casi studio 17ott_ gruppo b

10
Servizi digitali & reti collaborative CASI STUDIO Durante Giulia, Monteleone Chiara, Moreti Érica

Upload: servizicollaborativi

Post on 14-Jun-2015

537 views

Category:

Technology


1 download

TRANSCRIPT

Page 1: casi studio 17ott_ gruppo B

Servizi digitali &reti collaborativeCASI STUDIO

Durante Giulia, Monteleone Chiara, Moreti Érica

Page 2: casi studio 17ott_ gruppo B

“Servizio di ricerca per la compra/vendita e l’affitto di immobili tramite l’uso degli sms, che crea una rete di contatti tra gli utenti eliminando gli intermediari.“

Cercare casa con gli sms

www.3408009000.it

Domanda: Come semplificare l’attività di ricerca immobiliare risparmiando tempo e denaro?Service idea: Il servizio è un motore di ricerca per richieste/offerte immobiliari: l’utente invia un sms di richiesta inserendo alcuni parametri di selezione (città, zona, metratura, prezzo) e riceve immediatamente un sms contenente i contatti degli utenti corrispondenti al profilo richiesto.Spazio e territorio: Il servizio vuole operare a livello nazionale. Tuttavia l’efficienza, soprattutto in fase iniziale, è strettamente correlata ad una buona mappatura del territorio(costruzione knowledge base); perciò è stata richiesta esplicitamente la collaborazione degli utenti che ha permesso di raggiungere attualmente un buon livello di informazioni relative alle grandi città (Roma, Milano, Torino)Community: Il servizio è rivolto ad un’utenza molto ampia distinta in due tipologie: chi cerca un appartamento ( studenti, lavoratori, coppie, ecc) e chi vuole venderlo/affittarlo; entrambe ottengono un vantaggio reciproco dalla partecipazione. Tuttavia non vi è probabilmente una motivazione sufficientemente forte da stimolare la collaborazione una volta risolta l’esigenza immediata. Tecnologie: Sms + sistema centraleInterazione: Scambio di richieste/risposte con un database; successiva interazione p2pFlussi: immateriali, scambio di informazioniScalabilità /automazione: modello replicabile; richiede tempo per l’implementazione.

Servizi digitali &reti collaborativeCASI STUDIO

Page 3: casi studio 17ott_ gruppo B

“Servizio che permette di ricevere tutte le informazioni e i contenuti utili per lo studio nel proprio cellulare.“

Studiare in pochi minuti con il cellulare

mobile.studenti.itwww.studenti.it

Domanda: Come rispondere in modo veloce alle richieste degli studenti tramite una collaborazione reciproca?Service idea: Il servizio permette agli studenti di richiedere e ricevere via sms appunti, versioni o traduzioni semplicemente possedendo dei crediti che si guadagnano mettendo a disposizione della community il proprio materiale didattico. Si si sono guadagnati un certo numero di crediti ma non si hanno richieste è anche possibile richiedere una ricarica per cellulare.Spazio e territorio: Il servizio copre l’intero territorio nazionale, ma non c’è relazione tra il territorio e il contenuto delle informazioniCommunity:. L’utenza è costituita dagli studenti e il servizio si sviluppa a partire da una community già esistente costituitasi attorno al sito studenti.it. La motivazione a partecipare al servizio è forte in quanto risponde ad esigenze concrete in modo immediato grazie allo strumento tecnologico; l’impostazione del servizio rende obbligatoria la resa di un contributo corrispondente al beneficio.Tecnologie: Sms + sistema centraleInterazione: Scambio di richieste/risposte tramite un database; collaborazione mediata dal sistema.Flussi: immateriali, scambio di informazioniScalabilità /automazione: modello replicabile; l’implementazione richiede tempo per la costruzione della knowledge base.

Servizi digitali &reti collaborativeCASI STUDIO

Page 4: casi studio 17ott_ gruppo B

“Servizio basato su una piattaforma tecnologica integrata che grazie all’incrocio delle informazioni aiuta il paziente a curarsi e prevenire le patologie.“

L’assistente virtuale al servizio della persona

http://www.sanraffaele.org/cs_pips

Domanda: come fornire ai pazienti informazioni mirate in tempo reale per prevenire e controllare le malattie, garantire la continuità della cura e promuovere scelte più consapevoli?Service idea: Il servizio è basato su una piattaforma tecnologica integrata che assiste costantemente il paziente mettendo in relazione tramite wireless le informazioni sanitarie personali, contenute in una card magnetica, con quelle trasmesse da oggetti di uso comune(armadetti dei medicinali dotati di un display + farmaci, orologi cardio frequenzimetri o bilance + cellulare, il carrello della spesa + codice a barre). Le opportunità sono molteplici: assistenza nell’assunzione dei farmaci, informazioni sullo stato di salute trasmesse tramite sms, consigli alimentari durante la spesa.Spazio e territorio:L’applicabilità del servizio è strettamente relazionata al territorio, in quanto l’utilizzo necessita della presenza di tutti gli strumenti che costituiscono la piattaforma.Community: l’utenza è molto ampia; la community è assente in quanto manca l’interazione tra gli utenti del servizio.Tecnologie: piattaforma complessa, high tecnologyInterazione: top down, ridottaFlussi: immateriali, scambio di informazioni unidirezionaleScalabilità /automazione: modello di difficile implementazione in quanto richiede risorse elevate

Servizi digitali &reti collaborativeCASI STUDIO

Page 5: casi studio 17ott_ gruppo B

Sito web e riferimentiwww.guideurope.itwww.torinowireless.itArticolo pubblicato sull’allegato “Nova” del 19- 04- 2007Presentato all’European mobility forum 07

Come funzionaGrazie a una serie di dispositivi wireless, il turista riceve consigli sui siti artistici, storici e culturali posti nelle sue vicinanze, ma anche informazioni su mostre,eventi, curiosità e promozioni turistiche; direttamente sul suo cellulare attivando il bluetooth. PerchéÈ rivolto principalmente ai turisti. Si propone come strumento di informazione per organizzare la mobilità all’interno della città.

Spazio e territorioIl servizio è realizzato a Torino grazie alla presenza di 10 hotspot dislocati nel territorio con un raggio di raggiungibilità di 100 metri.

TecnologiaDispositivi wireless e bluetooth. La capacità di ricezione aumenta per i cellulari dotati di bluetooth classe 1.

ComunitàNon richiede un particolare coinvolgimento attivo da parte degli utenti.

InterazioniL’utente riceve un sms che segnala la possibilità di scaricare le informazioni e potrà decidere se accettare o meno.

ScalabilitàÈ un servizio facilmente replicabile in altre città ma rischia di fornire informazioni ridondanti se attuato in aree con uno scarso patrimonio artistico e culturale.

SURF THE CITY

Un servizio gratuito che offre informazioni turistiche tramite il bluetooth del cellulare

Page 6: casi studio 17ott_ gruppo B

L’ILLA BLUETOOTH

Un servizio che offre gratuitamente contenuti culturali da ascoltare sul proprio cellulare.

Sito web e riferimentiwww.lilla.comCentro commerciale “L’illa diagonal”

Come funzionaI clienti del centro commerciale possono scaricare con cadenza quindicinale grazie al bluetooth del loro telefonino i capitoli di un libro proposto da L’illa in mp3. PerchéÈ un servizio che assolve una duplice funzione: da una parte una consente una attività promozionale del libro proposto e dall’altraagevola la diffusione della cultura in maniera totalmente gratuita. Spazio e territorioIl servizio è realizzato all’interno del “L’illa diagonal” di Barcellonagrazie all’implementazione di una rete wireless situata all’ingresso dell’edificio.

TecnologiaDispositivi wireless e bluetooth, cellulari che supportano i formati mp3.

ComunitàL’utente riceve con cadenza quindicinale un capitolo del libro.Deve necessariamente recarsi nello shopping mall per scaricare il seguito.

ScalabilitàE’ un servizio esperibile solo all’interno di uno spazio ben definito ma presenta numerose prospettive di implementazione e di sviluppo anche nel campo dell’advertising.

Page 7: casi studio 17ott_ gruppo B

Sito web e riferimentiwww.smshome.netwww.servizi.progettostudiare.itPatrocinato dal Ministro per l’innovazione e le tecnologie.

Come funzionaI genitori possono richiedere informazioni sul rendimento scolastico, l’assiduità alle lezioni dei propri figli, giustificare le assenze e effettuare comunicazioni immediate inviando un sms al server centrale o accedendo al sito del progetto. PerchéÈ rivolto ai genitori degli studenti che potranno verificare e richiedere informazioni utili sui propri figli con più efficacia ed efficienza ricevendo i dati sul proprio cellulare tramite sms. Migliorando in tal modo la comunicazione tra le famiglie e gli istituti scolastici.

Spazio e territorioIl progetto è sviluppato in via sperimentale in trenta istituti presenti nelle province di Urbino e Pesaro. Coinvolge 1200 famiglie.

TecnologiaServer centrale; Sms; Sito internet e E-mail

ScalabilitàÈ un servizio sperimentale ma facilmente replicabile in altri contesti o a livelli più ampi; una problematica riscontrabile nel caso di diffusione di informazioni riservate è la segretezza delle stesse facilmente ovviata mediante l’utilizzo di sistemi di sicurezza più efficaci.

STUDIARE e-goverment

Progetto telematico di monitorizzazione della rete scolastica

Page 8: casi studio 17ott_ gruppo B

Il progetto Alô Cidadão cerca di connettere gli abitanti della zona di Pedreira Prado Lopes (Minas Gerais, Brasil) ai diversi programmi sociali, attività e iniziative sviluppati nell’ambito della comunità locale.Il progetto è gestito tramite il telefono cellulare dal e per gli abitanti, in modo da creare una rete sociale locale tra di loro e aiutare a diffondere le informazioni nella comunità.

Alô Cidadão

www.istitutohr.org.br

SITO WEB E RIFERIMENTI Marcos Uchôa Regueira - Instituto Hartmann Regueira: http://www.institutohr.org.br (istittuto che propone soluzioni tecnologiche come supporto ad azioni sociali);Okto Mobile ideas: www.okto.com.br (supporto tecnologico - sistema SMS);Instituto Oi!Futuro e Grupo Telemar: http://www.oifuturo.org.br (istituto creato da una azienda telefonica per sponsorizareiniziative sociali);

IDEA DEL SERVIZIO Il servizio consiste nella sottoscrizione gratis degli abitanti della comunità povera di Prado Lopez in una banca di dati organizzata dall’Istituto Hartmann. La sottoscrizione permette profili personalizzati adeguati alle necessità particolare di ogni cittadino.Le informazioni su ogni attività o iniziativa fatta dai cittadini o dagli ONG’s sono distribuite a tutti i membri della comunità tramite telefonino. Il sistema permette che i membri diffondano e ricevano le informazione sull’offerte di lavoro, campagne, corsi, insomma, sul quello che accade nella comunità.Il servizio è gratis per telefoni prepagati o con abbonamento e il cittadino è libero di inviare messaggi alla centrale o agli altri membri secondo la voglia o necessità di comunicazione.Ad esempio, Anne Vieira, insegnante volontaria di Pallavolo della comunità comunica con i suoi alunni tramite il sistema informando sui giorni della lezione oppure fornendo altre informazioni utili per loro.Alô cidadão si basa sulla mutua colaborazione tra gli abitanti in modo da creare una rete solida tra di loro nella sua comunità aiutando a migliorare la realtà di quella zona.

Servizi digitali &reti collaborativeCASI STUDIO

Page 9: casi studio 17ott_ gruppo B

PRINCIPALE PROBLEMA DA RISOLVEREIl servizio viene proposto come soluzione al problema di mancanza o inefficacia nella comunicazione tra gli abitanti del territorio disagiato di Prado Lopes e cerca di rinforzare il concetto di comunità e identità tra i membri del territorio stesso. Trattandosi di una zona povera, non tutti i cittadini hanno possibilità di accedere alle informazioni, ignorando così l’esistenza di attività e opportunità dentro la propria comunità, creando una dispersione di interessi e potenzialità.

SPAZIO E TERRITORIOIl territorio è quello di Pedreira Prado Lopes, municipio di São Cristovam, Belo Horizonte - Brasil.Belo Horizonte è una metropoli con circa di 2 000 000 di abitanti, piena di zone povere spostate dal centro dalla città. Il territorio, a causa di questo spostamento, e’strutturato in delle comunità povere dipendenti dalla città, situazione che limita lautonomia della società di questo territorio e quindi anche della comunicazione propria di questo luogo. Ossia, e’il territorio che allo stesso tempo favorisce da una parte e blocca lo scambio di informazione per la sua caratteristica di chiusura e dipendenza dall’ altra.

COMUNITÀLa principale motivazione dei partecipanti è quella di poter partecipare attivamente alla comunità, aiutando a migliorarla e creando le basi per una autonomia sul territorio, localizzando linformazione e le attività.

La tecnologia ha un ruolo fondamentale: siccome i telefonini sono già abbastanza diffusi e di facile accesso, il sistema permette la comunicazione su una piattaforma conosciuta in maniera economica.Il risultato dopo un anno di applicazione del progetto è positivo: la comunità ha modificato il rapporto tra i suoi componenti . La creazione di una comunità tramite cellulare ha fatto si che i membri si sentissero parte di un vero gruppo, parte dell’identità di un stesso territorio.Gli interessi individuali si incrociano a quelli collettivi di modo da incentivare la partecipazione e insieme un beneficio personale.

SCALABILITÀIl servizio e il sistema che lo supportano sono semplici, di facile accesso e economici, caratteristica che lascia chiara la possibilità di riproporre il servizio in qualsiasi gruppo dello stesso territorio, rinforzando l’identità, lo sviluppo di attività locali e incentivando l’incontro e l’interazione tra gli singoli individui.

Page 10: casi studio 17ott_ gruppo B

Servizi digitali &reti collaborativeCASI STUDIO

Altri casi :

Farmavia, conoscere la farmacia più vicina a casaComesk, fumetti con il cellulareOggismetto, Mms e terapia per smettere di fumarePepsi, campagna pubblicitaria via bluetoothI valori nutrizionali sul cellulare da Mc Donald’sTutto food, la tavoletta di cioccolato interattivaChaperone with Child Zone, localizza tuo figlioDica 33 con un mmsTeledati controllo presenze con il cellulareDial a Coke: Pagare la cocacola tramite telefoninoIl cellulare per aiutare I disabili e I non vedentiTMB - Barcelona Mobio’s Cheap GAS