catalogo bollicine - effemmehoreca.com · emile gallé, ma questa volta la bottiglia è...

16
CATALOGO BOLLICINE

Upload: hoangcong

Post on 12-Sep-2018

220 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

CATALOGO BOLLICINE

CATALOGOBOLLICINE

MARCHESI ANTINORI

MONTENISA RISERVA CONTESSA MAGGI – FRANCIACORTA

Montenisa Riserva, elegante e raffinato come il nome che porta, Contessa Maggi, ricordo di una nobildonna di straordinaria bellezza e modi delicati, figura di rilievo della realtà franciacortina, è prodotto con selezionate uve Chardonnay e Pinot Nero e rappresenta la migliore espressione della produ-zione Montenisa. Ha un colore dorato dai riflessi brillanti, un profumo ine-briante di frutta matura ed un gusto complesso, ma equilibrato. È un vino strutturato e persistente la cui personalità esprime la più classica tradizione di queste terre.

MONTENISA SATÈNFRANCIACORTA MILLESIMATO

Montenisa Satèn, esprime tutta la sua ricchezza e le variegate sfaccettatu-re delle uve Chardonnay vinificate in purezza. Fiori e pesche bianche sono le note caratteristiche del suo coinvolgente profumo che al naso dona sen-sazioni di ampiezza e di grande equilibrio. Ha un colore giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati, una spuma densa ed un delicato perlage fine e prolungato. Ha un gusto pieno e complesso, ma sostenuto dalla sua vivace freschezza.

MONTENISA DIZEROBLANC DE BLANES FRANCIACORTA

Questo vino nasce esclusivamente da uve Chardonnay provenienti dai no-stri vigneti di Calino situati nel cuore della Franciacorta. La prima fermen-tazione avviene in acciaio ed in parte in barrique mentre la seconda si svol-ge in questa bottiglia con successivo contatto con i lieviti per un periodo di 30 mesi. Per l’espressione delle sue naturali note fragranti, il dégorgement è stato effettuato senza dosaggio.

MARCHESI ANTINORI

MONTENISA ROSÉ – FRANCIACORTA

Montenisa Rosé, prodotto per la prima volta nel 2006, esprime al me-glio le peculiarità del Pinot Nero manifestando una grande personalità e profumi intensi e vibranti. La lunga permanenza sui lieviti esalta le caratteristiche di questo vino, il suo colore rosato, la spuma cremosa ed il perlage fine e persistente. Al palato si presenta pieno e comples-so, particolarmente sapido ed equilibrato, dagli aromi intensi e raffi-nati.

MONTENISA BRUT - FRANCIACORTA

Montenisa Brut è prodotto con uve Chardonnay, Pinot Bianco ed una pic-cola quantità di Pinot Nero. La permanenza sui lieviti ha esaltato il suo intenso profumo con note di pesca bianca, mela e sentori di pane tostato. Ha un colore giallo con riflessi dorati, una ricca spuma ed un perlage fine e persistente. Al palato si sprigionano note di frutti maturi che conferiscono ampiezza ed equilibrio, pur mantenendo la vivacità tipica del Brut.

MARCHESE ANTINORI NATURE SPUMANTE METODO CLASSICO

Questo spumante viene preparato con grandi cure ed attenzioni, unendo in par-ti uguali le migliori uve di Pinot Nero, provenienti da vigneti dell’Oltrepò Pavese, e da uve Chardonnay del Trentino. La cuvée nasce quindi dalla combinazione di due differenti “crus”, selezionati per ottenere l’armonia desiderata. L’elevage dura almeno 18 mesi, duranti i quali il vino si affina sui propri lieviti. Al termine di questo periodo, le bottiglie vengono poi introdotte nelle tradizionali “pupi-tres” in cantine termo-condizionate, dove restano per circa 3 settimane. Dopo il “dégorgement” le bottiglie riposano per ulteriori 3 mesi. Di colore oro chiaro e brillante, al palato è rotondo ed esprime sentori di crosta di pane.

MARCHESE ANTINORI DONNA CORA SPUMANTE METODO CLASSICO

Nel 1905 il Marchese Niccolò Antinori cominciò a produrre lo spumante me-todo classico “Nature” e nel 1995 se ne sono celebrati i 90 anni di vita. Questa speciale produzione è stata ripetuta nel 2005, per il centenario della produ-zione di Bollicine in casa Antinori. Lo spumante Donna Cora riposa in cantina a temperatura controllata per 48 mesi, per completare la sua evoluzione gu-stativa. Dopo il “dégorgement”, le bottiglie riposano per altri 3 mesi. Il vino si presenta di colore giallo intenso, con un perlage fine e fitto. Ha un profumo di note di crosta di pane e vaniglia, con sentori di frutta matura.

MARCHESI ANTINORI

GRAND BRUT

Grand Brut è il testimone di tutto il “savoir faire” acquisito sin dal momento i cui, nel 1847, la Maison Perrier-Jouët decise di ridurre drasticamente il teno-re di zuccheri. Perrier-Jouët crea la prima vera cuvée Brut della storia. Grand Brut è il risultato dell’assemblaggio dei migliori Chardonnay dei Grand Cru di Cramant, Avize, Le Mesnil e Chouilly che apportano all’assemblaggio fre-schezza e mineralità, dei Pinot Nero della Montagna di Reims e dei Pinot Meunier che conferiscono a questo vino una straordinaria eleganza, finezza e rotondità. Ha un colore giallo chiaro brillante, presenta un perlage fine, de-licato e di lunga tenuta mentre al naso un aroma speziato è seguito da note di fiori bianchi, miele floreale e agrumi, alle quali si aggiungono le fragranze di frutta gialla ed esotica. In bocca esplodono note di agrumi e pesca bianca che persistono sul palato grazie ad una sottile nota di acidità che aggiunge la giusta complessità per uno champagne equilibrato, fresco ed elegante.

BLASON ROSÉ

Per la sua finezza e la sua delicatezza, Blason Rosé esprime tutta l’arte e la magia del metodo champenois della Maison Perrier-Jouët distinguendosi nella gamma della Maison per una proporzione più elevata di Pinot: quasi il 75% in totale, di cui il 50% di Pinot Noir. Simbolo di charme e di dolcezza, Blason Rosé è un grande champagne rosé che offre rotondità e vinosità privilegiando gli aromi finemente fruttati. Colore brillante intenso e di un rosa delicato con leggeri riflessi più intensi. Il perlage vivo e generoso è di grande persistenza. In bocca si traduce in una sensazione ampia e genero-sa con eleganti aromi di lampone e fragolina di bosco candita. Un delicato profumo di agrumi lascia una piacevole sensazione di freschezza nel finale.

CUVÉE BELLE EPOQUE MILLÉSIME 2004

La Cuvée Belle Epoque nasce da un processo creativo basato su intuizione e savoir-faire. Hervé Deschamps attinge dai cru storici della Maison per creare lo stile “Perrier-Jouët”. A ciò si ispira per comporre la Belle Epo-que 2004, la cui firma deve esprimere fascino ed eleganza. L’annata 2004 si rivela al naso delicata, sobria, elegante con un’accentuata freschezza. All’inizio note di biancospino, la fioritura di tiglio o il trifoglio bianco per poi proseguire con aromi di pera, zenzero fresco ed anice stellato. Il tutto è completato da tracce di frutti esotici ed ananas.

MARCHESI ANTINORI

CUVÉE BELLE EPOQUEROSÉ MILLÉSIME 2004

Prima di essere una cuvée molto rara, Belle Epoque Rosé è innanzitutto espressione dello stile di una Maison forte di un’eredità di quasi due secoli. Come per la cuvée Belle Epoque, la variante rosé è firmata dagli anemoni di Emile Gallé, ma questa volta la bottiglia è trasparente, nuda, vestita solo dal decoro floreale. Alla vista la trasparenza della bottiglia rivela un seducente color rosa con leggeri accenti color salmone. Ha un bouquet delicato e frut-tato e all’apertura dominano nettamente le note floreali della peonia e della rosa, mentre dopo qualche istante affiorano anche quelle delle fragoline di bosco e dei lamponi. Fresco al palato, ha leggeri aromi di frutti rossi e neri. Ritroviamo una particolare sensazione setosa, impronta dello stile di questa cuvée.

CUVÉE BELLE EPOQUE BLANC DE BLANCS MILLÉSIME 2002

La cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs è una cuvée d’eccezione… Un ter-reno praticamente perfetto, un savoir-faire raro e purezza dell’assemblag-gio: un pezzo unico della collezione Perrier-Jouët, solo il terzo millesimo prodotto nella storia della Maison. La cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs è infatti il risultato di un solo terroir, di un solo cépage e di una sola an-nata, e di otto lunghi anni di riposo. Esclusivamente le note parcelle di Bourons-Leroy e Bourons du Midi rientrano nella sua composizione, ed unicamente prodotto in annate giudicate eccezionali come il 2002. Il vino si presenta color giallo paglierino profondo con bollicine finissime. Il mil-lesimo 2002 rivela un naso intenso, floreale, elegante e delicato. Con aro-mi agrumati (limone, scorza di pompelmo candita, bergamotto), di fiori bianchi (biancospino) e miele d’acacia. Il tutto completato da intense note minerali.

BARTOLOMIOL

“BANDAROSSA” VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. EXTRA DRY MILLESIMATO

Originariamente la “banda rossa” era un segno che il fondatore, Giuliano Bortolomiol, tracciava sulle bottiglie della migliore selezione dell’anno di Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry. Quella riservata agli amici veri che condividevano con lui la passione per la terra, per la tradizione, per il buon vino. Quello speciale Prosecco di Valdobbiadene che Giuliano segnava con la matita rossa dal 1986 ha una propria etichetta e rappresenta la qualità dei migliori spumanti delle cantine Bortolomiol. Il naso è ricco ed è giocato su una grande piacevolezza. La frutta è matura e variegata: evidente è la mela gialla farinosa, la pera e non manca una gentile sfumatura di agrumi. Presenti sono pure note fiorite dolci e fini. La bocca non tradisce le aspettative di una carbonica cremosa e ben fusa con gli zuccheri residui. Grande da aperitivo e intrigante con pietanze salate delicatamente abbinate alla frutta, tipo la trota marinata all’erba melissa accompagnata da mosto cotto e panna acida.

SCHEDA TECNICAZONA DI ORIGINE: Colline di San Pietro di Barbozza e Santo StefanoVITIGNO: Glera (già conosciuto come Prosecco)FORMA DI ALLEVAMENTO: Autoctona denominata cappuccina modificataEPOCA DI VENDEMMIA: Dal 15 settembre al 30 settembreRESA KG UVA PER HA: 13.000 KgVINIFICAZIONE: In bianco mediante pressatura sofficeFERMENTAZIONE PRIMARIA: A temperatura controllata e con lieviti sele-zionatiPRESA DI SPUMA: 25 – 30 giorniAFFINAMENTO: Da 1 a 3 mesi

CARATTERISTICHE ANALITICHEALCOHOL: 11,5 % Vol.RESIDUO ZUCCHERINO: 18,00 g/lACIDITA’ TOTALE: 6,00 g/l

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHECOLORE: Giallo paglierinoPERLAGE: Fine e persistenteBOUQUET: Sottile, piacevolmente fruttato ed aromaticoSAPORE: Leggermente amabile, armonico e vellutatoTEMPERATURA DI SERVIZIO: 6 – 8 °CMETODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Martinotti – Charmat

BARTOLOMIOL

“MIÒL” PROSECCO D.O.C. TREVISO EXTRA DRY

Con Miòl, Bortolomiol firma orgogliosamente la perfetta sintesi tra il ter-ritorio e il suo modo di essere. L’identità di una tradizione che è capace di incorporare nella materia e nel prodotto un’alta dimensione estetica. Dalle ricche e assolate terre trevigiane uno stile di vita “propriamente italiano”. È il Prosecco nella tipologia di gusto più diffusa e più conosciuta per il fuori pasto. Adatto alle pause di lavoro ed agli incontri con gli amici. In questo vino, destinato ad un consumo più veloce e alla mescita, la Bortolomiol evi-denzia tutta la sua sapienza spumantistica. Pur non utilizzando infatti le uve di maggior pregio il risultato è ugualmente convincente e all’interno di una sua rusticità ritroviamo tutta la piacevolezza dell’uva Prosecco. Ottimo vino da bere accompagnato a cicchetti salati sia di carne che di pesce. Da non disdegnare con lo spiedo, specie se di pollo.

SCHEDA TECNICAZONA DI ORIGINE: Regione VenetoVITIGNO: Glera (già conosciuto come Prosecco)FORMA DI ALLEVAMENTO: SylvozEPOCA DI VENDEMMIA: Dal 10 settembre al 20 settembreRESA KG UVA PER HA: 15.000 kgVINIFICAZIONE: In bianco mediante pressatura sofficeFERMENTAZIONE PRIMARIA: A temperatura controllata e con lieviti sele-zionatiPRESA DI SPUMA: 10-20 giorniAFFINAMENTO: Da 1 a 2 mesi

CARATTERISTICHE ANALITICHEALCOHOL: 11% Vol.RESIDUO ZUCCHERINO: 15,00 g/lACIDITA’ TOTALE: 6,00 g/l

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHECOLORE: Giallo paglierinoPERLAGE: Fine e persistenteBOUQUET: Fine, fruttato ed armonicoSAPORE: Morbido, armonico e vellutatoTEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 °CMETODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Martinotti – Charmat

“PRIOR” VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. BRUT MILLESIMATO

Il numero uno degli spumanti della linea tradizionale Docg di Bortolomiol. Il numero romano sulla capsula ed il nome “Prior” ricordano come Bortolo-miol abbia intuito e creato per primo questo spumante Brut quando il Pro-secco di Valdobbiadene era ancora solo Extra Dry. Prior è il simbolo dello spirito pionieristico di Giuliano Bortolomiol che ha creduto nel Prosecco di Valdobbiadene (oggi Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg) e nel meto-do di spumantizzazione Martinotti - Charmat o metodo italiano. Lo spettro aromatico evidenzia pulizia e finezza. Molto nette e fragranti sono le note di frutta, specie di mela verde acerba e agrumi, accompagnate da freschi sentori vegetali. Lo sviluppo gustativo agile e immediato risulta essenziale e asciutto. Per la sua freschezza bene si adatta come vino da aperitivo, con i frutti di mare e con piatti conditi con olio extravergine d’oliva tipo insalata di pesce. Ottimo anche con crostini di lardo.

SCHEDA TECNICAZONA DI ORIGINE: Colline di ValdobbiadeneVITIGNO: Glera (già conosciuto come Prosecco)FORMA DI ALLEVAMENTO: Autoctona denominata cappuccina modificataEPOCA DI VENDEMMIA: Dal 15 settembre al 30 settembreRESA KG UVA PER HA: 13.000 kgVINIFICAZIONE: In bianco mediante pressatura sofficeFERMENTAZIONE PRIMARIA: A temperatura controllata e con lieviti sele-zionatiPRESA DI SPUMA: 25-30 giorniAFFINAMENTO: Da 1 a 3 mesi

CARATTERISTICHE ANALITICHEALCOHOL: 12% Vol.RESIDUO ZUCCHERINO: 8,00 g/lACIDITA’ TOTALE: 6,00 g/l

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHECOLORE: Giallo paglierinoPERLAGE: Fine e persistenteBOUQUET: Delicato, fruttato ed aromaticoSAPORE: Vellutato, fruttato e aromaticoTEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 °CMETODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Martinotti – Charmat

BARTOLOMIOL

BARTOLOMIOL

SUPERIORE DI CARTIZZE VALDOBBIADENE D.O.C.G.

Esiste una zona collinare particolarmente preziosa all’interno del Comune di Valdobbiadene. Si chiama “Cartizze”. La sua bellezza toglie il fiato. Il suo fascino è antico, fuori dal tempo. Si susseguono filari curati da viticoltori con dedizione assoluta. La collina di Cartizze è infatti un vero e proprio Grand Cru. Storicamente si ritiene che dai pochi ettari di vigneto posti lungo le sue rive provengano le uve di maggior pregio. Per la particolare esposizione al sole e la mineralità del terreno qui il vitigno produce acini più rotondi, gonfi e dal sapore zuccherino che rendono la sua qualità assolutamente superiore. La vendemmia viene fatta a mano. Un Superiore di Cartizze dal perlage finis-simo e persistente; un invito a bere. Prima di gustarlo ci soffermiamo sui suoi profumi che esaltano la vocazione del Prosecco Superiore: la piacevolezza. Tra essi vi troviamo note di macedonia di frutta, nocciole, fiori dolci d’acacia ma soprattutto grande fusione di queste sensazioni. In bocca gli zuccheri tipici di questa tipologia sono compensati dalla freschezza e vi spicca una notevole densità e cremosità. Vino da grandi occasioni, da bere tranquilla-mente anche da solo anche se trova un ottimo connubio con la piccola pa-sticceria secca delicatamente dolce.

SCHEDA TECNICAZONA DI ORIGINE: Cartizze (fascia collinare del comune di Valdobbiadene)VITIGNO: Glera (già conosciuto come Prosecco)FORMA DI ALLEVAMENTO: Autoctona denominata cappucina modificataEPOCA DI VENDEMMIA: Dal 15 settembre al 30 settembreRESA KG UVA PER HA: 12.000 kgVINIFICAZIONE: In bianco mediante pressatura sofficeFERMENTAZIONE PRIMARIA: A temperatura controllata e con lieviti sele-zionatiPRESA DI SPUMA: 25-30 giorniAFFINAMENTO: Da 1 a 3 mesi

CARATTERISTICHE ANALITICHEALCOHOL: 11,5% Vol.RESIDUO ZUCCHERINO: 27,00 g/lACIDITA’ TOTALE: 6,00 g/l

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHECOLORE: Giallo paglierinoPERLAGE: Fine e persistenteBOUQUET: Fine, intenso, fruttato e aromaticoSAPORE: Naturalmente amabile ed armonicoTEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 °CMETODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Martinotti – Charmat

“IUS NATURAE” VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. BRUT

MILLESIMATO - VINO BIOLOGICO

“Medaglia d’Argento” Mundus Vini 2012 Riconoscimenti / Awards Da anni stiamo compiendo un percorso che ci ha portato a convertire i vigneti di famiglia nel cuore di Valdobbiadene, all’interno del Parco della Filandetta, secondo i requisiti e le prescrizioni del disciplinare europeo per la viticoltura biologica. Crediamo da sempre ai valori di sostenibilità e rispetto per l’am-biente. Nel “tutto fatto a mano” il biologico è ancor più sinonimo di qualità legata alle caratteristiche naturali ed intrinseche del Terroir. è espressione di antichi sapori che si possono degustare nel nostro Prosecco Superiore IUS NATURAE. Abbiamo scelto la versione Brut per il suo valore più inter-nazionale. Millesimato, perché vogliamo ricordare le caratteristiche di ogni vendemmia nella loro spontanea espressione secondo lo Ius naturae, ovvero il diritto della natura che precede ogni legge umana. Questo nuovo Valdob-biadene Prosecco superiore Brut, biologico, è la naturale conseguenza della filosofia produttiva della famiglia Bortolomiol, da sempre attenta a praticare una viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Qui l’attenzione verso i valori della naturalezza è estrema. Durante il tempo della vendemmia due giorni vengono completamente dedicati alla raccolta di queste uve per ga-rantire un controllo assoluto sui valori di qualità ed ottimale maturazione.

BARTOLOMIOL

La bollicina è fine e persistente e il colore giallo paglierino vivo fa pensare ad una buona energia del vino. Energia che troviamo sia al naso profondo e austero, dalle fragranti note fruttate, mi-nerali e floreali che ricordano il miele d’acacia e i fiori di mandorlo, sia in bocca. Qui la dolcezza è controllata e la sapidità unita ad una buona freschezza conferisce solidità e vigore gustativo al vino che risulta molto persistente. Gli abbinamenti possibili sono quelli tipici del Brut anche se in questo caso la mineralità e il vigore ci fanno pensare possibile un accostamento a lumache cotte in modo casalingo con aglio e prezzemolo o con erbe di campo.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHECOLORE: Giallo paglierinoPERLAGE: Fine e persistenteBOUQUET: Sentori di mele e pera, minerale ed eleganteSAPORE: Pulito, fruttato, asciutto, lungo, ar-monico e con un piacevole e tipico retrogustoTEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 °CMETODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Marti-notti – Charmat

SCHEDA TECNICAZONA DI ORIGINE: ValdobbiadeneVITIGNO: Glera 100%FORMA DI ALLEVAMENTO: Doppio CapovoltoEPOCA DI VENDEMMIA: Primi di settembreRESA KG UVA PER HA: 10.000 KgVINIFICAZIONE: In bianco mediante pressatura sofficeFERMENTAZIONE PRIMARIA: A temperatura controllata e con lieviti selezionatiPRESA DI SPUMA: 3 mesiAFFINAMENTO: 3 mesi

CARATTERISTICHE ANALITICHEALCOHOL: 11,5% Vol.RESIDUO ZUCCHERINO: 10,00 g/lACIDITA’ TOTALE: 5,50 g/l

BARTOLOMIOL

“SENIOR” VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G.

EXTRA DRY MILLESIMATO

Il Senior è il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg per eccellenza, il nome latino è comprensibile a tutti anche a livello internazionale come il nome “Prosecco”. Per molti anni lo sumante Prosecco di Valdobbiadene era cono-sciuto solo come Extra Dry per la naturale amabilità ed il residuo zuccherino. Oggi, che Bortolomiol ha nella sua linea tradizionale 4 variazioni di gusto del Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, il numero “II” sulla capsula sta ad indicare che è il secondo nella gradazione dal più secco al più amabile, mentre il nome Senior ricorda la sua primogenitura. La sua equilibrata dose di zuccheri residui e i suoi profumi avvolgenti gli conferiscono morbidezza e grande fruibilità. È vino per tutte le occasioni: da bevuta con gli amici al bar, da aperitivo ma è in cucina che trova la sua massima esaltazione. Da provare con minestre di verdure e, perché no, con cervella fritte dove da una parte gli zuccheri residui rispettano la dolcezza del piatto e dall’altra la freschezza insieme alla carbonica ben controllano ed equilibrano le sensazioni grasse.

SCHEDA TECNICAZONA DI ORIGINE: Colline di ValdobbiadeneVITIGNO: Glera (già conosciuto come Prosecco)FORMA DI ALLEVAMENTO: Autoctona denominata cappuccina modificataEPOCA DI VENDEMMIA: Dal 15 settembre al 30 settembreRESA KG UVA PER HA: 13.000 kgVINIFICAZIONE: In bianco mediante pressatura sofficeFERMENTAZIONE PRIMARIA: A temperatura controllata e con lieviti sele-zionatiPRESA DI SPUMA: 25-30 giorniAFFINAMENTO: Da 1 a 3 mesi

CARATTERISTICHE ANALITICHEALCOHOL: 11,5% Vol.RESIDUO ZUCCHERINO: 15,00 g/lACIDITA’ TOTALE: 6,00 g/l

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHECOLORE: Giallo paglierino con riflessi verdiPERLAGE: Fine e persistenteBOUQUET: Delicato, fruttato ed aromaticoSAPORE: Fresco, caratteristico, armonico e vellutatoTEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 °CMETODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Martinotti – Charmat

COLLEFRISIO

LE CAVE DELLA GUARDIUCCIA BRUT - ABRUZZO DOC

Uve / 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero.Vendemmia / Uve raccolte a due diversi punti di maturazione.Vinificazione / Macerazione delle bucce a bassa temperatura. Estrazione in-tegrale del mosto e fermentazione termo-controllata in vasche di acciaio.Elaborazione / Elaborazione ed affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi.Degustazione / Cristallino dal colore giallo paglierino dai riflessi dorati, per-lage fine e persistente. Ricche note di frutta a pasta bianca, frutta esotica, crosta di pane e mandorle tostate. Grande sapidità e freschezza, equilibrato e con una lunga persistenza gusto-olfattiva.

LE CAVE DELLA GUARDIUCCIA BRUT ROSÈ - ABRUZZO DOC

Uve / 100% Pinot Nero.Vendemmia / Uve raccolte a due diversi punti di maturazione.Vinificazione / Macerazione delle bucce a bassa temperatura. Estrazione in-tegrale del mosto e fermentazione termo-controllata in vasche di acciaio.Elaborazione / Elaborazione ed affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi.Degustazione / Cristallino dal colore rosa dai riflessi di oro rosa, perlage finissimo e persistente. Al naso note di frutti di bosco, leggere sfumature di rosa canina e tuberosa, sentori minerali, crosta di pane e piccola pasticceria, mandorle tostate. Piacevole sapidità e freschezza, equilibrato, armonico e con una lunga persistenza gusto-olfattiva.

LA DELIZIA

JADÉR CUVÉE VINO SPUMANTE BRUT

La zona di produzione abbraccia una vasta fascia della pianura del Friuli: un ambiente di spiccata vocazione vinicola, in cui l’uva cresce forte e ricca, fa-vorita dalla natura dei terreni e dalle felici condizioni climatiche.

VINIFICAZIONEIl vino è ottenuto da uve provenienti dai nostri migliori vigneti la cui selezio-ne avviene nel rispetto di precise regole ed è frutto dell’attento lavoro di un tecnico di campagna. Il vino base, addizionato di lievi selezionati e zucchero, viene rifermentato in autoclave a temperature controllate. Al termine della fermentazione seguono i processi di stabilizzazione e filtrazione. Il vino otte-nuto è imbottigliato con moderne tecnologie.

COLOREGiallo paglierino brillantePROFUMOIntenso, fragrante con sentori di fiori e di frutta.SAPOREFresco e fragrante.PERLAGEFine e persistente.

Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente a piatti di pesce o piatti fre-schi e leggeri in genere.

6-8°C – 11% vol.Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce.

LA DELIZIA

PROSECCO DENOMINAZIONE DI ORIGINE

CONTROLLATA BRUT

ZONA DI PRODUZIONELa zona di produzione abbraccia una vasta fascia della pianura del Friuli: un ambiente di spiccata vocazione vinicola, in cui l’uva cresce forte e ricca, fa-vorita dalla natura dei terreni e dalle felici condizioni climatiche.

VINIFICAZIONEIl vino è ottenuto da uve provenienti dai nostri migliori vigneti la cui selezio-ne avviene nel rispetto di precise regole ed è frutto dell’attento lavoro di un tecnico di campagna. Il vino base, addizionato di lievi selezionati e zucchero, viene rifermentato in autoclave a temperature controllate. Al termine della fermentazione seguono i processi di stabilizzazione e filtrazione. Il vino otte-nuto è imbottigliato con moderne tecnologie.

COLOREGiallo paglierino con riflessi verdognoli.PROFUMOIntenso, fine, fruttato e floreale.SAPOREPiacevole, fresco e fragrante.PERLAGEFine e persistente.

Ottimo come aperitivo, particolarmente indicato con piatti a base di pesce.

6-8°C – 11% vol.Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce.