budapest

10
Budapest Botta Alessandro, Boccacci Riccardo Grassi Matteo

Upload: secondag-dicambio

Post on 19-Mar-2017

79 views

Category:

Education


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Budapest

Budapest

Botta Alessandro,Boccacci Riccardo,

Grassi Matteo

Page 2: Budapest

Dove si trova e bandiera

Ungheria.Capitale:BudapestBandiera dell’ ungheria

Confina a nord con la Slovacchia, ad est con l'Ucraina e la Romania, a sud con la Serbia e la Croazia e ad ovest con l'Austria e la Slovenia; si tratta di uno stato senza sbocco al mare. 

Secondo la tradizione storica, il tricolore orizzontale venne adottato durante la rivoluzione del 1848. Il rosso simboleggia la forza, il bianco la fedeltà e il verde la speranza.

Page 3: Budapest

Budapest è la capitale dell’Ungheria, è la maggiore città ungherese per numero di abitanti (1.757.618 nel 2015).La città è stata conquistata per la prima volta nel I secolo dai celti.La lingua parlata è l’ ungherese.

La città

Page 4: Budapest

Buda PestBudapest nasce ufficialmente nel 1873 con l'unione delle città di Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città di Pest, situata sulla sponda orientale.

Pest è la zona più commerciale ed industriale di Budapest. Da essa prende nome l'omonima provincia di cui è capoluogo.

Il nome Pest deriva da una parola slava che significa "fornace", "forno", probabilmente con riferimento ad una grotta locale, dove ardeva il fuoco.

Buda è un'antica città situata su una collina posta sulla riva di destra del Danubio.

Con il nome Buda si identifica anche la parte più vecchia dell'attuale Budapest di cui costituisce circa un terzo del territorio. Questa parte della città è associata solitamente con un livello di vita più elevato. I punti più notevoli di questa zona sono il Castello di Buda e la Cittadella.

Page 5: Budapest

MonumentiParlamento di budapest

Il Parlamento di Budapest è il simbolo della città ungherese ed una delle mete turistiche più famose del paese. Si trova sulla sponda del Danubio dalla parte di Pest. Si tratta di un classico esempio di architettura neogotica

Tra il 1885 ed il 1904 venne eretto il prestigioso edificio, seguendo i piani dell'architetto ungherese Imre Steindl

Il Ponte della Libertà è un ponte di Budapest che attraversa il Danubio collegando Buda e Pest. Il ponte è stato costruito tra il 1894 e il 1896 su progetto di János Feketeházy e venne inaugurato alla presenza dell'imperatore Francesco Giuseppe, che inserì l'ultimo rivetto d'argento nel pilastro della struttura di ferro sul lato di Pest.

Page 6: Budapest

VàrosligetIl Városliget è una parco cittadino di Budapest. Il parco ha

un'estensione di 120 ettari e, come dice il suo nome (Városliget in ungherese significa "parco della città"), si trova al centro della città nei pressi di Hősök tere.

Considerato uno dei principali luoghi di svago e relax nel cuore della capitale, questo parco ospita numerosi edifici e d'inverno una grande pista di pattinaggio su un lago artificiale.

Page 7: Budapest

Fiume Danubio

Page 8: Budapest

Il FiumeurrrrrrrruDanubilmIl Danubio è un fiume dell'Europa centro-orientale. Con 2.860 km è il secondo corso d'acqua più lungo del continente (dopo il Volga), e il più lungo fiume navigabile dell'Unione europea.ende parti altri nove paesi: Italia Polonia Svizzera Repubblica Ceca Slovenia Bospnia ed Erzegovina Montenegro, Repubblica di Macedonia e Albania

Il Danubio attraversa 10 paesi:Germania,Austria,SlovacchiaUngheria,Croazia,Serbia,Bulgaria,Romania,Moldavia e Ucraina.

Il Danubio è da decine di secoli un'importante via navigabile. Conosciuto nella storia come una delle frontiere dell'Impero romano. Il danubio sfocia nel Mar Nero.

Page 9: Budapest

Turismo

• Turismo:• Ci sono molte località turistiche e culturali lungo il Danubio.• Lungo le sponde del Danubio è possibile percorrere la

ciclabile più famosa dell'Austria e forse d'Europa, la ciclabile del Danubio. La pista parte da Passavia  e giunge fino a Vienna (350 km). Volendo si può proseguire fino a Budapest in Ungheria. Lungo il percorso sono possibili numerose visite a castelli o abbazie.

Ciclabile del Danubio

Page 10: Budapest

ClimaLa città ha un clima temperato continentale con inverni rigidi e temperature spesso sottozero, ed estati calde con le temperature massime di luglio e agosto, i mesi più caldi, che spesso superano i 30 °C. Le precipitazioni, raramente intensa, la neve è un fenomeno frequente in inverno, mentre l'autunno è nebbioso.