comune di marsicovetere d.u.p. 2018 / 2020 dup 2018.pdf · analisi condizioni interne analisi...

97
1 COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020

Upload: others

Post on 18-Jun-2020

3 views

Category:

Documents


0 download

TRANSCRIPT

Page 1: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

1

COMUNE DI MARSICOVETERE

D.U.P. 2018 / 2020

Page 2: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

2

Il DUP è lo strumento che permette l’attivitàà di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuitàà ambientali e organizzative dell’ente. A tal fine, costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, la seconda pari a quello del bilancio di previsione. Le finalità e gli obiettivi di gestione di seguito descritti devono essere misurabili e monitorabili in modo da potere verificare il loro grado di raggiungimento e gli eventuali scostamenti fra risultati attesi ed effettivi. Ne consegue che il DUP, nel descrivere le linee programmatiche caratterizzanti il mandato amministrativo, sarà presentato in modo chiaro ed attraverso un sistema di indicatori di risultato atteso rendicontabili annualmente. CIAO CIAO

1. PROCESSO DI FORMAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE

Fasi di formazione del DUP e ad esso inerenti Atti Note

Presentazione delle linee programmatiche

Proposta di DUP

31 luglio …

(o data successiva se al 31 luglio risulta insediata un

nuova Amministrazione e i termini fissati dallo

Statuto comportano la presentazione delle linee

programmatiche di mandato oltre il termine previsto

per la presentazione del DUP, il DUP e le linee

programmatiche di mandato sono presentate al

Consiglio contestualmente, in ogni caso non

successivamente al bilancio di previsione riguardante

gli esercizi cui il DUP si riferisce).

delibera di giunta del 31.07.2017

n. 34

Page 3: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

3

2. La programmazione nel contesto normativo

La programmazione, così come definita al p.8 dell’allegato 4/1 al d.lgs. n. 118/2011, è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, nella dimensione temporale del bilancio di previsione, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento coerentemente agli indirizzi politici riferiti alla durata del mandato amministrativo. Ne consegue che il processo di pianificazione formalizzato nel presente DUP garantisce la sostenibilità finanziaria delle missioni e dei programmi previsti. Perché ciò sia possibile, nella formulazione delle previsioni si è tenuto conto della correlazione tra i fabbisogni economici e finanziari con i flussi finanziari in entrata, cercando di anticipare in osservanza del principio di prudenza le variabili che possono in prospettiva incidere sulla gestione dell’ente. Affinché il processo di programmazione esprima valori veridici ed attendibili, l’Amministrazione ha coinvolto gli stakeholder di volta in volta interessati ai programmi oggetto del DUP nelle forme e secondo le modalità ritenute più opportune per garantire la conoscenza, relativamente a missioni e programmi di bilancio, degli obiettivi strategici ed operativi che l’ente si propone di conseguire. Dei relativi risultati sarà possibile valutare il grado di effettivo conseguimento solo nel momento della rendicontazione attraverso la relazione al rendiconto. Dei risultati conseguiti occorrerà tenere conto attraverso variazioni al DUP o nell’approvazione del DUP del periodo successivo. Per mezzo dell’attività di programmazione, l’Amministrazione concorre al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenza con i relativi principi fondamentali emanati in attuazione degli articoli 117, comma 3, e 119, comma 2, della Costituzione e ne condividono le conseguenti responsabilità. Pertanto, l’Amministrazione, oltre alle proprie risorse finanziarie e organizzative ha dovuto considerare questi ulteriori vincoli unitamente ai più stringenti limiti di spesa e al blocco delle aliquote tributarie stabiliti a livello centrale. Sulla programmazione locale incidono anche le prospettive economiche europee, nazionali e regionali, infatti la legge 31 dicembre 2009, n. 196, come modificata e integrata dalla legge 7 aprile 2011, n. 39 al fine di garantire la piena integrazione tra il ciclo di programmazione nazionale e quello europeo, dedica alla “Programmazione degli obiettivi di finanza pubblica” il titolo terzo e prevede che tutte le amministrazioni pubbliche devono conformare l’impostazione delle previsioni di entrata e di spesa al metodo della programmazione. In linea con quanto sopra descritto, sono di seguito riportate le linee programmatiche caratterizzanti il mandato amministrativo.

Page 4: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

4

3. Linee Programmatiche Formalizzate Nel Dup

4.

Sezione strategica - Indirizzi e obiettivi

Assessorato

CONSIGLIATURA 2014 - 2019

Analisi condizioni interne

Analisi condizioni esterne

Linee di indirizzo:

Missione Linee di indirizzo

Servizi istituzionali, generali e di gestione

linea d'indirizzo 2014 -2019

Stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà, una crisi economica, morale ed eticasenza eguali ha colpito il nostro paese, è una crisi globale.

Siamo stati chiamati a fare sacrifici enormi e forse solo oggi iniziamo a vedere i primi bagliori di una ripresa economica, ancora debole, ma che alimenta la speranza per un domani migliore.

Hola certezza che si può fare tanto per il nostro territorio.

Penso di conoscere bene gli attori della nostra comunità e soprattutto le loro potenzialità e sono sicuro che riusciremo a superare questo difficile momento di crisi.

Ai giovani chiedo di dare il loro contributo di vitalità e di idee; per essere protagonisti del loro e del nostro futuro.

Agli adulti ho chiesto e chiedo di mettere a disposizione l'esperienzache il solo tempo

concede.

Alle donne chiedo di portare il loro diverso punto di vista e la loro determinazione, necessari

per rimettere in equilibrio un modo di vivere che troppo spesso divide, anziché unire.

Le nostre propostesono e saranno motivate culturalmente e civilmenteper dare a tutti la possibilità di poter valutare appieno il valore che si auspica positivo. sostegnoalle associazioni, ai cittadini ai commercianti, agli imprenditori; in sintesi fare sistema.

Oltre al sostegno per coloro che sono in difficoltà, all'impegnoper facilitare la quotidianità di tutti e per rendere più sicura la nostra comunità, garantiremo un sostegno civico a

tutti i cittadini, convinti che la nostra società oggi soffra di una crisi di valori dovuta ad una cultura che non predispone più all'ascoltoe all'attenzione verso gli altri. L'obiettivo primario è quello di migliorare la qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici e culturali.

I punti più salienti del PROGRAMMA:

"CITTA'FACILE"

Quando i cittadini entrano in comune devono sentirsi a " casa", in un luogo dove si

Page 5: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

5

lavora quotidianamente al loro servizio.

"BUROCRAZIA LEGGERA"

Vogliamo riavviare un forte processo di "semplificazione" della burocrazia comunale. Trasformare il sito internet del comune da semplice "vetrina" a strumento di reale informazione, trasparenza e partecipazione. Ci impegniamo a creare uno rete civica WI-FI ad accesso gratuito.

"SPESA OCULATA E RESPONSABILE"

Una gestione sobria, ma efficiente, del denaro pubblico non è solo una diretta conseguenza della crisi economica, ma un valore. Razionalizzazione delle opere pubbliche, evitando quelle non necessarie. Concentreremo le risorse per tornare a occuparci dei quartieri e delle zone in stato di abbandono e degrado.

"EQUITÀ' "

un'icona, pagare tutti, pagare in modo equo. Proponiamo criteri di efficienza e giustizia; con attenzione particolare alle fasce più deboli dei cittadini.

" CITTA'AMICA "

Vogliamo raccogliere le forze migliori delle istituzioni e della società civile, insieme a tutte le forze vitali della nostra comunità, per lanciare una grande sfida alla crisi economica, alla povertà; alla fragilità sociale; alla solitudine.

SOSTEGNO ECONOMICO " SOLIDALE "

Cercheremo di mettere a disposizione, in varie forme, un aiuto concreto a favore di cittadini in difficoltà ( progetti di pubblica utilità, bonus energia, sconto gas metano o monetizzazione, accordo già chiuso con ENI ).

TERZA ETÀ'

Vogliamocreare uno spazio fisico per gli anziani dove possano ritrovarsi e in qualche modo alleviare le sofferenze legate alla solitudine e all' età che non fa sconti e con cui tutti,

prima o poi dobbiamo confrontarci.

"AGENDA VERDE "

Intendiamo predisporre un Piano Verde di medio - lungo periodo con particolare attenzione alla vivibilitàe sfruttando le potenzialità del Parco della Val d'Agri.

" PIANO PER IL RISPARMIO E L'EFFICIENZA ENERGETICA "

soprattutto nelle strutture pubbliche ( uffici e scuole ).

" MOBILITA ' SOSTENIBILE"

con la creazione di piste ciclabili e pedonali l assicuriamo una radicale "lotta" contro le barriere architettoniche.

"RIQUALIFICAZIONE URBANA" del centro storico per uno sviluppo turistico sostenibile e proporlo come" BORGO DELLA SALUTE"

"CITTA' DEL DOMANI "

dove cultura e formazione sono uno straordinario investimento per il futuro. Occorre puntare maggiormente sui giovani e sulla scuola. Si continuerà adutilizzare prodotti a

Page 6: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

6

Km zero nelle nostre mense scolastiche senza gravare sul costo dei pasti. Creazione della biblioteca comunale, prevista nel nuovo polo scolastico.

" CITTA' APERTA"

Aprire la nostra comunità al futuro, promuovendouna convivenza basata sulla legalità e sulla partecipazione, dove sia garantita la parità dei diritti e delle opportunità a tutti. Rendere la nostra comunità più' sicura. La "legalità' " deve essere un valore. Sosteniamo un " Piano di educazione alla "legalità" da proporre alla scuola e ai giovani.

Per una "comunità più sicura" si propone un sistema divideo-sorveglianza e più presenza della polizia locale.

AL CENTRO DEL NOSTRO AGIRE "IL LAVORO"

Creazione di luoghiper favorire l'incontro tra domanda e offerta, ossia tra imprenditori lavoratori, associazioni di categoria, agricoltori e sindacati per affrontare insieme la grave crisi economica e la mancanza di posti di lavoro.

"'GIOVANI DAVVERO PROTAGONISTA

Il rinnovamento passa attraverso il ruolo attivo che i giovani sapranno assumere nella comunità, dentro e fuori le istituzioni. Più voce ai giovani , più spaziai giovani perrianimare la nostra comunità'. Invogliamo la gente alla partecipazionee al protagonismo attivo, in modo tale da essere protagonisti del nostro presente ma soprattutto del nostro futuro e non limitarci, come spesso accade ad essere

spettatori passivi pronti però a giudicare sempre l'operato degli altri. Sviluppare quel senso

civico e di appartenenza che ancora oggi penal i zza e rappresenta il limite della nostra

comunità

Page 7: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

7

SEZIONE STRATEGICA La SeS sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, gli indirizzi strategici dell’ente. Il quadro strategico di riferimento è definito anche in coerenza con le linee di indirizzo della programmazione regionale e tenendo conto del concorso al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale in coerenza con le procedure e i criteri stabiliti dall'Unione Europea che si possono ritenere sintetizzabili nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica e nella capacità di cogliere l’opportunità di finanziamenti europei a copertura di spese ed investimenti sostenuti dall’Amministrazione. In particolare, la SeS individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica:

1. le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione da realizzare nel corso del proprio

mandato amministrativo e che possono avere un impatto di medio e lungo periodo,

2. le politiche di mandato che l’ente vuole sviluppare nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali e

nel governo delle proprie funzioni fondamentali,

3. gli indirizzi generali di programmazione riferiti al periodo di mandato.

Nella SeS sono anche indicati gli strumenti attraverso i quali l'Amministrazione intende rendicontare il proprio operato nel corso del mandato in maniera sistematica e trasparente, per informare i cittadini del livello di realizzazione dei programmi, di raggiungimento degli obiettivi e delle collegate aree di responsabilità politica o amministrativa. [Nel primo anno del mandato amministrativo, individuati gli indirizzi strategici, sono definiti, per ogni missione di bilancio, gli obiettivi strategici da perseguire entro la fine del mandato che, pertanto, devono essere aggiornati di esercizio in esercizio.] Prima di analizzare la pianificazione strategica per missione di bilancio, si procede ad analizzare le condizioni esterne e le condizioni interne per le quali è richiesto l’approfondimento relativamente al periodo di mandato.

5. Quadro delle condizioni esterne all’ente

Indirizzi di programmazione comunitari e nazionali Con riferimento alle condizioni esterne, l’analisi strategica richiede, almeno, l’approfondimento dei seguenti profili:

1. Gli obiettivi individuati dal Governo per il periodo considerato anche alla luce degli indirizzi e delle scelte

contenute nei documenti di programmazione comunitari e nazionali;

2. La valutazione corrente e prospettica della situazione socio-economica del territorio di riferimento e della

domanda di servizi pubblici locali anche in considerazione dei risultati e delle prospettive future di sviluppo

socio-economico;

3. I parametri economici essenziali utilizzati per identificare, a legislazione vigente, l’evoluzione dei flussi

finanziari ed economici dell’ente e dei propri enti strumentali, segnalando le differenze rispetto ai

parametri considerati nella Decisione di Economia e Finanza (DEF).

Page 8: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

8

Come anticipato, la pianificazione deve tenere conto del saldo di finanza pubblica ex art. 10 della legge n. 243/2012 (fiscal compact) e ss.mm.ii, dei vincoli di cui all’art. 87 della Costituzione secondo cui ogni decisione di spesa deve indicare la relativa copertura finanziaria e di cui all’art. 119 della Costituzione che consente l’indebitamento unicamente per finanziare investimenti. Dovrà inoltre considerare i seguenti limiti di spesa tenendo conto dei vincoli posti dal saldo di finanza pubblica, dal piano triennale di contenimento delle spese di cui all’art. 2, commi da 594 a 599 della Legge 244/2007, delle riduzioni di spesa disposte dall’art. 6 del D.L. 78/2010 e di quelle dell’art. 1, commi 146 e 147 della Legge 24/12/2012 n. 228, pertanto:

Tipologia di spesa

(a)

Spese impeganate

rendiconto 2009

(b)

Riduzione

di legge

(c)

Limite di spesa

(d)=(b)x(c)

anno 2017 anno 2018 anno 2019

Studi e consulenze 0,00 84% 0,00 0,00 0,00 0,00

Relazioni pubbliche,

convegni, mostre, pubblicità

e rappresentanza

3.004,00 80% 2.432,00 2.000,00 2.000,00 2.000,00

Sponsorizzazioni 0,00 100% 0,00 0,00 0,00 0,00

Missioni 1.255,36 50% 627,68 0,00 0,00 0,00

Formazione 1790,40 50% 895,20 600 600 600

Totale 6.049,76 3.954,88 2.600,00 2.600,00 2.600,00

Con riferimento all’osservanza delle percentuali richiamate per tipologia di spesa, nell’attività di programmazione è stato tenuto presente che la Corte costituzionale con sentenza n. 139/2012 e la Sezione Autonomie della Corte dei Conti con delibera del 20/12/2013, n. 26, hanno stabilito che il limite da rispettare è quello complessivo. Conseguentemente, è consentito che lo stanziamento in bilancio della singola tipologia possa superare la percentuale di legge indicata purché la somma delle spese sopra elencate non ecceda il limite complessivo.

6. Analisi demografica

Sezione strategica - Analisi demografica

Popolazione legale al censimento 5.418

Popolazione residente 5.541

maschi 2.769

femmine 2.772

Popolazione residente al 1/1/2016 5.541

Nati nell'anno 52

Deceduti nell'anno 36

Saldo naturale 16

Immigrati nell'anno 118

Emigrati nell'anno 142

Saldo migratorio -24

Page 9: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

9

Popolazione residente al 31/12/2016 5.533

in età prescolare (0/6 anni) 411

in età scuola obbligo (7/14 anni) 462

in forza lavoro prima occupazione (15/29 anni) 985

in età adulta (30/65 anni) 2.816

in età senile (oltre 65 anni) 859

Nuclei familiari 1.970

Comunità/convivenze 2

Tasso di natalità ultimo quinquennio Tasso di mortalità ultimo quinquennio

Anno Tasso Anno Tasso

2016 9,39 2016 6,50

2015 1,03 2015 0,80

2014 0,90 2014 0,80

2013 1,60 2013 0,60

2012 1,50 2012 0,70

Page 10: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

10

7. Analisi del territorio

Sezione strategica - Analisi del territorio

Superficie (kmq) 38

Risorse idriche

Laghi (n) 0

Fiumi e torrenti (n) 2

Strade

Statali (km) 0

Provinciali (km) 0

Comunali (km) 40

Vicinali (km) 0

Autostrade (km) 0

Di cui:

Interne al centro abitato (km) 0

Esterne al centro abitato (km) 0

Piani e strumenti urganistici vigenti

Piano Regolatore Generale approvato Si Data 26/08/1989 Estremi di approvazione DPGR . N.1034

Piano Regolatore Generale adottato Si Data 19/05/1988 Estremi di approvazione D.CC. 65

Piani insediamenti produttivi:

Artigianali Si Data 07/08/1988 Estremi di approvazione D.CC. N. 87

Commerciali Si Data 07/08/1988 Estremi di approvazione D.CC. N. 87

Piano delle attività commerciali No

Piano urbano del traffico SI

Piano energetico ambientale No

Page 11: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

11

8. Evoluzione dei flussi finanziari in entrata ed economici dell’ente e dei propri enti

strumentali Per quanto concerne le entrate ,come già avvenuto per gli esercizi pregressi, quest’Amministrazione terrà ferma le aliquote e le tariffe e , non solo per quanto concerne le entrate tributarie: Come già avvenuto per il pregresso alla spessa corrente si farà fronte con il reperimento di nuove entrate, il tutto ,in perfetta concordanza con la nuova funzione dell’ente locale a seguito della modifica del titolo V della Costituzione, avvenuta nel 2001 ed attuata attraverso la legge ordinaria. Il comune non più semplice gestore delle risorse statali ma procacciatore di nuova ricchezza. Ovviamente il tutto senza pregiudicare lo standard ottimale dei servizi pubblici( Mensa, scolastica, trasporto scolastico ecc) Nuove risorse dovranno essere assicurate al bilancio attraverso una attività di accertamento di tributi inevasi. Si riporta di seguito il tend delle entrate di natura tributaria

Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Tipologia Previsioni

definitive 2017 Previsioni 2018

Variazione %

Previsioni 2019 Previsioni 2020

1.1 Imposte, tasse e proventi assimilati 2.311.494,46 2.366.977,82 2,40 2.354.949,46 2.339.081,31

3.1 Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali

427.092,27 413.757,72 -3,12 413.757,72 413.757,72

Totale 2.738.586,73 2.780.735,54 1,54 2.768.707,18 2.752.839,03

Nella programmazione, l’Amministrazione ha tenuto conto dei parametri economici essenziali utilizzati per identificare, a legislazione vigente, l’evoluzione dei flussi finanziari ed economici del Comune/Città metropolitana e dei propri enti strumentali, segnalando le differenze rispetto ai parametri considerati nella Decisione di Economia e Finanza (DEF).

Entrate correnti Ai fini della verifica dell’attendibilità delle entrate e congruità delle spese previste per gli esercizi 2017-2021, alla luce della manovra disposta dall’ente, sono state analizzate in particolare le voci di bilancio appresso riportate. (L’art. 1, comma 26 della legge 208/2015 ha disposto la sospensione dell’efficacia delle deliberazioni degli enti locali in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l’anno 2015 con esclusione della TARI, conserva efficacia anche per il 2017). Come consuetudine di quest’Amministrazione , le previsione di Bilancio vengono parametrate sullo storico, e cioè sulle che sono state accertate negli esercizi finanziari pregressi: ciò al fine di rendere attendibile e veritiere le previsioni . Di seguito si riportano le principale entrate tributarie e non del Comune Imposta municipale propria E’ stata prevista in Bilancio ,sulla base del regolamento del tributo ,una previsione di €.560.000. Le aliquote le riduzioni e le esenzioni sono rimaste inalterate rispetto al pregresso esercizio. TASI Per il tributo sui servizi indivisibili (TASI) istituito con i commi da 669 a 681 dell’art. 1 della legge 147/2013, per effetto principalmente dell’abolizione della Tasi sulla abitazione principale escluse le categorie catastati A1, A/8 e A/9,l’ente ha previsto nel bilancio 2018, tra le entrate tributarie la somma di euro 365. 049,25 . L’aliquota massima complessiva dell’IMU e della TASI non supera i limiti prefissati dalla sola IMU per ciascuna tipologia di immobile come disposto dal comma 677 dell’art. 1 della legge 147/2013. Si richiede all’ente di inviare ai fini della loro pubblicazione le deliberazioni di approvazione delle aliquote e delle detrazioni nonché i regolamenti dell’IMU entro il termine perentorio del 14 ottobre. Addizionale comunale Irpef

Page 12: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

12

Il gettito è previsto in euro 250.000,00, , stimando sulla base delle entrate accertate nell’esercizio finanziario 2016 come da indicazioni ARCONET. (L’accertamento dell’addizionale comunale all’IRPEF, oltre che per cassa, può avvenire anche sulla base delle entrate accertate nell’esercizio finanziario del secondo anno precedente quello di riferimento, anche se non superiore alla somma degli incassi in conto residui e in conto competenza rispettivamente dell’anno precedente e del secondo anno precedente quello di riferimento). L’ente ha confermato integralmente gli scaglioni e le aliquote del tributo secondo il prospetto di seguito riportato

SCAGLIONI ANNUALI DI REDDITO ALIQUOTA ADDIZIONALE COMUNALE I.R.P.E.F

fino a ………………€. 15.000,00 0,40%

da …………………..€. 15.001,00 a € 28.000,00 0,50%

da…………………. €. 28.001,00 a € 55.000,00 0,60%

da…………………. €. 55.001,00 a € 75.000,00 0,70%

oltre………………. €. 75.000,00 0,80%

Sono esenti dall'applicazione dell'addizionale comunale all'I.R.P.E.F., ai sensi del D.Lgs. n. 360/1998, i

contribuenti in possesso di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche annuo

non superiore ad €.10.000,00 significando che se il reddito supera il predetto limite l'addizionale si applica

al reddito imponibile complessivo;

TARI L’ente ha previsto nel bilancio 2018, la somma di euro 690.580 con un aumento rispetto al rendiconto 2016, per effetoo della nuova gara di appalto in fase di aggiudicazione La tariffa è determinata sulla base della copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio del servizio rifiuti compresi quelli relativi alla realizzazione ed esercizio della discarica ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone il trattamento. Le modalità di commisurazione della tariffa è stata fatta sulla base del criterio medio- ordinari (ovvero in base alla quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte) e non sull’effettiva quantità di rifiuti prodotti. La disciplina dell´applicazione del tributo sarà approvata con regolamento dal Consiglio comunale. T.O.S.A.P. (Tassa sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche) Il gettito della tassa sull’occupazione di spazi e aree pubbliche è stato stimato in euro 410.740,75, La parte più rilevante riguarda la quota versata dell’ENI SPA per l’occupazione del suolo pubblico per l’attraversamento dell’oleodotto pari ad €. 396.740,75 Trasferimenti correnti dallo Stato Il gettito dei trasferimenti erariali è stato previsto sulla base della comunicazione del Ministero dell’Interno Anche per quest’Anno è prevista una riduzione delle e entrate. Trasferimenti correnti dalle amministrazioni Pubbliche Come già sopra accennato si è provveduto ad iscrivere le risorse sulla base del Trend storico. In detto titolo sono state scritti i contributi erogati dallo stato per la stabilizzazione degli EX LSU avventi nel lontano 2008, i contributi erogati dalla regione per garantire i servizi socio sanitari. Le poste finanziarie più rilevanti riguardano i servizi sociali dove il Comune di Marsicovetere risulta essere Comune capofila dell’ambito s n.4 socio territoriale Val d ‘Agri . Riguardo a detto servizio nel corso del triennio dovrà essere garantita l’attuazione di una serie di programmi che riguardano i seguenti progetti i:

Page 13: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

13

Programma “Dopo di noi” 354.600,00

Programma “Vita indipendente “ €.240.000,00

Programma Assistenza specialistica nelle scuole €.66.200,00;

programma Pon inclusione SIA €.409.000,00( Fondi UE)

Una volta costituito l’Ufficio di piano verranno appaltati i singoli servizi. Contributi per funzioni delegate dalla regione I contributi per funzioni delegati dalla Regione sono previsti e sono specificatamente destinati per uguale importo nella spesa, come risulta dalla tabella prevista dal D.Lgs.118/2011 riportante il quadro analitico delle spese per funzioni delegate dalla regione predisposta secondo le norme regionali ai sensi dell’articolo 165, comma 9, del TUEL. Contributi da parte di organismi comunitari e internazionali I contributi di organismi comunitari ed internazionali sono previsti per il programma PON Inclusione SIA in e sono specificatamente destinati per uguale importo nella spesa, come risulta dalla tabella prevista dal D.Lgs.118/2011 riportante il quadro analitico per funzioni, servizi ed interventi delle spese finanziate con fondi comunitari e internazionali.

ENTRATE EXTRA TRIBUTARIE Tra le entrate extratributarie le più rilevanti risultano essere quali, entrate delle mensa scolastica, contribuzione dell’utenza,i proventi del mercato , la gestione del gas metano,con previsioni anch’esse confermate sulla base del Trend storico. E’ stata invece aumentata la previsione inerente le royaltes dirette rinveniente dalla coltivazione di idrocarburi “ Pozzo ALLI 2” . Rispetto all’esercizio pregresso .l’amministrazione è riuscita e reperire una nuova risorsa da introitarsi una tantum ed in unica soluzione nell’esercizio corrente afferente il fitto di terreni per rimboschimento. All’interno di dette entrate risulta menzionare le : Sanzioni amministrative da codice della strada. I proventi da sanzioni amministrative sono previsti per il 2018 in: -euro 10.000,00. per le sanzioni ex art. 208 comma 1 Cds; Il fondo crediti di dubbia esigibilità è previsto per euro 3.767,25 delle sanzioni previste. La somma da assoggettare a vincoli è così distinta: - euro 5.000,00 per sanzioni ex art. 208 comma 1 del codice della strada; Con atto G.C. n. 36 in data 15/03/2018 le somma di euro 10.000,00 è stata destinata per il 50% negli interventi di spesa alle finalità di cui agli articoli 142 e 208, comma 4, del codice della strada, come modificato dalla Legge n. 120 del 29/7/2010. La Giunta ha destinato euro 2.500,00. alla previdenza ed assistenza del personale P.M.. La quota vincolata è destinata al titolo I della spesa. Conclusione Le entrate programmate dovranno essere sufficiente a garantire il funzionamento dell’intera struttura comunale; Senza gravare, oltremodo la popolazione le entrate previste , in ogni caso dovranno garantire un’efficiente funzionamento di tutti i servizi che verranno gestiti in ora mediante gestione mista (mensa scolastica) ora

Page 14: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

14

mediante gestione esternalizzata( Trasporto scolastico., trasporto pubblico e servizi sociali,)spesa consolidata Di seguito si riportano le principali missioni .

9. Quadro delle condizioni interne all’ente

Nell’analisi delle condizioni interne, il principio sulla programmazione allegato n. 4/1 prevede l’approfondimento con riferimento al periodo di mandato: dell’organizzazione e delle modalità di gestione dei servizi pubblici locali tenuto conto dei fabbisogni e dei costi standard. Di questi ultimi, però, si è in attesa del relativo provvedimento legislativo. Pertanto, in assenza del riferimento ai costi standard, gli indirizzi generali sul ruolo degli organismi ed enti strumentali e società controllate e partecipate si focalizzeranno sulla loro situazione economica e finanziaria, sugli obiettivi di servizio e gestionali che devono perseguire e alle procedure di controllo di competenza dell’Amministrazione; degli indirizzi generali di natura strategica relativi alle risorse e agli impieghi e sostenibilità economico finanziaria attuale e prospettica. In particolare si analizzeranno: gli investimenti e la realizzazione delle opere pubbliche con indicazione del fabbisogno in termini di spesa di investimento e dei riflessi per quanto riguarda la spesa corrente per ciascuno degli anni dell'arco temporale di riferimento della SeS; i programmi ed i progetti di investimento in corso di esecuzione e non ancora conclusi; i tributi e le tariffe dei servizi pubblici; la spesa corrente con specifico riferimento alla gestione delle funzioni fondamentali anche con riferimento alla qualità dei servizi resi e agli obiettivi di servizio; l’analisi delle necessità finanziarie e strutturali per l’espletamento dei programmi ricompresi nelle varie missioni; la gestione del patrimonio; il reperimento e l’impiego di risorse straordinarie e in conto capitale; l’indebitamento con analisi della relativa sostenibilità e andamento tendenziale nel periodo di mandato; gli equilibri della situazione corrente e generali del bilancio ed i relativi equilibri in termini di cassa.

Page 15: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

15

Organizzazione dell’ente.

Centri di responsabilità

Centro Responsabile

AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE FIORE PALMINO

AREA OO.PP. DAMMIANO GIOVANNI

AREA TECNICA DAMMIANO GIOVANNI

AREA TRIBUTI E ATTIVITA' PRODUTTIVE ANGERAME AGNESE

AREA VIGILANZA PETRONE MICHELE

Page 16: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

16

Risorse umane

Sezione strategica - Risorse umane

Qualifica Previsti in

pianta organica

In servizio

Di ruolo Fuori ruolo

ADDETTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO 0 2 0

ADDETTO UFF.TECNICO 0 3 0

CENTRALINISTA 0 1 0

COLLAB.PROF.AMMINISTRATIVI 0 2 0

CUOCA SCUOLA MATERNA 0 5 0

DIRIGENTE SERVIZI TECNICI 0 1 0

ESECUTORE DI SEGRETERIA 0 2 0

FUNZIONARIO 0 1 0

IMPIEGATI AMM.VI CONCETTO-ISTR 0 2 0

ISTRUTTORE DIRETTIVO SERVIZI SOCIALI 0 1 0

ISTRUTTORE UFFICIO TECNICO LL.PP. 0 3 0

OPER.SERV.SOCIO-ASSIST 0 1 0

OPERATORE N.U. 0 2 0

OPERATORE POLIZIA MUNICIPALE 0 5 0

RESPONSABILE AMM.VO-CONTABILE 0 1 0

Totale dipendenti al 31/12/2018 0 32 0

Demografica/Statistica

Categoria Qualifica Previsti in

pianta organica

In servizio

Di ruolo Fuori ruolo

B.2 COLLAB.PROF.AMMINISTRATIVI 0 1 0

C.5 IMPIEGATI AMM.VI CONCETTO-ISTR 0 2 0

Totale 0 3 0

Economico/Finanziaria

Categoria Qualifica Previsti in

pianta organica

In servizio

Di ruolo Fuori ruolo

B.2 COLLAB.PROF.AMMINISTRATIVI 0 1 0

D4 RESPONSABILE AMM.VO-CONTABILE 0 1 0

Totale 0 2 0

Tecnica

Categoria Qualifica Previsti in

pianta organica

In servizio

Di ruolo Fuori ruolo

A.1 OPERATORE N.U. 0 1 0

A.2 ADDETTO UFF.TECNICO 0 3 0

Page 17: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

17

A3 OPERATORE N.U. 0 1 0

C.5 ISTRUTTORE UFFICIO TECNICO LL.PP. 0 3 0

D.6 DIRIGENTE SERVIZI TECNICI 0 1 0

Totale 0 9 0

Vigilanza

Categoria Qualifica Previsti in

pianta organica

In servizio

Di ruolo Fuori ruolo

C.1 OPERATORE POLIZIA MUNICIPALE 0 1 0

C.3 OPERATORE POLIZIA MUNICIPALE 0 4 0

Totale 0 5 0

Altre aree

Categoria Qualifica Previsti in

pianta organica

In servizio

Di ruolo Fuori ruolo

A.1 ADDETTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO 0 1 0

A.2 ADDETTI SERVIZIO AMMINISTRATIVO 0 1 0

A.2 CENTRALINISTA 0 1 0

A.2 OPER.SERV.SOCIO-ASSIST 0 1 0

B.2 CUOCA SCUOLA MATERNA 0 5 0

B.6 ESECUTORE DI SEGRETERIA 0 1 0

B.6 ESECUTORE DI SEGRETERIA 0 1 0

C.5 ISTRUTTORE DIRETTIVO SERVIZI SOCIALI 0 1 0

D.5 FUNZIONARIO 0 1 0

Totale 0 13 0

Come già detto , precedentemente, non sono previste assunzioni, ma solo ,compatibilmente con le vigenti normative e disponibilità di bilancio, l’incremento delle ore lavorative ai dipendenti part-time e progressioni orizzontali, e il potenziamento dei servizi sociali rivestendo il comune di Marsicovetere il ruolo di Comune capofila dell’ambito Socio territoriale n Val d’Agri. Si riporta di seguito la fotografia della dotazione organica:

Page 18: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

18

AREA n.

Posti

DOTAZIONE ORGANICA MODIFICATA DIPENDENTI PROFILO

PROFESSIONALE CAT.

POSTI

COPERTI

POSTI DA

COPRIRE A

RE

A A

MM

INIS

TR

AT

IVA

CO

NT

AB

ILE

1 Istruttore direttivo D 1 1. Fiore Palmino

4

Istruttore C 3 1

1. Vita Francesca

2. Lauletta Settimio

3. Ciullo Eva

1

10 Esecutore B 9

1

1. Troiano Teresa 2. Vita Maria Teresa

3. Baratta Raffaela

4. Marsicano Giuseppina

5. Marranghino Anna

6. Miraglia Teresa

7. Lacorcia Lina

8. Lacorcia Giuseppina

9. Di Modena Maria

Immacolata

2 Operatori A 2 1. Vita Daniela

2. Bove Massimo

AR

EA

TE

CN

ICA

1 Istruttore direttivo D

1

1 Istruttore C 1 1. Magalotti Sisto

1 Collaboratore B 1 2 Operatori A 1

1 1. Bove Maria

AR

EA

TE

CN

ICA

LA

VO

RI

PU

BB

LIC

I 1 Istruttore Direttivo D 1 1. Dammiano Giovanni

2 Istruttore C 2

1. Tavolaro Francesco 2. D'Ambrosio Salvatore

6 Operatori A 4

2

1. Lacorcia Domenica 2. Francolino Rosa Maria

4. Savino Antonio

5. Marziotti Salvatore

AR

EA

VIG

ILA

NZ

A 1 Istruttore Direttivo

D 1 RESP. IN CONVENZIONE

5 Istruttore C 5

1. Vita Giovanni, 2. Pessolano Emilio

3. Marinelli Antonio

4. Russo Gelsomino

5. Gambioli Giuseppe

AR

EA

TR

IBU

TI,

CO

MM

ER

CIO

E

AT

TIV

ITA

’ P

RO

DU

TT

IVE

1 Istruttore D 1

1. Angerame Agnese

2. Logiurato Antonella

3. Di Tuccio Rosita

2 Operatori A 2

TOTALE 41

32 9

Page 19: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

19

Per completezza di esposizione si evidenzia così riportato nella deliberazione della G.C. n. del Quindi, l’incidenza rispetto alla popolazione servita.

Spesa corrente pro-capite

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Titolo I - Spesa corrente 4.740.974,37

856,85

5.465.138,78

987,74

4.334.969,10

783,48

4.133.447,87

747,05

Popolazione 5.533 5.533 5.533 5.533

10. Modalità di gestione dei servizi.

Servizi in economia

Servizio Responsabile

MENSA SCOLASTICA Dott.Palmino FIORE

Servizi gestiti in affidamento a terzi non partecipati

Servizio Nome società

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Dott.Palmino FIORE

TRSPORTO SCOLASTICO Dott.Palmino FIORE

ASILO NIDO Dott.Palmino FIORE

SERVIZIO RR.UU Ing Giovanni DAMMIANO

Page 20: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

20

Organismi gestionali. Organismi partecipati L’ente possiede le seguenti partecipazioni :

Acquedotto Lucano S.p.A

l GALAKIRIS

Consorzio GAL “ LUCANIA INTERIORE “ SRL .

11. Accordi di programma e altri strumenti di programmazione negoziata.

Nel triennio 2018/2020 non sono previstiAccordi di programma e altri strumenti di programmazione negoziata

Page 21: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

21

12. Funzioni/servizi delegati dalla Regione

Capitolo Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

11045.30 Contributi talassemici 10.080,00 10.080,00 10.080,00

11045.40 Contributi nefropatici 2.880,00 2.880,00 2.880,00

11045.50 Politiche sociali programma sosabiliita’ – sostegno scolastico

19.860,00

11045.51 Politiche sociali programma “ dopo di noi” 80.000,00 80.000,00

11045.52 Politiche sociali programma “Vita indipendente” 88.650,00 88.650,00

11045.53 Politiche sociali programma PON inclusione -sia 409.000,00 409.000.,00 409.000,00

Page 22: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

22

13. Evoluzione dei flussi finanziari ed economici dell'ente

Entrate

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio

2018 rispetto

all'esercizio 2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Accertamenti Accertamenti Previsioni

1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

2.409.088,48 2.605.653,12 2.738.586,73 2.780.735,54 2.768.707,18 2.752.839,03 +1,54

2 Trasferimenti correnti

777.949,79 1.318.068,07 1.837.748,65 2.294.509,99 1.105.658,00 937.008,00 +24,85

3 Entrate extratributarie

774.784,28 874.400,96 554.796,77 754.805,26 684.875,98 669.610,98 +36,05

4 Entrate in conto capitale

4.195.101,31 480.496,26 1.392.828,00 2.070.303,00 1.620.000,00 4.820.000,00 +48,64

5 Entrate da riduzione di attivita' finanziarie

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

6 Accensione Prestiti

600.000,00 645.000,00 0,00 0,00 0,00 800.000,00 0,00

7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

1.633.830,15 4.790.879,21 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 0,00

Totale 10.390.754,01 10.714.497,62 15.523.960,15 16.900.353,79 15.179.241,16 18.979.458,01

Page 23: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

23

Spese

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio

2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Impegni Impegni Previsioni

1 Spese correnti

4.051.977,82 4.286.773,46 4.740.974,37 5.465.138,78 4.334.969,10 4.133.447,87 +15,27

2 Spese in conto capitale

4.311.773,00 1.743.215,62 2.062.046,01 2.165.303,00 1.620.000,00 5.620.000,00 +5,01

3 Spese per incremento attivita' finanziarie

0,00 0,00 4.083,00 0,00 0,00 0,00 0,00

4 Rimborso Prestiti

191.198,52 211.271,67 258.655,89 269.912,01 224.272,06 226.010,14 +4,35

5 Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere

1.633.830,15 4.790.879,21 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 0,00

Totale 10.188.779,49 11.032.139,96 16.065.759,27 16.900.353,79 15.179.241,16 18.979.458,01

Page 24: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

24

14. Analisi delle entrate.

Analisi delle entrate titolo I.

Tipologia

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio 2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Accertamenti Accertamenti Previsioni

1.1 Imposte, tasse e proventi assimilati

2.137.851,95 2.166.561,40 2.311.494,46 2.366.977,82 2.354.949,46 2.339.081,31 +2,40

3.1 Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali

271.236,53 439.091,72 427.092,27 413.757,72 413.757,72 413.757,72 -3,12

Totale 2.409.088,48 2.605.653,12 2.738.586,73 2.780.735,54 2.768.707,18 2.752.839,03

Di seguito, dopo aver analizzato i flussi delle entrate e la loro evoluzione nel tempo, si procede all’illustrazione del singolo tributo, dei cespiti imponibili e dei mezzi utilizzati per accertarli. Si ricorda che ad eccezione della TARI, è prevista, limitatamente all’anno 2016, la sospensione dell’efficacia delle leggi regionali e delle deliberazioni degli enti locali nella parte in cui prevedono aumenti dei tributi e delle addizionali attribuiti alle regioni e agli enti locali con legge dello Stato rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l’anno 2015. Analisi principali tributi. Imposte Imposta Municipale Unica Il D.lgs. 23/2011 ne prevedeva l’entrata in vigore nel 2014, in sostituzione dell’ICI. Il D.L. 201/2011 convertito nella L. 214/2012, ha anticipato l’introduzione della nuova imposta al 2012, sia pure in forma sperimentale, con alcune modifiche sostanziali rispetto alla disciplina del D.lgs. 23/11. Ulteriori

Page 25: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

25

modificazioni della disciplina IMU sono state introdotte con le disposizioni contenute all’art. 1, commi 639 e seguenti, della Legge 27 dicembre 2013 n. 147. Il presupposto dell’imposta è il possesso di beni immobili siti nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati, e di qualunque natura e gli immobili strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa, con esclusione dell’abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1 A/8 e A/9. A decorrere dall’esercizio d’imposta 2014, ai sensi dei commi numero 707 e 708 della L. 147/2014 l’imposta in oggetto non si applica:

Alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione

principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;

Ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dalle vigenti disposizioni;

Alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento,

scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;

A un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare,

posseduto, e non concesso in locazione, dal personale permanente appartenente alle Forze armate e alle

Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento

civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla

carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza

anagrafica;

Ai fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 del D.L. 201/2011;

Ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale

destinazione e non siano in ogni caso locati. Tale regime prevede l’applicazione di una aliquota ridotta pari

allo 0,1%, con la possibilità, concessa ai Comuni, di modificare tale aliquota, in aumento, sino allo 0,25%.

La base imponibile per il calcolo dell’IMU è costituita dal valore dell’immobile determinato ai sensi dell’art.

5, commi 1, 3, 5 e 6 del Dlgs 504/92 e dei commi 4 e 5 dell’art. 13 del D.L. 201/2011.

L’aliquota di base dell’imposta è dello 0,76 %; i Comuni possono aumentarla o diminuirla di 0,3 punti percentuali. L’aliquota è ridotta allo 0,4% per le abitazioni principali nelle categorie ancora soggette ad imposizione e relative pertinenze (cat. C/2, C/6, C/7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle suddette categorie). I Comuni possono aumentare o diminuire tale aliquota di 0,2 punti percentuali. È confermata anche per il 2017 la ripartizione del gettito dell’imposta fra Comune e Stato già in vigore nel precedente biennio: ai Comuni spetta l’intero gettito dell’Imu sull’abitazione principale (per la parte ancora imponibile) e sugli altri fabbricati, fatta eccezione per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D. Il gettito di questi ultimi, ad aliquota base, spetta interamente allo Stato, ma i Comuni possono aumentare l’aliquota nei limiti di legge, acquisendo a bilancio il relativo gettito. Importante novità prevista dalla Legge Finanziaria per il 2016 è rappresentata dal nuovo regime di esenzione dall'IMU per i terreni agricoli, applicabile già dal versamento della prima rata. In particolare, sono esenti i terreni agricoli:

ubicati nei comuni compresi nell’elenco di cui alla circolare del Ministero delle finanze n. 9 del 14 giugno

1993; se accanto all’indicazione del comune è riportata l'annotazione parzialmente delimitato, sintetizzata

con la sigla "PD", significa che l'esenzione opera limitatamente ad una parte del territorio comunale;

posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'art. 1 del D. Lgs.

n. 99 del 2004, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;

Page 26: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

26

situati nei comuni delle isole minori di cui all'allegato A annesso alla legge n. 448 del 2001;

a immutabile destinazione agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

esenzione da IMU per le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa

destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in deroga al richiesto requisito della residenza

anagrafica.

Ulteriori novità sono previste per:

- Gli immobili in comodato, per i quali sin dalla prima rata si applica la riduzione del 50% della base imponibile

IMU e TASI per gli immobili, ad eccezione delle abitazioni di lusso, concessi in comodato a genitori o figli che

la adibiscono ad abitazione principale a condizione che:

il contratto sia registrato;

il comodante possieda un solo immobile in Italia;

il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato

l'immobile concesso in comodato.

Si ricorda altresì che la riduzione si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale. Non può essere più applicata l’eventuale equiparazione all’abitazione principale introdotta dal comune e vigente nell’anno 2015. Immobili locati a canone concordato Sin dalla prima rata si applica la riduzione del 25% dell’IMU e della TASI prevista dalla legge di stabilità 2016. Pertanto, entro il 16 giugno il contribuente dovrà versare il 50% dell’imposta calcolata sulla base dell'aliquota IMU e TASI stabilita dal comune per il 2015 e ridotta del 25%. IMU imbullonati A partire dal 1° gennaio 2016, la determinazione della rendita catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare, censibili nelle categorie catastali dei gruppi D ed E, viene effettuata, tramite stima diretta, tenendo conto del suolo e delle costruzioni, nonché degli elementi ad essi strutturalmente connessi che ne accrescono la qualità e l’utilità, nei limiti dell’ordinario apprezzamento. Sono esclusi dalla stessa stima diretta macchinari, congegni, attrezzature ed altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo. Limitatamente all’anno di imposizione 2016, per gli atti di aggiornamento presentati entro il 15 giugno 2016 le rendite catastali rideterminate, in deroga alle disposizioni in vigore, hanno effetto retroattivo a partire dal 1° gennaio 2016. La nuova disciplina non potrà però trovare applicazione in riferimento ai contenziosi già pendenti, aventi ad oggetto l’accertamento della pretesa tributaria IMU sui “macchinari imbullonati”. Sempre in tema di immobili delle imprese, è da evidenziare, inoltre, che non ha trovato spazio l’atteso incremento (dall’attuale 20% al 50%) della parte di IMU pagata sugli immobili strumentali che può essere portata in deduzione dalle imposte sui redditi e dall’IRAP dovuta dalle imprese.

Imposta municipale unica

Aliquote Gettito da edilizia residenziale (A)

Gettito da edilizia non residenziale (B)

Totale del gettito (A+B)

2017 2018 2017 2018 2017 2018 2017 2018

Page 27: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

27

Imu I^ aliquota 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Imu II^ aliquota 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Fabbricati produttivi 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Altro 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Imposta sulla Pubblicità Il presupposto dell’imposta è la sussistenza del mezzo pubblicitario (visivo e sonoro) come stabilito dal D.Lgs. 507/93 e ss.mm.ii., come previsto dalla Legge Finanziaria n. 448/01 e dalle circolari successive, che ne hanno specificato le modalità di applicazione. Dal 2002 sono tassabili le insegne d’esercizio al di sopra dei 5 mq. (raggiunti sia singolarmente che cumulativamente). Nello stesso anno è stato introdotto l’aumento della tariffa della pubblicità ordinaria come da DPCM 16/2/01 e da allora le tariffe sono rimaste invariate (hanno subito incremento/decremento); per il bilancio in esame (non) sono state previste variazioni di aliquote. Con una norma di interpretazione autentica si elimina la facoltà dei comuni di aumentare le tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità. Tale abrogazione non ha effetto per i comuni che si fossero già avvalsi di tale facoltà prima dell’entrata in vigore della medesima norma abrogativa. La gestione (attività di accertamento e riscossione) è affidata a concessionario esterno; la previsione è stata formulata sulla base dell’andamento del gettito 2014 e delle previsioni comunicate dal concessionario. Addizionale comunale IRPEF L’addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche è stata istituita a decorrere dal 1° gennaio 1999 dal D.Lgs.360/1998; sono tenuti al pagamento tutti i contribuenti residenti nel Comune, su una base imponibile costituita da tutti i redditi soggetti a Irpef. A seguito dello sblocco delle aliquote, disposto con il D.L. 138 del 13/08/2011, convertito nella L. 148/11, e della possibilità di stabilire aliquote differenziate, purché nel rispetto del criterio della progressività, si conferma anche quest’anno l’applicazione di aliquote differenziate per scaglioni di reddito, gli stessi stabiliti dalla legge statale per l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Per la stima del gettito ci si è affidati al Portale del Federalismo Fiscale dal quale, inserendo le aliquote per scaglioni di reddito fissate dal Comune, è possibile ottenere le previsioni massime e minime di gettito e l’importo medio stimato. Nel corso dell’esercizio 2017, anche sulla base dei dati di chiusura degli esercizi precedenti, si monitorerà la congruità della previsione. Tasse. Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualunque natura effettuate, anche senza titolo, sulle strade, sui corsi, sulle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei Comuni. La gestione è condotta internamente (affidata a Concessionario esterno). La previsione è stata formulata sulla base dell’andamento del gettito 2016 e delle previsioni comunicate dagli uffici competenti (dal concessionario).

Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARI)

Page 28: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

28

La Tari interessa tutti coloro che possiedono o detengono locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva. La legge di stabilità 2014 (L. 147/13) ha previsto la facoltà per i Comuni di affidare l’attività di accertamento e di gestione della tassa in oggetto ai gestori del ciclo dei rifiuti, facoltà di cui il Comune si è avvalso (non si è avvalso), considerato l’attuale assetto dell’Ufficio Tributi comunale. Alcune novità sono state introdotte dalla delle Finanziaria per il 2106: Si proroga per gli anni 2016 e 2017 la modalità di commisurazione della TARI da parte delle Amministrazioni comunali operata sulla base di un criterio medio-ordinario (ovvero in base alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte) e non sull’effettiva quantità di rifiuti prodotti (c.d. metodo normalizzato, nel rispetto del principio “chi inquina paga”, sancito dall’articolo 14 della direttiva 2008/98/CE). Inoltre viene differito al 2018 (in luogo del 2016) il termine a decorrere dal quale il comune è tenuto ad avvalersi, nella determinazione dei costi del servizio, anche delle risultanze dei fabbisogni standard. Poiché la Tassa è destinata a coprire i costi del servizio di gestione dei rifiuti, la previsione inserita a bilancio è quella che si ritrova nel piano finanziario del servizio smaltimento rifiuti, da approvarsi per l’anno 2017.

TRIBUTI Fondo di Solidarietà Comunale Il Fondo di Solidarietà per il 2015 è stato calcolato partendo dall’ultimo dato comunicato dal MEF relativo al 2015 (€ …), e sottraendo gli ulteriori tagli previsti per il 2016 sia dalla legge di bilancio 2015 sia dalla rimanente normativa vigenti. Poiché ad oggi sul sito del Ministero dell’Interno non è stato pubblicato alcun dato sui tagli effettivi, è stato necessario operare delle stime.

Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) Il presupposto impositivo della TASI è costituito dal possesso o dalla detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, come definiti ai sensi dell'imposta municipale propria, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e risulta dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unita' immobiliari. Il tributo in oggetto è destinato a coprire, anche pro-quota, le spese dei cosiddetti servizi indivisibili, ovvero quei servizi forniti dal Comune, fruibili dal singolo individuo in quanto componente della collettività, indipendentemente dalla sua richiesta, per i quali non sia possibile stabilire chi benefici in misura maggiore o minore del servizio, né definirne una tariffa per utente. Tali servizi sono stati identificati nel regolamento comunale relativo al tributo e trovano conferma nella deliberazione consiliare con la quale vengono fissate le aliquote TASI. E’ importante, però, evidenziare due novità fondamentali introdotte dalla legge di stabilità 2016. La prima consiste nell'eslusione dalla TASI dell’abitazione principale, ad eccezione di quella classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9. Pertanto, sin dal versamento della prima rata - oltre all’IMU, già esente - non è più dovuta neanche la TASI:

sia per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal possessore;

sia per quella destinata ad abitazione principale dall’occupante; in quest’ultimo caso, la TASI resta

dovuta solo dal possessore, che verserà l’imposta nella misura percentuale stabilita nel

regolamento applicabile nell’anno 2015 oppure, in mancanza di una specifica disposizione del

comune, nella misura del 90 per cento.

Page 29: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

29

Diritti sulle pubbliche affissioni I diritti sulle pubbliche affissioni, regolamentati dal D.Lgs. 507/93, sono un servizio obbligatorio di competenza comunale e il loro andamento è legato alla richiesta di spazi da parte dell’utenza. Le tariffe per le pubbliche affissioni, che (non) subiscono aumenti dal 2006, sono state oggetto di una lieve flessione/incremento nel corso degli ultimi esercizi, per cui anche la previsione 2017 risulta … , anche alla luce delle previsioni formulate dal concessionario. Tale situazione deriva dalla crisi economica che, in misura diversa, investe i tradizionali fruitori del servizio affissioni.

Page 30: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

30

Analisi entrate titolo II.

Tipologia

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio 2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Accertamenti Accertamenti Previsioni

1.1 Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche

777.949,79 1.318.068,07 1.835.748,65 1.885.509,99 696.658,00 528.008,00 +2,71

1.3 Trasferimenti correnti da Imprese

0,00 0,00 2.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

1.5 Trasferimenti correnti dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo

0,00 0,00 0,00 409.000,00 409.000,00 409.000,00 0,00

Totale 777.949,79 1.318.068,07 1.837.748,65 2.294.509,99 1.105.658,00 937.008,00

Considerazioni sui trasferimenti regionali in rapporto alle funzioni delegate o trasferite, ai piani o programmi regionali di settore. Illustrazione altri trasferimenti correlati ad attività diverse (convenzioni, elezioni, leggi speciali, ecc.) Altre considerazioni e vincoli.

Page 31: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

31

Analisi entrate titolo III.

Tipologia

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio 2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Accertamenti Accertamenti Previsioni

1 Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi

409.856,32 462.013,49 350.007,24 388.280,00 364.280,00 364.280,00 +10,93

2 Entrate da famiglie derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti

4.056,30 7.010,50 8.000,00 10.000,00 10.000,00 10.000,00 +25,00

3 Interessi attivi da titoli o finanziamenti a breve termine

2.430,67 1.292,60 1.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

4 Altre entrate da redditi da capitale

12.545,00 27.119,45 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

5 Altre entrate correnti n.a.c.

345.895,99 376.964,92 195.789,53 356.525,26 310.595,98 295.330,98 +82,10

Totale 774.784,28 874.400,96 554.796,77 754.805,26 684.875,98 669.610,98

Page 32: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

32

Analisi entrate titolo IV.

Tipologia

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio 2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Accertamenti Accertamenti Previsioni

2.1 Contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche

3.337.625,87 134.745,77 892.828,00 586.303,00 1.550.000,00 750.000,00 -34,33

3.10 Altri trasferimenti in conto capitale da amministrazioni pubbliche

300.000,00 40.000,00 0,00 1.200.000,00 0,00 0,00 0,00

3.12 Altri trasferimenti in conto capitale da Imprese

322.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00 4.000.000,00 0,00

4.1 Alienazione di beni materiali

71.031,05 10.750,49 400.000,00 200.000,00 0,00 0,00 -50,00

5.1 Permessi di costruire

164.444,39 295.000,00 100.000,00 84.000,00 70.000,00 70.000,00 -16,00

Totale 4.195.101,31 480.496,26 1.392.828,00 2.070.303,00 1.620.000,00 4.820.000,00

Page 33: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

33

Analisi entrate titolo V.

Tipologia

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio 2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Accertamenti Accertamenti Previsioni

3.3 Riscossione crediti di medio-lungo termine a tasso agevolato da Imprese

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Page 34: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

34

Analisi entrate titolo VI.

Tipologia

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio 2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Accertamenti Accertamenti Previsioni

3.2 Accensione prestiti da attualizzazione Contributi Pluriennali

600.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00 800.000,00 0,00

4.3 Accensione Prestiti - Operazioni di cartolarizzazione

0,00 645.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale 600.000,00 645.000,00 0,00 0,00 0,00 800.000,00

Cassa depositi e prestiti

Anno

attivazione

Durata

(anni)

Anno fine

ammortamento

Vita utile bene

finanziato

Debito residuo al

1/1/2018

Quota capitale

bilancio 2018

Quota interessi

bilancio 2018

Debito residuo al

31/12/2018

2.143.373,15 232.869,23 95.064,17 1.815.439,75

Totale 2.143.373,15 232.869,23 95.064,17 1.815.439,75

Altri istituti di credito

Istituto mutuante Anno

attivazione Durata (anni)

Anno fine ammortamento

Debito residuo al 1/1/2018

Quota capitale bilancio 2018

Quota interessi bilancio 2018

Debito residuo al 31/12/2018

ICS 378.964,05 11.010,52 37.137,35 330.816,18

Totale 378.964,05 11.010,52 37.137,35 330.816,18

Page 35: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

35

Analisi entrate titolo VII.

Tipologia

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio 2018

rispetto all'esercizio

2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Accertamenti Accertamenti Previsioni

1.1 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere

1.633.830,15 4.790.879,21 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 0,00

Totale 1.633.830,15 4.790.879,21 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00

Page 36: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

36

Indicatori parte entrata Di seguito sono riportati i principali indicatori finanziari in grado di esprimere lo stato di salute finanziario dell’Ente

Indicatore autonomia finanziaria

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Titolo I + Titolo III 3.293.383,50

64,18

3.535.540,80

60,64

3.453.583,16

75,75

3.422.450,01

78,51

Titolo I +Titolo II + Titolo III 5.131.132,15 5.830.050,79 4.559.241,16 4.359.458,01

Indicatore pressione finanziaria

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Titolo I + Titolo II 4.576.335,38

827,10

5.075.245,53

917,27

3.874.365,18

700,23

3.689.847,03

666,88

Popolazione 5.533 5.533 5.533 5.533

Page 37: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

37

Indicatore autonomia impositiva

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Titolo I 2.738.586,73

53,37

2.780.735,54

47,70

2.768.707,18

60,73

2.752.839,03

63,15

Entrate correnti 5.131.132,15 5.830.050,79 4.559.241,16 4.359.458,01

Indicatore pressione tributaria

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Titolo I 2.738.586,73

494,96

2.780.735,54

502,57

2.768.707,18

500,40

2.752.839,03

497,53

Popolazione 5.533 5.533 5.533 5.533

Indicatore autonomia tariffaria entrate proprie

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Page 38: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

38

Titolo III 554.796,77

16,85

754.805,26

21,35

684.875,98

19,83

669.610,98

19,57

Titolo I + Titolo III 3.293.383,50 3.535.540,80 3.453.583,16 3.422.450,01

Indicatore autonomia tariffaria

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Entrate extratributarie 554.796,77

10,81

754.805,26

12,95

684.875,98

15,02

669.610,98

15,36

Entrate correnti 5.131.132,15 5.830.050,79 4.559.241,16 4.359.458,01

Indicatore autonomia tariffaria entrate proprie

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Titolo III 554.796,77

16,85

754.805,26

21,35

684.875,98

19,83

669.610,98

19,57

Titolo I + Titolo III 3.293.383,50 3.535.540,80 3.453.583,16 3.422.450,01

Page 39: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

39

Indicatore intervento erariale

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Trasferimenti statali 92.962,00

16,80

83.664,00

15,12

83.664,00

15,12

83.664,00

15,12

Popolazione 5.533 5.533 5.533 5.533

Indicatore dipendenza erariale

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Trasferimenti statali 92.962,00

1,81

83.664,00

1,44

83.664,00

1,84

83.664,00

1,92

Entrate correnti 5.131.132,15 5.830.050,79 4.559.241,16 4.359.458,01

Page 40: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

40

Indicatore intervento Regionale

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Trasferimenti Regionali 1.333.772,00

241,06

671.236,00

121,32

602.607,00

108,91

433.957,00

78,43

Popolazione 5.533 5.533 5.533 5.533

Anzianità dei residui attivi al 1/1/2017

Titolo Anno 2012 e precedenti

Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015 Anno 2016 Totale

1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

68.798,83 99.601,74 222.266,33 194.042,06 431.804,31 1.016.513,27

2 Trasferimenti correnti 0,00 18.077,58 120.852,36 251.208,27 643.253,35 1.033.391,56

3 Entrate extratributarie 31.199,36 13.951,00 37.357,67 97.108,69 129.376,72 308.993,44

4 Entrate in conto capitale 352.823,05 151.284,87 15.900,00 2.520.459,24 252.941,94 3.293.409,10

5 Entrate da riduzione di attivita' finanziarie

0,00 0,00 23.540,28 0,00 0,00 23.540,28

6 Accensione Prestiti 519.516,38 0,00 0,00 600.000,00 645.000,00 1.764.516,38

9 Entrate per conto terzi e partite di giro

0,00 14.565,76 33.182,23 58.106,76 13.670,74 119.525,49

Totale 972.337,62 297.480,95 453.098,87 3.720.925,02 2.116.047,06 7.559.889,52

Page 41: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

41

15. Analisi della spesa

Missioni

Trend storico Programmazione pluriennale Scostamento esercizio

2018 rispetto

all'esercizi

o 2017

Esercizio 2015 Esercizio 2016 Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Servizi istituzionali, generali e di gestione

1.320.540,92 1.298.137,87 1.212.655,99 1.222.408,60 1.124.456,77 1.095.374,34 +0,80

2 Giustizia

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 800.000,00 0,00

3 Ordine pubblico e sicurezza

209.304,60 219.430,71 222.759,48 229.459,27 229.459,48 229.459,48 +3,01

4 Istruzione e diritto allo studio

2.339.552,98 797.213,67 814.740,77 1.759.636,40 1.000.076,40 519.316,40 +115,98

5 Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali

653.329,26 15.500,00 5.800,00 7.000,00 7.000,00 7.000,00 +20,69

6 Politiche giovanili, sport e tempo libero

35.700,06 992.683,02 412.991,16 24.500,00 15.500,00 4.017.500,00 -94,07

7 Turismo

412.590,35 194.432,09 199.414,93 31.000,00 16.000,00 16.000,00 -84,45

8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

442.805,22 387.398,77 851.046,00 330.000,00 280.000,00 280.000,00 -61,22

9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

1.070.692,07 626.786,48 680.271,57 847.974,96 843.874,96 844.874,96 +24,65

10 Trasporti e diritto alla mobilita'

543.402,09 402.643,83 543.293,49 425.300,00 685.100,00 605.100,00 -21,72

11 Soccorso civile

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

586.766,67 974.801,93 1.497.990,03 2.345.649,02 869.450,03 680.800,03 +56,59

14 Sviluppo economico e competitivita'

633.801,60 2.298,98 223.164,00 203.081,00 703.081,00 3.081,00 -9,00

16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 500.000,00 0,00

20 Fondi e accantonamenti

0,00 0,00 21.547,12 96.263,27 84.389,38 68.152,74 +346,76

50 Debito pubblico

306.463,52 329.933,40 380.084,73 378.081,27 320.853,14 312.799,06 -0,53

60 Anticipazioni finanziarie

Page 42: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

42

1.633.830,15 4.790.879,21 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 0,00

99 Servizi per conto terzi

755.428,75 658.273,52 1.831.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00 +27,31

Totale 10.944.208,24 11.690.413,48 17.896.759,27 19.231.353,79 17.510.241,16 21.310.458,01

Page 43: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

43

Esercizio 2018 - Missione Titolo I Titolo II Titolo III Titolo IV Titolo V

1 Servizi istituzionali, generali e di gestione 1.126.105,60 96.303,00 0,00 0,00 0,00

2 Giustizia 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

3 Ordine pubblico e sicurezza 229.459,27 0,00 0,00 0,00 0,00

4 Istruzione e diritto allo studio 499.636,40 1.260.000,00 0,00 0,00 0,00

5 Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali

7.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

6 Politiche giovanili, sport e tempo libero 15.500,00 9.000,00 0,00 0,00 0,00

7 Turismo 31.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa 330.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

842.974,96 5.000,00 0,00 0,00 0,00

10 Trasporti e diritto alla mobilita' 330.300,00 95.000,00 0,00 0,00 0,00

11 Soccorso civile 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 1.845.649,02 500.000,00 0,00 0,00 0,00

14 Sviluppo economico e competitivita' 3.081,00 200.000,00 0,00 0,00 0,00

16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

20 Fondi e accantonamenti 96.263,27 0,00 0,00 0,00 0,00

50 Debito pubblico 108.169,26 0,00 0,00 269.912,01 0,00

60 Anticipazioni finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 9.000.000,00

99 Servizi per conto terzi 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale 5.465.138,78 2.165.303,00 0,00 269.912,01 9.000.000,00

Page 44: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

44

Indicatori parte spesa.

Indicatore spese correnti personale

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Spesa di personale 1.155.895,16

24,46

1.211.703,77

22,32

1.182.870,80

27,66

1.161.181,25

28,42

Spesa corrente 4.726.335,25 5.427.912,93 4.276.579,72 4.086.295,13

Spesa per interessi sulle spese correnti

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Interessi passivi 121.428,84

2,56

108.169,26

1,98

96.581,08

2,23

86.788,92

2,10

Spesa corrente 4.740.974,37 5.465.138,78 4.334.969,10 4.133.447,87

Incidenza della spesa per trasferimenti sulla spesa corrente

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Page 45: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

45

Trasferimenti correnti 1.329.152,81

28,04

1.828.444,43

33,46

956.674,00

22,07

788.024,00

19,06

Spesa corrente 4.740.974,37 5.465.138,78 4.334.969,10 4.133.447,87

Spesa in conto capitale pro-capite

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Titolo II – Spesa in c/capitale 2.062.046,01

372,68

2.165.303,00

391,34

1.620.000,00

292,79

5.620.000,00

1.015,72

Popolazione 5.533 5.533 5.533 5.533

Indicatore propensione investimento

Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

Spesa c/capitale 2.062.046,01

29,20

2.165.303,00

27,41

1.620.000,00

26,22

5.620.000,00

56,32

Spesa corrente + Spesa c/capitale + Rimborso prestiti

7.061.676,27 7.900.353,79 6.179.241,16 9.979.458,01

Page 46: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

46

Anzianità dei residui passivi al 1/1/2017

Titolo Anno 2012 e precedenti

Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015 Anno 2016 Totale

1 Spese correnti 36.458,97 2.499,04 95.807,05 260.558,61 1.662.837,19 2.058.160,86

2 Spese in conto capitale 197.039,70 221.198,00 25.849,70 2.373.565,32 1.549.960,78 4.367.613,50

7 Uscite per conto terzi e partite di giro

30.206,33 55.276,61 5.468,83 15.517,80 107.662,79 214.132,36

Totale 263.705,00 278.973,65 127.125,58 2.649.641,73 3.320.460,76 6.639.906,72

Riconoscimento debiti fuori bilancio

Voce Importi riconosciuti ed in

corso di finanziamento

Sentenze esecutive 0,00

Copertura di disavanzi di consorzi, aziende speciali e di istituzioni 0,00

Ricapitalizzazione 0,00

Procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità 0,00

Acquisizione di beni e servizi 0,00

Altro 0,00

Totale 0,00

Voce Importi riconosciuti e

finanziati nell'esercizio

Sentenze esecutive 0,00

Copertura di disavanzi di consorzi, aziende speciali e di istituzioni 0,00

Ricapitalizzazione 0,00

Procedure espropriative o di occupazione d'urgenza per opere di pubblica utilità 0,00

Acquisizione di beni e servizi 0,00

Altro 0,00

Totale 0,00

Importo debiti fuori bilancio ancora da riconoscere 0,00

Page 47: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

47

Page 48: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

48

Limiti di indebitamento.

PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL RISPETTO DEI VINCOLI DI INDEBITAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

ENTRATE RELATIVE AI PRIMI TRE TITOLI DELLE ENTRATE (rendiconto penultimo anno precedente quello cui viene prevista l'assunzione dei mutui) ex art. 204, c. 1 del D.L.gs. N 267/2000

ENTRATE RELATIVE AI PRIMI TRE TITOLI DELLE ENTRATE

1) Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa (Titolo I) 2.605.653,12

2) Trasferimenti correnti (titolo II) 1.318.068,07

3) Entrate extratributarie (titolo III) 874.400,96

TOTALE ENTRATE PRIMI TRE TITOLI 4.798.122,15

SPESA ANNUALE PER RATE MUTUI/OBBLIGAZIONI

Livello massimo di spesa annuale (1): 479.812,22

Ammontare interessi per mutui, prestiti obbligazionari, aperture di credito e garanzie di cui all'articolo 207 del TUEL autorizzati fino al 31/12/2017 (2)

100.816,26

Ammontare interessi per mutui, prestiti obbligazionari, aperture di credito e garanzie di cui all'articolo 207 del TUEL autorizzati nell'esercizio 2018

0,00

Contributi erariali in c/interessi su mutui 0,00

Ammontare interessi riguardanti debiti espressamente esclusi dai limiti di indebitamento 0,00

Ammontare disponibile per nuovi interessi 378.995,96

TOTALE DEBITO CONTRATTO

Debito contratto al 31/12/2017 2.751.916,15

Debito autorizzato nel 2018 0,00

TOTALE DEBITO DELL'ENTE 2.751.916,15

DEBITO POTENZIALE

Garanzie principali o sussidiarie prestate dall'Ente a favore di altre Amministrazioni pubbliche e di altri soggetti 0,00

di cui, garanzie per le quali è stato costituito accantonamento 0,00

Garanzie che concorrono al limite di indebitamento 0,00

(1) Per gli enti locali l'importo annuale degli interessi sommato a quello dei mutui precedentemente contratti, a quello dei prestiti obbligazionari precedentemente emessi, a quello delle aperture di credito stipulate ed a quello derivante da garanzie prestate ai

sensi dell'articolo 207, al netto dei contributi statali e regionali in conto interessi, non supera il 12 per cento, per l'anno 2011, l'8 per cento, per gli anni dal 2012 al 2014, e il 10 per cento, a decorrere dall'anno 2015, delle entrate relative ai primi tre titoli del

rendiconto del penultimo anno precedente quello in cui viene prevista l'assunzione dei mutui. Per gli enti locali di nuova istituzione si fa riferimento, per i primi due anni, ai corrispondenti dati finanziari del bilancio di previsione (art. 204, c. 1, del TUEL).

(2) Con riferimento anche ai finanziamenti imputati contabilmente agli esercizi successivi

Page 49: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

49

INDIRIZZI E OBIETTIVI STRATEGICI I risultati riferiti agli obiettivi di gestione, nei quali si declinano le politiche, i programmi e gli eventuali progetti dell’ente, sono rilevabili nel breve termine e possono essere espressi in termini di:

• efficacia, intesa quale grado di conseguimento degli obiettivi di gestione. Per gli enti locali i risultati in

termini di efficacia possono essere letti secondo profili di qualitàà, di equitàà dei servizi e di soddisfazione

dell’utenza.

• efficienza, intesa quale rapporto tra risorse utilizzate e quantità di servizi prodotti o attivitàà svolta.

Missioni - Obiettivi

Missione Finalità Obiettivo strategico (outcome atteso)

1 Servizi istituzionali, generali e di gestione

Rientrano nelle finalità di questa missione, articolata in programmi, gli interventi di amministrazione e per il funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attività di sviluppo in un'ottica di governance e partenariato, compresa la comunicazione istituzionale. Appartengono alla missione gli obiettivi di amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi, l'amministrazione e il corretto funzionamento dei servizi di pianificazione economica e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali.

L'Amministrazione Comunale intende ultimare l'iter della riorganizzazione degli uffici, iniziata già in occasione della prima consiliatura . In particolare l'ottimizzazione delle risorse umane mediante il proseguimento di una politica di contenimento dei costi della spesa del personale ed in generale della struttura.Nel corso del mandato si è assistito, a causa di una pluralità di pensionamenti, ad una riduzione della spesa del personale.. Il personale collocato in pensione(tra cui anche personale appartenente alla categoria "D "e" C") non è stato mai sostituito neanche per turnover. Quest'Amministrazione, al fine di garantitre il funzionamento degli uffici, intende , in luogo di nuove assunzioni, incrementare le ore di lavorative al personale part-time ,nonchè compatibilmente alle normative vigenti, provvedere ad una ulteriore riqualificazione del personale stesso.

2 Giustizia

3 Ordine pubblico e sicurezza L'attività di programmazione connessa all'esercizio di questa missione è legata all'esercizio delle attribuzioni di amministrazione e funzionamento delle attività collegate all'ordine pubblico e alla sicurezza a livello locale, alla polizia locale, commerciale ed amministrativa. Sono incluse in questo contesto le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche, oltre le forme di collaborazione con altre forze di polizia presenti sul territorio.

Attivare ogni forma di collaborazione con le altre Forze di Polizia in linea con quanto previsto nel corso della Conferenza Unificata del 24 gennaio ove è stato sancito un Accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali sulla sicurezza, in particolare sulle "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città" che ha tracciato le linee generali sulle politiche pubbliche per la promozione della sicurezza integrata sul territorio. Il tutto al fine di favorire l'inserimento di tutti gli strumenti di prevenzione e di partecipazione che, anche attraverso un'accorta programmazione urbana, mirino a ridurre le opportunità di commettere reati, mettendo a sistema le diverse politiche pubbliche capaci di incidere positivamente - in via diretta o indiretta - sulla qualità della vita e di far regredire i fattori ambientali e i comportamenti, capaci di suscitare allarme o disagio.

4 Istruzione e diritto allo studio La programmazione in tema di diritto allo studio abbraccia il funzionamento e l'erogazione di istruzione di qualunque ordine e grado per l'obbligo formativo e dei vari servizi connessi, come l'assistenza scolastica, il trasporto e la refezione, ivi inclusi gli interventi per l'edilizia scolastica e l'edilizia residenziale per il diritto allo studio. Sono incluse in questo contesto anche le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle politiche per l'istruzione.

Fatta salva gli gli interventi afferenti la gestione ordinaria ( diritto allo studio di cui alla L.R.- 21/1979 , garanzia dei servizi attinente l'istruzione e cioè trasporto, ristorazione e servizi di ausilio agli alunni portatori handiKaps).Quest'Amministrazione intende completare le strutture scolastiche con la costruzione della nuova scola dell'infanzia di Villa d'Agri( spesa programmata nell'esercizio 2018) e Scuola dell'Infanzia di Barricelle ( spesa programmata nell'esercizio 2019).

5 Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali

Appartengono alla missione, suddivisa nei corrispondenti programmi, l'amministrazione e il funzionamento delle prestazioni di tutela e sostegno, di ristrutturazione e manutenzione, dei beni di interesse storico, artistico e culturale e del patrimonio archeologico e architettonico.Rientrano nel campo l'amministrazione, il funzionamento e l'erogazione di servizi culturali, con il sostegno alle strutture e attività culturali non finalizzate al turismo, incluso quindi il supporto alla programmazione, al

Si ha come obiettivo di portare a termine la ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria di Loreto, già oggetto di interventi negli esercizi precedenti.Valorizzare la Villa romana in località Barricelle, rinvenuta durante i lavori di coltivazione dei idrocarburi in detta zona.

Page 50: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

50

coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche.

6 Politiche giovanili, sport e tempo libero

Le funzioni esercitate nel campo sportivo e ricreativo riguardano la gestione dell'impiantistica sportiva in tutti i suoi aspetti, che vanno dalla costruzione e manutenzione degli impianti e delle attrezzature alla concreta gestione operativa dei servizi attivati. Queste attribuzioni si estendono fino a ricomprendervi l'organizzazione diretta o l'intervento contributivo nelle manifestazioni a carattere sportivo o ricreativo. Appartengono a questo genere di Missione, pertanto, l'amministrazione e funzionamento di attività sportive, ricreative e per i giovani, incluse la fornitura di servizi sportivi e ricreativi, le misure di sostegno alle strutture per la pratica dello sport o per eventi sportivi e ricreativi, e le misure di supporto alla programmazione e monitoraggio delle relative politiche.

Quest'Amministrazione è stata e continua ad essere interessata alle politiche giovanili, incentivando le attività sportive e ricreative.In questa ottica ricadoni gli interventi ingenti effettuati per quanto concerne il,campo sportivo , il palazzetto dello sport ed il centro sportivo di Barricelle, compatibilmente alle vigenti normative nazionali e regionali consentirà la gestione delle strutture alle associazioni dilettantistiche.La pratica sportiva, infatti,incentiva la socializzazione consentendo soprattutto ai giovani di impiegare il tempo libero.Anche Il rinnovamento passa attraverso il ruolo attivo che i giovani sapranno assumere nella comunità, dentro e fuori le istituzioni.Più voce ai giovani, più spazi ai giovani per rianimare la nostra comunità'. Invogliamo la gente alla partecipazione e al protagonismo attivo, in modo tale da essere protagonisti del nostro presente ma soprattutto del nostro futuro e non limitarci, come spesso accade ad esserespettatori passivi pronti però a giudicare sempre l'operato degli altri. Sviluppare quel senso civico e di appartenenza che ancora oggi penalizza e rappresenta il limite della nostra comunità

7 Turismo Riguarda il funzionamento delle attività e dei servizi relativi al turismo e per la promozione e lo sviluppo del turismo sul territorio, ivi incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di turismo.

A parte le attività ludiche durante il periodo estivo e natalizio, quest'Amministrazione intende sviluppare le attività turistiche legate allo sviluppo di Monte Volturino

8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

I principali strumenti di programmazione che interessano la gestione del territorio e l'urbanistica sono il piano regolatore generale, il piano particolareggiato e quello strutturale, il programma di fabbricazione, il piano urbanistico ed il regolamento edilizio. Questi strumenti delimitano l'assetto e l'urbanizzazione del territorio individuando i vincoli di natura urbanistica ed edilizia, con la conseguente definizione della destinazione di tutte le aree comprese nei confini. Competono all'ente locale, e rientrano pertanto nella missione, l'amministrazione, il funzionamento e fornitura di servizi ed attività relativi alla pianificazione e alla gestione del territorio e per la casa, ivi incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche.

lì'obiettivo di quest'Amministrazione è quello di portare a termine determinati progetti, Uno soprattutto è quello relativo all'ampliamento del Cimitero di Villa d'Agri(opera prevista nel programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020).

9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Appartengono a questa missione l'amministrazione e il funzionamento delle attività e dei servizi connessi alla tutela dell'ambiente , del territorio, delle risorse naturali e delle biodiversità, la difesa del suolo dall'inquinamento, la tutela dell'acqua e dell'aria. Competono all'ente locale l'amministrazione, il funzionamento e la fornitura dei diversi servizi di igiene ambientale, lo smaltimento dei rifiuti .

In materia di gestione del territorio e dell'ambiente hanno assunto una crescente importanza, dovuta alla maggiore sensibilità del cittadino e dell'amministrazione verso un approccio che garantisca un ordinato sviluppo socio/economico del territorio, il più possibile compatibile con il rispetto e la valorizzazione dell'ambiente. La programmazione, in questo contesto, abbraccia l'amministrazione e il funzionamento delle attività e dei servizi connessi alla tutela dell'ambiente, del territorio, delle risorse naturali e delle biodiversità, la difesa del suolo dall'inquinamento, la tutela dell'acqua e dell'aria. Competono all'ente locale l'amministrazione, il funzionamento e la fornitura dei diversi servizi di igiene ambientale, lo smaltimento dei rifiuti .

10 Trasporti e diritto alla mobilita' Le funzioni esercitate nella missione interessano il campo della viabilità e dei trasporti, e riguardano sia la gestione della circolazione e della viabilità che l'illuminazione stradale locale. Competono all'ente locale l'amministrazione il funzionamento e la regolamentazione delle attività inerenti la pianificazione, la gestione e l'erogazione di servizi relativi alla mobilità sul territorio.

Un obiettivo principale è quello che interessa la viabilità e dei trasporti, e riguarda sia la gestione della circolazione e della viabilità che l'illuminazione stradale locale. I riflessi economici di queste competenze possono abbracciare il bilancio investimenti e la gestione corrente. Competono all'ente locale l'amministrazione, il funzionamento e la regolamentazione delle attività inerenti la pianificazione, la gestione e l'erogazione di servizi relativi alla mobilità sul territorio. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, coordinamento e al successivo monitoraggio delle relative politiche, eventualmente estese anche ai

Page 51: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

51

possibili interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di trasporto e mobilità sul territorio.

12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Le funzioni esercitate nel campo sociale riguardano aspetti molteplici della vita del cittadino che richiedono un intervento diretto o indiretto dell'ente dai primi anni di vita fino all'età senile. La politica sociale adottata nell'ambito territoriale ha riflessi importanti nella composizione del bilancio e dalla programmazione di medio periodo. e questo sia per quanto riguarda la spesa corrente che gli investimenti. Questa missione include l'amministrazione, il funzionamento e la fornitura dei servizi in materia di protezione sociale a favore e a tutela dei diritti della famiglia, dei minori, degli anziani, dei disabili, dei soggetti a rischio esclusione sociale, ivi incluse le misure a sostegno alla cooperazione e al terzo settore che operano in questo ambito d'intervento.

L'obiettivo da realizzare nel campo sociale riguardano aspetti molteplici della vita del cittadino per cui la politica sociale adottata nell'ambito territoriale ha riflessi importanti nella composizione del bilancio e nella programmazione di medio periodo, e questo sia per quanto riguarda la spesa corrente che gli investimenti. L'Amministrazione comunale ha intenzione di attuare tutte le competenze dei servizi previsti nel piano dell'Ambito socio territoriale n.4 della Vald'Agri di Cui il Comune è Capofila. Si deve dare attuazione al funzionamento e alla fornitura dei servizi in materia di protezione sociale a favore e a tutela dei diritti della famiglia, dei minori, degli anziani, dei disabili, dei soggetti a rischio di esclusione sociale, ivi incluse le misure di sostegno alla cooperazione e al terzo settore che operano in questo ambito d'intervento.

14 Sviluppo economico e competitivita'

Sono comprese in questa missione, l'amministrazione e il funzionamento dell'attività per la promozione dello sviluppo e della competitività del sistema economico locale, inclusi i servizi e gli interventi per lo sviluppo sul territorio delle attività produttive, del commercio e dell'artigianato, dell'industria e dei servizi di pubblica utilità.

L'azione dell'ente nelle più vaste tematiche economiche e produttive è indirizzata a stimolare un più incisivo intervento di altre strutture pubbliche, come la regione, la provincia e la camera di commercio che, per competenza istituzionale, operano abitualmente in questo settore.l'obiettivo dell'amministrazione riguarda soprattutto il funzionamento delle attività per la promozione dello sviluppo e della competitività del sistema economico locale, inclusi i servizi e gli interventi per lo sviluppo sul territorio delle attività produttive, del commercio e dell'artigianato, dell'industria e dei servizi di pubblica utilità. Queste attribuzioni si estendono, in taluni casi, alla valorizzazione dei servizi per l'innovazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico del territorio.Nel Piano triennale delle opere pubbliche 2018/2020 per l'esercizio 2019 è stata prevista la creazione di un quartiere fieristico expo permanente presso l'Area PIP Matinelle.

17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche

20 Fondi e accantonamenti Accantonamenti a fondi di riserva per le spese obbligatorie e per le spese impreviste, a fondi speciali per leggi che si perfezionano successivamente all'approvazione del bilancio, al fondo crediti di dubbia esigibilità.Non comprende il fondo pluriennale vincolato.Questa missione, dal contenuto prettamente contabile, è destinata ad evidenziare gli importi degli stanziamenti di spesa per accantonamenti al fondo di riserva per spese impreviste ed al fondo svalutazione crediti di dubbia esigibilità. Per quanto riguarda questa ultima posta, in presenza di crediti di dubbia esigibilità l'ente effettua un accantonamento al fondo svalutazione crediti vincolando a tal fine una quota dell'avanzo di amministrazione. Il valore complessivo del fondo dipende dalla dimensione degli stanziamenti relativi ai crediti che presumibilmente si formeranno nell'esercizio entrante, della loro natura e dell'andamento del fenomeno negli ultimi cinque esercizi precedenti (media del rapporto tra incassi e accertamenti per ciascuna tipologia di entrata).

Sotto il profilo squisitamente contabile, nel nuovo bilancio finanziario di previsione, previsto dal D.Lgs. n. 118/2011, il fondo crediti di dubbia esigibilità è articolato in due distinti stanziamenti: il fondo crediti di dubbia esigibilità riguardante le entrate di dubbia esigibilità del titolo 4 delle entrate (stanziato nel titolo 2 delle spese), e il fondo riguardante tutte le altre entrate (stanziato nel titolo 1 della spesa).Con riferimento alla individuazione delle entrate di dubbia e difficile esazione, Per quanto riguarda la quantificazione dell'accantonamento, si evidenzia che il comma 509 della Legge di stabilità 2015 ha introdotto una maggiore gradualità nell'applicazione delle nuove regole sullo stanziamento del Fondo crediti di dubbia esigibilità nel bilancio preventivo. Nello specifico, si riduce la percentuale minima di accantonamento prevedendone, al tempo stesso, una progressiva crescita nel corso degli anni con ritmi meno traumatici per le finanze dell'enti.. Accantonamenti al fondo rischi spese legaliIl punto 5.2, lettera h), del nuovo principio contabile applicato della contabilità finanziaria (allegato n.4/2 al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.vv.), prescrive i seguenti obblighi in materia di bilancio di previsione:"nel caso in cui l'ente, a seguito di contenzioso in cui ha significative probabilità di soccombere, o di sentenza non definitiva e non esecutiva, sia condannato al pagamento di spese, in attesa degli esiti del giudizio, si è in presenza di una obbligazione passiva condizionata al verificarsi di un evento (l'esito del giudizio o del ricorso), con riferimento al quale non è possibile impegnare alcuna spesa. /n tale situazione l'ente è tenuto ad accantonare le risorse necessarie per il pagamento degli oneri previsti dalla sentenza,

Page 52: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

52

stanziando nell'esercizio le relative spese che, a fine esercizio, incrementeranno il risultato di amministrazione che dovrà essere vincolato alla copertura delle eventuali spese derivanti dalla sentenza definitiva. A tal fine si ritiene necessaria la costituzione di un apposito fondo rischi. Nel caso in cui il contenzioso nasce con riferimento ad una obbligazione già sorta, per la quale è stato già assunto l'impegno, si conserva l'impegno e non si effettua l'accantonamento per la parte già impegnata. L'accantonamento riguarda solo il rischio di maggiori spese legate al contenzioso".

50 Debito pubblico Pagamento delle quote interessi e delle quote capitale sui mutui e sui prestiti assunti dall'ente e relative spese accessorie. Comprende le anticipazioni straordinarieLa missione, di stretta natura finanziaria, è destinata a contenere gli stanziamenti di spesa destinati al futuro pagamento delle quote interessi e capitale sui mutui e sui prestiti assunti dall'ente con relative spese accessorie, oltre alle anticipazioni straordinarie. In luogo di questa impostazione cumulativa, la norma contabile prevede la possibile allocazione degli oneri del debito pubblico in modo frazionato dentro la missione di appartenenza.

Rientrano in questo ambito le spese da sostenere per il pagamento degli interessi e capitale relativi alle risorse finanziarie acquisite con e mutui e finanziamenti a medio e lungo termine e altre forme di indebitamento e relative spese accessorie di stretta competenza dell'ente.

60 Anticipazioni finanziarie Spese sostenute per la restituzione delle risorse finanziarie anticipate dall'istituto di credito che svolge il servizio di tesoreria, per fare fronte a momentanee esigenze di liquidità.Questa missione comprende le spese sostenute dall'ente per la restituzione delle risorse finanziarie anticipate dall'istituto di credito che svolge il servizio di tesoreria.

le anticipazioni di f tesoreria vengono concesse dal tesoriere per fronteggiare momentanee esigenze di cassa e di liquidità in seguito alla mancata corrispondenza tra previsioni di incasso e relativo fabbisogno di cassa per effettuare i pagamenti. Questo genere di anticipazione è ammessa entro determinati limiti stabiliti dalla legge. In questo comparto sono collocate anche le previsioni di spesa per il pagamento degli interessi passivi addebitati all'ente in seguito all'avvenuto utilizzo nel corso dell'anno dell'anticipazione di tesoreria. Questi oneri sono imputati al titolo primo della spesa (spese correnti).

99 Servizi per conto terzi Spese effettuate per conto terzi. Partire di giro. Anticipazioni per il finanziamento del sistema sanitario nazionale.

Page 53: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

53

SEZIONE OPERATIVA - parte 1 Coerentemente con quanto stabilito dall’allegato 4/1 al d.lgs. n. 118/2011, la SeO ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione definito sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella SeS del DUP. In particolare, la SeO contiene la programmazione operativa dell’ente avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale. Il contenuto della SeO, predisposto in base alle previsioni ed agli obiettivi fissati nella SeS, costituisce guida e vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell’ente. La SeO è redatta, per il suo contenuto finanziario, per competenza con riferimento all’intero periodo considerato, e per cassa con riferimento al primo esercizio, si fonda su valutazioni di natura economico-patrimoniale e copre un arco temporale pari a quello del bilancio di previsione. La SeO supporta il processo di previsione per la predisposizione della manovra di bilancio. La SeO individua, per ogni singola missione, i programmi che l’ente intende realizzare per conseguire gli obiettivi strategici definiti nella SeS. Per ogni programma, e per tutto il periodo di riferimento del DUP, sono individuati gli obiettivi operativi annuali da raggiungere. Per ogni programma sono individuati gli aspetti finanziari, sia in termini di competenza con riferimento all’intero periodo considerato, che di cassa con riferimento al primo esercizio, della manovra di bilancio. La SeO ha i seguenti scopi:

• definire, con riferimento all’ente e al gruppo amministrazione pubblica, gli obiettivi dei programmi

all’interno delle singole missioni. Con specifico riferimento all’ente devono essere indicati anche i

fabbisogni di spesa e le relative modalità di finanziamento;

• orientare e guidare le successive deliberazioni del Consiglio e della Giunta;

• costituire il presupposto dell’attività di controllo strategico e dei risultati conseguiti dall’ente, con

particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi nell’ambito delle missioni e alla relazione al rendiconto

di gestione.

Quanto segue risponde al contenuto minimo richiesto dall’allegato 4/1 al d.lgs. n. 118/2011.

Missione: 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio

2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Organi istituzionali

Finalità:

Amministrazione e funzionamento dei servizi generali,dei servizi statistici e informativi, per la comunicazione istituzionalRientrano nelle finalità di questa missione, articolata in programmi, gli interventi di amministrazione e per il funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attività di sviluppo in un'ottica di governance e partenariato, compresa la comunicazione istituzionale. Appartengono alla missione gli obiettivi di amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi, l'amministrazione e il corretto funzionamento dei servizi di pianificazione economica e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali. e.Amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi amministrazione e funzionamento dei servizi di pianificazione economica in generale e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali. Sviluppo e gestione delle politiche per il personale. Obiettivo:

0,00 0 210.471,98 180.921,98 181.421,98 176.421,98 -14,04

2 Segreteria generale

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 471.050,42 449.218,37 448.424,14 456.871,26 -4,63

3 Gestione economica, Finalità:

Page 54: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

54

finanziaria, programmazione, provveditorato

Obiettivo:

0,00 0 159.703,15 142.702,65 142.702,65 142.702,65 -10,65

4 Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

5 Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 19.108,57 19.000,00 19.000,00 19.000,00 -0,57

6 Ufficio tecnico

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 274.233,36 242.598,45 216.290,45 216.290,45 -11,54

7

Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 9.708,81 73.815,50 41.481,55 10.952,00 +660,29

9 Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

11 Altri servizi generali

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 68.379,70 114.151,65 75.136,00 73.136,00 +66,94

Totale 0,00 0,00 1.212.655,99 1.222.408,60 1.124.456,77 1.095.374,34

Progetto: Servizi per conto terzi e Partite di giro

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 2.331.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

7 Uscite per conto terzi e partite di giro 2.331.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00

Page 55: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

55

Totale 2.331.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00

Progetto: Restituzione anticipazione di tesoreria

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

5 Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00

Totale 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00

Progetto: Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 269.912,01 242.272,06 242.272,06

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

4 Rimborso Prestiti 269.912,01 224.272,06 226.010,14

Totale 269.912,01 224.272,06 226.010,14

Progetto: Quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Page 56: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

56

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 108.169,26 96.581,08 86.788,92

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 108.169,26 96.581,08 86.788,92

Totale 108.169,26 96.581,08 86.788,92

Progetto: Altri fondi

Responsabile:

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 38.037,42 5.000,00 0,00

Totale 38.037,42 5.000,00 0,00

Progetto: Fondo crediti di dubbia esigibilità

Responsabile:

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Page 57: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

57

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 37227,85 58.389,38 47152,74

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 37.225,85 58.389,38 47.152,74

Totale 37.225,85 58.389,38 47.152,74

Progetto: Fondo di riserva

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 21.000,00 21.000,00 21.000,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 21.000,00 21.000,00 21.000,00

Totale 21.000,00 21.000,00 21.000,00

Progetto: Fonti energetiche

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 500.000,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Page 58: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

58

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 500.000,00

Totale 0,00 0,00 500.000,00

Progetto: Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 3.081,00 3.081,00 3.081,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 3.081,00 3.081,00 3.081,00

Totale 3.081,00 3.081,00 3.081,00

Progetto: Svilppo economico e competitivita'

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 200.000,00 700.000,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Page 59: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

59

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 0,00 0,00 0,00

2 Spese in conto capitale 200.000,00 700.000,00 0,00

Totale 200.000,00 700.000,00 0,00

Progetto: Servizio necroscopico e cimiteriale

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 500.000,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 11.000,00 11.000,00 11.000,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 11.000,00 11.000,00 11.000,00

2 Spese in conto capitale 500.000,00 0,00 0,00

Totale 511.000,00 11.000,00 11.000,00

Progetto: Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 1.550,00 1.550,00 1.550,00

Page 60: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

60

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 1.550,00 1.550,00 1.550,00

Totale 1.550,00 1.550,00 1.550,00

Progetto: Interventi per le famiglie

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 756.512,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 756.512,99 0,00 0,00

Totale 756.512,99 0,00 0,00

Progetto: Diritti sociali ,poliche sociali e famiglia -Interventi per esclusione sociale

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 344.236,03,00 145.226,03 125.226,03

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Page 61: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

61

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 344.236,03 145.226,03 125.226,03

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 344.236,03 145.226,03 125.226,03

Progetto: Interventi per la disabilità

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 80.000,00 80.000,00 80.000,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 80.000,00 80.000,00 80.000,00

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 80.000,00 80.000,00 80.000,00

Progetto: Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 54.840,00 54.024,00 54.024,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Page 62: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

62

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 54.840,00 54.024,00 54.024,00

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 54.840,00 54.024,00 54.024,00

Progetto: Viabilità e infrastrutture stradali

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 350.000,00 250.000,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 265.300,00 270.100,00 290.100,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 265.300,00 270.100,00 290.100,00

2 Spese in conto capitale 0,00 350.000,00 250.000,00

Totale 265.300,00 620.100,00 540.100,00

Progetto: Trasporto pubblico locale

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 65.000,00 65.000,00 65.000,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Page 63: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

63

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 65.000,00 65.000,00 65.000,00

Totale 65.000,00 65.000,00 65.000,00

Progetto: Sviluppo sostenibile territorio montano piccoli comuni

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

2 Spese in conto capitale 5.000,00 0,00 0,00

Totale 5.000,00 0,00 0,00

Progetto: Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 106.294,96 106.294,96 106.294,96

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Page 64: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

64

1 Spese correnti 106.294,96 106.294,96 106.294,96

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 106.294,96 106.294,96 106.294,96

Progetto: Rifiuti

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 736.680,00 737.580,00 738.580,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 736.680,00 737.580,00 738.580,00

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 736.680,00 737.580,00 738.580,00

Progetto: Urbanistica e assetto del territorio

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 330.000,00 280.000,00 280.000,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 330.000,00 280.000,00 280.000,00

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Page 65: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

65

Totale 330.000,00 280.000,00 280.000,00

Progetto: Sviluppo e valorizzazione del turismo

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 31.000,00 16.000,00 16.000,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 31.000,00 16.000,00 16.000,00

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 31.000,00 16.000,00 16.000,00

Progetto: Sport e tempo libero

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 4.000.000,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 24.500,00 15.500,00 17.500,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 15.500,00 15.500,00 17.500,00

2 Spese in conto capitale 9.000,00 0,00 4.000.000,00

Page 66: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

66

Totale 24.500,00 15.500,00 4.017.500,00

Progetto: Attività culturali e interventi diversi nel settore

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 7.000,00 7.000,00 7.000,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 7.000,00 7.000,00 7.000,00

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 7.000,00 7.000,00 7.000,00

Progetto: Servizi ausiliari all'istruzione

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 0,00 0,00 0,00

Avanzo di amministrazione 406.776,40 406.776,40 406.776,40

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 406.776,40 406.776,40 421.816,40

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 406.776,40 406.776,40 421.816,40

Progetto: Altri ordini di istruzione non universitaria

Page 67: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

67

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 62.300,00 62.300,00 62.300,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 62.300,00 62.300,00 66.500,00

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 62.300,00 62.300,00 66.500,00

Progetto: Istruzione prescolastica

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 1.200.000,00 0,00 0,00

Regione 60.000,00 500.000,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 30.560,00 31.000,00 31.000,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 30.560,00 31.000,00 31.000,00

2 Spese in conto capitale 1.260.000,00 500.000,00 0,00

Totale 1.290.560,00 531.000,00 31.000,00

Progetto: Polizia locale e amministrativa

Page 68: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

68

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 229.459,27 229.459,27 229.459,48

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 229.459,27 229.459,48 229.459,48

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 229.459,27 229.459,48 229.459,48

Progetto: Altri servizi generali

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 114.151,00 75.136,00 73.136,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 114.151,65 75.136,00 73.136,00

Page 69: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

69

Totale 114.151,65 75.136,00 73.136,00

Progetto: Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 33.000,00 20.000,00 10.000,00

Regione 33.000,00 20.000,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 7.818,50,00 1.481,55 952,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 73.815,50 41.481,55 10.952,00

Totale 73.815,50 41.481,55 10.952,00

Progetto: Ufficio tecnico

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 26.303,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 216.295,45 216.295,45 216.290,45

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 216.295,45 216.290,45 216.290,45

2 Spese in conto capitale 26.303,00 0,00 0,00

Totale 242.598,45 216.290,45 216.290,45

Progetto: Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

Page 70: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

70

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 19.000,00 19.000,00 19.000,00

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 19.000,00 19.000,00 19.000,00

Totale 19.000,00 19.000,00 19.000,00

Progetto: Gestione economica, finanziaria, programmazione,

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 142.702,65 142.702,65 142.702,65

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 142.702,65 142.702,65 142.702,65

Totale 142.702,65 142.702,65 142.702,65

Progetto: Segreteria generale

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Page 71: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

71

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 0,00 0,00 0,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 449.218,37 448.424,14 456.871,26

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 449.218,37 448.424,14 456.871,26

2 Spese in conto capitale 0,00 0,00 0,00

Totale 449.218,37 448.424,14 456.871,26

Progetto: Organi istituzionali

Entrate Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 0,00 0,00 0,00

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione Europea 0,00 0,00 0,00

Cassa Depositi e Prestiti 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 70.000,00 70.000,00 70.000,00

Proventi di servizi 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali 110.921,98 111.421,98 106.421,98

Avanzo di amministrazione 0,00 0,00 0,00

Utilizzo fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

Spese Previsione 2018 Previsione 2019 Previsione 2020

1 Spese correnti 110.921,98 111.421,98 106.421,98

2 Spese in conto capitale 70.000,00 70.000,00 70.000,00

Totale 180.921,98 181.421,98 176.421,98

Page 72: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

72

Missione: 3 Ordine pubblico e sicurezza

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Polizia locale e amministrativa

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 222.759,48 229.459,27 229.459,48 229.459,48 +3,01

Totale 0,00 0,00 222.759,48 229.459,27 229.459,48 229.459,48

Page 73: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

73

Missione: 4 Istruzione e diritto allo studio

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Istruzione prescolastica

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 62.000,00 1.290.560,00 531.000,00 31.000,00 +1.981,55

2 Altri ordini di istruzione non universitaria

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 361.070,00 62.300,00 62.300,00 66.500,00 -82,75

6 Servizi ausiliari all'istruzione

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 391.670,77 406.776,40 406.776,40 421.816,40 +3,86

Totale 0,00 0,00 814.740,77 1.759.636,40 1.000.076,40 519.316,40

Page 74: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

74

Missione: 5 Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Valorizzazione dei beni di interesse storico

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

2 Attivita' culturali e interventi diversi nel settore culturale

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 5.800,00 7.000,00 7.000,00 7.000,00 +20,69

Totale 0,00 0,00 5.800,00 7.000,00 7.000,00 7.000,00

Page 75: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

75

Missione: 6 Politiche giovanili, sport e tempo libero

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Sport e tempo libero

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 412.991,16 24.500,00 15.500,00 4.017.500,00 -94,07

Totale 0,00 0,00 412.991,16 24.500,00 15.500,00 4.017.500,00

Page 76: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

76

Missione: 7 Turismo

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Sviluppo e valorizzazione del turismo

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 199.414,93 31.000,00 16.000,00 16.000,00 -84,45

Totale 0,00 0,00 199.414,93 31.000,00 16.000,00 16.000,00

Page 77: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

77

Missione: 8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Urbanistica e assetto del territorio

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 851.046,00 330.000,00 280.000,00 280.000,00 -61,22

2

Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico-popolare

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale 0,00 0,00 851.046,00 330.000,00 280.000,00 280.000,00

Page 78: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

78

Missione: 9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

3 Rifiuti

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 585.560,00 736.680,00 737.580,00 738.580,00 +25,81

4 Servizio idrico integrato

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

5

Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 89.711,57 106.294,96 106.294,96 106.294,96 +18,49

7 Sviluppo sostenibile territorio montano piccoli Comuni

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 5.000,00 5.000,00 0,00 0,00 0,00

Totale 0,00 0,00 680.271,57 847.974,96 843.874,96 844.874,96

Page 79: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

79

Missione: 10 Trasporti e diritto alla mobilita'

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

2 Trasporto pubblico

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 65.000,00 65.000,00 65.000,00 65.000,00 0,00

5 Viabilita' e infrastrutture stradali

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 478.293,49 360.300,00 620.100,00 540.100,00 -24,67

Totale 0,00 0,00 543.293,49 425.300,00 685.100,00 605.100,00

Page 80: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

80

Missione: 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Interventi per l'infanzia e i minori e per asili nido

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 54.024,00 54.840,00 54.024,00 54.024,00 +1,51

2 Interventi per la disabilita'

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 84.000,00 677.510,00 657.650,00 489.000,00 +706,56

4 Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 879.791,03 344.236,03 145.226,03 125.226,03 -60,87

5 Interventi per le famiglie

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 0,00 756.512,99 0,00 0,00 0,00

7

Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 650,00 1.550,00 1.550,00 1.550,00 +138,46

9 Servizio necroscopico e cimiteriale

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 479.525,00 511.000,00 11.000,00 11.000,00 +6,56

Totale 0,00 0,00 1.497.990,03 2.345.649,02 869.450,03 680.800,03

Page 81: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

81

Missione: 14 Sviluppo economico e competitivita'

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Industria PMI e Artigianato

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 216.000,00 200.000,00 700.000,00 0,00 -7,41

2 Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 3.081,00 3.081,00 3.081,00 3.081,00 0,00

4 Reti e altri servizi di pubblica utilita'

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 4.083,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale 0,00 0,00 223.164,00 203.081,00 703.081,00 3.081,00

Page 82: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

82

Missione: 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Fonti energetiche

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 0,00 0,00 0,00 500.000,00 0,00

Totale 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 500.000,00

Page 83: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

83

Missione: 20 Fondi e accantonamenti

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Fondo di riserva

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 1.908,00 21.000,00 21.000,00 21.000,00 +1.000,63

2 Fondo crediti di dubbia esigibilità

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 14.639,12 37.225,85 58.389,38 47.152,74 +154,29

3 Altri fondi

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 5.000,00 38.037,42 5.000,00 0,00 +660,75

Totale 0,00 0,00 21.547,12 96.263,27 84.389,38 68.152,74

Page 84: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

84

Missione: 50 Debito pubblico

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1

Quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 121.428,84 108.169,26 96.581,08 86.788,92 -10,92

2

Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 258.655,89 269.912,01 224.272,06 226.010,14 +4,35

Totale 0,00 0,00 380.084,73 378.081,27 320.853,14 312.799,06

Page 85: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

85

Missione: 60 Anticipazioni finanziarie

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Restituzione anticipazione di tesoreria

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 0,00

Totale 0,00 0,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00 9.000.000,00

Page 86: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

86

Missione: 99 Servizi per conto terzi

Programma

Finalità/Obiettivo

Scostamento

esercizio 2018 rispetto

all'esercizio 2017

Trend storico Programmazione pluriennale

Esercizio 2015

Esercizio 2016

Esercizio 2017 Previsione

2018 Previsione

2019 Previsione

2020 Impegni Impegni Previsioni

1 Servizi per conto terzi e Partite di giro

Finalità:

Obiettivo:

0,00 0 1.831.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00 +27,31

Totale 0,00 0,00 1.831.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00 2.331.000,00

Page 87: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

87

SEZIONE OPERATIVA - parte 2

La Parte 2 della SeO comprende la programmazione in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio. La realizzazione dei lavori pubblici degli enti locali deve essere svolta in conformità ad un programma triennale e ai suoi aggiornamenti annuali che sono ricompresi nella SeO del DUP. I lavori da realizzare nel primo anno del triennio sono compresi nell’elenco annuale che costituisce il documento di previsione per gli investimenti in lavori pubblici e il loro finanziamento che, deliberato con delibera di … del …/…/…, n. … , è parte integrante del presente documento così come previsto dall’allegato 4/1 al d.lgs. n. 118/2011. Il programma triennale delle oo.pp. prevede e pertanto ad esso si rinvia:

1. le prioritàe le azioni da intraprendere come richiesto dalla legge;

2. la stima dei tempi e la durata degli adempimenti amministrativi di realizzazione delle opere e del collaudo;

3. La stima dei fabbisogni espressi in termini sia di competenza, sia di cassa, al fine del relativo finanziamento

in coerenza con i vincoli di finanza pubblica.

Analogamente, anche per la programmazione del fabbisogno di personale, di cui al relativo documento di programmazione triennale che è parte integrante del presente DUP ed a cui si rinvia, che gli organi di vertice degli enti sono tenuti ad approvare, ai sensi di legge, occorre assicurare le esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi compatibilmente con le disponibilità finanziarie e i vincoli di finanza pubblica. Al fine di procedere al riordino, gestione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare l’ente, con apposita delibera dell’organo di governo individua, redigendo apposito elenco, i singoli immobili di proprietà dell'ente. Tra questi devono essere individuati quelli non strumentali all’esercizio delle proprie funzioni istituzionali e quelli suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione. Sulla base delle informazioni contenute nell’elenco deve essere predisposto il “Piano delle alienazioni e valorizzazioni patrimoniali” quale parte integrante del DUP ed a cui si rinvia. Nel DUP dovranno essere inseriti tutti quegli ulteriori strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’ente di cui il legislatore prevederà la redazione ed approvazione. Si fa riferimento ad esempio alla possibilità di redigere piani triennali di razionalizzazione e riqualificazione della spesa di cui all’art. 16, comma 4, del D.L. 98/2011 – L. 111/2011.

Page 88: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

88

16. Programma triennale delle opere pubbliche.

Programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020

Quadro delle risorse disponibili

Risorse

Previsioni

Disponibilita finanziaria anno

2018

Disponibilita finanziaria anno

2019

Disponibilita finanziaria anno

2020 Totale

Totale

Page 89: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

89

Programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020

Articolazione della copertura finanziaria

Tipologia Categoria lavori Descrizione dell'intervento Priorità Cessione immobili

Codice Stima dei costi Apporto di capitale privato

Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020 Totale Importo Tipologia

1 Nuova costruzione Altra edilizia pubblica

AMPLIAMENTO CIMITERO DI VILLA D'AGRI

Massima No

500.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

6

LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E REGIMENTAZIONE DELLE ACQUE VIA MOLINARA,VIA BORSELLINO E VICINALE CESINE

Minima No

0,00 200.000,00 0,00 0,00 0,00

2 LAVORI DI COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VILLA D'AGRI

Massima No

1.200.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

3 LAVORI DI MANUTENZIONE SCUOLA MATERNA BARRICELLE

Massima No

30.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00

4 LAVORI DI MANUTENZIONE SCUOLA MATERNA MARSICOVETERE CENTRO STORICO

Minima No

30,00 0,00 0,00 0,00 0,00

5 DEMOLIZIONE E COSTRUZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA BARRICELLE

Minima No

0,00 500.000,00 0,00 0,00 0,00

7 CREAZIONE QUARTIERE FIERISTICO EXPO PERMANENTE AREA PIP MATINELLE

Minima No

0,00 700.000,00 0,00 0,00 0,00

8 LAVORI DI PAVIMENTAZIONE STRADE DI PIANO VILLA D'AGRI E PIAZZA ANTICA

Minima No

0,00 150.000,00 0,00 0,00 0,00

9 COSTRUZIONE PARCHEGGI VILLA D'AGRI

Minima No

0,00 0,00 250.000,00 0,00 0,00

10 LAVORI AMPLIAMENTO RETE GAS METANO

Minima No

0,00 0,00 500.000,00 0,00 0,00

11 LAVORI DI COSTRUZIONE CASERMA DEI CARABINIERI

Minima No

0,00 0,00 800.000,00 0,00 0,00

12 LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISCINA COMUNALE

Minima No

0,00 0,00 4.000.000,00 0,00 0,00

Totale 1.730.030,00 1.550.000,00 5.550.000,00 0,00 0,00

Page 90: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

90

Programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020

Elenco annuale

CUP Descrizione intervento CPV Stima tempi

esecuzione

Codice Responsabile procedimento Finalità Ufficio stazione appaltante

Importo annualità Importo totale

intervento Conformità urbanistica

Verifica vincoli

ambientali Priorità

Stato

progettazione

Anno

inizio

Anno

fine

1 AMPLIAMENTO CIMITERO DI VILLA D'AGRI

DAMMIANO GIOVANNI Qualità ambientale COMUNE DI MARSICOVETERE

500.000,00 500.000,00 No No Massima Progetto esecutivo

0

6 LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA E REGIMENTAZIONE DELLE ACQUE VIA MOLINARA,VIA BORSELLINO E VICINALE CESINE

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 200.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

2 LAVORI DI COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VILLA D'AGRI

COMUNE DI MARSICOVETERE

1.200.000,00 1.200.000,00 No No Massima Studio di fattibilità

0

3 LAVORI DI MANUTENZIONE SCUOLA MATERNA BARRICELLE

COMUNE DI MARSICOVETERE

30.000,00 30.000,00 No No Massima Stima dei costi 0

4 LAVORI DI MANUTENZIONE SCUOLA MATERNA MARSICOVETERE CENTRO STORICO

COMUNE DI MARSICOVETERE

30,00 30.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

5 DEMOLIZIONE E COSTRUZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA BARRICELLE

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 500.000,00 No No Minima Studio di fattibilità

0

7 CREAZIONE QUARTIERE FIERISTICO EXPO PERMANENTE AREA PIP MATINELLE

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 700.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

8 LAVORI DI PAVIMENTAZIONE STRADE DI PIANO VILLA D'AGRI E PIAZZA ANTICA

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 150.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

9 COSTRUZIONE PARCHEGGI VILLA D'AGRI

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 250.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

10 LAVORI AMPLIAMENTO RETE GAS METANO

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 500.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

11 LAVORI DI COSTRUZIONE CASERMA DEI CARABINIERI

Page 91: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

91

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 800.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

12 LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISCINA COMUNALE

COMUNE DI MARSICOVETERE

0,00 4.000.000,00 No No Minima Stima dei costi 0

Totale 1.730.030,00 8.860.000,00

Page 92: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

92

Programma triennale delle opere pubbliche 2018/2020

Elenco degli immobili da trasferire

Descrizione immobile Solo diritto

di superficie

Piena proprietà

Stima tempi di esecuzione

Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020

EX MUNICIPIO C.SO V.EMANUELE FOGLIO 13 PART.351 0,00 0,00 0,00

EX SCUOLA ELEMENTARE C.DA BARRICELLE 0,00 0,00 0,00

FABBRICATO IN AMPLIAMENTO SEDE MUNICIPIO N.1 VIA LARGO MUNICIPIO 0,00 0,00 0,00

FABBRICATO VIA FOSSATO FOGLIO 13 PART.170 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO 1 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO A (IN PARTE) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.11 (MQ 1610) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.15 (MQ 1424) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.16 (MQ 1541) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.17 (MQ 1925) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.18 (MQ 1204) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.18a (MQ 1204) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.20a (MQ 1207) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.21 ( MQ 1218) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.21a ( MQ 1228) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.23 ( MQ 1226) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.25 ( MQ 1250) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.25a ( MQ 1253) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.26 ( MQ 1238) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.27 ( MQ 1210) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.30a ( MQ 1247) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.31 ( MQ 1202) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.31a ( MQ 1141) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.32 ( MQ 1213) 0,00 0,00 0,00

P.I.P. MATINELLE VILLA D'AGRI LOTTO N.32a ( MQ 1205) 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.704 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.775 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.776 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.793 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.806 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.807 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.808 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.809 0,00 0,00 0,00

Page 93: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

93

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.824 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.825 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.829 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.830 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.832 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.872 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.923 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - FOGLIO 25 PART.993 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - VIA PROVINCIALE CENTRO STORICO FOGLIO N.22 PART.204

IN PARTE 0,00 0,00 0,00

PIANI ZONA PEEP L.167 - VIA PROVINCIALE CENTRO STORICO FOGLIO N.22 PART.304 0,00 0,00 0,00

La stima verrà effettuata in sede delle singole deliberazioni di alienazioni.

Page 94: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

94

17. Programma biennale degli acquisti di beni e servizi

Programma biennale degli acquisti di beni e servizi

(art. 21 del D.Lgs 18 aprile n. 50 del 18/04/2016)

Centro di responsabilità

Responsabile

Esercizio 2018 Esercizio 2019

Oggetto appalto Durata Importo

contrattuale previsto

Oggetto appalto Durata Importo

contrattuale previsto

Fornitura di beni (a)

Fornitura di servizi (b)

Totale Totale

Totale Ente Totale Ente

Adempimenti rinviati al periodo di programmazione 2019 2020 (art.9 Detreto MIT in vigore dal 24.03.2018)

Page 95: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

95

18. Equilibri di bilancio.

EQUILIBRI DI BILANCIO

EQUILIBRIO ECONOMICO - FINANZIARIO COMPETENZA ANNO 2018

COMPETENZA ANNO 2019

COMPETENZA ANNO 2020

Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio 315.549,75

A) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese correnti (+) 0,00 0,00 0,00

AA) Recupero disavanzo di amministrazione esercizio precedente (-) 0,00 0,00 0,00

B) Entrate Titoli 1.00 - 2.00 - 3.00 (+) 5.830.050,79 4.559.241,16 4.359.458,01

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00

C) Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche

(+) 0,00 0,00 0,00

D) Spese Titolo 1.00 - Spese correnti (-) 5.465.138,78 4.334.969,10 4.133.447,87

di cui: - fondo pluriennale vincolato 0,00 0,00 0,00

- fondo crediti di dubbia esigibilità 37.225,85 58.389,38 47.152,74

E) Spese Titolo 2.04 - Altri trasferimenti in conto capitale (-) 0,00 0,00 0,00

F) Spese Titolo 4.00 - Quote di capitale amm.to dei mutui e prestiti obbligazionari

(-) 269.912,01 224.272,06 226.010,14

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00

di cui Fondo anticipazioni di liquidità (DL 35/2013 e successive modifiche e rifinanziamenti)

0,00 0,00 0,00

G) Somma finale (G=A-AA+B+C-D-E-F) 95.000,00 0,00 0,00

ALTRE POSTE DIFFERENZIALI, PER ECCEZIONI PREVISTE DA NORME DI LEGGE E DA PRINCIPI CONTABILI, CHE HANNO EFFETTO SULL'EQUILIBRIO EX ARTICOLO 162, COMMA 6, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI

LOCALI

H) Utilizzo risultato di amministrazione presunto per spese correnti (+) 0,00 0,00 0,00

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00

I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(+) 0,00 0,00 0,00

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00 0,00 0,00

L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(-) 95.000,00 0,00 0,00

M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti

(+) 0,00 0,00 0,00

EQUILIBRIO DI PARTE CORRENTE (O=G+H+I-L+M) 0,00 0,00 0,00

P) Utilizzo risultato di amministrazione presunto per spese di investimento (**) (+) 0,00 0,00 0,00

Q) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese in conto capitale (+) 0,00 0,00 0,00

R) Entrate Titoli 4.00-5.00-6.00 (+) 2.070.303,00 1.620.000,00 5.620.000,00

C) Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da amministrazioni pubbliche

(-) 0,00 0,00 0,00

I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(-) 0,00 0,00 0,00

S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine (-) 0,00 0,00 0,00

S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine (-) 0,00 0,00 0,00

T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria (-) 0,00 0,00 0,00

L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili

(+) 95.000,00 0,00 0,00

M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti

(-) 0,00 0,00 0,00

Page 96: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

96

U) Spese Titolo 2.00 - Spese in conto capitale (-) 2.165.303,00 1.620.000,00 5.620.000,00

di cui fondo pluriennale vincolato di spesa 0,00 0,00 0,00

V) Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di attività finanziarie (-) 0,00 0,00 0,00

E) Spese Titolo 2.04 - Altri trasferimenti in conto capitale (+) 0,00 0,00 0,00

EQUILIBRIO DI PARTE CAPITALE (Z = P+Q+R-C-I-S1-S2-T+L-M-U-V+E)

0,00 0,00 0,00

S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine (+) 0,00 0,00 0,00

S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine (+) 0,00 0,00 0,00

T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria

(+) 0,00 0,00 0,00

X1) Spese Titolo 3.02 per Concessione crediti di breve termine (-) 0,00 0,00 0,00

X2) Spese Titolo 3.03 per Concessione crediti di medio-lungo termine (-) 0,00 0,00 0,00

Y) Spese Titolo 3.04 per Altre spese per acquisizioni di attività finanziarie (-) 0,00 0,00 0,00

EQUILIBRIO FINALE (W = O+Z+S1+S2+T-X1-X2-Y) 0,00 0,00 0,00

Saldo corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali (4):

0,00 0,00 0,00

Equilibrio di parte corrente (O) 0,00 0,00 0,00

Utilizzo risultato di amministrazione per il finanziamento di spese correnti (H) (-) 0,00 0,00 0,00

Equilibrio di parte corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali

0,00 0,00 0,00

Page 97: COMUNE DI MARSICOVETERE D.U.P. 2018 / 2020 DUP 2018.pdf · Analisi condizioni interne Analisi condizioni esterne Linee di indirizzo: Missione Linee di indirizzo Servizi istituzionali,

97

19. Vincoli di finanza pubblica.

PROSPETTO VERIFICA RISPETTO DEI VINCOLI DI FINANZA PUBBLICA

EQUILIBRIO DI BILANCIO DI CUI ALL'ART. 9 DELLA LEGGE N. 243/2012 COMPETENZA ANNO 2018

COMPETENZA ANNO 2019

COMPETENZA ANNO 2020

A1) Fondo pluriennale vincolato di entrata per spese correnti (+) 0,00 0,00 0,00

A2) Fondo pluriennale vincolato di entrata in conto capitale al netto delle quote finanziate

da debito (+) 0,00 0,00 0,00

A3) Fondo pluriennale vincolato di entrata per partite finanziarie (+) 0,00 0,00 0,00

A) Fondo pluriennale vincolato di entrata (A1 + A2 + A3) (+) 0,00 0,00 0,00

B) Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa (+) 2.780.735,54 2.768.707,18 2.752.839,03

C) Titolo 2 - Trasferimenti correnti (+) 2.294.509,99 1.105.658,00 937.008,00

D) Titolo 3 - Entrate extratributarie (+) 754.805,26 684.875,98 669.610,98

E) Titolo 4 - Entrate in c/capitale (+) 2.070.303,00 1.620.000,00 4.820.000,00

F) Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie (+) 0,00 0,00 0,00

G) SPAZI FINANZIARI ACQUISITI (+) 0,00 0,00 0,00

H1) Titolo 1 - Spese correnti al netto del fondo pluriennale vincolato (+) 5.465.138,78 4.334.969,10 4.133.447,87

H2) Fondo pluriennale vincolato di parte corrente (dal 2020 quota finanziata da entrate finali)

(+) 0,00 0,00 0,00

H3) Fondo crediti di dubbia esigibilità di parte corrente (-) 37.225,85 58.389,38 47.152,74

H4) Fondo contenzioso (destinato a confluire nel risultato di amministrazione) (-) 0,00 0,00 0,00

H5) Altri accantonamenti (destinati a confluire nel risultato di amministrazione) (-) 43.037,42 10.000,00 0,00

H) Titolo 1 - Spese correnti valide ai fini dei saldi di finanza pubblica (H=H1+H2-H3-H4-H5)

(-) 5.384.875,51 4.266.579,72 4.086.295,13

I1) Titolo 2 - Spese in c/capitale al netto del fondo pluriennale vincolato (+) 2.165.303,00 1.620.000,00 5.620.000,00

I2) Fondo pluriennale vincolato in c/capitale al netto delle quote finanziate da debito (+) 0,00 0,00 0,00

I3) Fondo crediti di dubbia esigibilità in c/capitale (-) 0,00 0,00 0,00

I4) Altri accantonamenti (destinati a confluire nel risultato di amministrazione) (-) 0,00 0,00 0,00

I) Titolo 2 - Spese in c/capitale valide ai fini dei saldi di finanza pubblica (I=I1+I2-I3-I4) (-) 2.165.303,00 1.620.000,00 5.620.000,00

L1) Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziaria al netto del fondo pluriennale vincolato

(+) 0,00 0,00 0,00

L2) Fondo pluriennale vincolato per partite finanziarie (+) 0,00 0,00 0,00

L) Titolo 3 - Spese per incremento di attività finanziaria (L=L1 + L2) (-) 0,00 0,00 0,00

M) SPAZI FINANZIARI CEDUTI (-) 0,00 0,00 0,00

N) EQUILIBRIO DI BILANCIO AI SENSI DELL'ARTICOLO 9 DELLA LEGGE N.

243/2012 (N=A+B+C+D+E+F+G-H-I-L-M) 350.175,28 292.661,44 -526.837,12