c.a.m e.s. s.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “consenso informato”. inoltre, il...

19
C.A.M E.S. S.r.l. Fisiochinesiterapia Centro Di Fisiokinesi Terapia Azienda Certificata ISO 9001

Upload: nguyenkiet

Post on 16-Feb-2019

214 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M

E.S. S.r.l.

Fisiochinesiterapia

CentroDiFisiokinesiTerapia

AziendaCertificataISO9001

Page 2: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina2di19

ConvenzionataSSN

CARTADEISERVIZI

LACARTADEISERVIZI………………………………………………………………………………………………………………………..…3

PRESENTAZIONE…………………………………………………………………………………………………………………………………..4

DOVESIAMOECOMERAGGIUNGERCI………………………………………………………………………………………………….5

LANOSTRAMISSIONE…………………………………………………………………………………………………………………………..6

VALORIEPRINCIPIFONDAMENTALIATUTELADELPAZIENTE…………………………………………………………….. 6

DIRITTIEDOVERIDEIPAZIENTI…………………………………………………………………………………………………………….7

SERVIZIEPRESTAZIONI…………………………………………………..………………………………………………………………….8

MODALITA’DIPRENOTAZIONE…………………………………………………………………………………………………………….9

ORARIEGIORNIDIAPERTURA……………………………………………………………………………………………………………. 10

ISERVIZIDELCENTRO…………………………………………………………………………………………………………………………..13

PRESAINCARICODELPAZIENTE…………………………………………………………………………………………………………..17

MECCANISMI,FORMEESTRUMENTIDITUTELADELPAZIENTE……………………………………………….………….. 14

Page 3: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina3di19

Page 4: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina4di19

LACARTADEISERVIZILaCartadeiServizièlostrumentodiComunicazionetrailPazienteedilCentro,inquantohal’intentodifar

conoscere leattivitàed i servizimessiadisposizionedalCentroe lemodalitàperaccedervi. LaCartadei servizirappresentaanchel’impegnoadassistere,concompetenza,professionalitàedefficienza,colorochesirivolgonoalnostroCentroperoffrireun’informativacompletaedettagliatasulleprestazionierogate.

L’attenzioneallacuradelpazienteèprioritarianeldefinirelescelteorganizzative,tecnologicheestrutturalidel Centro, nella convinzione che si possano migliorare ancora tali aspetti grazie alla partecipazione ed allacollaborazione di quanti, leggendo questo documento, vorranno segnalarci difficoltà oggettive percepite. Sarànostroimpegnovalutareisuggerimentipervenutiedaquestiproseguirenelnostropercorsodimiglioramentodeinostrilivellidiqualità.

Il Centro C.A.ME.S. S.r.l, attraverso la Carta dei Servizi vuole rispondere alle raccomandazioni dettate dalDecretodelPresidentedelConsigliodeiMinistridel19maggio1995“SchemageneralediriferimentodellaCartadeiServizipubblici sanitari",nonchédalDecretodelCommissarioadActadel6ottobre2014,n.U00311“Lineeguidaperl’elaborazionedellaCartadeiServiziSanitaridelleAziendeeStruttureSanitariedellaRegioneLazio”conl’intentodifornirealPazienteunvalidostrumentoperottenereunefficaceinterventoassistenzialeegarantireilrispettodiimpegniprecisirelativamenteallaqualitàedallaquantitàdeiservizierogatidalCentro.

La Direzione ha adottato tale Carta, con il supporto della Direzione Tecnica, del ResponsabileOperativo edellaSegreteria,alloscopodi forniretutte le informazioni relativealleattivitàsvoltedalCentro,alPaziente. LaCartadeiServizipuòessererichiestapressol’Accettazione.

CopiadellaCartadeiServizipuòesseretrasmessaadassociazionicherappresentanoiCittadiniPazienticheoperanonelterritorio.

PRESENTAZIONEIlCentroC.A.ME.S.S.r.linizialasuaattivitànel1982nellasedeattuale,inviaIperione11,quartierediTorre

Angela,doveèingradodigarantireassistenzadialtaqualitàneisettoridellaRiabilitazioneOrtopedica,Neurologiaedipatologiederivantidatraumi.

LaSocietànelperseguireunpercorsodiqualitàhaottenuto laCertificazionediQualità ISO19001rilasciatadall’EnteSvizzeroSQS(SistemidiQualitàSvizzeri),divalenzainternazionale.L’attestatoèvisibileall’internodellanostrasaladiattesa.

IlCentro,inoltre,èaccreditatoconilSSNdellaRegioneLazioASLRoma2,avendoottenutol’autorizzazionesanitarian°343del20febbraio1987rilasciatadalComunediRoma,conaccreditamentoregionaledefinitivoDCAn°U00283del12/11/2012.

Negliultimianni,ilCentroèstatomodernizzatoalivellostrutturale,tecnologicoedorganizzativogarantendounmiglioramentoqualitativodeiServizierogatiel’affidabilitàdellastrumentazioneterapeutica.

1ISO=InternationalStandardOrganization.SistemanormativointernazioneresidenteinSvizzera.

Page 5: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina5di19

Peraltro, il 26/01/2015, la Direzione ha approvato ed adottato il Modello Organizzativo di cui al D.lgs.231/2001,integrandoquantodefinitogiànelSistemadellaQualitàedimponendoilrigorosorispettodituttalanormativa cogente che interessa le attività del Centro. Ulteriore garanzia di tale osservanza, è comprovatadall’EnteCertificatore SQS, il qualeeffettua visite specificheperiodiche (chiamatedi TerzaParte) supportatedaVerifiche Ispettive esterne (chiamate di Seconda Parte), effettuate, su richiesta della Direzione, da Ispettoricertificati, che verificano il livello di qualità, la validità degli standard adottati, gli obiettivi raggiunti ed imiglioramentirealizzati.

AquestesiaggiungonoleVerifichedellaASLdiappartenenza:Roma2.

LASTRUTTURA

IlCentroèstrutturatosuduepianiesiavvalediunasaladiattesa(perognipiano),diunFrontOffice(perognipiano),diuno studiomedico specializzato in fisiatria (perognipiano),di 35box totali, di unapalestra conspogliatoi(alpianoterra),diserviziperdiversamenteabili(alpianoterra).

L’ORGANIZZAZIONE

LanostraOrganizzazioneècosìrappresentata:

Page 6: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina6di19

IlpersonalespecialisticoècompostodaTecnicidellaRiabilitazionechesonoabilitatiadoperaresupiùterapieinbaseallerispettivespecializzazioniprofessionali.

DIREZIONEGENERALE

AMMINISTRATOREUNICO

Amministrazione &Finanza

Compliance Officer eSviluppoorganizzativo

RSPP

Marketing&

RelazioniEsterne

DIRETTORETECNICO

RESPONSABILEOPERATIVO

RESPONSABILE

OPERATIVOASSISTENTEDIDIREZIONE

Fisiatri

SEGRETERIA

Terapisti

Page 7: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina7di19

I Terapisti abilitati utilizzano i medesimi Protocolli/Procedure al fine di garantire, oltre ad un trattamentopersonalizzato, anche uno standard qualitativo che rientri nei requisiti del SSN/R, nelle norme cogenti e neglistandarddiqualitàcheilCentropersegue.

DOVESIAMOECOMERAGGIUNGERCI

Lastrutturaèubicatain:

ViaIperione,11-TorreAngela00133,ROMA

nellazonadiRomaEst,acirca1KmdallaPrenestinaeda1,5KmdallaCasilinauscitadiTorreAngela/TorBellaMonacasulRaccordoAnulare.

Page 8: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina8di19

LANOSTRAMISSIONELanostramissioneconsistenelfornireservizispecialisticidicaratteremedico/sanitariofinalizzatiaridurrela

sofferenzaedaumentarelaqualitàdellavitadeiPazientinell’otticadelmiglioramentocontinuo.

Per realizzare talemissione, la Direzione ha adottato il Sistema della Qualità in cui vengono definiti standardorganizzativi,tecnici,gestionaliequalitativichetendonotuttiversoununicoobiettivo:lasaluteedilbenesseredelpaziente.

L’attenzionealcomfortdegliambienti,accompagnataallaprofessionalitàdelpersonale,nonchéall’utilizzoditecnologie di ultima generazione, sono gli strumenti attraverso i quali il Centro è riconosciuto sul mercatoconcorrenziale.

VALORIEPRINCIPIFONDAMENTALIATUTELADELL’PAZIENTELaCartadeiServizi,essendounostrumentofondamentaledicomunicazionetrailPazienteedilCentro,deve

identificareedescrivereivaloriediprincipichel’Organizzazionepersegue,ossia:

EGUAGLIANZA

Page 9: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina9di19

Tutti i pazienti hannodiritto a ricevere curemediche appropriate, senza discriminazionedi lingua, razza, sesso,religione, idee politiche e condizioni socio economiche. A tal proposito, il Centro ha elaborato il consensoinformato in lingua inglese ed ha provveduto a reclutare personale di segreteria che conosca almeno la linguainglese.

IMPARZIALITÀI comportamenti degli operatori sanitari verso il paziente sono basati su criteri di obbiettività, imparzialità egiustiziagarantitidalleprocedurestandardedallaformazionefornitaalpersonaledelCentro.

CONTINUITÀLaStrutturagarantisce la continuitàdellecure,e,nel casod’impedimentiod’interruzionedel servizio,mette inattotuttelemisurepossibiliperridurreildisagioprocurato.

DIRITTODISCELTAIlpazientehaildirittodisceltadellastrutturacheritienepossasoddisfarealmeglioleproprieesigenzesecondolenormativevigenti.

PARTECIPAZIONEIl Centro C.A.ME.S. srl garantisce al paziente una corretta, chiara e completa informazione relativamente allapartecipazione alle prestazioni del servizio; il Paziente può rendersi partecipe del miglioramento continuo delCentro, compilando, ad esempio, il modulo “Valutazione soddisfazione del Cliente”, che viene sottoposto aiPazientiallafinedelcicloterapeutico,perpoiessereconsegnato,compilato,inAccettazione.

EFFICIENZAEDEFFICACIAL’efficienza e l’efficacia delle prestazioni erogate sono garantite dall’implementazione del Sistema della Qualitàorientatoadeterminareunrapportoottimaletralerisorseimpiegate,leattivitàsvolteedirisultatiottenuti.

INFORMAZIONEL’assistenza al Paziente viene esplicitata tramite: le informazioni verbali e cartacee trasmesse dal Personale diAccettazione, dal Direttore Tecnico, dai Terapisti e dai Fisiatri; la consegna di documentazione d’informativaspecialistica;ilsitoInternetedicartellipubblicitari.

ACCOGLIENZAL’Accesso alla struttura è favoritodalla disponibilità del Personale inAccoglienza, semprepresente in struttura,dallaSaladiattesaprovvistadeglispazinecessaripergarantireilrispettodellaPrivacyedeibisognidelPaziente.

TUTELA

Page 10: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina10di19

La Tutela dei Diritti del Paziente è garantita dal rispetto delle Procedure, delle Istruzioni Operative e deiRegolamentidefinitinelSistemadellaQualità,nonchédairispettivimeccanismidicontrolloesupervisionemessiinatto,ponendoparticolareattenzioneallasicurezzadelpaziente,attraversolaprevenzionedelrischioclinicoedalleprocedurerelativeallaPrivacy.

STANDARDDIQUALITÀLaQualità dei servizi erogati dal Centro è assicuratadalla definizionedi standardqualitativi contenuti nella ISO9001, normativa ottemperata dal Centro, nonché dai requisiti stabiliti dal Commissario ad Acta, relativamenteall’ottenimento dell’accreditamento al SSN/SSR. La garanzia del rispetto di tali standard scaturisce dalle visiteispettiveinterneedesternecuiilCentroèsottoposto.

DIRITTIEDOVERIDEIPAZIENTILaCartadeiServizivuoleessereancheunmemorandumrelativoaidirittiedaidoverideipazienti.Traidiritti,

l’organizzazioneassicura:

Ø IL DIRITTO ALL’INFORMAZIONE-CONSENSO INFORMATO. Il Paziente ha diritto ad essereinformato sull’iter terapeutico da perseguire, esprimendo la propria volontà ad essere informato,attraversolasottoscrizionedelmodulo“Consensoinformato”.Inoltre, ilPazientehaildirittodiriceveretuttiichiarimenticheritieneopportuni,dapartedeimedicicompetentiedeiterapisti;

Ø ILDIRITTOALLARISERVATEZZA. InfasediAccettazione,vienerichiestoilconsensoaltrattamento

dei dati sensibili secondo quanto disposto dal Dlgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei datipersonali”.E’garantitoilsegretoprofessionalerelativamenteatutteleinformazionidicarattereprivatoepersonale che emergano durante la degenza, la diagnosi e la terapia. In nessun caso, vengono forniteinformazionitelefoniche.ImedicisonoautorizzatiadinformaresoloireferentiautorizzatidalPazienteedotatidiDocumentod’Identità.

La qualità del Servizio dipende anche dai comportamenti del Paziente nei confronti del Centro. È altresìessenzialecheiPazientirispettino lecomuninormedicomportamento,di igieneedieducazione. Inparticolare,ogniPazienteha:

Ø ILDOVEREdicollaborareconilpersonaledelCentro;

Ø ILDOVEREdifornireleinformazionirichiesteinmodocorrettoecompleto;

Ø ILDOVERE di porre tutte le domandenecessarie, qualora le informazioni fornite dalla Struttura non

risultinochiare;

Page 11: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina11di19

Ø ILDOVEREdirispettareleregoledelCentro,conparticolareriguardoagliambienti,agliattrezziedalle

apparecchiaturechelastrutturametteadisposizione;

Ø ILDOVEREdifornireilconsensoinformatoaltrattamentodeidatialmomentodell’Accettazione;

Ø IL DOVERE di attendere il proprio turno, in sala di attesa, prima della linea gialla di cortesia,

mantenendounadistanzaadeguatadalPazienteinfasediaccettazione,alfinedigarantirelasuaprivacy;

Ø IL DOVERE di rispettare gli orari assegnati per le terapie e qualora sia impossibilitato a rispettare

l’orarioe/oilgiornoassegnato,haildoveredicomunicareentrole48oreladisdettadell’appuntamentoall’UfficioAccettazione(alnumero062005871);

AtalidoverisiaggiungonoalcuneINFORMAZIONIimportantiperiPazienti:

- ivisitatorinonsonoammessinellestanzeduranteleterapie;- nonsiprestanoterapiedifferentidaquelleriportateincartella;- è vietato utilizzare il telefono cellulare nei locali del Centro, poiché potrebbero provocare un

cattivofunzionamentodelleapparecchiatureelettromedicali;- tutto il personale di struttura è tenuto ad assistere il paziente, e, conseguentemente, nessun

dipendente del Centro e nessun operatore sanitario, può accettare mance o regali; eventualicomportamenti difformi devono essere segnalati al ResponsabileOperativo o all’Organismo diVigilanza(all’email:[email protected]).

LacartadeidirittiedeidoveridelpazienteèdisponibilepressoilFrontOfficeedèaffissaneglispazicomuni.

Inoltre,ilSistemadellaQualitàadottatodalCentro,rispondeancheairequisitiindicatinellaCartaEuropeadelMalato/Pazientechesonosintetizzatineiseguentidiritti:

- Accesso;- Informazione;- Consenso;- LiberaScelta;- PrivacyeConfidenzialità;- RispettoDelTempoDelPaziente;- RispettoDiStandardDiQualità;- Sicurezza;- Innovazione;- TrattamentoPersonalizzato-Urgenze;- Reclamo;- SoddisfazioneDelCliente.

SERVIZIEPRESTAZIONI

Page 12: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina12di19

IservizieleprestazionierogatedalCentrosonoleseguenti:

SERVIZIEROGATIINCONVENZIONE ü Visita fisiatrica ü Elettrostimolazione ü Infrarossi ü Rieducazione motoria semplice ü Rieducazione motoria complessa ü Rieducazione Neuromotoria ü Ginnastica di gruppo

SERVIZIEROGATIPRIVATAMENTE

ü Correnti Diadinamiche ü Diatermia da contatto ü Ginnastica posturale individuale ü Hilterapia ü Ionoforesi ü Laserterapia ü Linfodrenaggio ü Magnetoterapia ü Massoterapia ü Pedana propriocettiva ü Taping ü Ultrasuoni ü Biofeedback

Ø PERCORSIRIABILITATIVIAREGIMEAGEVOLATOVengonodefinitidopoun’accuratavisitadivalutazionegratuita,previaconferma,dapartedelPaziente,divolerusufruireditalipercorsi.Ulteriori informazioni e guide che illustrano i servizi erogati sono disponibili presso l’Accettazione delCentroesulsitoweb:www.fisioterapiacames.it

MODALITA’DIPRENOTAZIONE

- PerprenotareleVISITEMEDICHEesistelapossibilitàdieffettuareprenotazionitelefonichealnumero:

Centralino 06/200.58.71

Page 13: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina13di19

- Per la prenotazione delle TERAPIE è necessario recarsi presso il Centro, e seguire il protocollo diaccettazione presso il Front Office, dove viene applicato un protocollo di urgenza nei casi Postoperatori,PosttraumaticiediNeurologiegravi.

DOCUMENTINECESSARIPer accedere ai servizi ed alle prestazioni erogate dal Centro, è necessario che il Paziente si presenti in

strutturaconlaseguentedocumentazione:

• Documentod’Identità;

• TesseraSanitaria;

• Firmadelconsensoinformato(IlDlgs196/2003cheregolamentalaPrivacy,richiedecheilPazientevengainformatosullemodalitàditrattamentodeisuoidatipersonaliesensibili;affinchéilServiziorichiestopossaessereerogato,ènecessariocheilPazienteforniscataleconsenso).

Inbaseallatipologiaditerapia,dovràpresentare:

A. TERAPIECONVENZIONATE

• Prescrizionemedicaoimpegnativa(ricettarosa)valida(1anno).

B. TERAPIEINREGIMEPRIVATO

• Prescrizionesufogliobiancoconidatidelmedicoprescrittore.

Perlevisitefisiatricheelespecificheterapie,ilFrontOfficeforniràtutteleinformazioninecessariealPaziente,alfinedirisponderealmeglioallesueesigenze.

IlPersonale inaccettazioneèpreparatoadeffettuaretutti icontrollinecessariprevistidalledisposizionedelSSN/SSR,delDlgs196/2003,delSistemaQualitàInternoatteagarantirelarispondenzaairequisitidileggeedallenormeapplicabiliedapplicatedallaStrutturaSanitariapergarantirel’idoneitàdelServizio.

ORARIEGIORNIDIAPERTURADELCENTRO

Ilcentroèoperativodallunedìalvenerdìdalleore7,00alleore20,00.

ISERVIZIDELCENTRO

PALESTRA

Page 14: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina14di19

Nella palestra riabilitativa, i nostri terapisti esercitano la loro attività su traumi post-operatori, traumiortopedici, traumi post- chirurgici e traumi neurologici, avvalendosi del supporto di macchinari di ultimagenerazione,comelapedanapropriocettiva.

Nellasaladellapalestrasieffettuanoanchecorsidiginnasticadigruppo,durante iquali ipazientivengonoseguiticostantementedaunterapistaqualificato.

PEDANAPROPRIOCETTIVASitrattadiunapedanabasculante(cheraggiungei15°dioscillazioneintutte

le direzioni), collegata ad un computer che permette di compiere determinatimovimenti finalizzati al pieno recupero della propriocettività. Il paziente puòmuoversi in posizione ortostatica oppure può stare seduto (a seconda dellapatologiaedeitempidirecupero)etramiteloschermodelcomputerimpostareilsuoesercizioseguendodeterminatischemiopercorsivisivi.

La propriocezione rappresenta la capacità di percepire e riconoscere laposizionedelpropriocorponellospazioelostatodicontrazionedeiproprimuscoli,anchesenzailsupportodellavista, infattiquestoesercizioconsistenelcreareunasituazionedi instabilitàmirata a valutare i segnali propriocettivi provenienti dallaperiferiadelcorpo(inparticolarmododagliartiinferiori).

Page 15: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina15di19

E'indicataperanca,ginocchio,tibio-tarsica,fasepost-operatoriadiricostruzionediL.C.A., lesionimeniscali,traumidellacaviglia.

TERAPIEINCONVENZIONEElettrostimolazione: questa terapia consente lo stimolazione concentrata della muscolatura tramite l’uso dicorrenti (quelle più indicate sono la corrente faradica, e la corrente ad impulsi regolabili)per il trattamento dimolteplicipatologiedeitessutiossei,muscolari,tendineiedeilegamenti.Ibeneficiconstatatisono:l’aumentodeltrofismodella zona trattata, la diminuzione dei processi infiammatori, lamigliore ossigenazione dei tessuti e lariduzionedelleaderenze.

Infrarossi:l’energiaadinfrarossiutilizzal’ariacircostantecomemezzodipropagazioneedilcalorepenetraalivelloprofondonell’organismoconsentendounatemperaturaidealeegrandibeneficiperlasalute.Ilcaloreadinfrarossipuòessereapplicabileadiversi tipidimalattie:disturbidellacircolazione,reumatismi,artrite,artrosi,stiramentimuscolari.

Terapiamanualeemobilizzazionivertebrali:Laterapiamanualeagiscepartendodaunavalutazionedeidisordinifunzionali dell'organismo per poi porsi, come obiettivo, la riduzione o addirittura l'eliminazione dei disturbiindividuati (articolari, viscerali, cranio-sacrali, fasciali). La mobilizzazione vertebrale tende ad eliminare lasintomatologia dolorosa in alcune manifestazioni patologiche della colonna vertebrale e del bacino, comesciatalgie,lombalgie,cervicalgieecc...

Rieducazione motoria: Terapia del movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalitàmuscolare,miofasciale,articolareedicoordinazionedelmovimentodiunoopiùartie,diconseguenza,dituttoilcorpo. Viene effettuata, in genere, inizialmente in maniera passiva e poi attiva. E' indispensabile in caso diinterventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione.Essa risulta inoltredeterminantenel trattamentodellepatologiea carattereneuro-motorio (Parkinson, sclerosi,ictus,Alzhaimer).

TERAPIEPRIVATEMagnetoterapia:consistenell’irradiazionediuncampomagneticoinunazonalocalizzata,èpraticatainseguitoadindicazionispecialistichediortopedia,fisiatriaegeriatria.

Ginnastica posturale: la ginnastica ortopedica corregge i disturbi della colonna vertebrale. Il posturologo seguecostantementeimovimentidelpazienteintervenendodoveritieneopportuno.

Linfodrenaggio:favorisceildrenaggiodellalinfadallaperiferiadell’organismoalcuoreconsentendounamigliorevascolarizzazionesanguigna.E’indicataperedemilinfostaticiestesi,edemipost-traumatici,edemilinfostaticipost-operatori,malattiedell’apparatodigerenteemalattiedermatologiche.

Diatermia da contatto (capacitiva e resistiva): è unametodologia che permette di riattivare i naturali processifisiologici delmetabolismo tissutale. Consente di raggiungere i tessuti più in profondità, ha effetti duraturi neltempoeconsenteunarapidaattenuazionedeldolore.

Page 16: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina16di19

Ultrasuoni: l’ultrasuonoterapia utilizza vibrazioni sonore ad intensità variabile, che penetrano nel tessutosottocutaneo.Particolarmenteindicatapernefritiesciatalgie.

Elettroterapiaantalgica:prevedel’utilizzodell’energiaelettricaacorrentecontinuaeacorrentevariabile,TENS(otranscutaneoselectricalnervestimulation)eDiadinamica.Laterapiaè indicataperaffezionimuscolaridi tipoinfiammatorio e nervoso; la corrente stimola le fibre nervose sottocutanee, provocando una sensazione diformicolio.

Massoterapia: il terapista effettua sul paziente manovre specifiche mirate a modificare e regolare lavascolarizzazionecutaneaediltonomuscolare.Haeffettisulpianobiochimico,neurologicoevascolare.

Ionoforesi: siintendel'introduzionediunfarmaconell'organismoattraversol'epidermide(somministrazioneperviatranscutanea),utilizzandounacorrentecontinua(correntegalvanica),prodottadaunappositogeneratore.Sostanzialmentesipotrebbedefinireun'iniezione"senzaago".Ivantaggidellasomministrazionedifarmaciconquestamodalitàsonoessenzialmente:evitarelasomministrazioneperviasistemica(orale,intramuscolare,endovenosa);applicareilfarmacodirettamentenellasedecorporeainteressatadallapatologia;permetterel'introduzionedelsoloprincipioattivo,senzaveicolanti(eccipienti).

Laserterapia (Light Amplification by the Stimulated Emission of Radiation): il laser è un'emissione di luce adaltissimapotenza,elesueapplicazionidipendonodallalunghezzad'ondadellasorgenteluminosautilizzata.Nellalaserterapialalucelaservienedefocalizzata,persfruttarneessenzialmenteilpotenteeffettoantinfiammatorioedantidolorifico.Lasuaazioneèbeneficapervariepatologie,tendiniti,infiammazioni,contratturemuscolari,artrosiepostumitraumatici.

Page 17: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina17di19

PRESAINCARICODELPAZIENTEConsisteindiversefasichevengonodiseguitoriassunte:

L’ACCETTAZIONEIlpersonaleinaccettazioneverificaladocumentazioneconsegnatadalPazienteedinbaseall’inserimentodeidatinel Sistema informatico del Centro, avviene la programmazione degli appuntamenti in collaborazione con ilterapistachedefinisceilpianoterapeutico.

ILPERCORSOTERAPEUTICOIl paziente è seguito dal medesimo terapista per l’intero percorso riabilitativo. Dopo un’accurata analisi delladocumentazione, il terapista pianifica il percorso terapeutico per ottenere il recupero della funzionalità e lariduzionedellasofferenza.

Inbaseallevalutazioniinizialichehannodefinitoilpercorsoterapeutico,ilTerapistahalapossibilitàdistimareiprogressi ed i benefici raggiunti. Qualora riscontrasse esiti diversi dalle aspettative iniziali può consultarsi con iMedicidellaStrutturaalfinediapportareazionicorrettiveallaterapia.

Necaso in cui il Terapistadovesseassentarsi, ilCentroapplicaunprotocolloper ilpassaggiodi consegnedelleterapiedelproprioPazientealfinedigarantirelacontinuitàdelpercorsoterapeutico.Nelcasoincuiilpazientedovesserifiutareointerrompereiltrattamentoclinico,saràinformatocircaisuoidirittieleresponsabilitàcorrelate.

LEDIMISSIONEDELPAZIENTEAlterminedelcicloditerapia,ilterapistachiudelacartellariabilitativaambulatoriale,riportandoirisultatiottenutiefornendoalpazienteeventualiprescrizionioraccomandazionipermanteneree/omigliorarequantoottenuto.

Page 18: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina18di19

MECCANISMI,FORMEESTRUMENTIDITUTELADELPAZIENTE

I Pazienti hanno la possibilità di esprimere la loro valutazione sui diversi aspetti del Servizio, inserireOsservazioni, effettuare Reclami o proporre Suggerimenti, sulla scheda relativa alla Qualità Percepita e/o sullaschedareclamo;talischedesonodisponibilipressolasaladiattesaepossonoessererichiesteinAccettazione.

In caso di Reclamo, i Pazienti possono compilare la rispettiva scheda, richiedere un colloquio con ilResponsabileOperativoe/oinviareunanotascrittacuisiprovvederàarispondereentro15ggdalricevimentodellarichiesta.

AltristrumentiatuteladelPazientesonoglistandarddiqualitàegli impegnidefinitidallaDirezionedelCentrosecondolaseguentetabella:

TABELLA.STANDARDDIQUALITÀ,IMPEGNIEPROGRAMMI

STANDARDDIQUALITÀ INDICATOREDIQUALITÀ STANDARDDIQUALITÀ

VISITEISPETTIVEINTERNESullaQualità Nonconformità Tot

SullasicurezzadelSistemaInformatico Nonconformità Tot

Sulrischioclinico Nonconformità Tot

Sulrischioreato Nonconformità Tot

VISITEISPETTIVEESTERNESullaQualità Nonconformità Tot

VASAC NonConformità Tot

Sicurezzadeilavoratori Nonconformità Tot

GESTIONEDELLEURGENZEGestioneposttraumi Totaleurgenzeinseriteanticipatamente

nellalistadiattesaTot.

Page 19: C.A.M E.S. S.r.l. · attraverso la sottoscrizione del modulo “Consenso informato”. Inoltre, il Paziente ha il diritto di ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni

C.A.M.E.S.

srl

Centro di Fisiokinesiterapia CartadeiServizideiServizi

Edizione1Rev.10del10agosto2016

Pagina19di19

INFORMAZIONECORRETTAECHIARA

Documentazionesuiservizi Note/Reclami Tot

Identificazionedeglioperatori Note/Reclami Tot

Disponibilitàdeglioperatori Note/Reclami Tot

PROFESSIONALITA’ETECNOLOGIE

Qualificadeglioperatori Nonconformità Tot

Dotazioneequalificadelpersonalemedico Nonconformità ECM ultimotriennio

QUALITÀDEISERVIZI

MonitoraggiodeireclamideiPazienti N.direclamiannuali Tempisticherisposta emodalità dirisoluzione

Rilevazionedellacustomersatisfaction Indagine di gradimento risultante dallaverificadellasoddisfazionedegliPazienti

Tot. punteggiassegnati daipazienti