calendario corsi di cucina myda catania novembre dicembre 2014 agg02 12 2014 0930

16
Date & Approfondimenti Calendario dei Corsi Myda Novembre/Dicembre 2014. Le Lezioni vengono svolte presso la sede di Myda Scuola di Cucina a Catania. Gli argomenti trattati e le giornate dedicate possono subire variazioni su richiesta dei Corsisti e/o su proposta dei Docenti.

Upload: loredana-crisafi

Post on 06-Apr-2016

216 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

http://www.mydaeventi.com/wp-content/uploads/2013/02/Calendario-Corsi-di-Cucina-Myda-Catania-Novembre-Dicembre-2014-agg02-12-2014-0930.pdf

TRANSCRIPT

Date & Approfondimenti

Calendario dei Corsi Myda Novembre/Dicembre 2014. Le Lezioni vengono svolte presso la sede di Myda Scuola di Cucina a Catania. Gli argomenti trattati e le giornate dedicate possono subire variazioni su richiesta dei Corsisti e/o su proposta dei Docenti.

2

da Sabato, 22 Novembre 2014 presso Myda Scuola di Cucina a Catania

Bio - Rita Busalacchi, originaria di Palermo, inizia il suo percorso formativo presso la Boscolo Etoile Academy, dopo aver conseguito una laurea quinquennale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’università di Palermo.

Da sempre appassionata di pasticceria e di chimica trova il modo di unire le sue due passioni quando nel 2011 incontra lo chef Luca Montersino con cui inizia una collaborazione professionale, diventando la sua assistente e consulente personale.

Le sue conoscenze chimiche combinate alle forti tecniche e basi di pasticceria dello chef Montersino danno vita alla stesura di ricettari e di due libri pubblicati nel 2012 come "I marzagiochi" e "Peccati mignon" nel quale sono stati fatti studi approfonditi su materiali gelificanti alternativi.

Nel 2013 viene assunta come pasticcera presso la ditta "Golosi di Salute" di Luca Montersino, presso la quale lavora attualmente.

Oltre alla forte passione per la chimica, coltiva da anni una grande passione per la pasticceria francese sulla quale basa molti dei suoi studi e nell’estate del 2014 consegue due importanti esperienze

lavorative ovvero la Michalak Masterclass (di Christophe Michalak, chef pasticcere di Alain Ducasse) e presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermé a Parigi.

3

Previste tre Lezioni di Pasticceria Avanzata.

Gli argomenti trattati nelle lezioni e le giornate dedicate saranno:

"Wedding Cake Design" - Sabato, 22 Novembre 2014

"Basi ed Evoluzioni della Pasta Frolla" - Domenica, 23 Novembre 2014

"I Dolci di Natale" - Sabato, 13 Dicembre 2014. Pomeriggio dalle 15:00 alle 19:30.

Gli orari possibili sono:

Mattina: 9.30-14:00 Pomeriggio: 15:00-19:30

Stabiliremo gli orari ufficiali in base alle Vostre esigenze.

Non sono richiesti requisiti particolari, se non tanta tanta passione!

A fine corso verrà rilasciato un “Attestato di Partecipazione”.

Vi spieghiamo nel dettaglio gli argomenti trattati durante le lezioni e le preparazioni previste.

Realizzazione di un modello di torta cerimoniale:

come rivestire un polistirolo in pasta di zucchero realizzazione di rose in pasta di zucchero utilizzo del sac à poche e realizzazione di decorazioni in ghiaccia realizzazione di due diversi tipi di ghiaccia: reale e con Hyfoama

4

Il corso permetterà di realizzare un piccolo modello di torta cerimoniale e permetterà di acquisire tecniche di base nella lavorazione della pasta di zucchero e nella realizzazione di fiori. Inoltre permetterà di acquisire manualità con il sac à poche tramite l'utilizzo di diverse bocchette e diversi tipi di ghiaccia più o meno professionale.

Bilanciatura e tecniche di impasto delle frolle Realizzazione di crostate moderne

Ricette previste:

1. Crostata con gelèe alla fragola, crema diplomatica alla vaniglia e frutta fresca - Impariamo l'utilizzo di una frolla base studiando cotture e metodi di impasto.

2. Crostata crumble di mele e cannella - Impariamo a utilizzare farine senza glutine scoprendo sapori di farine diverse.

3. Crostata Linzer - Un classico della pasticceria con l'utilizzo di una frolla montata.

Durante il corso verranno approfondite le varie tecniche di impasto delle frolle e sarà possibile imparare a bilanciare qualsiasi tipo di frolla grazie a tabelle illustrative. La realizzazione di tre diverse ricette permetterà di avere un esempio pratico delle diverse applicazioni possibili.

Tronchetto natalizio

Choux noel

Spuma di panettone

Vi ricordiamo, infine, che i posti disponibili sono limitati e che le iscrizioni si chiudono una settimana prima della data di inizio del Corso o 48 ore prima, in caso di disponibilità di posti. La segreteria riceve previo appuntamento.

Siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di informazione.

5

Corso Base di Cucina Corso di Pasticceria

6

Orario: Serale, 19:00-22:30 Il corso per chi vuole approcciarsi alla cucina o apprenderne le tecniche! Affronteremo le tematiche fondamentali: il taglio degli ortaggi, le salse calde e fredde, la pasta fresca, il riso, i secondi di carne e pesce. Non tralasceremo i desserts e una lezione sarà dedicata agli argomenti selezionati dai corsisti. In foto: tagliatelle fresche

Orario: Diurno, 09:30-13:00

Il corso è rivolto a chi desidera imparare i fondamenti della pasticceria classica italiana: frolle, creme, masse montate, pasta choux, babà, torte farcite, pasta sfoglia… con particolare approfondimento della pasticceria tipica siciliana. Non mancherà la lezione dedicata al cioccolato! Il maestro pasticcere sarà pronto a rivelare tutti i “trucchi del mestiere”!

7

In foto: bignè farciti con crema al cioccolato

Corso Avanzato di Cucina Lezioni di Pasticceria Avanzata

8

Orari disponibili: Pomeridiano dalle 16:00 o Serale dalle 19:00; Pensato in particolar modo per chi possiede una certa abilità in cucina, durante il Corso verranno affrontate tecniche culinarie molto ricercate e raffinate con l’utilizzo di ingredienti poco comuni nella cucina tradizionale. Gli argomenti trattati saranno: Antipasti, Primi Piatti ”di terra e di mare”, Secondi Piatti, I Dessert e infine Aperitivi e Finger Food. Il

Corso sarà presieduto dal nostro Docente Chef Salvo Baltico. In foto: petto d’anatra con salsa alle ciliegie sedano sbianchito e…

Orari disponibili: Diurno 9:30–14:00 o Pomeridiano 15:00– 19:30

In foto: torta cerimoniale realizzata per un matrimonio curato da “Golosi di Salute” di Luca Montersino

9

Corso di Tavola Calda Primi Piatti “di terra e di mare”

Aperitivi e Finger Food “Piccoli Chef” Myda

Laboratorio d’Intaglio Thailandese Il Corso che vuoi Tu

10

Orari disponibili: Diurno 9:30–13:00 o Pomeridiano 16:00–19:30;

Due lezioni dedicate alla tavola calda: arancini, pizzette, cipolline, crispelle...Un corso completo per chi vuole imparare e gustare lo “street food” siciliano. In foto: arancini al ragù

Orari disponibili: Pomeridiano dalle 16:00 o Serale dalle 19:00; La creatività del nostro Docente Chef Salvo Baltico vi permetterà di fare un figurone con delle preparazioni deliziose, originali e succulente. In foto: raviolo aperto con gambero rosso di Mazara, concassè di pomodoro datterino e salsa di ostriche allo zafferano rosso

11

Orari disponibili: Pomeridiano dalle 16:00 o Serale dalle 19:00;

Il Finger Food: elegante e fantasioso, delizioso da gustare, non può mancare durante un aperitivo o un buffet di tendenza! In foto: Caponata Siciliana Finger Food

Orario: 16:00-18:30;

Un incontro dedicato ai più piccoli, poco prima delle festività natalizie, in cui potranno scatenare la loro fantasia in cucina sotto la supervisione della nostra Docente Chef e Fondatrice di Myda Scuola di Cucina, Loredana Crisafi In foto: “Piccoli Chef” Myda mentre preparano i cannoli siciliani ripieni di ricotta

12

Il corso ideale per chi desidera approcciarsi a quest’arte affascinante. Da subito riuscirete a creare dei piccoli capolavori. I corsi possono essere seguiti da appassionati e professionisti. In foto: intaglio thai su melone, zucca e anguria eseguito sotto la supervisione del maestro Nico Scalora

Menu vegerariano, Cous Cous, Piatti della tradizione Siciliana, Cucina Etnica, Sushi o qualsiasi altra idea vi possa venire in mente. Siamo a completa disposizione per accogliere le vostre proposte In foto: cous cous di carne servito in Tajine.

13

14

-

-

-

15

-

-

-