brochure concerto d’inverno 2015

20
1

Upload: mirko-saveriano

Post on 07-Apr-2016

219 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

1

2

Via Pasubio, 37 - 76011 BISCEGLIE (BT) - Tel.: 080 3922566 - Fax: 080 3921660

DTStudio Di TerlizziC o m m e r c i a l i s t i

R e v i s o r i C o n t a b i l i

dell’Alta MurgiaVia A. De Gasperi - BISCEGLIE

3

Saluto del PreSidente

Benvenuti!

La Fondazione Musicale Biagio Abbate Vi porge un cordiale saluto e Vi augura buona serata, ringraziandoVi per aver scelto questo evento culturale.

Porgo, inoltre, un vivo e caloroso ringraziamento a tutti i collaboratori del nostro Ente che, con grande sacrificio, consentono la realizzazione di questo evento e di tutte le altre prestigiose iniziative.

Con grande orgoglio viene nuovamente presentata l’ Orchestra lirico-sinfonica di Bisceglie.

La prestigiosa storia della nostra banda musicale, che in 183 anni ha meritato numerosi premi a livello nazionale risultando sempre tra i primi concerti bandistici meridionali, ha spinto la Fondazione nel 2013 ad istituire a Bisceglie una Orchestra stabile.

Ci auguriamo che gli interventi di sponsor privati possano consentire la crescita di questa bella organizzazione.

La direzione dell’Orchestra è stata affidata all’ottimo Prof. M° Marco Codamo che dirige brillantemente anche lo storico Concerto Bandistico Città di Bisceglie.

Con l’Accademia Musicale, ormai in piena attività e con il Centro di Musica Contemporanea le iniziative della Fondazione confermano nella nostra città la presenza di nuove concrete e valide realtà culturali.

Buon ascolto.Tommaso Di Terlizzi

Presidente

Q

Fondazione Musicale

Biagio ABBaTE

4

Saluto del PreSidentedella ProVinCia

Il “Concerto d’Inverno” che la Fondazione “Biagio Abbate” ripropone per l’anno 2015 è già diventato una tradizione di pre-stigio che onora la nostra provincia e la città di Bisceglie.

Una esibizione di alto livello che va a rappresentare la degna espressione che la musica anche nel nostro territorio è in grado di manifestare.

Un concerto eseguito da una Orchestra lirico-sinfonica che aspira a rappresentare un intero territorio quale quello costituito dalla nostra Provincia.

La nostra gratitudine per tanto impegno va a quanti si prodi-gano per ottenere questi risultati artistici che arricchiscono cultu-ralmente Bisceglie e la provincia BAT.

Avv. Francesco SpinaPresidente della Provincia BATSindaco della Città di Bisceglie

Q

5

il direttore d’orchestra

Marco Codamo

Marco Codamo, nato a Catanzaro il 06.10.1980, figlio d’arte. Si diploma al conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, dopo aver intrapreso lo studio della Tromba con il maestro Cosimo Ascioti. Si è diplomato in Direzione d’Orchestra di Fiati presso la scuola Supe-riore di Musica della “Accademia musicale Pescarese” sotto la guida del Maestro Fulvio Creux, con il quale nel febbraio 2005 è stato ospite negli USA all’Uni-versity of the Southern Mississippi, dove ha diretto la Symphonyc Wind Orchestra di Hattiesburg. Si perfeziona inoltre in America e in Italia con i maestri: David Gregory, Steven R. Moser, Thomas Fraschillo e Lorenzo Pusceddu.

Ha frequentato i Corsi Professionalizzanti in Direzione d’Orchestra isti-tuiti dalla Regione Calabria e dalla Unione Europea all’Istituto “Orfeo Stil-lo” di Paola (Cs). Ha frequentato il corso annuale in Direzione d’Orchestra a Salsomaggiore presso l’Accademia “I Musici di Parma” tenuto dal M° Pietro Mianiti. Ha studiato direzione d’orchestra inoltre con il maestro Donato Renzetti presso L’Accademia Italiana per la direzione d’orchestra, con Carlo Tenan e Giuseppe La Malfa.

È uno dei Direttori di Banda da giro più apprezzati d’Italia, ha diretto i seguenti complessi bandistici: Montauro (CZ), Tiriolo dei due Mari (CZ), Vibo Valentia (VV), Manduria (Ta), attualmente è il direttore dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate città di Bisceglie (BAT) e del Civico Concerto Bandistico “S. Caroleo” Città di Borgia (CZ).

Ha insegnato Tromba e Trombone e Formazione Orchestrale presso il Conservatorio di musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz), ha insegnato come tutor Prassi e metodologia della direzione d’orchestra al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Nel 2011/2012 ha diretto l’Orchestra della “Compagnia degli artisti” di Ottocento Napoletano a Portici (Na), nel 2013 L’Orchestra de “I Musici di Parma” a Salsomaggiore Terme (Pr) e “La Grande Orchestra” all’Audi-torium Corelli di Fusignano (Ra).

Q

6

Via Mauro Dell’Olio, 1776011 Bisceglie

Tel. 080 [email protected]

AGENZIA GENERALE di RAFFAELE STORELLI

Via Imbriani, 87 - BISCEGLIE Tel. 080 3968230

VIA GIOVANNI BOVIO, 179 - BISCEGLIETel. 347.5095220

seguici su info: [email protected] Aldo Moro n. 43 Bisceglie

Tel. 080/3962170

Via Giovanni Bovio, 179 - BISCEGLIEPiazza S. Francesco, 20 - BISCEGLIE

Tel. 347.5095220 seguici su

info: [email protected]

7

Cenni storici

la Banda di BiSCeglie

Il Concerto bandistico di Bisceglie contribuisce a rendere sempre più viva l’antica tradizione musicale biscegliese.

Numerosi sono i musicisti biscegliesi famosi tra cui: il Maestro Gaeta-no Veneziano (n. 1656), il chitarrista Mauro Giuliani (n. 1781), il flautista Sergio Nigri (n. 1804).

Il primo gruppo della banda musicale della città risulta costituito nel 1832 come da provvedimento (n. 12 cron.) del Prefetto di Bari.

Tra i direttori della nostra banda possono ritenersi biscegliesi di ado-zione il M. Biagio Abbate scomparso il 1917, sepolto a Bisceglie e il M. Roberto Curci scomparso il 1924; anch’egli riposa presso il Cimitero di Bisceglie.

Nel 1842 la banda era diretta dal Maestro Biagio De Gaudio. Successivamente la Banda, diretta dal maestro Emanuele Gotus di

Napoli, ottenne notevoli risultati. I 33 musicisti-bandisti indossavano l’elegante “uniforme di panno bleu…”.

Nel 1863, la direzione del corpo musicale venne affidata al maestro Roberto Curci di Barletta, figlio del rinomato musicista Giuseppe Curci, che si trasferì e visse a Bisceglie sino alla sua scomparsa (1924) e che istituì anche una scuola di musica.

Gli succedeva altro grande maestro nel 1865: Raffaele Annoscia. Nel 1869, subentrò quale direttore il Maestro Biagio Abbate – composi-

tore di diverse note marce sinfoniche eseguite dalle bande -, padre degli altrettanti famosi Maestri Gennaro ed Ernesto.

Biagio proveniente da Bitonto trasferì la residenza e la famiglia a Bisceglie e per circa dodici anni diresse egregia-mente la banda musicale rendendola prestigiosa.

Anche il figlio Gennaro fu per breve periodo diret-tore della Banda, mentre il fratello Ernesto prestò la sua attività nella stessa Banda soltanto in qualche oc-casione.

Il complesso musicale con il grande M° Biagio Abbate ottenne in quegli anni numerosi prestigiosi premi a livello nazionale. Dal 1901 senza il M° Abbate si apre un perio-do di crisi. La Banda era diretta dal M° Giuseppe Carrisi. Il M° Biagio Abbate

Q

8

Tra i due conflitti mondiali l’attività della Banda proseguì prima con il Maestro Lezzi e poi con il Maestro Consiglio. Il grande poeta e scrittore Riccardo Monterisi era il presidente del comitato della Banda. Dal 1933 sino a tutto il 1936 con il Maestro Mauro Ventura (Ninnillo) la Banda di Bisceglie fu denominata “Azzurri di Dalmazia”. Fu poi costituita la Fan-fara dei balilla di Bisceglie prima con Giovanni Paciulli e poi con Carmine Cascavilla.

Dopo il secondo conflitto mondiale Domenico Belsito, nel 1945, rico-stituì la Banda di Bisceglie istituendo e presiedendo l’Associazione Santa Cecilia con relativa scuola musicale, sita nei locali dell’odierna Pinacoteca Diocesana adiacente la Cattedrale, e chiamando alla direzione il Maestro Nicola Giove da Bari.

Dal ‘58 al ‘62 sarà Nicola Di Chiano (soprannominato “il giornalista”) ad occuparsi della Banda.

Nel 1963 assume la direzione della Banda il Maestro Cataldo Gigante (uno dei primi maestri del grande Riccardo Muti) che la cura con notevo-le impegno e professionalità per oltre un decennio, creando un concerto lirico-sinfonico con quattro cantanti e ottenendo numerosi successi ed encomi.

Nel 1984 succede nella direzione del Concerto Musicale il M° Michele Consueto.

Poi, nel 1989 la direzione del Concerto Bandistico di Bisceglie sarà affida-ta, dal nuovo Presidente dell’Associazione Musicale Col. La Notte, al Mae-stro Raffaele Miglietta con grandi successi su tutto il territorio nazionale.

La Banda (denominata “G. Veneziano”) per alcuni anni - dal 1992 al 2002 - resta affidata all’ottimo Giuseppe Cipri. Successivamente sarà gui-data da Gigi Papagni il quale con Antonio Prospero, Gianni Simone e Mi-chele Minervini, nel 2004 istituisce l’Associazione “I Fiati”. Successiva-mente la Banda prosegue la sua attività con Benedetto Grillo - un giovane valente musicista - il quale, insieme ad Antonio Belsito, rimette in sesto l’organizzazione musicale di Bisceglie. Viene nominato presidente Miche-le Prete e affidata nel 2011 alla bacchetta del Maestro Dominga Damato la direzione del complesso bandistico che diventerà parte integrante della Fondazione Musicale “Biagio Abbate”.

Questo nuovo ente, costituitosi nel maggio 2012, ha istituito l’Accade-mia Musicale, la Grande Orchestra lirico-sinfonica della Fondazione ed il Centro di Musica Contemporanea.

Da ottobre 2014 il concerto bandistico è diretto dal giovane e brillante direttore d’orchestra M° Marco Codamo.

Q

9

Fondazione Musicale

Biagio ABBaTE

Programma ConcertoGiovedì 19 e Venerdì 20 Febbraio 2015

IN COLLABORAZIONE CON IL

Ouverture dall’Opera Il Barbiere di Siviglia G. Rossini

Preludio del I Atto dall’Opera Khovanchtchina M. Mussorgsky

Ouverture dall’Opera Banditenstreiche F. von Suppè

Recondita Armonia dall’Opera Tosca G. Puccini

Duetto I Atto dall’Opera Tosca Mario! Mario! Mario! G. Puccini

O Signore dal tetto natio dall’Opera I Lombardi alla prima Crociata G. Verdi

Si, mi chiamano Mimì dall’Opera La Bohème G. Puccini

Recitar!...Vesti la giubba dall’Opera Pagliacci R. Leoncavallo

Ritorna vincitor dall’Opera Aida G. Verdi

Pomp and Circumstance March N.1 E. Elgar

Vedi le fosche notturne dall’Opera Il Trovatore G. Verdi

Intermezzo dall’Opera Guglielmo Ratclif P. Mascagni

La vergine degli angeli dall’Opera La forza del Destino G. Verdi

Nessun Dorma dall’Opera Turandot G. Puccini

10

Fondazione Musicale

Biagio ABBaTE

Il Concerto d’Inverno del 2014

11

Fondazione Musicale

Biagio ABBaTE Fondazione Musicale

Biagio ABBaTE

12

Esibizione dell’happy chorus nell’accademia Biagio Abbate. Bisceglie 23 dicembre 2014. Si notano anche il Direttore Artistico M. Vito De Santis, la direttrice Enza Martina,

la soprano Veronica Sinigaglia ed il Maestro di chitarra Mike Amato.

AGRICAMPEGGIOVIA IMBRIANI N. 441

BISCEGLIE

13

SopranoFrancesca Ruospo

TenorePantaleo Metta

con la partecipazione diAlter Chorus

diretto dal M° Antonio Allegretta

Primo violinoM° Carmine Scarpati

I SOLISTIDEL CONCERTO D’INVERNO

Fondazione Musicale

Biagio ABBaTE

LA FONDAZIONE MUSICALE BIAGIO ABBATE promuove il PRiMo CoNCoRSo NaZioNaLE Di ESECUZioNE MUSiCaLE

“aLDo gigaNTE” per allievi solisti o in fomazione cameristica di scuole secondarie

di primo grado ad indirizzo musicale; allievi solisti-formazioni cameristiche, gruppi corali e strumentali-cantanti.

Bisceglie 28-31 ottobre 2015 (per info: www.fondazioneabbate.com)

Q

14

ANTONY srldi Mauro Acquaviva

Via Parigi, 11 Bisceglie (BA)

Tel. +39 080 3921605Fax +38 080 3957100

LICONF srl Via Bruxelles n. 18

76011 Bisceglie

15

16

via petronelli, 14bisceglie

080 3923222

de feudisINFISSI/PORTE&ARREDAMENTOwww.defeudis-pep.it

Via Amsterdam, 12 - 76011 - BISCEGLIE (BA) ITALIA - Phone: 080 399 30 50 - Fax: 080 214 02 86

ANGELO DI LEO - cell. 333 3996902 [email protected]

17

FONDAZIONE MUSICALE BIAGIO ABBATE - BISCEGLIE GRANDE ORCHESTRA LIRICO-SINFONICA

Consiglio di Amministrazione

TOMMASO DI TERLIZZI - PRESIDENTE

V. Presidente Consigliere Consigliere ConsigliereAntonio Belsito Giuseppe Mastrototaro Vincenzo Galantino Michele Prete

Giovanni Simone direttore amministrativo

SEZIONE PRIMAGRAN CONCERTO BANDISTICO CITTÀ DI BISCEGLIE

Consiglio Direttivo

Tommaso Fontana – PresidentePasquale Parisi – V. PresidenteBenedetto Grillo – Consigliere

Vito Di Pilato – Consigliere Sergio Losciale – Consigliere

Vincenzo Di Leo – ConsigliereSebastiano Marchese – Consigliere

SEZIONE SECONDA

ACCADEMIA MUSICALE “BIAGIO ABBATE”Consiglio Direttivo

Domenico Di Pierro – PresidenteEnza Martina – V. PresidenteMauro Dell’Olio – ConsigliereCatrina Mjdalani – Consigliere

Domenico Di Benedetto – Consigliere

SEZIONE TERZACentro di MUSiCA ConteMPorAneA

Consiglio Direttivo

Vincenzo Galantino – PresidenteMario Camero – V. PresidenteBenedetto Grillo – ConsigliereValerio A. Belsito – ConsigliereValeria Di Pierro – Consigliere

Fondazione Musicale

Biagio ABBaTE

La Fondazione Musicale Biagio Abbate costituitasi con atto pubblico il 17/05/2012 è sorta dall’Associa-zione “I Fiati” del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie e dalla Accademia Musicale, includendo altresì il Centro di Musica Contemporanea. Attualmente le tre associazioni, pur mantenendo la loro au-tonomia gestionale e fiscale, sono parte integrante e dipendono dall’Ente Fondazione Biagio Abbate.

18

La Banda di Bisceglie ieri e oggi

19

Band vincitrice del festival - Domenica 7 settenbre 2014

20