biblioteca sainte-geneviève

3
Biblioteca Sainte-Geneviève 1 Biblioteca Sainte-Geneviève Veduta della biblioteca La sala di lettura con elementi in ghisa La biblioteca di Sainte-Geneviève fu progettata dall'architetto Henri Labrouste e si trova a Parigi, nel V arrondissement. I lavori di costruzione iniziarono nel 1838 e terminarono nel 1850. Rappresenta un'innovazione in riferimento al periodo: si tratta di una tipologia edilizia nuova i cui canoni estetici e strutturali non sono stati ancora definiti e perciò di "libera interpretazione". Progetto La pianta dell'edificio è un rettangolo lungo e stretto. Al piano terreno sono disposti il magazzino dei libri, una sala di libri rari e l'amministrazione. Al piano primo è situata la sala lettura, separata in due navate da una fila di colonne in ghisa che sostengono le arcate della copertura. La facciata, di aspetto neorinascimentale, è formata da una serie di finestre ad arco al piano terra e da una serie di arcate più ampie che illuminano la sala di lettura; sotto di esse si trovano una serie di piccole aperture rettangolari che permettono l'illuminazione dei piccoli uffici disposti lungo il perimetro del piano primo. Le pareti sono caratterizzate dall'incisione del nome degli autori più importanti, i cui testi sono raccolti nella biblioteca; questo con lo scopo, sia di dare importanza all'edificio, sia per decorarne l'esterno. Henri Labrouste non si limita al progetto della struttura, ma anche a quello dell'arredamento in modo che quest'ultimo possa adattarsi all'edificio ed assolvere a pieno la sua funzione. Labrouste, succedendo a Visconti, terminerà nel 1853 anche i lavori per la Biblioteca Nazionale di Parigi, dove riprende il tema delle colonne di ghisa per la sala lettura. Voci correlate Henri Labrouste Biblioteca Nazionale di Parigi Architettura del ferro Altri progetti Wikimedia Commons contiene file multimediali: http://commons.wikimedia.org/wiki/ Category:Bibliothèque Sainte-Geneviève

Upload: gigipalestini

Post on 30-Jul-2015

222 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Biblioteca Sainte-Geneviève

Biblioteca Sainte-Geneviève 1

Biblioteca Sainte-Geneviève

Veduta della biblioteca

La sala di lettura con elementi in ghisa

La biblioteca di Sainte-Geneviève fu progettata dall'architetto HenriLabrouste e si trova a Parigi, nel V arrondissement. I lavori dicostruzione iniziarono nel 1838 e terminarono nel 1850. Rappresentaun'innovazione in riferimento al periodo: si tratta di una tipologiaedilizia nuova i cui canoni estetici e strutturali non sono stati ancoradefiniti e perciò di "libera interpretazione".

Progetto

La pianta dell'edificio è un rettangolo lungo e stretto. Al piano terrenosono disposti il magazzino dei libri, una sala di libri rari el'amministrazione. Al piano primo è situata la sala lettura, separata indue navate da una fila di colonne in ghisa che sostengono le arcatedella copertura.

La facciata, di aspetto neorinascimentale, è formata da una serie difinestre ad arco al piano terra e da una serie di arcate più ampie cheilluminano la sala di lettura; sotto di esse si trovano una serie di piccoleaperture rettangolari che permettono l'illuminazione dei piccoli ufficidisposti lungo il perimetro del piano primo.

Le pareti sono caratterizzate dall'incisione del nome degli autori piùimportanti, i cui testi sono raccolti nella biblioteca; questo con lo scopo, sia di dare importanza all'edificio, sia perdecorarne l'esterno.

Henri Labrouste non si limita al progetto della struttura, ma anche a quello dell'arredamento in modo chequest'ultimo possa adattarsi all'edificio ed assolvere a pieno la sua funzione. Labrouste, succedendo a Visconti,terminerà nel 1853 anche i lavori per la Biblioteca Nazionale di Parigi, dove riprende il tema delle colonne di ghisaper la sala lettura.

Voci correlate•• Henri Labrouste•• Biblioteca Nazionale di Parigi•• Architettura del ferro

Altri progetti

• Wikimedia Commons contiene file multimediali: http:/ / commons. wikimedia. org/ wiki/Category:Bibliothèque Sainte-Geneviève

Page 2: Biblioteca Sainte-Geneviève

Biblioteca Sainte-Geneviève 2

Collegamenti esterni• Sito ufficiale della Biblioteca di Sainte-Geneviève [1]

Note[1] http:/ / www-bsg. univ-paris1. fr/ home. htm

Page 3: Biblioteca Sainte-Geneviève

Fonti e autori delle voci 3

Fonti e autori delle vociBiblioteca Sainte-Geneviève  Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?oldid=46746191  Autori:: %Pier%, Etienne (Li), Faustin, Fpittui, Jastrow, Marcok, Mr.Peter, Phantomas, Rago, 2Modifiche anonime

Fonti, licenze e autori delle immaginiFile:Bibliothèque St Geneviève Paris.jpg  Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Bibliothèque_St_Geneviève_Paris.jpg  Licenza: GNU Free Documentation License  Autori:: PolFile:Salle de lecture Bibliotheque Sainte-Genevieve n04.jpg  Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Salle_de_lecture_Bibliotheque_Sainte-Genevieve_n04.jpg  Licenza:sconosciuto  Autori:: Marie-Lan NguyenImmagine:Commons-logo.svg  Fonte: http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=File:Commons-logo.svg  Licenza: logo  Autori:: SVG version was created by User:Grunt and cleaned up by 3247,based on the earlier PNG version, created by Reidab.

LicenzaCreative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported//creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/