caltavuturo museo

1
Museo Civico presso Convento San Francesco - 0921.547385 L’Istituzione Il Museo Civico di Caltavuturo è un’istituzione culturale comunale con lo scopo di raccogliere ed esporre il notevole patrimonio archeologico, artistico e cul- turale di Caltavuturo. Aperto ufficialmente nel 2008 con l’allestimento del Mops, il Museo dell’Opera dei Pupi, nato da una convenzione tra il comune e l’Associa- zione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana, il Museo accoglie altre tre di- verse sezioni museali, venendosi in tal modo a configurare come un Museo pluridisciplinare. Sede Il Museo ha sede nei locali del chiostro e del primo piano del convento di San Francesco, di proprietà del Comune. Il Museo è diviso in quattro sezioni: la se- zione archeologica è ubicata nel chiostro e nei locali del pian terreno; la sezione dell’Arte sacra, la sezione Museo dell’opera dei Pupi e la sezione geologica dedi- cata al sito Geopark Rocca di Sciara, occupano invece i locali del primo piano. An- nessi al Museo ci sono anche laboratori di restauro e ambienti adibiti ad attività culturali. Le Collezioni La sezione archeologica conserva i reperti archeologici provenienti dal sito di Monte Riparato e dal territorio di Caltavuturo, tra cui manufatti in ceramica, una collezione numismatica di denari argentei di età romana e la testimonianza del- l’importante phiale aurea mesomphalos (in latino patera umbilicata, ovvero tazza ombelicata) di manifattura greco-classica del IV secolo a.C., esposta, però, al Museo d’Himera. Nella sezione dell’Arte sacra sono conservati e esposti manufatti sacri come paramenti, oreficeria, suppellettili e antichi testi liturgici. La sezione dell’opera dei Pupi, divisa in sei itinerari tematici, accoglie sva- riate centinaia di pezzi provenienti dalla scuola palermitana dell’opera dei pupi, teli di scena (cartelli, scenari e fondali) e la ricostruzione di un laboratorio di costru- zione di pupi con attrezzi e materiali. La sezione geologica, infine, è dedicata al percorso Geopark Rocca di Sciara. 41

Upload: cartidduzza

Post on 19-Jul-2015

488 views

Category:

Documents


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: Caltavuturo Museo

Museo Civicopresso Convento San Francesco - 0921.547385

L’Istituzione

Il Museo Civico di Caltavuturo è un’istituzione culturale comunale con loscopo di raccogliere ed esporre il notevole patrimonio archeologico, artistico e cul-turale di Caltavuturo. Aperto ufficialmente nel 2008 con l’allestimento del Mops,il Museo dell’Opera dei Pupi, nato da una convenzione tra il comune e l’Associa-zione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana, il Museo accoglie altre tre di-verse sezioni museali, venendosi in tal modo a configurare come un Museopluridisciplinare.

Sede

Il Museo ha sede nei locali del chiostro e del primo piano del convento di SanFrancesco, di proprietà del Comune. Il Museo è diviso in quattro sezioni: la se-zione archeologica è ubicata nel chiostro e nei locali del pian terreno; la sezionedell’Arte sacra, la sezione Museo dell’opera dei Pupi e la sezione geologica dedi-cata al sito Geopark Rocca di Sciara, occupano invece i locali del primo piano. An-nessi al Museo ci sono anche laboratori di restauro e ambienti adibiti ad attivitàculturali.

Le Collezioni

La sezione archeologica conserva i reperti archeologici provenienti dal sito diMonte Riparato e dal territorio di Caltavuturo, tra cui manufatti in ceramica, unacollezione numismatica di denari argentei di età romana e la testimonianza del-l’importante phiale aurea mesomphalos (in latino patera umbilicata, ovvero tazzaombelicata) di manifattura greco-classica del IV secolo a.C., esposta, però, alMuseo d’Himera.

Nella sezione dell’Arte sacra sono conservati e esposti manufatti sacri comeparamenti, oreficeria, suppellettili e antichi testi liturgici.

La sezione dell’opera dei Pupi, divisa in sei itinerari tematici, accoglie sva-riate centinaia di pezzi provenienti dalla scuola palermitana dell’opera dei pupi, telidi scena (cartelli, scenari e fondali) e la ricostruzione di un laboratorio di costru-zione di pupi con attrezzi e materiali.

La sezione geologica, infine, è dedicata al percorso Geopark Rocca di Sciara.

41