calendario corsi - associazionecuochiromagnoli.it · il panettone artigianale con il lievito madre...

30

Upload: vukhanh

Post on 17-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Calendario Corsi

Dimostrazioni

2013-2014

A.I.D.A. “Accademia Italiana Dolce Arte”, è la scuola di formazione professionale fortemente voluta, ideata e realizzata da MO.CA.E’ nata nel 2008 con lo scopo di dare una risposta puntuale e concreta alle esigenze di aggiorna-mento, specializzazione e perfezionamento espresse dagli operatori dei comparti panificazione, pasticceria, gelateria, ho.re.ca e gastronomia in genere, sviluppando anche l’arte di confezionare e presentare i prodotti. Con gli oltre 6.000 allievi che negli anni hanno frequentato le sue aule, A.I.D.A. si pone oggi come fondamentale punto di riferimento per numerose imprese decise a puntare sulla crescita qualitativa e a distinguersi in questo complesso universo gastronomico, sog-getto a costante evoluzione, con proposte innovative e tecniche moderne, mantenendo sempre alto il valore della tradizione artigianale italiana.Sulla base di una scrupolosa selezione, A.I.D.A. sceglie docenti e collaboratori tecnici tra i grandi Maestri-Chef più competenti ed accreditati a livello nazionale, con ciascuno dei quali vengono accuratamente programmate tematiche e contenuti dei corsi, sempre secondo i bisogni formativi manifestati dai propri allievi.Le attività di ogni Anno Accademico si sviluppano in un centinaio di giornate/lezioni, tra dimo-strazioni teorico-pratiche (gratuite) e corsi monotematici di grande valore a prezzi ragionevoli, in un clima caratterizzato dalla massima professionalità ma anche da una spontanea, amichevole cordialità. Grazie ad un’attenta organizzazione i moduli dei corsi permettono anche a chi è molto impegnato nel proprio lavoro di poter seguire le lezioni, ben articolate in parti teoriche e momen-ti di pratica in laboratorio, consentendo all’allievo di sperimentare subito ogni nozione acquisita. Immancabile il supporto di valide dispense tecniche, preziosi strumenti per portarsi a casa la perfetta conoscenza delle materie prime e delle tecniche di lavorazione suggerite dal docente.

CHEFPANETTIERE PASTICCERE

DECORAZIONE CONFEZIONAMENTO

GELATIERE

Alimentata dalla grande passione di chi ogni giorno ci lavora, A.I.D.A. è in costante crescita e da quest’anno ha deciso di sviluppare ulteriormente la propria attività sul territorio nazionale con l’apertura di due nuove sedi distaccate (Faenza e Putignano), una collaborazione con il prestigioso

di San Giovanni in Marignano e con interessanti moduli didattici, tra cui quello della formazione presso l’azienda del cliente. Sarà infatti possibile programmare, su richiesta, interventi di consu-lenza personalizzata in termini di contenuti ed orari, con esercitazioni pratiche da svolgere nel

contesto del laboratorio in cui si opera quotidianamente.

La nostra scuola è lieta di accogliere anche chi, pur non avendo alle spalle specifici studi, professio-nalità ed esperienze, desidera semplicemente apprendere regole base, trucchi e ricette, animato dalla grande passione per la gastronomia. Perché proprio la passione, quella genuina, è l’ingrediente che dà più gusto a ciò che ogni giorno facciamo.

I corsi e le dimostrazioni organizzati da A.I.D.A., salvo dove diversamente specificato, si svolgeranno presso la sede di MO.CA S.p.a., Via Modena 22 Coriano (RN).

LUNEDÌ 7

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE (dimostrazione)dalle 9,00 alle 17,00

GRATUITA

MARTEDÌ 8

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE (corso pratico)dalle 9,00 alle 17,00

Natale non è lontano, ci stai già pensando? Che stile hai scelto per le tue decorazioni e per la tua vetrina? Quali idee per un buffet originale? Vieni a mettere in pratica la tua personale creatività con i preziosi suggerimenti pra-tici della nostra decoratrice-allestitrice professionista Maria Pia. E alla fine del corso non scordare di portarti a casa tutto quello che hai creato!

Euro 70 + IVA

MARTEDÌ 8

CORSO-PERCORSO DNA PANETTIERE (1° incontro) LA FARINA: CONOSCERLA BENE PER UTILIZZARLA AL MEGLIOdalle 14,30 alle 18,00

Da Alessandro Bresciani, maestro panificatore del Richemont Club Italia, un validissimo approfondimento sulle diverse tipologie e caratteristiche di questo primario ingrediente, insieme ad alcuni utili spunti su come ampliare e miglio-rare produzione ed offerta dei prodotti sfruttando la tecnologia del freddo per un’efficace gestione del tempo in laboratorio.

EURO 120 + IVA

LUNEDÌ 14

CORSO-PERCORSO DNA PANETTIERE (2° incontro)STUZZICANTI PRELIBATEZZE IN PANETTERIAdalle 14,30 alle 18,00

Sul banco del panettiere non possono certo mancare sfiziosi prodotti artigia-nali di qualità in grado di attirare l’occhio e soddisfare il gusto degli amanti del salato; in questa giornata pratica con Alessandro Bresciani, maestro panificato-re del Richemont Club Italia, si produrranno: pan brioches, panettoni gastro-nomici, snack rustici, panini arrotolati, focacce, crackers, grissini...

EURO 120 + IVA

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D

21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 L M M G V S D L M M G

GIOVEDÌ 24

SPECIALE CAKE DESIGN.In collaborazione con PAVONI ITALIA dalle 9,30 alle 17,30

Dimostrazione del Maestro Omar Busi sui nuovissimi prodotti della fantastica linea Special Day di Pavoni Italia dedicata al Cake Design. Rendete uniche le vostre creazioni! Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

GRATUITA

GIOVEDÌ 24

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE (dimostrazione)dalle 9,00 alle 17,00

Sede distaccata A.I.D.A.: DITTA MIAMARA s.a.s., Corso Umberto I, 42/44 Putignano (BA)

GRATUITA

MARTEDÌ 22

CORSO-PERCORSO DNA PANETTIERE (3° incontro)PRODOTTI DI PANETTERIA CON FARINE SPECIALIdalle 14,30 alle 18,00

Semola, farro, kamut, riso, segale ed anche po-lenta… tutti ingredienti alternativi per rinno-vare o completare con originalità e gusto la propria offerta in panetteria. L’ultimo pomeriggio in laboratorio a produr-re particolari pani di qualità con Alessandro Bresciani, maestro panificatore del Richemont Club Italia.

EURO 120 + IVA

LUNEDÌ 28

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE (dimostrazione - replica)dalle 9,00 alle 17,00

GRATUITA

LUNEDÌ 28MARTEDÌ 29MERCOLEDÌ 30

CORSO BASE DI PASTICCERIA, L’ABC DI ALESSANDRO RACCA dalle 9,00 alle 18,00

Il Maestro Alessandro Racca, partendo dalle nozioni fondamentali e dalle metodologie di produzione, coinvolgerà l’allievo nelle preparazioni di base della buona pasticceria tradizionale ed innovativa italiana, fino alla presenta-zione finale degli elaborati. Impasti, sfoglie, creme, confetture, meringhe, semi-freddi, cioccolato, torte moderne e tutte le tecniche che occorre conoscere per chi vuole imparare il mestiere o anche approfondire la conoscenza della dolce arte affinando la propria manualità pratica e la componente estetica della professione. Un corso completo di 24 ore, articolato su 3 giornate/lezioni, assolutamente imperdibile!

EURO 390 + IVA

MARTEDÌ 29

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE (corso pratico - replica)dalle 9,00 alle 17,00

Natale non è lontano, ci stai già pensando? Che stile hai scelto per le tue decorazioni e per la tua vetrina? Quali idee per un buffet originale? Vieni a mettere in pratica la tua personale creatività con i preziosi suggerimenti pratici della nostra decoratrice-allestitrice professionista Maria Pia. E alla fine del corso non scordare di portarti a casa tutto quello che hai creato!

EURO 70 + IVA

MERCOLEDÌ 30

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE(dimostrazione - replica)dalle 10,00 alle 17,00Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 - FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

MERCOLEDÌ 16

DIEGO CROSARA PROPONE NUOVE IDEE IN PASTICCERIA COL CIOCCOLA-TO DOMORIIn collaborazione con AGRIMONTANAdalle 14,30 alle 18,00

GRATUITA

LUNEDÌ 4 dalle 14,30 alle 18,00MARTEDÌ 5 dalle 09,00 alle 18,00MERCOLEDÌ 6 4dalle 09,00 alle 12,30

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 V S D L M M G V S D L M M G V S D

Lo chef pasticcere Giuseppe Mancini, grande esperto di questo antico metodo di lievitazione, vi trasmetterà tutte le tecniche per la produzione di eccellenti panettoni e vi insegnerà a gestire al meglio il lievito madre nel vostro laboratorio. Durante il corso verranno realizzate eleganti decorazioni sul panettone per dare ancor più qualità e valore a questo simbolo del Natale italiano, rendendolo anche un perfetto ed irresistibile regalo da scegliere nelle vostre vetrine.

Euro 300 + IVA

CORSO-PERCORSO DNA PASTICCERE (1° incontro) IL PANETTONE ARTIGIANALE CON IL LIEVITO MADRE E DECORATO ALL’ITALIANA

18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 L M M G V S D L M M G V S

GIOVEDÌ 7

I DOLCI INVERNALI CON LE CREME: GUSTO MODERNOIn collaborazione con HIBER dalle 14,30 alle 18,00

Lo chef pasticcere Giuseppe Mancini illustrerà il bilanciamento delle ricette, la preparazione delle basi di lavorazione con tecniche di abbattimento rapido per la conservazione del prodot-to ed il confezionamento in atmosfera modificata, il montaggio e la finitura degli elaborati, la decorazione e la presentazione finale. L’inverno più dolce ha il cuore di crema.

GRATUITA

LUNEDÌ 11

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE(dimostrazione)dalle 9,00 alle 17,00

GRATUITA

MARTEDÌ 12

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LE FESTE NATALIZIE(dimostrazione - replica)dalle 9,00 alle 17,00

Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

GRATUITA

MARTEDÌ 12MERCOLEDÌ 13

CORSO-PERCORSO DNA PASTICCERE (2° incontro)IL GRANDE SUCCESSO DEL CIOCCOLATO IN PASTICCERIA CON ELISEO TONTI dalle 9,00 alle 18,00

Appuntamento pratico con un vero Maestro internazionale per comprendere quanto valore può aggiungere una cioccolateria di qualità all’of-ferta tipica della pasticceria artigianale, special-mente in questo difficile periodo. Si imparerà a realizzare un assortimento vario, elegante e go-loso di snack a base di cioccolato; specialità quali: gianduia, torrone tenero, dischetti alle nocciole e mandorle caramellate, tegole al caramello e fiorentini, oltre a qualche decorazione in tema con le feste di fine anno. Il tutto verrà comple-tato con l’elaborazione di un suggestivo pezzo artistico perfetto per ogni vetrina.

Euro 300 + IVA

LUNEDÌ 18

BUON NATALE CON CACAO BARRYdalle 14,30 alle 18,00

Dai grandi esperti del cioccolato presentazione di nuove idee e tanti soggetti per un’irresistibile pasticceria invernale e natalizia.

GRATUITA

MARTEDÌ 19

CAKE DESIGN STILE ITALIANO, in collaborazione con ICE WERdalle 14,30 alle 18,00

Anche quest’anno il Natale Ice Wer sarà dolce e colorato: millesfoglie, mene-

ghine, macarons, cakepops… da Stefano Vianello nuove idee che renderanno uniche le vetrine di pasticcerie e gelaterie, offrendo spunti preziosi per farcire e decorare le torte design!

GRATUITA

LUNEDÌ 25 MARTEDÌ 26

CORSO-PERCORSO DNA PASTICCERE (3° incontro)LA NUOVA PASTICCERIA MIGNON SALATA DEL MAESTRO FREDERIC BOURSE dalle 9,00 alle 18,00

Un appuntamento pratico con un grande Maestro per conoscere veramente

la pasticceria mignon salata di assoluta qualità: tecniche diverse per realizzare un assortimento vario e stuzzicante di pasticceria salata calda e fredda utilizzando procedimenti di produzione razionali, dando forme e colori diversi, proponendo gusti che sappiano soddisfare la voglia di creatività nell’atmosfera delle feste e in grado anche di rispondere con facilità alle richieste dell’ultimo minuto.

Euro 300 + IVA

MERCOLEDÌ 20

CAKE DESIGN STILE ITALIANO, in collaborazione con ICE WERdalle 14,30 alle 18,00

Anche quest’anno il Natale Ice Wer sarà dolce e colorato: millesfoglie, mene-ghine, macarons, cakepops… da Stefano Vianello nuove idee che renderanno uniche le vetrine di pasticcerie e gelaterie, offrendo spunti preziosi per farcire e decorare le torte design! Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 - FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

GIOVEDÌ 21

MAESTRO IN GELATERIA: IL GELATO DI PALMIRO BRUSCHI In collaborazione con CARPIGIANIdalle 9,00 alle 17,30

Sotto la guida di Palmiro Bruschi si vedrà come creare particolari gelati dedicati all’inverno, con aromi italiani e prodotti del nostro territorio: castagnaccio, mo-retta di Fano, caffè bianco al Varnelli, panettone con vaniglia e amarena, sorbetto al vino speziato, cioccolato bianco con ginger e lime. Nuovi gusti pronti a stupire anche i palati più esigenti.

GRATUITA

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 D L M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D

23 24 25 26 27 28 29 30 31 L M M G V S D L M

LUNEDÌ 2MARTEDÌ 3

UN NATALE DI BELLEZZA E DI BONTA’, IN PERFETTO STILE CAKE DESIGNdalle 9,00 alle 17,30

Rinnoviamo il Natale e le sue feste rendendolo ancora più affascinante con un assortimento di originali decorazioni a tema che vanno ben oltre quelle tradizionali. In questo corso pratico di cake design il Maestro Omar Busi vi insegnerà a realizzare magnifiche torte vere a più piani, con varie farciture ed elementi decorativi, con l’obiettivo di offrire al cliente ciò che chiede: dolci allo stesso tempo eleganti da ammirare e buonissimi da mangiare. Manteniamo quei profumi e quei sapori dei dol-ci dei tempi passati, ma rinnoviamone forme e colori, per poter finalmente dire: “molto bello e molto buono”! Numero chiuso: 10 personeSede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 330 + IVA

LUNEDÌ 16

MAESTRO IN GELATERIA: TUTTO IN UNOIn collaborazione con CARPIGIANIdalle 9,00 alle 17,30

E’ fondamentale che ogni gelatiere stia al passo con i tempi, con l’evoluzione degli stili di consumo, tenendo sotto controllo i costi di gestione ma senza rinunciare ad un’offerta di qualità. In questa giornata col Maestro Michele Ra-gno, partendo dalle materie prime e dal processo produttivo, si vedrà come realizzare in modo espresso quattro diverse specialità di coppe gelato con un solo gusto, magnificamente abbinato a salse e croccanti.

GRATUITA

LUNEDÌ 9MARTEDÌ 10

L’ARTE DELL’INTAGLIO DI FRUTTA E VERDURA (1° livello)dalle 9,00 alle 17,30

Il primo indispensabile approccio all’affascinante arte dell’intaglio della frutta e della verdura: le nuove tecniche base, i consigli per realizzare e mantenere al meglio bellissimi centritavola, simpatiche e veloci decorazioni per torte, taglieri, vassoi, bou-quet per matrimoni e tante altre affascinanti creazioni. Ogni allievo avrà la propria postazione e sarà guidato passo a passo dal docente Giuseppe “Pino” Pozzi. Numero chiuso: 8 personeSede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 220 + IVA

GIOVEDÌ 12

MAESTRO IN GELATERIA: DOLCI E FRESCHE GOLOSITA’ NATALIZIEIn collaborazione con CARPIGIANIdalle 9,00 alle 17,30

Fra le tante produzioni possibili con la polivalente macchina Maestro della Carpi-giani, sotto la guida di Cristian Bonfiglioli si imparerà a creare semifreddi e torte, partendo dalla bilanciatura delle basi, fino alla loro decorazione in perfetto stile natalizio. Forme, colori e sapori che renderanno ancor più accattivanti le vetrine della vostra gelateria o pasticceria nel periodo delle feste.Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITAGIOVEDÌ 5

IGIENE SICURA IN LABORATORIO, In collaborazione con LIBER CHIMICAdalle 14,30 alle 18,00

Il rispetto del piano di autocontrollo HACCP, obbligatorio per tutte le imprese che tratta-no prodotti alimentari, prevede un corretto utilizzo dei diversi prodotti per pulizia, igiene e disinfezione. Tecnici specializzati della locale Azienda USL vi illustreranno cosa e come fare al fine di garantire la massima sicurezza e il rispetto delle norme in tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla pulizia dei locali a quella delle macchine, degli arredi, degli utensili e dei lavoratori.

GRATUITA

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 M G V S D L M M G V S D L M M G V S D

20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 L M M G V S D L M M G V

LUNEDÌ 27MARTEDI 28MERCOLEDÌ 29

CORSO-PERCORSO DNA CHEFL’ORGANIZZAZIONE PERFETTA DELLA CUCINA, DALLA SPESA AL PIATTO SERVITO(1^, 2^ e 3^ di 4 lezioni) dalle 14,30 alle 18,00

Redigere un menu secondo le diverse tipologie di servizio e clientela; orario del servizio.Fare bene la spesa; reperibilità e conservabilità degli alimenti. Realizzazione del menu; coordinare i collabo-ratori e definire i tempi delle diverse tipologie di cottura per ottimizzare le fasi delle lavorazioni I preziosi suggerimenti dello Chef Cristian Pratelli, Responsabile di Cucina Summertrade Rimini.Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 360 + IVA (intero corso di 4 lezioni)

GIOVEDÌ 30

CORSO-PERCORSO DNA GELATIERE (1° incontro) CONOSCERE, PRODURRE E VENDERE IL BUON GELATO ARTIGIANALEdalle 9,00 alle 17,30

La tappa iniziale del corso-percorso DNA Gelatiere è affidata al Maestro Luciano Ferrari. Per chi vuole avviare un’attività di gelateria artigianale o comunque conoscere le tecniche fondamentali del mestiere la giornata è davvero imperdibile grazie al contenuto dei temi che verranno trattati: dalla localizzazione più strategica, alla scelta delle giuste attrezzature di laboratorio, ai costi di avviamento, con utili approfondimenti sull’intero ciclo produttivo, la scelta e l’utilizzo delle materie prime.

Euro 160 + IVA

VENERDÌ 31

CORSO-PERCORSO DNA CHEFL’ORGANIZZAZIONE PERFETTA DELLA CUCINA, DALLA SPESA AL PIATTO SERVITO(4^ di 4 lezioni) dalle 9,00 alle 18,00

L’ultima lezione del corso-percorso DNA CHEF è una giornata operativa in cucina per tutti gli allievi che metteranno in pratica insieme al maestro le nozioni acquisite nelle tre precedenti lezioni, con preparazione e presentazione finale di un elegante buffet-cocktail (apericena).Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 360 + IVA (intero corso di 4 lezioni)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 S D L M M G V S D L M M G V S D

LUNEDÌ 3

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA (dimostrazione)dalle 9,00 alle 17,00

GRATUITA

MARTEDÌ 4

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA (corso pratico – 1^ giornata)dalle 9,00 alle 17,00

Euro 70 + IVA

MARTEDÌ 4

NOVITA’ IN PASTICCERIA…In collaborazione con AGRIMONTANAdalle 14,30 alle 18,00

GRATUITA

MERCOLEDÌ 5

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA (corso pratico – 2^ giornata, replica) dalle 9,00 alle 17,00

Euro 70 + IVA

GIOVEDÌ 6

CORSO-PERCORSO DNA GELATIERE (2° incontro) MILLE FANTASIE DI FRUTTA FRESCA IN GELATERIA dalle 9,00 alle 17,30

Nel corso-percorso DNA Gelatiere non poteva mancare una giornata di suggerimenti con Alice Vignoli. La docente di Carpigiani Gelato University approfondirà tutte le tecniche necessarie per produrre eccellenti gelati di frutta, granite e sorbetti in grado di ingolosire la clientela più esigente. Corso raccomandato a quei gelatieri che vogliono imparare o conoscere meglio le tante possibili applicazioni della frutta nel proprio laboratorio e mettere a punto nuove, irresistibili ricette in vista della prossima estate.

Euro 160 + IVA

GIOVEDÌ 6

CORSO-PERCORSO DNA IMPRENDITORE (1° incontro) COSA FA E DOVRÀ FARE UN’ IMPRESA? E LA MIA?dalle 14,30 alle 18,00

Confrontiamoci su cos’è l’origine e il fondamento della nostra impresa, cosa fa, perché esiste e come può sperare di continuare nel tempo. Il mercato oggi ed il desiderio dei miei clienti. Come interpretarlo ed essere vincente?Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 210 + IVA (3 incontri)

LUNEDÌ 10, MARTEDÌ 11 dalle 9,00 alle 17,30MERCOLEDÌ 12 dalle 9,00 alle 12,30

QUANDO IL PANE DIVENTA ARTE

Giuseppe “Pino” Pozzi metterà a disposizione il suo grande patrimonio di passione, esperienza e fantasia nella lavorazione del pane artistico. In questa fantastica esperienza formativa di carattere pratico, il maestro guiderà passo a passo ciascun allievo, svelandogli tutte le tecniche per impastare, dar forma, cuocere, assemblare, creare e conservare molteplici soggetti, trasformando acqua e farina in autentici capolavori senza tempo.Numero chiuso: 8 persone

Euro 240 + IVA

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 L M M G V S D L M M G V

LUNEDÌ 17, MARTEDÌ 18

TERESA DORIA SVELA I SEGRETI DELLE SUE TORTE DECORATEdalle 9,00 alle 17,30

A grande richiesta riproponiamo il corso artistico di cake design con la docenza di Teresa Doria, ora-mai un’amica con cui condividere la passione per il bello. Un’esperienza formativa pratica e fantastica allo stesso tempo, in grado di offrire ai parteci-panti abilità manuali e nozioni dal valore unico e originale da applicare in laboratorio. Altamente raccomandato a chi vuole distinguersi, decoran-do con fiori e soggetti colorati di ogni genere le proprie torte per celebrare ogni festa, cerimonia e ricorrenza speciale, con un pensiero speciale alla Pasqua e alla Primavera.Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuo-va 1236, San Giovanni in Marignano (RN) Numero chiuso: 10 persone

Euro 270 + IVA

MERCOLEDÌ 19

BUONA PASQUA CON CACAO BARRYdalle 14,30 alle 18,00

Gli esperti del cioccolato presentano tanti soggetti a tema e il concept Cacao Barry per una dolcissima Pasqua, oltre a tante nuove idee per il mondo della pasticceria da realizzare della prossima Primavera. Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A. Via Murri 50, FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

GIOVEDÌ 20

BUONA PASQUA CON CACAO BARRYdalle 14,30 alle 18,00

GRATUITA

GIOVEDÌ 20

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA (dimostrazione) dalle 10,00 alle 17,00

Sede distaccata A.I.D.A.: DITTA MIAMARA s.a.s., Corso Umberto I, 42/44 Putignano (BA)

GRATUITA

LUNEDÌ 24

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA (dimostrazione - replica) dalle 9,00 alle 17,00

GRATUITA

LUNEDÌ 24 dalle 14,30 alle 18,00MARTEDÌ 25 dalle 9,00 alle 17,30

SEMIFREDDI, BAVARESI E MOUSSE CON STEFANO VIANELLO

Il corso propone tecniche, ricette e preparazioni di nuova concezione, perfette per essere replicate in pasticceria, in gelateria ed anche nella buona ristorazione. Il maestro Stefano Vianello fornirà spunti pratici e molto utili, con un duplice obiettivo: realizzare dolci di grande qualità pronti a conquistare il palato dei consumatori più esigenti ed aumenta-re la capacità di vendita del buon prodotto artigianale mediante efficaci strumenti di comunicazione oggi alla portata di tutti.

Euro 300 + IVA

MARTEDÌ 25

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA (corso pratico - replica) dalle 9,00 alle 17,00

Euro 70 + IVA

MERCOLEDÌ 26

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA (dimostrazione - replica) dalle 10,00 alle 17,00

Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 - FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

GIOVEDÌ 27

CORSO-PERCORSO DNA GELATIERE (3° incontro) IL BUON GELATO ARTIGIANALE NELLA RISTORAZIONE E NON SOLOdalle 9,00 alle 17,30

Il Maestro Alessandro Racca condurrà un’interessante giornata di formazione per far capire quanto sia importante acquisire una corretta pratica nella produzione giornaliera di un ottimo gelato, in particola-re secondo le esigenze dell’offerta alberghiera e della ristorazione in genere. Un corso teorico-pratico appositamente pensato per chef e responsabili di cucina che hanno deciso di puntare a qualità e genuinità anche nel momento del dessert. I temi fondamentali che verranno trattati sono la perfetta conoscenza dei prodotti necessari, di nuove tecniche di produzione di gelato artigianale e l’utilizzo delle giuste attrezzature. Preparazione di torte gelato e gustose monoporzioni da dessert in modo semplice, pratico e veloce.

Euro 160 + IVA

GIOVEDÌ 27

CORSO-PERCORSO DNA IMPRENDITORE (2° incontro) COSA DEVE FARE UN IMPRENDITORE OGGI?dalle 14,30 alle 18,00

Chi è l’imprenditore? Cosa non deve fare? Cosa deve saper fare asso-lutamente? I fondamentali. La genialità è niente senza metodo.Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 210 + IVA (3 incontri)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 S D L M M G V S D L M M G V S D

GIOVEDÌ 6

CORSO-PERCORSO DNA GELATIERE (4° incontro) IN GELATERIA ANCHE LA VETRINA PERFETTA FA LA DIFFE-RENZAdalle 9,00 alle 17,30

Il Maestro Palmiro Bruschi guiderà con grande professionalità gli allievi nell’apprendimento di tutte le tecniche di produzione, conser-vazione, decorazione e presentazione di gelati e sorbetti su stecco, sia classici che alcolici, eccellenti monoporzioni, gustosissimi biscotti da asporto. Nuovi prodotti di alta qualità che oggi possono rendere unica e molto accattivante la vetrina di ogni gelateria, aumentandone la capacità di vendita.

Euro 160 + IVA

LUNEDÌ 11, MARTEDÌ 12

IL DESSERT DI ALTA RISTORAZIONEdalle 9,00 alle 18,00

Con la docenza dello chef pasticcere Giuseppe Mancini proponiamo questo interessante corso tecnico professionale in cui, anche sulla base di accurati ricettari, si apprenderanno tutte le tecniche per la produzione in proprio di pasticceria fresca di altissima qualità da presentare a carrello o da servire al piatto, sempre con gusto ed eleganza.

Euro 300 + IVA

GIOVEDÌ 13

IL BRUNCH DOLCE E SALATO (DALLA COLAZIONE ALLA MERENDA) in collaborazione con HIBERdalle 14,30 alle 18,00

Il brunch inteso come “mangiar bene”, ma anche “al-ternativo” nelle fasce orarie che vanno dalla colazio-ne al pranzo: insalate, carpacci, affumicati e sformati presentati in forma leggera e gustosa. Inoltre san-dwich, crostoni, pan brioches e ciabatte farciti con abbinamento di salse e verdure fresche, croissants e torte salate, stuzzicheria, focacce dolci e salate, pic-coli pani per merenda integrali, ai 5 cereali di kamut e farro. All’opera lo Chef Giuseppe Mancini.Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

GRATUITA

LUNEDÌ 3, MARTEDÌ 4 dalle 9,00 alle 17,00MERCOLEDÌ 5 dalle 9,00 alle 12,30

BANCHETTI E PICCOLI BUFFET PER LA PRIMAVERA E L’ESTATE 2014

Lo Chef Gianluca Angelini, già direttore di A.I.D.A., coinvolgerà gli allievi in preparazioni moderne, veloci da realizzare e anche di facile conservazione, utilizzando sia la tecnologia del freddo sia quella del confezionamento di cibi sottovuoto. Pratici ed utilissimi suggerimenti per chef, albergatori, ristoratori che vogliono spaziare da un aperitivo originale fino ad un piccolo ma importante banchetto arricchito da qualche gustoso piatto caldo. Presentazione finale, impreziosita dalle fantastiche sculture di ghiaccio create in diretta dal Campione del Mondo Francesco Falasconi. Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 340 + IVA

LUNEDÌ 17

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA. (dimostrazione - replica) dalle 9,00 alle 17,00

GRATUITA

MARTEDÌ 18

IL GELATO, CHE DELIZIA! SEMILAVORATI DI QUALITA’: UN ALLEATO A SERVIZIO DEL GELATIERE. in collaborazione con CARPIGIANI dalle 9,00 alle 17,30

Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

MARTEDÌ 18

CONFEZIONAMENTO, DECORAZIONI E VETRINE PER LA PRIMAVERA E UNA DOLCE PASQUA. (dimostrazione - replica) dalle 9,00 alle 17,00

Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

GRATUITA

17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 L M M G V S D L M M G V S D L

MERCOLEDÌ 26

PROPOSTE INNOVATIVE DI QUALITA’ PER UNA PASTICCERIA ESCLUSIVA, in collaborazione con CRESCOdalle 14,30 alle 18,00

GRATUITA

LUNEDÌ 24

L’IDEA GIUSTA DAL BREAKFAST AL DESSERT, in collaborazione con ICE WERdalle 10,00 alle 17,30

Presentazione, con degustazione, del nuovo pro-getto “RISTOBAR” firmato Ice Wer, incentrato su tante sfiziose e facili preparazioni gastronomiche o bevande di frutta che possono accompagnare con gusto i diversi momenti della giornata. Alta-mente raccomandato a chi gestisce oggi un locale di tendenza con una clientela molto attenta alla varietà e, soprattutto, alla qualità dell’offerta. Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuo-va 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

GRATUITA

GIOVEDÌ 27

CORSO-PERCORSO DNA IMPRENDITORE (3° incontro)COME INNOVO PER AVERE SUCCESSO?dalle 14,30 alle 18,00

La strategia per sviluppare il mix prodotto/servizi di successo. Scenari globali, trend di mercato, nuovi stili di consumo. Esercitiamoci: sfida a costruire nuove idee di business. Come valutiamo le nuove idee? Come sviluppiamo le nuove idee fino alla loro realizzazione?Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovan-ni in Marignano (RN)

Euro 210 + IVA (3 incontri)

MARTEDÌ 25

L’IDEA GIUSTA DAL BREAKFAST AL DESSERTIn collaborazione con ICE WERdalle 10,00 alle 17,30

Presentazione, con degustazione, del nuovo pro-getto “RISTOBAR” firmato Ice Wer, incentrato su tante sfiziose e facili preparazioni gastronomiche o bevande di frutta che possono accompagnare con gusto i diversi momenti della giornata. Alta-mente raccomandato a chi gestisce oggi un locale di tendenza con una clientela molto attenta alla varietà e, soprattutto, alla qualità dell’offerta. Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 - FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

GIOVEDÌ 27

PROPOSTE INNOVATIVE DI QUALITA’ PER UNA PASTICCERIA ESCLUSIVA, in collaborazione con CRESCOdalle 14,30 alle 18,00

Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 - FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

LUNEDÌ 31 (1^ giornata)

OPERE D’ARTE VEGETALI CON L’INTAGLIO THAI DI NICO SCALORA (2° livello)dalle 9,00 alle 17,30

Lo Chef Nico Scalora è istruttore specializzato di intaglio e sculture su vegetali con metodo Thai, affascinante disciplina artistica nella quale ha vinto due medaglie d’oro agli Internazionali d’Italia del 2012. In questo corso di due giorni, indirizzato a chi desidera approfondire e migliorare la propria arte, in parte già acquisita, insegnerà come realizzare incredi-bili composizioni floreali, con creazione di fiori singoli su piccoli vegetali. Al fine del corso l’allievo avrà acquisito le tecniche avanzate di intaglio per poter creare e replicare autonomamente composizioni floreali anche molto complesse.Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)Numero chiuso: 6 persone

Euro 330 + IVA

LUNEDÌ 31

STRUMENTI E METODI PER ACCRESCERE LA TUA PROFESSIO-NALITA’ IN GELATERIA dalle 14,30 alle 18,00

“Storie di Zuccheri. Pac, Pod e Indice di Cremosità”: un approfondi-mento del ruolo che hanno gli zuccheri nel gelato e dei parametri che bisogna saper controllare per ottenere sempre un prodotto di alta qualità. Sarà analizzata e commentata una personale ricetta di ogni partecipante, presentata a fine lezione. A cura del Dott. Diego Celotto, consulente alimentare del Ministero della Salute.

GRATUITA

GIOVEDÌ 20

SNACK, RUSTICI E TORTE SALATEdalle 9,00 alle 17,30

In una giornata assieme a Giuseppe “Pino” Pozzi scopriremo tutti i segreti per realizzare con maestria diversi e sfiziosi prodotti da forno salati in grado di soddisfare appieno l’occhio e il palato. Raccomandato per quei panettieri, pasticceri, albergatori e ristoratori che vogliono aggiungere novità e gusto alla propria tradizionale offerta.

Euro 110 + IVA

MARTEDÌ 18

IL BUON PANE PER LA RISTORAZIONE, dimostrazione di GIUSEPPE POZZIdalle 9,00 alle 17,30

Albergatori, ristoratori, chef: quando si parla di pane si può davvero fare di più e meglio, anche con grande facilità! Venite a vedere come col maestro panificatore Pino Pozzi.

GRATUITA

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 M M G V S D L M M G V S D L M M G V S D

MARTEDÌ 1

OPERE D’ARTE VEGETALI CON L’INTAGLIO THAI DI NICO SCALORA (2^ giornata) dalle 9,00 alle 17,30

Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

MERCOLEDÌ 2dalle 14,00 alle 18,00GIOVEDÌ 3dalle 9,00 alle 17,30

LE TORTE E I DOLCI DA FORNO DI STEFANO LAGHI

Il corso affronterà tecniche, problematiche e soluzioni per la preparazione di numerosi e diversi dolci da forno: torte montate al burro con frutta in cottura o con farina di frutta secca, montate alle uova, cakes e crostate classiche con confettura e frutta sciroppata o fresca, torte non montate, ciambelle ripiene, ecc... Il maestro Stefano Laghi, come sempre, fornirà spie-gazioni approfondite su ingredienti e tecniche per ottimizzare la conserva-bilità dei prodotti, la loro rigenerazione e stoccaggio. Appuntamento imperdibile!

Euro 300 + IVA

VENERDÌ 4

CORSO-PERCORSO DNA GELATIERE (5° incontro) IL BUON GELATO PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI E L’ALIMEN-TAZIONE VEGANAdalle 9,00 alle 17,30

Oggi è diventato molto importante conoscere bene ed applicare corret-tamente tutte le tecniche per la produzione di un gelato artigianale senza ingredienti base quali uova, latte e derivati, seguendo pratiche semplici ed ottenendo comunque un prodotto di prima qualità dal gusto classico. Il Maestro Gianpaolo Valli, grande esperto della materia, vi insegnerà come farlo nel vostro laboratorio, partendo dai cenni sulle intolleranze alimentari fino ad arrivare alla preparazione di un gelato salutistico, passando per le caratteristiche degli ingredienti sostitutivi e la formulazione di ricette basi.

Euro 160 + IVA

LUNEDÌ 7, MARTEDÌ 8

PANE E PASTA FRESCA SENZA GLUTINE, UN GRANDE CHEF GLUTEN FREE AL SERVIZIO DEL GUSTO dalle 9,00 alle 17,30

Una full-immersion nelle tecniche di base per ap-prendere i segreti della panificazione e della pro-duzione di pasta fresca senza glutine. Sotto la guida esperta dello Chef Marco Scaglione (vincitore del Trofeo Nazionale di Alta Cucina Sen-za Glutine), i partecipanti potranno realizzare una decina di particolari ricette, confrontandosi perso-nalmente col maestro sulle diverse problematiche di manipolazione correlate al senza glutine nella produzione di diversi tipi di pane e gustosi primi piatti di pasta fresca. Un corso teorico-pratico su un tema che sta riscuotendo sempre più interesse.

Euro 290 + IVA

MERCOLEDÌ 9

L’UNIVERSO DEI BUONI PRODOTTI SURGELATI DI RMM E PANITALY DALLA COLAZIONE ALLA CENAIn collaborazione con DELIFRANCEdalle 14,30 alle 18,00

Sede distaccata MO.CA/A.I.D.A.: Via Murri 50 - FAENZA (RA) ex sede ditta Castellari S.r.l.

GRATUITA

GIOVEDÌ 10

L’UNIVERSO DEI BUONI PRODOTTI SURGELATI DI RMM E PANITALY DALLA COLAZIONE ALLA CENAIn collaborazione con DELIFRANCEdalle 14,30 alle 18,00

GRATUITA

21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 L M M G V S D L M M

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 G V S D L M M G V S D L M M G V S D

LUNEDÌ 5, MARTEDÌ 6, MERCOLEDÌ 7

APERITIVI E BUFFET PERFETTI COL FINGER FOOD E GLI STUZZICHINI DI DIEGO CROSARAdalle 9,00 alle 17,30

Un corso imperdibile per chi è attento alle tendenze che caratterizza-no oggi il rito dell’aperitivo, del piccolo buffet o del ricevimento di alta qualità. Chef, albergatori, ristoratori, pasticceri, barman troveranno dal maestro Diego Crosara ottimi spunti per catturare l’occhio e il palato dei propri clienti, acquisendo tutte le tecniche di preparazione, lavora-zione stoccaggio e presentazione di innumerevoli piccoli gioielli dal gu-sto salato. Tutte le produzioni saranno presentate in un elegante buffet, insieme ad eccellenti cocktail preparati all’istante da uno specialista.Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 390 + IVA

GIOVEDÌ 8

UN RICCO MENU VEGETARIANO DÀ PIU’ GUSTO ALL’ESTATEdalle 14,30 alle 18,30

Scopo di questo corso è quello di fornire idee, strumenti e metodi per ottenere gustose pietanze con l’utilizzo principale di verdure. Lo Chef Sergio Maria Teutonico partirà dalla scelta delle materie fresche che la natura ci offre, sottolineando l’importanza della specifica stagiona-lità e approfondirà il modo migliore lavorare, cuocere e servire vari tipi di vegetali. Realizzerà ricette sia della tradizione che innovative, insegnando a costruire menù intriganti e raffinati che consentiranno di soddisfare esigenze e gusti dei palati vegetariani e non solo. Altamente raccomandato a tutti quegli chef, albergatori, ristoratori che vogliono oggi proporre una cucina nuova, sana e di gusto.”Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

Euro 130 + IVA

LUNEDÌ 12

DIMOSTRAZIONE CONFEZIONAMENTO, ALLESTIMENTO TAVOLE E BUFFET ESTIVI, NOTTE ROSA dalle 9,00 alle 17,00

Sede: RIVIERA GOLF RESORT, Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN)

GRATUITA

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 L M M G V S D L M M G V S

CORSI-PERCORSI DNA

PASTICCERE3 lezioniNOVEMBRE 2013

PANETTIERE3 lezioniOTTOBRE 2013

GELATIERE5 lezioniDA FEBBRAIO 2014AD APRILE 2014

CHEF4 lezioniGENNAIO 2014

CORSO DI CUCINA AMATORIALE8 lezioniFEBBRAIO 2014

IMPRENDITORE3 lezioniDA FEBBRAIO 2014A MARZO 2014

MARTEDÌ 8LA FARINA: CONOSCERLA BENE PER UTILIZZARLA AL MEGLIOUn validissimo approfondimento sulle diverse tipologie e caratteristiche di questo primario in-grediente, insieme ad alcuni utili spunti su come ampliare e migliorare produzione ed offerta dei prodotti sfruttando la tecnologia del freddo per un’efficace gestione del tempo in laboratorio.dalle 14,30 alle 18,00

CORSO-PERCORSO DNA PANETTIERE

Per chi ha fatto della passione per il pane il proprio mestiere, la propria scelta di vita, e non pone limiti al desiderio di migliorarsi, accrescendo conoscenze e competenze tecniche in questo antico ed affascinante settore della tradizione alimentare italiana, A.I.D.A. ha organizzato un corso-percorso di carattere pratico, articolato in tre incontri tematici di mezza giornata ciascuno, con la docenza di Alessandro Bresciani, uno dei Maestri Panificatori del presti-gioso Richemont Club Italia.Ogni appuntamento approfondisce un argomento specifico di grande interes-se ed è stato concepito come un vero allenamento in laboratorio con il Ma-estro. Gli obiettivi sono molto precisi: ottimizzare l’organizzazione del lavoro per una più efficace gestione del tempo in laboratorio, affinare ulteriormente conoscenze, manualità e capacità professionali, ampliare l’offerta dei propri prodotti per soddisfare una clientela sempre più esigente con proposte di alto livello qualitativo.Seppur sia possibile partecipare ai singoli incontri, suggeriamo di acquistare il pacchetto completo del corso-percorso, anche perché viene proposto ad un prezzo davvero molto vantaggioso.

PREZZO SINGOLA LEZIONE Euro 120 + IVAPREZZO SPECIALE INTERO CORSO Euro 290 + IVA

LUNEDÌ 14STUZZICANTI PRELIBATEZZE IN PANETTERIASul banco del panettiere non possono certo mancare sfiziosi prodotti artigianali di qualità in grado di attirare l’occhio e soddisfare il gusto degli amanti del salato; in questa giornata pratica si produrranno: pan brioches, panettoni gastro-nomici, snack rustici, panini arrotolati, focacce, crackers, grissini...dalle 14,30 alle 18,00

OTTOBRE

MARTEDÌ 22PRODOTTI DI PANETTERIA CON FARINE SPECIALI Semola, farro, kamut, riso, segale ed anche po-lenta… tutti ingredienti alternativi per rinnovare o completare con originalità e gusto la propria offerta in panetteria. L’ultimo pomeriggio in la-boratorio a produrre particolari pani di qualità.dalle 14,30 alle 18,00

LUNEDÌ 4dalle 14,30 alle 18,00MARTEDÌ 5, MERCOLEDÌ 6dalle 9,00 alle 18,00IL PANETTONE ARTIGIANALE CON IL LIEVITO MADRE E DECORATO ALL’ ITALIANA. Maestro GIUSEPPE MANCINILo chef pasticcere Giuseppe Mancini, grande esperto di questo antico metodo di lievitazione, vi trasmetterà tutte le tecniche per la produzione di eccellenti panettoni e vi insegnerà a gestire al me-glio il lievito madre nel vostro laboratorio. Durante il corso verranno realizzate eleganti decorazioni sul panettone per dare ancor più qualità e valore a questo simbolo del Natale italiano, rendendolo anche un perfetto ed irresistibile regalo da scegliere nelle vostre vetrine.

CORSO-PERCORSO DNA PASTICCERE

Per tutti coloro che hanno fatto della passione per la pasticceria il pro-prio mestiere, la propria scelta di vita e non pongono limiti al desiderio di migliorarsi, accrescendo conoscenze e competenze tecniche in questo affascinante settore, A.I.D.A. ha organizzato un corso-percorso di carattere pratico, articolato in tre incontri tematici di 2/3 giornate ciascuno, con la docenza di prestigiosi Chef Pasticceri.Ogni incontro approfondisce un argomento specifico di grande interesse, soprattutto in vista delle festività natalizie, ed è stato concepito come un vero allenamento in laboratorio con il Maestro. L’obiettivo è quello di affi-nare ulteriormente le proprie capacità professionali e, conseguentemente, riuscire ad ampliare l’offerta nella propria attività con proposte di altissimo livello qualitativo: panettoni con lievito madre e decorati all’italiana, finissi-ma cioccolateria di successo, pasticceria mignon salata. Seppur sia possibile partecipare ai singoli incontri, suggeriamo di acquistare il pacchetto completo del corso-percorso, anche perché viene proposto ad un prezzo davvero molto vantaggioso.

PREZZO SINGOLA LEZIONE Euro 300 + IVAPREZZO SPECIALE INTERO CORSO Euro 650 + IVA

NOVEMBRE

MARTEDÌ 12, MERCOLEDÌ 13dalle 9,00 alle 18,00IL GRANDE SUCCESSO DEL CIOCCOLATO IN PASTICCERIA.Maestro ELISEO TONTIAppuntamento pratico con un vero Maestro in-ternazionale per comprendere quanto valore può aggiungere una cioccolateria di qualità all’offerta tipica della pasticceria artigianale, specialmente in questo difficile periodo. Si imparerà a realizzare un assortimento vario, elegante e goloso di snack a base di cioccolato; specialità quali: gianduia, torrone tenero, dischetti alle nocciole e mandorle caramel-late, tegole al caramello e fiorentini, oltre a qualche decorazione in tema con le feste di fine anno. Il tutto verrà completato con l’elaborazione di un suggestivo pezzo artistico perfetto per ogni vetrina.

LUNEDÌ 25, MARTEDÌ 26dalle 9,00 alle 18,00LA NUOVA PASTICCERIA MIGNON SALATA Maestro FREDERIC BOURSEUn appuntamento pratico con un grande Maestro per conoscere veramente la pasticceria mignon salata di assoluta qualità: tecniche diverse per realizzare un assortimento vario e stuzzicante di pasticceria salata calda e fredda utilizzando pro-cedimenti di produzione razionali, dando forme e colori diversi, proponendo gusti che sappiano soddisfare la voglia di creatività nell’atmosfera delle feste e in grado anche di rispondere con facilità alle richieste dell’ultimo minuto.

Al pranzo ci pensiamo noi!

CORSO-PERCORSO DNA GELATIERE

Per chi ha fatto (o vorrebbe fare) della passione per il gelato il proprio mestiere, la propria scelta di vita e non pone limiti al desiderio di migliorarsi, accrescendo conoscenze e competenze tecniche in questo settore d’eccellenza tutta italiana, A.I.D.A. ha organizzato un corso-percorso di carattere pratico, articolato in 5 distinti incontri tematici di una giornata ciascuno per un totale di 35 ore con la do-cenza dei maestri della Carpigiani Gelato University. Ogni appuntamento approfondisce un argomento specifico di grande interesse nel settore della gelateria artigianale ed è stato concepito come un vero allenamento in laboratorio con il Maestro.Gli obiettivi sono molto precisi: affinare ulteriormente conoscenze, tecniche e capacità professionali, ottimizzare l’organizzazione del lavoro in laboratorio, ampliare l’offerta dei propri prodotti per soddisfare una clientela sempre più esigente con nuove proposte di alto livello qualitativo, aumentare i volumi di vendita nell’esercizio.Seppur sia possibile partecipare ai singoli incontri, suggeriamo di acquistare il pacchetto completo del corso-percorso, anche perché viene proposto ad un prezzo davvero molto vantaggioso.

PREZZO SINGOLA LEZIONE Euro 160 + IVAPREZZO SPECIALE INTERO CORSO Euro 620 + IVA

Al pranzo ci pensiamo noi!

GIOVEDÌ 30 GENNAIO Corso baseCONOSCERE, PRODURRE E VENDERE IL BUON GELATO ARTIGIANALE Con il Maestro LUCIANO FERRARIPer chi vuole avviare un’attività di gelateria artigianale o comunque conoscere le tecniche fondamentali del mestiere questa giornata è davvero imperdibile grazie al contenuto dei temi che verranno trattati: dalla localizzazione più strategica, alla scelta delle giuste attrezza-ture di laboratorio, ai costi di avviamento, con utili approfondimenti sull’intero ciclo produtti-vo, la scelta e l’utilizzo delle materie prime.dalle 9,00 alle 17,30

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIOMILLE FANTASIE DI FRUTTA FRESCA IN GELATERIA Con il Maestro ALICE VIGNOLINel corso-percorso DNA Gelatiere non poteva mancare una giornata di suggerimenti finalizzati ad approfondire tutte le tecniche necessarie per produrre eccellenti gelati di frutta, granite e sorbetti in grado di ingolosire la clientela più esigente. Corso raccomanda-to a quei gelatieri che vogliono imparare o conoscere meglio le tante possibili applicazioni della frutta nel proprio laboratorio e mettere a punto nuove, irresistibili ricette in vista della prossima estate.dalle 9,00 alle 17,30

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIOIL BUON GELATO ARTIGIANALE NELLA RISTORAZIONE E NON SOLO Con il Maestro ALESSANDRO RACCAInteressante giornata di formazione per far capire quanto sia importante acquisire una corretta pra-tica nella produzione giornaliera di un ottimo gelato, in particolare secondo le esigenze dell’offerta alberghiera e della ristorazione in genere. Un corso teorico-pratico appositamente pensato per chef e responsabili di cucina che hanno deciso di puntare a qualità e genuinità anche nel momento del dessert. I temi fondamentali che verranno trattati sono la perfetta conoscenza dei prodotti ne-cessari, di nuove tecniche di produzione di gelato artigianale e l’utilizzo delle giuste attrezzature. Pre-parazione di torte gelato e gustose monoporzioni da dessert in modo semplice, pratico e veloce.dalle 9,00 alle 17,30

GIOVEDÌ 6 MARZOIN GELATERIA ANCHE LA VETRINA PERFETTA FA LA DIFFERENZA Con il Maestro PALMIRO BRUSCHIIl Maestro guiderà con grande professionalità gli allievi nell’apprendimento di tutte le tecniche di produzione, conservazione, decorazione e presentazione di gelati e sorbetti su stecco, sia classici che alcolici, eccellenti monoporzioni, gustosissimi biscotti da asporto. Nuovi prodotti di alta qualità che oggi possono rendere unica e molto accattivante la vetrina di ogni gelateria, aumentandone la capacità di vendita.dalle 9,00 alle 17,30

VENERDÌ 4 APRILEIL BUON GELATO PER LE INTOLLERANZE ALIMENTARI E L’ALIMENTAZIONE VEGANACon il Maestro GIANPAOLO VALLIOggi è diventato molto importante conoscere bene ed applicare correttamente tutte le tecniche per la produzione di un gelato artigianale senza ingredienti base quali uova, latte e derivati, seguen-do pratiche semplici ed ottenendo comunque un prodotto di prima qualità dal gusto classico. Un grande esperto della materia vi insegnerà come farlo nel vostro laboratorio, partendo dai cenni sulle intolleranze alimentari fino ad arrivare alla preparazione di un gelato salutistico, passando per le caratteristiche degli ingredienti sostitutivi e la formulazione di ricette basi.dalle 9,00 alle 17,30

LUNEDÌ 27 Redigere un menu secondo le diverse tipologie di servizio, caratteristiche della clientela e pe-riodo dell’anno: cocktail, brunch, lunch, carta di ristorante, dinner, gala, apericena, dopocena…; tempistica e orario del servizio; scelta della location giusta.dalle 14,30 alle 18,00

CORSO-PERCORSO DNA CHEF

“L’organizzazione perfetta della cucina, dalla spesa al piatto servito”

Per chi ha fatto o vuole fare della passione per la cucina il proprio mestiere, la propria scelta di vita e non pone limiti al desiderio di migliorarsi, accrescendo co-noscenze e competenze tecniche in questo settore d’eccellenza italiana, A.I.D.A. ha organizzato un interessante corso teorico-pratico, articolato in quattro lezioni (tre pomeriggi + una giornata intera), con la docenza ed i preziosi suggerimenti dello Chef Cristian Pratelli, Responsabile di Cucina Summertrade Rimini.I contenuti e gli obiettivi del corso sono molto precisi, perfettamente tarati sulle più importanti esigenze di uno Chef di cucina: ottimizzare l’organizzazione di tutte le fasi del lavoro per una più efficace gestione del tempo e del budget a disposi-zione; affinare le conoscenze tecniche sui principali prodotti, servizi e procedure; coordinare i propri collaboratori in cucina; costruire e gestire al meglio varie tipo-logie di menu per soddisfare una clientela sempre più esigente e diversificata, anche con nuove proposte di alto livello qualitativo.

PREZZO SPECIALE INTERO CORSO Euro 360 + IVA

GENNAIO

MARTEDÌ 28 Fare davvero bene la spesa; la scelta dei vari prodotti e dei fornitori giusti; reperibilità e conservabilità degli alimenti; saper control-lare e rispettare le norme igienico-sanitarie (HACCP).dalle 14,30 alle 18,00

MERCOLEDÌ 29 Realizzazione del menu; “chi fa cosa” nel lavoro di squadra in cucina; procedure; tempistica delle diverse tipologie di cottura per ottimizzare le fasi delle lavorazioni e risolvere eventuali imprevisti. dalle 14,30 alle 18,00

VENERDÌ 31 Giornata operativa in cucina per tutti gli allievi che metteranno in pratica le nozioni acquisite nelle precedenti lezioni; preparazione e presen-tazione di un buffet-cocktail finale (apericena).dalle 9,00 alle 18,00

MARTEDÌ 4ABC DELLA CUCINA: LA SPESA, LA DISPENSA, LE ATTREZZATURE. PRE-PARAZIONI DI BASE. dalle 18,30 alle 21,30

MERCOLEDÌ 5LA PASTA FRESCA BUONA COME UNA VOLTAdalle 18,30 alle 21,30

CORSO DI CUCINA CASALINGA PER NEOFITI

Cristina Lunardini è “MAMMACHEF”

Corso amatoriale pratico di cucina casalinga ideale per mamme, neo-spose, singles, ma anche per tutti quegli appassionati che si sentono alle prime armi in cucina o che già si destreggiano ai fornelli e desiderano approfondire conoscenze e compe-tenze, ampliando la gamma delle proprie ricette. Obiettivi e argomenti principali del corso: pianificare e provvedere correttamente alla spesa, uso e conoscenza dei principali attrezzi/utensili da cucina, conoscenza delle tecniche di conservazione dei sapori e di cottura dei cibi, organizzare un pranzo o una cena a base di carne o pesce, apparecchiare e decorare la tavola per le occasioni più importanti.

Tutti i MARTEDÌ e i MERCOLEDÌ di FEBBRAIO, dalle 18,30 alle 21,30, a scuola e a tavola con Cristina Lunardini e i suoi validi collaboratori!

PREZZO SINGOLA LEZIONE Euro 370 + IVAPREZZO SPECIALE INTERO CORSO Euro 350 + IVA

FEBBRAIO

MARTEDÌ 11I SUGHI PIU’ GUSTOSIdalle 18,30 alle 21,30

MERCOLEDÌ 12PANE, PIADA E PIZZA FATTA IN CASAdalle 18,30 alle 21,30

MARTEDÌ 18IL PESCE E’ FACILE (come pulirlo, conservarlo, cucinarlo e servirlo senza problemi)dalle 18,30 alle 21,30

MERCOLEDÌ 19PIATTI DI CARNE FINALMENTE ORIGINALI, VELOCI, BUONISSIMIdalle 18,30 alle 21,30

MARTEDÌ 25IL MENU E L’ALLESTIMENTO DELLA TAVOLA PER FESTE, OSPITI E RICORRENZE SPECIALI dalle 18,30 alle 21,30

MERCOLEDÌ 26DULCIS IN FUNDO (rassegna di golosi dolci per finire in bellezza)dalle 18,30 alle 21,30

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIOCOSA FA E DOVRÀ FARE UN’IMPRESA? E LA MIA?Confrontiamoci su cos’è l’origine e il fonda-mento della nostra impresa, cosa fa, perché esiste e come può sperare di continuare nel tempo. Il mercato oggi ed il desiderio dei miei clienti. Come interpretarlo ed essere vincente?dalle 14,30 alle 18,00

CORSO-PERCORSO DNA IMPRENDITORE

A grande richiesta, per il secondo anno consecutivo, A.I.D.A. ha organizzato que-sto corso-percorso di carattere pratico articolato in 3 pomeriggi di lavoro per confrontarsi insieme al maestro dei Coach d’impresa italiani, Pietro Bazzoni, ideatore del “social network degli imprenditori” (www.officineinnovazione.it).L’iniziativa è dedicata a tutti quegli imprenditori innovativi e determinati a cre-scere attraverso metodi e strumenti di immediata applicazione finalizzati ad au-mentare sia la capacità decisionale che quella realizzativa, nella propria azienda così come nella vita.

PREZZO SPECIALE INTERO CORSO Euro 210 + IVA

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIOCOSA DEVE FARE UN IMPRENDITORE OGGI?Chi è l’imprenditore? Cosa non deve fare? Cosa deve saper fare assolutamente? I fondamentali. La genialità è niente senza metodo.dalle 14,30 alle 18,00

GIOVEDÌ 27 MARZOCOME INNOVO PER AVERE SUCCESSO?La strategia per sviluppare il mix prodotto/servizi di successo. Scenari globali, trend di mercato, nuovi stili di consumo. Esercitiamo-ci: sfida a costruire nuove idee di business. Come valutiamo le nuove idee? Come sviluppiamo le nuove idee fino alla loro realizzazione?dalle 14,30 alle 18,00

INFORMAZIONI E AVVERTENZE

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE, ISCRIZIONE, PAGAMENTO, DISDETTA

A.I.D.A. vuole organizzare sempre al meglio le proprie attività, garantendo la massima cura e professionalità a favore degli ospiti. A tal fine è fondamentale conoscere per tempo i nominativi ed il numero esatto de-gli allievi partecipanti. Pertanto si invitano gli interessati ad attenersi alle sotto indicate istruzioni. Grazie!Per poter partecipare ad ogni evento (sia a pagamento che gratuito) è necessaria la prenotazione anticipata, da effettuarsi fino al giorno precedente in uno dei seguenti modi:• a mezzo fax al n. 0541.657900 – inviare l’ap-posito modulo, debitamente compilato;• a mezzo posta elettronica all’indirizzo: [email protected] o [email protected] con allegato l’apposito modulo, debitamente compilato;• telefonicamente - contattare la Segreteria A.I.D.A. al n. 0541.657874(2);• personalmente presso la nostra sede o mediante la consegna dell’apposito modulo di iscrizione debitamente compilato al proprio referente MO.CA..

Come perfezionare l’iscrizione ad un cor-so a pagamento: al momento dell’iscrizione il cliente dovrà corrispondere un importo pari al 30% del costo del corso, a titolo di acconto, in uno dei seguenti modi: • mediante bonifico bancario a favore del be-neficiario MO.CA S.p.a. presso BANCA MA-LATESTIANA – AGENZIA DI RICCIONE – IBAN: IT 94T 0709024101012010074045 (indicare nella causale nome del partecipante e data del corso);• in contanti o assegno bancario presso la nostra sede (si accettano anche pagamenti tramite bancomat e carta di credito) o nelle mani del proprio referente MO.CA.Il saldo del costo totale andrà corrisposto entro e non oltre la data d’inizio del corso. Ogni eventuale disdetta o rinuncia dovrà essere formalmente comunicata ad A.I.D.A. almeno 5 giorni lavorativi prima della data d’inizio del corso. In tal caso il relativo im-porto già pagato, che non verrà rimborsato ma verrà trattenuto da A.I.D.A., costituirà titolo (completo o parziale) per poter par-tecipare ad un futuro corso, oppure sarà va-lido per l’iscrizione di un diverso partecipan-te al medesimo corso oggetto di disdetta o rinuncia. Il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intera somma in caso di mancata disdetta entro i termini, nel caso in cui non si presenti al corso alla data stabi-lita o qualora interrompa anticipatamente la frequenza per cause non attribuibili ad A.I.D.A.

SEDI ED ORARI DEI CORSI E DELLE DIMOSTRAZIONI

I corsi e le dimostrazioni organizzati da A.I.D.A., salvo dove diversamente specificato, si svolge-ranno presso la sede di MO.CA S.p.a., Via Mo-dena 22 - Coriano (RN). Gli orari indicati po-trebbero subire lievi variazioni in relazione allo svolgimento delle lezioni e delle ulteriori attività ad esse collegate.La Direzione di A.I.D.A. si riserva, in ogni caso, la facoltà di apportare ogni modifica ai programmi e/o ai docenti dei corsi o delle dimostrazioni, nonché di annullarne o posticiparne lo svolgi-mento, qualora ciò dovesse rendersi necessario causa sopraggiunti imprevisti organizzativi non dipendenti dalla propria volontà, impegnandosi a darne tempestivo avviso agli interessati.In previsione di tale evenienza si raccomanda di indicare o comunicare sempre un recapito te-lefonico.

NORME DI COMPORTAMENTO

Al fine dell’osservanza delle norme igienico-sa-nitarie agli allievi/corsisti può essere richiesto di indossare l’apposita “divisa da lavoro” personale messa a disposizione da A.I.D.A., eventualmente acquistabile o da restituire a fine corso.Eventuali accompagnatori degli allievi/corsisti non hanno diritto di accedere all’interno delle aule laboratorio durante lo svolgimento delle lezioni, mentre è gradita la loro presenza al ter-mine del corso, durante la cerimonia di presen-tazione finale e di consegna degli attestati. Per motivi di privacy e di diritti d’immagine all’in-terno delle aule laboratorio di A.I.D.A. non è consentito effettuare riprese video durante lo svolgimento dei corsi. E’ possibile effettuare uni-camente riprese fotografiche. E’ norma di buona educazione e segno di rispetto tenere spenti i telefoni cellulari o, almeno, disattivarne la suone-ria durante le lezioni nelle aule laboratorio.

INFORMAZIONI SUL SOGGIORNO ALBERGHIERO

I partecipanti ai corsi ed i docenti che desi-derano soggiornare in loco possono usufruire delle vantaggiose condizioni esclusivamente riservate ad A.I.D.A. da parte della seguente struttura convenzionata ad apertura annuale:RIVIERA GOLF RESORT - Via Conca Nuova 1236, San Giovanni in Marignano (RN) tel. 0541.956499; www.rivieragolfresort.itPer ogni ulteriore informazione in merito vi invitiamo a contattare telefonicamente la Se-greteria A.I.D.A. al n. 0541.657874(2) o invia-re una mail ad uno dei seguenti indirizzi: [email protected]; [email protected]; [email protected]

COMPRESO NEL CORSO

Ad ogni allievo/corsista verrà consegnato il seguente materiale:

- DISPENSA/RICETTARIO redatto dal maestro- CARTELLINA E CANCELLERIA per appunti- GREMBIULE/PARANANZA MARCHIATA (da restituire o acquistare)- CAPPELLINO DA CHEF MARCHIATO

Per i corsi e le dimostrazioni che prevedono un orario di lezione mattutino e pomeridia-no si intende compreso il pranzo, preparato dal nostro staff di cucina. Per tutti i corsi e le dimostrazioni è sempre previsto almeno un coffee-break. Al termine di ogni corso verrà rilasciato a tutti gli allievi un personale Attestato di Partecipa-zione firmato dal maestro.Per i corsi che prevedono necessariamente l’utilizzo di piccola attrezzatura o specifica utensileria individuale ogni allievo dovrà por-tare con sé il proprio personale kit, oppure potrà acquistarlo da noi ad un prezzo promo-zionale e prenotandolo anticipatamente.

PREZZI E SCONTI SPECIALI

I prezzi dei corsi si intendono sempre al netto dell’IVA, (come indicato). A differenza di tut-te le altre scuole di formazione del settore, A.I.D.A. prosegue nel proprio originario im-pegno di mantenere prezzi molto ragionevoli per corsi di grandissimo valore tecnico che si svolgono in un clima caratterizzato dalla mas-sima professionalità, unita ad una spontanea ed amichevole cordialità. Questo perché vogliamo crescere insieme.

SCONTO 50% per giovani di età inferiore ad anni 20*

SCONTO 20% per la prenotazione di un pacchetto di tre cor-si o l’iscrizione di almeno tre persone ad un corso*

SCONTO 10% per la prenotazione di un pacchetto di due cor-si o l’iscrizione di almeno due persone ad un corso*

PARTICOLARI AGEVOLAZIONI per chi è in cerca di occupazione (da richiedere preventivamente alla direzio-ne)*

*sconti non cumulabili tra loro, né con altri eventuali sconti o promozioni.

WWW.AIDACORSI.IT

WWW.RIVIERAGOLFRESORT.IT