brochure - longastrino di argenta - villa padana

15
Argenta (loc. Longastrino) - (Fe)

Upload: resolutionre-srl

Post on 01-Jul-2015

74 views

Category:

Real Estate


1 download

DESCRIPTION

L’oggetto della perizia è costituito da 6 unità immobiliari di diversa consistenza e da un’area cortiliva di pertinenza. La superficie totale dell’intero complesso è di 7.040 mq e si trova all’ingresso della frazione di Longastrino nel Comune di Argenta, raggiunta da tutti gli impianti tecnologici quali illuminazione pubblica, fognatura, nettezza urbana, acquedotto, gas, energia elettrica e linea telefonica. Si tratta di un centro fornito di tutti i servizi di pubblica utilità quali scuola, banca, farmacia, ufficio postale, negozi di vario genere, distante dal capoluogo, sede municipale, circa 18 km. Argenta è dotata di ospedale, scuole pubbliche di ogni grado, e sede distaccata dell’Università degli studi di Ferrara, biblioteca e centro culturale, cinema e teatro, sale pubbliche espositive. Si trova inoltre a breve distanza da tre importanti città dell’Emilia Romagna, Ravenna e Bologna. Per quanto riguarda l’inquadramento urbanistico il complesso immobiliare in oggetto si trova in “zona agricola di rispetto dell’abitato E2” e nel PRG vigente è contrassegnato da un asterisco che ne indica il particolare interesse architettonico ambientale.

TRANSCRIPT

Page 1: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Argenta (loc. Longastrino) - (Fe)

Page 2: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Ubicazione

Page 3: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Ubicazione

Longastrino è una frazione di 1.930 abitanti del comune di Argenta, in provincia di Ferrara. Il nome del paese, la cui antica urbanistica seguiva il tracciato di una delle numerose deviazioni del fiume Po, si presume possa significare "Lungo le Strine" (Long-a-strino) ovvero le strisce di terreno che affioravano dalla valle, luoghi per l'appunto dove sorsero i primi insediamenti. Il settore economico più rilevante è quello dell'agricoltura con la coltivazione di frumento, barbabietole, asparagi, meloni, cocomeri e fragole dagli anni 90 anche ed in maniera considerevole il pomodoro da Industria. Dagli anni '60/'70 il territorio è stato sede di importanti industrie Meccaniche.

Argenta è un comune di 22.570 abitanti della provincia di Ferrara. È attraversato per tutta la sua lunghezza dalla Strada Statale 16 Adriatica ed è fra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione. È dotata di una stazione ferroviaria che rappresenta una fermata della ferrovia Ferrara-Ravenna-Rimini. Anche la frazione di San Biagio è dotata di una piccola stazione ferroviaria, sempre sulla linea Ferrara-Ravenna-Rimini. La frazione di Consandolo è dotata anch'essa di stazione ferroviaria, ma sulla ferrovia Portomaggiore-Bologna, gestita dalle Ferrovie Emilia Romagna (F.E.R.).

Longastrino di Argenta

Page 4: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Descrizione

Il complesso immobiliare in oggetto è costituito da sei unità di diversa consistenza e da un’area cortiliva di pertinenza. La superficie totale è di 7.040 mq e si trova all’ingresso della frazione di Longastrino nel Comune di Argenta. La zona è raggiunta da ogni tipo di impianto tecnologico e servizio: illuminazione pubblica, fognatura, nettezza urbana, acquedotto, gas, energia elettrica, linea telefonica. Si tratta di un centro fornito di tutti i servizi di pubblica utilità: scuola, banca, farmacia, ufficio postale, negozi. Distante dal capoluogo circa 18 km, Argenta è dotata di ospedale, scuole pubbliche di ogni grado - compresa la sede distaccata dell’Università degli studi di Ferrara - biblioteca e centro culturale, cinema e teatro, sale pubbliche espositive. Si trova a breve distanza da tre importanti città dell’Emilia Romagna: Ferrara, Ravenna e Bologna. L'intera unità si trova in “zona agricola di rispetto dell’abitato E2”, nel PRG vigente è contrassegnata da un asterisco che ne indica il particolare interesse architettonico ambientale. EPH ≥175 kwh/m² anno.

Page 5: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Descrizione

Immobile 1

Si tratta dell’edificio più importante dell’intero complesso dia dal punto di vista storico che architettonico.È una villa il cui impianto originale risale agli anni ’30 del secolo scorso, ristrutturata nel corso degli anni ’90.Gli ambienti si sviluppano su tre piani: al piano terra, rialzato di qualche gradino, si trova un androne molto signorile che dà accesso alla sala da pranzo, al soggiorno, alla cucina, a una zona di servizio con bagno ed allo scalone per la risalita ai piani superiori. Per la cucina esiste un secondo ingresso di servizio. Tutte le stanze sono ricche di aperture verso il parco e il pranzo ed il soggiorno sono dotati di un camino di marmo.

Page 6: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Descrizione

Al piano superiore si ripete un ampio spazio distributivo sul quale affacciano tre camere da letto e due bagni, illuminato da un’apertura che conduce al balcone, posto sopra l’ingresso principale.Al secondo piano troviamo un vasto spazio aperto su due terrazze panoramiche e da una di esse si accede a un’altana superiore dalla quale si può godere un’ampia vista sul parco di pertinenza della villa e sulla campagna circostante. Al secondo piano si trovano inoltre un bagno ed altre due stanze ben dimensionate, con altezze leggermente inferiori a quelle prescritte per le camere, ma che consentono comunque varie possibilità di utilizzo essendo provviste di illuminazione e ventilazione naturali.Si tratta di un immobile pregevolissimo, anche per la centralità che occupa all’interno della vasta area di pertinenza nella quale si trovano piante d’alto fusto risalenti alla costruzione della villa.

Page 7: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Descrizione

Immobile 2

Si tratta di un ripostiglio e due magazzini attualmente collegati ad una unità immobiliare a destinazione residenziale. Lo stato di conservazione, relativamente all’uso previsto, è nella norma, non presenta finiture particolari, ma con semplici opere di ristrutturazione potrebbero essere facilmente trasformati in locali abitabili poiché hanno aperture ed altezze che ne consentono il cambio d’uso.

Immobile 3

È un’unità immobiliare a destinazione residenziale disposta su due piani, collocata in un fabbricato posto dietro alla villa, originariamente adibito ad alloggi di servizio. Successive trasformazioni lo hanno reso un appartamento piuttosto signorile per l’ampiezza degli spazi destinati a zona giorno e per particolari elementi di finitura, si notano in particolare una bella parete-camino e una scala di accesso al primo piano, realizzata completamente in legno e di fattura molto originale.Al piano terra troviamo ingresso, cucina, pranzo, soggiorno, salotto, un bagno, un ingresso di servizio ed un ripostiglio, piuttosto ampio, di servizio alla cucina.Al primo piano, oltre a un soppalco che affaccia sul soggiorno, di effetto piuttosto scenografico, troviamo due camere da letto, un bagno e una stanza adibita a guardaroba, dalla quale si accede a un balcone che affaccia sulla corte comune.

Page 8: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Descrizione

Immobile 4 e 5

Si tratta di due ampie autorimesse situate nelfabbricato retrostante la villa.Per l’uso previsto si trovano in discreto statodi conservazione e possono essere miglioratecon semplici opere di ristrutturazione.

Immobile 6

È un’unità immobiliare a destinazione residenziale situata al primo piano del fabbricato retrostante la villa. Ha un accesso indipendente per mezzo di una scala esterna e si compone di un ingresso, una stanza destinata a cucina-pranzo, un disimpegno, due camere da letto e un bagno. È un alloggio con caratteristiche complessivamente modeste, anche se presenta una corretta distribuzione degli spazi e può godere, come l’altro alloggio, di una prestigiosa ambientazione nel contesto del parco. Lo stato di conservazione è discreto, pur necessitando di opere di ristrutturazione soprattutto in merito agli impianti.

Page 9: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Descrizione

Descrizione della corte di pertinenza

Si tratta di un vero e proprio parco completamente recintato su tutti i lati, con cancello di accesso alla proprietà rientrante rispetto al filo stradale, dal quale si percorre un ampio viale che conduce alla villa. Oltre alla ricchezza di numerose piante d’alto fusto, la corte vanta l’inserimento di una piscina scoperta dinotevoli dimensioni (15x7 metri), con un’area pavimentata in porfido ai bordi e un fabbricato di servizio nel quale si trovano sia ambienti tecnici che locali adibiti a spogliatoi. Davanti a questi locali si sviluppa un vasto portico con copertura a terrazza alla quale si accede da una scaletta esterna. In copertura si trova anche una torre colombaia di piccole dimensioni. Nei pressi della piscina, sul confine di proprietà, si trova una doccia all’aperto inserita in un contesto particolarmente originale realizzato con sassi di fiume.

Page 10: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Superfici

Superficie residenziale 713 mqSuperfici tecniche 512 mqSuperficie commerciale totale 1.225 mqValore di mercato €/mq 1.050-1.350

Page 11: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Parametri di valutazione

Page 12: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Parametri di valutazione

Page 13: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Mercato di riferimento

L’ubicazione è strategica ed è una buona operazione:per chi vuole utilizzare l’immobile per viverci;per chi vuole fare un investimento di natura immobiliare/finanziaria;per chi vuole farci un boutique hotel;per chi vuole farci un centro benessere.

La vicinanza a Ferrara, Comacchio, Ravenna e Bologna rende appetibile la location anche per fini turistici.

Page 14: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA

Disclaimer

RESOLUTIONRE would like to inform that the information included in this brochure is confidential and cannot be copied, transmitted to third parties or made public in any way, without prior written consent by RESOLUTIONRE. Such information does not constitute contractual elements but it is intended for commercial and promotional purposes only and cannot be used for any other purpose. Any violation of the above mentioned restrictions will be prosecuted according to law.

RESOLUTIONRE informa i destinatari della presente brochure che tutte le informazioni in essa contenute sono coperte da riservatezza e non possono essere copiate, trasmesse a terzi o divulgate in altra forma, senza il preventivo permesso di RESOLUTIONRE. Tali informazioni non possono avere alcuna efficacia contrattuale poiché sono trasmesse unicamente per finalità commerciali e promozionali del portafoglio immobiliare a cui si riferiscono e non possono, quindi, essere utilizzate per altri scopi. Ogni violazione dei diritti sopra esposti sarà perseguibile ai sensi di legge.

Page 15: BROCHURE - LONGASTRINO DI ARGENTA - VILLA PADANA