cannoli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi

3
Cannoli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi Categoria:Dolci - Piccole dolcezze Informazioni Generali Una pasticcino non si rifiuta mai, piccola delizia alla quale difficilmente si può resistere, quindi perché non variare il vostro cabaret tradizionale con qualcosa di speciale? Ecco un’idea sfiziosa che stupirà i vostri ospiti più golosi: cannolli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi, croccanti rotolini di pasta phillo farciti con una fresca meringa realizzata con fragole e lamponi. Il gusto delicato della meringa e la sua cremosità contrasta perfettamente con la croccantezza dei cannolli. Un sapore unico assolutamente da provare. Servite i cannolli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi da soli oppure accompagnateli con i classici pasticcini mignon, cliccate qui per vedere tutte le nostre ricette, avrete l’imbarazzo della scelta! Ingredienti Pasta fillo 1 rotolo da 270 gr Burro 50 gr per la meringa Lamponi 60 gr Fragole 125 gr Panna fesca liquida 300 gr Zucchero semolato 125 gr Uova albume 100 gr Colla di pesce 3 gr Limoni succo di 1/2 Ingredienti per guarnire Ribes q.b. Menta foglioline q.b. Zucchero a velo q.b. ◊ Preparazione Per realizzare i cannoli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi per prima cosa preparate la meringa: lavate e asciugate bene i lamponi e le fragole. Frullate i frutti rossi in un mixer (1-2) e passate al setaccio il liquido ottenuto per filtrare i semi dei frutti (il liquido filtrato dovrà pesare 75 gr circa) (3). Preparazione: 60 min Cottura: 18 min Costo: Medio Difficoltà: Media

Upload: rosca-rodica

Post on 22-Jun-2015

12 views

Category:

Documents


2 download

DESCRIPTION

Retete

TRANSCRIPT

Page 1: Cannoli Di Pasta Phillo Con Meringa Ai Frutti Rossi

Cannoli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi

Categoria:Dolci - Piccole dolcezze

Informazioni Generali

Una pasticcino non si rifiuta mai, piccola delizia alla quale difficilmente si può resistere, quindi perché non variare il vostro cabaret tradizionale con qualcosa di speciale? Ecco un’idea sfiziosa che stupirà i vostri ospiti più golosi: cannolli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi, croccanti rotolini di pasta phillo farciti con una fresca meringa realizzata con fragole e lamponi. Il gusto delicato della meringa e la sua cremosità contrasta perfettamente con la croccantezza dei cannolli. Un sapore unico assolutamente da provare. Servite i cannolli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi da soli oppure accompagnateli con i classici pasticcini mignon, cliccate qui per vedere tutte le nostre ricette, avrete l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti Pasta fillo 1 rotolo da 270 gr

Burro 50 gr

per la meringa Lamponi 60 gr

Fragole 125 gr

Panna fesca liquida 300 gr

Zucchero semolato 125 gr

Uova albume 100 gr

Colla di pesce 3 gr

Limoni succo di 1/2

Ingredienti per guarnire Ribes q.b.

Menta foglioline q.b.

Zucchero a velo q.b.

◊   Preparazione

Per realizzare i cannoli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi per prima cosa preparate la meringa: lavate e asciugate bene i lamponi e le fragole. Frullate i frutti rossi in un mixer (1-2) e passate al setaccio il liquido ottenuto per filtrare i semi dei frutti (il liquido filtrato dovrà pesare 75 gr circa) (3).

Preparazione: 60 min

Cottura:18 min

Costo:Medio

Difficoltà: Media

Page 2: Cannoli Di Pasta Phillo Con Meringa Ai Frutti Rossi

In un pentolino unite il succo di frutta e 100 gr di zucchero (4), mescolate con un cucchiaio (5)  verificando la temperatura con un termometro da cucina. Nel frattempo, quando lo sciroppo avrà raggiunto i 115°, montate gli albumi in una planetaria (6),

quando saranno semimontati unite 25 gr di  zucchero (7) e continuate a montare finchè non saranno ben sodi. A questo punto, una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° (8), toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sugli albumi montati (9)

continuando a montare fino a completo raffreddamento (10), per ulteriori dettagli consultate la scheda della meringa all'italiana . Unite infine il succo di mezzo limone (11) e trasferite in composto in una ciotola. Ora mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti (12), trascorso questo tempo strizzatela

e scioglietela in 50 ml di panna tiepida (13). Montate i restanti 250 ml di panna (14 -15) (per ulteriori dettagli su questo procedimento consultate la scheda Come montare la panna della nostra scuola di cucina).

unite delicatamente la panna montata alla meringa (16), mescolando dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti, versate infine la panna nella quale avete sciolto la colla di pesce (17) e mescolate bene, ricoprite con la pellicola (18) e ponete in frigorifero a rassodare almeno un paio di ore.

Preparate ora i cannoli: srotolate la pasta fillo e dividetela a metà (19) e spennellate ogni foglio con il burro fuso (20) poi sovrapponete uno sull’altro 3 fogli e divideteli in tre parti nel senso della larghezza e poi a metà nel senso della lunghezza, ottenendo dei rettangoli delle dimensioni 7 x 10 cm circa. Arrotolate ciascun rettangolo sul cannello per cannoli (21) avendo cura di far aderire al cannello la parte senza burro (altrimenti dopo la cottura non si staccheranno dallo stampo).

Page 3: Cannoli Di Pasta Phillo Con Meringa Ai Frutti Rossi

Ponete i cannoli su una leccarda ricoperta di carta forno (22), spennellate la superficie con il burro e infornate in forno statico a 200° per 18 minuti (oppure in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti). Terminata la cottura, sfornate i cannoli (23), estraete il cannello delicatamente aiutandovi con un canovaccio facendo attenzione a non scottarvi con il cannello (24) e lasciateli raffreddare su una gratella.

Trasferite la crema, ormai rassodata, in una sac- à- poche (25) e farcite i cannoli (26). Guarnite con un acino di ribes e una fogliolina di menta (27), spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite. I vostri cannoli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi sono pronti per essere gustati!

◊ Conservazione

I cannoli di pasta phillo con meringa ai frutti rossi si conservano in frigorifero per 3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

I consigli di Sonia Un cannolo è un cannolo, cioè una vera tentazione, che lo guarniate con i ribes, con le fragoline di bosco o con i mirtilli. Nota bene: croccantezza e prelibatezza rimarranno invariate anche sostituendo alla pasta phillo la pasta sfoglia. Chi addenta per primo?