene espulso assieme agli altri ebrei stranieri della comunità. Questo libro mi è piaciuto perché è molto profondo.

TITOLO: La notte

Autore: Elie Wiesel – Ed. De Agostini Recensione e disegno di Fabio Bellacci Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Il libro racconta la storia di Elie e suo padre che, durante la seconda guerra mondiale, vengono improvvisamente separati dalle sorelle e dalla madre. I due personaggi vengono deportati nel campo di concentramento di Birkenau e, dopo pochi giorni, vengono trasferiti ad Auschwitz. Comincia così il racconto della loro esperienza, del loro dolore e della sofferenza causata dall’altra faccia della guerra. Riusciranno Ellie e il padre a salvarsi?

TITOLO: Padrone e cane

Autore: Thomas Mann – Ed Feltrinelli Recensione e disegno di Stefano Testi Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Thomas Mann è insolitamente sereno, osserva la natura con felicità descrivendo con cura il suo cane e la natura. E’ la storia dell’amicizia tra il cane e l’uomo in una campagna in cui si svolgono le avventure di un cacciatore senza fucile e del suo cane: Cane e padrone si capivano perfettamente e la loro amicizia silenziosa viene strappata giorno per giorno da una civiltà che non capiva.....

TITOLO: Il solito normalissimo caos

Autore: Sharon Creech – Ed. Mondadori Recensione s disegno Alessia Milaneschi Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Come compito per le vacanze, il signor Birkway assegna alla sua classe di scrivere un diario raccontando ciò che succede durante le vacanze. Purtroppo Mary Lou, la protagonista del racconto, quel giorno era assente; quando viene a sapere del compito assegnato dall’insegnante non si mostra felice, anzi. Piano piano, però, comincia a piacerle sempre di più l’idea di scrivere e raccontare tutto ciò che vede e che vive, così cominciano a susseguirsi una serie di racconti divertenti ma anche avvincenti sulla sua famiglia combina guai, sui problemi d’amore, sui litigi con la migliore amica e alcuni strani commenti riguardanti l’Odissea (era la lettura estiva consigliata dalla scuola). La parte migliore del diario, e dell’estate, sarà il mistero che aleggia sul cugino di Mary Lou, un ospite inatteso dalla famiglia, ma che lascerà tutti a bocca aperta.

TITOLO: La mia nonna

Autore: Peter Hartiling – Ed. Il battello a vapore Recensione e disegno di Isabel Bianconi Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Il libro parla di un bambino, Kalle, che perde i genitori in un incidente stradale. All’inizio il bambino aveva paura, pensava a chi si sarebbe preso cura di lui da quel momento in poi fino a quando decisero che sarebbe stato affidato alla nonna paterna che viveva in un piccolo appartamento in un'altra città. La nonna era più anziana e viveva alla vecchia maniera, Kalle all’inizio si trovava a disagio ed era spaesato, ma imparò presto a divertirsi anche in quel modo e ogni tanto insegnava alla nonna a fare cose più moderne. Il tempo però passa velocemente, Kalle cresce e la nonna invecchia....

TITOLO: L’avventura del carbonchio azzurro

Autore: Arthur Conan Doyle – Ed. Newton

Disegno di Emanuele Occhiolini

Classe 2ª C Secondaria Primo Grado

***** TITOLO: Diario segreto di Adrian Mole Autore: Sue Townsend – Ed. Mondadori Disegno di Gabriele Tosoni Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

TITOLO: L’isola in Via degli Uccelli

Autore: Uri Orlev –Ed. Salani Recensione e disegno di Chiara Malentacchi Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Il protagonista Alex si ritrova da solo, la madre era scomparsa e il padre era stato prelevato nei campi di concentramento. Viveva in un rifugio diroccato, che era stato colpito da una bomba all’inizio della guerra, dove da un buco poteva vedere la vita di bambini liberi e felici con una propria famiglia. Alex tutti i giorni usciva dal suo rifugio con Neve, il suo cane, per cercare i suoi genitori ma niente, non riusciva a trovarli. Un giorno suo padre bussò alla porta....

TITOLO: Un viaggio senza fine

Autore: Brian Jacques – Ed. Mondadori Recensione e disegno di Andrea Cherubini Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Ben e il suo cane Nad, amici da tanto tempo, dopo aver trascorso un anno terribile sull’Olandese Volante, un vascello capitanato da Vanderdecken, salgono a bordo di una nave pirata francese, la Petite Marie, per andare in Francia con il capitano Raphael Thuron. Durante il viaggio incontrano moltissime imbarcazioni tra cui quelle della Marina Francese. Riusciranno ad arrivare in Francia senza rimetterci la pelle?

TITOLO: La magica medicina

Autore: Roald Dahl – Ed. Salani Recensione di Francesco Pieri Classe 2ª D Secondaria Primo Grado Disegno di Costanza Cherubini Celli Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Per George è desolante il pensiero di un sabato mattina da solo, nella fattoria paterna che non gli riserva più nessun mistero; ancor meno invitante è il compito di badare alla nonna prepotente, che approfitta dell’assenza dei genitori per maltrattare il povero nipotino. Quando la “vecchiaccia” gli rivela certi suoi raccapriccianti segreti, il sospetto che sia una strega diventa certezza. George non resiste alla tentazione di darle una piccola lezione arricchendo, con qualche ingrediente insolito, la medicina che deve darle. Il gioco spassoso gli prende la mano, come andrà a finire?

TITOLO: Gelosie dietro le quinte

Autore: Anne Marie Pol – Ed. E/O Recensione e disegno di Costanza Cherubini Celli Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Nina Fabbri, una ragazza iscritta alla scuola di danza Camargo, si allena tutti i giorni con molto impegno per lo spettacolo di fine anno: il suo desiderio è quello di dimostrare al padre che ballare è la sua vita. Nina soffre molto sia perché una compagna di corso, Julie, la tratta sempre con cattiveria, e soprattutto perché il padre, che da poco ha una nuova fidanzata, sta per trasferirsi in Egitto per motivi lavorativi. Il giorno dello spettacolo si sta avvicinando e Nina è ansiosa di interpretare il ruolo di protagonista, ma Julie la chiude in uno sgabuzzino. Riuscirà Nina a liberarsi e a partecipare allo spettacolo?

TITOLO: La fabbrica di cioccolato

Autore: Roald Dahl – Ed Salani Recensione e disegno di Sabrina Halimi Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Da molti anni ormai la fabbrica di cioccolato Wonka è chiusa, fino a quando, un giorno, esce sui giornali un annuncio: cinque fortunati ragazzi, che troveranno un biglietto d’oro all’interno delle barrette di cioccolato Wonka, riceveranno in premio una visita guidata all’interno della fabbrica. Charlie, ragazzo poverissimo che riceve solo una barretta di cioccolato all’anno, vince inaspettatamente il premio insieme ad altri quattro ragazzi, caratterialmente tutti molto diversi tra loro. Così comincia la loro avventura...

TITOLO: T.V.U.K.D.B.

Autore: Valentina F. – Ed. Fanucci Recensione e disegno di Aurora Fabbroni Classe 2ª D Secondaria Primo Grado

Marta e Valentina sono amiche per la pelle anche se molto diverse nel carattere, Valentina è molto disinvolta mentre Marta è molto timida. Con l’aiuto di Giò e Sara, Marta e Valentina decidono di diventare bellissime per riuscire a conquistare i ragazzi più grandi della scuola. Provano di tutto: scarpe con i tacchi alti, piercing al naso e un tatuaggio sulla caviglia destra, far allungare i capelli, truccarsi, sapersi muovere in modo provocante, andare in discoteca e uscire con Luca e Alessio (i ragazzi più conosciuti). Tra amori e malintesi, shopping in centro e una festa fatta di nascosto, entrambe stanno per realizzare i propri desideri. Ma quando tutto sembra andare per il verso giusto arriva Marco, il fratello di Marta, che sembra provare qualcosa di più per Valentina….

TITOLO: Marcovaldo

Autore: Italo Calvino – Ed. Mondadori Recensione e disegno di Lorenzo Donati Classe 2ª E Secondaria Primo Grado

Questo libro parla di un uomo di nome Marcovaldo, che ha uno strano interesse: lui, trasferitosi dalla campagna, anche nel nuovo ambiente è sempre alla ricerca di cose ed elementi naturali; a lui non interessano le insegne luminose, i grandi centri commerciali con le loro offerte … lui è contento di vedere una foglia cadere, un uccello volare, un’ape ronzare; le cose artificiali ai suoi occhi appaiono prive di significato, mentre la natura gli ricorda la campagna, che non avrebbe mai voluto lasciare. Ce la farà il povero Marcovaldo a trasmettere anche ai suoi figli l’amore per la campagna e per la natura? Scopritelo, leggendo questo libro! Io ve lo consiglio, perché è molto divertente e ironico, anche se tratta temi profondi e un po’ tristi.

TITOLO: Marcovaldo

Autore: Italo Calvino – Ed Mondadori Recensione e disegno di Filippo Neri Classe 2ª C Secondaria Primo Grado

Un pupazzo di neve, che mangia il proprio naso; un uomo che con la nebbia smarrisce la strada e si ritrova su un aereo per Singapore; un dottore improvvisato che fa punture con il pungiglione di vespe; bambini che vanno a fare la legna per la stufa nell’autostrada. Queste e tante altre sono le divertenti avventure di Marcovaldo e della sua numerosa e strana famiglia. SE LEGGERETE VI DIVERTIRETE MOLTO.

TITOLO: I ragazzi della via PAl

Autore: Ferenc Molnár – Ed. Mondadori Recensione e disegno di Michele Valtriani Classe 2ª E Secondaria Primo Grado

La via Pal è una via della Budapest asburgica. Lì, è situato un parco dove giocano dei ragazzi: i Ragazzi della Via Pal. Ma quando un’altra banda di ragazzi, le Camicie Rosse, tentano di conquistare la via Pal, è subito guerra. I Ragazzi della Via Pal hanno un ottimo piano per difendere il campo ma… Per sapere come andrà a finire leggi immediatamente il libro.

TITOLO: Il giardino segreto

Autore: Frances Hodgson Burnett – Ed. Salani Recensione e disegno di Caterina Maria Livraghi Classe 2ª E Secondaria Primo Grado

Mary e una bambina i cui genitori muoiono di colera. Mary viene affidata allo zio. Con il tempo, la ragazzina, un po’ ficcanaso, scopre diversi misteri, tra i quali un giardino segreto chiuso a chiave. Mary riesce a trovare questa chiave e, con l’aiuto di Peter e di un bambino all’apparenza malato, ridà vita al “giardino segreto”… Se volete sapere come va a finire la storia, leggete il libro !!!

TITOLO: 1940-1945: Gioele, fuga per tornare

Autore: Giulio Levi. Ed. Fatatrac Recensione di Arianna Goti – Classe 3ª B Secondaria Primo Grado - Disegno di Luca Cherubini Classe 3ª B

Secondaria Primo Grado

Il romanzo racconta la fuga di Gioele e della famiglia in Svizzera, basata su documenti originali e su frammenti di memoria. Parla di breve soste e spostamenti improvvisi, di compagnie e città sconosciute. Il protagonista non capisce il perché delle partenze precipitose, dell’allontanamento dei genitori e della sorella. Lui sarà tra i fortunati perché ritorna e ritrova con gioia la sua casa e i suoi parenti. Questo libro mi è piaciuto molto perché racconta una delle tante storie ambientate nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.

TITOLO: Anni d’infanzia

Autore: Jona Oberski – Ed. Giuntina Recensione e disegno di Aurora Galastri Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Jona è un bambino olandese che, a 2 anni, viene deportato con i genitori in un campo di concentramento, solo per il fatto di essere ebrei. Qui passerà tre anni della sua infanzia e vedrà morire di denutrizione il babbo e impazzire, per il grande dolore, la mamma. Durante un trasferimento ad un nuovo campo di concentramento, il treno su cui viaggiano deraglierà a causa di un bombardamento. Il piccolo verrà trasferito in un paesino di montagna dove purtroppo anche la mamma morirà. Accanto a lui rimarrà una ragazza, conosciuta in uno dei campi di prigionia, che lo accompagnerà e lo aiuterà al suo ritorno ad Amsterdam. Anche lei in seguito lo dovrà lasciare, ma Jona sarà adottato dalla famiglia che li aveva aiutati. La vita del piccolo non sarà facile nella nuova famiglia, si sente molto solo e triste ma…. gli verrà regalata una bicicletta ed il dolce ricordo dei momenti trascorsi con il babbo gli farà ritornare il sorriso ad illuminare il volto. E’ una storia molto bella che ci fa conoscere la drammatica infanzia vissuta da Jona, il protagonista, e da tanti altri bambini nei campi di concentramento. Consiglio vivamente di leggerlo perché tutto questo non venga dimenticato.

TITOLO: Se questo è un uomo

Autore: Primo Levi – ed. Einaudi Recensione e disegno di David Dalla Noce Classe 3ª B Secondaria primo Grado

In questa autobiografia, Primo Levi ci racconta la sua personale esperienza nei lager nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale. Descrive, nei minimi dettagli, il suo vissuto. Il viaggio, in treno, verso Auschwitz, l’esperienza devastante del campo di sterminio, la conclusiva, insperata, liberazione. Levi è costretto, assieme ai suoi disperati compagni di prigionia, ad una vita disumana e logorante. Deve sopportare la fame, il freddo, il dolore fisico e traumi psicologici tali che lasceranno profonde ferite nei pochissimi che, come lui, riusciranno a sopravvivere. Consiglio la lettura di “Se questo è un uomo” perchè è un libro profondamente coinvolgente che presenta una realtà storica drammatica di un periodo che a noi giovani sembra lontano dal quale però dobbiamo trarre insegnamenti, affinché il ricordo di ciò che è stato ci guidi perché tali catastrofi non succedano mai più.

TITOLO: Le pietre di Muncaster

Autore: Robert Westall - Ed. Mondadori Recensione e disegno di Gabriel Sampaoli Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Il tagliapietre Joe deve fare dei lavori nella torre della cattedrale ma, ben presto, si accorge che succedono cose terribili e misteriose. Un influsso malefico attira i bambini che vengono poi trovati morti. Joe capisce che la torre è posseduta dall’essenza del male, il diavolo. Decide quindi di abbatterla con una difficile lotta contro il male e con l’aiuto del reverendo Morris, ci riesce. Questo racconto mi è piaciuto molto anche se la storia fa un po’ paura. Lo consiglierei agli amanti dell’horror.

TITOLO: Brangwyn gardens

Autore: Robert Westall – Ed. Mondadori Recensione di Gabriel Sampaoli - Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

***** TITOLO: Colpa delle stelle Autore: John Green – Ed. Rizzoli

Disegno di Isabella Senesi – Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Nel 1955 lo studente Harry Shoftoe va ad abitare in una vecchia villa che era stata bombardata durante la seconda guerra mondiale. Capisce subito che in casa c’è qualcosa di strano. In un libro trova la foto di una ragazza che lui pensa sia morta in guerra. In realtà la padrona di casa,la signora Meggitt, è la giovane ragazza della foto che,delusa dalle sue storie d’amore, fa credere agli inquilini che la casa è abitata dai fantasmi dei morti nella seconda guerra mondiale. Per me questo libro è bello e mi ha fatto paura fino a un certo punto, invece alla fine con le rivelazioni della signora Meggitt la paura è svanita.

TITOLO: Quell’ultima estate

Autore: Josef Holub – Ed. Fabbri Recensione e disegno di Jessica Soldani Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Un'estate in Cecoslovacchia, Jirchi e Josef, due ragazzini molto diversi fra loro, fanno amicizia. Siamo nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, il mondo è sottomesso alla follia di Hitler e quella estate per i due protagonisti doveva essere indimenticabile.

Nessuno poteva permettersi di sciupare nemmeno un minuto di felicità!

Il libro è molto bello, basato sull'amicizia di due ragazzini dai caratteri diversi ed io consiglio a tutti di leggerlo!

TITOLO: La musica dei delfini

Autore: Karen Hesse – Ed. Fabbri Recensione e disegno di Elisa Mattesini Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

E’ la storia di una bambina di nome Mila, che vive libera e selvaggia con i delfini. Un giorno, durante un viaggio, delle persone la trovano e la conducono in un istituto per osservarla e studiarne i comportamenti insegnandole, nel frattempo, a parlare e a fare altre cose. Nonostante questo però la bambina è triste e sente nostalgia del mare. Allora, la dottoressa Beck ha un’idea e poco tempo dopo a Mila viene affiancata Shey, un’altra bambina, scelta per farle compagnia. Con lei Mila si diverte un mondo: le gite in barca, la musica con il flauto, i giochi al computer, ma nasconde sempre il desiderio di tornare a casa. Proprio per assecondarla, la dottoressa Beck e un suo collega Sandy, decidono di riportare Mila alla spiaggia dove l’hanno trovata e, a malincuore, la salutano, mentre è intenta a guardare il mare. Lei ricorda il suo passato e come era la sua vita prima che i delfini la trovassero, decide così di seguirli di nuovo e, sospirando felice, si addormenta in balia delle onde.

TITOLO: Inferno. Canti delle terre divise

Autore: Francesco Gungui – Ed. Fabbri Recensione di Stefano Mori – Classe 3ª B Secondaria Primo Grado Disegno di Gabriele Tosoni – Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Alec, un povero cittadino di Europa rimasto senza padre che è stato portato via dalle guardie e con una sorella che non spiccica più parola e la madre in forte depressione, dopo innumerevoli atti illegali riesce a guadagnarsi un posto di lavoro a Paradiso, la città dei ricchi e potenti, come lavoratore personale della famiglia Shobert. La sua vita cambia. Così la famiglia si trasferisce là, e sul posto di lavoro Alec incontra Maj, figlia di uno dei quattro oligarchi, Anton Shobert, i quali hanno creato Inferno, Europa e Paradiso. Tra i due è subito amore, e conoscendosi meglio, Alec scopre che gli abitanti di paradiso non sanno niente del mondo che li circonda. I due decidono di scappare insieme benché ostacolati dai pregiudizi della loro società secondo i quali gli abitanti di Paradiso non devono parlare coi lavoranti, ma Anton viene rapito, e Maj, sotto false accuse, viene portata in Inferno, e a quel punto Alec decide di fare una pazzia: farcisi portare per provare a scappare insieme a Maj. Riusciranno i due nell'impresa? Leggere per scoprire. Primo libro fantastico di una trilogia fantastica. La Divina Commedia di Dante dovrebbe essere fiera di averlo ispirato.

TITOLO: Ho vissuto mille anni

Autore: Livia Bitton Jackson – Ed. Sansoni Recensione e disegno di Federica Dell’Aversano e Martina Giorno Classe 3ª B Secondaria Primo Grado

Tutto cambia per Ellie quando, nel 1944, i nazisti invadono l’Ungheria. I divieti per gli Ebrei sono sempre più frequenti , le umiliazioni si susseguono continuamente e la piccola Ellie si ritrova a vedere con i suoi occhi l’orrore di un campo di sterminio. E’ stata deportata ad Auschwitz, nel 1944, con la mamma e il fratello. Al termine della guerra liberati dall’esercito Americano si trasferiscono, nel 1951, negli Stati Uniti dove Ellie si laurea in Storia e Cultura Ebraica. Secondo noi questo libro è dedicato a tutti quei bambini che, anche oggi, rischiano ogni giorno la propria vita, semplicemente andando a scuola, nelle strade della Giudea.

TITOLO: Hunger games

Autore: Suzanne Collins – Ed Mondadori Recensione di Ceccantini Lucia – Classe 3ª B Secondaria primo Grado Disegno di Luca Cherubini – Classe 3ª B Secondaria primo Grado

Ogni anno, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i dodici e i diciotto anni per competere negli hunger games. Questi sono un evento televisivo nazionale nel quale i "tributi" devono combattere, gli uni contro gli altri, per la sopravvivenza. Katniss è una ragazza che partecipa per salvare la sorella, Primerose, che è stata estratta. Lei è costretta a contare sulla sua fortuna, oltre che sull'addestramento di un precedente vincitore dei giochi, Haymitch. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo della sua età, che le confesserà di essere innamorato di lei. Questo libro ci è piaciuto moltissimo e lo consiglieremmo a tutti gli amanti dei libri di avventura.

TITOLO: Banana Football Club

Autore: Roberto Perrone – Ed. Rizzoli Recensione e disegno Luca Cherubini Classe 3ª B Secondaria primo Grado

Questo libro racconta la storia di un ragazzo che ha grande talento per il calcio. A coltivare con lui questo sogno è la nonna, grande appassionata, da giovane. Il protagonista, Pierpaolo, farà il suo primo goal nell' esordio. Ben presto conoscerà nuovi amici.

A me questo libro è piaciuto molto perchè insegna che, grazie allo sport, si può scoprire un talento personale, e ci si può fare moltissimi amici.

TITOLO: Il fantasma senza testa

Autore: Robert Lawrence Stine – Ed. Mondadori Recensione e disegno di Sofia Bianchi Classe 1ª C Secondaria Primo Grado

Due ragazzi, si divertono a fare scherzi al vicinato. Visitano una casa infestata da fantasmi, Otto, la guida, spiega loro le varie vicende. I due vogliono esplorare l’abitazione per trovare la tasta decapitata; dopo un loro inutile tentativo, questi si affidano al nipote di Otto, che li spaventa fingendosi un fantasma. Grazie allo scherzo del ragazzo, i due riescono a vedere, sia il fantasma decapitato, sia la testa mozzata. I ragazzi, impauriti, non tornano nel palazzo per un bel po’. Alla fine i due protagonisti scoprono che Otto è un fantasma.

TITOLO: Straniero fra noi

Autore: Rossana Guarnieri – Ed . Salani Disegno di Anna Lattaro Classe 2ª C Secondaria Primo Grado