carnevale e le maschere · 2020. 2. 18. · %gticoq $uohffklqr qdvfh lq xq txduwlhuh sryhur gl...

5
Carnevale è la festa più allegra dell'anno. E’ il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze. I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni. Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare. In seguito i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica. Oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste. Le maschere celebrano le tradizioni delle città e delle regioni d'Italia: il Piemonte con Gianduia, Bergamo con Arlecchino, Venezia con Pantalone e Colombina, innamorata di Arlecchino. Milano con Meneghino, la Toscana con Stenterello, Roma col Sor Tartaglia, con Rugantino e Capitan Spaventa, Napoli con il mitico Pulcinella, la Sicilia con Peppe Nappa e altri personaggi.

Upload: others

Post on 09-Mar-2021

4 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: Carnevale e le maschere · 2020. 2. 18. · %gticoq $uohffklqr qdvfh lq xq txduwlhuh sryhur gl %hujdpr +d xq fdudwwhuh ylydfh q xq vhuyr dvwxwr vhpsuh surqwr d wuduuh lq lqjdqqr h

Carnevale è la festa più allegra dell'anno. E’ il periodo che precede la quaresima ed è festeggiato con feste mascherate, sfilate di carri allegorici, danze.

I festeggiamenti nel periodo del Carnevale hanno un'origine molto lontana, probabilmente nelle feste in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.

Con il cristianesimo questi riti persero il carattere magico e rituale e rimasero semplicemente come forme di divertimento popolare. In seguito i festeggiamenti in occasione del Carnevale furono introdotti anche nelle corti europee ed assunsero forme più raffinate, legate anche al teatro, alla danza e alla musica.

Oggi il Carnevale rappresenta un'occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate, le feste.

Le maschere celebrano le tradizioni delle città e delle regioni d'Italia: il Piemonte con

Gianduia, Bergamo con Arlecchino, Venezia con Pantalone e Colombina,

innamorata di Arlecchino. Milano con Meneghino, la Toscana con Stenterello, Roma

col Sor Tartaglia, con Rugantino e Capitan Spaventa, Napoli con il mitico Pulcinella,

la Sicilia con Peppe Nappa e altri personaggi.

Page 2: Carnevale e le maschere · 2020. 2. 18. · %gticoq $uohffklqr qdvfh lq xq txduwlhuh sryhur gl %hujdpr +d xq fdudwwhuh ylydfh q xq vhuyr dvwxwr vhpsuh surqwr d wuduuh lq lqjdqqr h

Bergamo

Arlecchino nasce in un quartiere povero di Bergamo, Ha un carattere vivace: è un servo astuto, sempre pronto a trarre in inganno e a fare dispetti.

Ne combina di tutti i colori. Spesso finisce nei guai e la sua preoccupazione principale è la ricerca incessante di cibo: è sempre affamato! Si muove saltellando, fa piroette, inchini e capriole, inciampa e cade. A volte è complice del suo padrone – di solito avido e taccagno -, altre volte invece cerca di imbrogliarlo. Si dispera facilmente, ma sa anche consolarsi in fretta.

BOLOGNA

Il “Dottor” Balanzone è la celebre maschera originaria di Bologna, veste tutto di nero. E’ un uomo di legge che parla, parla, parla… Si intende di tutto e trova sempre qualcosa da dire su qualsiasi argomento. Usa un linguaggio strampalato, zeppo di antichi proverbi e citazioni latine, ma detti a sproposito e spesso storpiati, lanciandosi in discorsi senza né capo né coda, tanto da lasciare stupiti e a bocca aperta tutti quelli che lo ascoltano.

Page 3: Carnevale e le maschere · 2020. 2. 18. · %gticoq $uohffklqr qdvfh lq xq txduwlhuh sryhur gl %hujdpr +d xq fdudwwhuh ylydfh q xq vhuyr dvwxwr vhpsuh surqwr d wuduuh lq lqjdqqr h

bergamo

Amico di Arlecchino è all'apparenza un servo fedele e rispettoso, al punto da essere considerato indispensabile nelle case in cui lavora. Sempre pronto a consigliare e ad accontentare i desideri del suo padrone, spesso però finisce col rivelarsi un gran furbo, che sa fare bene soprattutto i propri affari. Al contrario di Arlecchino, in scena non si esibisce con salti acrobatici né usa una mimica accentuata. Meglio di Arlecchino, però, sa suonare e cantare. Il suo linguaggio, inoltre, è più controllato, meno rustico e volgare.

VENEZIA

Incarna il carattere della servetta furba, graziosa e vivace, sempre al centro degli intrighi amorosi della sua padrona, Rosaura, che serve con ogni tipo di stratagemma. È affascinante e molto corteggiata, ma lei resta fedele al suo amato Arlecchino. E’ vivace, graziosa e bugiarda. Con i padroni vecchi e brontoloni va poco d’accordo e schiaffeggia senza misericordia chi osa importunarla mancandole di rispetto. E’ allegra e sapiente, furba, pungente, spensierata e chiacchierina.

Page 4: Carnevale e le maschere · 2020. 2. 18. · %gticoq $uohffklqr qdvfh lq xq txduwlhuh sryhur gl %hujdpr +d xq fdudwwhuh ylydfh q xq vhuyr dvwxwr vhpsuh surqwr d wuduuh lq lqjdqqr h

(Materiale da ritagliare e incollare nel caso in cui si voglia dettare il testo)

Page 5: Carnevale e le maschere · 2020. 2. 18. · %gticoq $uohffklqr qdvfh lq xq txduwlhuh sryhur gl %hujdpr +d xq fdudwwhuh ylydfh q xq vhuyr dvwxwr vhpsuh surqwr d wuduuh lq lqjdqqr h