cat sipal pdf 08 - strategie informatiche · che cos’È sipal area affari generali area...

44
nuova edizione

Upload: vunguyet

Post on 25-Feb-2019

216 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

nuova

edizione

Sipal, l’informatica al servizio dellaPubblica Amministrazione Locale

“Sipal rappresenta per unente pubblico la soluzione

ottimale a tutti i problemi dicarattere amministrativo,gestionale e territoriale”.

“Sipal, grazie alla TotaleIntegrazione, garantisce lacondivisione delle informazionie la coerenza nel trattamentodei flussi informativi”.

“Sipal è indipendente dalSistema Operativo (Microsoft,

Linux/Unix, AS400, ecc.),dal DBMS utilizzato (Oracle,

MSSqlserver, DB2/UDB,Sqlbase, PostgreSQL, ecc.) edè certificato per architetture

client-server o ASP/WEB”.

LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

IL PROGETTO

COME NASCE

... L'AZIENDA

SIPAL ...l'azienda

CHE COS’E SIPAL

I PUNTI DI FORZA

PROGETTAZIONE

FORMAZIONE

AVVIAMENTO

ASSISTENZA

AGGIORNAMENTI

ARCHITETTURA DEL SIPAL

CONFIGURAZIONI CERTIFICATE

01

02

03

04

02

02

01

03

03

03

03

03

04

04

CONTABILITÀ

PERSONALE08

CONTABILITÀ FINANZIARIA

BILANCIO DI PREVIZIONEPATTO DI STABILITÀGESTIONI CERTIFICAZIONI

GESTIONE ORDINI

GESTIONE MAGAZZINO

FATTURAZIONE ED IVA

GESTIONE DEL PATRIMONIO

GESTIONE MUTUI

GESTIONE ECONOMATO E AGENTI CONTABILI

CONTABILITÀ ECONOMICA/ANALITICA

CONTROLLO DI GESTIONE

BUDGET WEB

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

CONSULTAZIONE PAGAMENTI/FATTURE VIA WEB

GESTIONE STIPENDI

MOD. 770 e CUD

RILEVAZIONE PRESENZE

PIANTA ORGANICA

GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE

VISUALIZZAZIONE CEDOLINO WEB

VISUALIZZAZIONE BOLLATURE/CARTELLINI WEB

PRENOTAZIONE ASSENZE / STRAORDINARI WEB

05

05

06

06

06

06

06

06

07

07

07

07

07

08

08

08

08

08

08

08

08

sommario

AREA TRIBUTI AREA DEMOGRAFICI

AREA AFFARI GENERALI

12/13

09

15

12

ALTRE PROCEDURE18

ANAGRAFE CONTRIBUENTI

ICI

TARSU/TIA

TOSAP/COSAP

PUBBLICITÀ E PUBBLICHE AFFISSIONI

ACQUEDOTTO

GESTIONE TERRITORIO

GESTIONE TOPONOMASTICA

ALLINEAMENTO TARSU-CATASTO

ALLINEAMENTO CATASTO URBANO-TERRENI

CATASTO ELETTRICO

CONSULTAZIONE CARTELLA UNICA VIA WEB

ANAGRAFE RESIDENTI ED A.I.R.E.

ANAGRAFE RESIDENTIA.I.R.E.DOCUMENTI DI SOGGIORNOCERTIFICAZIONIDICHIARAZIONI SOSTITUTIVELEVA MILITARE

EMISSIONE C.I.E.

CONNESSIONE INA-SAIA

COLLEGAMENTO ISI-ISTATEL

CONSULTAZIONE DATI ANAGRAFICI VIA WEB

ELETTORALE

ANAGRAFE ELETTORALEGIUDICI POPOLARIPRESIDENTI E SEGRETARI DI SEGGIOALBO SCRUTATORI

RISULTATI ELETTORALI

VISUALIZZ. RISULTATI ELETTORALI VIA WEB

GESTIONE SEGGIO WEB

STATO CIVILE

SERVIZI CIMITERIALI

LAMPADE VOTIVE

CARTOGRAFIA CIMITERIALE

13

13

13

13

13

13

14

14

14

14

14

14

ITER DELIBERE/DETERMINE/ORDINANZE

VISUAL. DELIBERE, DETERMINE E ORDINANZE VIA WEB

PROTOCOLLO

ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

ARCHIVIATORE GLOBALE

INTEROPERABILITÀ PROTOCOLLO

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

FLUSSI DOCUMENTALI

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI VIA WEB

CONTRATTI

NOTIFICHE E PUBBLICAZIONI

ALBO PRETORIO VIRTUALE SU WEB

15

16

16

16

16

16

16

16

17

17

17

17

17

09

09

10

10

10

10

11

11

11

11

11

11

POLIZIA MUNICIPALE/AMMINISTRATIVA

GESTIONE RETTE SCOLASTICHE

GESTIONE ESTATE RAGAZZI

GESTIONE ASILI NIDO

GESTIONE ESENZIONE TICKET

GESTIONE BUONI PASTO

18

18

18

18

18

18

Sviluppo, Mantenimento e Commercializzazionedell’omonimo Sistema Informativo per PubblicheAmministrazioni Locali.

Nasce nel 1984 come “Divisione Enti Pubblici” inCedati S.p.A. dalla quale eredita la titolarità delSoftware Sipal. È proprietà del Gruppo Maggioli,leader a livello nazionale per quanto concernel’erogazione di servizi alla PubblicaAmministrazione.

In Sipal crediamo che- assistenza post-vendita- attenzione alle richieste dell’utenzasiano due aspetti dai quali è impossibileprescindere.

MISSIONE

ORIGINI

ORIENTAMENTO AL CLIENTE

... l'azienda

01

“Il talento e la passione sono il vero terreno dicoltura sul quale possono prosperare le idee”(A.Cernuto “Il mal d’idea”). In Sipal siamo convintiche il capitale intellettuale sia l’investimento piùredditizio.

Forte di una ventennale esperienza nei rapporticon la P.A., Sipal ha ormai metabolizzato ledinamiche che ne regolano i processi.

Grazie ad una fitta rete distributiva e di assistenza,Sipal assicura la copertura di tutto il territorionazionale.

PROFESSIONALITÀ

ESPERIENZA

PRESENZA CAPILLARE

CHE COS’È SIPAL

AREAAFFARI

GENERALI

AREACONTABILITÀ

AREADEMOGRAFICI

AREATRIBUTI

come nasceCHE COS’E’ SIPAL _ GLI OBIETTIVI _ I PUNTI DI FORZA

SIPAL è il nuovo Sistema Informativo Integrato per laPubblica Amministrazione che garantisce coerenza edialogo tra le parti e che proietta l’Ente in una nuovadimensione nella gestione delle informazioni.

SIPAL rappresenta per un ente pubblico la soluzione aduna molteplicità di problemi per la gestione degli aspettiamministrativi gestionali e territoriali.

SIPAL garantisce la condivisione delle informazioni e lacoerenza nel trattamento dei flussi informativi.

Le soluzioni di SIPAL, caratterizzate da flessibilità edefficacia, sono gestibili in modo intuitivo e sono in gradodi soddisfare quanto richiesto da modelli produttivi e diservizio sempre più complessi. A fronte delle ultime leggiemanate, che modificano in maniera significativa lanormativa degli enti pubblici, le tecnologie informaticheassumono un ruolo determinante, infatti le nuoveindicazioni del Ministero della Funzione Pubblica circa lariprogettazione delle amministrazioni insistonosull’impiego evolutivo delle tecnologie informatiche.

L’informatizzazione deve essere considerata come unmezzo tramite il quale ottenere un’efficienteorganizzazione del lavoro per conseguire migliori risultati.I vari moduli software di SIPAL concorrono a formare inmodo coerente la piattaforma applicativa seguendo ildisegno generale che si colloca alla base del progetto,ovvero l’integrazione delle informazioni.Per integrazione si intende la possibilità di mettere inrelazione più informazioni affinché sia possibile, partendoda un singolo elemento, risalire ad un qualsiasi dato adesso collegato in modo tale da potere disporre diinformazioni sempre aggiornate, complete ed immediate.

COMUNE ITALIANO

02

FACILITÀ D’USOSIPAL è un software USER-FRIENDLY con interfaccia graficaautoesplicativa di semplice utilizzo e dotata di micro-help ehelp-on-line contestuale secondo quanto previsto daglistandard HCI (Human Computer Interface).

TOTALE INFORMATIZZAZIONE DI TUTTI I PROCESSISIPAL garantisce la copertura sia dei servizi tradizionalmenteprovenienti da informatizzazioni precedenti sia delle areespesso trascurate ma oggi al centro di innovazioni.

MODULARE /INTEGRATOSIPAL è un pacchetto software modulare che permette uninvestimento graduale senza perdere di vista la globalità delsistema informativo. SIPAL è composto da molti moduliapplicativi. Questo non implica l’obbligo di adottarli tutti benchél’adozione dell’intera “suite” offra la grande opportunità disfruttare le funzioni di integrazioni tra gli applicativi.Tutte le applicazioni sono strutturate per consentireun’interattività tra i vari moduli che lo compongono. Nel SIPALl'informazione è presente una sola volta ed è messa adisposizione di tutte le aree interessate. (Unica banca datioggetti e soggetti).

LOGICA MOLTO FLESSIBILELa logica degli applicativi SIPAL è aperta a rispondere aqualsiasi richiesta. Pur essendo un prodotto orientato ad unmercato di larga diffusione, il SIPAL per le sue caratteristichedi flessibilità ben si adatta alle esigenze di enti diversi pergrandezza e tipologia.

BANCHE DATIConsente la creazione nel tempo di banche dati coerenti edaffidabili. Sulle stesse l’ente locale basa le proprie conoscenzeper la gestione e la fornitura di servizi al cittadino.

CONFORMITÀ ALLE NORMATIVEDI INFORMATION TECHNOLOGY

Il progetto SIPAL è conforme alle Leggi ed alle Circolari inmateria di informatica per la Pubblica Amministrazioneemanate dal Legislatore e dagli Enti preposti (es. CNIPA).

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSIAttraverso obiettivi di efficienza SIPAL intende ottimizzare ledinamiche gestionali utilizzando piattaforme tecnologiche esoluzioni applicative in grado di inserirsi in una realtàorganizzativa complessa migliorando la qualità dei servizi ela produttività interna.

LA SICUREZZASIPAL è un prodotto sicuro, infatti l’accesso a tutte leapplicazioni è protetto da un sistema basato sull’attribuzionedi password e nome utente associata ai profili funzionali peri singoli applicativi, conformemente a quanto previsto dallapiù recente normativa in materia di protezione dei dati personali.

DISPONIBILE VIA WEBOltre alla classica configurazione Client Server, SIPAL èdisponibile via WEB permettendo la gestione e la consultazionedei dati, con il massimo livello di sicurezza.

I PUNTI DI FORZA

FORMAZIONE

Prima di installare il SIPAL viene sempre eseguita unafase di analisi dell'esistente con conseguente progettazionedel sistema, al fine di poter integrare il prodotto conquanto già presente nell'ente, cercando, anche grazie allasua estrema flessibilità, di recuperare sempre al megliogli investimenti già fatti in Hardware e Software di base.

Il software più bello o più efficiente perde la sua afficaciase nella fase di avviamento non viene scrupolosamenterecuperato il Patrimonio di Dati presenti nell'Ente.Per questo motivo i nostri tecnici pongono estremaattenzione alla fase di migrazione degli archivi.È l'attività più delicata ed importante che troppo spessoviene banalizzata per non spaventare il cliente, causandoin seguito cocenti delusioni.Ogni progetto di migrazione viene preventivamenteesaminato ed accuratamente valutato per consigliare almeglio l'ente su come operare per ottenere il massimorapporto costo-bebefici.Nella fase di avviamento, in particolar modo dove sonopresenti attività di sportello, i nostri tecnici affiancanoil personale dell’ente al fine di garantire la massimaefficienza operativa nel più breve tempo possibile.

Anche se tutte le funzionalità sono perfettamentedocumentate con manuali ed Help contestuale semprein linea, la formazione del personale è essenziale pergarantire il migliore utilizzo del prodotto e sfruttarne apieno le potenzialità.La formazione viene sempre pianificata e proposta dopoaver valutato la situazione contestuale in cui opereràl'utente a cui è rivolta.

AVVIAMENTOPROGETTAZIONE

03

SIPAL INFORMATICA è un'azienda del Gruppo Maggioli,leader nella fornitura di servizi agli Enti Pubblici, questoci garantisce un canale di comunicazione diretto con ipiù qualificati esperti sulla normativa che regola lePubbliche Amministrazioni. Il tutto si traduce in un costanteaggiornamento dei nostri applicativi. Tali aggiornamentisono distribuiti via internet (o su supporto ottico) conampio margine rispetto alle scadenze normative e sonodi semplice ed immediata installazione.

ASSISTENZA AGGIORNAMENTI

Acquistare il SIPAL non significa solo comperare unsoftware gestionale, ma potersi avvalere di un serviziodi assistenza efficace ed efficiente sempre disponibile inogni momento dell'anno.L’assistenza Telefonica/Telematica viene erogatadirettamente senza transitare attraverso Call Centercon livelli di chiamata o prassi di apertura intervento,ma contattando direttamente gli esperti delle varieproblematiche. Qualora il contatto telefonico si rivelasseinsufficiente si procederà all’intervento telematicodirettamente sulla postazione dell’utente segnalatore,conformemente a quanto previsto in materia di Privacy.SIPAL non dedica all’assistenza generici operatori prividi competenza specifica su ogni area, ma espertiprofessionisti che non sono solo dei tecnici informaticima anche profondi conoscitori delle problematichefunzionali. Il servizio reso al Cliente è la nostramigliore referenza.

ARCHITETTURA DEL SIPAL

Il SIPAL è progettato con metodologie UML (UnifiedModeling Language) al fine di garantire elevati standarddi progettazione e mantenimento nel tempo.I vari applicativi sono implementati con linguaggi di quartagenerazione (es. SQL Windows, Microsoft.net, J2EE, VisualC++) e metodologia Object Oriented e grazie ad un notevoleinvestimento progettuale consentono indipendenza dalSistema Operativo Server e dal Database Relazionaleusato.Sipal è utilizzabile lato client su sistemi Personal ComputerMS Windows e lato server su tutti i principali S.O. (es.Microsoft, Linux, Unix, AS400, ecc.) interfacciando iprincipali RDBMS di mercato (es. ORACLE, MSSqlServer,SQLBase, DB2, PostgreSQL, ecc.).

Il SIPAL, basando la sua connettività su protocollo TCPIP, HTTP e HTTPS, è usufruibile su rete locale o geograficain configurazione da Uno a Tre livelli.

Il SIPAL è composto da moduli applicativi che possonofunzionare in modo autonomo, ma che sono tra loroIntegrati in un Sistema Unico (Anagrafe Estesa)facente capo ai due repository fondamentali dellaPopolazione (Soggetti) e del Territorio (Oggetti).

In tutti i moduli Sipal l'interfaccia utente è la medesimaper funzionalità e logica d'impostazione e prevede sempreil supporto di un Help in linea contestuale. Tutti gli standarde le funzionalità tipiche di Windows sono stati utilizzatinegli applicativi rendendo facile e gradevolel'apprendimento e l'utilizzo degli stessi.

La Sicurezza è garantita con profili funzionaliidentificati con "nome utente/password". In taluni casil'utilizzo di tali protezioni si spinge a livello del singolocampo presente sulla videata.

04

I dati presenti nel Database sono a disposizionedell'utente ed estraibili con semplici funzioni diinterrogazione che non prevedono conoscenze SQL. Ilrisultato di tale estrazione è utilizzabile in formepersonalizzabili dall'utente.

L’ingegnerizzazione del prodotto permette facilimodifiche ed implementazioni anche da parte del personaletecnico del Comune in totale autonomia dal fornitore,(es. stampe, statistiche personalizzate), grazie alladisponibilità dello schema entità-relazioni documentatoed all’utilizzo dei più diffusi strumenti di Office Automationquali Microsoft Office ed Open Office.

Il sistema Sipal rispetta gli standard di riferimentoproposti dal Centro Nazionale per l'Informatica nellaPubblica Amministrazione (CNIPA). Il sistemaè già predisposto per interfacciarsi con la Rete Unitariaper la Pubblica Amministrazione (R.U.P.A.) e permette dimettere a disposizione i propri dati integrandosi con ilSistema di Accesso ed Interscambio Anagrafico (S.A.I.A.).Le procedure di scarico sono disponibili per essereintegrate con i prodotti specifici di comunicazione.

CONFIGURAZIONI CERTIFICATE

CLIENT SERVERASP/WEB

Oltre alla classica configurazione Client Server, SIPAL èinterfacciabile via WEB (Microsoft IIS, J2EE) o direttamentein modalità ASP tramite tecnologia Citrix/TerminalServer/Tarantella.

AREA CONTABILITÀ

CONTABILITÀ FINANZIARIA

BILANCIO DI PREVISIONE

PATTO DI STABILITÀ

GESTIONI CERTIFICAZIONI

GESTIONE ORDINI

GESTIONE MAGAZZINO

FATTURAZIONE ED IVA

GESTIONE DEL PATRIMONIO

GESTIONE MUTUI

GESTIONE ECONOMATO E AGENTI CONTABILI

CONTABILITÀ ECONOMICA/ANALITICA

CONTROLLO DI GESTIONE

BUDGET WEB

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

CONSULTAZIONE PAGAMENTI/FATTURE VIA WEB

AREA CONTABILITÀ

I moduli dell’ “Area Contabilità” sonointegrati con il resto del sistema SIPALe prevedono la gestione di tutte leincombenze legate all'area in modosempre aggiornato alle normative vigenti.Estremamente parametrizzabili sulleesigenze operative dell'Ente, costituisconouno strumento adatto a realtà di diversagrandezza. Nel realizzare i vari moduli siè cercato di agevolare il più possibilequello che è il normale lavoro dicontabilità all'interno dell'ente, inparticolare la problematica della"Contabilità Economica" è risolta inmaniera molto semplice e con un lavorominimo da parte dell'utente. Decisamentesemplice è per l'utente estrarrei dati e metterli a disposizione di Word,Excel, Access o Open Office.

05

CONTABILITÀ FINANZIARIA

Il modulo permette la gestione automatizzata dei monitoraggitrimestrali di cassa/competenza e dei modelli per il calcolodel saldo finanziario/cassa nonché delle relative stampe, cosìcome previsto di volta in volta dalla normativa vigente.

La procedura permette la gestione delle Ritenute di Accontoe Fiscali da effettuarsi a: Professionisti, Fornitori di prestazionioccasionali, Amministratori, Enti, etc ed è integrata con imoduli di Fatturazione e Contabilità finanziaria per lagenerazione automatica di Mandato e Reversale . Permettel’estrazione dati per gestione e stampa del mod. Cud e delmodello 770.Consente la stampa delle certificazioni singolarmente ocumulative.

BILANCIO DI PREVISIONE

PATTO DI STABILITÀ

GESTIONE CERTIFICAZIONI

La procedura consente di gestire in modo completo laContabilità Finanziaria dell’Ente pubblico. Si ha quindi lagestione completa di tutte le fasi di Entrata (Accertamenti,Riscossioni con emissione delle Reversali e Versamenti)e di Spesa (Prenotazioni, Impegno, Liquidazione, pagamenticon emissione dei Mandati).Tale modulo è direttamente collegato con gli altriapplicativi dell’Area Contabilità, quindi si hal’importazione diretta delle previsioni di Entrata e Spesadal Bilancio di Previsione ad inizio esercizio, nonché ilcollegamento con il modulo che gestisce in modo deltutto automatico il Certificato al Conto Consuntivoomologato dal Ministero degli Interni.L’applicazione consente di operare su più anni presentiin archivio, nonché la possibilità di agire sulle limitazionidi accesso degli utenti ai capitoli, agli accertamenti edimpegni associati ai vari responsabili.È prevista la gestione integrata del progetto SIOPE e delMandato Elettronico.

L’applicativo consente la completa gestione del Bilanciodi Previsione (sino a 5 anni) e la produzione delle stamperelative previste dal legislatore, sia per quanto riguardail bilancio di previsione annuale, triennale ed il piano disviluppo che per la relazione previsionale eprogrammatica, nonché la possibilità di stampare inmodo del tutto automatizzato il Certificato al Bilanciodi Previsione, omologato dal Ministero degli Interni.L’applicazione permette di operare sugli esercizi presentiin archivio e di recuperare in modo automatico tutte leprevisioni effettuate nell’esercizio precedente, sia perquanto riguarda il pluriennale che lo storico, oltre adeffettuare automaticamente la previsone sui capitoli perrimborso Capitale ed Interesse grazie all’integrazionecon l’applicativo MUTUI.

La procedura permette di registrare gli ordinativi di fornituraemessi dai diversi uffici dell’ente ed è integrata con i modulidi Contabilità Finanziaria e di Fatturazione. Al momentodell’accesso in procedura verrà scelto l’ufficio in collegamento,quindi tutte le successive funzioni visualizzeranno epermetteranno soltanto la gestione di buoni, impegni e fatturedell’ufficio stesso. Gestione dell'Atto di Liquidazione conpossibilità di collegamento automatico tra fatture e buonid’ordine, verifica degli importi tra i due documenti ed emissionemandato.

GESTIONE ORDINI

La procedura permette la gestione delle fatture d’acquistoricevute dai fornitori dell’ente (anche se non rilevanti ai finiI.V.A.), delle fatture emesse dall’ente e dei corrispettivi incassati,con stampa dei registri I.V.A. e della liquidazione I.V.A.. È altresìintegrata con i moduli di Contabilità Finanziaria, di GestioneCertificazioni, Buoni d’Ordine e Patrimonio; permettel’emissione automatica dei Mandati di pagamento delle fatturepassive, delle Reversali d’incasso delle fatture attive e deicorrispettivi.

FATTURAZIONE ED IVA

GESTIONE MAGAZZINO

AREA CONTABILITÀ

La procedura gestisce i carichi e gli scarichi dal/i magazzino/idell’ente indicando la collocazione fisica dei singoli articoli(scaffale, armadio, stanza etc..) e segnalando gli articoli sottoscorta minima. L’applicativo è integrato con la gestione deiBuoni d’Ordine e permette pertanto il recupero dellemovimentazioni di carico dagli ordinativi emessi. E’ integratoaltresì con la gestione del Patrimonio per il recupero delleinformazioni inerenti l’immobile destinato a magazzino. Prevederiepiloghi della situazione degli articoli per categoriamerceologica e con filtri diversi.Genera a richiesta un documento a fronte di ognioperazione di movimentazione (carico e scarico).

06

GESTIONE PATRIMONIO

La procedura consente la rappresentazione e la gestionedell’intero patrimonio dell’ente ed è integrata con imoduli di Contabilità Finanziaria/Economica e diFatturazione ed IVA, nonché con tutto il resto del sistemainformativo per quanto riguarda i dati relativi agli oggetti(territorio) ed ai soggetti (anagrafe persone).In particolare si ha la completa gestione dei beni immobili(distinti in Immobili, Terreni ed Altri beni), dei beni mobili,dei beni patrimoniali, dei Crediti dell’Ente, degli Atti legatiai crediti e dei beni di terzi in deposito.L’applicativo permette il calcolo degli ammortamenti ela stampa di tutti i modelli di inventario previsti per legge(mod. A, B, C, D, etc.) e la generazione automatica dellescritture economiche di ammortamento.La gestione è in conformità con quanto previsto dallavigente normativa del settore.

GESTIONE MUTUI

La procedura permette la gestione dei mutui stipulati dall'Entecon i vari Istituti di credito.Consente: gestione dell'iter di richiesta del finanziamento, conla stampa delle relative lettere, passaggio automatico allafase di gestione provvisoria per controlli e calcolo del pianodi ammortamento, passaggio automatico alla fase di gestionedefinitiva del mutuo.L’applicativo è integrato con la procedura di Contabilitàfinanziaria (per la contabilizzazione automatica delle rate inscadenza) e del Bilancio di previsione (per la propostaautomatica delle previsioni triennali sui capitoli relativi allequote capitale e interesse). Permette inoltre la gestione diaccorpamento, di devoluzione e di variazioni di tasso e capitale.

GESTIONE ECONOMATO E AGENTI CONTABILI

La procedura consente la gestione della Cassa Economale (e/oaltre casse), delle riscossioni effettuate dall’Economo (e/o daaltri Agenti Contabili). Permette la Contabilizzazione automaticadei Buoni di pagamento e delle Ricevute d’incasso tramiteil modulo di Contabilità Finanziaria e la stampa dei relativiprospetti previsti dalla normativa vigente (es. gestioneanticipazione piccole spese ed il conto dell'agente contabile).

CONTABILITÀ ECONOMICA/ANALITICA

L’applicazione consente di gestire la contabilitàeconomico-patrimoniale in modo completamenteautomatizzato.È possibile gestire direttamente il Piano dei Conti mediantel’inserimento, la variazione e cancellazione dei conti chelo andranno a comporre; la struttura è ad “albero” percui a fronte di un conto padre vi possono essere “n” contifigli che lo dettagliano, i quali a loro volta possono esseredettagliati e così via sino ad un massimo di 7 livelli.In ogni caso viene già fornito un piano dei conti “minimale”tale da permettere di espletare tutti gli adempimentinormativi.

Conciliazione (i quali possono comunque essere sempremodificati dall’utente) e di creare la stampa del relativomodello.L’applicazione consente la rilevazione dei fatti gestionalidell’ente, sia sotto l’aspetto economico che finanziario,ed è totalmente integrata con gli altri moduli Sipal relativiall’area Contabilità.Il modulo per la gestione della contabilità analitica consentedi gestire la contabilità dei costi in modo completamenteautomatizzato ed è parte integrante del modulo di ContabilitàEconomica.Consente l’attribuzione di costi/ricavi a centri di costo oricavo e costituisce una buona base di partenza per il controllodi gestione.Permette tutta una serie di riepiloghi tra cui situazioni analitichee sintetiche per centro di Profitto/Costo oltre alla stampa diconti economici e patrimoniali per centro di Profitto/Costo.

È prevista la gestione delle causali finanziarie, ovverodegli automatismi che permettono di tradurreautomaticamente gli eventi tipicamente finanziari (es.registrazione fatture, impegno, accertamento, mandato,reversale) in economici (scritture in Partita doppia).È possibile gestire gli articoli in Partita Doppia di naturapuramente economica privi di rilevanza finanziaria (es.scritture di assestamento), i Mastri di ciascun conto, lastampa del Libro giornale, la stampa dello StatoPatrimoniale e la stampa del Conto economico.Il modulo di Contabilità economica permette, inoltre, dielaborare in automatico i dati del Prospetto di

AREA CONTABILITÀ

07

CONTROLLO DI GESTIONE

La procedura consente di impiantare e gestire il processodi controllo di gestione secondo quanto previsto dagliartt. 39, 40, 41 D.Lgs. 77/95 (D.Lgs. 18-8-2000 n.267capo IV artt. 196, 197, 198) mediante la definizione di unsistema di obiettivi che verranno attribuiti ai servizioggetto del controllo, dei quali sarà possibile verificarelo stato di attuazione attraverso la valutazione di unaserie di indicatori appositamente individuati (BalancedScorecard). Ad intervalli di tempo prefissati dalregolamento dell'Ente sarà possibile effettuare sessionivalutative nelle quali verranno automaticamente valorizzatii parametri che compongono i vari indicatori e saràpossibile generare vari reports sia per Responsabile cheper Centro di costo.

L'applicativo permette di consultare via internet i datirelativi alle fatture ed ai mandati emessi. Ogni fornitoreche ne farà richiesta potrà consultare via WEB lo statodelle proprie fatture o dei propri pagamenti senzanecessariamente contattare gli uffici dell'Ente.

CONSULTAZIONE PAGAMENTI/FATTUREVIA WEB

L'applicativo consente di gestire l'erogazione di contributiper servizi sociali ed assistenziali da parte di Comuni eConsorzi preposti. È possibile definire infinite tipologiedi erogazioni (es. rette per inserimento anziani instruttura, minimo vitale, asili nido, fitti casa, ecc.) edassegnare i relativi contributi ai soggetti richiedentiandando a generare automaticamente i mandati dipagamento. È previsto il calcolo del reddito ISE e ISEE, ilcalcolo delle graduatorie degli aventi diritto nonché ladeterminazione esatta delle quote spettanti, il tutto inmodo estremamente flessibile e personalizzabile.

SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

BUDGET WEB

Permette l'inserimento da parte del responsabiledi settoredi voci di spesa o di entrata che concorreranno a formareil Budget che egli intende richiedere a fronte dei propriCapitoli di Bilancio o Conti, con possibilità di verifica incorso d'anno dello stato avanzamento sia finanziario cheeconomico.

RILEVAZIONE PRESENZE

Consente di risolvere tutte le problematiche legate alla gestionedelle presenze partendo dalla “Bollatura” del dipendentesino ad arrivare al mandato di pagamento degli stipendi.Gestisce con la massima semplicità orari fissi e flessibili, oraricon turnazione su settimana fissa e non. Oltre a fornire i soliticontrolli delle ore lavorate giornaliere e mensili, offre anchela possibilità di effettuare controlli a livello settimanale. Èinoltre consentito ad utenti esterni all'ufficio personale lavisualizzazione e/o modifica dei dati inseriti e calcolati. Ègarantita l'interfaccia con tutti i prodotti hardware di rilevazionemediante semplice impostazione del tracciato dati di riferimento.

AREA PERSONALE

L’applicativo consente la gestione completa di tutti gliaspetti economici legati all'ufficio personale. L‘interfacciagrafica utilizzata permette in maniera intuitiva la gestionedei dati necessari per la liquidazione delle spettanze.La gestione delle informazioni in modo storico permetteil ricalcolo automatico degli emolumenti arretrati.L’integrazione con i moduli di ContabilitàFinanziaria/Economica permette di condividere i datigestiti generando automaticamente Mandati e Revesali,alleggerendo di molto gli adempimenti degli ufficiinteressati.

GESTIONE STIPENDI

GESTIONE STIPENDI

MOD. 770 e CUD

RILEVAZIONE PRESENZE

PIANTA ORGANICA

GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE

VISUALIZZAZIONE CEDOLINO WEB

VISUALIZZAZIONE BOLLATURE/CARTELLINI WEB

PRENOTAZIONE ASSENZE / STRAORDINARI WEB

MOD. 770 e CUD

Tale applicativo è integrato con i moduli Stipendi e Certificazioni,da cui viene automaticamente alimentato. È in ogni caso fattasalva la possibilità di caricare i dati manualmente ed in modocompletamente indipendente da qualsiasi ambientepre-esistente. Il fine principale è ovviamente quello di gestiree stampare il MOD.770 ed il CUD oltre che produrre i relativifiles su tracciato Ministeriale. È importante sottolineare che perle stampe non sono richiesti moduli pre-stampati in quanto anchela grafica di fondo viene gestita dal programma di stampa.

PERSONALE

08

PIANTA ORGANICA

Grazie ad un’interfaccia grafica immediata e autoesplicativapermette in maniera semplice la gestione dei dati inerentil’organico di un ente pubblico.Il programma è completamente integrato con la gestione diStipendi evitando in tal modo la duplicazione di dati.È possibile disegnare la pianta organica a seconda delleesigenze personali e successivamente collegare i dipendentialle entità definite. Vengono fornite stampe utili al controllodella situazione, ma è comunque possibile estrarre a video,su stampa oppure su file tutte le informazioni a disposizione.

GESTIONE GIURIDICA DEL PERSONALE

L’applicazione è un valido strumento per gli operatoridell’ufficio personale nella gestione dei dati storico-giuridici relativi ai dipendenti. Il programma ècompletamente integrato con la gestione Stipendi evitandoin tal modo la duplicazione di dati.Tutte le informazioni sono datate per permettere lastampa dettagliata del certificato di servizio deldipendente. Viene inoltre fornita la possibilità di estrarrei dati necessari alla compilazione delle tabelle ministerialirichieste dal Ministero del Tesoro.

VISUALIZZAZIONE CEDOLINO WEBVISUALIZZAZIONE BOLLATUREE CARTELLINI WEB

PRENOTAZIONE ASSENZESTRAORDINARI WEB

Permette la gestione dell'iter di richiesta ferie/permessitracciandone le varie fasi e consentendone lapersonalizzazione. Tali richieste verranno acquisite dalmodulo Rilevazione Presenze e da qui trasmesse allaGestione Stipendi

Permette la gestione sicura e criptata dei cedolini viaweb garantendo la riduzione dei costi di generazione esmistamento del cartaceo conformemente a quantoprevisto dalla normativa

Permette al singolo dipendente la consultazione delleproprie timbrature, delle ore lavorate, delle assenzefruite su base giornaliera, mensile e annuale

AREA TRIBUTI

I moduli dell’ “Area Tributi”, oltre aprevedere la gestione di tutte leproblematiche ad essa legate, sonointegrati con gli altri sottosistemi (ufficiotecnico, anagrafe, contabilità ecc.) edoffrono possibilità di controlli incrociatitra i vari moduli, nonchè di integrazionecon prodotti cartografici esistenti.Utilizzano gli strumenti di OfficeAutomation per l’analisi e la gestione diliquidazioni ed accertamenti, permettonodi simulare il gettito tributario riferitoall’esercizio successivo e vengonocostantemente aggiornati alle ultimedisposizioni di legge. Decisamentesemplice è per l'utente estrarre i dati emetterli a disposizione di prodotti qualiExcel, Access o Open Office.È inoltre possibile visualizzare via WEBla posizione contributiva attuale e storicadi ogni singolo cittadino, oltre ai datisalienti relativi alle unità immobiliari.

ANAGRAFE CONTRIBUENTI

ICI

TARSU/TIA

TOSAP/COSAP

PUBBLICITÀ E PUBBLICHE AFFISSIONI

ACQUEDOTTO

GESTIONE TERRITORIO

GESTIONE TOPONOMASTICA

ALLINEAMENTO TARSU-CATASTO

ALLINEAMENTO CATASTO URBANO-TERRENI

CATASTO ELETTRICO

CONSULTAZIONE CARTELLA UNICA VIA WEB

AREA TRIBUTI

09

L’archivio dei contribuenti è integrato con l’Anagrafe Municipale,quindi l’inserimento di un nuovo contribuente può essere fattoprelevando direttamente i dati dall’archivio anagrafico delComune, se il soggetto è residente, altrimenti manualmente.Nel caso di persona giuridica è possibile gestire, tra gli altri,i dati dei Rappresentanti legali in modo da consentire, durantela fase di accertamento, di emettere un avviso al contribuenteper il tributo ed uno al rappresentante legale per le sanzioni.È possibile ricercare un contribuente utilizzando filtri diversi:per cognome, per codice fiscale, per dati di residenza, perrappresentante legale. Sono fornite funzioni di controllo perverificare l’eventuale inserimento di contribuenti doppi; inquest’ultimo caso esistono funzioni che consentono l’abbinamentoautomatico delle pratiche. L’integrazione con l’AnagrafeMunicipale genera un flusso elettronico di dati che consente diinserire nell’archivio dei contribuenti le movimentazioni peremigrazione, immigrazione, morte, cambi di indirizzo.Esiste anche una funzione di visualizzazione di tutta lasituazione contributiva di un soggetto che permette dipassare direttamente alla gestione della pratica interessata.

ANAGRAFE CONTRIBUENTI

L’applicativo consente di organizzare e gestire tutte le fasiper la costituzione della banca dati immobiliare, delle areefabbricabili e dei terreni.Gli archivi di base vengono formati automaticamente medianteil caricamento dei dati delle dichiarazioni I.C.I. originarie, edelle variazioni annuali tramite supporti magnetici forniti dalMinistero delle Finanze (SOGEI, SIGAI e ANCI/CNC). Sonoprevisti caricamenti dei dati relativi al catasto U.T.E., tenendoconto delle date di efficacia e messa in atti delle variazionicatastali.Sono previste funzioni di segnalazione e correzione delleanomalie intercettate e in alcuni casi la proposta dei daticorretti. Consente la proposta e la stampa degli avvisi diliquidazione e di accertamento, con utilizzo di modelli predefinitiin Word, nonché la stampa dei relativi bollettini di pagamentoper le violazioni. Predisposizione per stampa avvisi dipagamento/bollettini tramite servizio POSTEL o stampa direttasu modelli ministeriali e conseguente caricamento automaticocon visualizzazione dei bollettini. Importazione dei pagamentieffettuati tramite F24. Gestione dei ruoli coattivi relativi adavvisi di liquidazione/accertamento non pagati entro i terminidi legge. Creazione supporto magnetico per CNC.

ICI

Il programma è stato impostato secondo quanto previsto dalD.P.R. 27 aprile 1999 n. 158 (D. Ronchi) per la gestione deirifiuti solidi urbani. Prevede la definizione delle utenzedomestiche e non domestiche.Predisposto per la gestione della tariffa tenendo conto dellaparte fissa e della parte variabile, della superficie, deglioccupanti (desunti automaticamente dall’anagrafe dei residenti)e della tipologia di attività e dei relativi coefficienti.

Importazione automatica dei pagamenti e visualizzazionedei bollettini. Gestione degli accertamenti, per omesseo infedeli denunce e per omessi o tardivi pagamenti, deglisgravi, dei recuperi e volture delle pratiche.

La procedura consente di gestire la T.O.S.A.P. e la C.O.S.A.P.per occupazioni da parte di privati e di erogatori di servizipubblici. Vengono gestite le concessioni sia per occupazionitemporanee che permanenti, con possibilità di definirele tariffe per diverse unità di misura, per giorni, fascedi giorni, per fasce orarie, per ore di occupazione, perimporti fissi, per destinazione dell'occupazione o dell'areadove è ubicata, etc.Vengono stampate le lettere di pagamento e i relativibollettini predisposti per la lettura ottica. Importazioneautomatica dei pagamenti e relativa visualizzazione deibollettini. Gestione degli avvisi di accertamento con utilizzodi modelli predefiniti di Word.Vengono gestiti i ruoli coattivi relativi agli avvisi diaccertamento non pagati entro i termini di legge, conpossibile creazione di supporto magnetico da inviare alconsorzio ruoli di competenza.

Prevista tariffazione sulla base della pesatura dei rifiutinormali prodotti e gestione di riduzioni di tariffa in base allequantità di rifiuti conferiti alla raccolta differenziata.È possibile suddividere il territorio in microaree cui associareeventuali agevolazioni o riduzioni di tariffa.Gestione integrata con la banca dati immobiliare delcomune e control l i incrociati per le superfici .Controlli incrociati con la banca dati Anagrafe Municipaleper verifica dell’evasione a livello di singola famiglia.

È altresì predisposto per la gestione della tassa giornaliera(mercati) con emissione degli avvisi e bollettini di pagamento,accertamenti, ruoli coattivi.L’applicativo consente ancora la completa gestione della tassasmaltimento rifiuti solidi urbani, permettendo la formazionedei ruoli principali e suppletivi e incasso diretto tramiteconvenzione con Postel o la stampa autonoma degli avvisi edei relativi bollettini predisposti per la lettura ottica.

TOSAP/COSAP

AREA TRIBUTI

TARSU/TIA

10

PUBBLICITÀ E PUBBLICHE AFFISSIONI

La procedura consente di gestire sia la pubblicitàpermanente/temporanea che le pubbliche affissioni, conacquisizione delle richieste e gestione del relativo registrocronologico. È prevista l’acquisizione delle denunce e lagestione degli accertamenti sia per liquidazione che perriscontri effettuati sul territorio.Vengono stampati gli avvisi di pagamento e i relativibollettini predisposti per la lettura ottica.Importazione automatica dei pagamenti e relativavisualizzazione dei bollettini.Gestione degli avvisi di accertamento con utilizzo dimodelli predefiniti su Word.Gestione di eventuali rimborsi per mancanza di spazi,sia sulla pubblicità che sulle pubbliche affissioni.

ACQUEDOTTO

La procedura consente una completa gestione del servizioacquedotto: gestione dei contratti di utenza, rilevazionedei consumi, emissione delle bollette, riscossione, gestionemorosità ed insoluti, affrontando in maniera completa idiversi adempimenti.Permette agli uffici di effettuare direttamente le operazionidi registrazione contratti, variazioni di letture, gestionedi oneri contrattuali, calcolo importi da pagare, ecc.Permette di monitorare i consumi sulla base delle lettureeffettuate riducendo gli eventuali errori di lettura.Fornisce una visione complessiva delle utenze e relativiconsumi, articolata per tipo utenza/tariffa e collocazionesul territorio.Riduce il carico di lavoro connesso alla fase di gestionedelle letture tramite utilizzo di terminalini portatili.Predisposizione per stampa diretta di avvisi di pagamentoe bollettini o tramite servizio POSTEL.

GESTIONE TOPONOMASTICA

La funzione permette la completa gestione dei dati relativiallo stradario del Comune. Nello stradario è possibile definirevarie informazioni tra cui la categoria COSAP di appartenenza,le microaree ai fini TARSU/TIA e le categorie ai fini pubblicitari.La procedura è integrata con la gestione del territorio, deitributi e dell’anagrafe municipale (anagrafe estesa).

ALLINEAMENTO TARSU-CATASTO

AREA TRIBUTI

Permette l’impostazione dei riferimenti catastali sullepratiche TARSU incrociando i dati con ICI e CATASTO,dove non sia possibile genera stampe di elenchi e lettereda inviare al contribuente per richiesta informazioni

La procedura permette di gestire tutti i dati relativi al territorioed è direttamente integrata con la gestione dei Tributi.Gli archivi di base si costituiscono trasferendo i dati provenientidal catasto U.T.E. che vengono abbinati automaticamente aquelli delle denunce I.C.I. con segnalazioni delle anomalieriscontrate. Permette la gestione dello storico delle unitàimmobiliari e dei terreni ed è previsto il caricamento dei datidel catasto urbano tramite supporto magnetico, tenendo contodelle date di efficacia e messa agli atti delle variazioni catastali.Gestione delle superfici, delle autorizzazioni emesse a frontedell’unità immobiliare, dei proprietari e dei residenti (integrazionecon Anagrafe Municipale). Gestione degli edifici e delle unità ad essilegate, e relativi amministratori/concessionari. Visualizzazione dellasituazione di una unità immobiliare o diun certo indirizzo nonchédelle pratiche tributarie ad essi collegati (I.C.I., T.R.S.U., T.I.A., C.O.S.A.P.,pubblicità, etc.). Integrazione effettuata in modo contestuale conprodotti cartografici e di gestione pratiche relative all’ufficio tecnico.Consente inoltre l'integrazione fra i moduli cartografia, toponomastica,immobili, pratiche tributi e anagrafe.È possibile visualizzare dagli applicativi Sipal la posizionedi terreni ed immobili direttamente sulla mappa cartografica, edattivare un controllo incrociato con il piano regolatore. Al contrariopartendo dalle mappe tematiche è possibile arrivare all’individuazionedi situazioni contributive anomale ed al monitoraggio della distribuzionedei residenti/elettori sul territorio. Grazie alla stretta integrazionecon lo strumento cartografico è infine possibile tematizzare lemappe colorando i poligoni in modo diverso in base a fattori qualila copertura tributaria o la distribuzione anagrafica/elettorale.

GESTIONE TERRITORIO

11

L’applicazione gestisce i dati delle utenze elettricheforniti su supporto magnetico dall’Ente Gestore e caricatiin automatico dall’applicazione.Tali dati, che costituiscono un’anagrafe proprietari/utenzeelettriche parallela all’anagrafe contribuenti del Comune,possono essere incrociati e confrontati con i datirelativi alle tassa Rifiuti ed I.C.I. per segnalare anomalieed incongruenze, mediante opportune stampe.Per ogni utenza elettrica è possibile gestire la decorrenza,il codice del contratto e la relativa data, la data diallacciamento e di eventuale estinzione.

CATASTO ELETTRICO

ALLINEAMENTO CATASTOURBANO-TERRENI

CONSULTAZIONE CARTELLA UNICAVIA WEB

Questa funzionalità permette al cittadino di consultarela propria situazione tributaria mediante autenticazionead un portale di semplice utilizzo e ad elevata accessibilità.È possibile visualizzare: l’elenco degli immobili/terreniICI denunciati (sono visualizzati i dati salienti checontribuiscono alla determinazione dell’ICI), i dati relativiai versamenti effettuati, la situazione delle praticheTARSU/TIA (con i dati necessari alla determinazionedell’immobile di riferimento, delle superfici, lo storicovariazioni, ecc.), gli avvisi pagamento emessi e in casodi incasso diretto anche i versamenti relativi.Questo stesso applicativo può essere utilizzato da ufficidecentrati (es. Ufficio Relazioni con il Pubblico) tramitela definizione di utenti interni per una consultazione piùestesa.Il protocollo HTTPS è supportato, garantendo latrasmissione in modo sicuro di username e password.

Permette un allineamento degli archivi delle denunce ICI,TRSU, Edifici, ecc. ai nuovi identificativi catastaliconseguenti all'unificazione del “Catasto Urbano” sul“Catasto Terreni”. Viene inserita una cessazione d'ufficioper l'immobile soppresso (mappa urbana errata) ed unanuova variazione per l'immobile originato, segnalandogliallineamenti effettuati e le eventuali incongruenze.

AREA DEMOGRAFICI

I moduli dell’ “Area Demografici”prevedono la gestione di tutte leproblematiche ad essa legate, sonointegrati con i principali strumenti diOffice Automation, con prodotticar togra f i c i e sono poss ib i l iinterconnessioni per certificazioneautomatica e collegamenti con P.A.centrale.Tutti gli applicativi sono aggiornati edaderenti all’attuale normativa di gestioneenti pubblici ed alle normative AIPA.

ANAGRAFE RESIDENTI ED A.I.R.E.

ANAGRAFE RESIDENTI

A.I.R.E.

DOCUMENTI DI SOGGIORNO

CERTIFICAZIONI

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

LEVA MILITARE

EMISSIONE C.I.E.

CONNESSIONE INA-SAIA

COLLEGAMENTO ISI-ISTATEL

CONSULTAZIONE DATI ANAGRAFICI VIA WEB

ELETTORALE

ANAGRAFE ELETTORALE

GIUDICI POPOLARI

PRESIDENTI E SEGRETARI DI SEGGIO

ALBO SCRUTATORI

RISULTATI ELETTORALI

VISUALIZZ. RISULTATI ELETTORALI VIA WEB

GESTIONE SEGGIO WEB

STATO CIVILE

SERVIZI CIMITERIALI

LAMPADE VOTIVE

CARTOGRAFIA CIMITERIALE

AREA DEMOGRAF

12

ANAGRAFE RESIDENTI ED A.I.R.E.

ANAGRAFE RESIDENTI A.I.R.E.

DOCUMENTI DI SOGGIORNO

CERTIFICAZIONI

FICI

Consente di gestire tutti i movimenti dei cittadini italiani iscrittiall’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero allo stesso modo deiresidenti del Comune. È possibile gestire il mod. Aire01, ilnumero individuale Aire e il numero Famiglia ministeriale. Èpossibile effettuare tutte le elaborazioni e le estrazioni previsteper i Residenti. Il programma è integrato con il softwareministeriale ANAGAIRE.

L’anagrafe Sipal è conforme al Decreto legislativo 6 febbraio2007 n. 30, per l’emissione di documenti di soggiorno peri cittadini Stranieri, Comunitari e non. Sono gestite leattestazioni di soggiorno (per iscrizioni o permanenti), ipermessi di soggiorno sia in formato cartaceo cheelettronico e le carte di soggiorno ed i relativi registri.

L’applicazione consente la stampa di tutti i certificati anagraficiprevisti dalla legge per la popolazione residente ed Aire, siasu modulo continuo che su formato A4. L’utente ècompletamente autonomo per la creazione e lapersonalizzazione dei modelli di certificato. L’applicazionegestisce anche i certificati storici, le Carte d’identità conrelativa stampa (anche per i non residenti), il registro deidiritti fissi e di bollo sui certificati emessi, le denunce percambi di indirizzo, le relative comunicazioni agli Entipensionistici ed alla motorizzazione.

L’applicativo gestisce tutti i DATI e gli EVENTI di ogni individuoresidente, mantenendo la storicità di qualsiasi variazione affinchésia possibile ricostruire la situazione di una persona o di unafamiglia a qualsiasi data al fine di permettere l’abbandono delcartaceo.L’integrazione è completa con tutti i moduli Sipal ed in particolarmodo con quelli afferenti all’Area Demografica (es. Stato Civile,Elettorale, ecc.) con i quali è garantito un immediato aggiornamentodei flussi informativi assicurando univocità e congruenza dei datisalvaguardando l’autonomia dei singoli uffici. Tramite l’integrazionecon il modulo Sipal Archiviazione Globale è possibile collegarequalsiasi documento ad una persona (es. cartellini, atti di StatoCivile, fascicolo elettorale, ecc.).L’integrazione è garantita con i più diffusi programmi di office-automation (es Microsoft Office, Open Office) al fine di permetterela personalizzazione in completa autonomia dei modelli di stampa.L’applicazione permette di estrarre dati nei formati più richiesti(es. Asl, Tribunale, Enti centrali, ecc.) ma è sempre possibile crearein modo semplice ed autonomo estrazioni in qualsiasi formato (es. stampe, files sequenziali con tracciato record personalizzabile,ecc).È prevista anche l’elaborazione di numerose statistiche, per l’ISTAT(mensili e annuali; es. POSAS, STRASA, indagini multi scopo, ecc.)e per uso interno (es. elaborazioni su dati anagrafici e territoriali).

EMISSIONE C.I.E.

CONSULTAZIONE DATI ANAGRAFICI VIA WEB

La procedura dispone di una funzione automatica chepermette all’ente di aprire alla consultazione i datianagrafici dei cittadini via WEB qualora questo sianecessario da parte delle forze dell’ordine o Entiautorizzati (Carabinieri, Polizia, Questura). Il motore WEBche traduce le richieste dal formato HTML dell’utente siinterfaccia con il database in tempo reale e permette ilrilascio di autocertificazioni.

CONNESSIONE INA-SAIA

COLLEGAMENTO ISI-ISTATEL

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

LEVA MILITARE

ANAGRAFE RESIDENTI ED A.I.R.E.

AREA DEMOGRAF

Consente di predisporre modelli di stampa perdichiarazioni sostitutive di notorietà tramite i principalieditor di testo, come Microsoft Word™. È integrato conla procedura Anagrafe con cui condivide i dati.

Il programma Leva Militare è integrato con le procedure diAnagrafe e Stato Civile da cui vengono estratti i dati per lagenerazione della Leva Militare. Dopo aver creato l’Elencopreliminare (con estrazione dei dati degli individui appartenentiad una determinata classe di leva) accedendo agli archivisuddetti viene creata la Leva dell’anno di riferimento conemissione del flussi da inviare al Distretto Militare e la stampadel Precetto (con possibilità di ristampa per i soggetti rivedibilialla prima o seconda visita di leva). Infine si ha la gestionedei Ruoli matricolari con possibilità di stampa degli stessi.

Il modulo si interfaccia con il software ministeriale perl’emissione della carta d’identità elettronica. Gestisce leinterrogazioni che il software ministeriale effettuaall’interno della base dati comunale e riceve in automaticole informazioni di risposta sull’esito dell’operazione.

Il Modulo per la trasmissione dei dati all’INA gestisceautomaticamente tutto l’iter per l’invio delle variazionigenerate dall’Anagrafe. Il modulo si collega al ministerotramite la porta applicativa e sfrutta la tecnologia di invioXML-SAIA 2, con i tracciati in formato AP5, per la gestionecompleta di tutti i tipi di evento, sia naturali che di statocivile. L’applicazione è in grado di ricevere e gestire tuttele risposte di ritorno sia del sistema Ina-Saia che dagli altienti destinatari delle comunicazioni.

Vengono trasmesse all’Istat le statistiche riguardanti imovimenti mensili anagrafici (D7B) e di Stato Civile (D7A),le nascite (P4), i matrimoni (D3), i decessi (D4, D4bis eD5, D5bis) ed i modelli APR4 per le immigrazioni e lecancellazioni.

13

ELETTORALE

Consente la tenuta dell'Albo e l'attribuzione degli incarichiai Seggi in sede di elezioni.

Permette l'iscrizione alla Corte d'Assise e d'Assised'Appello in base al titolo di studio e genera i files per lacancelleria del tribunale.

Consente la gestione degli scrutatori, l'assegnazionenominativa o a sorteggio per gli incarichi in sede dielezione. Genera vari tipi di reports tra i quali il verbaledi nomina ed i mandati per la tesoreria.

RISULTATI ELETTORALI

ANAGRAFE ELETTORALE GIUDICI POPOLARI

PRESIDENTI/SEGRETARI DI SEGGIO

ALBO SCRUTATORI

FICI

La procedura Elettorale gestisce tutti i dati attuali estorici degli elettori, è integrata con l’Anagrafe, levariazioni anagrafiche, di interesse per l’elettorale,generano direttamente le prenotazioni degli individui perle successive revisioni dinamiche previste dalla normativavigente. Vengono quindi effettuate le cancellazioni,iscrizioni e cambi di indirizzo degli individui aventi dirittipolitici tramite le fasi periodiche di Dinamica Iª tornata,Dinamica IIª tornata, Semestrali (Iª, IIª, IIIª) eStraordinarie. Viene gestita completamente la fase delleElezioni, con stampa, tra le altre, delle Tessere elettorali(eventualmente con mod. Word), dei registri e delle lettereaccompagnatorie. È possibile, tramite l’introduzione deinumeri/date dei verbali di iscrizione/cancellazione,eliminare il supporto cartaceo per i cartellini individuali.Vengono gestite inoltre le liste aggiunte del Trentino AltoAdige, della Valle d’Aosta e dell’Unione Europea(Parlamento Europeo ed Amministrative).Si integra con il modulo di Archiviazione Globale per ilsalvataggio di qualsiasi documento relativo ad un elettore,permettendo così di gestire il fascicolo elettorale informato elettronico.È possibile elaborare le statistiche semestrali secondoi modelli G e G-DN.

La procedura consente di gestire in modo completo tuttii tipi di elezione (Comunali, Circoscrizionali, Provinciali,Regionali, Politiche nazionali ed Europee, Referendum)storicizzandone i risultati. Vengono effettuate le operazionipreliminari al voto partendo dalla raccolta e controllodelle firme. Vengono di seguito gestite tutte le operazionidel Primo Turno/Turno unico partendo dalle comunicazioniper la costituzione dei seggi e dall’affluenza alle urne perterminare con lo scrutinio completo di controlli dicongruenza e quadratura.Si ha un immediato riscontro grafico in tempo realedell’andamento dello scrutinio, oltre alla possibilità digenerare reports e files raggruppando per circoscrizione,collegio, sezione o altra area definibile dall’utente.Oltre al primo turno si ha una completa gestione di tuttele fasi del turno di ballottaggio.Al termine dello scrutinio delle elezioni Comunali è possibileaccedere immediatamente al risultato del Sindaco elettoe del Consiglio Comunale.

STATO CIVILE

La procedura permette una completa gestione dell’UfficioStato Civile in base ai dettami del nuovo ordinamento,semplificando la stesura degli atti ministeriali (che vengonosempre presentati in anteprima di stampa), la stampa dellecomunicazioni di ogni atto e delle annotazioni, la stampadei Certificati di nascita, matrimonio e morte (anche secondole Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Viennadel 8 settembre 1976).L’applicativo è integrato con l’Anagrafe da cui riceve edeventualmente invia dati, nonché con l’applicativo dei Servizicimiteriali (per la parte degli atti di morte). Viene già fornitocon il programma l’intero Formulario per poter essererichiamato agevolmente con il tasto destro del mouse.È possibile inserire velocemente i dati storici perautomatizzare la certificazione di atti relativi ad anniprecedenti all’uso della procedura.La stampa dell'atto può avvenire sia su modulisticaprestampata che su moduli in bianco. È possibile inoltre,tramite il modulo di Archiviazione Globale, con il quale loStato Civile è integrato, gestire un registro di atti elettronico.

VISUALIZZ. RISULTATI ELETTORALIVIA WEB

GESTIONE SEGGIO WEB

AREA DEMOGRAF

Permette automaticamente di esporre affluenze, risultatiparziali e totali sul portale del comune o in sala stampa, alfine di garantire all’esterno l’accesso in tempo reale ai datidello spoglio.

Permette di inserire i dati dello scrutinio direttamente dal seggioo dal plesso dotato di un accesso ad internet. È possibile in questomodo semplificare le operazioni di conteggio, controllo e quadraturadei dati con la trasmissione automatica al seggio centrale.

14

SERVIZI CIMITERIALI LAMPADE VOTIVE

Gestisce differenti tipologie di Lampade storicizzandonegli imponibili di allacciamento. È prevista l’emissione alruolo ordinario e straordinario, la stampa dei bollettinidi pagamento, l’invio solleciti con calcolo eventualesoprattassa e le comunicazioni di attivazione/interruzioneservizio agli intestatari.

CARTOGRAFIA CIMITERIALE

FICI

La procedura gestisce i dati inerenti i Cimiteri Comunalie le Pratiche Cimiteriali, permettendo un velocereperimento delle informazioni registrate. La strutturadel Cimitero è del tutto parametrizzabile sulla basedell’organizzazione interna del cimitero comunale (reparti,campi, lotti, file, piani, numeri, ecc.). Consente unacompleta gestione dei tariffari e degli adempimenti legatialle concessioni ed alle pratiche. È possibile creare idocumenti dei contratti tramite i più diffusi programmidi Office-Automation, che ne consentono una rapidapersonalizzazione. Ogni contratto prodotto può esserearchiviato con il modulo Sipal di Archiviazione Globale.È integrata con l’applicazione di Stato Civile perl’ottenimento immediato dei dati delle pratiche diTumulazione dagli Atti di morte e con l’applicazione diAnagrafe municipale per i dati dei residenti È altresìintegrato con un modulo opzionale che consentela gestione completa delle Lampade Votive.

Permette di georeferenziare le tombe gestite all’internodell’applicativo dei cimiteri al fine di verificarnedirettamente sulla mappa del cimitero la disponibilità.

AREA AFFARI GENERALI

ITER DELIBERE/DETERMINE/ORDINANZE

VISUAL. DELIBERE, DETERMINE E ORDINANZE VIA WEB

PROTOCOLLO

ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

ARCHIVIATORE GLOBALE

INTEROPERABILITÀ PROTOCOLLO

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

FLUSSI DOCUMENTALI

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI VIA WEB

CONTRATTI

NOTIFICHE E PUBBLICAZIONI

ALBO PRETORIO VIRTUALE SU WEB

I moduli relativi all’ “Area Affari Generali”prevedono la gestione di tutte leproblematiche ad essa legate e sonointegrati con i principali strumenti diOffice Automation (sia Microsoft che OpenSource), permettendo la faci lepersonalizzazione dei modelli di stampa.Sono aggiornati alle ultime normativevigenti ed integrabili con sistemi di FirmaDigitale e Posta Elettronica certificatasecondo la Certification Authorityadottata dall'Ente. Come per tutti i moduliSipal, la Gestione degli affari generali,oltre alla classica configurazioneWindows, può essere disponibile inmodalità ASP via Web su reti Internet edIntranet.

15

La procedura permette di gestire e seguire l’iter delleDeliberazioni dalla fase di stesura della proposta da partedi un ufficio, alla richiesta automatizzata di eventualipareri necessari alla discussione, al trasferimentoautomatizzato dall'ufficio proponente all'ufficio disegreteria. Quest’ultimo dopo avere valutato lacompletezza e correttezza dell'atto lo inserirà nell'ordinedel giorno di seduta ed in seguito alla discussioneprocederà alla verbalizzazione adempiendo agli obblighidi pubblicazione e controllo.

VISUALIZZAZIONE DELIBERE, DETERMINEE ORDINANZE VIA WEB

ITER DELIBERE/DETERMINE/ORDINANZE

La procedura senza avvalersi di supporto cartaceovelocizza notevolmente i tempi di comunicazione tra leunità organizzative coinvolte nell'iter di una deliberazione,determinazione od ordinanza, automatizzandone le azioni,governandone i tempi di attuazione e segnalandone lacompetenza in base all'utente collegato alla procedura.In maniera analoga l’applicazione gestisce leDeterminazioni dei responsabili di Servizio, dalla fase distesura alla fase di richiesta pareri e visti, fino ad arrivarealla registrazione su Registro Generale con numerazioneattribuita automaticamente e progressivamente nell'annodal sistema.

AREA AFFARI GENERALI

La procedura permette inoltre di gestire Ordinanzesindacali, ordinarie, provvedimenti, decreti ed ogni altratipologia di atto. La Segreteria del Sindaco (o ilResponsabile di Settore) ha la possibilità di registrarele ordinanze in forma provvisoria non numerata(compilando i dati generali quali i destinatari, l'oggettoe il corpo dell'ordinanza) e successivamente renderledefinitive.La numerazione annuale delle ordinanze è attribuitaautomaticamente e progressivamente dal sistemaall'interno del medesimo anno.La procedura è integrata con il sistema di gestionecontabilità, protocollo, prodotti per la Firma Digitale(per eliminare completamente ogni passaggio cartaceo)e di word processing permettendo la facilepersonalizzazione di modelli di stampa (es. VerbaleDeliberazione di Consiglio o Giunta in originale o copia,Verbale di Determina ecc...).

Offre la possibilità di scaricare sul proprio sito Interneti dati e testi delle deliberazioni, delle determinazioni edelle ordinanze in modalità completamente automatica.In questo modo sia gli uffici comunali non collegati in retecon l’Ufficio segreteria, sia il privato cittadino, possonoconsultare i documenti in questione in qualsiasi momento.È l’Ente medesimo che decide quali atti pubblicare suInternet e per quanto tempo lasciarli in visione. Laprocedura offre le seguenti possibilità:- lasciare i testi in consultazione secondo i tempi di pubblicazione.- costituire un archivio storico consultabile in qualsiasi momento.La ricerca sul verbale (visualizzato in formato PDF) ècompletamente Full Text.

PROTOCOLLO ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

Comune di ProvaRegistro generaleCodice A00: A001 Cod. Amm. xx123

n° 00000001/2004 del 01/01/2004Classificazione: 010101Ufficio tecnico

Permette di acquisire documenti cartacei e gestirnel'assegnazione, l'archiviazione ed il loro successivo recupero.Il prodotto è configurabile per rispondere alle esigenze ditutte le realtà, dalla piccola (es. una singola postazione diacquisizione, con scanner USB e driver TWAIN) a realtà moltocomplesse (diverse postazioni di acquisizione, scannerfronte/retro, riconoscimento di codice a barre, Web, ambientidistribuiti, Citrix). Per quanto concerne la procedura delprotocollo è possibile acquisire i documenti direttamente altermine della registrazione del protocollo oppure produrreun’etichetta di segnatura con codice a barre che ne permetteràla successiva acquisizione automatica.

Le informazioni all'interno delle etichette di segnatura sonopersonalizzabili ed è possibile utilizzare sia stampanti peretichette, sia comuni stampanti laser.Particolare attenzione è stata posta nel semplificare evelocizzare l'operazione di acquisizione (acquisizione di piùpagine con un solo click, correzioni grafiche alle pagine,eliminazione e ri-acquisizione singole pagine, riconoscimentodel codice a barre in qualsiasi posizione nella pagina).I documenti acquisiti vengono archiviati in un formato standardTIFF, in modo da garantirne la conservazione ed esibizione aprescindere dal particolare prodotto.

Permette il riversamento sistematico dei documenti archiviatie dei relativi meta-dati associati su files in formato standardXML affinchè siano consultabili in modo slegato da ogniapplicativo SIPAL, mediante il semplice utilizzo di un BrowserInternet. Il tutto finalizzato al trasferimento su supporto otticonon riscrivibile conformemente a quanto previsto dallanormativa in materia di archiviazione sostitutiva (firma digitale,ecc.). È inoltre possibile utilizzare tale archivio di documenticome dispositivo di recovery.

L’applicazione permette la gestione del ProtocolloInformatico secondo quanto previsto dal D.P.R. 445/2000ed è disponibile sia in modalità WEB BASED – ASP.NETche in modalità Windows. Grazie ad una interfacciaergonomicamente studiata, che risulta semplice edimmediata nell’utilizzo, è possibile gestire oltre allefunzionalità minime previste dalla normativa(protocollazione, classificazione, organizzazione,assegnazione e segnatura), una serie di informazioniaggiuntive che migliorano nettamente la tracciabilitàdelle registrazioni effettuate.È prevista la gestione del registro di emergenza.È possibile gestire la fase di protocollazione e di ricercain modo distribuito sia per la posta in partenza, in arrivoo interna, semplicemente mediante l’utilizzo di un BrowserInternet.La sicurezza è gestita su tre livelli di accesso ai documentiarchiviati, garantendo protezione totale contro accessiindesiderati. Il modulo è integrato con funzionalità didistribuzione (flussi documentali) e con l'ArchiviazioneOttica dei Documenti (anche mediante riconoscimentodel codice a barre).

16

INTEROPERABILITÀ PROTOCOLLO

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

ARCHIVIATORE GLOBALE

Con “interoperabilità dei sistemi del protocollo informatico”si intende la possibilità di trattamento automatico, da partedel sistema di protocollazione ricevente, delle informazionitrasmesse da un sistema di protocollazione mittente (comeda Circolare 7 maggio 2001, AIPA/CR/28).Il modulo di gestione interoperabilità permette lo scambio didocumenti tra amministrazioni (AOO) tramite messaggi diposta elettronica. È possibile generare un messaggio di postaelettronica, conforme ai requisiti dell'interoperabilità,direttamente all’atto della protocollazione (allegandoautomaticamente il file “Segnatura.xml” contenente tutte leinformazioni del protocollo mittente).Tutti i messaggi ricevuti sulla casella di posta certificatavengono visti dall’applicativo protocollo. Quelli contenentil'informazione Segnatura.xml possono essere protocollati inmodo automatico, ma è comunque possibile registrare anchequelli privi delle informazioni di interoperabilità (es. provenientida privati).

AREA AFFARI GENERALI

Operazioni obbligatorie, come la verifica delle firme suimessaggi in ingresso, sono state automatizzate con unasoluzione basata su protocolli aperti (LDAP e HTTP) per ilrecupero delle liste di revoca e su strumenti come OPENSSLper la verifica delle firme.

Permette l'archiviazione e classificazione di qualsiasi tipologiadi documento (es. Fatture, Dichiarazioni/ /Provvedimenti ICI- Tarsu, Cartellino individuale/Scheda di Famiglia, Atti di StatoCivile, Pratiche Edilizie, Ruolo matricolare del dipendente,Rassegna stampa, ...).È possibile definire un nuovo tipo di documento individuandogli attributi che si utilizzeranno per identificarlo esuccessivamente allegarlo, sia esso cartaceo che digitale.Qualora il documento in questione provenisse da applicativiSipal (es. Accertamento ICI, Concessione Cimiteriale, ecc.) èpossibile archiviarlo automaticamente.È anche utilizzabile come generatore di documenti a partireda modelli pre-definiti che verranno uniti ai dati caricati inarchivio ed automaticamente archiviati. In base agli attributiche caratterizzano i documenti sarà possibile effettuarericerche anche full-text nel contenuto del documento.

La procedura è finalizzata a rispondere a quanto previstodalla Legge 241/1990 e successive modifiche in meritoal diritto di accesso alle pratiche da parte del cittadinoe quindi alla trasparenza dei procedimenti amministrativi.Essa consente di disegnare tramite tools grafici il workflowseguito dai procedimenti amministrativi che l'Enteintende gestire stabilendone tempi, responsabilità, azioni,addetti operativi, modelli di stampa. Di conseguenza, lefunzionalità che permettono la gestione e sviluppo dellesingole pratiche guideranno l'utente operativo secondole regole delineate per la tipologia di procedimentoamministrativo di riferimento. L'applicazione pertantorisulta essere un utile strumento di sviluppo edesplicazione di qualunque tipo di pratica, di monitoraggiosulle attività eseguite dall'Ente ai fini dell'ottimizzazionedei tempi di realizzazione, delle risorse impiegate e dellaqualità dei servizi erogati, oltre a fornire la possibilitàdi creare e gestire lo Sportello di informazioni al Cittadino.

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI VIA WEBFLUSSI DOCUMENTALI

La sicurezza è garantita attraverso l’utilizzo di profiliassociati a ciascun utente. Attraverso il protocollo HTTPSè possibile garantire la trasmissione sicura di Usernamee Password oltre che al contenuto stessodell'interrogazione.

BENEFICIl’uso del browser permette di offrireun’interfaccia con cui l’utilizzatore familiarizzamolto rapidamente.Il “deployment” risulta facilitato nel caso di ufficidecentrati collegati alla Intranet.Non è necessario avere linee dedicate perl’accesso alla LAN interna, essendo sufficientedisporre di server Web opportunamente protettoda Firewall.Elevata interazione del Cittadino con la PubblicaAmministrazione.

Permette la gestione automatizzata del flusso o iterdocumentale percorso da un documento pervenuto all'Enteo prodotto dallo stesso. È possibile ricostruire nel tempotutti i passaggi da una unità organizzativa all'altra daesso subiti e determinare in ogni momento dove si trovae chi ne risulta responsabile.La procedura permette all'utente collegato, in base allafunzione che l'utente stesso svolge all'interno dell'Ente,di avere l'elenco dei documenti in assegnazione e nonancora visionati con possibilità di rifiuto o accettazionee in tal caso, di assegnazione immediata ad un'altra unitàorganizzativa o addetto. È inoltre possibile effettuaremolti tipi di ricerche tra i documenti (anche in modalitàFULL TEXT), crearne copie ed assegnazioni .La procedura permette l'organizzazione dei documentiin cartelle e la gestione dell'attribuzione di abilitazioni diconsultazione e/o gestione su cartelle e documenti.La procedura è integrata con il sistema di gestioneprotocollo e procedimenti amministrativi.In alternativa a questo modulo è disponibile il moduloSmistamento Protocollo/Documenti via e-mail il qualepermette lo smistamento dei documenti protocollatisemplicemente mediante invio automatico di e-mail.

La procedura permette ai cittadini di consultare via WEBle loro pratiche ed il relativo stato di avanzamento. Èrichiesto un codice personale che viene calcolatodall’applicativo e che l’amministrazione dovrà fornire alcittadino per l’autenticazione. In alternativa è possibileutilizzare Carta di Identità Elettronica o altri strumentidi Autenticazione certa.

17

CONTRATTI

La procedura è finalizzata alla gestione del RepertorioAtti Pubblici e Repertorio Scritture Private. Oltre allefunzionalità più significative di memorizzazione dei datirelativi ai Contratti stipulati dall’ente ed all’anagrafestoricizzata dei contraenti, il modulo permette di generarein automatico la trasmissione su supporto magnetico dainviare all’Anagrafe Tributaria secondo quanto dispostodal D. Min. fin. 6 maggio 1994, come modificato dal D.M.18 marzo 1999 per i contratti di appalto, somministrazionee trasporto conclusi mediante scrittura privata e nonregistrati di importo complessivo non inferiore al limitestabilito dalla normativa.

NOTIFICHE E PUBBLICAZIONI

ALBO PRETORIO VIRTUALE SU WEB

AREA AFFARI GENERALI

Permette di gestire un Albo Pretorio digitale su WEB.È integrato con il modulo Notifiche e Pubblicazioni ed èda esso alimentato in modo automatico. In base alladurata della pubblicazione tale modulo inserisce ed eliminaautomaticamente i documenti dal portale WEB. È anchepossibile utilizzarlo solo come notificatore dei documentiin pubblicazione.

La procedura è integrata con protocollo, delibere edanagrafe estesa e permette di registrare tutti gli attiper i quali sia stato richiesto all’Ufficio Messi di provvederealla notifica, memorizzare l’esito della notifica stessacon stampa di eventuali comunicazioni legate a tale esito(documento di affissione all’Albo, comunicazione mancatanotifica, ecc...), tenere sotto controllo l’attività di notificaattraverso la stampa di scadenziari, produrreautomaticamente le lettere di richiesta di rimborsoperiodico da inviare agli Enti per conto dei quali le notifichesono state eseguite. È inoltre possibile registrare i datidi tutte le Pubblicazioni all’Albo Pretorio del Comune(deliberazioni, bandi, avvisi d’asta, ecc...). Viene prodottala stampa del registro delle notifiche e delle pubblicazioni.

ALTRE PROCEDURE

POLIZIA MUNICIPALE

La procedura permette di gestire il completo iter relativoalle violazioni al Nuovo C.d.S.: assegnazione dei blocchettiai vigili, inserimento dei diversi tipi di violazioni (preavvisi,sommari processi verbali, ecc...) con attribuzioneautomatica del numero di fascicolo per anno solare,collegamento con gli archivi del PRA e della MotorizzazioneCivile per il reperimento dei dati dei proprietari (trasferitipoi in automatico sulle contravvenzioni che hanno originatola richiesta), emissione degli avvisi di notifica su modelloautoimbustante, inserimento dei pagamenti effettuati daitrasgressori, iter dei ricorsi e/o ordinanze, emissioneruoli con preparazione del supporto magnetico ditrasmissione al Consorzio, decurtazione punti su patente.È possibile effettuare un’ampia gamma di statisticheparametrizzando in modo opportuno i filtri di estrazione.Tutte le lettere e comunicazioni varie, così come gli avvisidi notifica, vengono stampati su documenti Word ed èpossibile per l’utente personalizzare i testi delle letterefornite all’installazione o crearne di nuove.

Oltre alla ricerca diretta tramite anno e fascicolo oppureanno, tipo e numero verbale, la procedura permette diottimizzare i tempi di consultazione dei verbali inseritigestendo una vasta quantità di filtri di ricerca (periododi accertamento, targa, telaio, nome trasgressore, ecc...).L’applicazione è gestibile con profili utente e passwordin modo tale da potere assegnare diverse abilitazioni aidiversi utenti.

POLIZIA MUNICIPALE

POLIZIA AMMINISTRATIVA

GESTIONE RETTE SCOLASTICHE

GESTIONE ESTATE RAGAZZI

GESTIONE ASILI NIDO

GESTIONE ESENZIONE TICKET

GESTIONE BUONI PASTO

18

La procedura consente una completa gestione del servizioassistenziale: richiesta di esenzione, accertamenti, esamedella commissione, rilascio dell’autorizzazione, stampadei tesserini, rilascio duplicati, rinnovi.Integrazione con anagrafe municipale per rilevazione deicomponenti la famiglia e dei dati di residenza.

GESTIONE ESENZIONE TICKET

La procedura permette la gestione delle rette e dei pagamentirelativi al servizio legato agli Asili Nido gestiti dall'ente. Oltrealle funzionalità legate all'anagrafica dei bambini, il sistemapermette la gestione dei periodi di iscrizione, il caricamentodelle rette mensili con presenze ed assenze, maggiorazionio diminuzioni per orario. È altresì possibile gestire ipagamenti con emissione di ricevuta ed operazioni diconguaglio di fine anno scolastico oltre che di scarico susupporto magnetico per pagamenti non avvenuti allo sportellodell'ente, ma presso la banca di servizio dell'utenza, conrecupero automatico tramite flusso di ritorno.

GESTIONE ASILI NIDO

La procedura permette di gestire tutte le tipologie disanzioni extra Codice della Strada ed il relativo iteramministrativo. È prevista la gestione di: scritti difensivi,ricorsi, pagamenti ed iscrizioni a ruolo. Totale integrazionecon strumento di Off ice Automation per laproduzione/stampa di lettere e comunicazioni su modellipersonalizzabili dall'utente.

POLIZIA AMMINISTRATIVA

GESTIONE RETTE SCOLASTICHE

GESTIONE ESTATE RAGAZZI

GESTIONE BUONI PASTO

ALTRE PROCEDURE

Permette la gestione delle anagrafiche degli utilizzatoridi buoni pasto con relativa tipologia di buono e mensautilizzata.Vendita con relativo pagamento dei buoni con indicazionedel numero di buono.Gestione tipologie di buono con tariffe differenziate.Gestione carico buoni per tipologia di buono utilizzatinella vendita e relativa situazione di carico.Rendicontazione dei buoni pasto venduti e situazioneincassi.

Gestisce gli alunni con relativi dati del genitoreresponsabile e residenza per invio bolletta, scuola eclasse frequentata, trasporto utilizzato con relative linee,utilizzo mensa con relative fasce di riduzione. Per ognialunno possono inoltre essere gestiti servizi scolastici(preorario,postorario,doposcuola) e attività aggiuntivequali attività sportive, corsi di l ingua, ecc.Calcolo retta mensile da pagare, stampa ricevuta edeventuale fattura e registrazione incasso, con gestioneeventuali penali in caso di tardivo o omesso pagamentodella bolletta.Creazione file per stampa delle bollette effettuata daente esterno ed eventuale domiciliazione bancaria.Situazione debitori e relativa stampa dei solleciti.

Permette la gestione degli iscritti con relativi dati delgenitore responsabile e residenza e relativo centro estivoassegnato.Si possono prevedere tariffe diverse per residenti, nonresidenti, utilizzo mensa e gestire esenzioni.Calcolo retta da pagare, stampa ricevuta e registrazioneincasso con gestione eventuali penali in caso di tardivoo omesso pagamento della bolletta.Situazione debitori e relativa stampa dei solleciti.

SAVIGLIANO (CN)12038 - Via Allione, 5Tel. +39 0172 372 711

FAX +39 0172 372 730

SANTARCANGELODI ROMAGNA (RN)

47822 - Via Del Carpino, 8 Tel. +39 0541 628 111

FAX +39 0541 622 100

MILANOVia Cavallotti, 13

ROMAVia Dandolo, 19

L'AQUILAVia Salaria Antica Ovest

zona Ind.le Campo di Pile

COSENZAVia Trento, 6

[email protected]

[email protected]