campi avventura 2011 save the children

18
1 I Campi Avventura contribuiscono al progetto “DIRITTI IN CAMPO” per la tutela dei minori in Italia

Upload: campi-avventura

Post on 01-Dec-2014

2.159 views

Category:

Travel


2 download

DESCRIPTION

Ogni anno migliaia di ragazzi e di giovani partecipano con entusiasmo ai Campi Avventura che offrono loro una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei di tutta Italia.E mentre fanno una bella vacanza…la natura “fa scuola”: i giochi, le escursioni, le ricerche sul campo, le attività pratiche e creative, le attività sportive svolte nel rispetto dell’ambiente... tutto diventa una buona occasione per imparare divertendosi. In questa impresa ci aiutano le sensazioni e le emozioni positive che il contatto con la natura e la serena vita di gruppo procurano.La vita al campo, in un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, contribuisce alla loro evoluzione ed allo scambio di esperienze, permette di acquistare autonomia ma al tempo stesso di sviluppare un forte senso sociale. Insieme si superano le piccole difficoltà che possono nascere dalle relazioni di gruppo, dall’adattamento a situazioni nuove... e dopo ci si ritrova più “grandi” e più soddisfatti di sé.

TRANSCRIPT

Page 1: Campi avventura 2011 save the children

1

I Campi Avventura contribuisconoal progetto “DIRITTI IN CAMPO”per la tutela dei minori in Italia

Page 2: Campi avventura 2011 save the children

2 3

Chi è Save the Children

Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente che lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini in Italia e nel mondo. Esiste dal 1919 ed opera in oltre 120 paesi per garantire a tutti i bambini salute, protezione, educazione, sviluppo economico, sicurezza alimentare e promuoverne la partecipazione. Save the Children è stata costituita in Italia alla fine del 1998 come Onlus ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong (Organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.Partecipando ai Campi Avventura contribuirai a “Diritti in Campo”, un progetto concreto per aiutare i minori in difficoltà. Save The Children organizzerà Campi Estivi e Campi Scuola per offrire una vacanza e un’ esperienza formativa a gruppi di bambine e bambine che provengono da situazioni di disagio.Ogni piccolo sforzo economico può dare un grande risultato e un altro bambino può avere un’opportunità altrimenti a lui negata.Per saperne di più potete mettervi in contatto con Isabella Tenti al numero 02/67078446 o via mail: [email protected]

Ogni anno migliaia di ragazzi e di giovani partecipano con entusiasmo ai CampiAvventura che offrono loro una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei di tutta Italia.E mentre fanno una bella vacanza…la natura “fa scuola”: i giochi, le escursioni, le ricer-che sul campo, le attività pratiche e creative, le attività sportive svolte nel rispetto dell’am-biente... tutto diventa una buona occasione per imparare divertendosi. In questa impresa ci aiutano le sensazioni e le emozioni positive che il contatto con la natura e la serena vita di gruppo procurano.La vita al campo, in un rapporto costruttivo tra adulti e ragazzi, contribuisce alla loroevoluzione ed allo scambio di esperienze, permette di acquistare autonomia ma al tempostesso di sviluppare un forte senso sociale. Insieme si superano le piccole difficoltà chepossono nascere dalle relazioni di gruppo, dall’adattamento a situazioni nuove... e dopo cisi ritrova più “grandi” e più soddisfatti di sé.Chi ha già fatto campi sa quali sono le caratteristiche della nostra proposta. Quindi rivolgiamo queste pagine di introduzione soprattutto a chi non vi ha mai partecipa-to, cercando di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono rivolte.

Prime prove di autonomiaPer i ragazzi i giorni di campo volano, per i genitori un po’ meno, specie in occasione della sua prima vacanza lontano da casa e quindi sappiamo di chiedervi molto quando vi diciamo che dovrete rinunciare a un contattoquotidiano con vostro figlio o a fargli visita. Vi chiediamo di aver fiducia nella nostra orga-nizzazione, perché vi assicuriamo che avrete comunque sufficienti contatti con vostro figlio e che queste regole sono dettate da una lunga esperienza, sono fondatesu una pedagogia dell’autonomia e generalmente condivise da chi ha giàpartecipato ai campi. Il loro scopo èquello di garantire la serenità deiragazzi al campo e il buon svolgimento delle attività.Desideriamo ripetere qui che l’autonomia dei ragazzi e la loro integrazione serena con il resto del gruppo sono due importanti obiettivi dei Campi Avventura e motivano le modalità che regolano i contatti tra i ragazzi e la famiglia durante il campo. Telefonate giornaliere a casa o visite al campo non facilitano la spensieratezza e la serenità della vita di gruppo, lo svolgimento regolare delle attività e sarebbero inoltre motivo di malinconia per quei ragazzi i cui genitori non potessero sentirli di frequente o andarli a trovare. Ma per vostra tranquillità vi garantiamo che l’atmosfera ai campi è molto familiare e coinvolgente, ogni ragazzo è seguito attentamente e singolarmente e può rivolgersi con fiducia agli animatori per qualunque eventuale difficoltà. Le se-greterie organizzatrici creano un legame continuo ed efficace tra i campi e le famiglie. I responsabili del campo si impegnano a chiamarvi direttamente e tempestivamente per ogni problema di una certa entità.

Il nostro percorso di qualitàI nostri Campi Avventura rispondono a dei criteri di qualità che vi invitiamo a leggere sul sito www.campiavventura.it/percorsodiqualità.In sintesi qui vi diciamo che ci guidano alcune regole fondamentali: il rispetto per i ragazzi e l’attenzione al loro benessere uniti al rispetto per la natura. E alcuni obiettivi precisi: che siano felici, accrescano le loro conoscenze, la loro auto-nomia, possano esprimere la loro individualità in una soddisfacente vita di gruppo, fac-ciano attività gratificanti e formative in ambienti naturali bellissimi e protetti. Imparino ad apprezzare e proteggere la natura. Abbiamo raggiunto un alto livello qualitativo - che non consideriamo un punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza. – anche grazie al continuo lavoro di verifica in cui i ragazzi e le loro famiglie hanno un ruolo importante. Per questo vi invitiamo ad essere voi stessi i controllori della nostra qualità. Aiutateci a mantenerla e migliorarla compilando il questionario che riceverete a fine campo, e inviandoci i vostri commenti, suggerimenti e anche le vostre critiche, se ne avete.

Stampa a cura della Panda Avventure S.r.l. - Redazione: Alessandra Rambaldi. Grafica: Marino Milos, Valentina Rossi.

Carta riciclataecologica

Page 3: Campi avventura 2011 save the children

4 5

Cosa farò ai Campi AvventuraSpirito di avventura, curiosità, diverti-mento sono le parole magiche di ogni campo: con la testa, con il cuore e tutti i sensi all’erta andremo alla scoperta della natura per conoscerla e apprez-zarla. Le attività dei campi sono molte e molto interessanti, ma lo saranno ancora di più se le affronteremo con solidarietà, allegria e un pizzico di adattamento.Impareremo l’orientamento con bus-sola e carte, ma anche con il sole e le stelle. Con le osservazioni di piante e di animali e la raccolta delle tracce, delle penne, il calco delle impronte... riconosceremo la vita selvatica intorno a noi.

Nelle notti di cielo sereno l’ osser-vazione delle stelle e l’ascolto delle leggende del cielo sarà un momento emozionante. I giochi che sviluppano i sensi e la capacità di osservazione ci aiuteranno a scoprire divertendoci, gli aspetti più segreti della natura; ascolteremo il “battito del cuore” di un albero, odoreremo i raggi del sole, la pioggia, i profumi della terra. Capiremo dal vivo che cosa significa

conservazione della natura: dalla preparazione di sentieri natura o di cartelli di segnalazione, alla collabora-zione ad una ricerca naturalistica, alla documentazione della vita naturale del territorio, saremo impegnati in attività utili e creative. Le attività contadine di alcuni campi ci daranno sensazioni nuove e stimolanti: aiutare i contadini a mungere o a raccogliere il fieno, accudire gli animali, ci farà apprezzare il valore della fatica.

Semplici lavori manuali con carta, cuoio, legno, creta, ci daranno il gusto di creare con materiali naturali. Anche chi cerca qualche attività spor-tiva o qualche occasione specialenon resterà deluso. Chi ama il mare può scegliere i campi dove si impara il seawatching, ovvero dove si va con pinne, maschera e boccaglio, in apnea a basse profondità e nella massima sicurezza, a scoprire il fondo marino con la guida di istruttori esperti. E’ possibile provare le emozioni della vela oppure dell’equitazione. In alcuni campi sarà la canoa il mezzo con cui esplorare l’ambiente del fiume o delle coste.

Potremo anche fare dei trekking e imparare le tecniche per muoversi con sicurezza in montagna, oppure usare le mountain bike per spo-starsi lungo sentieri di montagna o di campagna. Se poi vi affascina la preistoria, non mancano i campi dedicati alla ricerca dei fossili o quelli dove provare a vivere come i pellerossa, come i trapper o conoscere i popoli primitivi. Per chi è proiettato verso il mondo, ci sono dei

campi all’estero - e in Italia - dove si impara la lingua inglese divertendosi. Per chi invece guarda al cosmo come ad un nuovo ambiente da scoprire, ci sono campi dove “fare gli astronauti” è un bel gioco! Anche la vita da campo ci riserverà tante sorprese: ad esempio scoprirai che collaborare a mantenere puliti e in ordine i nostri alloggi è piacevole se lo facciamo tutti insieme e con spirito di collaborazione.

Page 4: Campi avventura 2011 save the children

6 7

Le domande dei genitoriChi sono gli organizzatori dei campi?Sono quattro Tour Operator costituiti da persone con gli stessi interessi verso l’educazione e impegno per l’ambiente, che molti anni fa hanno deciso di orga-nizzare i Campi Avventura per sperimentare – con successo – l’educazione ambientale attiva. Con un lungo percorso di formazione, di ricerca di metodo-logie, contenuti, luoghi belli e importanti, hanno co-struito una solida struttura professionale. E’ articolata in 4 segreterie con proprie Agenzie di Viaggio e Tour Operator, con una ampia rete di operatori su tutto il territorio, per offrire un servizio capillare e rispondere sempre meglio al continuo aumento di partecipanti. Chi sono gli animatori che stanno con mio figlio?Sono persone attentamente selezionate e preparate nella gestione del gruppo e nelle attività. Provenien-za, età, titoli di studio sono i più vari ma gli animatori hanno tutti in comune la passione per la natura, l’interesse per i problemi ambientali, la voglia di con-dividere con i ragazzi conoscenze ed entusiasmo, in un rapporto di amicizia. Lo staff per i campi dai 6 ai 14 anni è composto da animatori e animatrici, alme-no uno per otto ragazzi e comunque mai meno di tre persone e comprende un responsabile del campo.Dove alloggiano i ragazzi?Gli alloggi sono semplici, confortevoli e sicuri, il più possibile immersi nella natura, ma vicini a centri abitati dotati di tutti i servizi. C’è un’ ampia varietà di scelta per soddisfare tutte le esigenze: piccoli alber-ghi, agriturismi, ostelli, e anche rifugi, campeggi per chi è disponibile a strutture più spartane in cambio di un contatto più diretto con la natura. Si condivi-dono in armonia con i compagni spazi e servizi, si mantengono in ordine le proprie stanze e in alcuni casi si collabora con gli amici e gli animatori a gestire la struttura. Ma anche questo è un bel gioco con un grande valore educativo.Come scegliere il campo più adatto?Scegliete con vostro figlio, tenendo conto delle sue preferenze e attitudini e considerando sempre la fascia di età, perché corrisponde a programmi e metodi adeguati. Se sa nuotare bene, il seawatching fa per lui, ma se non è un “pesce” ci sono campi dove godersi il mare facendo bagni e attività sulla spiaggia. Vuole provare la vela? Ci sono dei corsi di vela con base a terra; se invece vuole vivere in barca ci sono crociere a vela o a motore. Anche in montagna tante possibilità: campi per camminare e campi per provare mountain bike o arrampicata. E così l’equitazione è proposta in modi

e luoghi diversi. Ci sono poi campi improntati soprat-tutto sul gioco per i più piccoli, o campi con vere e proprie attività di ricerca per “futuri scienziati”.Vi invitiamo anche a valutare bene le condizioni logistiche del programma: ad esempio, se vostro figlio non è mai andato fuori casa da solo forse una struttura in muratura è più adatta del campeggio, adattissimo invece ai ragazzi già con esperienza di campi. I turni durano in genere 7 o 10 giorni. Se volete partecipare a due turni consecutivi, infor-matevi presso le segreterie perché ci sono molte possibilità di abbinamenti. Ci sono diversi campi che si svolgono in periodi consecutivi, in località vicine. Ci sono anche campi per le due fasce di età 7 – 11 anni e 11 – 14 anni, che hanno programmi diversi ma si svolgono nello stesso periodo, nella stessa località o in località molto vicine. Questo permette di far partecipare contemporaneamente fratelli di diversa età. Se avete difficoltà ad orientarvi nel catalogo, le segreterie sapranno darvi qualunque chiarimento.Se ho bisogno di maggiori informazioni per decidere?Per ogni campo c’è una scheda dettagliata con programma, modalità del viaggio organizzato, attrez-zatura necessaria, ecc. che potete vedere sul sito internet (“per saperne di più”) oppure richiedere alla segreteria di competenza. Potete anche chiamare le segreterie indicate sotto ogni campo, che vi possono dare tutte le informazioni necessarie e indirizzarvi secondo le vostre esigenze.C’è un regolamento di cui prendere visione?Con la scheda dettagliata del campo riceverete copia del regolamento completo, da leggere e sottoscrivere - copia delle Condizioni generali con le modalità di restituzione della quota in caso di mancata parteci-pazione - le condizioni della Polizza Annullamento Viaggio, che è stipulata al pagamento dell’iscrizione, e che prevede il rimborso della quota di partecipa-zione nel caso di rinuncia forzata di vostro figlio al campo.Che contatti abbiamo con nostro figlio quando sta al campo?Sicuramente avrete già letto il paragrafo “prime prove di autonomia”, quindi avrete visto come regoliamo i contatti con il campo. Questo non vuol dire che non avrete contatti soddisfacenti e abbastanza frequenti. Qui precisiamo che i ragazzi vi chiameranno dal campo in genere due o tre volte. Il responsabile del Campo vi avvertirà direttamente non appena dovessero insorgere difficoltà vere. Per ogni vostra esigenza o informazione potete chiamare la segreteria organizzatrice che è sempre in contatto con il campo e può trasmettere i vostri messaggi e farvi richiamare al più presto.Il cellulare ai campi non è necessario, diventa

motivo di discriminazione per chi non ce l’ha, motivo di distrazione o di ansia e può essere facilmente smarrito. Se però ritenete indispensabile dare il cellulare a vostro figlio vi facciamo presente che chiederemo ai ragazzi di regolamentarne strettamen-te l’uso in modo che le attività o i momenti di riposo non siano disturbati. Infatti sarete d’accordo con noi sul fatto che permettere un libero utilizzo del cellulare sarebbe fonte di interruzione continua dell’attenzione ed un grave limite alla vita di gruppo.Com’è una “giornata tipo”?Ai nostri campi non esistono giornate con orari e attività fissati rigidamente, perché desideriamo il più possibile preservare l’atmosfera familiare ed evitare la gestione da “vecchia colonia”. Solo alcune attività di tipo sportivo richiedono una scansione del tempo più rigorosa. Ogni campo ha un obiettivo e un filo conduttore, intorno al quale ruotano le attività del Programma, ma anche tante altre che nascono spontaneamente e possono dipendere dalle scelte e dalle dinamiche del gruppo che viene sempre coinvolto nella vita del campo. Anche gli orari della sveglia e del sonno, pur entro limiti ragionevoli, di-pendono dalle attività del giorno dopo o da eventuali attività serali.Come sono gestite le attività sportive?Le attività sportive – sia quelle di introduzione, sia i veri e propri corsi - hanno solo carattere educativo, mai agonistico. Soddisfano il bisogno dei ragazzi di avere un contatto attivo con l’ambiente e hanno l’obiettivo di far imparare ai ragazzi le tecniche fondamentali e soprattutto le regole per garantire la propria incolumità e un corretto rapporto con la natura. Sono sempre condotte con serietà e respon-sabilità da persone esperte e sempre in condizioni di massima sicurezza.

Come tutelate nostro figlio durante il campo?La sicurezza dei ragazzi al campo e il loro benessere sono la nostra massima preoccupazione. Vi invitiamo a leggere sul nostro sito la “dichiarazione di qualità” dove sono spiegate più in dettaglio le misure che prendiamo nella gestione del campo e nelle attività. Intanto vi diciamo che l’attenzione alla sicurezza parte sin dal momento dell’iscrizione al campo: con la documentazione riceverete una scheda da compilare con informazioni sulle condizioni di salute di vostro figlio (eventuali allergie, intolleranze, diete, farmaci…) e con tutte le informazioni che ritenete necessarie per un buon soggiorno al campo. Questa scheda verrà affidata al responsabile del campo e re-sterà assolutamente riservata. Inoltre i ragazzi sono coperti durante tutto il periodo del campo - e durante i viaggi organizzati- da assicurazione infortuni e Responsabilità Civile.Se mio figlio ha nostalgia?Nei primi due giorni di campo la nostalgia è una reazione normale, specie per i ragazziche partecipano per la prima volta e si manifesta spesso durante la prima telefonata acasa, ma in genere rientra con l’atmosfera affettuosa del campo, il divertimento, le attivitàdi gruppo. Comunque i responsabili vi terranno sempre informati e gestiranno assieme avoi le varie situazioni.E se si ammala durante il campo?Il responsabile del campo vi avvertirà subito per qualunque problema di salute di vostrofiglio. In ogni caso, a meno di banali malesseri (leg-geri mal di testa, raffreddori senza febbre, ecc), si fa ricorso al medico o alle strutture sanitarie sempre rapidamente raggiungibilidal campo. Comunque non vengono somministrati farmaci senza la vostra autorizzazione.

FORMULA 2 SETTIMANE 2 CAMPILa novità di quest’anno è la possibilità di fare 2 turni settimanali con 2 programmi o in due campi diversi.In questo caso pagherete una sola quota d’iscrizione e la giornata

da sabato mattina alla domenica pomeriggio sarà gratuita.In questi campi settimanali tutti i genitori che accompagneranno o riprende-ranno i figli al campo potranno pernottare nella notte tra sabato e domenica, il costo vi verrà comunicato nell’invio della documentazione o potete trovarlo nel sito nella scheda descrittiva del campo alla parte “per saperne di più”

Page 5: Campi avventura 2011 save the children

8

Come viaggeremo

Chi ben comincia…Viaggiare tutti insieme è il modo migliore per cominciare bene il campo: c’è già il tempo di fare amicizia con i compagni e con gli animatori, di sentirsi parte del gruppo, di ricevere le prime informazioni utili, di fare i primi pro-getti… C’è già la possibilità di fare qualcosa di positivo per l’ambiente.Infatti grazie alla collaborazione con Trenitalia per l’iniziativa “Campus Day 2011”, dovunque sia possibile raggiungeremo in treno la località del campo o la StazioneFerroviaria più vicina. E’ una scelta a sostegno dell’ambiente perché viag-giare in treno dà una mano alla mobilità sostenibile, consumando meno energia e producendo meno inquinamento. Lo scorso anno viaggiando in treno abbiamo ridotto notevolmente le nostre emissioni di CO2, anche quest’anno inizieremo insieme il viaggio del “Turista Responsabile” inco-raggiando modelli di sviluppo sostenibili … ma ricordarsi della puntualità agli appuntamenti in stazione è il primo passo del viaggio.Per poter decidere, al momento della prenotazione riceverete informazioni dettagliate sulle modalità di viaggio, sui costi e sugli appuntamenti con gli ani-matori che saranno ben identifi cati con una targhetta di riconoscimento e pre-parati a gestire il gruppo anche durante il viaggio, con la massima sicurezza. Potete quindi affi dare loro con fi ducia i ragazzi.

Quando viaggi... non chiuderti a riccio !Se sei curioso di scoprire la natura senza danneggiarla, se ti interessi a come vivono gli altri e rispetti le loro tradizioni e la loro cultura, se stai attento a non sprecare le risorse dei luoghi che visiti, se sei disposto a gustare modi di vita più semplici a contatto con la natura, se riporti a casaricordi, emozioni, idee che ti incoraggiano alla protezione dell’ambiente…allora sei un “turista responsabile”

in collaborazione con

9

Page 6: Campi avventura 2011 save the children

10 11

Sicilia - Riserva Naturale dello Zingaro - ScopelloMostri leggendari e creature del mare

Scopri la storia e le magiche avventure degli abitanti di uno dei mari più belli del mondo, tra colori e divertimento.

Andremo alla ricerca delle magie che la natura ha distribuito sulla costa di Scopello; esploreremo lo Zingaro, con i suoi animali e le sue piante misteriose e utili. Seguiremo le avventure di Colapesce, leggendario ragazzo- pesce che sorregge la Sicilia. Impareremo

a distinguere l’infi nita varietà degli abitanti del mare con il seawatching. Ci avventureremo nei boschi dove vissero i Lipari, antico popolo di maghi e guerrieri.Dove : Nella Riserva dello Zingaro, tra i faraglioni e il baglio di Scopello, presso l’Albergo Grotticelli, nel terri-torio di Castellammare del Golfo (Tp), camere multiple con bagno, pensione completa con cucina tipica locale.

7-11ANNI

Sicilia - Parco dei Monti Sicani - Sambuca di Sicilia Un viaggio tra divertimento e natura

Dalla città alla campagna per scoprire per scoprire il ciclo del grano... legati al ciclo del grano tra terra, cielo e sostenibilità. Impareremo a fare il pane e ad avere cura

dell’orto e degli animali della bio-azienda didattica che ci ospiterà.

Giocheremo a fare il pane e la pizza partendo dalla spiga di grano, tra canti giochi e manualità. Faremo una gita nella riserva naturale di Monte Genuardo e impareremo ad orientarci. Andremo a rinfrescarci nelle limpide acque del mare di Menfi . Useremo la narrazio-ne e il teatro per incontrare e riconoscere i “segni” dei luoghi e imparare le storie del Parco Naturale dei monti Sicani, senza dimenticare le mappe, le stelle e quella sottile linea che unisce il cielo e la terra.

Dove: All’interno del parco naturale dei Monti Sicani, tra le terre e le valli di sambuca di Sicilia, si trova la Casa laboratorio san giacomo, un agriturismo all’interno della bio-azienda didattica (accreditata dalla regione Sicilia). La struttura che ci ospiterà, dispone di 6 camere multiple ciascuna con il proprio servizio, una cucina a norma, un antico forno a legna, un’aula didat-tica polivalente, una sala pranzo, una terrazza didattica ed ampi spazi esterni; servizio di pensione completa con prevalenza di prodotti dall’azienda biologica.

7-11ANNI

8

Quota di partecipazione: 7 giorni € 460 10 giorni € 660. viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, Messina, PalermoPeriodi: turni di 7 giorni dal 25/06 al 01/07; dal 02/07 al 08/07; turno di 10 giorni dal 21/07 al 30/07; 16 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Quota di partecipazione: € 450 Viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina Periodi: dal 2/7 all’8/7 24 partecipanti a turno Informazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

CAMPI AVVENTURA

6 -11 ANNI

Page 7: Campi avventura 2011 save the children

12 13

In riva al ru-scello fervono i lavori: chi tira su capanne e ponti, chi si dedica alla nuova casa, chi apre sentieri…così cresce il

Villaggio progettato e costruito da voi con l’aiuto degli animatori e le risorse della natura. Il gioco continua nel bosco alla ricerca degli animali, al ruscello limpido che è un mondo da esplorare e dove sguazzare. Con gli animatori di Save the Children che tra giochi e attività divertenti ci guideranno lungo le “strade dei diritti” nel Villaggio. E poi a casa, la sera ci sarà tempo per tante altre attività e per stare intorno al falò a ridere, chiacchierare, osservare le stelle.

Dove: “La Foresta di Fontespugna” - riservata al grup-po - è a 5 km dall’antico paese di Castel Rigone. E’ circondata da una vasta proprietà di natura intatta, un bosco di interesse europeo, ricco di animali, con ampie radure e un torrente limpido. Il Centro, costruito con tecniche di bioedilizia, ha una zona alloggio - casette attigue con camere a 4/6 letti con bagno e veranda coperta - e una grande casa con sale da pranzo e servizi, zone interne ed esterne per le attività.

Staremo con i cavalli, ogni giorno e scopriremo che, anche loro, come noi, sono unici, tutti diversi. Impare-remo il loro linguaggio e vivremo il pascolo come ‘Il regno dei Cavalli’ rispettando tutte le esigenze, spazi e tempi dei cavalli in libertà. E alla fine sarà il cavallo stesso a dirvi quando potrete cavalcarlo! Vi sentirete un tutt’uno con il cavallo, accettati come amici! … E questo, vale più

di 1000 galoppate!La sera intorno al fuoco del campo ci racconteremo le avventure vissute nella giornata … cantando e ridendo. La vita in tenda richiede un po’ di spirito da pellerossa

ma ha il gusto dell’avventura!Dove: Siamo a sud del monte Amiata in una zona di boschi di quercia e castagno dove, grazie alla Riserva vivono molti animali come il capriolo, il lupo, l’istrice che lasciano le loro tracce intorno al nostro accampamento. L’agriturismo “Il Cornacchino” di Castell’Azzara (GR), ha allestito per noi un villaggio indiano con 5 grandi tepee (tende indiane) attrezzati con stuoie, pedane letto in legno con materasso. Il campo è attiguo all’Agriturismo che fa servizio di ristorante.

Umbria - Parco Regionale Lago Trasimeno – Castel RigoneArchitetti nella foresta

Nella foresta di Fontespugna, lungo il ruscello, facciamo il gioco più divertente per chi ama lavorare con le mani e la fantasia: costruiamo insieme il villaggio dei ragazzi. Da qui partiremo alla scoperta della natura e degli animali del bosco.

Quota di partecipazione: € 390 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 19/6 al 25/6, dal 3/7 al 9/7, dal 17/7 al 23/7, dal 31/7 al 6/8, dal 14/8 al 20/8, dal 28/8 al 3/9.28 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Umbria - Parco Regionale Lago Trasimeno – Castel RigoneIn foresta la natura parla inglese

Tu vuoi fare una vacanza divertente e avventurosa, i tuoi genitori vogliono che tu faccia pratica di inglese…il campo a Fontespugna mette tutti d’accordo perché qui la scoperta della natura si unisce ad un corso di lingua che sarà come un gioco.

Fontespugna è un mondo di natura a misura dei ragazzi: c’è un bosco con tanti animali da esplorare, un ruscello limpido per sguazzare e osservare la vita delle acque, un

villaggio di capanne da costruire con le risorse della natura, che è un vero cantiere di divertimenti. E adesso c’è un nuovo gioco, perché al “villaggio” … si parla inglese. Con un’ insegnante madre lingua esperta di corsi per ragazzi, lo studio della lingua affiancherà le attività del campo e tutto – dalla scoperta della natura, ai giochi, alle sere intorno al falò - sarà occasione per imparare in modo pratico e divertente.

Dove : “La Foresta di Fontespugna” - riservata al gruppo - è a 5 km dall’antico paese di Castel Rigone. E’ circondata da una vasta proprietà di natura intatta, un bosco di interesse europeo, ricco di animali, con ampie radure e un torrente limpido. Il Centro, costruito con tecniche di bioedilizia, ha una zona alloggio - casette attigue con camere a 4/6 letti con bagno e ve-randa coperta - e una grande casa con sale da pranzo e servizi, zone interne ed esterne per le attività.

7-10ANNI

7-10ANNI

Toscana – P. N. delle Foreste Casentinesi – Alpe della LunaVita da cavalli junior

Una vacanza in una bella Fattoria è l’ ideale per imparare a cavalcare, scoprire la natura e farsi tanti nuovi amici: i tuoi compagni di avventura e i cavalli che ti aspettano per le tue prime prove di equitazione, in tutta sicurezza.

La Fattoria S. Apollinare, con il suo qualificato Centro di Equitazione per ragazzi ci accoglie da tanti anni in un bell’ambiente

di prati, boschi, acque: non perdere questo appun-tamento se ti interessano la natura e i cavalli e vuoi imparare a cavalcare senza pericoli. C’è una atmosfera familiare e allegra che ti guiderà nel mondo del cavallo e della natura con attività di scuderia, equitazione, giochi, esplorazioni alla ricerca dei segreti della natura, escursioni al fiume Tevere per bagni in acque limpide e tranquille.

Dove: L’Azienda Agrituristica di Sant’Apollinare, dedicata in particolare all’allevamento dei cavalli, è una tenuta di 180 ettari di prati, boschi, colline. E’ a 4 km da Pieve S. Stefano (AR) sull’Alpe della Luna che delimita il Parco Nazionale. La Fattoria è un piccolo borgo con un ampio giardino con piante secolari e un piccolo specchio d’acqua. Offre alloggio in casali ristrutturati in camere a più letti con servizi e vitto biologico con prodotti propri.

Toscana - Riserva Naturale del Monte Penna – Castell’Azzara Piccoli indiani nel regno dei cavalli

Bambini e cavalli, natura e amicizia e tante avventure nel villaggio indiano ai piedi del Monte Amiata, dove si impara a cavalcare in tutta sicurezza

e si scopre un mondo di boschi e di animali .

Quota di partecipazione: € 410 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 26/6 al 2/7, 10/7 al 16/7, dal 24/7 al 30/7, dal 7/8 al 13/8, dal 21/8 al 27/8.28 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 410 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 19/6 al 25/6, dal 26/6 al 2/7, dal 3/7 al 9/7, dal 10/7 al 16/7, dal 17/7 al 23/7, dal 24/7 al 30/7, dal 31/7 al 6/8, dal 7/8 al 13/822 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 495 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 19/6 al 25/6, dal 3/7 al 9/7, dal 10/7 al 16/7, dal 17/7 al 23/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

7-11ANNI

7-10ANNI

Page 8: Campi avventura 2011 save the children

14 15

Nel giardino della nostra casa, dopo tornei e giochi, ci riposeremo all’ombra degli alberi e impareremo con i laboratori naturalistici. E poi il Mare! Alla scoperta di questo meraviglioso mondo con il seawatching. Gli animatori ci accompagneranno in tutta sicurezza in zone tranquille della costa e, dopo un’introduzione sull’utilizzo in mare di maschera e boccaglio e sul nuo-to di superficie, ci guideranno a osservare le creature marine delle limpide acque toscane.

Dove: I ragazzi alloggeranno in una grande casa colonica ristrutturata, nello splendido paesaggio della Val di Cornia, in aperta campagna, a pochi chilometri dal Golfo di Baratti (LI). La casa è interamente riservata al gruppo, con camere da 8-10 posti letto, servizi, sala da pranzo, libreria, grande salone da utilizzare in caso di maltempo e giochi serali, giardino con ampi spazi di gioco sull’erba, forno a legna. In parziale autogestione.

Toscana - Oasi di Orbetello - Parco Regionale della MaremmaVelisti non per caso Junior

Non devi più aspettare: il nostro collaudato corso di vela nelle acque dell’Argen-tario accoglie anche i più giovani. Preparati a salpare in allegria per conoscere la navigazione a vela e imparare a seguire la rotta…tra giochi, bagni e gite all’Oasi.

Quota di partecipazione: € 410 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 19/6 al 25/6, dal 26/6 al 2/7, dal 3/7 al 9/7, dal 10/7 al 16/7, dal 17/7 al 23/7, dal 24/7 al 30/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Toscana - Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano – Isola d’ElbaTutti a bordo del grande veliero

Un veliero tutto per noi, per andare a scuola…di vela, di mare, sui banchi …di sabbia, coi compagni …di bordo, in allegria e sicurezza.

Non serve essere “capitani coraggiosi” per imbarcarsi su un veliero, solcare le onde cercando i delfini, fare pratica di vela, partecipare attivamente alle manovre. Sarà tutto emozionante ma…senza brutte sorprese, perché la navigazione intorno all’Elba è tranquilla e gli approdi sicuri. Basta amare il mare, avere spirito di gruppo e un pizzico di adattamento per condividere il divertimento di una vita di bordo un po’ da corsari.

Ma gli unici arrembaggi saranno quelli alla tavola im-bandita, dopo bagni, prove di seawatching, giochi e scoperte di biologia marina.

Dove : L’imbarco è a Portoferraio sull’Elba che è la più grande isola del Parco marino. E’ prevista la navi-gazione lungo costa che ci permetterà di raggiungere con brevi spostamenti gli ambienti più belli di terra e di mare e ormeggi sempre ben ridossati in rada o in porto, secondo le condizioni del tempo. “ la Poste” è un grande veliero di 26 m. che offre ogni garanzia di sicurezza per gruppi di ragazzi. Ospita 20 passeggeri + equipaggio, ha zona cuccette, bagni, docce, cucina.

Toscana - Isola del Giglio - Parco Nazionale dell’Arcipelago ToscanoL’Isola del Tesoro

Mare, mare, mare, l’isola del Giglio sembra galleggiare nel Tirreno, e noi la esploreremo in ogni modo, sott’acqua con pinna maschera e boccaglio, tra bagni e giochi sulla spiag-

gia, la esploreremo lungo i sentieri che portano a calette inaccessibili

Cos’è il Tesoro dell’isola? Un branco di delfini che passa poco al largo? Le famigliole di sogliole che rincorreremo con pinne e maschera davanti la spiaggia di Campese? O il Falco Pellegrino che sfreccia velocis-simo di fronte le falesie del Faro? O forse ognuno avrà il suo personale tesoro da riportare a casa, ognuno diverso, magari un nuovo amico conosciuto al campo o l’immagine del tramonto dietro l’isola di Montecristo,

certo che questo scrigno è decisamente colmo e stracolmo, sta a noi aprirlo e trovare la cosa che ci piace di più!Dove: Da Giglio Castello il panorama spazia dall’Ar-gentario all’isola di Montecristo ed a volte si vede anche la Corsica! La nostra casa sarà l’ex asilo di Giglio Castello, ristrutturato per l’accoglienza di gruppi di ragazzi. Camere a più letti, vitto prevalentemente biologico con attenzione alle esigenze dei bambini.

Toscana - Costa degli Etruschi - VenturinaInsieme! In un mare di allegria

Se cerchi un campo dove “divertirsi in compagnia” e “scoprire le meraviglie del mare” siano le parole d’ordine, questo è il campo che fa per te! Giochi, attività

all’aperto e seawatching nelle limpide acque della Costa degli Etruschi.

Quota di partecipazione: € 550 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Piombino, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 19/6 al 25/6, dal 26/6 al 2/7, dal 3/7 al 9/7, dal 10/7 al 16/7, dal 17/7 al 23/7, dal 24/7 al 30/7, dal 31/7 al 6/8, dal 7/8 al 13/820 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 390 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Porto Santo StefanoPeriodi: dal 26/6 al 2/7, dal 3/7 al 9/722 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 440 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Genova, PisaPeriodi: dal 17/6 al 24/6, dal 25/6 al 2/7 , dal 25/7 al 1/825 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Davanti alla lunga spiaggia della Giannella, in una grande insenatura dalle acque tranquil-le, navigherai con un piccolo equipaggio di amici e di istrut-tori esperti che ti introdurranno

alla vela in tutta sicurezza in una atmosfera di amicizia e divertimento. A terra farai tante altre attività dedicate alla navigazione, all’orientamento, alla scoperta del cielo stellato. La vita in tenda, darà più gusto alla tua avventura, completata da giochi, bagni, serate in spiaggia, attività di conoscenza della natura all’Oasi.

Dove: Saremo davanti all’Oasi WWF di Orbetello (Gr), sulla spiaggia della Giannella, grande insenatura con pinete e dune che si apre tra l’Uccellina e l’Argentario.Alloggio al Campeggio Giannella, sul mare, vicino all’Oasi, in grandi tende con lettini. Vitto prevalen-temente biologico con attenzione alle esigenze dei bambini.

7-10ANNI

8-11ANNI

7-10ANNI

7-11ANNI

Page 9: Campi avventura 2011 save the children

16 17

Questo è un campo per sportivi: attività di avvicinamento al cavallo in maneggio, tecniche di cavalcata per il turismo equestre, passeggiate su facili percorsi nel bosco. Per gli amanti del calcio un animatore esperto organizzerà appassionanti tornei nel vicino campo con un pallone equo e solidale, naturalmente! Completa-no il programma escur-sioni per le osservazioni

naturalistiche dei più piccoli, giochi, laboratori creativi e tante risate insieme agli amici ed agli animatori sempre pronti a ritornare bambini.

Dove: Il campo si svolge in Val Pusteria (BZ), nota ai naturalisti per i boschi di conifere, prevalentemente pino silvestre, abitati da numerose specie di selvatici. Nel paese di Vallarga ci ospita un’ampia casa tirolese immersa nel verde a 900 m. con prato per i giochi all’aperto e piscina con acqua riscaldata da pannelli solari. Camere da 4-6 letti con servizi, ampi spazi interni per i laboratori. Pensione completa che privilegia i prodotti locali.

Trentino Alto Adige - Valle Aurina - S. PietroUn’avventura da veri esploratori!

Esploratori nelle gallerie abbandonate dell’antica miniera di rame; naturalisti senza paura nelle discese del fi ume in kajak; acchiappafantasmi per una notte

nel castello medievale; ricercatori delle tracce degli animali selvatici.

La nostra avventura nel Parco Naturale inizia con l’esplorazione delle gallerie della miniera inaccessibili ai turisti, accompagnati dalle guide autorizzate e in piena sicurezza. Continua con le prove di kajak nel laghetto con muta e pagaia, la costruzione e il collaudo di zattere e canoe. Prosegue con la ricerca di tracce di animali selvatici nel bosco ed avvistamenti di aquile, camosci, marmotte… Al ritorno, con gli strumenti scien-tifi ci dei naturalisti elaboreremo i risultati della nostra ricerca. Giochi e mille risate insieme agli amici.

Dove: Il campo si svolge a San Pietro (BZ) a 1200 mt., nel Parco Naturale della Valle Aurina e Vedrette di Ries. L’alloggio è una tipica casa tirolese, con un gran-de giardino, al limitare di un bosco di larici, in posizione soleggiata. Confortevoli stanze da 3-4 letti con servizi privati. Ampia sala da pranzo, stanza per i laboratori e stanza riservata al gioco con calcetto e ping-pong. Pensione completa con specialità del luogo ed uso di prodotti locali.

Trentino Alto Adige - Val Pusteria - VallargaUn cavallo in serie A

Un piccolo Afl inger ed un pallone per piccoli campioni! Esercitarsi nelle prime prove di cavalcata su cavalli docili e poi partire per facili passeggiate sull’altopia-

no, sotto la guida vigile dell’istruttore. Tornati a casa, un tuffo in piscina.

Quota di partecipazione: € 530 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Verona, Bologna, Firenze, Roma Periodi: dal 23/6 al 2/7, dal 2/7 all’11/7, dall’11/7 al 20/7, dal 20/7 al 29/730 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Quota di partecipazione: € 575 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Verona, Bologna, Firenze, RomaPeriodi: dal 23/6 al 2/7, dal 2/7 all’11/7, dall’11/7 al 20/7, dal 20/7 al 29/735 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

15

campi avventura 11-14 anniCAMPI AVVENTURA

11 -14 ANNI7-11ANNI

7-11ANNI

Page 10: Campi avventura 2011 save the children

18 19

In un angolo di terra dedicato alla costruzione del giar-dino del grano, sperimenteremo azioni pratiche sulla filiera corta, tra storia, tradizioni e agricoltura. Dalla spiga di grano al pane, tra canti, giochi, manualità. Useremo la narrazione e il teatro per incontrare la “sto-ria” dei luoghi e impareremo a conoscere l’ambiente intorno a noi per un viaggio che ci condurrà dall’antico

insediamento Sicano di Monte Adranone fino al mare di Menfi. Dove: All’interno del Parco Naturale dei Monti Sicani si trova la casa laboratorio San Giacomo, un agriturismo all’interno della bio-azienda didattica. La struttura che ci ospiterà, dispone di 6 camere multiple ciascuna con il proprio servizio, una cucina a norma, un antico forno a legna, un’aula didattica polivalente, una sala pranzo, una terrazza didattica ed ampi spazi esterni; servizio di pensione completa con prevalenza di prodotti dall’azienda biologica.

Sicilia - Parco dei Monti Sicani - Sambuca di Sicilia Un viaggio tra arte, storia e natura

Dalla città alla campagna per scoprire i metodi agricoli legati al ciclo del grano, tra terra, cielo e sostenibilità. Un viaggio sulla conoscenza e provenienza dei cibi che

imbandiscono le nostre tavole, tra educazione ambientale ed alimentare.

Quota di partecipazione: € 450 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina Periodi: dal 25/06 all’1/7 - 24 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

11-14ANNI

Scopriremo le meraviglie naturali e le cale da favola dello Zingaro. Proveremo l’emozione di uscire in barca e del battesimo del mare immergendoci a due metri (facoltativo). Impareremo a conoscere gli abitanti della riserva, le sue testuggini e i suoi meravigliosi esem-plari marini (seawatching). Esploreremo il territorio circostante alla ricerca dei tesori naturali e storici di

una delle zone più belle dell’isola. Ci divertiremo con le olimpiadi estive organizzando giochi sulle spiagge dorate di Castellammare prima di rilassarci nelle splen-dide acque termali di Segesta.Dove: Nella riserva dello Zingaro, tra i faraglioni e il baglio di Scopello, in camere multiple con servizi nell’al-bergo Grotticelli (Castellammare del Golfo -tp) pensione completa con cucina tipica locale.

Sicilia - Riserva Naturale Orientata dello Zingaro Il fascino del mare e i segreti nascosti nel tempo

Insieme agli amici passeggiate a piedi ed escursioni in barca alla scoperta della prima riserva della Sicilia. Sport sano a volontà e divertimento garantito.

Vivremo in magici luoghi sconosciuti incontrando tantissime nuove persone.

Quota di partecipazione: 7 giorni € 460.00 10 giorni € 660.00 viaggio e corso sub esclusiPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, Palermo Periodi: turno di 7 giorni dal 2/7 all’8/07; turno di 10 giorni dal 10/7 al 19/716 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

Ragazze e ragazzi entrate nel mondo della fanta – scienza, della fantasia al servizio della scienza e venite a esplorare lo spa-

zio. Diventare “astronauti” è un grande gioco, anche per chi non è un atleta o non sa nulla di astrofisica. La prima missione sarà acquistare una forma fisica “spaziale”con giochi, esercizi divertenti, ottimi cibi, gite in bici nei paesi vicini e al lago. La seconda missione sarà andare alla scoperta di Cielo e Terra con l’aiuto di strumenti scientifici interessanti e facili da usare e del laboratorio della vostra base spaziale. Compagni di avventura l’ESRIN, l’Istituto dell’Agenzia Spaziale Eu-ropea (ESA) e Save The Children che ci farà riflettere su diversità e diritti.

Dove: “La Foresta di Fontespugna” è un Centro Vacanze riservato al gruppo. A Castel Rigone, in una vasta proprietà di natura intatta, un bosco ricco di animali, con radure e un torrente limpido. Costruito con tecniche di bioedilizia, ha una zona alloggio - con camere a 4/6 letti con bagno e veranda - e zona con sale da pranzo e servizi, spazi interni ed esterni per le attività. Il vitto, molto curato e in prevalenza biologico, tiene conto delle esigenze dei ragazzi.

Umbria - Parco Regionale Lago Trasimeno – Castel RigoneAstronauti nella foresta

Ragazze e ragazzi affascinati dallo spazio, c’è una missione per voi: formare una squadra di astronauti e atterrare con una navicella su un pianeta

in pericolo di nome Terra, per salvarlo.

Quota di partecipazione: € 390 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 26/6 al 2/7, 10/7 al 16/7, dal 24/7 al 30/7, dal 7/8 al 13/8, dal 21/8 al 27/8.22 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Umbria - Parco Regionale Lago Trasimeno – Castel RigoneEnglish for fun in forest

La vacanza è la vacanza, non si discute e quindi si gioca, si esplora, si vivono “avventure spaziali”, si va in bicicletta, si fanno gite e ricerche di natura…ma se tutto questo è unito ad un divertente corso di inglese sul campo, non è meglio?

La natura sarà la tua aula, avrai compagni d’avventura e non di scuola e gli animatori e l’insegnante d’inglese

saranno amici con cui dividere il divertimento. E così mentre sguazzi nel ruscello limpido, vai in bici su sen-tieri facili, giochi, esplori il bosco alla ricerca di animali, o la sera ridi intorno al falò…neanche ti accorgi che stai facendo pratica di inglese. Nella “navicella spa-ziale” della foresta farai un viaggio nel cosmo usando strumenti scientifici, telescopi, computer … e siccome l’inglese è la lingua ufficiale dello spazio, anche questo grande gioco ti servirà per impararla.

Dove: “La Foresta di Fontespugna” è un Centro Va-canze riservato al gruppo. E’ a 5 km dall’antico paese Castel Rigone, in una vasta proprietà di natura intatta, un bosco ricco di animali, con radure e un torrente limpido. Costruito con tecniche di bioedilizia, ha una zona alloggio - con camere a 4/6 letti con bagno e veranda - e zona con sale da pranzo e servizi, spazi interni ed esterni per le attività. Il vitto, molto curato e in prevalenza biologico, tiene conto delle esigenze dei ragazzi.

Quota di partecipazione: € 420 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 19/6 al 25/6, dal 3/7 al 9/7, dal 17/7 al 23/7, dal 31/7 al 6/8, dal 14/8 al 20/8, dal 28/8 al 3/9.28 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

11-14ANNI

11-14ANNI

11-14ANNI

Page 11: Campi avventura 2011 save the children

20 21

Qui la vela si impara davvero, senza dimenticare sicurezza, divertimento e spirito di gruppo,indispensabili per seguire la buona rotta. Con gli amici e l’istruttore, ti alternerai al timone e allemanovre di Caravel di 5 m, perfette barche scuola. Non mancherà un po’ di teoria e sarà interessanteconoscere i venti, le andature, le rotte, ma ci sarà anche tempo per bagni, giochi in pineta e sullaspiaggia, esplorazioni e ricerche di biologia all’Oasi.

Dove: Saremo sul Tombolo della Giannella che collega l’Aurelia al Monte Argentario, sulla grande spiaggia che si apre tra dune e pinete, davanti all’Oasi WWF di Orbetello (Gr) e forma una insenatura con acque tranquille. L’alloggio è al Campeggio Giannella, in una bella pineta sul mare, dove sono allestite grandi tende con lettini e spazi per le attività. Vitto prevalentemente biologico con attenzione alle esigenze dei ragazzi.

Toscana - Oasi di Orbetello - Parco Naz. Arcipelago ToscanoVelisti non per caso

“Governare” a vela nelle tranquille insenature dell’Argentario non è difficile anche per chi non ha mai preso in mano un timone: è un grande gioco da fare con un equipaggio di amici e istruttori esperti e simpatici … tra bagni e scoperte di natura

Quota di partecipazione: € 410 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: settimanali dalla domenica al sabato, dal 12/6 al 30/722 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Toscana - Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano – Isola d’ElbaA vela cercando l’isola della “bussola impazzita”

Tra curiosità geologiche, spiagge nere, scogliere multicolori, rocce magnetiche.. .il viaggio degno di Giulio Verne non è al centro della terra, ma alla scoperta

dell’isola più bella dell’Arcipelago, naturalmente a vela.Una crociera così bella da “far impaz-zire la bussola” e non è uno scherzo! All’Elba succede anche questo: sve-leremo il mistero e osserveremo altre

curiosità geologiche, andando a vela lungo l’isola, sempre in vista di approdi sicuri per navigare tran-quilli. Faremo anche pratica di vela e lunghi bagni; cercheremo i cetacei che popolano questo “Santuario delle Balene”, impareremo a usare pinne e maschera per conoscere il mare in tutta sicurezza; passeremo belle notti in rada sotto le stelle e scenderemo anche a terra per fare gite e visitare i paesi. Imbarcati a Portoferraio (LI) sull’isola d’ Elba navigheremo lungo la costa che offre zone riparate e la possibilità di ormeg-giare sempre in rade tranquille.

Dove: Imbarcati a Portoferraio (LI) sull’isola d’ Elba navigheremo lungo la costa che offre zone riparate e la possibilità di ormeggiare sempre in rade tranquille. Il campo si svolge tutto a bordo di grandi barche a vela, con cabine a più cuccette, adatte a gruppi di ragazzi. Sono molto sicure e collaudate in anni di campi, con un equipaggio esperto. La vita di bordo è entusiasmante e divertente ma richiede spirito di gruppo per gestire la barca tutti insieme con animatori, skipper e cuoco.

Quota di partecipazione: € 640 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Piombino, Roma, NapoliPeriodi: dal 12/6 al 18/6, dal 19/6 al 25/6, dal 26/6 al 2/7, dal 3/7 al 9/7, dal 10/7 al 16/7, dal 17/7 al 23/7, dal 24/7 al 30/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Il villaggio è speciale e lo sono anche i cavalli, docili e abituati ai ragazzi. Non importa se

non hai esperienza: aiutato da istruttori esperti potrai cavalcarli e…volteggiare sul loro dorso. E finire con escursioni in sella e staffe. Poi c’è la vita nel campo indiano, che dà più gusto all’avventura, ci sono le esplorazioni alla scoperta della natura, con i suoi ani-mali e le sue piante. C’è il piacere di una lunga gita in compagnia dei cavalli con il pic nic nelle bisacce. E la sera intorno al fuoco … cantando e ridendo aspettere-mo che le stelle e la luna raccontino le loro storie.

Dove: Siamo a sud del monte Amiata in una zona di boschi di quercia e castagno dove, grazie alla Riserva vivono molti animali come il capriolo, il lupo, l’istrice che lasciano le loro tracce intorno al nostro accampamento. L’agriturismo “Il Cornacchino” di Castell’Azzara (GR), ha allestito per noi un villaggio indiano con 5 grandi tepee (tende indiane) attrezzati con stuoie, pedane letto in legno con materasso. Il campo è attiguo all’Agriturismo che fa servizio di ristorante.

Toscana - Parco Naz. delle Foreste Casentinesi – Alpe della LunaVita da cavalli

Per imparare a cavalcare, una fattoria con stalle e cavalli immersa nel verde, un corso di equitazione adatto a chi è alla sua prima esperienza. E poi prati, boschi,

fiumi per immergersi nella natura con tanti amici: bella, questa vita da cavalli!Stufo di camminare a due zampe? Diventa un centauro! E’ facile sui cavalli ben addestrati del Centro di

Equitazione di Sant’Apollinare che hanno fatto scuola già a tanti ragazzi. In un ambiente bello e familiare ogni giorno farai lezione di equitazione e attività di scuderia con istruttori simpatici. Sceso da cavallo il divertimento continua con escursioni, ricerche in natura, giochi di orientamento con carta e bussola, sole e stelle; infine un bel bagno al Tevere che qui scorre limpido e tranquillo, e tornati a casa tante attività per animare le serate, con il gusto di stare insieme.

Dove: L’Azienda Agrituristica di Sant’Apollinare, dedicata in particolare all’allevamento dei cavalli, è una tenuta di 180 ettari di prati, boschi, colline. E’ a 4 km da Pieve S. Stefano (AR) sull’Alpe della Luna che delimita il Parco Nazionale. La Fattoria è quasi un piccolo borgo di origine bizantina con un ampio giardino con piante secolari e un piccolo specchio d’acqua. Offre alloggio in casali ristrutturati in camere a più letti con servizi e vitto biologico con prodotti propri.

Toscana - Riserva Naturale del Monte Penna – Castell’Azzara Come indiani nel regno dei cavalli

I Pellerossa, i cavalli, la grande Madre Terra … si sa, sono una cosa sola. Anche nel nostro villaggio di tepee si vive in armonia con la natura, l’amicizia tra ragazzi

e cavalli è una realtà. E “fare i pellerossa” sarà un grande gioco.

Quota di partecipazione: € 430 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma, NapoliPeriodi: settimanali dalla domenica al sabato, dal 12/6 al 13/822 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 495 Viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Roma, NapoliPeriodi: dal 26/6 al 2/7, dal 24/7 al 30/7, dal 21/8 al 27/8, dal 28/8 al 3/920 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

11-14ANNI

11-14ANNI

11-14ANNI

11-14ANNI

Page 12: Campi avventura 2011 save the children

22 23

In un clima allegro e con tanta voglia di stare insieme, faremo delle escursioni nel Parco di Portofino e scopriremo questo bellissimo angolo di Liguria. Lo snorkeling sarà un’esperienza indi-menticabile e culminerà con un’immersione, un vero e proprio battesimo del mare, seguita dal Centro sub di Rapallo. Per chi lo desidera, un’escursione facoltativa di dolphinwatching in motonave permetterà

di partecipare ad un progetto di ricerca per studiare i delfini che vivono nel Mar Ligure.

Dove: La sede del campo, la foresteria del Parco, si trova nel centro di Santa Margherita (GE) a 200 m dal lungomare, a due passi dal Parco di Portofino. Vi è la sala da pranzo, la cucina ed una palestra che verrà utilizzata in caso di maltempo per giochi ed attività. Le stanze, di cui i ragazzi si prenderanno cura, sono da 6-8 posti letto e dispongono tutte di bagno privato. Parziale autogestione con utilizzo anche di prodotti bio e locali.

Liguria - Montaretto - Borgo vicino alle Cinque TerrePinneggiando nel blu, un universo da scoprire

Montaretto è il paese ideale da cui raggiungere luoghi incantevoli come le Cinque Terre. Vivere e conoscere il mare, attraverso lo snorkeling, sarà un’esperienza

indimenticabile in un clima allegro e con tanta voglia di stare insieme.

La vacanza alternerà giornate al mare ad escursioni. Gite a Levanto, Framura e alle Cinque Terre, tra querce, terrazze e vigneti, su sentieri e falesie a picco sul mare. Snorkeling con maschera e boccaglio sotto la guida di animatori esperti per conoscere le creature che vivono nel Parco Marino e, per chi lo desidera, la possibilità di provare l’emozione di immergersi con gli istruttori del Centro “Framura Sub”. Gli abitanti del

borgo di Montaretto ci accoglieranno per vivere in un ambiente tranquillo e sereno.Dove: La struttura è situata su un terrazzo a picco sul mare subito fuori dall’abitato di Montaretto che si può raggiungere col bus o a piedi attraversando sentieri nei boschi con scorci panoramici sul mare. Dispone di un bel giardino di ulivi da cui si gode un bellissimo panorama, salone, 4 camere da 6 posti letto ed una da 4, ci sono due bagni separati provvisti di docce e servizi completi. Parziale autogestione.

Liguria - Parco di Portofino - Santa MargheritaMeraviglie sopra e sotto il mare a Portofino

Se sai nuotare e vuoi diventare un esperto di biologia marina questo campo fa per te! Un breve corso di snorkeling a Paraggi e un’immersione con gli istruttori

del Centro sub ti porteranno a conoscere le bellezze sottomarine.

Quota di partecipazione: € 595 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, GenovaPeriodi: dal 20/6 al 29/6, dal 28/7 al 6/825 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Quota di partecipazione: € 595 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Genova, Torino Periodi: dal 27/6 al 6/7, dal 7/7 al 16/7, dal 18/7 al 27/740 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Trentino Alto Adige - Lutago - Valle AurinaIl segreto di Innerbach

Il segreto lo trovi nella bella compagnia di amici e animatori, divertendoti nelle numerose attività che vengono proposte: rafting lungo il fiume, notte in rifugi alpini,

mountain bike, laboratori sulle energie alternative.

La vostra avventura nel Parco si snoda tra il rafting, l’esplorazione delle gallerie della miniera inaccessibili ai turisti, la notte in rifugio, le gite in mountain bike. La natura sarà una continua scoperta: ricerca di tracce e avvistamenti di animali selvatici. Toccherete con mano la forza del sole, dell’acqua, della terra con gli esperimenti sulle energie alternative. La sera, tutti insieme, giochi, balli e chitarra sotto un cielo stellato.

Dove: Il campo si svolge a Innerbach (BZ) a 1300 m., nel Parco Naturale Valle Aurina. L’ambiente naturale è ben preservato, le costruzioni rispondono a criteri di sostenibilità energetica. La casa sorge in una vallata verde, attraversata da un torrente e circondata da boschi, ricchi di selvatici. E’ un tipico maso tirolese, in autogestione, con camere da 4-6 letti e servizi privati, ampi spazi per laboratori e giochi, piscina all’aperto con acqua riscaldata.

Quota di partecipazione: € 535 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Verona, Bologna, Firenze, RomaPeriodi: dal 23/6 al 2/7, dal 2/7 all’11/7, dall’11/7 al 20/7, dal 20/7 al 29/7, dal 26/12 al 2/1/201255 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

Gozo è mare spettacolare che anche i meno esperti possono scoprire in sicurezza con maschera e boc-caglio e natura da esplorare tra campagne, fortezze e templi megalitici. E’ la vita piacevole nella nostra bella casa, con il patio e la piscina. E’ la soddisfazione di praticare l’Inglese “dal vivo” andando a fare la spesa, curiosando per i paesi, chiacchierando con i vicini. E poi tanti bagni, passeggiate lungo il mare e un’indimen-ticabile gita in barca nella laguna blu di Comino! Senza

dimenticare la visita di La Valletta, per respirare la sua atmosfera da pirati..Dove: Rispetto all’isola di Malta, Gozo conserva un am-biente marino e terrestre più intatto e una atmosfera più semplice e tradizionale. La nostra casa è nel caratteri-stico paese di Gharb. E’ un’antica casa colonica bella e spaziosa, interamente riservata al campo, così come la bella piscina del patio. Il campo è in autogestione quindi i ragazzi aiuteranno gli animatori nella conduzione della casa, dal riordino delle stanze, a cucinare, ad andare a fare la spesa, in inglese ovviamente!

Malta - Gharb – isola di Gozo Avventure di mare tra Pirati … and Knights

… e ridendo e scherzando s’impara l’Inglese, tra bagni, seawatching, giochi e passeggiate, esplorando l’isola più misteriosa del Mediterraneo che da Ulisse, ai

Cavalieri di Malta, a… Corto Maltese ha una lunga storia da raccontare.

Quota di partecipazione: € 590 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano e RomaPeriodi: dal 2/7 all’11/7, dall’11/7 al 20/722 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

11-14ANNI

11-14ANNI

11-14ANNI

11-14ANNI

Page 13: Campi avventura 2011 save the children

24 25

Grecia - Arcipelago delle Isole Ionie - Lefkada Dove lo trovi un mare più bello?

Giornate vissute all’aria aperta in una casa sul mare. Sole, bagni, tuffi , giri maschera con il biologo marino, esplorando ogni giorno una spiaggia diversa;

gite in motonave per le isole dell’arcipelago, risalita delle sorgenti dell’Acheronte.

Con il biologo marino esplorare i fondali e le costiere rocciose del mare calmo della laguna ricca di biodiver-sità. Con gli amici fare tuffi nel mare limpido ed azzurro della costa occidentale. Bordeggiare lungo le coste delle isole più vicine e ammirare i più bei panorami e, fortuna permettendo, avvistare delfi ni e tartarughe ma-rine. Risalire le sorgenti dell’Acheronte per evocare gli antichi eroi greci. Le notti sulla spiaggia a guardare le stelle, le risate, la musica per creare amicizie destinate a durare nel tempo.

Dove: Il campo si svolge a Lefkada. Toccata solo di recente dal turismo di massa, conserva luoghi incontaminati e ricchi di biodiversità: ambiente di mare aperto con macchia mediterranea, ambiente lagunare e di zona umida, foreste di conifere. La casa si trova a Lighià, delizioso porto per le barche da pesca. E’ una tipica casa greca con i muri candidi e le persiane azzurre, separata dal mare da una stretta striscia di spiaggia a ciottoli. Autogestione.

Quota di partecipazione: € 685 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona.Periodi: dal 24/6 al 5/7, dal 3/7 al 14/720 partecipanti a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

11-14ANNI CAMPI AVVENTURA

15 -17 ANNI

23

Page 14: Campi avventura 2011 save the children

26 27

Da molti anni proponiamo Campi Avventura, periodi di immersione totale nella natu-ra, per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme ai coetanei provenienti da tutta Italia. E così siamo andati alla ricerca di grandi aree di wilderness, delle aree protette d’Ita-lia e d’Europa, degli spazi dove la mente e il cuore possono trovare una gioia profonda e degli amici con cui condividere un tratto di vita. In questi ambienti abbiamo organizzato numerose e varie attività di campo in un giusto mix di sport, avventura, ricerca, viaggio, esplorazione, con una grande attenzione alla sostenibilità dell’ambiente e alla sicurezza.

Cari Genitori,qualche rassicurazione e poche raccomandazioni. Abbiate fi ducia nella nostra esperienza di Campi che risalea ormai dal 1975. E dei nostri educatori: sono persone selezionate e formate, appassionate di natura, che desiderano condividere con i giovani conoscenze ed entusiasmo; competenti delle tecniche sportive, hanno il senso del limite, da non oltrepassa-re mai. Lasciate quindi che i vostri fi gli vivano questa esperienza in autonomia: saranno loro a chiamare a casa. Voi potete telefonare alla sede organizzatrice che è sempre in contatto con i responsabili al campo e noi comunque ci impegniamo ad avvisarvi non appena vi siano diffi coltà vere o malattie, perché siamo consapevoli delle responsabilità che ci assumiamo e desideriamo che i vostri fi gli facciano una vacanza in tutta serenità e sicurezza. La nostra responsabilità inizia dal momento in cui li prendiamo in consegna fi no a quando non li riab-braccerete.Dovreste trovarli più maturi e felici di prima.Buona vacanza anche a voi.

dell’ambiente e alla sicurezza.

Dove In luoghi che sono tra i meglio preservati del nostro territorio e di quello europeo, dalle montagne al mare: le Alpi, gli Appennini, le Oasi, i Parchi italiani e stranieri. In alloggi che rispondono ad una precisa scelta: immersione nella natura e stile di vita. Quindi, fatte salve le condizioni indispensabili di sicurezza, alloggerai in casali confortevoli, in foresterie, in rifugi, ma anche in tenda e perché no, sotto l’Orsa Mag-giore… Anche la collaborazione alla gestione delle strutture è considerata da noi un valore positivo, così come la rinuncia alle consuete comodità.

Come Con uno stile di vita che sarà il sale di tutta la tua vacanza: l’emozione della scoper-ta e dell’au-tonomia, lontani mille miglia dai conformismi della vacanza di massa. L’ami-cizia riscoperta e la bellezza della natura saranno i nostri punti stabili che ci rende-ranno facile dimenticare le diffi coltà dell’anno scolastico, probabilmente ci faranno sciogliere il legame con il telefonino e con la televisione, certamente ci daranno la gioia di vivere, il piacere della partecipazione. Non ci chiederai allora la sera di andare per conto tuo, perché non avrà senso staccarti dal tuo gruppo di amici e di animatori. Ti faremo sicuramente provare come si vive bene applicando regole di vita ecocompatibili – che amici dell’ambiente saremmo altrimenti?!- e quindi aspettati il ri-spetto per gli habitat attraversati, un attento uso dell’energia e di ogni risorsa, anche alimentare, la raccolta differenziata dei rifi uti, la condivisio-ne delle scelte e delle attività del gruppo.

Dunque ti promettiamo Una vacanza piena, senza tempi morti, ma senza la fretta di tutti i giorni, dove si inserisco-no tante attività: Escursioni naturalistiche, per avvistare gli animali dei Parchi, per collaborare alle ricerche (sai come si fa il wolf-howling o il radiotracking?), immersioni subacquee in apnea, con maschera, pinne e boccaglio per esplorare i fondali dei mari protetti, per stupirci davanti al colore dei pesci. Navigazione a vela, con cabinati che tu stesso imparerai a condur-re, alla ricerca di mammiferi marini. Trekking a piedi, modo avventuroso ed itinerante per

conoscere natura, storia, geologia delle nostre montagne, zaino in spalla e

via lungo i sentieri, attraverso i torrenti; poi la notte in rifugio

o sotto le stelle. Trekking in bici per salire verso il Gran Sasso, amici l’aquila e il camoscio, o per attraversare Amsterdam da pionieri. Equitazione, vale a dire passeggiate e trekking montando un docile cavallo attraverso aree

protette e boschi, l’uomo e il cavallo diventano

una cosa sola. Altri sport ancora, come l’arrampicata o

la canoa integrano il programma naturalistico perché sono un modo per

avvicinarti ancor più alla natura, sempre stando attento a non danneggiare l’ambiente. Per chi ha lo zaino sempre pronto ci sono tanti viaggi alla scoperta dell’Europa.

Invece non ti promettiamo Una vacanza nei soliti luoghi e con le solite comodità, con tanti tempi vuoti dove ognuno pensa per sé. Un alloggio a quattro stelle, con camerieri che ti servono a tavola. La pratica di uno sport in competizione con gli altri e in con-fl itto con l’ambiente che ti circonda. Una natura da consumare e da lasciare peggio di prima...In poche parole tutto il contrario di quanto ti abbiamo promesso.

Page 15: Campi avventura 2011 save the children

Impareremo ad andare a cavallo, curarlo ed amarlo con cavalcate in natura e attività in maneggio. Ci dedi-cheremo all’oriente-ering, arrampicate sportive, escursioni, visite alle aree faunistiche, ai centri natura e museali ed

ai caratteristici centri rupestri del Parco. Conosceremo il mondo dell’acqua con attività sul campo e visiteremo un’azienda di apicoltura per apprendere il mondo delle api e dei loro prodotti (miele, propoli, pappa reale).Alterneremo allegre serate in paese a bivacchi sotto le stelle intorno al fuoco. Confronteremo i nostri

comportamenti per impegnarci nella conservazione dell’ambiente.Dove: Alloggeremo a Pescasseroli (AQ), la località turistica più importante del Parco, ubicata nel cuore dei Monti marsicani in un albergo a tre stelle posizionato su un punto panoramico da cui si gode una splendida veduta. La struttura è posta a ridosso del maneggio e vicino al centro sportivo ed è base di partenza di diver-si sentieri. L’albergo è dotato di camere con servizi e ristorante interno.

Abruzzo – Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise - PescasseroliA cavallo fra lupi, orsi e camosci ...

Escursioni a piedi e cavallo per ammirare e conoscere la ricca biodiversità del Parco più antico d’Italia. Praterie, valloni, faggete, fi umi e cascate saranno

lo scenario della nostra vacanza alla scoperta del mondo degli animali.

Quota di partecipazione: € 555 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Rimini, Ancona, Firenze, RomaQuando si parte: dal 13/7 al 21/7 e dal 22/7 al 30/7Quanti saremo: 30 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di TERAMO

Sicilia - Riserva Naturale Orientata dello Zingaro - Scopello Zingari per mare

Un corso di subacquea (non obbligatorio) tra i meravigliosi scenari della prima riserva in Sicilia, tra grotte, antiche città e spiagge dorate,

assaporando i piaceri della vita gitana.

Esploreremo la riserva seguendo i sentieri, scopren-do le calette nascoste e raggiungendo i fondali in immersione tra tunnel e siti archeologici sommersi. Conseguiremo il brevetto internazionale di sub. Visite-remo le grotte di inici, facili da perlustrare e stupende da scoprire. Andremo alla conquista di uno dei territori più antichi e belli della Sicilia visitando antichi castelli e la meravigliosa riserva delle Saline di Trapani e Pa-ceco, dove trascorreremo la notte sotto il cielo stellato. Assaporeremo la vita gitana in una atmosfera di festa. La sera acque calde, stelle e cassatelle.

Dove: Nella Riserva dello Zingaro, tra i faraglioni e il baglio di Scopello. L’hotel Villaggio Grotticelli (Castellammare del Golfo -TP), è dotato al suo interno di bar, ristorante e piscina. Gli alloggi tutti con ingresso indipendente, sono climatizzati, hanno servizi con doccia e asciugacapelli, e un ampia veranda con sedie e tavolino. Il ristorante offre gustosi piatti della cucina tipica siciliana. Le camere a disposizione dei gruppi sono tutte da quattro/cinque posti letto con servizi.

Quota di partecipazione: € 675 viaggio e corso sub esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Messina, PalermoQuando si parte: dal 10/07 al 19/07; dal 21/07 al 30/07; dal 01/08 al 10/08Quanti saremo: 16 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di PALERMO

☻15-17ANNI

15-17ANNI

Spagna - Isla de Fuerteventura – Canarie Surfare tra le onde ma non solo …

per vivere le atmosfere dei Tropici in mezzo all’Oceano.

Qui si surfa … e noi surferemo, con un corso di tre giorni per imparare a cavalcare le onde, con istruttori esperti e massima sicurezza. Poi esploreremo la natura dell’isola, girando con i mezzi a disposizione del campo per gli angoli più remoti dei Parchi che proteggono una natura selvaggia e ricca di biodiversità, tra paesaggi ogni giorno diversi ed incredibilmente “esotici”. La sera sceglieremo tra una passeggiata in paese, un pic-nic in spiaggia, una escursione nel deserto! Poi visto che siamo in Spagna, al ritorno

faremo sosta a Madrid per visitare una delle più vivaci capitali d’Europa!Dove: Fuerteventura è l’isola delle Canarie più vicina all’Africa, e si vede dalle sue lunghissime spiagge, dalle altissime dune! La costa ovest aperta all’ Oceano è patria del surf mentre la costa est è specchio del Sahara con lagune e spiagge basse. Nei caratteristici paesi, la Spagna e i Tropici si fondono, creando un ambiente ed una atmosfera particolare. Alloggeremo a Costa Calma, dove il mare è tranquillo e cristallino, in comodi bungalow da 3 / 4 posti. Ci gestiremo i pasti nella massima libertà.

Quota di partecipazione: € 740 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Roma Quando si parte: dal 14/7 al 22/7Quanti saremo: 16 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Toscana - Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano – Isola d’ElbaSu un veliero, con un’ isola all’orizzonte

Con il vento ed il sole è divertente navigare in compagnia dei cetacei, dei pesci …. In rada sotto le stelle e la luna, con un gruppo di nuovi amici.

Da Portoferraio apriremo le vele e come un vero equipaggio governeremo la nostra barca verso il largo cercando di scoprire i soffi e i tuffi dei cetacei . Nelle baie dell’ Elba ci immergeremo in escursioni di seawatching: ci guide-ranno esperti subacquei che ci insegneranno tutte le tecniche per esplorare in sicurezza i meraviglio-si fondali marini che ci

circondano. Riposeremo su belle spiagge e passeremo le nostre serate sotto le stelle. Una divertente vacanza con tante attività di conoscenza del mare ed escursioni per assaporare la vita dell’isola e dei porti insieme al tuo gruppo di amici, allo skipper ed ai nostri biologi.

Dove: Navigheremo nelle acque dell’Arcipelago Toscano – Santuario dei Cetacei - seguendo rotte che portano sempre verso approdi sicuri. La sera torneremo in rada nelle tranquille baie dell’Isola d’Elba o in porto secondo le condizioni del tempo. Una barca con grandi qualità marine sia per la sicurezza, sia per la grande disponibilità di spazi, ci ospita in cabine da 2,3,4 posti, ci guida un equipaggio simpatico ed esperto. Avremo pensione completa e collaboreremo alla navigazione e alle faccende di bordo.

Quota di partecipazione: € 570 viaggio esclusoPartenze organizzate da:Milano, Bologna, Firenze, Piombino, Roma, NapoliQuando si parte: dal 3/7 al 9/7, dal 10/7 al 16/7, dal 17/7 al 23/7, dal 24/7 al 30/7Quanti saremo: 12 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

15-17ANNI

15-17ANNI

2928

Page 16: Campi avventura 2011 save the children

Un campo all’insegna della sostenibilità: tutto il percorso viene fatto in bicicletta e sulla nostra bicicletta trasportiamo tutto ciò che ci è necessario. La pista ciclabile del Danubio è il più interessante e cono-sciuto tra gli itinerari ciclebili in Europa: qui capiremo veramente cosa vuol dire credere nelle piste ciclabili, nel turismo sostenibile e nel rispetto per la natura. Il percorso si svolge tra paesaggi suggestivi e di grande interesse naturalistico; poi visiteremo Vienna, la città

ideale per un turista ambientalista: la viabilità ciclabile copre l’intero centro urbano.Dove: Il percorso corre lungo il Danubio: tra castelli e monasteri pedaleremo fi no a Linz, paese tristemente conosciuto poiché si trova a 4 km dalla collina di Mau-thausen: una visita è d’obbligo. Da Linz passeremo a Grein, zona di boschi e prati verdissimi in cui è facile osservare diverse specie di anatidi; sarà poi la volta di Melk e Krems. Attraverseremo poi le campagne di Tulln, dove Konrad Lorenz ha effettuato le proprie osservazioni sulle specie, fi no a giungere a Vienna. Alloggio in ostelli e gasthofe lungo il percorso.

Svezia - Stoccolma e la Regione dei laghiViaggiatori nel Grande Nord

Cerchiamo 16 viaggiatori per un viaggio nel paese dove la notte non arriva mai e le lunghe giornate sono piene di natura selvaggia, di città affascinanti, e, con un po’

di fortuna, di un pizzico di oro, nelle atmosfere da Grande nord!

Un viaggio intenso ma senza stress per un piccolo gruppo, su due pulmini che ci permetteranno di raggiungere in piena libertà e amicizia, tanti angoli di questa terra. Si parte e si ritorna a Stoccolma, città meravigliosa che merita una lunga sosta. Sui laghi faremo osservazioni faunistiche e birdwatching eccezionale, escursioni in foreste sconfi nate e lungo le coste frastagliate del mare, dove si può anche fare il bagno, seguito magari da una bella sauna; ci divertire-mo a cercare l’oro lungo i fi umi, e magari lo troveremo,

l’importante è farci guidare dalla curiosità e dal gusto della scoperta.Dove: Girovagando per la Svezia toccheremo impor-tanti aree protette come l’oasi WWF del lago Tarken, vero gioiello ornitologico, la costa di Sant’Anna sul Mar Baltico dove è piacevole fare i bagni e lo spettacolare intrigo di laghi e Foreste della Regione di Stoccolma. Alloggeremo in Ostelli della Gioventù o guesthouse e insieme con gli animatori ci organizzeremo autono-mamente i pasti, sia durante le escursioni che a casa, utilizzando le cucine delle strutture.

Austria - da Passau a ViennaLa compagnia della seconda stella

Bici e chitarra: di giorno pedalare lungo il Danubio, di sera cantare accompagnati dalla chitarra. Da Passau raggiungiamo Vienna, pedalando a piccole tappe, nello

spettacolare paesaggio creato dalla confl uenza di tre fi umi: Inn, Ilz e Danubio.

Quota di partecipazione: € 780 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Roma Quando si parte: dal 13/7 al 22/7Quanti saremo: 16 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

Quota di partecipazione: € 840 viaggio esclusoPartenza organizzata da: MilanoQuando si parte: dal 21/7 al 31/7Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

15-17ANNI

15-17ANNI

Gozo, è scoprire il mare con il sea-watching tra bassi fondali e coste spetta-colari. E’ meravigliarsi tra storia e mitologia, tra fortezze e templi megalitici. E’ rilassarsi e divertirsi nella bella casa con patio e piscina, e il piacere di gestirla tutti insieme in allegria; è un modo

divertente di imparare l’inglese, fatto di conversazio-ni con i vicini di casa, andando a fare la spesa o a chiedere informazioni aiutati ogni giorno da insegnanti Maltesi che verranno a trovarci nella nostra casa. Tutto tra tanti bagni di mare e di sole, gite in barca alla famo-sa Laguna blu di Comino. Chiudiamo in bellezza con

la visita di La Valletta, Patrimonio Mondiale Unesco e patria di Corto Maltese!Dove: La nostra casa è nel caratteristico paese di Gharb, base per passeggiate al mare e in campagna. E’ un’antica casa colonica bella e spaziosa, orga-nizzata per ospitare gruppi, e interamente riservata al campo, così come la bella piscina del giardino. Il campo è completamente in autogestione quindi i ragazzi aiuteranno gli animatori in tutto, dal riordino delle stanze a cucinare ad andare a fare la spesa, in inglese ovviamente!

Con il biologo marino esplorare i fondali e le costiere rocciose. Con gli amici fare tuffi nel mare limpido ed azzurro della costa occidentale e sentire profumi e rumori della macchia mediterra-nea. Bordeggiare lungo le coste delle isole più vicine e, fortuna permetten-do, avvistare delfi ni e tartarughe marine. Pernottare nell’isola di Cefalonia per

esplorare nuove spiagge. Risalire le sorgenti dell’Ache-ronte per evocare gli antichi eroi greci. Le notti sulla spiaggia a guardare le stelle, le risate, la musica per creare amicizie destinate a durare nel tempo.Dove: Il campo si svolge a Lefkada che conserva luoghi incontaminati e ricchi di biodiversità. La casa si trova a Lighià, delizioso porto per le barche da pesca. E’ una tipica casa greca con i muri candidi e le persiane azzurre, circondata da un giardino ombroso e fresco, separata dal mare da una stretta striscia di spiaggia a ciottoli. Autogestione.

Malta - Gharb – isola di GozoL’isola delle leggende

Nel cuore del Mediterraneo, sull’isola di Gozo, ormai abbiamo fatto scuola … di mare, di natura, di lingua inglese.

E oltretutto potremo sempre dire che siamo andati a studiare!!!

Quota di partecipazione: € 590 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, RomaQuando si parte: dal 23/6 al 2/7, dal 20/7 al 29/7, dal 29/7 al 7/8Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

15-17ANNI

Grecia - Arcipelago delle Isole Ionie - Lefkada Appena svegli un tuffo dal molo di casa!

Giornate vissute all’aria aperta in una casa sul mare. Sole, bagni, tuffi , giri maschera con il biologo marino, gite in motonave

per le isole dell’arcipelago, risalita delle sorgenti dell’Acheronte.

Quota di partecipazione: € 685 viaggio esclusoPartenze organizzate da: Milano, Bologna, Rimini, Ancona.Quando si parte: dal 12/7 al 23/7, dal 21/7 all’1/8, dal 30/7 al 10/8, dall’8/8 al 19/8Quanti saremo: 20 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di MILANO

15-17ANNI

3130

Page 17: Campi avventura 2011 save the children

33

Grecia - Arcipelago delle Isole Ionie - Corfù e OthoniDue settimane, due isole, tanto mare

Corfù è il mare, i paesi tra gli olivi, una bellacittà vivace ... E’ la più mediterranea delle atmosfere che ti proponiamo di vivere

in un viaggio attraverso una delle più belle isole greche.

Othoni ha una natura bellissima, coste incontaminate, acque limpide e una qualità in più: qui la vita è serena e semplice, il tempo scorre in un raro equilibrio tra le molte

attività del campo e il ritmo rilassato che ci ispira l’atmosfera dell’isola.

Corfù: L’isola è un “concentrato” di Grecia, un intero mondo. Il mare che bagna spiagge di sabbia o impo-nenti scogliere, è l’anima di questo mondo. Poi c’è la montagna, con ambienti dal fascino antico e paesi arroccati. Ci sono le tracce di una lunga storia che ha modellato la bella città di Corfù, piena di vita. Bastanobrevi spostamenti per scoprire ogni giorno un luogo diverso. Ci godremo il mare – facendo bagni, giri in canoa lungo costa in assoluta sicurezza, o sea-watching con animatori esperti subacquei - ma ci godremo anche il fresco degli olivi, la visita dei paesi, le passeggiate in città.

Othoni: Il mare sarà il nostro elemento: raggiungere-mo splendide spiagge isolate a piedi, in barca o con le canoe del campo, in tutta sicurezza; esploreremo le grotte marine dove viveva la foca monaca; con anima-tori esperti subacquei faremo seawatching su fondali bassi ricchi di vita. Dopo tanto mare sarà piacevole cercare i sentieri ombrosi che raggiungono borghi, chiese isolate, antichi mulini; oppure gestire tutti insie-me, in allegria, la nostra casa provando qualche ricetta greca. Poi a sera possiamo scegliere: due chiacchiere in giardino, la scoperta del cielo stellato o un po’ di atmosfera greca giù in paese…

Dove: Corfù vi proponiamo un confortevole alloggio che domina la grande baia di Aghios Georghios, con una delle più belle spiagge dell’isola e un mare limpidissimo. Siamo a nord dell’isola, in un piccolo complesso residenziale con piscina, tra il verde a poche centinaia di metri dal mare. Gli alloggi sono costituiti da monolocali con bagno. Gestiremo in modo autonomo tutti insieme i pasti.A poche miglia da Corfù, Othoni si mantiene gelosa-mente al riparo del turismo di massa, nonostante la sua bellezza. La vita dell’isola si concentra nel piccolo porto di pescatori, che la sera si anima alla musica delle taverne sul mare. Intorno la natura selvaggia, con oliveti e macchia, insenature deserte e mare limpido. Vicino al paese, una bella casa tra gli olivi, ristrutturata per gruppi è riservata a noi e la gestiremo tutti insieme con gli animatori in piena autonomia.

Quota di partecipazione: € 690 viaggio esclusoPartenza organizzate da: Milano, Bologna, Ancona, Roma, Caserta, Brindisi.Quando si parte: dal 18/6 al 2/7, dal 2/7 al 16/7, dal 16/7 al 30/7Quanti saremo: due gruppi di 16 a turnoInformazioni e prenotazioni:Segreteria Campi di ROMA

15-17ANNI

Tutti i dettagli, le proposte, gli approfondimenti, i contatti diretti con gli organizzatori sul sitowww.campiavventura.itPer contattare le quattro segreterie organizzative:Segreteria Campi Avventura di ROMA - JUNIORPANDA AVVENTUREVia dei Reti, 28a 00185 ROMA Tel. 06 44362315 - 0644291587Fax 0644262246 - e-mail: [email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18Segreteria Campi Avventura di MILANO - CTIN VIAGGIP.zza Schiavone, 19 20158 MILANO Tel. 02 39323388 - 0239314454Fax 02 39317841 e-mail: [email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18Segreteria Campi Avventura di PALERMO - PALMA NANA VACANZE E NATURAVia Archimede, 56 90139 PALERMOTel. 091 7434726 - Fax 091 3809837 e-mail: [email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18Segreteria Campi Avventura di TERAMO- FAUSTO VIAGGIVia Tevere, 36/e 64100 TERAMO Tel. 0861212715 - 0861212533Fax 0861217283 e-mail:[email protected] lunedì al venerdì dalle 10 alle 18

32

Page 18: Campi avventura 2011 save the children

34

CAMPI AVVENTURA 2011Domanda di partecipazione

NOME ..............................................................................................................COGNOME .....................................................................................................INDIRIZZO ......................................................................................................CITTÀ .............................................................................................................CAP ........................ PROVINCIA ....................................................PREFISSO E TELEFONO ..............................................................................CELLULARE ..................................................................................................FAX .................................................................................................................E-MAIL ............................................................................................................LUOGO E DATA DI NASCITA .........................................................................CLASSE FREQUENTATA ...............................................................................HAI GIÀ PARTECIPATO AI CAMPI AVVENTURA SI NOCOME HAI SAPUTO DEI CAMPI ...................................................................CAMPO E TURNO SCELTOTITOLO ...........................................................................................................LOCALITÀ ......................................................................................................DAL/AL ....................................................CAMPO O TURNO ALTERNATIVOTITOLO ...........................................................................................................LOCALITÀ ......................................................................................................DAL/AL ...........................................................................................................NOTE EVENTUALI

.........................................................................................................................

.........................................................................................................................

........................................................................................................................

........................................................................................................................Ai sensi della L.196/2003, La informo che i suoi dati personali sono raccolti e trattati ai soli fini strettamente connessi alle Vacanze Natura/Campi Avventura. I nominativi saranno raccolti e gestiti elettronicamente dalle Segreterie Campi. Qualora lo vorrà, Lei potrà chiederne la cancel-lazione o la modifica scrivendo o telefonando al nostro responsabile dati.

NOME E COGNOME DEL GENITORE

..........................................................................................................................

Firma del genitore.....................................................................................

COME PRENOTARERITAGLIATE OFOTOCOPIATELA SCHEDA E INVIATELApreferibilmentetramite Fax o E-mailALLA SEGRETERIA DI RIFERIMENTOche trovate infondo ad ognipropostaOPPUREconsultate il sito www.campiavventura.it ed una volta individuata la proposta alla quale volete partecipare, troverete la domanda da compilare che automa-ticamente arriverà alla relativa segreteria.Riceverete la documen-tazione relativa alcampo scelto, solo aquesto punto vi saràchiesto di versare laquota d’iscrizione aiCampi Avventura di € 30e l’anticipo di € 100.La quota d’iscrizioneai Campi Avventura2011 comprende:le pratiche di segreteria, assicurazione infortuni e l’assicurazione Tourist Pass che tra le altre cose copre il rischio della mancata partenza