comte

2
Comte (1798-1857) Opere 1830_Corso di Filosofia Positiva 1844_Discorso sullo Spirito Positivo 1851_Il Catechismo Positivista 1854_Sistema di Politica Positiva Comte vive in un momento di transizione: da una società medievale ad una industriale. In questo periodo il potere spirituale e quello temporale stanno subendo delle variazioni: nella società medievale il potere temporale gestiva la società militare,statale… mentre quella spirituale la teologia. Al contrario nella società industriale il potere temporale riguardava la capacità industriale e il potere spirituale quella scientifica. La società si sta quindi trasformando e questo cambiamento va identificato in modo tale da agire per un suo sviluppo adeguato. Per Comte il sistema sociale nasce da un aspetto filosofico: bisogna avere basi filosofiche per sviluppare una società migliore. La mentalità scientifica va estesa in tutti i campi. Comte da le direttive poiché questo avvenga nel “Corso di Filosofia Positiva” che viene visto come un’enciclopedia del sapere positivo. Tutte le scienze sono accumunate dalla filosofia. Per classificare/gerarchizzare le scienze bisogna analizzare la loro complessità ossia quanto siano evolute.Le scienze evolvono secondo la legge dei Tre Stadi: Teologico o Fittizio lo spirito umano cerca delle cause finali. Tutte le cose sono viste come legate a un Dio che le gestisce. Metafisico o Astratto lo spirito umano cerca delle cause finali ma pensa che non ci siano forze sovrannaturali ma solo forze astratte (es. forza vitale…) [è uno stato di passaggio]. Positivo o Scientifico l’uomo comprende l’impossibilità di capire le cause finali. L’uomo cerca allora delle leggi di natura attraverso un metodo scientifico. Tutte le scienze seguono questa evoluzione. Secondo Comte però alcune scienze come la Matematica e la Fisica sono già all’ultimo stadio; altre,come la sociologia,no. Finchè tutte le scienze non arriveranno all’ultimo stadio nella società rimarrà la confusione.

Upload: georgenat

Post on 21-Oct-2015

65 views

Category:

Documents


1 download

DESCRIPTION

Riassunto scolastico su Comte

TRANSCRIPT

Page 1: Comte

Comte(1798-1857)

Opere 1830_Corso di Filosofia Positiva1844_Discorso sullo Spirito Positivo1851_Il Catechismo Positivista1854_Sistema di Politica Positiva

Comte vive in un momento di transizione: da una società medievale ad una industriale.In questo periodo il potere spirituale e quello temporale stanno subendo delle variazioni: nella società medievale il potere temporale gestiva la società militare,statale… mentre quella spirituale la teologia. Al contrario nella società industriale il potere temporale riguardava la capacità industriale e il potere spirituale quella scientifica. La società si sta quindi trasformando e questo cambiamento va identificato in modo tale da agire per un suo sviluppo adeguato. Per Comte il sistema sociale nasce da un aspetto filosofico: bisogna avere basi filosofiche per sviluppare una società migliore. La mentalità scientifica va estesa in tutti i campi. Comte da le direttive poiché questo avvenga nel “Corso di Filosofia Positiva” che viene visto come un’enciclopedia del sapere positivo. Tutte le scienze sono accumunate dalla filosofia. Per classificare/gerarchizzare le scienze bisogna analizzare la loro complessità ossia quanto siano evolute.Le scienze evolvono secondo la legge dei Tre Stadi:

Teologico o Fittizio lo spirito umano cerca delle cause finali. Tutte le cose sono viste come legate a un Dio che le gestisce.

Metafisico o Astratto lo spirito umano cerca delle cause finali ma pensa che non ci siano forze sovrannaturali ma solo forze astratte (es. forza vitale…) [è uno stato di passaggio].

Positivo o Scientifico l’uomo comprende l’impossibilità di capire le cause finali. L’uomo cerca allora delle leggi di natura attraverso un metodo scientifico.

Tutte le scienze seguono questa evoluzione. Secondo Comte però alcune scienze come la Matematica e la Fisica sono già all’ultimo stadio; altre,come la sociologia,no. Finchè tutte le scienze non arriveranno all’ultimo stadio nella società rimarrà la confusione. Il filosofo ha appunto il compito di far arrivare tutte le scienze allo stadio positivo.