br verkabelungstechnik it - w3.siemens.com · per industrial ethernet, il cablaggio strutturato...

32
1 Introduzione Tecnica di cablaggio industriale per Industrial Ethernet/PROFINET e PROFIBUS Brochure Novembre 2008 SIMATIC NET © Siemens AG 2009

Upload: tranphuc

Post on 25-Feb-2019

221 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

1Introduzione

Tecnica di cablaggio industrialeper Industrial Ethernet/PROFINET e PROFIBUS

Brochure • Novembre 2008

SIMATIC NET

© Siemens AG 2009

2 Introduzione

IntroduzioneReti di comunicazione – Spina dorsale della comunicazione industriale

Sistemi di bus potenti, aperti e robusti, che assicurano una comunicazione senza problemi nelle soluzioni di automazione, sia che si tratti di comunicazione di dati oppure di comunicazione di processo o di campo: le reti devono essere il mezzo affidabile della trasmissione dati nella comunicazione industriale. Apertura e flessibilità dei singoli sistemi di bus in di-verse topologie consentono il collegamento di sistemi e dei relativi ampliamenti. Grazie all'impiego di sistemi di bus standardizzati, diventa possibile il collegamento senza problemi di componenti conformi alle norme di produttori diversi. Ciò garantisce elevata protezione dell'investimento, poiché gli impianti esistenti possono essere ampliati senza ripercussioni sull'esistente.Siemens offre tutti i componenti per una soluzione globale omogenea oltre i limiti della rete. Rientrano tra questi non solo i componenti di rete attivi ma anche una tecnica di collegamento adatta all'impiego indu-striale.

Sulla base della norme per il cablaggio strutturato di edifici civili ISO/IEC 11801 e EN 50173 sono state create le norme:

• ISO/IEC 24702 per il cablaggio strutturato di edifici industriali

• IEC 61918 per il cablaggio specifico di impianti industriali

Impiego dei sistemi di comunicazione

Ind

ust

ria

l E

the

rne

t

PRO

FIN

ET

PRO

FIB

US

DP

Enterprise Resource Planning (ERP)(ad es. PC)

n -

Control(ad es. SIMATIC S7-300) n n n

Motion Control(ad es. SIMOTION) - n n

Apparecchiature da campo intelligenti(ad es. ET 200S/CPU)

n n

Apparecchiature da campo semplici (ad es. ET 200)

n n

Sensori/attuatori n n

Azionamenti(ad es. SINAMICS) - n n

SIRIUSAvviatori motore n n

SINUMERIK - n n

Comunicazioneorientata alla sicurezza n n

tecnica non adatta - tecnica adatta n tecnica ben adatta

© Siemens AG 2009

3Introduzione

Componenti per la rete

Per la realizzazione di una rete elettrica oppure ottica vengono impiegati componenti di rete passivi (ad es. cavi, connettori, terminali di bus) e attivi (ad es. switch). Il cablaggio nell'ambiente industriale è un compito assai più difficile rispetto al cablaggio nell'ambiente di ufficio. Cavi per dati ed energia

Cavi per datiRispetto ai cavi per l'ambiente di ufficio, i cavi industriali devono poter tollerare un ambiente aggressivo, resiste-re ad alte temperature e disporre di una resistenza assai elevata alla pressione trasversale Queste caratteristiche si ottengono con una speciale struttura del cavo (bicoppia a stella) I cavi sono privi di silicone e possono pertanto esse-re impiegati anche in linee di verniciatura. Grazie al raggio di curvatura ridotto essi resistono ad elevati carichi di tiro, che si verificano specialmente quando si introducono i cavi in pozzetti di distribuzione. Un criterio di valutazione fondamentale per i cavi industria-li è la resistenza meccanica e chimica. La struttura schermata del cavo garantisce una trasmissio-ne sicura dei dati anche nell'ambiente industriale con forte inquinamento EMC.

Cavi per energiaPer la realizzazione di reti PROFINET/PROFIBUS sono disponibili diversi cavi d'energia in esecuzione robusta. Essi sono privi di silicone e possono pertanto essere impie-gati anche in linee di verniciatura. La guaina esterna resistente al grasso e all'olio minerale protegge il cavo d'energia nel gravoso ambiente industriale.

Contenuto

Introduzione 2

Reti di comunicazione – Spina dorsale della comunicazione industriale ................................. 2Componenti di rete ............................................ 3Componenti di rete passivi e attivi ...................... 4In 60 secondi collegamento senza errori sul posto con FastConnect ...................................... 6FastConnect per Industrial Ethernet ................... 7FastConnect per PROFIBUS ................................. 8

Industrial Ethernet 9

Criteri di scelta della rete ................................... 9Rete Industrial Ethernet elettrica ........................ 10Panoramica dei cavi Industrial Ethernet elettrici .. 11Connettori per Industrial Ethernet ...................... 12Tecnica patch per Industrial Ethernet ................. 14Rete Industrial Ethernet elettricaQual è il connettore adatto e per quale cavo? ...... 16Rete Industrial Ethernet otticaPanoramica dei cavi ottici .................................. 17Rete Industrial Ethernet ottica Panoramica dei cavi ottici .................................. 18Rete Industrial Ethernet otticaQual è il connettore adatto e per quale cavo? ...... 20

PROFIBUS 21

Criteri di scelta della rete ................................... 21Rete PROFIBUS elettrica ..................................... 23Rete PROFIBUS elettrica Panoramica dei cavi di bus PROFIBUS ................. 24Rete PROFIBUS otticaPanoramica dei cavi ottici .................................. 26Rete PROFIBUS ottica Panoramica dei cavi PROFIBUS ottici ................... 28Componenti di collegamento per PROFIBUS ........ 29Rete PROFIBUS elettrica e ottica Qual è il connettore adatto e per quale cavo? ...... 30

© Siemens AG 2009

Componenti di rete passivi e attivi

I componenti di rete collegano singoli segmenti di rete ad una struttura di rete. Con l'eliminazione o la caduta di un componente di rete, la topologia si scompone necessaria-mente in segmenti di rete separati. Conseguentemente non è più possibile una comunicazione tra nodi/partner dei segmenti di rete separati.

Topologia ad anello

La topologia ad anello si ottiene collegando entrambi i punti finali di una topologia lineare attiva per ottenere un anello fisico. Uno speciale meccanismo di ridondanza prov-vede affinché la struttura ad anello resti una linea logica in condizioni normali e pertanto non circoli alcun telegram-ma nell'anello. In caso di caduta di un segmento dell'anello o di un componente di rete attivo, il meccanismo attiva subito un percorso sostitutivo nell'anello. La rete non si scompone in due segmenti. Gli effetti del guasto di un componente di rete restano limitati al componente difet-toso ed all'apparecchiatura terminale ad esso collegata. In caso d'interruzione di un segmento dell'anello, ad es. per rottura del cavo, la comunicazione continua a funzionare senza problemi. Il tempo di riconfigurazione è in questo caso minore rispetto a quanto avviene nell'ambiente di ufficio e soddisfa quindi le esigenze del mondo dell'auto-mazione.

4 Introduzione

Topologia a stella

La topologia a stella impiega un distributore a stella cen-trale (switch). I singoli nodi/partner nella rete vengono collegati individualmente punto a punto con i componenti di rete attivi.La realizzazione di una struttura ad albero avviene colle-gando gerarchicamente in cascata più strutture a stella in una rete.

In pratica si può trattare, a seconda delle esigenze per le singole linee di trasmissione, di un insieme misto di cavi in fibra ottica (FO) e cavi Twisted Pair. Tipici esempi applicati-vi sono la rete Ethernet di ufficio o la rete di celle di produ-zione nell'industria manifatturiera con Industrial Ethernet. Rispetto alla struttura ad anello o lineare, aumenta note-volmente l'onere di cablaggio a causa dei lunghi percorsi verso il punto stella.

Possibilità di collegamento a Industrial Ethernet/PROFINET per ogni caso applicativo (topologia ad anello e a stella)

La caduta della comunicazione o di sottoreti può essere evitata ricorrendo a topologie ad anello o a stella. Median-te la famiglia di prodotti SCALANCE X è possibile realizzare tali topologie.

Quadro elettricoQuadro elettrico

con

SIMATIC S7-300 con CP 343-1

SIMATIC TP277B

FC FO Standard Cable GP

Switch SCALANCE

X204-2

IE TP Cord

© Siemens AG 2009

5Introduzione

Topologia lineare

Con la topologia lineare il componente di rete ha tipicamente solo uno o comunque pochi punti di collega-mento per nodi/partner.È inoltre possibile realizzare strutture lineari anche con apparecchiature dotate di due interfacce di rete integrate.

Connessione per Fast Ethernet e Gigabit-Ethernet (topologia lineare)

Quadro elettrico

S7-300

ET 200S

IE TP Cord 4x2

IE TP Cord 2x2

PC

© Siemens AG 2009

In 60 secondi collegamento senza errori sul posto

con FastConnect

Spesso si possono avere problemi sul posto durante l'ese-cuzione del cablaggio di impianti industriali: Nella spela-tura dell'isolamento dei conduttori, nell'applicazione dei connettori o quando i conduttori vengono collegati in modo errato.Se desiderate:• disporre di componenti perfettamente sintonizzati tra

loro e• realizzare strutture di rete in brevissimo tempo senza

necessità di conoscenze speciali• effettuare con minimo impegno di tempo il collegamen-

to di apparecchiature terminali• evitare errori d'installazione• avere solo semplici lavori di confezionamento da ese-

guire sul posto• e ottenere come risultato costi complessivi ridotti duran-

te la durata di vita del sistema, allora il sistema di montaggio rapido FastConnect di SIMATIC NET è il sistema che fa per voi. Esso consiste di cavo, connettore e utensile e può essere impiegato per Industrial Ethernet/PROFINET e PROFIBUS.

6 Introduzione

Grazie a componenti perfettamente sintonizzati tra loro, i cavi SIMATIC NET consentono la realizzazione di strutture di rete industriali altamente performanti.

• Tempi di montaggio minimizzati• Rimozione sicura della guaina esterna e dello schermo

a treccia con una sola operazione• Semplice tecnica di collegamento per Industrial Ethernet

Cavi FastConnect• Facilità di confezionamento grazie all'utensile spelafili

preimpostato (FastConnect Stripping Tool)• Contattazione elettrica dello schermo e scarico del tiro

affidabili• Tecnica di collegamento M12 e RJ45 per Industrial

Ethernet/PROFINET e PROFIBUS

Sfruttate i vantaggi offerti da FastConnect

Con il sistema di montaggio rapido FastConnect (FC) per Industrial Ethernet, il cablaggio strutturato tipico dell'ambiente di ufficio diventa idoneo anche all'im-piego nel capannone industriale:

7 Sistema omogeneo di connettori FC e di un'ampia gamma di cavi FC con rispettive omologazioni UL per Industrial Ethernet/PROFINET e PROFIBUS

7 Impedimento di errori grazie a codifica a colori, utensili già predisposti e materiali definiti

7 Contattazione elettrica dello schermo e scarico del tiro affidabili nonché buona schermatura EMC per i cavi in rame

7 Impiego di tecnica di collegamento conforme allo standard per Industrial Ethernet/PROFINET e PROFIBUS

© Siemens AG 2009

7Introduzione

FastConnect per Industrial Ethernet

Industrial Ethernet/PROFINET

Collegamento rapido di:• Connettori RJ45

2 x 2 e 4 x 2mediante tecnica a perfo-razione d'isolante – con Stripping Tool – a cavi di bus IE FC spelati a 4 e 8 fili

• Connettori M12– con Stripping Tool – a cavi di bus IE FC spelati a 4 fili

Rimozione dell'isolamento

Montaggio con connettore RJ45

Montaggio con connettore M12

© Siemens AG 2009

FastConnect per PROFIBUS

8 Industrial Ethernet

PROFIBUS

Collegamento rapido di:• Connettore di bus

mediante tecnica a perfo-razione d'isolante – con Stripping Tool – a cavi di bus PB FC spelati

• M12 Plug – con Stripping Tool – a cavi di bus PB FC spelati

PROFIBUS PA (area Ex)

Realizzazione rapida di:• Segmenti di bus di

camposecondo IEC 61158-2; apparecchiature terminali collegabili tramite FC Pro-cess Cable o SpliTConnect M12 Outlet/M12 Jack

Spelatura dell'isolamento e montaggio con connettore M12

SpliTConnect

Spelatura dell'isolamento e montaggio con tecnica a perforazione d'isolante

© Siemens AG 2009

Il tipo di rete (elettrica oppure ottica, cavi in rame o in fibra ottica) va scelto in base alle condizioni dell'ambiente d'installazio-ne.

9Industrial Ethernet

Rete Twisted Pair Rete Fiber Optic

Flessibilità della topologia di rete n n n n n n n n

Idoneità ad elevata velocità di trasmissione

n n n , 1) n n n n 1)

Interconnessione in rete estesa all'edificio

, , , , n n n n

EMC n n n , n n n n

Semplice posa del cavo n n n , n n n ,

Gamma di cavi per speciali casi applicativi

Cavi per interno;cavo da trascinamento; cavo navalecavi FastConnect

Cavi per interno e per esterno; cavo da trascinamento; cavo privo di alogeni

Effetto della caduta di tensione Caduta di una sezione di rete 2) Caduta di una sezione di rete 2)

Effetto della caduta di segmento La rete si scompone in due sezionifunzionanti isolate 3)

La rete si scompone in due sezionifunzionanti isolate 3)

Max. estensione della rete 5000 m 4) fino a 150 km: oltre 150 km va considerato il tempodi propagazione del segnale

Max. distanza tra due nodi/part-ner di rete/Access Point

100 m 50 m con cavo FO in POF100 m con cavo FO in PCF3000 m multimode70000 m singlemode

Max. lunghezza del cavo di col-legamento

100 m 50 m con cavo FO in POF100 m con cavo FO in PCF3000 m multimode70000 m singlemode

Cavi preconfenzionati Sì Sì

Confezionamento sul posto Senza utensile speciale;tecnica FastConnect

Con utensile speciale

Supporto diagnostico integrato Indicatori LED; contatto di segnalazione;Network Management SNMP;Web-based Management,Diagnostica PROFINET

Indicatori LED; contatto di segnalazione;Network Management SNMP;Web-based Management,Diagnostica PROFINET

Strutture di rete ridondanti Anello elettrico o raddoppio dell'infra-struttura (linea, stella, albero)

Anello ottico o raddoppio dell'infra-struttura (linea, stella, albero)

1) adatta per 10 Mbit/s e 100 Mbit/s e 1000 Mbit/s2) protezione dalla caduta della rete mediante alimentazione di tensione ridondante3) nessun effetto su reti ad anello4) con 50 switch nell'anello

n n n n adattan n n , parzialmente adattan n , ,

n , , ,

, , , , non rilevante

Industrial EthernetCriteri di scelta della rete

© Siemens AG 2009

Rete Industrial Ethernet elettrica

Cavi d'installazione

Per la realizzazione del cablaggio strutturato Industrial Ethernet nel gravoso ambiente industriale sono disponibili diverse esecuzioni di cavi.I cavi FastConnect a 4 e 8 fili certificati UL e Cat5 Plus sono disponibili come:

• Cavo standard per impiego universale• Cavo da trascinamento per parti di macchina in movi-

mento• Cavo omologato per la posa su navi e unità offshore• Cavo flessibile per movimento occasionale• Cavo resistente a torsione per l'impiego su robot

(TP Torsion Cable)

IE FC Stripping Tool

L'Industrial Ethernet FC Stripping Tool è l'utensile per la spelatura rapida dei cavi FC.Grazie alle profondità di taglio e alle distanze preimpostate con precisione è possibile asportare in un sol colpo la guai-na esterna e lo schermo a treccia dei cavi FC nella misura esatta. Sono così escluse cause d'errore dovute ad una disposizione imprecisa del cavo durante il cablaggio dei diversi componenti.

I cavi Industrial Ethernet FastConnect (FC) a 4 e 8 fili han-no una struttura radiale simmetrica e consentono pertanto l'impiego dell'utensile spelafili FC Stripping Tool.Connettore e presa patch possono essere pertanto collegati sul posto in modo rapido e confortevole.

IE FC TP Cable 2 x 2• Particolarmente adatto alla posa in ambiente industriale

inquinato da disturbi elettromagnetici grazie alla doppia schermatura

• Semplice collegamento senza utensili speciali ai contatti a perforazione d'isolante dell'FC Plug

• Concetto di messa a terra omogeneo realizzabile tramite lo schermo esterno del cavo di bus

• Marcatura della lunghezza stampigliata in metri• Molteplici possibilità d'impiego grazie a cavi di bus spe-

ciali• Rete insensibile ai disturbi grazie ai cavi con doppio

schermo • Assenza di silicone, quindi possibilità d'impiego nell'indu-

stria automobilistica (ad es. impianti di verniciatura)

10 Industrial Ethernet

IE FC TP Cable 4 x 2 • Cavo d'installazione FastConnect a 8 fili per sistema di

cablaggio adatto a Gigabit• Comoda tecnica di spelatura dell'isolante con l'IE FC

Stripping Tool• Semplice collegamento a IE FC RJ45 Modular Outlet in

tecnica a perforazione d'isolante• Risparmio di tempo grazie al montaggio semplice e

rapido• Grazie al cablaggio a 8 fili è oggi possibile realizzare

2 collegamenti Fast Ethernet, con possibilità di upgrade futuro ad un collegamento Gigabit-Ethernet.

• Rete insensibile ai disturbi grazie al concetto di messa a terra omogeneo.

Possibilità d'interconnessione in rete delle apparecchia-ture con cavi patch e outlet

Per il collegamento di componenti di rete o apparecchiatu-re terminali sono disponibili, impiegando outlet nel quadro elettrico o in una sala controllo, cavi patch RJ45 preconfe-zionati in diverse esecuzioni (TP Cord 4 x 2, TP Cord 2 x 2 RJ45/Sub-D).

Per il collegamento flessibile di apparecchiature con diversi datarate sono disponibili l'Industrial Ethernet FC Outlet RJ45 (10/100 Mbit/s) con cavi Industrial Ethernet FC a 4 fili o l'Industrial Ethernet FC Modular Outlet (10/100/1000 Mbit/s) con cavi Industrial Ethernet FC a 8 fili per il collegamento di apparecchiature terminali o per l'ad-duzione di dati ed energia a nodi/partner distaccati (ad es. Access Point SCALANCE W).

Industrial Ethernet FC TP Standard Cable

Guaina del singolo conduttore

Schermatura a treccia

Guaina esternaSchermatura a lamina

Conduttore in rame

Guaina interna

G_I

K10

_XX

_100

33

© Siemens AG 2009

11Industrial Ethernet

Per le diverse topologie, esigenze o campi d'impiego sono offerti i seguenti cavi.

Panoramica dei cavi Industrial Ethernet elettrici

Tipo di cavo Denominazione Caratteristiche Campo d'impiego

Twisted Pair TP Cord Cavi Patch, con RJ45, connettori Sub-D a 15 o 9 poli , confezionati

Per il collegamento di nodi/partner a componenti di rete all'interno di un quadro elettrico, fino a 10 m di lunghezza del cavo

FastConnect

IE FC TP Cable 2 x 2, a 4 fili per reti Fast Ether-net

IE FC TP Cable 4 x 2, a 8 fili per reti Gigabit Ethernet

IE FC TP Standard Cable GP 2x2

IE FC TP Flexible Cable GP 2 x 2

IE FC TP FRNC Cable GP 2 x 2

IE FC TP Trailing Cable GP/IE FC TP Trailing Cable 2 x 2

IE FC Festoon Cable GP 2 x 2

IE FC TP Food Cable 2 x 2

IE FC TP Marine Cable 2 x 2

IE TP Torsion Cable 2 x 2

IE FC TP Standard Cable 4 x 2 (AWG 22)

IE FC TP Cable 4 x 2 (AWG 24)

Cavi d'installazione in tecnica a perforazione d'isolante fornibile a metraggio

Per il collegamento diretto tra nodi/partner e compo-nenti di rete, serve per il cablaggio strutturato, colle-gamento rapido e semplice dei cavi ai contatti FC

- Cavo di bus standard con fili rigidi e struttura spe-ciale per montaggio rapido; 4 fili rigidi cordati come bicoppia a stella

- Cavo di bus flessibile per l'impiego speciale in appli-cazioni con movimento occasionale; 4 fili (trefoli) cordati come bicoppia a stella

- Cavo flessibile privo di alogeni per l'impiego in edifi-ci (FRNC= Flame Retardent Non Corrosive); 4 fili (trefoli) cordati come bicoppia a stella per mo-vimento occasionale

- Cavo di bus assai flessibile per l’impiego speciale in applicazioni con catena portacavi con trascinamen-to continuo del cavo; 4 fili (trefoli) cordati come bicoppia a stella

- Cavo flessibile per l'impiego speciale in applicazioni con movimento continuo in catene portacavi/festo-ni, ad es. in impianti di gru; 4 fili (trefoli) cordati come bicoppia a stella

- Cavo flessibile per l'impiego speciale nell'industria dei generi alimentari e voluttuari; 4 fili (trefoli) cor-dati come bicoppia a stella

- Cavo di bus per l'impiego speciale su navi; 4 fili (tre-foli) cordati coma bicoppia a stella, privo di alogeni, certificato per costruzione navale

- Cavo di bus assai flessibile per l'impiego speciale in applicazioni con movimento continuo ad es. per l'impiego su robot; fili a trefoli

- Per la realizzazione di reti Industrial Ethernet fino a 100 m in collegamento con l'IE FC Modular Outlet e il TP Cords

- Per il collegamento diretto fino a 60 m senza tecnica patch con IE FC RJ45 Plug 4 x 2 e IE FC TP Cable 4 x 2 (AWG24)

Connecting CableM12-180/M12-180

preconfezionato con due connettori M12 a 4 poli (IP65)

- a 4 fili per componenti IP65/IP67

Ibrido IE Hybrid Cable Cavo ibrido per la tra-smissione contempo-ranea di dati (10/100 Mbit/s) ed energia (24 V/400 mA); tecnica a perforazione d'isolante, fornibile a metraggio

Settore industriale ed Office; per IE FC RJ45 Modular Outlet e Access Point SCALANCE W con connettore ibrido

Energia Energy Cable Cavo d'energia,fornibile a metraggio

per il collegamento del contatto di segnalazione o del-la tensione di alimentazione DC 24 V

© Siemens AG 2009

Connettori per Industrial Ethernet

IE FC RJ45 Plug 90/145/180

Il design compatto e robusto dei connettori ne consente l'impiego in ambiente industriale e con apparecchiature del mondo Office.Gli Industrial Ethernet FastConnect RJ45 Plug consentono il collegamento semplice e rapido sul campodei cavi d'installazione Industrial Ethernet FC Twisted Pair a 4 fili (conformi a PROFINET).Essi sono disponibili per • 90°• 145° e• uscita cavo a 180°La custodia metallica idonea all'impiego industriale proteg-ge in modo ottimale la comunicazione dati dai disturbi.Grazie ai 4 morsetti a perforazione d'isolante integrati, la realizzazione del contatto delle varianti di cavi FC risulta facile e senza possibilità d'errore.Poiché il connettore non ha parti perdibili, il montaggio è possibile anche in condizioni difficili.Con gli FC RJ45 Plug si possono realizzare collegamenti punto a punto (100 Mbit/s) per Industrial Ethernet tra due apparecchiature terminali/componenti di rete fino a 100 m senza tecnica patch.Il bloccaggio del connettore sul contenitore dell'apparec-chiatura (ad es. con SCALANCE X, CSM 377, SCALANCE S, S7-300 CPU, CP o ET 200S) garantisce lo scarico delle forze dovute al tiro e alla curvatura del cavo.

12 Industrial Ethernet

Meno di 60 secondi per il perfetto confezionamento di un cavo con

FastConnect

Switch a più porte SCALANCE X con tecnica di collegamento RJ45

Industrial Ethernet FC RJ45 Plug

• Gradodi protezione IP20• Semplice montaggio sul posto per la realizzazione di

collegamenti diretti con apparecchiature fino a 100 m con cavi d'installazione IE, a 4 e 8 fili senza tecnica patch

Inserire i fili secondo la codifica a colori fino al riscontro e premere il

coperchio per realizzare il contatto

CP 443-1 Advanced con tecnica di collegamento RJ45

© Siemens AG 2009

Industrial Ethernet FC M12 Plug PRO

• Grado di protezione IP65/67• Semplice collegamento sul posto di cavi con connettore

M12 specifici per l'applicazione mediante connettori FastConnect M12 (IE FC M12 Plug PRO, codifica D) confezionabili sul campo

13Industrial Ethernet

Industrial Ethernet Push Pull Plug PRO

• Grado di protezione IP65/67• Connettori per dati confezionabili sul campo per

cavi IE FC TP e POF/PCF per la trasmissione di dati fino a 100 Mbit/s

• Conformità a PROFINET• Connettori per energia confezionabili sul campo per

l'adduzione di 2 x 24 V tra nodi/partner Industrial Ethernet

• Esecuzione del contatto dei connettori sull'apparec-chiatura mediante meccanismo push-pull.

ET 200eco con tecnica di collegamento M12

SCALANCE X con tecnica di collegamento Push Pull

SCALANCE X208 con tecnica di collegamento M12

ET 200pro con tecnica di collegamento M12

Connettori per Industrial Ethernet

© Siemens AG 2009

Tecnica patch per Industrial Ethernet

IE FC Outlet RJ45

L'FC Outlet RJ45 serve per consentire il passaggio dai cavi Industrial Ethernet FC ai cavi TP Cord preconfezionati me-diante presa RJ45.Esso offre i seguenti vantaggi:

• Robusta custodia metallica• Morsetti a perforazione d'isolante per il collegamento

assai rapido dei cavi Industrial Etrhernet FC• Disponendo in fila più FC Outlet RJ45, è possibile realiz-

zare un pannello patch con qualsiasi densità di collega-menti (ad es. 16 outlet su una larghezza di 19").

• Possibilità di montaggio su guida profilata e di fissaggio a vite diretto

Per il collegamento rapido e senza errori di componenti di rete o apparecchiature terminali sono disponibili diversi cavi patch RJ45.

IE FC RJ45 Modular Outlet

A causa della crescente velocità di trasmissione dati con Ethernet (10/100/1000 Mbit/s) e del cablaggio indipenden-te dal servizio tipico dell'ambiente di ufficio, è stato svilup-pato da SIMATIC NET anche un sistema di cablaggio a 8 fili.Il sistema di cablaggio per Gigabit consente il passaggio dal sistema di cablaggio Industrial Ethernet FastConnect a 4 fili al sistema di cablaggio per Gigabit a 8 fili.L'FC Modular Outlet può essere dotato a scelta di un inser-to rimovibile con• 2 x prese RJ45 per sistemi da 100 Mbit/s• 1 x presa RJ45 per sistemi da 1000 Mbit/s o• 1 x 24 V, 1 x presa RJ45 per sistemi da 100 Mbit/s

È così possibile realizzare non solo singole connessioni di apparecchiature, ma anche doppie connessioni da 100 Mbit/s. Questo sistema, come il sistema di cablaggio a 4 fili, tiene conto delle peculiarità tipiche dell'automazione industriale. Particolarmente semplice è il montaggio, per il quale non sono necessari utensili speciali (ad es. stesso FC Stripping Tool come per il sistema di cablaggio a 4 fili).

14 Industrial Ethernet

Esempio di cablaggio con IE FC RJ45 Modular Outlet

Esempio di cablaggio con IE FC Outlet RJ45

© Siemens AG 2009

15Industrial Ethernet

Industrial Ethernet FC Outlet RJ45

7 Semplice tecnica di collegamento per cavi d'installa-zione a 4 fili

7 Velocità di trasmissione 10/100 Mbit/s7 Grado di protezione IP207 Passaggio dai robusti cavi Industrial Ethernet FC

(2 x 2) ai cavi TP Cord preconfezionati7 Contatti a perforazione d'isolante e presa RJ457 Con più FC Outlet RJ45 vengono realizzati pannelli

patch

Industrial Ethernet FC RJ45 Modular Outlet

7 Semplice tecnica di collegamento per cavi d'installa-zione a 8 fili

7 Velocità di trasmissione 10/100/1000 Mbit/s7 Installabile all'interno e all'esterno dei quadri

elettrici grazie al grado di protezione IP40.7 Possibilità di passaggio da 100 a 1000 Mbit/s

senza sostituzione del cablaggio.7 Base per la realizzazione di un cablaggio

strutturato secondo ISO/IEC 24702.

Tecnica patch per Industrial Ethernet

© Siemens AG 2009

Rete Industrial Ethernet elettrica

Qual è il connettore adatto e per quale cavo?

16 Industrial Ethernet

© Siemens AG 2009

17Industrial Ethernet

Rete Industrial Ethernet ottica

Panoramica dei cavi ottici

Cavi in fibra ottica

Il cavo in fibra ottica (FO) serve per la trasmissione dei segnali mediante onde elettromagnetiche nel campo delle frequenze ottiche.La guida del raggio luminoso avviene grazie alla riflessione totale che si ha nel passaggio dal nucleo al rivestimento della fibra, avendo quest'ultimo un indice di rifrazione mi-nore di quello del nucleo.Il cavo in fibra ottica è dotato esternamente di una guaina protettiva (Coating). Spesso per il cavo FO si usa semplice-mente anche il termine "fibra".

Cavo FO in vetro con connettore SC

Cavo FO in PCF con connettore SC RJ

7 Trasmissione ottica dei segnali7 Sicurezza da intercettazione, poiché i cavi FO non

irradiano7 Nessuna influenza di disturbo dovuta a campi per-

turbanti esterni7 Nessun problema di messa a terra7 Separazione di potenziale elettrica7 Peso ridotto7 Posa semplice grazie alla robusta struttura del cavo

Per Industrial Ethernet sono offerti cavi FO in vetro, PCF e POF:

• Cavo FO in vetro:Cavo duplex per reti Fiber Optic per interno ed esterno e per l'impiego su navi e unità offshore, per distanze me-die e lunghe (3 km con multimode, fino a 26 km con singlemode)

• Cavo FO in PCF:Cavo duplex per reti in PCF per interno ed esterno, per piccole reti di automazione (50 m con POF, 100 m con PCF), facilmente confezionabili sul posto

• Cavo FO in POF:Cavo duplex per reti in POF per interno, per piccole reti di automazione (fino a 50 m con POF, 100 m con PCF), facilmente confezionabili sul posto.

© Siemens AG 2009

18 Industrial Ethernet

Rete Industrial Ethernet ottica

Panoramica dei cavi ottici

Cavo FO in vetro

• Impiego per la rete ottica Industrial Ethernet e PROFIBUS• Esecuzione robusta per applicazioni industriali all'interno

e all'esterno• Esecuzione priva di alogeni per l'impiego in edifici• Cavo da trascinamento per l'impiego speciale in applica-

zioni con movimento forzato• Elevata sicurezza dai disturbi, poiché insensibile all'inqui-

namento elettromagnetico EMC• Fornibile confezionato

Cavo FO in plastica/PCF

I cavi FO SIMATIC NET in plastica e PCF vengono impiegati per la realizzazione di reti ottiche PROFINET e Industrial Ethernet all'interno. Apparecchiature con connessione ottica integrata (tecnica di collegamento SC RJ) sono ad es. SCALANCE X200-4P IRT, SCALANCE X201-3P IRT, SCALANCE X202-2P IRT, SCALANCE X101-1POF, ET 200S.I cavi FO in plastica e PCF sono facili da confezionare sul posto con connettori SC RJ. La massima lunghezza di cavo tra due apparecchiature arriva a 50 m con cavi FO in POF e 100 m con cavi FO in PCF. I cavi FO in PCF sono disponibili anche confezionati con 2 connettori SC RJ.

Cavo FO in PCF

• Cavo duplex per reti in PCF all'interno e all'esterno• Separazione galvanica di apparecchiature PROFINET/

Ethernet• Protezione della linea di trasmissione dai disturbi elettro-

magnetici• Lunghezza di cavo possibile fino a 100 m• Cavi standard robusti, progettati per l'impiego industriale

Cavo FO in POF

• Cavo duplex per reti in POF all'interno e all'esterno• Separazione galvanica di apparecchiature PROFINET/

Ethernet• Protezione della linea di trasmissione dai disturbi elettro-

magnetici• Lunghezza di cavo possibile fino a 50 m• Cavi standard robusti, progettati per l'impiego industriale

FO Standard Cable in vetro

PCF-FO Trailing Cable

POF-FO Standard Cable

Fibra di vetro Scarico del tiromediantemaglia di aramide

Guaina esternaGuaina del singolo

conduttoreConduttore cavo

G_I

K10

_XX

_100

30

Fibra di PCF

Rivestimento fleece con elementi di scarico del tiro

Conduttore cavo

Scarico del tirocon maglia di aramide

Guaina esterna

Guaina del singolo conduttore

Elemento di supporto

G_I

K10

_XX

_100

31

Fibra di POF Guaina del singolo conduttore

Guaina esternaScarico del tirocon maglia di aramide

G_I

K10

_XX

_101

79

© Siemens AG 2009

19Industrial Ethernet

Questo prospetto mostra quale connettore Industrial Ethernet può essere confezionato con quale cavo.

Rete Industrial Ethernet ottica

Panoramica dei cavi ottici

Tipo di cavo Denominazione Caratteristiche Campo d'impiego

FastConnect

FO Standard Cable GP (50/125) FO Ground Cable (50/125)

FO Trailing Cable GP (50/125)FO Trailing Cable (50/125)Cavo FO duplex per impiegonavale SIENOPYR (62,5/125)

Cavo FO in vetro, fornibi-le a metraggio o confe-zionato con 4 connettori BFOC o SC

Posa all'interno e all'esterno

Varianti di cavi:- Cavo standard robusto per im-

piego universale - Cavo completamente protetto

dall'acqua per l'impiego all'esterno; con protezione non metallica dai roditori; possibile posa sotterranea

- Cavo per l'impiego con catena portacavi

- Cavo privo di alogeni, resisten-te al calpestio, difficilmente infiammabile e omologato per la posa su navi e unità offshore

Fiber OpticPlastica

POF Standard Cable GP 980/1000

POF Trailing Cable 980/1000

PCF Standard Cable GP 200/230

PCF Trailing Cable 200/230

PCF Trailing Cable GP 200/230

Cavo FO in plastica, forni-bile a metraggio oconfezionato (cavo FO in PCF) con 4 connettori SC

Posa all'interno e all'esterno

Varianti di cavi:- Cavo FO standard in POF per

la posa fissa all'interno fino a 50 m con guaina in PVC

- Cavo FO da trascinamento in POF per applicazioni in movi-mento (ad es. catena porta-cavi) fino a 50 m con robusta guaina in PUR

- Cavo FO standard in PCF per la posa fissa all'interno e all'esterno fino a 100 m con robusta guaina in PVC

- Cavo FO da trascinamento in PCF per forte sollecitazio-ne meccanica all'interno e all'esterno fino a 100 m con robusta guaina in PUR

- Cavo FO da trascinamento in PCF per bassa sollecitazio-ne meccanica all'interno e all'esterno fino a 100 m con robusta guaina in PVC

© Siemens AG 2009

20 Industrial Ethernet

Rete Industrial Ethernet ottica

Qual è il connettore adatto e per quale cavo?

© Siemens AG 2009

21PROFIBUS

PROFIBUSCriteri di scelta della rete

Il tipo di rete (elettrica oppure ottica, cavi in rame o in fibra ottica) va scelto in base alle condizioni dell'ambiente d'installa-zione.

Criteri Rete elettrica Rete ottica

RS485 sec. IEC 61158/61784

IEC 61158-2(PA)

Plastica PCF Vetro

EMC n n n , 1) n n n , n n n n n n n n n n n n

Interconnessione in rete estesa all'edificio

n n , , 1) n n , , n n n n n n n , 5) n n n n

Portata n n , , 2) n n , , n n n n n n , , n n n n

Idoneità ad elevata ve-locità di trasmissione

n n n , 4) — n n n , n n n n n n n n

Semplice montaggio dei connettori

n n n n n n n n n n n , n n , , 3) n , , , 3)

Semplice posa del cavo n n n , n n n , n n , , n n , , n n , ,

Necessità di provvedi-menti per compensazio-ne del potenziale

Sì Sì No No No

Gamma di cavi per spe-ciali casi applicativi

n n n n n , , , n , , , n , , , n n , ,

Impiego con nodi/part-ner in movimento

n n , , — , , , , , , , , n n , ,

Impiego in area a sicu-rezza intrinseca

— n n n n — — —

1) Necessità di provvedimenti per protezione antifulmine

2) Dipendente dalla velocità di trasm.3) Necessità di personale addestrato

e di utensili speciali4) Necessità di posa accurata5) Conduttore di linea necessario

(su richiesta)

n n n n adattan n n , parzialmente adattan n , ,

n , , ,

, , , ,

— non rilevante G_I

K10

_XX

_500

10

© Siemens AG 2009

Criteri di scelta della rete

22 PROFIBUS

1) Il cavo FO in plastica è anche denominato Polymer Optical Fiber (POF)

2) A seconda del tipo di cavo impiegato3) A seconda del datarate e del tipo di performance4) Interfacce integrate (ET 200M, ET 200X)5) Per PROFIBUS PA 1,9 km

Segmenti di rete elettricicollegabili

Interfacce integrate

Bus-terminal

PROFIBUS FC

Collegamento deinodi/parttner tramite

Protocolli di trasmissione

Criteri

tutti tutti

fino a 1 km 3) fino a 15 km 2) fino a 300 m 2)

PROFIBUS elettrico con OLM con interfaccia integrata/OBT

Rete elettrica Rete ottica

Mezzi trasmissivi

Distanze

Topologia

Plastica 1)

PCF

Vetro

Cavo a due fili schermato

Max. estensione della rete

Tra 2 nodi/partner

Bus

linea

Albero

Anello

adatto(a)

Non rilevante per questo caso applicativo

OLM

4)

G_I

K10

_XX

_501

33

DP

9,6 km 5) 90 km 9,6 km

© Siemens AG 2009

Per le reti PROFIBUS si hanno, in funzione della rispettiva applicazione, diverse possibilità d'interconnessione: • Trasmissione elettrica dei dati tramite cavo schermato a

due fili intrecciati con sezione circolare disponibile come tipo standard, con guaina in PE o PUR, esecuzione priva di alogeni, cavi per posa sotterranea, cavi per impiego con catene di trascinamento oppure cavi speciali adatti all'installazione in aree a rischio d'esplosione. Con il sistema PROFIBUS FastConnect è possibile confezionare sul posto in modo semplice e rapido i cavi PROFIBUS in rame.

• La trasmissione ottica dei dati avviene tramite cavi FO in vetro o in plastica per interno e per esterno, esecuzione come cavo da trascinamento o cavo privo di alogeni.

23PROFIBUS

Rete PROFIBUS elettrica

Cavi di bus PROFIBUS

I cavi di bus FastConnect (FC) hanno una struttura radiale sim-metrica e consentono pertanto l'impiego dell'utensile spelafili. È così possibile confezionare i connettori di bus in modo rapido e confortevole.

PROFIBUS FC Standard Cable

PB FC Plug 180

7 Molteplici possibilità d'impiego grazie a speciali cavi di bus (ad es. cavo per posa sotterranea, cavo da trascinamento, impiego nell'area Ex)

7 Rete insensibile a disturbi grazie ai cavi con doppio schermo e al concetto omogeneo di messa a terra.

7 Risparmio di tempo grazie al collegamento sempli-ce e rapido dei connettori ai cavi FastConnect

7 Assenza di silicone, quindi possibilità d'impiego nell'industria automobilistica (ad es. linee di verni-ciatura)

7 Cavo di bus difficilmente infiammabile (privo di alogeni)

7 Facile determinazione delle lunghezze grazie alla marcatura stampigliata in metri

Guaina del singolo conduttore

Schermatura a treccia

Guaina esternaSchermatura a lamina

Conduttore in rame

Guaina interna

© Siemens AG 2009

24 PROFIBUS

Per tutti i cavi di bus PROFIBUS vale quanto segue:

• Grazie alla doppia schermatura, essi sono particolarmente adatti alla posa in ambiente industriale inquinato da distur-bi elettromagnetici.

Rete PROFIBUS elettrica

Panoramica dei cavi di bus PROFIBUS

Tipo di cavo Denominazione Caratteristiche Campo d'impiego

Per la realizzazione di reti PROFI-BUS vengono offerti per le varie possibilità d'impiego i seguenti diversi tipi di cavi privi di silicone:

Cavi di bus con tecnicaFastConnect

PROFIBUSFC Standard Cable GPFC Robust Cable FC Food Cable

FC Ground Cable

FC Flexible Cable FC Trailing Cable

FC FRNC Cable GP FC Process Cable GP

Montaggio semplice e rapido dei connettori me-diante l'utensile spelafili. Cavi schermati a due fili intrecciati con struttura radiale simmetrica.

- Cavo standard per impiego uni-versale

- Cavo speciale per ambiente con sollecitazioni chimiche e mec-caniche

- Cavo speciale per l'industria dei generi alimentari e voluttuari

- Cavo speciale per la posa sot-terranea

- Cavo speciale per l'impiego con catene portacavi

- Cavo da trascinamento per par-ti di macchina in movimento (cavo a trefoli)

- Cavo privo di alogeni e difficil-mente infiammabile

- Cavo di bus per sistemi di bus di campo secondo IEC 61158-2 (area Ex- e Non-Ex)

Cavi di bus senzatecnicaFastConnect

PROFIBUSFestoon Cable GPTorsion Cable ECOFAST Hybrid Cable GP Cavo per impiego navale SIENOPYR

Cavo schermato a due fili intrecciati con sezione circolare, fornibile a me-traggio

- Cavo speciale per strutture so-spese a festoni

- Cavo speciale per l'impiego su parti di macchina, che sotto-pongono il cavo a sollecitazioni di torsione (cavo a trefoli)

- Cavo ibrido per la trasmissione di dati e l'alimentazione per nodi/partner ECOFAST (cavo a trefoli)

- Cavo privo di alogeni, resisten-te al calpestio, difficilmente infiammabile e omologato per la posa fissa su navi e unità of-fshore

• È realizzabile un concetto omogeneo di messa a terra trami-te lo schermo esterno del cavo di bus e tramite i morsetti di terra dei terminali di bus.

• La marcatura stampigliata in metri facilita il confezionamen-to.

© Siemens AG 2009

25PROFIBUS

Tipo di cavo Denominazione Caratteristiche Campo d'impiego

Cavicon connet-tore

PROFIBUSCavo con connettore 830-1T

PROFIBUSCavo con connettore 830-2

PROFIBUSCavo con connettore M12

Cavo con connettore 7/8"

Coppia di fili intrecciati (fili a trefoli di rame) con uno schermo a treccia ed un connettore Sub-D a 9 poli ad entrambe le estremità. Entrambe le estremità del cavo sono dotate di una combinazio-ne di resistenze terminali (non disinseribile).

Cavo di bus PROFIBUS standard con due connettori a 9 poli (ango-lati a 90°) preconfeziona-ti. Un connettore del cavo preconfezionato è dotato di una presa PG.

Cavo con connettore confezionato (PROFIBUS FC Trailing Cable) con due connettori/prese M12 a 5 poli

Cavo con connettore con-fezionato con due con-nettori/prese 7/8" a 5 poli

Tramite il cavo con connettore PROFIBUS 830-1T è realizzabile il collegamento tra un'interfaccia PROFIBUS elettrica ed un nodo/partner PROFIBUS (OLM, OBT e nodo/partner terminale) fino a 12 Mbit/s.

Il cavo con connettore 830-2 serve per il collegamento di nodi/partner PROFIBUS (ad es. HMI) con controllori per velocità di tra-smissione fino a 12 Mbit/s.

Il cavo con connettore PROFIBUS M12 serve per il collegamento di nodi/partner PROFIBUS (ad es. SIMATIC ET 200) con gra-do di protezione IP65

Il cavo con connettore 7/8" per l'alimentazione d'energia di nodi/partner PROFIBUS (ad es. SIMATIC ET 200) con grado di protez. IP65

Ibrido

PROFIBUS Hybrid StandardCable GP

Cavo ibrido con due conduttori d'energia (1,5 mm²), fornibile a metraggio

Il cavo ibrido serve per i dati e l'alimentazione d'energia dell'ET 200pro

Varianti di cavi:- Cavo standard per impiego

universale- Cavo ibrido robusto, adatto a

trascinamento e resistente agli schizzi di saldatura, ad es. per l'impiego in celle di saldatura

© Siemens AG 2009

26 PROFIBUS

Rete PROFIBUS ottica

Panoramica dei cavi ottici

Cavo in fibra ottica (FO)

Il cavo in fibra ottica (FO) serve per la trasmissione dei segnali mediante onde elettromagnetiche nel campo delle frequenze ottiche.La guida del raggio luminoso avviene grazie alla riflessione totale che si ha nel passaggio dal nucleo al rivestimento della fibra, avendo quest'ultimo un indice di rifrazione minore di quello del nucleo.Il cavo in fibra ottica è dotato esternamente di una guaina protettiva (coating). Spesso per il cavo FO si usa semplicemen-te anche il termine "fibra".

Vantaggi• Trasmissione ottica dei segnali• Sicurezza da intercettazione, poiché i cavi FO non irradia-

no• Nessuna influenza di disturbo dovuta a campi perturban-

ti esterni• Nessun problema di messa a terra• Separazione di potenziale elettrica• Peso ridotto• Posa semplice Per PROFIBUS sono offerti cavi FO in vetro o in plastica per interno ed esterno nonché per l'impiego su navi e unità offshore:

Cavo FO in vetro• Impiegoper la rete ottica Industrial Ethernet e PROFIBUS• Esecuzione robusta per applicazioni industriali all'interno

e all'esterno• Esecuzione priva di alogeni per l'impiego in edifici• Cavo da trascinamento per l'impiego speciale in applica-

zioni con movimento forzato• Elevata sicurezza dai disturbi, poiché insensibile all'inqui-

namento elettromagnetico EMC• Fornibileconfezionato

FO Standard Cable in vetro

POF-FO Trailing Cable

PCF-FO Trailing Cable

Fibra di PCF

Rivestimento fleece con elementi di scarico del tiro

Conduttore cavo

Scarico del tirocon maglia di aramide

Guaina esterna

Guaina del singolo conduttore

Elemento di supporto

G_I

K10

_XX

_100

31

Fibra di POF

Rivestimento fleece con elementi di scarico del tiro

Scarico del tirocon maglia di aramide Guaina esterna

Guaina del singolo conduttore

Fibra di vetro Scarico del tiromediantemaglia di aramide

Guaina esternaGuaina del singolo

conduttoreConduttore cavo

G_I

K10

_XX

_100

30

© Siemens AG 2009

27PROFIBUS

Cavo FO in plastica/PCF

I cavi FO SIMATIC NET in plastica e PCF vengono impiegati per la realizzazione di reti PROFIBUS ottiche o per il collegamento ottico di segmenti in tecnica RS485 all'interno e all'esterno. Essi sono confezionabili sul posto con 2 x 2 connettori simplex o 2 x 2 connettori BFOC. La massima lunghezza del cavo tra due apparecchiature DP arriva a 300 m. Maggiori lunghezze fino a 400 m sono possibili con cavo FO in PCF.

Cavo FO in POF• Separazione galvanica di apparecchiature PROFIBUS e

segmenti PROFIBUS• Protezione della linea di trasmissione dai disturbi elettro-

magnetici• Lunghezza fino a 80 m con cavo FO in plastica • Cavi FO standard robusti, progettati per l'impiego indu-

striale

Cavo FO in PCF• Separazione galvanica di apparecchiature PROFIBUS e

segmenti PROFIBUS• Protezione della linea di trasmissione dai disturbi elettro-

magnetici• Lunghezza fino a 400 m con cavo FO in PCF• Cavi FO standard robusti, progettati per l'impiego indu-

striale

I cavi FO SIMATIC NET in PCF sono impiegati per la realizzazio-ne di reti PROFIBUS DP ottiche all'interno e all'esterno. La loro speciale struttura consente il semplice confezionamento sul posto. I cavi FO in PCF possono essere facilmente confezionati sul posto con 2 x 2 connettori simplex o 2 x 2 connettori BFOC (Bayonett Fiber Optic Connector). La massima lunghezza del cavo tra due apparecchiature DP può raggiungere i 300 m, tra due OLM i 400 m. Per questo sono offerte due valigie di confe-zionamento: • Valigia di confezionamento per connettori BFOC • Valigia di confezionamento per connettori simplex

Apparecchiature PROFIBUS DP con interfaccia ottica inte-grata (tecnica di collegamento simplex) sono ad es. OBT, CP 342-5 FO, CP 5613 FO, IM 153-2 FO, IM 467 FO.

Confezionamento facilitato

I cavi FO in PCF sono facilmente confezionabili sul posto con 2 x 2 connettori simplex o 2 x 2 connettori BFOC mediante il PCF-FO Termination Kit.Sono offerte due varianti di valigia di confezionamento per il cavo FO in PCF:• Valigia di confezionamento per connettori simplex HP;

Per il montaggio sul posto di connettori simplex HP; com-prendente utensile di spelatura della guaina, utensile di spelatura del rivestimento della fibra, forbice per Kevlar, tagliafibra, pinza per crimpaggio e microscopio

• Valigia di confezionamento per connettori BFOC;Per il montaggio sul posto di connettori BFOC; com-prendente utensile di spelatura della guaina, utensile di spelatura del rivestimento della fibra, forbice per Kevlar, tagliafibra, pinza per crimpaggio e microscopio

I Termination Kit offrono i seguenti vantaggi:• Semplice installazione del cavo non confezionato in im-

pianti industriali• Collegamento flessibile dei connettori al cavo FO in PCF

possibile sul posto (connettori simplex HP e BFOC)• Esclusione di errori grazie al semplice controllo sul posto

mediante microscopio dei connettori confezionati• Semplice riparazione del cavo FO in PCF sul campo grazie

alla struttura del cavo in PCF

Connettore BFOCConnettore simplex

© Siemens AG 2009

28 PROFIBUS

Rete PROFIBUS ottica

Panoramica dei cavi di bus PROFIBUS ottici

Tipo di cavo Denominazione Caratteristiche Campo d'impiego

Fiber Optic

FO Standard Cable GP (50/125) FO Ground Cable (50/125)

FO Trailing Cable GP (50/125)FO Trailing Cable (50/125)Cavo FO duplex per impiegonavale SIENOPYR (62,5/125)

Cavo FO in vetro, fornibile a metraggio o confezio-nato con 4 connettori BFOC o SC

Posa all'interno e all'esterno

Varianti di cavi:- Cavo standard robusto per im-

piego universale- Cavo completamente protetto

dall'acqua per l'impiego al-l'esterno; con protezione non metallica dai roditori; possibile posa sotterranea

- Cavo per l'impiego con catena portacavi

- Cavo senza alogeni, resistente al calpestio, difficilmente in-fiammabile e omologato per la posa su nave e unità offshore

PROFIBUS PlasticFiber Optic

Cavo duplex

Cavo standard

PROFIBUS PCF Plastic Fiber Optic Standard Cable

Cavo FO in plastica/PCF, fornibile a metraggio o confezionato

I cavi FO in plastica e PCF vengo-no impiegati per la realizzazione di reti ottiche PROFIBUS DP all'in-terno.

- Fino a 80 m con ridotta solle-citazione meccanica, ad es. in strutture di laboratorio

- Fino a 50 m, con elementi di rinforzo in Kevlar

- Fino a 400 m, con elementi di rinforzo in Kevlar

© Siemens AG 2009

29PROFIBUS

Componenti di collegamento per PROFIBUS

Rete elettrica Rete ottica

RS485 secondoIEC 61158/EN 50170

IEC 61158-2(PA)

con OLM con interfaccia integrata/OBT

Topologia di rete Bus, albero Bus, albero Linea, stella, anello Linea

Mezzi trasmissivi Cavo a due conduttori schermato

Cavo a due conduttori schermato per area a si-curezza intrinseca e non a sicurezza intrinseca

Cavo FO in plasticaCavo FO in PCFCavo FO in vetro

Cavo FO in plasticaCavo FO in PCF

Utensili e accessori

FastConnectStripping Tool

FastConnectStripping Tool

Utensili per il confezio-namento di connettori BFOC per cavo FO in plastica

Utensili per il confezio-namento di connettori simplex per cavo FO in plastica

Tecnica di collegamento Connettore di bus Sistema SpliTConnect Connettore BFOC Connettore simplex

Componenti dicollegamento

Terminale di bus Sistema SpliTConnect OLM OBT

Cavi confezionati

Cavo con connettore 830-1TCavo con connettore 830-2

- - - Cavo INDOOR con BFOCCavo FO standard in vetro con BFOCCavo da trascinamento con BFOCCavo FO standard in PCF con BFOCCavo FO standard in plastica con BFOC

Cavo FO standard in PCF con connettori simplex e utensile d'in-troduzione

Protezione antifulmine Protezione grossolanaProtezione fi ne

Da realizzare con provvedimenti costruttivi

Non necessaria Non necessaria

Segmento di rete elettricocollegabile tramite

Repeater - - - Optical Link Module(OLM)

Optical Bus Terminal(OBT)

Tool di diagnostica Dispositivo di test hardware BT 200

Non disponibile Contatto di segnalazio-ne e prese di misura interne; dispositivo di misura livello di segnale su richiesta

Dispositivo di misura livello di segnale su richiesta

Documentazione Manuale per reti PROFIBUS

Manuale per reti PROFIBUS

Manuale per reti PROFIBUS

Manuale per reti PROFIBUS

G_I

K10

_XX

_500

16

© Siemens AG 2009

30 PROFIBUS

Rete PROFIBUS elettrica e ottica

Qual è il connettore adatto e per quale cavo?

© Siemens AG 2009

31Componenti per la rete

Il cavo giusto per ogni caso applicativo

Per assicurare un funzionamento a lungo termine insensi-bile ai disturbi delle reti di dati industriali, ogni utente deve analizzare prima dell'installazione l'ambiente dove deve essere installato il cavo. In funzione di questo va scelto il tipo di cavo adatto. A seconda che il cavo debba essere im-piegato in applicazioni di tipo statico o dinamico(ad es. impiego con catena portacavi), si può ad es. sce-gliere tra cavi con fili rigidi o flessibili. Inoltre, la guaina esterna di un cavo deve proteggere la parte interna dalle influenze ambientali. Con l'aggiunta di stabilizzatori UV nel materiale della guaina esterna è possibile la posa libera dei cavi all'esterno (ad es. su rack portacavi).

Omologazioni speciali

I cavi SIMATIC NET sono anche certificati per casi applica-tivi speciali, ad es. per l'impiego su navi e unità offshore oppure per la commercializzazione sul mercato americano e canadese (UL-Listing come ad es. OFN/OFNG per cavi FO o CM/CMG per cavi in rame).Informazioni aggiornate sulle certificazioni si trovano nei Dati tecnici dei rispettivi prodotti sotto:www.siemens.com/automation/mall

Avvertenza

Potete ordinare componenti aggiuntivi alla gamma dei componenti di cablaggio SIMATIC NET al vostro partner di riferimento locale.Per consulenza tecnica potete rivolgervi a:

J. Hertlein, IA SE PSTel.: + 49 911/750 44 65Fax: + 49 911/750 99 91E-mail: [email protected]

Materiale guaina Applicazione

PVC (cloruro di polivi-nile): materiale con buone ca-ratteristiche di resistenza meccanica e resistenza chimica

Standard per applicazioni indu-striali all'interno e all'esterno (ad es. rack portacavi)

PUR (poliuretano):materiale privo di alogeni con ottime caratteristiche di resistenza meccanica e resistenza chimica (resi-stente all'abrasione)

Cavo in forte movimento (catene portacavi) soggetto a forti solle-citazioni meccaniche o chimiche, per ambiente industriale gravoso

PE (polietilene):materiale particolarmen-te resistente all'umidità permanente sul cavo

Posa di cavi in ambiente umido sia all'interno (ad es. nell'industria dei generi alimentari e voluttuari) che all'esterno e per la posa sotterra-nea diretta

FRNC (Flame Retardent Non Corrosive):materiale con buona re-sistenza all'incendio, per lo più autoestinguente, non genera alcun gas aggressivo in caso d’in-cendio; si evitano danni conseguenti maggiori.

Applicazioni standard con elevate esigenze di resistenza all'incendio

L'elasticità del poliuretano resta invariata anche in un campo di temperatura esteso (-20 °C ... +80 °C).In applicazioni speciali, come nel caso dei robot di sal-datura nell'industria automobilistica, è possibile aumen-tare ulteriormente la resistenza alle scintille di saldatura con una reticolazione mediante irradiazione.

© Siemens AG 2009

32 Introduzione

Le informazioni riportate in questa brochure contengono descrizioni e caratteristiche che potrebbero variare con l'evolversi dei prodotti o non essere sempre appropriate, nella forma descritta, per il caso applicativo concreto. Le caratteristiche richieste saranno da considerare impegnati-ve solo se espressamente concordate in fase di definizione del contrat-to. Con riserva di disponibilità di fornitura e modifiche tecniche.

Tutte le denominazioni di prodotto possono essere marchi registrati o denominazioni di prodotti della Siemens AG o di altre aziende subforni-trici, il cui utilizzo da parte di terzi per propri scopi può violare i diritti dei proprietari.

www.siemens.com/automation

Con riserva di modifichePDF (6ZB5530-1AW05-0BA1)3P.8101.49.05 / Dispo 26000BR 1208 32 ITProduced in Germany © Siemens AG 2008

Siemens S.p.A.Industry SectorViale Piero e Alberto Pirelli 10 20126 MilanoTel. 0224363333/Fax.0224362890

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni su SIMATIC NET:www.siemens.com/simatic-net

Piattaforme di informazione e di ordinazione:www.siemens.com/automation/mall

Tutto su FastConnect:www.siemens.com/fastconnect

© Siemens AG 2009