brochure corso annuale in fotografia 2014/2015

16
CORSO ANNUALE IN FOTOGRAFIA 20142015

Upload: spazio-labo-centro-di-fotografia

Post on 01-Apr-2016

217 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

 

TRANSCRIPT

CORSO ANNUALE INFOTOGRAFIA 20142015

La prima scuola di fotografia a Bologna che propone un percorso di studi annuale dedicato alle discipline teoriche e pratiche

della fotografia contemporanea.

P R O G R A M M A2 0 1 4 / 2 0 1 5

Obiettivi

Risultati

Moduli

Calendario

Info & IscrizioniDocenti

Spazio & Attrezzature

Indice4

6

7

8

11

12

13

4 Obiettivi

L’obiettivo principale del Corso Annuale del-la scuola di fotografia Spazio Labo’ è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per po-tersi muovere nel mondo della fotografia, forti di una visione personale e di un bagaglio di competenze sufficientemente ampio per po-ter rispondere alla flessibilità richiesta oggi, sia in campo professionale che artistico.

Il corso si propone come un’opportunità unica ed entusiasmante per coloro che vo-gliono mettersi in gioco nel mondo della fotografia: a partire da una fondamentale alfabetizzazione tecnica e attraverso la co-struzione di una solida cultura visiva e pro-gettuale, si esploreranno in maniera appro-fondita le diverse discipline e le dinamiche professionali della fotografia contemporanea.

Il percorso formativo previsto per l’anno 2014/2015 è suddiviso in due quadrime-stri all’interno dei quali si coniugheranno lo studio approfondito delle materie tecni-che e la trattazione di argomenti teorici fon-damentali, come la storia della fotografia, i linguaggi, la critica, la semiotica dell’im-magine e l’analisi della fotografia all’inter-no del più ampio contesto delle arti visive.

© M

artin

a Fa

lcuc

ci C

hinc

a / S

tude

nte

anno

201

3-14

5

fico nel mondo lavorativo e nel-la ricerca personale. Oltre alla pro-duzione di immagini, i parteci-panti saranno in grado di seguire autonomamente i passaggi successivi, come la realizzazione di un libro (dalla grafica alla stampa), la produzione del portfolio o di una presentazione mul-timediale, la cura e l’allestimento di una mostra. Per raggiungere questi obiettivi, gli studenti riceveranno il supporto completo dei docenti del-la scuola: un gruppo di fotografi, ar-tisti, curatori, critici, photo editors, videomakers e grafici con un’ecce-zionale varietà di approcci, che gui-deranno gli studenti attraverso un ampio e stimolante percorso di stu-di, all’interno di uno spazio che ruo-ta a 360° attorno alla fotografia in campo nazionale ed internazionale.

Particolare importanza verrà data allo sviluppo della capacità critica di lettura, alla produzione e all’editing delle immagi-ni, e alla costruzione del progetto e della narrazione fotografica: elementi essenziali per qualsiasi impiego del mezzo fotogra-

© Gaia Degli Esposti / Studente anno 2013-14

Risultati

Il Corso Annuale in fotografia si con-cluderà con un esame dove ogni stu-dente dovrà presentare alla commis-sione i progetti fotografici ed il libro realizzato durante l’anno.

I lavori prodotti confluiranno poi in una mostra collettiva allestita presso la galleria di Spazio Labo’ e nella pro-duzione di un catalogo per le Edizioni Labo’.

A completamento della proposta formativa saranno gli stessi studenti, con la guida dei docenti, a occupar-si dell’allestimento e della cura della mostra.

6

Moduli

Il mezzo fotografico: tecnica base e avanzataDocente: Roberto Alfano

Post-produzione digitale con Adobe Photoshop® e Lightroom® Docente: Giacomo Maestri

Storia e linguaggi della fotografiaDocente: Pierfrancesco Frillici

Progettualità e SperimentazioneDocente: Paola Binante

Fotografia senza macchina fotograficaDocente: Giuseppe De Mattia

Ricerca visivaDocente: Luca Capuano

Grafica editorialeDocente: Simonetta Scala

Fotografia documentaria e il progetto collettivoDocente: Martino Lombezzi

7

© Luca Malaguti / Studente anno 2013-14

© Fabian Schaiter / Studente anno 2013-14

La luce artificiale in fotografiaDocente: Salvatore Santoro

Docenti8

Roberto AlfanoFotografo dal 1994. Nel 2010 crea e fonda Spazio Labo’ | Centro di fotografia e contestualmente il progetto “Photo-graphy Workshop in New York”. Attualmente cura le attività di Spazio Labo’, e dal 2012 è direttore del Corso Annuale in Fotografia. Insegna fotografia dal 1999 spaziando dalle tecniche di ripresa al linguaggio fotografico. Ha collaborato con varie istituzioni per la realizzazione di foto di scena e lavorato per diversi brand privati per la realizzazione di campagne di advertising. Ha esposto in numerose collettive, in Italia e all’estero. Da settembre 2008 a novembre 2009 approfondisce i suoi studi in fotografia a New York City, città in cui crea un serie di relazioni e collaborazioni con fotografi e artisti. Dal 2011 partecipa ad alcuni festival internazionali come Foiano Fotografia e Savignano Immagini, in qualità di lettore e giudice.

Giacomo MaestriSin dal tempo dell’università coltiva la passione per la fotografia seguendo corsi e workshop di foto e post produzione. Dopo la laurea si ferma un anno a Bologna lavorando a tempo pieno come collaboratore di Spazio Labo’, seguendo le sue attività didattiche e culturali e grazie a questa collaborazione è assistente a New York durante i workshop di Photo Workshop in New York 2012. Il desiderio e la curiosità per un’esperienza oltreoceano lo portano a Chicago per diventare assistente nello studio di Paul Elledge, fotografo americano specializzato nella fotografia di ritratto. Nell’inverno del 2013 ritorna a Bologna dove lavora come fotografo freelance ed insegnante di fotografia e post produzione presso Labo’. Nel 2014 copre i giochi Olimpici Invernali di Sochi per conto di un’azienda multinazionale, main sponsor della manifestazio-ne. Le sue passioni in ambito fotografico spaziano dalla fotografia sportiva di motori ai ritratti, il tutto abbinato ad una continua ricerca e formazione nell’utilizzo dei software Photoshop e Lightroom.

Pierfrancesco FrilliciSpecializzato in Storia dell’arte e dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea. Dal 2000 a oggi ha svolto attività didattico scientifica all’Università di Bologna, all’Istituto Europeo di Design di Milano, alle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Bergamo. Attualmente è docente a contratto presso la Libera Università delle Arti (L.UN.A.) di Bologna. Ha pubblicato una lunga serie di saggi, articoli, recensioni di mostre e di libri su arte, fotografia, design. Nel 2007 è uscito il suo primo libro dal titolo “Sulle strade reportage. L’odissea fotografica di Walker Evans, Robert Frank e Lee Friedlander” (Quinlan). È stato redattore della rivista “Around photography”.

9

Paola BinanteNata a Roma, vive e lavora tra Bologna e Urbino. Fotografa professionista, è docente di Fotografia presso l’Università degli Studi ISIA di Urbino. Si diploma in fotografia all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini, succes-sivamente si laurea in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma e in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma, poi in Comunicazione e Didattica dell’Arte all’Università di Bologna. Dal 1984 si occupa, come professionista, di Fotografia d’Arte, collaborando con artisti, gallerie e musei (prima nello studio Schiavinotto e dal 1992 in proprio). Dal 1992 al 2000 è docente di Fotografia presso l’Istituto Tecnico Roberto Rossellini di Roma. Dal 1998 al 2003 è docente di Teoria e Tecnica Fotografica presso l’ISFCI di Roma. Dal 2003 al 2005 è Presidente di Progetto Photòs, Associazione per la didattica fotografica con sede a Bologna. Nel 2010 crea e coordina la specialistica in Grafica delle Immagini con Indirizzo in Fotografia dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi ISIA di Urbino. Ha esposto in Italia e all’estero per importanti mostre personali e collettive.

Giuseppe De MattiaArtista, si laurea al DAMS Cinema di Bologna dopo aver abbandonato gli studi di Urbanistica al Politecnico di Milano. Ha collaborato con l’Archivio fotografico della Cineteca di Bologna come co-autore della programmazione “Fotografia al cinema” e come curatore di mostre fotografiche. E’ stato direttore del festival di cinema indipendente Imaginaria dal 2003 al 2009. Come assistente del produttore cinematografico Francisco Vila-Lobos, ha collaborato a diverse produzioni di lungometraggi e documentari. Collabora da diverso tempo con l’Associazione Nazionale del film di famiglia Home Movies come fotografo e come curatore; con Spazio Labo’ – Centro di Fotografia come insegnante. Pubblica per l’editore Danilo Montanari. Ha partecipato a diversi festival cinematografici con film suoi o prodotti da lui. Ha fatto parte di diverse residenze artistiche in Italia e all’estero. Collabora con diversi artisti, registi, musicisti e architetti. Ha prodotto un libro di fotografie e fumetti con la disegnatrice Cristina Portolano. Attualmente produce i film dell’artista Fabrizio Bellomo e lavora al progetto audio-video Fake Samoa con il musicista Nico Pasquini. Collabora con il musicista Claudio Rocchetti. È pre-sente in diverse mostre collettive e personali e alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private. Nel 2013 ha fatto parte della sezione Giovane Fotografia Italiana del festival Fotografia Europea di Reggio Emilia. È rappresentato dalla galleria Nowhere Gallery di Milano.

Martino LombezziNato a Genova nel 1977. Laureato all’Università di Bologna in Storia Contemporanea. Vive a Bologna. Nel 2005 entra nell’agenzia Contrasto. Nei suoi progetti fotografici si occupa di tematiche legate al territorio, alla memoria, all’identità. Oltre che in Italia, ha lavorato in Medio Oriente e nei Balcani. Ha collaborato con i principali periodici nazionali (tra cui Io Donna, D La Repubblica, L’Espresso, Internazionale, L’Europeo, Wired) e con importanti testate estere (New York Times Style, Independent magazine, Le Courrier International). Realizza progetti di corporate per realtà aziendali italiane di primo piano in diversi settori (SEA, Metroweb, Fedrigoni, Mulino Bianco, Fondazione Altagamma, The Renaissance Link, Studio Legance). Attualmente sta lavorando al progetto “Blue Line”, sul confine tra Libano e Israele.

Luca CapuanoFotografo professionista, specializzato nella fotografia di architettura. Ha realizzato numerosi progetti di documentazione e di analisi interpretativa dell’architettura contemporanea e storica per aziende private, architetti, case editrici, musei, fondazioni ed enti pubblici. Le sue immagini sono pubblicate sulle maggiori riviste nazionali e internazionali di settore (tra gli altri: Ottagono, Interni, Domus, Casabella). Si è confrontato, su committenza di case editrici, riviste di settore e studi di architettura, con le opere dei più grandi architetti italiani ed internazionali (tra gli altri: Scarpa, Piano, Citterio, Fuksas, Delucchi, Steven Holl, Mayer, Zaha Hadid) viaggiando in tutta Europa, e con le opere dei maestri del design (tra gli altri: Magistretti, Munari, Sebastian Matta, Ponti, Castiglioni, Ron Arad, Droog Design). Al suo attivo molti lavori di documenta-zione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano su committenza di case editrici e istituzioni. Le sue ricerche sullo spazio lo hanno portato a confrontarsi con una committenza non solo legata al mondo del design contemporaneo (tra gli altri: Artemide, Flos, Frau, Saporiti, Lago, Ferrari, 3M, Alitalia) ma anche al settore pubblicitario (tra gli altri: Ducati, Pinko, Puma, Redwall, La Perla, Sissi Rossi, Vogue Italia). E’ presente anche nel mondo dell’arte realizzando numerosi progetti di ricerca e rappresentazione del territorio per musei, fondazioni, enti statali, case editrici e committenti privati. I suoi lavori sono stati esposti in diverse gallerie private, italiane e straniere, e istituzioni pubbliche. Ha partecipato a vari progetti editoriali di documentazione delle trasformazioni del paesaggio commissionate da enti pubblici (UNESCO, Ministero dei Beni Artistici e Culturali, Provincia di Ferrara, Regione Emilia Romagna). Insegna storia e linguaggio della fotografia.

Simonetta ScalaSi occupa di grafica dal 1985. Collabora fino al 1992 con Progettazione & Immagine, poi, fino al 1994, con la casa editrice di fumetti e narrativa Granata Press-Metrolibri. Nel 1997 fonda assieme ad altri soci By design. Nel 2001 torna alla libera professione, con il marchio Lizart comunicazione visiva. Dal 2008 al 2010 ha svolto attività didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, tenendo il corso di Grafica editoriale. Si occupa prevalentemente di editoria aziendale. Ha la-vorato per committenti pubblici e privati. Tra gli altri: Arpa Emilia-Romagna, Centro di documentazione delle donne del Comune di Bologna, Conad, Coop, Editrice Compositori, Giv Gruppo Italiano Vini, Granarolo, Homina-Pdc, Il Sole 24 ore, Musei Civici d’Arte Antica del Comune di Bologna, Alberto Perdisa Editore, Tetra Pak Italiana, UniCredit. Dal 2003 a oggi ha realizzato varie autoproduzioni editoriali, fra cui la collana Souvenir, che racchiude diverse tipologie di materiali e for-mati, accomunati dal fatto di essere contenitori di immagini fotografiche di viaggio che danno una rappresentazione non convenzionale dei luoghi visitati. Collabora con Spazio Labo’ nella realizzazione delle Edizioni Labo’.

10

Salvatore SantoroNato a Caserta nel 1974 e cresciuto in città quando le strade erano posti in cui giocare a pallone e girare con le biciclette. A quattordici anni i genitori gli regalano una Rollei 35mm, che usa davvero poco, avendo altre priorità. Studia, poco, elet-tronica e telecomunicazioni e poi un breve ma intensa immersione nella facoltà di Lettere moderne di Napoli. Nel 1996 si trasferisce a Bologna e inizia a lavorare: era comodo, poche sorprese. Nel 2006, dopo aver rischiato la vita, cambia mestiere: preferisce prendere dei rischi per cercare qualcosa di poco definito, per fare quello che gli piace. Inizia così il mestiere di fotografo. Comincia a studiare fotografia, buona parte da autodidatta. Frequenta qualche corso, un workshop con Gerd Ludwig e Kent Kobersteen e poi un Magnum Masterclass con Alex Majoli. Nel frattempo fa due figlie, scrive un paio di libri e apre un piccolo studio a Bologna. Lavora a progetti personali ma principalmente cerca di convincere sua moglie che quando passeggia e pensa, sta lavorando.

Calendario

QUADRIMESTRE I:dal 14 ottobre 2014 al 13 febbraio 2015

>Tecniche di ripresa base e avanzata >Studio della luce naturale e artificiale>Analisi degli strumenti>Composizione>Post produzione digitale e analogica>Storia della fotografia>Analisi dei linguaggi e generi fotografici>Esercitazioni pratiche di gruppo e individuali>Revisione dei lavori>Confronti sullo stato di apprendimento

11

QUADRIMESTRE II:dal 16 febbraio 2015 al 15 giugno 2015

>Realizzazione di progetti personali >Editing dei progetti>Fotografia di architettura e di interni>Progettualità per la ricerca personale e su committenza>Fotografia di studio>Grafica editoriale e multimedia>Stampa digitale e analogica>Allestimento di mostre>Revisione finale dei lavori

Mostra e catalogo finali:Settembre 2015

A termine del corso annuale, gli studenti che saran-no risultati idonei verranno inclusi in una mostra col-lettiva che sarà allestita presso la galleria di Spazio Labo’. Inoltre, previa valutazione collettiva, gli stessi lavori faranno parte di un catalogo realizzato appo-sitamente per le Edizioni Labo’.

Info&iscrizioni12

PARTECIPANTI:La classe sarà composta da un massimo di 20 partecipanti.

FREQUENZA:4 incontri a settimana di tre ore ognuno.

FASCIA ORARIA:Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 18, salvo eventuali giornate intere organizzate durante il weekend (sabato/domenica).

DURATA:350 ore complessive di didattica, a cui si aggiungeranno eventuali incontri con professionisti ed attività varie.

COSTI:Rata annuale intera > 3.500 euro

PROMO: Summer Promo -25% > 2.650 euro(per le iscrizioni pervenute entro il 20 settembre, sino ad esaurimento posti)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:L’iscrizione avviene presentando domanda direttamente all’indirizzo: [email protected]à un colloquio conoscitivo d’ammissione.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:Versamento anticipato del 50% all’atto dell’ammissione e saldo completo entro il 10 ottobre 2014.Per chi usufruisce della Summer Promo è richiesto il saldo completo entro il 20 settembre 2014.

Dal momento che il numero degli iscritti al corso è limitato, le iscrizioni si effettuano fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CONTATTI:via Frassinago 43/2c-d, Bologna

[email protected]

+39 339 4534132www.spaziolabo.it

ORARIO APERTURA SEDE:Spazio Labo’ è aperto dal martedì al venerdì

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30

13Spazio&attrezzature

> Galleria di 100 mq dedicata alla fotografia> 3 aule didattiche attrezzate per lezioni e shooting> Camera oscura aspirata, completa del necessario per sviluppo e stampa di pellicole in bianco e nero> Postazione di stampa digitale Epson per grande formato e postazione Mac con monitor Eizo per la gestione del colore e spettro-fotometro> Postazione scanner Epson V750> Sala posa interna per set still life

> 2 corpi macchina a pellicola 35mm (Nikon)> 3 corpi macchina a pellicola 120mm (Hasselblad, Mamiya, Pentax)> 4 corpi macchina digitale Aps-c (Canon, Nikon)> 2 corpi macchina digitale full-frame (Nikon)> Ampio corredo di ottiche (Nikon, Mamiya, Canon)> Biblioteca specializzata con oltre 500 volumi in consultazione> Libreria per acquisto di riviste, volumi e libri autoprodotti

Spazio Labo’ è un centro di fotografia con sede nel cuore della città di Bologna.

Dal 2010 Spazio Labo' si dedica alla diffusione del-la cultura fotografica in tutte le sue forme. Il cen-tro include una galleria dedicata all'esposizione di progetti fotografici contemporanei di autori emer-genti e di fotografi rinomati a livello internazio-nale; una scuola di fotografia che offre un’ampia proposta di corsi e un percorso di studi completo annuale; una libreria specializzata ricca di volu-mi e riviste; uno spazio dedicato ad eventi come presentazioni di libri, incontri con gli autori, semina-ri, lectures, rassegne e dibattiti. Spazio Labo' è una fucina di creazione e confronto, una realtà indipen-dente e aperta al mondo della fotografia a 360 gradi.

Spazio Labo' collabora con svariate realtà nazio-nali e internazionali (tra gli altri: Si Fest-Savigna-no Immagini Festival, Foiano Fotografia Festival) e con affermati professionisti del settore tra cui fotografi, photo editor, critici, curatori ed artisti.

www.spaziolabo.it

© Gaia Degli Esposti / Studente anno 2013-14

“Non colui che ignora l’alfabeto,bensì colui che ignora

la fotografia saràl’analfabeta del futuro.”

Walter Benjamin

COSTRUISCI LA TUA VISIONE

PERSONALE ED ESPLORA LE DISCIPLINE DELLA

FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA