campus scientifico 2018 · 2020. 12. 19. · workout" presso "fitness accademy", istruttore sala...

17
CAMPUS SCIENTIFICO 2018 PRIMA SESSIONE ( ) 16 - 18 aprile 2018 per gli studenti del 2° e 3° anno della Scuola Secondaria di Primo Grado Marina di Massa

Upload: others

Post on 01-Feb-2021

2 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

  • CAMPUS SCIENTIFICO 2018

    PRIMA SESSIONE (𝒅𝒖𝒓𝒂𝒕𝒂 𝟑 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒊)

    16 - 18 aprile 2018

    per gli studenti del 2° e 3° anno della

    Scuola Secondaria di Primo Grado

    Marina di Massa

  • LETTERA DEL DIRETTORE DEL CAMPUS

    Gent.mi colleghi e cari studenti,

    dopo dieci anni di attività e di proficue esperienze nel coordinamento e

    nell’organizzazione di campus di matematica, di fisica, di astrofisica, di robotica per

    gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dopo la straordinaria

    esperienza dello scorso anno nella realizzazione del Campus Scientifico per studenti

    della Scuola Secondaria di Primo Grado, anche quest’anno la Scuola di Formazione

    Scientifica Luigi Lagrange di Torino in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico

    di Torino, organizza una nuova edizione del Campus Scientifico per studenti della

    Scuola Secondaria di Primo Grado.

    Le proposte e le attività didattiche avranno aspetti molto innovativi e moderni sia nei

    contenuti, sia nelle metodologie d’insegnamento che i docenti utilizzeranno a

    seconda dei corsi proposti.

    La centralità dell’azione didattica sarà lo studente, coinvolto in corsi con

    impostazione laboratoriale, in cui interagendo direttamente con i suoi compagni e

    con i docenti, potrà acquisire conoscenze e competenze scientifiche, e non solo, di

    alto livello, in modo consapevole, come prevedono le Indicazioni Nazionali della

    Scuola Secondaria di Primo Grado.

    Questo Campus rappresenta una valida alternativa alla tradizionale gita scolastica.

    Spero vivamente che questa proposta di Campus possa trovare il vostro gradimento e

    che vogliate partecipare con i vostri studenti delle classi 2^ e 3^.

    Colgo l’occasione per salutarvi con grande affetto!

    Il direttore del Campus Prof Michele Maoret

  • CURIOSITA’ STORICHE E ARTISTICHE

    Il litorale di Marina di Massa si estende per quasi 8,5 km di spiagge prevalentemente sabbiose. Caratteristiche della zona le scogliere artificiali perpendicolari alla costa che partono dalla spiaggia e si inoltrano nel mare per un centinaio di metri, atte a placare il fenomeno dell'erosione che altrimenti avrebbe di fatto cancellato le spiagge.

    La zona era anticamente paludosa e malsana, e fu oggetto di insediamenti solo a partire dal XVI secolo, come gran parte della vicina Versilia. In quel secolo infatti iniziarono i primi interventi di bonifica, che vennero continuati nel Settecento e che furono definitivamente conclusi a metà 800. Grazie alla sua posizione geografica tra mare e monti, da fine Ottocento, Marina di Massa divenne luogo privilegiato del turismo balneare raggiungendo il suo apice nell'epoca del fascismo quando fu scelta come sede di molte colonie di villeggiatura per i figli dei lavoratori delle grandi industrie del Nord-Italia. La più importante e tuttora utilizzata, è l'ex Torre Balilla, oggi Torre Marina, costruita dalla Fiat nel 1933. Ancora oggi nell'economia del territorio di Marina di Massa è molto importante l'attività turistica che raggiunge il suo apice nell'estate. Sono infatti molte le strutture turistiche atte ad accogliere turisti italiani e stranieri. Per gli amanti della natura si segnala il "parco dei conigli". Nella cittadina è possibile ammirare alcune sculture in marmo; in particolare, nella Chiesa Parrocchiale di Marina di Massa dei "Servi di Maria", di un'opera di Tommaso Gismondi, il Cenacolo (1971), scultura di grandi dimensioni in marmo di Carrara.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Erosionehttps://it.wikipedia.org/wiki/XVI_secolohttps://it.wikipedia.org/wiki/XVI_secolohttps://it.wikipedia.org/wiki/Versiliahttps://it.wikipedia.org/wiki/Bonifica_idraulicahttps://it.wikipedia.org/wiki/Settecentohttps://it.wikipedia.org/wiki/XIX_secolohttps://it.wikipedia.org/wiki/Fascismo

  • DESTINATARI del Campus

    Studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

    Il Campus è rivolto a tutti gli studenti che frequentano il 2^ e il 3^ anno della Scuola Secondaria di Primo Grado e che desiderano approfondire una delle seguenti aree tematiche che caratterizzano il loro percorso di studi, ad fine di sviluppare un approccio scientifico e sperimentale nella comprensione e nella conoscenza del mondo, e rafforzare le loro competenze di base logico-matematiche e computazionali.

    • Area di Biologia: corso di matematica + corso di biologia marina

    • Area di Astronomia: corso di matematica + corso di astronomia

    • Area di Fisica: corso di matematica + corso di fisica

    • Area di Giornalismo: corso di matematica + corso di lingua italiana Il Corso di Matematica è comune a tutte le Aree. All’atto dell’iscrizione ciascuno studente potrà scegliere una delle precedenti aree elencate, tutte strutturate nel seguente modo:

    • Corso di Matematica (comune a tutte le aree) della durata di 3 ore più un corso complementare tra i seguenti:

    • Corso di Biologia Marina: 6 ore

    • Corso di Astronomia: 6 ore

    • Corso di Fisica: 6 ore

    • Corso di Giornalismo: 6 ore

  • ORGANIGRAMMA

    Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange - Direzione del Campus MFS

    Prof. Michele Maoret – Direttore del Campus. Presidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange. Docente di Matematica e di Fisica del Liceo Scientifico Maria Curie di Pinerolo (To).

    Prof. Luigi Vezzoni – Direttore Scientifico del Campus e referente dell’Area di Matematica. Vicepresidente della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange. Docente del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino.

    Responsabili e Referenti

    Segretario: dott. Melito Andrea

    Responsabile delle relazioni pubbliche: Sig. Davide Finiguerra

    Responsabile delle attività sportive e complementari: Monaci Tommaso

    Responsabile della Logistica: Direttore del Villaggio Olimpico di Bardonecchia Medico del Campus: dott. Marcello Calabrò Direzione Tecnica: Sig. Gabriele Bartesaghi per la Keluar srl – Torino

  • DOCENTI DEL CAMPUS Prof. Marco Reho - Dottore Magistrale in Scienze Matematiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Docente di matematica e fisica del Liceo Scientifico Santa Marta di Firenze. Prof. Nicola Ludwig - Docente del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano

    Prof. Alberto Cora – Responsabile Relazioni Pubbliche Istituto Nazionale Astrofisica (INAF. Membro della Società Astronomica Italiana e dell'International Astronomical Union.

    Dott. Yuri Galletti - Dottore Magistrale in Biologia Marina presso l'Università di Pisa. Associato presso l’Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Area della Ricerca di Pisa. Dott.ssa Elena Della Rocca - Dottoressa Accademica in Bella Arti, specializzata in didattica. E’ stata responsabile delle attività didattiche presso “Agorà”, progetto nato dalla collaborazione di Expo 2015 e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e coordinatrice delle attività laboratoriali di Xkè Il Laboratorio della Curiosità di Torino. Collaboratrice pluriennale di Agenzia Mosaico per le attività didattiche del quotidiano La Stampa. Docente laboratoriale e referente attività didattiche del quotidiano La Stampa. Tommaso Monaci - Direttore Sportivo dei Campus MFS. Istruttore Suism della Facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Torino. Maestro di Surf da Onda certificato da ISA, SLSGB Surf Lifeguard certificato da ILS. Operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico. Lorenzo Veneziano - Vicedirettore Sportivo dei Campus MFS Istruttore sistema "bulls workout" presso "fitness accademy", Istruttore sala pesi presso Queen fitness. Atleta e allenatore calisthenics corso base svolto da "burningate" e preparazione triennale alle gare. Istruttore zumba fitness, Animatore sportivo e preparatore atletico presso Sisport fiat Torino e coop uisp Torino. Corso primo soccorso e corso defibrillatore svolti presso Croce Rossa Torino.

  • PROGRAMMA DEI CORSI CORSO DI MATEMATICA “LA BELLEZZA DELLA MATEMATICA” DOCENTE Prof. Marco Reho Argomenti del Corso Il corso vuole avvicinare gli studenti alle bellezze della matematica, troppo spesso considerata una materia ostica. Vedremo come la matematica ci circonda nascondendosi nella natura, nelle forme geometriche che incontriamo quotidianamente e nelle proporzioni delle opere d'arte. Utilizzeremo gli origami per scoprire la loro impressionante geometria e scopriremo che non è possibile ricoprire una superficie con delle forme qualsiasi. Infine renderemo i codici segreti un po' meno misteriosi dopo aver scoperto la crittografia e la probabilità. La matematica dopo questo corso sembrerà un piacere a cui non si potrà più rinunciare.

    ____________________________________________________________ CORSO DI BIOLOGIA MARINA “ESPLORANDO IL MARE” DOCENTE Prof. Yuri Galletti Argomenti del Corso Quali sono i segreti che il mare nasconde? Oltre ai pesci e alle alghe cosa troviamo negli oceani? Ė vero che la nostra vita dipende dal mare? Come l’uomo sta mettendo a rischio il delicato equilibrio che consente la vita negli oceani e sul pianeta? Ė vero che esiste un’isola di plastica? Come si studiano gli oceani? Cosa fanno esattamente gli oceanografi? Il corso cercherà di rispondere a queste complesse domande. Verranno trattate diverse materie, oltre la biologia, si parlerà di chimica, fisica e geologia. Si parlerà inoltre di ecologia e di impatto antropico, di cambiamento climatico e possibili strategie di adattamento. Un corso per capire come funziona l’ecosistema marino, qual è il suo stato di salute e qual è il nostro impatto. Qual è l’effetto dell’attività antropica sull’ambiente? Faremo piccoli laboratori in classe e all’aperto per capire come si studia il mare e quali siano le principali soluzioni contro l’inquinamento marino. Materie: Biologia marina, chimica del mare e dell’atmosfera, fisica, ecologia. Argomenti trattati: (1) Vertebrati ed invertebrati, animali e vegetali.

    (2) Predazione, competizione, parassitismo, risorse.

    (3) Cicli biogeochimici, ciclo del carbonio.

    (4) Temperatura, termodinamica, anidride carbonica.

    (5) Cambiamento climatico, acidificazione, antropocene.

    (6) Inquinamenti, monitoraggi, campionamenti, analisi dei dati.

    (7) Problemi globali, soluzioni, partecipazione, divulgazione.

  • CORSO DI ASTRONOMIA”NAVIGAR FRA LE STELLE” DOCENTE Prof. Alberto Cora Argomenti del Corso Il corso è pensato come una guida pratica per conoscere il cielo. Partendo da semplici osservazioni, ci porremo domande via via sempre più articolate (ad esempio: perché il cielo di notte è buio?). Impareremo a orientarci tra costellazioni, stelle, e pianeti, anche con l'ausilio di programmi di Virtual Observatory (Stellarium) e parleremo del loro utilizzo pratico per le osservazioni. L'Astronomia di base costituisce lo strumento per saper orientarsi sia in cielo che al suolo, perciò studieremo i movimenti della Terra e dei corpi celesti, parleremo della misura del tempo e delle coordinate astronomiche e geografiche e come gli antichi navigatori riuscissero ad orientarsi in mare senza bussola e GPS. Particolare attenzione verrà poi rivolta all'ottica e il funzionamento dei telescopi, avendo in mente soprattutto il loro utilizzo pratico. Parleremo della necessaria dotazione di un telescopio per l'osservazione, del suo allineamento e messa in stazione. Condizioni meteo permettendo le lezioni teoriche saranno alternate a lezioni pratiche con osservazione sia diurna (fotosfera e cromosfera solare) che notturna del cielo utilizzando telescopi portatili, per questa ragione sussiste un numero limite di partecipanti. (MAX. 30 PERSONE) CORSO DI FISICA “LA FISICA NEGLI SPORT: DALL’ANALISI DEL MOTO ALLE GARE OLIMPICHE. EDIZIONE MAGGIO 2018” DOCENTE Prof. Nicola Ludwig Argomenti del Corso Il corso si fonda sullo studio degli sport più diffusi, da una prospettiva scientifica. Pur rimanendo ad un livello di conoscenza semplificata, le lezioni affronteranno man mano argomenti di fisica progressivamente più complessi. Ad esempio, partendo dalla semplice analisi del moto rettilineo uniforme o accelerato, applicato a superfici a basso attrito come quelle degli sport invernali su neve e ghiaccio, si arriverà ad apprendere nozioni di fisica più complesse come quelle che spiegano i fenomeni aerodinamici, i quali caratterizzano gli sport di lancio come il tennis o il calcio. Unendo elementi di teoria e divertenti dimostrazioni pratiche, il corso mira a fornire gli strumenti basilari per la comprensione dell’aspetto scientifico che si nasconde in ogni momento della nostra giornata e quindi anche nello sport: cosa determina la traiettoria curvilinea di un calcio di rigore? In che modo il corpo umano dissipa il calore durante l’attività sportiva? Come si conserva l’energia dopo un rimbalzo di una palla da basket? Queste brevi lezioni forniranno agli studenti gli strumenti teorici e pratici per la comprensione della fisica nello sport e spiegheranno come essa procede nell’analisi di ogni fenomeno scientifico.

  • CORSO DI GIORNALISMO “A CACCIA DI NOTIZIE!” DOCENTE Prof.ssa Elena Della Rocca Argomenti del Corso Come si scoprono le notizie? Come lavorano i giornalisti oggi? Affronteremo insieme una delle sfide principali di questo mestiere: cercare di raccontare una notizia nel minor tempo possibile e nel modo migliore. I ragazzi vestiranno i panni di veri e propri reporter e, dopo un’infarinatura sulle dinamiche di redazione, sul linguaggio e sulla comunicazione giornalistica, andranno sul campo alla ricerca di fonti, notizie e informazioni. Nella seconda parte del corso lavoreranno a gruppi per la stesura dell’articolo e dovranno essere in grado di presentarlo e raccontarlo con un linguaggio appropriato ma accattivante. Il risultato finale dell’esperienza sarà la creazione della prima pagina di un ipotetico giornale locale.

  • PROGRAMMA GIORNALIERO

    LUNEDI’ 16 APRILE 2018 ❖ Ore 14.00 Arrivo a Torre Marina e sistemazione nelle camere

    ❖ Ore 15,30 Inaugurazione con il direttore del Campus e i docenti

    ❖ Ore 15,45/16,30 Conferenza

    ❖ Ore 16,30/17,30 Corso di Matematica (per tutti)

    ❖ Ore 17,30/18,00 Coffee break

    ❖ 18,00/19,30 Attività sportive in spiaggia (per tutti)

    ❖ Ore 20,15 Cena a buffet

    ❖ Ore 21,30/23,30 Animazione del Villaggio

  • MARTEDI’ 17 APRILE 2018 ❖ Ore 7,30/8,45 Colazione a buffet

    ❖ Ore 9,00/11,00 Corsi di Biologia Marina, Astronomia, Fisica e

    Giornalismo ❖ Ore 11,00/11,30 Coffee break

    ❖ Ore 11,30/12,30 Corso di Matematica (per tutti)

    ❖ Ore 13,00 Pranzo presso il Ristorante della Torre

    ❖ Ore 15,00/17,00 Corsi di Biologia Marina, Astronomia, Fisica e

    Giornalismo

    ❖ Ore 17,00/17,30 Coffee break

    ❖ Ore 17,30/19,30 Attività sportive in spiaggia (per tutti)

    ❖ Ore 20,15 Cena

    ❖ Ore 21,30 Osservazione Astronomica dei pianeti e delle stelle a cura degli astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Torino

    ❖ Ore 22,30/23,30 Animazione del Villaggio

  • MERCOLEDI’ 18 APRILE 2018

    ❖ Ore 7,30/8,45 Colazione a buffet ❖ Ore 9,00/11,00 Corsi di Biologia Marina, Astronomia, Fisica e

    Giornalismo ❖ Ore 11,00/11,30 Coffee break

    ❖ Ore 11,30/12,30 Corso di Matematica (per tutti)

    ❖ Ore 12,45/13,15 Consegna degli Attestati di partecipazione e

    conclusione delle attività del campus

    ❖ Ore 13,00 Pranzo presso il Ristorante della Torre

  • SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

    Il Villaggio Torre Marina sorge all’interno di un’estesa pineta con accesso diretto al mare e alla spiaggia privata attrezzata. La sistemazione è prevista nelle residenze Pineta, Mimosa, Tamerici, Torre e Terrazza con diverse tipologie di camere a due, tre e quattro posti letto. Al piano terra della Residenza Pineta sono presenti camere per disabili.

    Il Villaggio offre una sala da pranzo affacciata sul mare, un teatro di 600 mq attrezzato per video-proiezioni e convegni, aule per attività didattiche e di laboratorio, campi sportivi di calcio, basket, pallavolo e beach volley, ed una grande piscina nel cuore del parco (mesi estivi). A disposizione degli Ospiti anche una saletta tv e un terrazzino con vista sul giardino centrale e sulla Torre.

    L’ampia pineta di piante secolari è solo un invito a partire per escursioni naturalistiche di grande interesse: le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti, ma anche i sentieri delle vie del Marmo, sulle Alpi Apuane, e della Lunigiana.

    Villaggio TORRE MARINA

    OSPITALITÀ E SERVIZI: • Camere singole, doppie e multiple • Ristorante interno ed esterno • Parco privato con ampio giardino e parcheggio interno • Teatro polifunzionale • 2 bar • Spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e sdraio IMPIANTI SPORTIVI • Piscina con solarium • Campo da basket • Campo da calcio a 5 in erba • 2 campi da beach volley e 1 da beach soccer • 2 campi da bocce • Mini golf

  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione è di 225 euro (duecentoventicinque/00 euro) e comprende: → Pensione completa nel Villaggio di Torre Marina (come precisato nel programma giornaliero) → Coffee break giornalieri (come precisato nel programma giornaliero) → Materiale didattico in formato cartaceo e/o digitale → Copertura di Polizza Assicurativa - Responsabilità Civile per tutta la permanenza di ogni partecipante negli spazi esterni e interni del Villaggio → Presenza del medico per tutta la durata del campus → Presenza del servizio di sicurezza → Attività didattiche (corsi e conferenze) e attività complementari sportive e ludiche e osservazione astronomica proposte nel programma → Attestato di partecipazione al Campus → Organizzazione tecnica: ITINERARIO KELUAR di KELUAR S.r.l., Via Assietta, 16/B 10128 TORINO

  • PROCEDURA D'ISCRIZIONE PER IL DOCENTE REFERENTE

    1° PASSO Telefonare al Sig. Bartesaghi Gabriele, presso Keluar srl (Via Assietta 16/b, 101280TORINO) per verificare l’effettiva disponibilità dei posti e accordarsi per il pagamento mediante fatturazione elettronica secondo quanto previsto dalla P.A. Numero di telefono 011/51 62 979

    PER LA FATTURAZIONE → BENEFICIARIO: Keluar s.r.l. → ESTREMI BONIFICO: Banca BPM → IBAN: IT 40 G 05034 01000 000000118426

    2° PASSO

    Il docente referente dovrà provvedere a far compilare a ciascun allievo partecipante il modulo allegato ed inviare una copia di tutti i moduli compilati (in un solo file pdf) all’indirizzo mail: [email protected]

    OSSERVAZIONE Ogni studente partecipante provveda a portare una propria chiavetta USB in modo da salvare e archiviare le dispense in formato digitale che verranno date a lezione.

    TERMINE DELLE ISCRIZIONI

    Le iscrizioni si chiuderanno il 30 MARZO 2018

    mailto:[email protected]

  • MODULO d’ISCRIZIONE al CAMPUS SCIENTIFICO 16-18 aprile 2018 Cognome: ………………………………………………………………………..……Nome:…………………………………………………………………………… Luogo di nascita:……………………………........................... (provincia) ……………….…….. Data di nascita: …..…………………………… . Residenza: via……………………………………………………………………..n°………….……. Città…………………………………………………………… CAP……………..………………………………………………………………………………………………………………………………........…………………………. Telefono: …………………………………………………….. Cellulare:……………………………………………………………………………………………… MAIL: (in stampatello) …………………………………………………………………………………………………………………………………………………… CODICE FISCALE ………………………………….………………………………………………………………………………………………………………………… Scuola di provenienza …..…………….………………………….…………… Classe frequentata …………………………………………………………

    Apporre una crocetta sull’AREA scelta:

    (a) Area di Biologia (b) Area di Astronomia (c) Area di Fisica (d) Area di Giornalismo Indicare eventuali allergie o diete alimentari: ________________________________________________________________________________ Chiedo di condividere la camera con: ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. (specificare i nomi e i cognomi) FIRMA DELLO STUDENTE

    _______________________________________________________________________

    Spazio riservato alla famiglia dello studente partecipante) Il sottoscritto Sig. _______________________________________________________________ genitore dello studente: _________________________________________________________ autorizza la permanenza del proprio figlio al Campus Scientifico 2018 e autorizza l’uso di eventuali immagini, fotografie che verranno caricate sul sito ufficiale del Campus www.campusmfs.it e/o su materiale informativo FIRMA DEL GENITORE _________________________________________________________

    http://www.campusmfs.it/

  • Informativa ai sensi della Legge 675/96 Keluar s.r.l., in qualità di titolare del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati lei forniti. Le informazioni verranno utilizzate nel rispetto della legge 675/96, al solo scopo di promuovere future e analoghe iniziative. In ogni momento, potrà avere accesso ai Suoi dati e chiederne la modifica o la cancellazione. La responsabilità civile durante la permanenza di ogni partecipante negli ambienti del Campus è coperta da polizza assicurativa.

    Disposizioni di Legge

    In caso di rinunce successive alla conferma l’Agenzia Organizzatrice applicherà le seguenti penalità secondo le disposizioni di legge: • Recesso fino al 21° giorno precedente la partenza: 30% sull’importo totale.

    • Recesso dal 20° all’11° giorno precedente la partenza: 50% sull’importo totale. • Recesso dal 10° al 4° giorno precedente la partenza: 75% sull’importo totale. • Nessun rimborso spetta a chi rinuncia nei tre giorni precedenti la partenza o in caso di interruzione del viaggio o soggiorno già intrapreso.

    LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE SARANNO ATTIVE SUL SITO WWW.CAMPUSMFS.IT A PARTIRE DAL 15 ottobre 2017

    PER QUALSIASI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AL SIG. BARTESAGHI GABRIELE

    NUMERO DI TELEFONO 011/51 62 979

    (Ufficio Tecnico Organizzativo)

    http://www.campusmfs.it/