cartella stampa citygarden

2
www.infoagricolae.com - [email protected] - twitter: @infoagricolae - Facebook: citygarden CityGarden by InfoAgricloae “Fame nel mondo”, ecosostenibilità e Windows phone 7, quale può essere il punto di incontro? CityGarden, un’applicazione sviluppata dal team InfoAgricolae. Nell’autunno 2010 Microsoft apre le iscrizioni per il concorso Imagine Cup 2011, terza edizione votata all’insegna degli 8 Millenium Goals proposti dall’ONU tra cui quello dell’accesso alle risorse alimentari. Immediatamente ci è sorta l’idea di proporre un sostegno all’attività agricola attraverso il dispositivo che Microsoft desiderava promuovere. Così dopo un’attenta analisi del problema siamo giunti all’appli- cazione CityGarden, un assistente che ci segue nella realizzazione e manutenzione di un orto da balcone. Oltre a queste funzioni di supporto è prevista anche l’integrazione di una sezione “ Vicinatoche prevede la possibilità di condividere con altri utenti delle informazioni quali problemi di salute delle coltivazioni, consigli tecnici e quando possibile anche li stessi prodotti coltivati. La sezione social permet- terà così di formare delle reti di utenti che si possono estendere su diverse scale: da quella che ricopre l’intera area urbana, scendendo fino ai quartieri e persino ai singoli condomini. Per ottenere questo risultato abbiamo formato il team InfoAgricolae che si compone di due informatici (Lorenzo Casari e Andrea Minetti), un agronomo (Matteo Feducci) e un grafico (Giacomo Meschini). Unire questa squadra ha voluto dire mettere in contatto quattro studenti di nazionalità e scuole diffe- renti. Si tratta di un team italo-svizzero in tutti i sensi: sia per la nazionalità che per le scuole di apparte- nenza: Università di Firenze, Politecnico di Milano, Politecnico Federale di Losanna e Accademia di Brera; la video conferenza ha fatto il resto. Dopo essere stati scelti per la finale del concorso Imagine Cup 2011, tenutasi lo scorso 9 giugno a Bologna, e aver vinto il primo premio per la categoria Windows Phone 7, ora l’idea di InfoAgricolae è quella di portare a compimento l’applicazione riuscendo inoltre ad estendere il software ad altre piat- taforme.

Upload: andrea-minetti

Post on 09-Mar-2016

229 views

Category:

Documents


0 download

DESCRIPTION

Cartella stampa inviata ai quotidiani ticinesi dopo la vittoria a ImagineCup 2011

TRANSCRIPT

Page 1: Cartella stampa CityGarden

www.infoagricolae.com - [email protected] - twitter: @infoagricolae - Facebook: citygarden

CityGardenby InfoAgricloae

“Fame nel mondo”, ecosostenibilità e Windows phone 7,quale può essere il punto di incontro?CityGarden, un’applicazione sviluppata dal team InfoAgricolae.

Nell’autunno 2010 Microsoft apre le iscrizioni per il concorso Imagine Cup 2011, terza edizione votata all’insegna degli 8 Millenium Goals proposti dall’ONU tra cui quello dell’accesso alle risorse alimentari. Immediatamente ci è sorta l’idea di proporre un sostegno all’attività agricola attraverso il dispositivo che Microsoft desiderava promuovere. Così dopo un’attenta analisi del problema siamo giunti all’appli-cazione CityGarden, un assistente che ci segue nella realizzazione e manutenzione di un orto da balcone. Oltre a queste funzioni di supporto è prevista anche l’integrazione di una sezione “Vicinato” che prevede la possibilità di condividere con altri utenti delle informazioni quali problemi di salute delle coltivazioni, consigli tecnici e quando possibile anche li stessi prodotti coltivati. La sezione social permet-terà così di formare delle reti di utenti che si possono estendere su diverse scale: da quella che ricopre l’intera area urbana, scendendo fino ai quartieri e persino ai singoli condomini.

Per ottenere questo risultato abbiamo formato il team InfoAgricolae che si compone di due informatici (Lorenzo Casari e Andrea Minetti), un agronomo (Matteo Feducci) e un grafico (Giacomo Meschini). Unire questa squadra ha voluto dire mettere in contatto quattro studenti di nazionalità e scuole diffe-renti. Si tratta di un team italo-svizzero in tutti i sensi: sia per la nazionalità che per le scuole di apparte-nenza: Università di Firenze, Politecnico di Milano, Politecnico Federale di Losanna e Accademia di Brera; la video conferenza ha fatto il resto.

Dopo essere stati scelti per la finale del concorso Imagine Cup 2011, tenutasi lo scorso 9 giugno a Bologna, e aver vinto il primo premio per la categoria Windows Phone 7, ora l’idea di InfoAgricolae è quella di portare a compimento l’applicazione riuscendo inoltre ad estendere il software ad altre piat-taforme.

Page 2: Cartella stampa CityGarden

www.infoagricolae.com - [email protected] - twitter: @infoagricolae - Facebook: citygarden

Dati anagrafici:Matteo Feducci, nato a Firenze (Italia) nel 1981, ha concluso il dottorato all’Università di Firenze.

Giacomo Meschini, nato a Locarno (Svizzera) nel 1983, sta terminando la tesi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Italia).

Lorenzo Casari, nato a Locarno (Svizzera) nel 1987, frequenta il primo anno di Master in Scienze e Tec-nologie del Vivente presso il Politecnico Federale di Losanna (Svizzera).

Andrea Minetti, nato a Locarno (Svizzera) nel 1987, frequenta il secondo anno di Ingegneria Informa-tica al Politecnico di Milano (Italia).

Approfondimenti:Un’ulteriore documento di presentazione e appro-fondimento sul progetto è scaricabile al seguente indirizzo: http://infoagricolae.com/CityGarden_ImagineCup_2011.pdf

Icona:

Screen di avvio dell’applicazione:

City-Garden